Come funziona una scuola senza voti? Nel Padovano via i numeri e spazio alla Felicità Interna Lorda

  Рет қаралды 4,226

Fanpage.it

Fanpage.it

Жыл бұрын

Dopo la pandemia la sperimentazione in una classe è diventa la realtà per l'Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, in provincia di Padova. Via i voti dalle pagelle per lasciare spazio alla valutazione narrativa, cioè scritta, e al Fil, Felicità Interna Lorda, il sistema di misurazione che permette di valutare la serenità nell'apprendimento dei ragazzi negli ambienti scolastici. "Gli insegnanti sono come dei contadini", spiega il preside Alfonso D'ambrosio che fin da subito ha creduto in questa rivoluzione, "coltivano i frutti che sono i nostri studenti, studentesse e bambini".
Rimani aggiornato: fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: / fanpage.it
📸 Instagram: / fanpage.it
🐦 Twitter: / fanpage
❤️ TikTok: / fanpage.it
youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Пікірлер: 13
@REDDITOdiBASExTUTTI
@REDDITOdiBASExTUTTI Жыл бұрын
Idea ECCELLENTE. Studiare divertendosi è il MIGLIOR modo per imparare.
@100motoriruggenti
@100motoriruggenti Жыл бұрын
E un aspetto un po' lontano da quanto radicato nell'ideologia di scuola intesa come voto al livello di preparazione. Non sono convintissimo che generi degli studenti preparati al mondo esterno. Il giudizio è sempre presente nella vita, penso sia meglio mantenere i voti e dare un sistema di studio più efficace per esempio. Insegnare a schematizzare e fare appunti scritti di quello che si deve studiare per il giorno dopo, si è uno stile universitario è vero ma ho potuto vedere ottimi risultati anche nelle scuole di livelli inferiori. Il problema è a casa non a scuola a mio avviso.
@chiarapistore7766
@chiarapistore7766 Жыл бұрын
idea assolutamente condivisibile
@danielescalera9185
@danielescalera9185 Жыл бұрын
Lo credo bene che per lei è condivisibile.
@chiarapistore7766
@chiarapistore7766 Жыл бұрын
@@danielescalera9185 sa com'è sono sua moglie e conosco bene il lavoro che fa mio marito, ma soprattutto tutti i suoi docenti
@TheArtisticJourneywithCarlo
@TheArtisticJourneywithCarlo Жыл бұрын
Numerica o narrativa. Si tratta comunque di valutazione. Togliere le valutazioni scritte. Togliere ogni tipo di voto, ogni tipo di test/compito in classe, ogni tipo di diploma(pezzo di carta che non attesta nulla!). Bisogna andare a scuola per imparare. Non ci vuole un genio per capirlo.
@stefanomucci2778
@stefanomucci2778 Жыл бұрын
Come fai a stabilire se uno ha davvero imparato quelle cose?
@TheArtisticJourneywithCarlo
@TheArtisticJourneywithCarlo Жыл бұрын
@@stefanomucci2778 Senza voti diventerebbe automaticamente interesse del singolo imparare. Come quando vai in palestra e cerchi di migliorare per una gara che hai tra un anno o per mostrare gli addominali in spiaggia l’estate. La gara come la vita, un mestiere o l’ammissione a un’università prestigiosa a numero chiuso. Ogni studente ha uno stile di apprendimento differente e unico. Insegnare a tutti gli studenti con lo stesso metodo pedagogico e valutarli con lo stesso metodo valutazionale è una svista ormai imperdonabile. Chiedere agli insegnanti di seguire classi sovraffollate è pretenzioso. Si dovrebbe lasciare alla sensibilità del singolo studente la libertà di imparare come gli pare senza voto. Il voto porta solo a stress inutile. Ci sono pochissimi ragazzi che eccellono nelle scuole superiori e medie ma sono molti di più quelli che rimangono indietro ma eccellono sul lavoro. È chiaro che i metodi pedagogici e di valutazione usati favoriscono pochissimi e sfavoriscono molti. Einstein disse: “se valuti un pesce per le sue capacità di arrampicarsi sugli alberi questo passerà tutta la vita a credersi stupido”. Così, il grande genio descrisse in poche parole l’assurdità dei metodi utilizzati nelle scuole (lui andava male) e di come le peculiarità e inclinazione del singolo vengano così messe in ombra o sopite e messe da parte dallo stresso studente. Se io scrivo sul curriculum che ho fatto la scuola per elettricisti, meccanici, parrucchieri, ecc… non testimonia alcun che. Questo ormai è assodato. Le uniche scuole che hanno davvero questa necessità sono le scuole e università che lavorano con la medicina e pochi altri casi. Se vado a fare un colloquio per un lavoro a un professionista basta 1 minuto per capire se io so davvero svolgere quel lavoro o meno. Detto ciò scuole e università dovrebbero essere gratis è accessibili a tutti quelli che hanno voglia di farlo.
@carlorossi2788
@carlorossi2788 Жыл бұрын
i numeri..........!!!!! Aristotele il tempo e' un numero gia' numerato...
@doctortubes5046
@doctortubes5046 Жыл бұрын
Picchiano col righello ??
@vallie84
@vallie84 Жыл бұрын
?
È possibile (ed è giusta) UNA SCUOLA SENZA VOTI? (alcune lo stanno facendo)
16:46
Scuola senza voti: sperimentazione e difficoltà
14:18
Luisa Treccani
Рет қаралды 446
бесит старшая сестра!? #роблокс #анимация #мем
00:58
КРУТОЙ ПАПА на
Рет қаралды 3,3 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 170 #shorts
00:27
Scuola senza voti o senza la tirannia del voto? Intervista a Cristiano Corsini
21:11
Abolire i voti a scuola - Shy e Marco Crepaldi sull'istruzione
9:03
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 60 М.
Il modello Finlandia - Presadiretta 28/02/2020
9:37
Rai
Рет қаралды 143 М.
Voti si o Voti no? E' utile eliminare i voti a scuola?
4:37
W LA DISLESSIA
Рет қаралды 2,8 М.
Si può fare scuola anche senza i voti: la parola degli esperti
7:52
Tecnica della Scuola
Рет қаралды 1,9 М.
Professoressa Giudica e Sottovaluta il suo Alunno, Riceverà una Lezione Importante
7:11