Se uno non ci si appassiona alla fotografia di paesaggio guardandoti, non ha speranze. Sei fantastico, trasmetti una sensazione di pace pazzesca.
@mauriziovecchi4 ай бұрын
Ciao Sergio, grazie 🙏🙏🙏
@giuseppetosetto4121 Жыл бұрын
Il tramonto è sempre molto poetico. Anche i suoni della natura offrono quella romanticita' che manca un po' oggigiorno. Grazie per le emozioni che trasmetti a tutti noi.
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Ciao Giuseppe, grazie a te Buonanotte
@corradorossitto3934 Жыл бұрын
Trasmetti il vero senso della fotografia.emozione.grazie
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Grazie Corrado 🙏🙏🙏
@giuseppemenichelli8408 Жыл бұрын
L'importante è partire poi le condizioni si creano e come questo video spesso inaspettate. Grazie !!
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Ciao Giuseppe, l’importante è uscire, qualcosa poi accadrà, se vuoi che qualcosa accada. Grazie 🙏
@FabrizioBasso2 жыл бұрын
Foto a parte, bellissime, una VOCE stupenda, da vero doppiatore!
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
Ciao Fabris, grazie, fa piacere sapere che apprezzate ciò che faccio perché è tutto fatto con il desiderio di far bene. Prenderò in considerazione di usare la mia vice... hahaha, non si sa mai. A presto.
@Michela6570 Жыл бұрын
Sensazionale il video. Emozionante. Ottima la colonna sonora ❤
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Ciao Michele, grazie, musica e immagini fanno parte di una storia ma troppo spesso s’ignora i di pensa che sia superflua. Grazie 🙏🙏🙏
@carlottamay Жыл бұрын
Caro Maurizio....grazie per le bellissime immagini, ma non ho visto solo immagini ho visto calore , molta passione e amore per quello che fai ..
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Ciao Carlotta, grazie, quando chi guarda i tuoi lavori, belli o brutti che siano, ti riconosce l’impegno, la passione… sei ripagato di tutto. 🙏🙏🙏
@88eleaffar3 жыл бұрын
Complimenti, i tuoi video sono molto belli ed interessanti. Poi hai un tuo modo di parlare che è veramente straordinario, direi poetico.
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Ciao Raf, grazie, sono davvero lusingato 🙏🙏
@Giovannipaolomancusofoto3 жыл бұрын
Video fantastico... Sembrava di essere lì con lei a scattare meraviglie
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
Ciao Giovanni Paolo, non so perché mi è sfuggito il tuo messaggio. Mi spiace non averti risposto prima. Grazie, il mio desiderio è quello di portarvi con me durante le mie uscite, ma non potendo cerco di venire io da voi facendovi provare quel che provo io. Non è facile e quando questo accade... è una bella gratificazione. A presto.
@mariopierini72893 жыл бұрын
Che dire, fantastico come sempre, posti incantevoli, pace ed armonia, foto sublimi. Fa venire proprio la voglia di scattare!!!!
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Ciao Mario, grazie. 🙏. Si può fotografare di tutto, molti per far belle foto hanno bisogno dei paesaggi nordici, Islanda, Irlanda, Svezia, Groenlandia ecc., ma di cose belle in Italia ne abbiamo davvero tante e paesaggi straordinari… dobbiamo solo imparare a guardare con occhi diversi. La natura è pace ed armonia. Se ci entri in sintonia diventa più facile trovare un equilibrio. Grazie ancora.
@claudiaiaia722 жыл бұрын
Stupende!!!!
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
Ciao Claudia, grazie 🙏🙏🙏
@fabio_marconi_one63743 жыл бұрын
Complimenti....sei un poeta della fotografia!👍
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Grazie Fabio, e tu sei molto gentile.🙏
@varotz843 жыл бұрын
I tuoi video sono magici
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Grazie Varotz, sono felice perché anche io vedo la magia nei luoghi che fotografo. Sapere che anche voi condividete è davvero bello.
@aio3dagain3 жыл бұрын
Foto stra belle. Sono stato al lago di vico nell'estate del 1997, purtroppo di giorno. Di notte il fascino del lago è stupefacente. Complimenti Maurizio.
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
E' vero, il lago di Vico è un luogo magico, in ogni stagione, di giorni e di notte. Se conosci un po' le abitudini di Vico, della sua luce, del tempo mutevole, puoi fare davvero un bel reportage. Grazie Francesco.
@brunobologna56263 жыл бұрын
Fantastico video, completo di tutto, complimenti.
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Ciao Bruno, in effetti è stata una giornata speciale. Quel tutto, di cui parli, non ci sarebbe stato se io fossi rimasto a casa. Era lì, aspettava che io andassi a fotografarlo. Chi ama la fotografia di paesaggio deve uscire, camminare, esplorare, deve esserci. Grazie tante 🙏
@marianomecucci33213 жыл бұрын
Cia Maurizio, lì a Santa Lucia ci sono andato spesso a fotografare, mai durante un tramonto!!! Grazie del suggerimento.
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Grazie a te Mario. Il luogo è sicuramente interessante come ogni altro luogo. Lì ci devi andare con la luce giusta d allora fai delle foto incredibili. Ho appeso la tua bellissima foto e l’ho anche pubblicata… è molto piaciuta. Grazie per il regalo. Prima o poi la faremo un uscita insieme? Forse, viste le temperature, dovremmo aspettare la fine dell’estate. Un abbraccio
@luigialesi623 жыл бұрын
Complimenti Maurizio, gran belle foto. grazie!!!!
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Grazie a te luigi. Sono contento che ti piacciono.
@SuperBaraza3 жыл бұрын
Te l'ho sempre detto che sei ad Avalon, sei stato davvero bravissimo e sono sempre innamorato di ciò che offre la natura e che offre spunti per scrivere storie, poesie. La luce in varie ore in cui hai scattato sono sempre stupende. Era come quando vivevo in Olanda tantissimi anni fa, il cielo cambiava continuamente, visto poi in Algarve. Complimenti Maurizio.
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
C’è un percorso, a volte anche abbastanza lungo, per capire cosa fare, come e quando. Nel caso della fotografia siamo presi dall’imparare ad usare quella sofisticata fotocamera, quell’obiettivo così complesso…. poi un giorno capisci che l’attrezzatura viene molto dopo e che prima di ogni cosa devi imparare a conoscere la luce Grazie Giampaolo.
@SuperBaraza3 жыл бұрын
E' comprensibile, visti i risultati, la luce la conosci bene .
@TheDiegoman783 жыл бұрын
Grazie Maurizio per aver condiviso questo video. Davvero bello! Che meraviglie regala la natura. È sempre un piacere ascoltarti e sentirti parlare di fotografia e natura. 😊
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Ciao Diego, sono io che ringrazio voi. Sapere che in tanti condividete con me la passione per la fotografia e la natura mi fa davvero felice. A presto. PS se hai commenti, osservazioni sui miei video, comunicameli e saranno molto graditi.
@Eli666Ms2 жыл бұрын
che belli i tuoi video, in tutti i sensi.... rapiscono! grazie! (ps: rapiscono a tal punto che mi sono immedesimata e ho pensato "adesso alzo lo specchio prima dello scatto flessibile.... perché lui non lo fa? ah sì, certo, che sbadata", ecco, trasportano proprio, come dicevo)
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
Hahaha, ciao Eli, anch'io a volte mi rapisco, entro in un microcosmo in cui riesco a ritrovare equilibrio e a dare il giusto peso alle cose. Non ho mai alzato lo specchio, con nessuna delle mie reflex, anche se la reputo una soluzione obbligata per evitare il rischio micromosso, ma sai com'è? Nessuno è perfetto. Grazie, sono felice che i miei video ti rapiscono e che ti siano utili nella fotografia. A presto 🙏🙏🙏
@faranaitt3 жыл бұрын
Foto bellissime, da poco ti seguo sono anche io un fotografo "Hobbista" naturalistico e normalmente passo le domeniche in quelle zone, magari un giorno ci incontreremo!! Un complimento per il tuo modo di esporti e divulgare questo meraviglioso per me hobbi per altri lavoro comunque sempre meraviglioso mondo fotografico, complimenti Maurizio...
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Ciao Faranait, grazie. Il luogo, come sai, offre molti scorci interessanti. Tuttavia non è così facile da fotografare ed ottenere un’immagine suggestiva richiede tempo e pazienza. Mi muovo molto e cammino molto, spesso a piedi in modo da scoprire punti di ripresa suggestivi. Il 2021 è un anno impegnativo per me, motivo per cui non sono molto presente come vorrei, ma dal prossimo anno avrò sicuramente più tempo, un buon motivo per incontrarci. A presto.
@faranaitt3 жыл бұрын
@@mauriziovecchi Grazie per la risposta, oggi ero sul monte venere, qualche scatto fatto nulla di interessante ancora troppe foglie per fare foto agli animali, e un sottobosco povero per la poca acqua, aspetteremo la caduta delle foglie.. Mi chiamo Sergio, ti rinnovo i complimenti e continua cosi' vedrai che il canale crescera' con tanti iscritti te lo meriti un arrivederci ciao Maurizio!!!
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
@@faranaitt piacere Piacere Sergio… Oggi ero al lavoro, felice di lavorare ma con il desiderio di essere fuori a fotografare. Giornate come quella di oggi sono ideali per fotografare, almeno secondo i miei gusti e la mia fotografia. Non è così grigio come sembra e inoltre il cielo varia continuamente, qui di buone opportunità di luce. Certo, se vuoi fotografare gli animali nel bosco serve più luce, dipende dalla fotografia. Ho fatto un video in una giornata piatta, anzi ne ho fatto più di uno… mai arrendersi anzi. A presto.
@rossanavecchi90653 жыл бұрын
Meraviglioso
@lucianobortoluzzi59482 жыл бұрын
Complimenti per le foto e i tutorial, facili da seguire fino in fondo senza mai annoiarsi. Volevo chiederti una informazione sul treppiede della Coman perché mi sembra bello robusto e facile da trasportare, mi sapresti dire qualcosa di più? Tipo modello o link d’acquisto. Grazie infinite e buone inquadrature. Luc.
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
Ciao Luciano, grazie. Ho scelto questo Coman perché effettivamente è un compromesso ideale tra dimensioni (lo porti ovunque), leggerezza (non ti accorgi di averlo, circa 1,8 kg), solidità (fibra di carbonio robusta), altezza (quasi 180 cm tutto allungato), prezzo... compresa la testa a sfera € 256,00 su Amazon, guarda qui amzn.to/3hDKV95.
@lucianobortoluzzi59482 жыл бұрын
Eccezionale grazie per la celerità , ti ho anche mandato una mail in privato, controlla nelle spam che non sia finita lì. Un saluto
@lucianobortoluzzi5948 Жыл бұрын
Ciao Maurizio,finalmente ho trovato un negozio che vende questo tripod, una fatica immensa, pensa che nemmeno nel sito loro lo si trova. Sto aspettando una risposta dal venditore e nel frattempo volevo chiederti come è la testa a sfera in kit visto che l’hai provata. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
@costanzovincenti48742 жыл бұрын
Ciao Maurizio, innanzitutto come sempre ti faccio i complimenti per i tuoi bellissimi video, e poi...ti posso chiedere un favore? Essendo di Viterbo mi reco spesso al lago per fare delle foto, ma non riesco ad individuare questa insenatura piena di spunti interessanti. Si trova verso la Bella Venere? Ti ringrazio molto. Un caro saluto. Costanzo
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
Ciao Costanzo, grazie. Questo posto è in zona “Santa Lucia”, perché si trova nei pressi delle chiesa di S. Lucia, qualche km più a di La Bella Venere. Se vieni da Viterbo, dopo i Cigni svolti alla prima a destra. Dopo circa 200 mt a destra e alla chiesetta a sinistra. Scendi lungo una sterrata che ti porta ad uno slargo. Li puoi parcheggiare. Attenzione, la strada è a volte dissestata e in questi casi la macchina può slittare.
@costanzovincenti48742 жыл бұрын
@@mauriziovecchi ti ringrazio tantissimo Maurizio! Non ero mai passato da quella stradina. Mi hai dato una dritta non da poco! Non vedo l'ora di tornare al lago e provare a portare a casa qualche scatto interessante. Grazie di nuovo. Ciao!
@TonyFlowMac2 жыл бұрын
La vera fotografia è questa.
@mauriziovecchi2 жыл бұрын
🙏🙏🙏 Grazie Tony
@7575beppe3 жыл бұрын
Foto davvero ben realizzate, complimenti! Come mai usi ISO 200 col treppiede? Offre dei vantaggi alzare gli ISO? GRAZIE e ancora complimenti.
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Grazie Giuseppe, uso 200 iso perché è la sensibilità minima consentita sulla mia fotocamera. Se potessi scenderei sotto i 100 come quando fotografavo con pellicola 64 asa. A presto
@andreazanuccoli26849 ай бұрын
Con che focale hai scattato usando 18 55 .. Verso 30 ?
@mauriziovecchi9 ай бұрын
Ciao Andrea, usando uno zoom è possibile scegliere varie focali ed è difficile stabilire esattamente quale ho usato, ma se mi capita di aprire la cartella con questo servizio ti farò sapere con precisione.
@andreazanuccoli26849 ай бұрын
@@mauriziovecchi grazie
@Michela6570 Жыл бұрын
Maurizio, per favore potrebbe dirci quale misurazione della luce usa nelle sue foto? (non me ne voglia per la domanda magari banale). Grazie
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Ciao Michela, una domanda è meglio di una risposta. Io uso sempre, da sempre, la misurazione spot. E' più complicata ma è una questione di abitudine e, forse, di obbligo se si scatta in manuale. Con la spot misuri la luce riflessa prevalentemente nel punto in cui cade la parte centrale dell'inquadratura. Ad esempio se stai facendo un primo piano, con la spot misuri la luce sul volto del soggetto e di conseguenza imposterai diaframma e velocità di scatto, o viceversa, per avere una giusta esposizione "sul soggetto". Se invece usi gli automatismi è consigliabile la ponderale o addirittura matrix. Comunque, questi parametri sono rapporti matematici, ma se vuoi personalizzare devi provare e scegliere la giusta combinazione per il tuo gusto, per il risultato che cerchi.
@Michela6570 Жыл бұрын
@@mauriziovecchi grazie per la spiegazione e per il tempo che mi ha dedicato 🙏
@evyberti3220 Жыл бұрын
Non ti crea problemi trovare la giusta esposizione..? Come scegli ,tra sole infuocato e l'ombra degli alberi?
@mauriziovecchi Жыл бұрын
Ciao Evy, riprendo oggi dopo un po di lontananza forzata. L'esposimetro ha il compito di misurare la luce, quindi se tu punti l'esposimetro verso il cielo ti dirà che l'esposizione corretta dovrebbe essere 1/500 f8 (esempio). Ma la misurazione sarà per il cielo e non per il terreno, che potrebbe essere di 3,4 stop più basso, ad esempio 1/60 f8. Se esponi per il cielo avrai una sottoesposizione per il terreno, mentre se esponi per il terreno otterrai una sovraesposizione del cielo. Ecco perché le fotocamere hanno hanno degli esposimetri che misurano molti punti dell'inquadratura, in modo da bilanciare le differenze e fare una media. Col tempo dovrai essere tu a capire e decidere quale il risultato. La modalità è semplice, puoi provare ovunque, anche in casa ma in un paesaggio ti risulterà più chiaro. Fai varie esposizioni: imposta un diaframma standard, ad esempio f8, punta sul cielo ed imposta il tempo che ti suggerisce la fotocamera. Poi inquadra a terra ed imposta la velocità misurata dall'esposimetro. A questo punto fai tanti scatti con tempi diversi tanti quanti sono gli stop di differenza, ad esempio se il cielo è 1/500 ed il terreno 1/60, fai uno scatto ad 1/125 e uno a 1/250. Ora hai 4 scatti con esposizioni diverse, 1 stop ciascuno. Mettili a monitor e valuta quello più corretto. Col tempo capirai da solo quale sarà l'esposizione corretta in ogni situazione. C'è un modo più semplice, controllare l'istogramma ma credo che inizialmente sia meno intuitivo. Fammi sapere.
@2352nico Жыл бұрын
@@mauriziovecchi grazie ancora per tutto quello che insegni,è un modo chiaro e diretto 🤗
@mauriziovecchi Жыл бұрын
@@2352nico Grazie Domenico
@Adothedream3 жыл бұрын
Ciao, foto molto belle ma mi piacerebbe alla fine dei video almeno 1 foto stampata, con la spiegazione del perché....sarebbe top! Intratteresti ancora di più
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Ciao Andrea, grazie. Spiegati meglio…
@Adothedream3 жыл бұрын
@@mauriziovecchi sto seguendo nigel danson un fotografo che quasi ad ogni video fa vedere delle stampe di almeno una foto scattata quel giorno, a me piace tantissimo
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
@@Adothedream buongiorno. Si, sarebbe una bella idea. La prenderò in considerazione. Grazie
@giancarlocassarino26303 жыл бұрын
Non ho capito perchè parlavi piano... :-)
@mauriziovecchi3 жыл бұрын
Hahahaha, ero in riva al lago, in una zona appartata e poco frequentata. Quella sera c’era una macchina tra i cespugli con una coppia di ragazzi. Non volevo disturbare ma non volevo rinunciare.
@giancarlocassarino26303 жыл бұрын
@@mauriziovecchi ha ha ha... imbarazzante ma la fotografia prima di tutto!!! :-)