Molto interessante è propio quello che cerco di fare io, disegnare e dipingere ciò che vedo coi miei occhi, senza simbolismi, preconcetti, schemi etc. Semplicemente quello che è, e l’ombra è una parte integrante del soggetto che se studiato bene porta a delle opere o schizzi o dipinti originali e 9:23 propi. Grazie per il video sei veramente un’artista è un ottima e preparata insegnante.
@nadadellore865 Жыл бұрын
Mi è piaciuta moltissimo la sua dimostrazione. Grazie😊
@marisawu36463 жыл бұрын
È sempre un piacere entrare su KZbin e vedere un tuo nuovo video 😍😍 Anch’io erroneamente come molti usavo il nero. Invece adesso uso il blu oltremare/viola/indaco/Payne’s Blue Grey solitamente, aggiungendo a volte altri colori. Il tuo video è davvero stupendo e pieno di nozioni importanti e utili. Grazie di cuore per il lavorone che fai✨❤️
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie!! Adoro il grigio di Payne 😍 Mi fa tanto piacere che questi video siano utili, sono piuttosto lunghi da preparare 😁 ma sono temi anche molto appassionanti! Grazie per il feedback sempre molto apprezzato
@gunther7442 жыл бұрын
Video fondamentale, di assoluta utilità. Grazie Shamila per questo prezioso dono! Tra l'altro video e testo sono perfetti, ottimamente realizzati!
@ShamilaArt2 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@barbaranosari25332 жыл бұрын
Grazie Shamila, come sempre sai spiegare con calma e precisione ma anche stimolando la creatività e la passione per l'acquerello. Non mi stancherei mai di vedere i tuoi video e allo stesso tempo capisco molte cose e mi sento sempre arricchita.
@ShamilaArt2 жыл бұрын
Grazie Barbara!!
@ombry24 ай бұрын
Sempre veramente interessanti i toui video, grazie!
@marco-hk9br5 ай бұрын
Ma quanto sei brava!
@giuseppeacierno2842 жыл бұрын
Bravissima! Ho seguito con interesse varie lezioni. Grazie
@andreagasparini85063 жыл бұрын
fondamentale argomento in pittura. grazie Shàmila, disponibilissimo al dibattito sull'argomento.
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Bene ^_^ Tu hai dei colori "di riferimento" quando si tratta di rendere le ombre?
@andreagasparini85063 жыл бұрын
@@ShamilaArt la mia formazione è assolutamente da autodidatta, quindi vado un po' a tentativi, cosa che mi fa stressare non poco, tutto un fare e rifare. la teoria è un conto ma poi mettere in pratica ....ahi ahi 😁. ci sto studiando, ma ammetto che i colori sono la mia croce. parlo di colori ad olio, anche se hai ragione che la teoria si adatta a tutte le tecniche. sarebbe bello approfondire nel gruppo. ho deciso che invece di tentare di fare "quadri" fatti e finiti, faro tanti piccoli studi e prove, soggetti semplici e ..... vedremo cosa esce. che ne dici?
@FrancescoCaraArt3 жыл бұрын
Video pieno di informazioni utili! Grazie per la tua condivisione ♡
@ShamilaArt3 жыл бұрын
grazie!
@FrancescoCaraArt3 жыл бұрын
@@ShamilaArt Personalmente quando uso i colori ad olio, mi sto trovando molto bene a cominciare sempre dalle ombre prima di andare a lavorare sui soggetti, devo ammettere che usando questa tecnica riesco con più facilità a gestire le tonalità!
@ShamilaArt3 жыл бұрын
@@FrancescoCaraArt Buono a sapersi. Sì anch'io con le tecniche pittoriche più materiche preferisco partire dagli scuri, mentre per l'acquerello è un po' più complicato. Quando li usi cominci dagli scuri anche lì?
@FrancescoCaraArt3 жыл бұрын
@@ShamilaArt Diciamo che generalmente i miei soggetti ad acquarello sono un po' più contemporanei, quindi mi capita raramente di fare delle ombre portate nette, però hai ragione! nel caso di nature morte o soggetti più accademici anche io lascio le ombre alla fine.
@Fr4Fry883 жыл бұрын
Bellissimo video davvero, mi trovo d'accordo con te, l'effetto di un'ombra più vivave accende di colpo anche il soggetto principale. Una differenza abissale!
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Sì, c'è da divertirsi 😄
@alessandromalvezzi20743 жыл бұрын
Completamente d’accordo con te sul fatto che le ombre devono essere colorate, di colori freddi essenzialmente e più scuri vicino all’oggetto e sfumati o meno a secondo dell’intensità della luce ambiente. Inoltre le ombre si riflettono su gli oggetti vicini e bisogna tenerne conto quando si dipinge. Anch’io traggo ispirazione dagli impressionisti e dai grandi acquerellisti come Charles Reid.
@AtergVonDark3 жыл бұрын
Bellissimo video! :)) Generalmente uso i complementari che viro col colore del soggetto (e quindi viene una tonalità desaturata e grigina, ma comunque non piatta) e aggiungo a “fantasia” a seconda di quello che ci sta meglio o quello che ho nella tavolozza 🙈 una punta di un colore molto freddo, generalmente blu, ma mi è capitato anche di usare verdi o viola. Ho studiato molto questo aspetto dopo un breve corso che ho fatto fatto in cui veniva applicata la tecnica della grisaglia in ritratti ad acquerello (quindi tecnica pura, non mista a grafite), è stato molto interessante e mi porto quest’esperienza di sovrapposizione tonalità fredde e calde soprattutto nelle ombre, anche quando disegno con altre tecniche!
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza 😊
@silvialuridiana81473 жыл бұрын
ciao greta, anche io a Milano, se lo sei anche tu...dove hai fatto quel corso di cui parli'
@ofride3 жыл бұрын
Stupendo come sempre questo video!!
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie! Vai hai la mia benedizione, è troppo comodo, una gioia per gli occhi e fa venire voglia di mettersi a dipingere 😊
@valterdemichele70023 жыл бұрын
Bravissima 👏🏽 👏🏽👏🏽👏🏽 ...appena iscritto ...mi auguro di vedere altri tuoi video
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie!
@luisadaniele42012 жыл бұрын
Brava ,mi piace ascoltarti.
@raffaellacesari74934 ай бұрын
Grazie.Molto interessante.
@ShamilaArt Жыл бұрын
Impara TUTTO sul colore con il corso online Teoria del colore per artisti!! www.shamilaboffo.com/corso-teoria-del-colore
@francescomirelli76843 жыл бұрын
Grazie! Davvero un bel video (come al solito)...🙂👍
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie!!
@sarima19613 жыл бұрын
Grazie mille dei tuoi consigli
@mariarossi91203 жыл бұрын
Grazie Shamila!
@mariacristinapalmieri26413 жыл бұрын
Grazie mille,molto interessante.
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie Maria Cristina!
@mauramartino54883 жыл бұрын
Una bella lezione, mi sono subito iscritta, non dipingo ad acquerello da un bel po', in casa ho soltanto carta di cellulosa, purtroppo quella 100 % cotone è cara, quindi tendo a dipingere a olio, anche su cartoncino un po' spesso, trattato con gesso acrilico o su cartoncino telato o tela o disegnare, comunque la lezione è stata molto interessante, fa riflettere nell'osservazione del soggetto.
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie! Mi fa piacere sia stata interessante, molti principi valgono per tutte le tecniche pittoriche. E' vero che la carta cotone è cara però ci sono alternative in cellulosa su cui si può lavorare abbastanza bene, come la xl canson!
@mauramartino54883 жыл бұрын
@@ShamilaArt buono a sapersi, grazie per la info.
@francabonfante5963 жыл бұрын
Molto interessante, grazie
@francescobonacorsi57782 ай бұрын
Bravissima artista
@francescopaoloardizzone9 ай бұрын
Sei bravissima! Che ne pensi degli acquerelli Maimeri Blu? Ciao!
@ShamilaArt9 ай бұрын
Grazie :) Ne ho pochi quindi non posso dare un giudizio!
@mary.cs.51mary738 ай бұрын
Iiissima bravissima !
@marycant4629 Жыл бұрын
❤
@Anna-dh9qh2 жыл бұрын
Grazie
@giampierapuglia72283 жыл бұрын
Grazie mille
@giusifonzi1357 Жыл бұрын
A proposito di ombre e illuminazione, mi piacerebbe vedere un tuo video su come si illumina un soggetto da ritrarre in studio e soprattutto, con quali luci attrezzare uno studio al meglio. Ho cercato lampadine l’ex 5500k cri 90, abbastanza luminose, ma non se ne trovano. Potrebbero andare gli anelli luminosi? Come trovarne non troppo deboli? Che dici, possiamo parlarne?
@ShamilaArt Жыл бұрын
Io uso le softbox per disegnare e registrare. Se invece devo fare una foto al soggetto preferisco la luce solare o una lampadina piuttosto forte. Non credo di fare un video in proposito, è un po' troppo specifico!
@giusifonzi1357 Жыл бұрын
@@ShamilaArt ci avevo pensato ma credevo di esagerare. Ma se mi dici che è utilizzato allora ci proverò😉. Quante ne usi?
@ShamilaArt Жыл бұрын
@@giusifonzi1357 ne uso due ma sono fatte a posta per non fare ombre quindi ottime per disegnare ma non per illuminare il soggetto :)
@giusifonzi1357 Жыл бұрын
@@ShamilaArt perfetto, quello che mi serve. Grazie 😊
@silvialuridiana81473 жыл бұрын
ciao!! a proposito delle ombre e dei grigi creati dai colori al posto che dal nero, mi chiedo per non impazzire tra le mille varianti, meglio cercarli appunto tra i primari e i loro complementari ...o conviene fare uno studio (sigh) tra tanti tipi di blu e rossi e gialli e ocra ? diventa una possibilita' enorme, che con due gatte che mi salgono sul tavolo appena inizio ad acquarellare .mi sara' impossibile...
@ShamilaArt3 жыл бұрын
sì meglio cercare tra i primari, o semplicemente avere a mente la semplificazione: verde-rosso, giallo-viola, blu-arancione che sono le coppie principali di complementari e poi ragionare da lì.
@silvialuridiana81473 жыл бұрын
@@ShamilaArt grazie, certo, scegliere i preferiti tra quelli e da li partire
@alinserea41793 жыл бұрын
Thanks a lot for your beautiful video, thanks for sharing please, stay connected plz.❤. .❤💯 ..
@antoniomiceli22152 жыл бұрын
Ciao scusa non c’entra col video, ne puoi fare un’altro dove consigli gli scketch book sia per acquarello che per tecniche secche? Grazie
@ShamilaArt2 жыл бұрын
Ciao Antonio, devo dire che ormai da anni me li faccio da sola gli sketchbook quindi non conosco molte marche!
@antoniomiceli22152 жыл бұрын
@@ShamilaArt grazie
@andylove85372 жыл бұрын
io solitamente prima do una passata di colore, magari abbastanza annaquato..poi..da asciuto intensifico, però , come fai tu è piu semplice . vai a dare subito le ombre quando il foglio è gia bagnato da altro colore...dipende anche uno come si trova insomma
@ShamilaArt2 жыл бұрын
sì puoi provare e vedere se funziona per te! :)
@isle2542 жыл бұрын
Interessante, ma si fa fatica a seguirti, parli troppo velocemente.
@ShamilaArt2 жыл бұрын
Grazie, in basso a destra nelle impostazioni del video si può impostare la velocità di riproduzione ;)
@ilardivicenzo76513 жыл бұрын
Sicuramente bel video ma purtroppo lei parla troppo veloce. Queste cose vanno spiegate con calma se si vuo rendere servigio. Comunque ho risolto rallentando la riproduzione a 75. Grazie
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Mi fa piacere che ha trovato una soluzione. Purtroppo se parlo più lentamente perdo il filo del discorso. Nelle dirette i ritmi sono molto più lenti, magari le troverà più piacevoli :)
@ilardivicenzo76513 жыл бұрын
@@ShamilaArt comunque è una lezione preziosissima. Il concetto dell'uso dei complementari è ignaro a molti pittori. Lei è bravissima nell'uso pratico di essi. Io dipingo ad olio(per hobby) e oltre al complementare di una tinta uso in tutte le ombre una puntina minima di blu di prussia, anche se alcune tonalita di colori il blu è gia presente.Buona giornata.
@ShamilaArt3 жыл бұрын
Grazie :) sì io insisto spesso sui complementari a lezione, secondo me è un concetto importantissimo per imparare le mescolanze. Il blu di prussia è bellissimo!