Grazie infinite. Sto cercando acero con foglie rosse e non trovo, ma c’è un acero con foglie rosse quelli che piacciono a me e finalmente forse risolvo il problema!!! Super video semplice e sembra tutto fattibile, grazie infinite!!!!
@beppema1024 күн бұрын
Ciao,ho provato,solo che trovandomi a novembre non so se lasciare i vasi fuori casa o metterli nel box anche se con poca luce,chi mi sa rispondere?
@vivaimdb4 күн бұрын
@@beppema102 ho provato anche io a fare ora le talee, le terrò fuori, riparate ma non riscaldate a detta di alcuni clienti radicano anche le talee fatte in autunno.
@RenzoVallongo6 ай бұрын
Salve, ogni quanto si annaffiano le talee nei mesi di Serra umida? Grazie
@vivaimdb6 ай бұрын
Generalmente non molto essendo l'atmosfera satura e comunque ogni qual volta la terra comincia ad asciugare.
@marcomerello4751 Жыл бұрын
Salve nel video dice che le talee le tiene circa un anno nel mastello. Poi dopo dice questo è il risultato dopo due mesi. Se ho capito bene. Quanto devo aspettare nel mastello prima che radichino? Grazie
@vivaimdb Жыл бұрын
Buonasera. Dopo circa due mesi si rimuove il film plastico di saturazione e si tengono le talee in ombraio, ma il travaso lo facciamo nella primavera successiva, dopo un anno.
@marcomerello4751 Жыл бұрын
@@vivaimdb grazie infinite
@elisamaina2 жыл бұрын
Ogni quanto bagni le piantine nei mastelli? Le lasci sempre.coperte dal film plastico e lo apri solo per bagnarle? Cosi per 1 anno? Grazie
@vivaimdb2 жыл бұрын
Si bagna molto raramente perché essendo chiuso evapora poca acqua, dopo un mesetto incominciamo ad aprire
@Meriluc Жыл бұрын
@@vivaimdbho provato con diverse talee a fare come voi ma con l'umidità che si forma, nel 90% dei casi, le piccole talee prendono muffa. Allora provo ad aprire spessissimo il film ma non ho mai trovato l'equilibrio corretto e la riuscita di radicazione è bassissima. C'è un metodo per tenerle sotto serra ma nello stesso tempo mantenere un adeguata ventilazione evitando muffe?
@vivaimdb Жыл бұрын
Generalmente dopo circa 1 mese tolgo il film plastico, ma anche noi abbiamo il problema della muffa, in alternativa si può usare del tessuto non tessuto che trattiene un po l'umidità ma consente gli scambi gassosi
@elisamaina Жыл бұрын
@@vivaimdb grazie!
@Meriluc Жыл бұрын
Non avevo mai pensato al tnt. Ci voglio provare, potrebbe essere l'idea vincente per avere finalmente talee radicate 😀! Grazie per questo utilissimo consiglio!
@Ivan_Zanicchi2 ай бұрын
Dopo un anno??
@vivaimdb2 ай бұрын
@@Ivan_Zanicchi man mano che la pianta di accresce si travasa in vasi più grandi o a dimora
@Ivan_Zanicchi2 ай бұрын
@@vivaimdb grazie mille
@rocco71203 жыл бұрын
Aceri, piante bellissime. Ne comprai un paio da voi in anni diversi. Purtroppo mi si seccano sempre le foglie e poi cadono con i caldi di agosto. Se non ho capito male, il mio è un problema del pH del terreno. Ci ho rinunciato, mi dispiace molto. (Le piante che presi da vuoi erano perfette)
@vivaimdb3 жыл бұрын
Acer palmatum è molto esigente sul tipo di terreno. Vogliono substrati sciolti e acidi. I suoli ideali per la coltivazione di queste piante sono quelli vulcanici, mentre rifuggono i terreni argillosi e calcarei. Inoltre soffrono il caldo intenso e durante le estati calde bruciano le foglie "colpo di calore", ma se non manca loro l'acqua generalmente nella primavera successiva vegetano normalmente.