Рет қаралды 208
Ci sono milioni di cittadini ucraini che erano costretti a lasciare l'Ucraina. Tra di loro c’è un numero significativo di persone che sono rimaste senza documenti o in possesso dei passaporti con validità scaduta. Questa situazione crea tanti problemi quando i rifugiati devono fare i documenti all’estero.
Il governo Ucraino ha riconosciuto la necessità di fornire ai cittadini ucraini all'estero passaporti validi il prima possibile e ha introdotto un progetto sperimentale. Un ruolo significativo per la sua realizzazione ha un tale servizio statale "Dokument". Svolgendo il mandato del governo ucraino, "Dokument" ha focalizzato l'attenzione su due fasi.
Nella prima fase abbiamo organizzato il lavoro dei complessi mobili per garantire
i servizi ai cittadini ucraini. Si trovano in minibus appositamente attrezzati:
sono composti da software e sono collegati alla rete, utilizzando sistemi Starlink e con protezione informatica e sono connessi ai necessari sistemi e registri informativi, compreso il registro demografico statale dell'Ucraina.
I cittadini ucraini hanno l'opportunità di ricevere un ciclo completo dei servizi: dalla assistenza per l'elaborazione dei documenti incluso la loro consegna, allo scambio delle patenti di guida.
Il pagamento per i servizi viene effettuato online presso i complessi mobili. Per il pagamento è necessario avere con sé lo smartphone e i dati della carta di credito.
Solitamente i complessi mobili di "Dokument" si trovano nei luoghi più accessibili dal punto di vista logistico e accanto ai centri commerciali, dove è possibile bere acqua, caffè, ordinare il pranzo e, se necessario, utilizzare la lavanderia.
Nella seconda fase della realizzazione del progetto, a parte dell'organizzazione del lavoro dei complessi mobili, si prevede l'avvio del servizio ai cittadini ucraini
negli edifici locali comodamente attrezzati.
Il progetto è stato già realizzato con successo in Polonia.