Come creare una Mentalità Vincente (Se ragioni come un perdente, la colpa è solo tua)

  Рет қаралды 5,130

Massimo Binelli

3 жыл бұрын

Ne ho già parlato nella Pillola 168 (kzbin.info/www/bejne/nHvWpqt_q92ehpI), dedicata a valori, aspettative, credenze, convinzioni, ovvero i “filtri” con cui elaboriamo la realtà percepita dai nostri sensi: la responsabilità dei pensieri che decidiamo di formulare e tenere in testa è soltanto nostra. Avevo spiegato che il pensiero è l’attività mentale mediante la quale noi esseri umani prendiamo coscienza di noi stessi e della realtà, formuliamo ipotesi e giudizi, elaboriamo contenuti e informazioni per arrivare a delineare la “mappa del mondo” in cui viviamo. Quindi, se ci ronza in testa un pensiero autolesionista, dobbiamo prendercene la colpa, così come dobbiamo prenderci il merito se scegliamo di farci cullare da un pensiero di successo. Nessuno potrà mai obbligarci a pensare a qualcosa a cui non vogliamo pensare, e siccome le emozioni discendono dai pensieri e dalle immagini che scorrono nella nostra mente, dobbiamo prenderci anche la piena responsabilità delle emozioni che stiamo provando.
Anche un ergastolano gode di una libertà che non può essere in alcun modo limitata, né dalla legge né dalle sbarre di una cella: la libertà di scegliere a cosa pensare, e quindi la libertà di decidere con quale stato d’animo affrontare la sua condizione di carcerato.
Significa che ci si può sentire liberi dentro a una prigione, ma alla stessa stregua ci si può sentire imprigionati da pensieri che scatenano emozioni negative e autosabotaggio pur godendo della massima libertà di movimento e di azione.
Nel primo caso, il carcerato vive un’esperienza di vittoria interna, pur in presenza di una irreversibile condizione di sconfitta esterna (ha sbagliato e ne pagherà le conseguenze per tutta la vita); nel secondo, chi è prigioniero dei propri pensieri vive la condizione di eterno perdente, pur potendo affrontare la vita da vincente. Se vuoi saperne di più sulle due facce della vittoria e della sconfitta, ti invito a rivedere la Pillola 159 (kzbin.info/www/bejne/Z3POm6aamNSIY7c).
La costruzione di una Mentalità Vincente, quindi, parte dalla scelta consapevole di pensare sulla base di schemi vincenti, che dovranno sostituire pensieri e immagini di sconfitta che affondano le radici negli insuccessi del passato o sono scatenati dall’angoscia per il futuro.
Piccolo inciso: il concetto di “vincente”, come spiego nel mio libro “Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita” (amzn.to/2q6nPY0), nel quale sport e vita rappresentano due facce della stessa medaglia, va interpretato in modo corretto, per evitare distorsioni e frustrazioni.
Vincere non significa necessariamente salire sul gradino più alto del podio o, in senso lato, avere sempre la meglio sugli altri. Vincere significa avere la piena consapevolezza di aver dato il proprio 100 per 100, al fine di poter valutare la prestazione e mettere in atto la Formula del Miglioramento (ne ho parlato nella Pillola 153 a proposito della Motivazione: kzbin.info/www/bejne/d3mVlqqcbsSXrdU). […]
Leggi l’articolo completo nel mio Blog: MassimoBinelli.it/il-blog-di-mb/come-creare-una-mentalita-vincente-se-pensi-come-un-perdente-la-colpa-e-solo-tua
---------------------------------------------------------------
* Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
MassimoBinelli.it/info
* Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!
* Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito MassimoBinelli.it e iscriviti!
* Visita il sito ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!
* Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: PayPal.com/paypalme/MassimoBinelli
---------------------------------------------------------------
Per restare in contatto:
Massimo Binelli: MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: AtletaVincente.com
Zona Vincente: ZonaVincente.com
Gruppo AVZV: Facebook.com/groups/AtletiVincenti.in.ZonaVincente
Facebook: Facebook.com/MassimoBinelliCoach
---------------------------------------------------------------
#Mindset #MentalitàVincente #MentalCoaching #AllenamentoMentale #SportCoaching #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente

Пікірлер: 4
@alessioporro5885
@alessioporro5885 3 жыл бұрын
Grandissimo Massimo i tuoi consigli mi aiutano molto
@MassimoBinelliCoach
@MassimoBinelliCoach 3 жыл бұрын
Mi fa piacere! Se vuoi approfondire, contattami tramite il mio sito MassimoBinelli.it
@alessioporro5885
@alessioporro5885 3 жыл бұрын
@@MassimoBinelliCoach ok continua così
@mirkoperego4439
@mirkoperego4439 3 жыл бұрын
Una pillola magica 😊😉by Alberto Biella
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 14 МЛН
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 4,1 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 18 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 14 МЛН