No video

"COME ERAVAMO..." - La scelta di Chiara (1989)

  Рет қаралды 49,773

LaForzaDiCambiareIT

LaForzaDiCambiareIT

Күн бұрын

Sono passati ventisette anni da quell’incontro a San Severino Marche, nel monastero Santa Chiara. Anno 1989, suor Chiara Laura, pochi giorni prima, aveva fatto la professione solenne per tutta la vita. Per la prima volta fuori dalle antiche mura del convento delle Clarisse, segno evidente che la clausura stava cambiando. Aveva 28 anni la livornese Chiara Serboli, quando aveva scelto di vivere in clausura, dopo esperienze di vita a sostegno di tossicodipendenti e handicappati.
Suor Chiara Laura che, nel frattempo, è diventata madre badessa del Monastero Santa Chiara a Camerino, in quell’intervista, realizzata per Rai Marche, ci confidava con straordinaria serenità il perché della sua scelta: l’impossibilità di arrivare a tutti e di aiutare chi vive ai margini della società. “Solo attraverso la preghiera - diceva - posso arrivare dappertutto”.
Dopo tanti anni quelle sue parole suscitano ancora una forte emozione, pronunciate da quella giovane che si rivolge ai giovani con un messaggio che sicuramente resta attuale.
“Avevo pensato di andare in missione - confidava - e se il Signore non mi avesse chiamata a questa vita, forse avrei fatto la scelta della strada: un giovane ha dentro tanta carica che ha bisogno di donare agli altri, altrimenti s’inaridisce, io penso di dover dare amore così”.
“Ci sono due atti d’amore diversi: uno è concreto, quello che l’uomo di oggi si aspetta di più, e cioè il fare; l’altro che s’ispira all’essere; quello dell’amore che passa attraverso Dio perché le creature ai margini della società siano aiutate direttamente da Lui e questa è la dimensione della nostra vita in convento”. Spiegava così suor Chiara Laura la scelta di vivere secondo le regole delle Clarisse: silenzio, povertà, preghiera e lavoro in una clausura che già a quel tempo viveva una fase di rinnovamento, meno distaccata dalla vita esterna.
Un aspetto sottolineato da suor Luigia, madre badessa del monastero di San Severino Marche che all’epoca, con già 27 anni di clausura alle spalle, affermava: “Non ho mai avvertito la mancanza di qualcosa e mi sono sentita pienamente realizzata e felice in una comunità francescana in cui la perfetta letizia è la caratteristica principale”.
www.sorellepoveredisantachiara.it/clarissecamerino/
info@clarissecamerino.it
www.sorellepoveredisantachiara.it
sorellepovere@clarissesanseverino.it
(a.p)

Пікірлер: 49
@miriamleone8106
@miriamleone8106 6 жыл бұрын
GRAZIE perché la vostra VITA di Preghiera è molto importante agli occhi di DIO. In un mondo ormai perso ,in balìa del male e della cattiveria umana. La vostra vocazione è difficile ,ma la vostra preghiera porta onde di BENE AL MONDO INTERO
@francescotonini6946
@francescotonini6946 Ай бұрын
Voi, beate sorelle, avete scelto la parte migliore. Cosa può esserci di più consolante amare Iddio e vivere con Lui e per Lui tutti i giorni della vita. Pregate per noi, poveri ignoranti, che non comprendiamo la sublimita' della vostra vocazione.
@rocconella3876
@rocconella3876 4 жыл бұрын
Sorella mia chiara in cristo prega per tutti noi
@annavanni9261
@annavanni9261 6 жыл бұрын
GRAZIE SIETE MERAVIGLIOSE UN DONO GRANDE DEL BUON DIO PER VOI E PER L'UMANITA' INTERA CHE PREGATE PER TUTTI
@mariacellie310
@mariacellie310 3 жыл бұрын
Ci vuole coraggio
@mariacellie310
@mariacellie310 3 жыл бұрын
Auguri 🍀🌹🍀
@mariacellie310
@mariacellie310 3 жыл бұрын
Le Dio ti benedica anima bella
@deutscheseele
@deutscheseele 2 жыл бұрын
Oggi avrebbe 60 anni.. come passa veloce Il tempo😱 Chissà se è ancora in Monastero...
@Andrea-li3xp
@Andrea-li3xp 5 жыл бұрын
Bella testimonianza... grazie!
@ceciliafrassanito6320
@ceciliafrassanito6320 6 жыл бұрын
La più bella esperienza che una persona può fare e l'esperienza della vita consacrata la vita consacrata da tutto quello di cui una persona ha bisogno
@annarega6953
@annarega6953 5 жыл бұрын
Sono d'accordo cara amica o una figlia suora e ti assicuro che è bellissima a una luce negli occhi che non credo che se si sarebbe sposata l'avrebbe avuta ringrazio il buon Dio che a la vocazione
@65allebasi
@65allebasi 4 жыл бұрын
Ho conosciuto personalmente suor Chiara Laura Serboli e ho vissuto con lei e le altre sorelle clarisse nel monastero di San Severino per circa un mese. Avevo bisogno di fare questa esperienza per capire cosa c'era davvero nel mio cuore. Sono cristiana ma rispettosa di ogni forma religiosa purchè migliori la persona e il mondo intero. Penso che ognuno di noi, per carattere proprio o per esperienze maturate sia pù vicino ad un tipo di missione piuttosto che ad un'altra. Scegliere di stare in mezzo ai poveri come Madre Teresa, non sminuisce di certo chi prega in un convento e viceversa. Madre Teresa al mattino si alzava alle 5.00 e pregava per 3 ore ininterrottamente, fino alle 8.00! E altrettanto fanno le sue suore prima di andare per strada ad aiutare ogni tipo di povero. Gesù dava importanza alla fede e alla preghiera e alle opere, non solo alle opere. Chi fa senza essere in intima comunione con colui che per primo ci dà la forza di agire è come se non agisse, così come chi prega soltanto senza vedere la sofferenza di un fratello che gli sta accanto sarebbe vuoto. Suor Chiara Laura è ancora una clarissa fedele, non sepolta e nemmeno finta, bensì molto ammalata, che ha ricevuto il dono di sopportare tante negatività nel silenzio e nella preghiera. E' stata mandata più volte in vari monasteri che stavano morendo, senza vocazioni, per farli rinascere e ogni volta è riuscita a farlo perché chi ha l'amore di Dio dentro sé risplende come luce viva e trascina chiunque incontri sul suo cammino. Credo ancora oggi che sia una delle vocazioni più belle che io abbia mai avuto la gioia di conoscere e dico a tutti che nel mondo se qualcuno ottiene qualcosa di bello e buono è perché qualcun altro l'ha pagata in qualche modo, qualcuno che chiede in silenzio per altri e non per sé stesso. Come in una famiglia il papà o la mamma fanno una rinuncia perché il figlio abbia ciò che chiede e che sarebbe felice di ricevere. Cristo ha diverse sfaccettature ed ogni ordine religioso ne vive una. Se qualche religioso ha sbagliato, prima di esserlo è un uomo, con le sue fragilità e imperfezioni. Nessuno di noi potrebbe dire di essere meglio, in nessuna cosa: il brano del Vangelo del "chi è senza peccato scagli la prima pietra" deve farci molto riflettere. Ognuno di noi è in cammino e mentre si cammina si inciampa. Ma se ci si rialza, tutti arriveremo alla meta. Vi saluto con la benedizione di San Francesco d'Assisi, che amava tutti in Cristo. Dio vi benedica e vi protegga. Rivolga verso di voi il suo sguardo misericordioso e vi doni la sua pace. Un abbraccio fraterno.
@LaForzaDiCambiareIT
@LaForzaDiCambiareIT 4 жыл бұрын
Grazie per le tue parole.
@myriammorpurgo5717
@myriammorpurgo5717 3 жыл бұрын
Buonasera Isabella dove si trova questo posto bellissimo si puo fare visita a queste Suore?Grazie Buona serata
@garymclaughin
@garymclaughin 2 жыл бұрын
Welcome more privacy here that looks beautiful, away from prying eyes here that past judgement. I dont understand Italian. Thank you for sharing. Sawadee khap khop khun khap.🤠
@annavirgilio4816
@annavirgilio4816 5 жыл бұрын
Per chi si chiede se sr. Chiara Laura è ancora in convento. E' ancora in convento e ventidue anni fa è partita da quello di Sanseverino Marche per la rifondazione di quello di Camerino. Quest'ultimo è stato distrutto dal terremoto del 2016 e loro son tornate, ospiti temporanee, a Sanseverino, anche là terremotato ma solo in parte. Non hanno mai pensato di abbandonare quella gente che credeva in loro, quei rapporti costruiti con l'Amore di Dio, per cui, con grande tenacia, hanno fatto si che la loro assenza da Camerino durasse il meno possibile. Con l'aiuto di tutti hanno costruito il loro monastero 'di legno' e, finalmente, il 16 settembre u.s. son tornate definitavemente fra la loro gente.Sr. Chiara laura è una delle poche monache veramente intelligente e partecipante (con la giusta distanza) che io abbia conosciuto, di altre non voglio parlarne. Sr. Chiara Laura, già da qualche anno, ha grossi problemi di salute e, già da un pò, deve far uso di una sedia a rotelle. E chi scrive, vi garantisce che in monastero non dribli nessun problema del mondo, perchè là dentro la vita non è tutta rose e fiori, anzi....Questo non per il monastero in questione, che non conosco direttamente, ma per altri che ho, purtroppo conosciuto.
@tartarugagialla5901
@tartarugagialla5901 5 жыл бұрын
Mi diapaice per la cara suora.quanti anni ha adesso?
@paulharvey2396
@paulharvey2396 5 жыл бұрын
thank you for posting this information God bless OSC world amen
@ruggeroroccato6683
@ruggeroroccato6683 3 ай бұрын
@fabiomattiuzzo8130
@fabiomattiuzzo8130 3 жыл бұрын
Siete degli angioletti 👼 sorelline care ❤️❤️❤️
@Difensorfidei
@Difensorfidei 7 жыл бұрын
I soliti che sanno solo criticare e giudicare.....
@salvatoreasta7289
@salvatoreasta7289 5 жыл бұрын
DIO VI BENEDICA CARE SORELLE ❤️❤️❤️❤️❤️
@lavidaesbella3032
@lavidaesbella3032 6 жыл бұрын
Vorrei provare a vivere così
@mariacellie310
@mariacellie310 3 жыл бұрын
Bravissimi congratulazioni
@Andrea-li3xp
@Andrea-li3xp 5 жыл бұрын
Unica cosa che nn capisco... la badessa(spero di non sbagliarmi), quando dice riguardo alla nuova entrata, che voleva fare la missionaria.. poi ha capito che poteva fare molto di più.. ed è entrata in clausura... perché sminuire la vocazione missionaria???
@benny_music328
@benny_music328 5 жыл бұрын
Ciao, scusa se ti contraddico, ma ho letto il tuo commento e vorrei provare a fare un’ipotesi: probabilmente sminuire la vocazione missionaria non era nell’ intenzione di Sr. Chiara, credo stesse solo dando una testimonianza di quello che aveva sentito lei nell’anima...sai, ognuno ha modo e modo di amare gli altri, e qualcuno ha bisogno di tempo per capire in quale maniera potrà avvicinarsi di più al prossimo, tentando strade diverse che magari verranno scartate in un secondo memento, senza però condannarle...detto questo, ti saluto e spero di non averti mancato di rispetto. Ciao!
@Andrea-li3xp
@Andrea-li3xp 2 жыл бұрын
@@benny_music328 ciao e grazie. Nel frattempo sto frequentando una Chiesa di suore clarisse vicino Firenze, ci vado spesso, partecipo alle loro preghiere e devo dire che è bellissimo. La Madre Superiora, Suor Maria Livia, è molto disponibile e gentile. Considero una grazia che il Signore mi ha fatto, aver conosciuto questa comunità di Clarisse.
@carloalbertocamamusa6466
@carloalbertocamamusa6466 8 жыл бұрын
"Mi sono sempre sentita gioiosa, realizzata...". Certo. Con la tua scelta hai aggirato la difficoltà di vivere davvero, per dirigerti verso un'esistenza dove ti viene risparmiato l'inferno di dover affrontare gli altri.
@Luigibett
@Luigibett 5 жыл бұрын
ignorantone...
@alessandrapelliccione9394
@alessandrapelliccione9394 4 жыл бұрын
Vivere a stretto contatto con venti consorelle e più non è esattamente escludere il rapporto col prossimo ansi diventa più difficile perché non sei mai da sola neanche quando chiudi la porta di casa. La vita è dura per tutti non ci sono scappatoie
@doctorsubtilis3867
@doctorsubtilis3867 4 жыл бұрын
Veramente vive in comunità con altre consorelle...
@francescomastromatteo2843
@francescomastromatteo2843 4 жыл бұрын
con la differenza che tu, fuori, puoi anche scappare altrove. Se lei ha a che fare con consorelle antipatiche, se le deve tenere
@fulviomonferini5985
@fulviomonferini5985 2 жыл бұрын
Fallo anche tu , bamba !
@silvianature46
@silvianature46 4 жыл бұрын
Se avesse vissuto a quest' ora stava benissimo
@giovannisalvatori761
@giovannisalvatori761 3 жыл бұрын
Ammappa quanto è carina
@leoneruggente5904
@leoneruggente5904 4 жыл бұрын
Ma queste persone che si fanno suore di clausare mi sa che sono disturbate mentalmente
@francescomastromatteo2843
@francescomastromatteo2843 4 жыл бұрын
sempre più normali di chi usa certi nick name da bimbominkia
@UriandaReis
@UriandaReis 7 жыл бұрын
tutti bugiardi, fanno vedere una cosa, ma sono un'altra totalmente diversa
@klaudiokmk8421
@klaudiokmk8421 7 жыл бұрын
perché? è giusto motivare le tue affermazioni. Sennò è paranoia.
@valentinaarundelli1532
@valentinaarundelli1532 5 жыл бұрын
Stereotipi
@alessandragalbini101
@alessandragalbini101 4 жыл бұрын
Dai illuminaci dato che sei così preparata
@deutscheseele
@deutscheseele 2 жыл бұрын
Sarai vera tu🤣😂🤣😂🤣
@vaninaroncallosteinich9827
@vaninaroncallosteinich9827 7 жыл бұрын
e voi nn siete ai margini della società?
@kafidiolo
@kafidiolo 6 жыл бұрын
Chissà se, dopo quasi 30 anni, questa ragazza è ancora seppellita in un convento ?
@francescomastromatteo2843
@francescomastromatteo2843 4 жыл бұрын
sì, tu pure sei sempre seppellito nella tua ignoranza
@kafidiolo
@kafidiolo 4 жыл бұрын
@@francescomastromatteo2843 Reclusa; internata; ritirata; sepolta... vedi se ti viene in mente altro...?
@Melissa-lu7qj
@Melissa-lu7qj 2 жыл бұрын
Be'è già bello che hai visto il video. Un seme magari l'ha lasciato...
Monastero Clarisse Santa Chiara - CHIETI - Intervista
37:50
Clarisse Chieti
Рет қаралды 45 М.
Giampiero Scarpino : intervista alle suore di clausura di Scigliano
11:09
Giampiero Scarpino
Рет қаралды 21 М.
Whoa
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 34 МЛН
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 84 МЛН
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 19 МЛН
Люблю детей 💕💕💕🥰 #aminkavitaminka #aminokka #miminka #дети
00:24
Аминка Витаминка
Рет қаралды 374 М.
Die Klarissen_1
15:09
Dulcinea del Toboso
Рет қаралды 50 М.
Anna Marchesini - La sessuologa Merope Generosa - Festival di Sanremo 2002
17:39
Clarisse Anagni . S. Chiara 2024
3:52
SORELLE POVERE
Рет қаралды 222
Tsunami: the moment when everything changed - Full documentary in English
1:22:28
Investigations et Enquêtes
Рет қаралды 29 МЛН
L'Alto Adige (NON) parla ITALIANO? - L'esperienza di chi ci vive
7:14
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 409 М.
I passi del silenzio : Monastero di Santa Caterina - Urbino
51:38
“LE ERBE E LE STELLE” di Loretta Stella
5:21
LaForzaDiCambiareIT
Рет қаралды 42 М.
STORIE DI VITA EP 12 - SUORA DI CLAUSURA
6:10
Rtv38
Рет қаралды 28 М.
L'Esperienza di un Incontro
31:58
Monastero Clarisse Cappuccine Genova
Рет қаралды 30 М.
Whoa
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 34 МЛН