Come fare la sciamatura artificiale

  Рет қаралды 5,328

a wild regeneration

a wild regeneration

Күн бұрын

Пікірлер: 15
@nemesi00
@nemesi00 7 ай бұрын
Ciao a tutti.. Grazie Adelaide per la passione che ci metti.. :) vorrei precisare che questa non è sciamatura artificiale, in quanto le api non hanno sfogato la febbre sciamatoria, pertanto più in là il fenomeno si ripresenterà.. con quel metodo non si è fatto altro che indebolire e rallentare una famiglia che sarebbe giunta presto al melario, con sacrificio della produzione stessa.. il nucleo che ne risulta sarà piccolo e non utile fin alla stagione successiva (ammesso che scampi fin là), oltretutto dotato di "regina d emergenza".. una sciamatura artificiale vien effettuata quando son solo le api bottinatrici e regina vecchia, quindi lo sciame vero (senza telai e covate), ad esser asportate e collocate altrove.. in questo modo l arnia che resta è spolpata ma la febbre vien sfogata in quanto lo sciame vero e proprio non è più presente.. purtroppo pratiche come queste non fanno altro che rallentare e mettere i bastoni tra le ruote.. si ricorre a questo quando non si è in grado di gestire una famiglia normalmente, pertanto son considerate prassi imprecise e arrabattate.. senz offesa per nessuno, ma gestire la sciamatura significa controlli ed eliminazione di celle, dando spazi aggiuntivi fino al decimo telaio e successivamente con i melari.. ovviamente l apicoltura è vasta e consente dozzine di gestioni, ma con queste e simili e ci stiamo tarpando le ali da soli.. invece la produzione di nuclei è tutt altra cosa.. grazie per la pazienza.. disponibili a incontri e scambi d opinione costruttivi.. grazie a presto.. in bocca al lupo per la stagione.. ciao.. :)
@adelaide.valentini
@adelaide.valentini 7 ай бұрын
Buongiorno! ☺️ Strano che allora è da 40 anni che abbiamo le api e ogni volta che facciamo la sciamatura artificiale in questo modo o nel modo di sola messa a sciame funziona. Ed appunto anche, che la febbre sciamatoria è cominciata eccome, visto che hanno cominciato a mettere le celle reali, l'alveare è su 10 telaini di api e 9-10 di covata chiusa. L'osservazione e l'esperienza sono la chiave per non indebolire le famiglie. Ma come dice lei, ognuno hai i suoi metodi 😉 Buona stagione a lei!
@nemesi00
@nemesi00 7 ай бұрын
@@adelaide.valentini e può andar bene, prendila easy, è solo ciò che penso.. :) ma resta che è uno "split" classico (vedi arnie forti e le spolpi) , perchè la febbre sciamatoria permane e tra qualche giorno tireranno altrettante celle di sciamatura, sbaglio? hai visto mai api sciamare con telai e covata? è solo un errore di nomenclatura dettato dal concetto, perdonami.. se è vero che pratichi apicoltura da tutto quel tempo non hai trovato modalità più consone all animale per gestire le sciamature? ripeto: in quel modo ha esaurito la febbre sciamatoria, o permane? questo è il cruccio, a mio avviso.. :) personalmente lo vedo come un "lavoro a metà", dato che in tutti quegli anni non vi siete dunque posti il problema di autoprodurvi regine da dare a quei nuclei e optate ancora per covate fresche? secondo me ci son modi per ottimizzare quella tipologia del lavoro, ripetendo che "ognun fa come vuole".. spero tu abbia la pazienza di accettare queste critiche nel modo più costruttivo possibile.. scusa ancora.. :)
@adelaide.valentini
@adelaide.valentini 7 ай бұрын
@@nemesi00 non è l'unico metodo che utilizziamo per gestire la sciamatura, è uno dei metodi. Le regine le produco eccome, anzi è il mio lavoro principale. Nel tuo messaggio mi sembra che deduci tantissime cose di me o della mi azienda, dando per scontato che una persona e un lavoro è più di 8 minuti di video. Se ti fa piacere puoi trovare la nostra azienda apistica ai seguenti sitiweb www.apisnaturae.com e www.bioapi.it Buona giornata! ☺️
@nemesi00
@nemesi00 7 ай бұрын
@@adelaide.valentini assolutamente no, non ho scritto neanche mezza parola su di te o sulla tua azienda.. conosco benissimo le moli di lavoro che stanno dietro a quest animale e mai mi permetterei, cè solo stima per chi sceglie di accompagnarsi con quest animale.. non è nulla di personale, ripetendomi.. :) ma tutti i dubbi vertono sulla tecnica esposta: perchè è denominata "sciamatura artificiale" quando non lo è? se puoi rispondere, di fatto quella metodologia elimina la febbre sciamatoria?
@geaninaparpaut6134
@geaninaparpaut6134 7 ай бұрын
Il video di cui avevo bisogno 😍 Grazie
@adelaide.valentini
@adelaide.valentini 7 ай бұрын
Sono molto contenta che ti possa essere d'aiuto!
@RiccardoRossetti-mt2ox
@RiccardoRossetti-mt2ox 7 ай бұрын
È possibile lasciare nella vecchia postazione e arnia la regina e solo fogli cerei e 1 di scorte e mettere tutti i telai con la covata e le api in una nuova arnia a qualche metro di distanza?
@adelaide.valentini
@adelaide.valentini 7 ай бұрын
Non la sposterei di qualche metro. Come dico nel video c'è anche la tecnica di lasciarle nello stesso apiario ed in quel caso è meglio tenerle vicine vicine ma fare in modo che la porticina della nuova sia nella linea di entrata delle api quindi quella con la covata va spostata leggermente per permettere alle api fi entrare in entrambe. Non sempre funziona bene questo metodo, ma perché ci sono delle variabili da considerare che bisogna essere dei bravi osservatori o avere un po' di esperienza con le api.
@clararatti615
@clararatti615 7 ай бұрын
Ciao , grazie per i bellissimi consigli. Posso fare sciamatura artificiale prima che costruiscono le celle reali !!! Grazie .
@adelaide.valentini
@adelaide.valentini 7 ай бұрын
Ciao ☺️ beh no, sarebbe meglio farla quando le costruiscono così che sei sicura che vogliono sciamare e che quindi nell'alveare ci sono tutte le condizioni giuste per la sciamatura. Quello che dici tu, di potrebbe fare se si vuole uno split, ma è un'altra cosa.
@mustaphadarif4378
@mustaphadarif4378 7 ай бұрын
💚💚💚💚💚👍
@clararatti615
@clararatti615 7 ай бұрын
Grazie per il consiglio, meglio fare un nucleo così si allegeriscono le famiglie forti .!!!
@massimomorazzini713
@massimomorazzini713 7 ай бұрын
Ma quando parte uno sciame, parte la regina vecchia oppure la nuova? Grazie
@GiuseppeFrancescoCeli
@GiuseppeFrancescoCeli 6 ай бұрын
Sciamatura
Apicoltura a marzo: cura e valutazione
5:26
Adelaide Valentini
Рет қаралды 3,2 М.
Turn Off the Vacum And Sit Back and Laugh 🤣
00:34
SKITSFUL
Рет қаралды 6 МЛН
كم بصير عمركم عام ٢٠٢٥😍 #shorts #hasanandnour
00:27
hasan and nour shorts
Рет қаралды 10 МЛН
Prevenire la Sciamatura - Metodo 3, IL MIO METODO
9:38
Apicoltura Ape Ubriaca di Bottoni Christian
Рет қаралды 11 М.
Apicoltura: controllo scorte e stato covata per ossalico
6:54
Apicoltura e Natura al Sud eventi Meteo
Рет қаралды 367
Preparazione per l'invernamento. Quali favi spostare a lato per poi sostituirli con diaframmi.
16:47
Conoscere e allevare le api di Romano Nesler
Рет қаралды 6 М.
Cosa fare dalle api a Febbraio
7:02
Adelaide Valentini
Рет қаралды 2,6 М.
Apicoltura: Metodo Virdis? No, sciamatura artificiale
20:02
Apicoltura Il Laghetto
Рет қаралды 8 М.
Apicoltura CD: Ecco quello che serviva! Finalmente una vera innovazione per l'apicoltura!
29:33
uccidiamo tutta la varroa rimasta!!!Trattamento naturale
10:20
Elia Agnoletto
Рет қаралды 2,2 М.
Turn Off the Vacum And Sit Back and Laugh 🤣
00:34
SKITSFUL
Рет қаралды 6 МЛН