Fatta sempre per incollare le figurine Panini dei calciatori 2 cucchiai da cucina di farina in un bicchiere di acqua calda e un cucchiaino di olio canforato che mio fratello usava per i massaggi prima di giocare. Con il sale ci facevo le sculture. Il manuale delle giovani marmotte, questo sconosciuto !!!
@raimondodirienzo39353 жыл бұрын
Ho 47 anni ... ma per qualche minuto sono tornato bambino, perché è la colla che facevano in casa mia, mamma e zia! Anche per attaccare i parati o per fare il presepe...io lo faccio ancora oggi! Da noi, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, incollare si dice AZZICCÀ!😋 GRAZIE della ricetta!
@fabiolaschneidergraziosi9382 жыл бұрын
Grazie davvero, cercavo questa ricetta perché desidero usare il più possibile cose naturali e mi sono ricordata quando mamma la faceva e ci incollava le etichette di carta, con indirizzo, sul baule che partiva per le vacanze e poi tornava indietro. Prendevamo una casa in affitto in montagna per due mesi e serviva di tutto, dalle lenzuola e asciugamani al phon. Io osservavo curiosa perché fare le cose con le mani mi è sempre piaciuto e mamma, avendo fatto belle arti, di queste ricette ne conosceva tante 💕
@leconfusite22823 жыл бұрын
"Ncuddrari" si dice ad Agrigento, come cambia il dialetto anche se siamo entrambe Siciliane fantastico! baci manu ❤️
@giusepperubini73973 жыл бұрын
Tra i repellenti x gli insetti che si possono aggiungere estratto di aglio oppure anche gocce di succo di arancia rossa amara anche la stessa vaniglia e repellente ...un consiglio se mi posso permettere ... da che si toglie dal pentolino caldo abbattere subito la temperatura in ghiaccio si evita la diffusione batterica ... cmq anche da noi in piglia si fa così... ciaooo ombretta
@latorrestregata2 жыл бұрын
Grazie, ho finito la colla e il tuo link meraviglioso mi ha salvata, in più adoro le ricette delle nonne Top❤️
@luigiantolini94473 жыл бұрын
Grazie ...e stato chiaro..l'ho fatta e utilissima ..grazie di cuore .🙏💋 Ciao
@erikadonini65833 ай бұрын
Grazie, ottima ricetta
@davidx28433 жыл бұрын
Ombretta, ci hai fatto conoscere un dono della nostra tradizione siciliana! Wow.... E io che sono giovane vado sempre alla ricerca di ricette dell mia tradizione affinché non scompaia mai del tutto! Non sai che video prezioso hai fatto e giusto giusto oggi che mi è finita la colla e ne avevo bisogno sto per andare a farla ❤️ grazie mille!
@onorator3 жыл бұрын
Non tanto gli insetti (gli scarafaggi in particolare) quanto i roditori, trovano molto appetibile questa colla. Uso la cartapesta nella realizzazione di presepi e vi posso garantire che la colla di farina è una vera leccornia per i topi. Un ottimo rimedio è aggiungere alla colla del verderame, venduto nei negozi di agritecnica. Ne bastano 5 gr per litro d'acqua, è funghicida ed indigesto a insetti e roditori. Buono anche il sale di alluminio e potassio più comunemente detto 'allume di rocca', a 1€ nei negozi di detersivi e casalinghi, pestato e ridotto in polvere si aggiunge alla farina in cottura, ed é un ottimo battericida e preserva la colla dalla formazione di muffe. Quest'ultimo, però, non spaventa i roditori.
@HorstramWieljentic2 жыл бұрын
Grazie dell'ottimo consiglio. Eventualmente si possono aggiungere entrambi i veleni in modo da conferire alla colla maggiore protezione?
@onorator2 жыл бұрын
@@HorstramWieljentic non so rispondere....amalgamare certe sostanze può risultare pericoloso. Personalmente preferisco l'allume di rocca perché facilmente reperibile, non é assolutamente un veleno, per nulla tossico (molti barbieri l'utilizzano sulla pelle del viso, dopo la barba, come astringente per le irritazioni prodotte dal rasoio e in tanti, me compreso, garantisco, come antibatterico per l'igiene delle ascelle, perché evita il proliferare dei batteri che danno origine in estate al cattivo odore ma, non è un deodorante) e dulcis in fundo sono pochissimi, ormai, coloro che conservano il presepe in una cantina umida e lurida 😁😁, dove invece, il verderame é utile.
@mariagabriellaperfetti6589Күн бұрын
Che bello !!!! In Maremma si dice s'appiccica!😅
@michelab.70393 жыл бұрын
Ciao Ombrettina! E mi dal Veneto te taco un bel pollice in su! Che bello Ombretta vederti così, sono veramente felice!
@ArteperTe3 жыл бұрын
Taca taca che me piase! ❤️❤️❤️❤️
@IlcanalediChiara3 жыл бұрын
Incoemo tuto ben😜
@lucabendini84643 жыл бұрын
video molto chiaro e ricco di indicazioni. A Venezia: attaccare= petar e di un tipo appiccicoso si dice "petaisso"
@mariachiaramennucci96333 жыл бұрын
Mio nonno aveva la passione di rilegare i libri. Li cuciva in fasci e poi per incollare la costa e creare la copertina usava proprio la carta da rilegatura e la colla di farina e canfora.la stessa la usava per foderare cassetti e vetrine
@SantoSanto-h5i10 ай бұрын
❤
@antoniog85013 жыл бұрын
Ciao ho seguito tutti i passaggi è davvero ottima. La uso per creare dei quadernetti e altro.. Sei davvero molto brava. Un abbraccio!
@susanapaezdiaz66123 жыл бұрын
Questa. Colla. La usano. X fare. Cartapesta. X i carri da carnavale!!!! Io la uso sempre. E. Molto incollante. Anche aggiungendo. Zucchero!!!!!! E alcune gocce di limone!!!! Ho aceto
@ВсеоГенуе3 жыл бұрын
Ottimo video, tutto chiaro.😘👍
@annaquai48483 жыл бұрын
Buon pomeriggio Ombretta.... 😘
@laurettamengarelli43553 жыл бұрын
Grazie
@mystoganlaxus28793 жыл бұрын
Grande
@gaias38763 жыл бұрын
In friulano si dice TACÀ. BELLISSIMO VIDEO
@خديجة-للتطريز3 жыл бұрын
♥️♥️♥️♥️😍😍😍😍😘😘😘😘 @خديجةأم لبنى
@claudiapetrelli4023 жыл бұрын
Da noi si dice nchuddrare....noi la usiamo per i lavori in cartapesta si chiama ponnula e per evitare gli insettini mettiamo un po' di zolfo...Ombretta un abbraccio virtuale. Tvb.
@tisanaallarosa38703 жыл бұрын
Ombretta potresti fare qualche lavoretto su arte per te per sfruttare la colla Ps: ha la consitenza del vinavil? L'olio di eucalipto può andare bene o del vicks per allontanare gli insettini grazie . Grazie un saluto 😍😍
@tarantellelectecnmentalcid3217 ай бұрын
Che lo svapo di HOFFMAN a basso wattaggio e temperature control al minimo per preservare dal calore e calibrare la molecola e il FOSFENISMO (emisync basato su fosfene) ti guidino GO DUNGEORE inchino profondissimo
@annamariamabrito63112 жыл бұрын
Funziona perfettamente!! Usata con carta e cartoncino. E proprio oggi anche con cartone spesso. Perfetta. Unico inconveniente è che subito è cremosa come yogurt poi diventa spessa...un budino. Sempre spalmabile. Ho sbagliato io qualcosa o è normale che diventi spessa?
@coccoledistoffaedicarta5532Ай бұрын
Ciao. Scusa, quando dici di aggiungere lo zucchero "a freddo", intendi che basta che la pentola sia a fiamma spenta o bisogna proprio aspettare che la colla si sia raffreddata? Non si puo sostituire la nipagina con qualcos'altro dato che ho appena visto che costa €80,00? Grazie mille, Ombretta!