Le tue lezioni sono "oro colato"! Mi hai dato delle dritte spettacolari...Come sempre. Grazie tante caro Alberto.👍👍👍
@albertomacerata9285 Жыл бұрын
Grazie a te per essere un assiduo ascoltatore. Alla prossima!
@whereyourmusicsoundbetter Жыл бұрын
6:33 quando si parla di plugin a emulazone analogica il segnale che ricevono in ingresso si intende a -18 dBfs "RMS" quindi volume medio (0 VU o +4dBu)? A livello di linea il segnale può avere picchi che eccedono anche di parecchio il suo valore medio, si può arrivare oltre lo 0 dBFS peak - penso alle percussioni ma anche alla voce o al basso acustico; così c'è effettivamente un clipping sul canale (o all'interno del plugin). In effetti ho visto alcuni tecnici che sulle daw come primo insert hanno un VU meter e agiscono sul gain per avere il segnale sullo 0 VU in questo modo tutte le threshold dei plugin sono centrate e riescono a gestire meglio l'outboard analogico; poi portano giù i fader per fare il mix e entrare nel master con il segnale appropriato.
@albertomacerata9285 Жыл бұрын
Si, 0 VU. Osservazione corretta.
@emanu3le85LunatikLektro Жыл бұрын
Ciao, faccio un'oservazione, sui canali delle daw che non siano quelle fisiche (in- out, della scheda) anche se si arriva a +20 dbfs il segnale non subisce variazioni, ne clipping ne saturazioni se si lavora a 24 bit ma non perche "comprime" automaticamente, ma perche c'è la virgola mobile che permette una dinamica molto più grande di 144 dbfs, praticamente il clipping sui canali "virtuali" non è reale,questo non vale per il master o gli ingressi fisici o se si ha una emulazione di console analogica caricata sul canale "virtuale"
@fagiano64210 ай бұрын
Una domanda. Ma se consegno un mix a -6db fs al tecnico di mastering, e questi dovrà passare da una catena analogica, non dovrà necessariamente abbassare il mio mix allo zero VU (-18db) prima di entrare nella sua catena analogica?? Grazie..
@albertomacerata928510 ай бұрын
Ciao, grazie per aver scritto. In effetti no. Lo zero VU (volume units) nel dominio analogico può essere facilmente superato. Potranno esserci lievi saturazioni che il tecnico deciderà come gestire o il tutto potrebbe suonare trasparente. Ma certamente -6dBTP non è lontano da un -18LUFS, forse anche meno, che è simile allo 0dBVU. Sono scale differenti ma trattano il volume percepito, mentre il livello di picco è una cosa differente.