Ottimo video, chiaro e completo! Ottimo anche il tuo libro caro Andrea! Grazie mille per portare avanti cosi costantemente e con sincerità il tuo progetto! Ruben da Bergamo
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
grazie infinite a te Ruben!
@luigibugin28452 жыл бұрын
Ciao Mangoni, mi fa piacere che la percentuale di fecondità delle Boffe sia migliorata. A me piacerebbe, se lo ritieni opportuno, facessi un video dove spieghi a che punto sei con la selezione delle Boffe e, visto che ci sei, anche delle Polverara. Buon allevamento!
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
ciao, delle Boffe parlerò in futuro. Della selezione delle Polverara ho parlato qui: kzbin.info/www/bejne/hJCodnxjhrOcorM
@angelodesantis7749 Жыл бұрын
Ottimo video la speratura si sempre con la punta del uovo rivolta in basso?
@AndreaMangoni Жыл бұрын
grazie! generalmente si, si fa sempre con la punta verso il basso.
@mircoughi11 ай бұрын
Le uniche 5 chiocce che ho avuto quest'anno (per la prima volta) mi sembra non si siano quasi mai alzate. Infatti defecavano spesso sulle uova o molto vicino ad esse. alcune erano in una gabbia di solo 60x80, ma altre in una gabbia piu grossa. Forse devo allontanare il cibo per obbligarla ad alzarsi. l'ho sempre lasciato a portata di becco perche vedevo che come lo mettevo vicino mamgiava e beveva. grazie del bideo e delle informazioni!
@AndreaMangoni11 ай бұрын
felice che i video ti siano utili! Meglio non mettere il cibo troppo vicino alle chiocce, e devi sempre assicurarti che si alzino una volta al giorno, altrimenti meglio che le fi uscire tu dal nido per un quarto d'ora o poco più per defecare e nutrirsi.
@mircoughi11 ай бұрын
@@AndreaMangoni grazie mille! Cercherò se possibile di usare gabbie larghe e fare come dici. Penso anche che proverò il fondo a rete a partire dalla prima settimana perché autopulente. Buone feste!
@MrRikounder2 жыл бұрын
Andrea una domanda invece con le uova sotto la chioccia quante volte controlli le uova? Thanx!
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
Ciao Michele, per le uova sotto chioccia faccio di solito una sola speratura verso il 7° giorno per non stressare troppo la femmina.
@MrRikounder2 жыл бұрын
@@AndreaMangoni grazie mille Andrea ti spiego ho un gallo Amrock che vorrei incrociare con delle Livorno bianche per creare un ibrido Legbar quindi farei covare le uova dalle mie nanine pensi sia fattibile come progetto?
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
@@MrRikounder beh, no. Non se vuoi ottenere un legbar, visto che il legbar non si ottiene semplicemente incrociando amrock con livorno. Otterrai dei buoni polli a duplice attitudine, una via di mezzo delle due razze, e le uova potrai farle certo covare da delle manette (tenendo conto che una manetta potrà covare bene un numero limitato di uova grandi come quelle delle livorno
@MrRikounder2 жыл бұрын
@@AndreaMangoni grazie sì ho visto che per ottenere un Legbar occorre incrociare altre razze , super thanx i tuoi video e la tua conoscenza dell' avicoltura sono eccezionali!
@MrRikounder2 жыл бұрын
@@AndreaMangoni altra domanda il gallo Amrock secondo te può fecondare anche le nanine?
@AMFAMFAMF9972 жыл бұрын
Ciao Andrea video molto interessante fatto bene !! io quest'anno ho già due chioccie, e dalla mia prima covata sono nati 6 pulcini su 10 uova... Mia nonna usa un metodo molto rudimentale ( dopo 10 giorni circa scuote le uova per sentire se è presente il pulcino) Che ne pensi di questo metodo? Il tuo video mi è calzato a pennello e proverò con la torcia del cellulare.
@AndreaMangoni2 жыл бұрын
ciao Masta, il metodo di tua nonna in parte è noto anche da noi: si prova a scuotere leggermente l'uovo e si sente se è "sguaraton", ovverosia se si sente il rumore di un liquido sciaguattante all'interno, che indica che l'uovo è andato a male. Con questo metodo però si può capire se l'uovo è fecondato o no, ma solo quando il pulcino è già abbastanza grande e soprattutto non ci dice se l'embrione è ancora vivo! La speratura effettivamente in questo è imbattibile