Sono minimalista da sempre. Nata poverissima, a 73 anni non sono certo ricca, ma neanche povera come da giovane. Mi accontento e ringrazio ogni giorno il Signore di quello che ho. Non provo la benché minima invidia per chi ha più di me. Dico spesso: "Sono povera di soldi, ma ricca di tempo libero" Sono superfelice di essere in pensione. Quando ho ricevuto il primo accredito sono andata a piedi in pellegrinaggio solitario a ringraziare la Madonna di Montenero (Livorno) Ho camminato da casa mia per circa 50 km. Non tutti in un giorno, naturalmente, non sono Wonder Woman 😊 Sottoscrivo ogni tuo consiglio. Grazie
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Bravissima Manuela!
@patriziapiva33502 жыл бұрын
Ciao cara, ti ammiro e mi sei di ispirazione. Saluti da Pisa❤️
@marcotomassi562110 ай бұрын
La salute in primis ma anche il tempo sono le uniche vere ricchezze della vita. Quando tutti lo capiranno, cambieranno molte cose..
@barbaramugnai48952 жыл бұрын
Felice Ferragosto a Te Cara Cristina!! Preziosi consigli come sempre! Da quando il minimalismo e l’educazione finanziaria sono entrati nella mia vita mi sento molto meglio! Sono più consapevole di qualsiasi cosa, non ho più gli impulsi per lo shopping superficiale, leggo libri interessantissimi come i tuoi video e tutto ha preso una piega diversa! Anche il conto corrente ringrazia, in effetti dopo qualche mese, non subito, i risultati arrivano! Che soddisfazione!! Buona domenica!✨
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Mi fa molto piacere Barbara! 🥰
@carlamassari55722 жыл бұрын
Sono d'accordo Cristina. Io ho fatto l'architetto, non sono diventata ricca ricca, ma comunq mi ha permesso di fare alcuni investimenti, di ristrutturare due case in centro di proprietà, più uno studio proprietà. Dopo 30 anni di professione prima come geometra poi come architetto la pensione la vedrò solo a 71 anni e 6 mesi, mancano ancora un bel po' di anni, poco più di 9 anni. Mio marito non c'è più da marzo di quest'anno, prendo una piccola reversibilità. Ora mi sto accudendo mia madre di quasi 99 anni e, ogni tanto mi capita di fare lavori come assistente tecnico presso scuole o pubbliche amministrazioni nelle sale dedicate al disegno digitale. Insomma non disdegno nulla proprio perché non navigo nell'oro e pertanto preferisco avere la testa sulle spalle e mantenermi ciò che mi sono guadagnata!!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Carla, innanzi tutto mi dispiace molto per tuo marito. Mi sembra che tu sia e sia stata bravissima, grazie per aver condiviso la tua esperienza qui.
@Kris-me5rs2 жыл бұрын
Ciao Cristina, grazie dei tuoi consigli, quello che spieghi è tutto oro colato In passato avevo le tasche bucate, non riuscivo mai a risparmiare, all'età dei 43 anni ho cambiato radicalmente vita, vivo in un piccolo appartamento coso da aver ridotto le spese al minimo, non ho più leasing ma auto acquistata in contanti dai costi di mantenimento inferiori, pondero meglio i miei acquisti, anche se non rinuncio alla camicetta su misura e qualche piccolo lusso. Sto imparando ad investire, l'avessi capito prima certe cose sarebbe stato meglio, avrei iniziato un piano di risparmio composto che in ogni modo sto pianificando anche se è un po tardi. l'educazione finanziaria dovrebbe essere inculcata già da piccoli.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Complimenti, stai facendo tutto bene!
@LaFamigliaMinimalista2 жыл бұрын
Tutti consigli verissimi! Io e mio marito da quando siamo diventati minimalisti abbiamo più soldi e risparmiamo di più 😘 ma soprattutto abbiamo meno cose inutili che ci occupano spazio e tempo per pulire ✨
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
è vero, c'è anche l'aspetto del tempo che assorbe la gestione del "troppo"!
@antonioscapecchi11475 ай бұрын
Grazie per i suoi video che sto guardando davvero con grande interesse e attenzione. Alcuni libri suggeriti li sto iniziando a leggere, cercherò altri libri che trattino il tema specifico del " Come imparare a vivere entro le proprie possibilità, se non al di sotto. Obiettivo attuale estinzione di alcuni finanziamenti per ritrovare libertà. Ritengo di avere tutte le carte buone per intraprendere la giusta direzione ( Deposito amninistrato, ai miei tre bambini il loro conto bancario collegato a me ), integrazione pensionistica e soprattutto tanta motivazione. Devo fare i conti con la mia storia familiare dove non ho avuto esempi genitoriali virtuosi in tal senso e di conseguenza tendo a limitarmi in schemi improduttivi quasi per automatismo ma ci sto lavorando. Accetto con gratitudine titoli di libri sul tema. Grazie davvero.
@cristinanolli_finanzapersonale5 ай бұрын
Ciao Antonio, il bello è che possiamo liberarci da schemi appresi da bambini o ragazzi e creare la nostra libertà finanziaria, per fortuna!
@antonioscapecchi11475 ай бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale Concordo pienamente! Grazie 👏👏☺️
@monicaeleuteri91492 жыл бұрын
Il tempo!!!! La grande ricchezza contemporanea!!!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Verissimo Monica!
@maristelladezanet26722 жыл бұрын
Hai fatto un video proprio intelligente. La gestione prudenziale del nostro patrimonio e l'autocontrollo nelle spese sono i consigli delle generazioni che ci hanno preceduto, e ora più che mai sono indispensabili, come l'aria che respiriamo, altrimenti affogheremo nei problemi, come nazione e come singoli.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie Maristella, hai ragione, molti concetti sono "eterni", ma spesso sono alla base dei problemi finanziari più seri (o, al contrario, del benessere di una persona).
@LostinLipsia2 жыл бұрын
Condivido tutto. Lavoro 15 ore alla settimana (anche se ne faccio mediamente di più). Risparmio, investo e non mi manca nulla. Ho tante fortune e ne sono grato!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ottimo davvero!
@aldacaramaschi5565 Жыл бұрын
Verissimo Cristina praticare la gratitudine è un gesto di ringraziamento x tutto quello che abbiamo Imparo sempre cose nuove e sensate grazie🙏
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
Ciao Alda, è vero, anch'io dovrei ricordarmene più spesso!
@lazben12672 жыл бұрын
Ciao Cristina, Credo che praticare la gratitudine in modo serio è aiutare anche il prossimo: dedicare una parte dei suoi risparmi in beneficienza. Grazie per il video .
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao, lo penso anch'io! Aiutare gli altri è un dovere e, oltretutto, il confronto con chi è meno fortunato ci aiuta a essere grati sul serio. Un arricchimento a 360 gradi, direi.
@silviacupiti60952 жыл бұрын
Mi permetto di aggiungere che i consigli di investimento delle banche non sono disinteressati e a volte spingono verso titoli di rischio e non obbligazionari emessi dalla banca stessa. È capitato anche a persone accorte di rimanere con un pugno di mosche ora che la banca in questione va molto male. Ci vuole davvero grandissima attenzione!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Silvia, a volte è vero che danno consigli... un po' di parte, per esempio io noto che alcuni consulenti spingono a movimentare inutilmente il patrimonio investito perché a ogni "giro" guadagnano sulle commissioni, poi è anche vero che alcune banche hanno ottimi prodotti, specie fondi, e che comprare quelli della banca stessa può anche essere un modo per risparmiare un po' sulle commissioni, ma ci vuole sempre spirito critico.
Oltre che essere molto utile ascoltarti è anche un piacere ! Sei bravissima. Grazie!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie di cuore R.S., buona domenica!
@annarosapisaturo97162 жыл бұрын
Grazie mille! Sei sempre chiarissima e in pochi minuti riesci a dare tantissimi spunti per studiare e migliorarsi. Una puntata sugli etf? Grazie ancora. Annarosa
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Annarosa, ho già fatto un video e in tanti altri ne parlo: kzbin.info/www/bejne/j2bcqXxmZbmhfdU . Buona giornata!
@annarosapisaturo97162 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale grazie mille !
@gionnyvagni8636 Жыл бұрын
grazie per la sua spiegazione utile e piacevole ..oltre che bellidolcissima
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
grazie!
@giovanniabazia43942 жыл бұрын
Ciao Cristina, è la prima volta che vedo un video, che parla di finanza personale. Ho guardato questo video, per capire quanto sono minimalista. Io non so niente di finanza, e tantomeno di trading. Ho una panda 1200 cc del 2011, che va molto bene, quindi non intendo cambiarla. Ho un telefono cellulare del 2008, modello Nokia 1112 monocromatico, con il quale posso telefonare e mandare messaggi. Per tutto il resto uso il computer. Per quanto riguarda la spesa alimentare, ragiono in termini di macronutrienti e micronutrienti, quindi acquisto in base a questi bisogni, non certo in base a ciò che mi piace, che oltretutto mi farebbe anche male alla salute. Continuerò a guardare i tuoi video, perché c'è sempre da imparare.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Giovanni, hai le idee chiare, bravo!
@claudiocremonte34962 жыл бұрын
Buon ferragosto Cristina! Il 2022 è l'anno della mia (tardiva) presa di coscienza finanziaria, e anche grazie ai tuoi preziosissimi consigli sto piano piano mettendo a posto un pezzetto per volta le mie misere :) finanze, per il momento preoccupandomi solo di tagliare le uscite, spero nel 2023 di iniziare a diversificare anche le mie entrate :) sempre seguendo le tue chicche illuminanti. Grazie per i suggerimenti di lettura, proprio oggi incidentalmente ho terminato l'ascolto su Audible di "Piccole abitudini per grandi cambiamenti" e l'ho trovato davvero illuminante e meritevole di studio e applicazione. Buone vacanze!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Claudio, bravissimo anche sul fatto di fare le cose per gradi! Diversificare nel contesto attuale è più importante che mai secondo me. Anche a me è stato molto utile quel libro (l'ho "letto" anch''io con Audible tra l'altro) . Buone vacanze!
@ritatrazzi2200 Жыл бұрын
Sei veramente ed assolutamente UNICA Sei il mio mito… moda risparmio vivere in serenità. IL TOP DI GAMMA SEI TU❤️👏
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
Ma grazie Rita, che gentile! 🥰🥰🥰🫠 Un abbraccio ❤️
@elisacressi23792 жыл бұрын
L'ultimo tuo consiglio l'ho appena attuato.....e mi ha cambiato in poco tempo la vita.....
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Mi fa piacere Elisa! Buona serata! 🌹
@neneg44302 жыл бұрын
Ciao Cristina, cavolo l'invidia finanziaria... quanto è vero! E sagge parole x il consiglio successivo! Sei bravissima!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie di cuore Nene!
@joyandh25562 жыл бұрын
Grazie per qs video! Sono principi che conoscevo ed ho vissuto e vivo, proprio in qs giorni cercavo di aiutare uno dei loro figli a capire alcuni principi importanti ma.....si sa che da adolescenti non accettiamo sempre volentieri gli insegnamenti dei genitori. Così "userò" questo tuo video, con la scusa di mostrarlo a tutta la famiglia...., e chissà! 🤞🤞🤞Grazie!!🙏
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
❤️
@joyandh25562 жыл бұрын
* miei figli L'ho fatto! Li ha ( anche al più scettico 😂) colpiti molto favorevolmente 🙏😘
@vane70062 жыл бұрын
Sei bravissima!! Grazie!!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie Vane! Buon pomeriggio!
@patriziamacagno67852 жыл бұрын
Ciao Cristina, vorrei ringraziarti perché i tuoi consigli mi hanno aiutato e continuano ad aiutarmi. Ho preso coscienza di diversi errori che stavo commettendo ed ora sto pian piano rivedendo il mio modo di gestire le entrate.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Mi fa molto piacere Patrizia! Un abbraccio! ❤️
@letiziamazzeo23732 жыл бұрын
Ciao Cristina. Apprezzo tantissimo i tuoi consigli! Complimenti per i tuoi video sempre giusti ed importanti. Un abbraccio!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie di cuore Letizia, un abbraccio!
@MINERVA181452 жыл бұрын
Concordo in tutto. Buon Ferragosto Cristina. Ho una curiosita': In che citta' abiti ? Ciao. 👋
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Mirella, abito in Svizzera! Buon Ferragosto!
@lacucinadeisemplici2 жыл бұрын
Ho letto "libertà finanziaria" di dave ramsey, lo consiglio a tutti, mi ha svoltato la vita. L'unico indebitamento che anche lui sostiene, cone giustamente dici anche tu, è quello sulla casa. Fa notare come l'auto sia un investimento a perdita costante ed in particolare il leasing sia uno strumento da dimenticare. Ciao, grazie per i tuoi consigli!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Dave Ramsey secondo me è molto pragmatico e chiaro, magari ci sono alcune cose più adatte al contesto americano ma, per il resto, sono libri molto validi con cui chiunque può mettersi subito "al lavoro" per migliorare le proprie finanze. Bravissima Lorenza!
@paolagatti75052 жыл бұрын
Grazie come sempre per il video 👍 Un sereno Ferragosto anche a te 🤗😉🤗
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie Paola, buona giornata a te! 🤗
@robertabribani61232 жыл бұрын
Sempre di stimolo soprattutto mentale. Grazie anche per questo video.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie Roberta!
@mariellaredaelli20692 жыл бұрын
Grazie Cristina per il video! A proposito di ricchezza di tempo, ho chiesto, da settembre, il part time, poiché ho 59 anni e voglio godermi qualche attimo in più per me. Ho potuto farlo dal momento che mio marito ha un reddito alto, a fronte, però, di un lavoro psicologicamente stressante. Grazie per questo consiglio, in termini di tempo per sè, che condivido. Ps= sei splendida, come sempre.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Mariella, ti auguro di goderti pienamente il tempo in più per te!
@mariellaredaelli20692 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale Grazie Cristina ❣️
@annamariascanu77832 жыл бұрын
Esatto riascolterò questo video, in passato ho fatto alcuni di questi errori, ma ho sempre investito i miei soldi..e non mi sono mai curata dei soldi degli altri.. e questo è stato molto positivo per le mie finanze..
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Anna Maria, hai fatto benissimo a non curartene!
@raffaelacatte85242 жыл бұрын
Grazie, molto interessante e stimolante
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie a te Raffaella, buona serata! 🥰
@gherardomagnini80712 жыл бұрын
Bellissimo video, molto californiano, con cosa ti sei registrata? grazie e complimenti per i contenuti
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Gherardo, cosa intendi con "registrata"? Buona domenica!
@gherardomagnini80712 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale Ciao Cristina, intendo l'hardware utilizzato per filmare il video, una reflex, una videocamera, uno smartphone o altro? Grazie ancora e buona.domenica!
@klausder18882 жыл бұрын
Tutti argomenti interessanti Un saluto & Grazie.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Un saluto a te, buona serata!
@florianarebecchi56882 жыл бұрын
Ciao, è esattamente così, una piaga questa invidia finanziaria...secondo me è particolarmente ITALIANA, classica di chi vive contando gli spiccioli ogni mese...chi non ha problemi economici non perde tempo a ostentarlo....Grazie farò tesoro di queste informazioni anche tecniche....
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Floriana, secondo me è una piaga ormai universale purtroppo, particolarmente sgradevole quando si accompagna all’idea che chi sta bene debba per forza aver fatto qualcosa di losco o essere stato raccomandato ecc. per aver raggiunto una buona situazione economica.
@florianarebecchi56882 жыл бұрын
Carissima Cristina,ho vissuto sempre in Italia ma in località diverse,Lago d/Garda/ 5Terre...ma ovunque vai chi ha denaro è invidiato... senza pensare, da ingnoranti,che forse...chi ha raggiunto i propri obbiettivi ha avuto idee vincenti,ci ha creduto e ha lavorato sodo...Per me gli invidiosi sono dei perdenti,a priori....Ciao continuerò a seguirti, grazie x le info sul self/p
@patriziapiva33502 жыл бұрын
È vero, conosco un sacco di persone che guarda sempre nelle tasche altrui e prova invidia, che spreco di energie.
@giuseppecinquanta29002 жыл бұрын
Ciao Cristina, buon ferragosto. Io percepisco una pensione molto bassa erogata DALL'INPS ed e' sempre molto difficile arrivare a fine mese. Sto prendendo seriamente in considerazione di trasferirmi in Polonia perche' ho sentito dire che il costo della vita e' molto piu' basso rispetto all'Italia e poi la Polonia fa parte dell'Unione Europea e sta diventando un paese sempre piu' moderno e all'avanguardia tra i paesi dell'est. Tu cosa mi consiglieresti? Il tempo passa ma tu sei sempre piu' bella, grazie per i tuoi consigli.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, non so se farei questo passo e, in ogni caso, mi informerei molto bene prima. In Italia si vive bene, spesso per risparmiare basta cambiare zona, ci sono forti differenze. Molte zone del centro Italia, per esempio, hanno un buon livello di qualità della vita a fronte di un costo della vita molto più contenuto rispetto ad altre città. Senza contare gli stravolgimenti a livello di stile di vita, lingua, contesto sociale ecc. Inoltre, non conosco affatto la Polonia ma l'Italia quanto meno è un welfare state, alcuni servizi come la sanità (pur con tutte le sue pecche) sono gratuiti.
@annamariascanu77832 жыл бұрын
Se puoi vai!! Starai sicuramente meglio..
@manuelabettamin32042 жыл бұрын
Non so se le conosci, ma Lucrezia e Chiara sono due giovani e belle ragazze che meditano appunto di trasferirsi a vivere a Varsavia. Il loro canale si chiama Lucrezia e Chiara e potrebbe aiutarti ad avere un' idea di com' è la vita in Polonia. In questo momento sono proprio lì, a Varsavia, l'anno scorso sono state a Cracovia e in Lituania. Io vorrei trasferirmi in Spagna, a Burgos, città stupenda in Castiglia, sul Cammino di Santiago, ma mia figlia non mi seguirebbi ed io senza mia figlia non vado da nessuna parte
@elenabenini37212 жыл бұрын
Ciao Cristina concordo pienamente con quello che ai detto...la casa è un investimento x il futuro sia x due coniugi e se si ha dei figli il loro futuro...sempre se è gestito con parsimonia...bellissimo questo video e molto interessante ciao Patrizia 👏👏👏👏👏👏👏👏👏😘😘
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao, grazie!
@granpekgoogle43912 жыл бұрын
La casa non è un investimento in senso stretto ma un asset che come ogni cosa può svalutarsi o meno, ma solitamente perde valore anche solo per l'usura. Che poi ci siano speculazioni certamente ma nessuno obbliga nessuno a comprare 4 muri spendendo somme che ci si mette una vita a risparmiare. A questo punto meglio comprare un BTP che non costa niente e permette di incassare le cedole.
@patriziapiva33502 жыл бұрын
Video straordinario! Adesso che sono bloccata a casa, ho potuto constatare che la prima, vera ricchezza, è la salute e non ci sono milioni che la possano comperare. Quindi, che importanza può avere il superfluo (specie per chi non può permetterselo?). Proprio oggi ringraziavo i nonni di mio marito che, con i loro sacrifici, hanno lasciato una casa con un grande giardino a mio marito. Il mio reddito è decisamente basso ma basta per le mie spese e altro (e per risparmiare). La vita è bella quando è semplice e vissuta coi buoni, sani principi di una volta. A presto 🌹 ☀️
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie di cuore Patrizia! Condivido con te!
@silviacupiti60952 жыл бұрын
Cristina, sei davvero bravissima.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
grazie di cuore Silvia, un abbraccio!
@elena091011 ай бұрын
Buongiorno, io vivo in Italia e attualmente investo in euro su piattaforme di crowdfunding e un conto deposito remunerato oltre al piano pensione aziendale e userò uno dei suoi suggerimenti per impostare un PAC in ETF Vorrei aiutare ad investire la mia compagna che vive in Svizzera e guadagna e spende in CHF. Mi potrebbe suggerire delle piattaforme affidabili? Anche conto deposito remunerato per non lasciare sul conto i 3/6 mesi di emergenza Grazie
@cristinanolli_finanzapersonale10 ай бұрын
Buongiorno, per la sua compagna in Svizzera ci sono diverse possibilità, da PostFinance che in genere è meno costosa delle banche in termini di commissioni a banche come Raiffeisen. I conti di deposito in CHF rendono meno di quelli in EUR perché la struttura dei tassi sul franco svizzero è più bassa; lo stesso vale anche, ad esempio per obbligazioni e fondi obbligazionari in franchi svizzeri. Anche un investimento in azioni blue-chips svizzere può essere sensato perché generalmente offrono buoni dividendi annui, tra il 4 e il 6% mediamente. Se invece desidera farsi consigliare a 360°, inclusi gli aspetti fiscali, previdenziali ecc., può valere la pena di richiedere una consulenza a VZ Vermögenszentrum, sono davvero bravi e molto chiari.
@paolagarbuio20652 жыл бұрын
Io da benestante sono passata rdc non avendo risparmiato nel reddito passivo e basandomi su affari che non sono andati a buon fine
@MassimoPizzochero2 жыл бұрын
Ho cominciato a guardare un tuo video con l'approccio scettico dovuto al proliferare di pseudoguru ed economisti della domenica e invece ho trovato una serie di consigli seri, equilibrati ed assennati. Complimenti davvero.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Massimo, ti ringrazio! In effetti mi sento molto poco guru, in compenso ho una vera formazione economica e finanziaria! :D Buona giornata!
@HorstramWieljentic Жыл бұрын
Ho preso coscienza dell'utilità del risparmio durante la pandemia. Mi sono accorto che non potendo uscire e riducendo, per forza di cose, i consumi, il mio portafoglio si é gonfiato a dismisura. Ovviamente sono privilegiato perché ho la fortuna di avere un lavoro che mi ha consentito di operare in Smart working, quindi massima solidarietà a chi non ha un lavoro, però la pandemia mi ha dato l'imput per risparmiare anche quando la situazione si é normalizzata.
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
Ciao Ospitefisso, alla fine la pandemia qualcosa ce l'ha anche insegnato, in effetti. A me ha insegnato a godermi di più la dimensione "casa".
@granpekgoogle43912 жыл бұрын
Fare trading non è un investimento.... è un lavoro... Perché ti tiene al computer ore a studiare mercati e con risultati stile montagne russe. Inceatire significa crearsi una rendita passiva, senza fare nulla se non scegliere dove allocare il proprio denaro. E poi si passa alla raccolta del profitto!
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ma chi ha detto che fare trading è un investimento?? Scusami Granpek ma le tue mi sembrano risposte da copia-incolla, date un po' a caso. Chiaramente il trading richiede lavoro, ma l'investimento non è proprio questa passeggiata dal risultato (profitto) matematicamente certo, gli investimenti sono tutti volatili, sia per chi fa trading che per chi investe, quello che cambia è l'orizzonte temporale e quindi la logica stessa dell'investimento.
@granpekgoogle43912 жыл бұрын
Non tu Cristina, alcuni parlano di trading come fosse un investimento, ma in realtà non lo è. Io sono un investitore, compro titoli, certificates bond e BTP di solito, sono rendite passive da impostare bene e poi fare guadagno con le cedole. Si attende la scadenza salvo imprevisti particolari e se si apprezzano si fanno profitti anche in conto capitale. Fare trading invece è un lavoro a tempo pieno che non rende affatto liberi ma anzi succubi del computer con enormi rischi.
@paolagarbuio20652 жыл бұрын
Guai aumentare tenore di vita quando si hanno più soldi. Si rischia di finire al lastrico parole verissime
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Purtroppo è vero!
@carmelocalabro71002 жыл бұрын
D'accordo sul mutuo prima casa ma che non superi i 10 anni in quanto a chi gli viene concesso un mutuo da 25 o 30 anni si ritrova con 2 Dentiere in mano una sopra e una sotto e li userà come Nacchere....Nanaaa, na na na na domani muoio, e finalmente ciò la Casa, e me la f......cco in cui....la casa....bellissima canzone, questa strofa e davvero bella, Meditateci sopra.🙏
@stefaniaulizi81922 жыл бұрын
La ricchezza interiore è migliore di quella materiale
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Una non esclude l'altra
@granpekgoogle43912 жыл бұрын
Ciao a tutti. Secondo me l'unico indebitamento sano è prendere i soldi al tasso x e investirli a x+y in modo da fare un arbitraggio senza metterci capitale proprio. La casa è un "investimento" che fa perdere il 15-20% il primo giorno, viste le tasse e il notaio. E non è scritto da nessuna parte che recupereremo quei soldi. Sono perdita certa immediata e poi si vedrà. Si chiama "speranza" e l'investitore professionista non vive di speranze ma di profitto. Sul fatto che vivendo minimalisti si faccia più profitto è ovvio....meno spendi e più ti rimane in mano, bisogna capire se questo risparmio verrà poi investito per i profitti o se verrà messo da parte fine a sé stesso riducendo quindi la qualità della vita. Del resto se uno spende meno, vive con meno soldi e si permette una vita inferiore come qualità nei servizi e nei consumi
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Quello che rimane in più a un minimalista non è un profitto, semmai un risparmio dovuto a mancate uscite. In ogni caso ci sono minimalisti più o meno ricchi, spesso non sono scelte dettate dal bisogno, anzi, bisogna anche potersi permettere di essere minimalisti, perché a volte fare scelte cheap non è una scelta ma una necessità dettata dalla scarsità di mezzi.
@Newsongsfromtheworld2 жыл бұрын
Da quando sono minimalista vivo realmente molto meglio e riesco a pagare le rate dei debiti
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Mi fa piacere, bravissima!
@LaFamigliaMinimalista2 жыл бұрын
Noi anche assolutamente ❤️
@ngald2 жыл бұрын
Bella brava chiara
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie!
@ngald2 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale sei non ha fidanzato mi candido. Tra i tuoi argomenti che tanto bene spieghi potresti includere tecniche di investimento PAC e spread trading
@annamariascanu77832 жыл бұрын
Esatto inutile risparmiare se poi i nostri risparmi non si investono in beni che ci garantiscano un’entrata mensile o comunque sicura ..
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Giustissimo!
@TZ-nq3lz2 жыл бұрын
Io sono minimalista in tutto, a partire dallo stipendio 😬
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao TZ, ah ah, ma no dai, l'importante è l'equilibrio tra entrate e uscite, a prescindere da quanto "minimal" è!
@TZ-nq3lz2 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale mi salvo perché ho origini Genovesi 😂😂😂
@marcogaribaldi668 Жыл бұрын
Basta essere genovesi😁 Io lo sono,per me è tutto ovvio Carta di credito grossa trappola
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
Ah ah! :D
@fabiodalessandro2765 Жыл бұрын
purtroppo nel contesto italiano, la casa è così caricata di tasse da costituire una tassa patrimoniale occulta. Poi c'è purtroppo una orribile tendenza a sfavorire la proprietà
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
Questo è assolutamente vero! A tutti livelli poi, non solo fiscale: affittare un immobile di proprietà per esempio è un vero incubo, l'inquilino può sfasciarti la casa, rubarti mobili ed elettrodomestici se l'affitti ammobiliata e non pagare mai l'affitto per anni e averla comunque vinta. Se vai per vie legali, oltre a dover spendere tanto, probabilmente perdi la causa (dopo anni e anni). Io vivo in Svizzera e qui una cosa del genere è del tutto impensabile, ogni parte ha i suoi diritti naturalmente ma anch'io come proprietaria mi sento tutelata.
@fabioperfetti27172 жыл бұрын
Bravissima
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Grazie Fabio, buona serata!
@fabioperfetti27172 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale prego
@LogicalFuture Жыл бұрын
Io... Sto cercando di lasciare un lavoro di trasferte per un lavoro a orari definiti per poter meglio "usare" il mio tempo libero
@cristinanolli_finanzapersonale Жыл бұрын
Mi sembra un ottimo proposito!
@antonellaimo2 жыл бұрын
Molto spesso vediamo solo la « punta del l’iceberg « di chi ha successo, è riuscito etc etc… Non vediamo i sacrifici di ogni minuto, ogni giorno, ogni mese. I periodi no, di dubbi, di ansia che fanno barcollare la determinazione. Come le persone che si mettono a dieta, sembra tutto facile ma non di vede quando hanno voglia di sgarrare ma tengono duro xché vogliono raggiungere il loro obiettivo.
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
È proprio vero purtroppo!
@granpekgoogle43912 жыл бұрын
Se uno per ottenere una cosa fa "sacrifici" il termine stesso spiega come quello che sta facendo produrrà si un risultato ma costerà rinunce e fatica e questo significa che per avere la pancia piena oggi non mangio e domani mangio ma va a finire che aveva più senso mangiare un po' ogni giorno senza sacrifici. Questo per dire che è la.costanza e la sostenibilità delle cose che crea risultato, perché se uno sta facendo sacrifici per una cosa, significa solo una cosa: non può permettersela.
@gemelli44182 жыл бұрын
Vivete bene... Con dignita e onestà se riuscite prendetevi qualche sfizio fatelo con intelligenza. Quando morirete non interessera a nessuno se siete i più ricchi del cimitero
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Assolutamente, gli sfizi ci vogliono! Io me ne prendo tanti!
@fiorellinofiorellino53252 жыл бұрын
Ma non è una realtà italiana ...io abito un paese turistico ...gli straniere hanno tanti problemi...🤔 Io non investo in niente ma troppe case e avere il reddito con gli inquilini non è il massimo vorrei vendere le mie case ereditate ...perché sono stanca di fare beneficenza ...che tutti si comprino una casa 🎃
@cristinanolli_finanzapersonale2 жыл бұрын
Ciao Fiorellino, secondo me dipende dalla realtà italiana di cui parli, ti faccio un esempio: una mia amica, milanese, ha ereditato diversi appartamenti e box, tutti acquistati a suo tempo dai genitori a scopo di investimento, quindi con determinati criteri. Sono affittati tutto l'anno, certo capita l'inquilino moroso ogni tanto ecc., però le fruttano un buon reddito. Diverso secondo me è il caso di un immobile che magari può essere affittato solo 2-3 mesi l'anno, magari non tutte le stagioni vanno bene uguale ecc.
@fiorellinofiorellino53252 жыл бұрын
@@cristinanolli_finanzapersonale ciao Cristina diciamo che Milano è Milano ...io sono in un paesino di poveri 🤑 Gli immobili di città provincia friulana ...li affitto tutto l anno ...quello del mare l'iscritto io perché è in utile affittarlo ...fai a patta con le spese forse Evidentemente a Milano o in Costa Azzurra e diverso ...ma in Italia la realtà e più piccolo centro che grande città ...grazie della tua esperienza 🥰