Chiarissimo, complimenti, e’ lampante ciò che spieghi. C’è bisogno che sia spiegato per via del giudizio che molti danno sulle persone sensibili e sui loro comportamenti. Tu invece spieghi, non giudichi.
@francoianiri51653 ай бұрын
Grazie mille volte bravo questa è una delle più grande lezione che c'è in giro ciao buona fortuna
@raffaelepalumbo21273 ай бұрын
Sono tornato a casa dopo un sabato pomeriggio all'insegna dell'insoddisfazione e mentre salivo le scale pensavo al fatto che nascere in una famiglia con condizionamenti potentissimi potesse essere in realtá un passaggio benefico per il mio sviluppo,seppure sofferto. Adesso a 30 anni non so ancora precisamente in che direzione vado, come dici tu non sento di fare parte del "gruppo", quando provo a farne parte riprendo automaticamente a bere e fumare, cose considerate normali ma che non l sono per niente (e in quanto sensibile tendo a farlo piú degli altri, e a soffrirne piú degli altri... Sob!) Ho da pochi mesi ricominciato a suonare la chitarra, e come hai detto tu, sono dovuto passare per la merda (nel mio caso alcol, seppur non a livelli gravi), per tornare ad una passione che a prescindere dal talento ti fa stare bene quando lo fai. Alla fine quello che maggiormente mi fa soffrire ultimamente è la mancanza di luoghi dove trovare persone con cui socializzare davvero senza fare finta come fanno tutti... Ho fatto un percorso di 6 anni di psicoterapia vedendo qualcosina su di me, si continua sempre a conoscersi ma giá solo fare un passo avanti rispetto alla massa ti porta in un luogo abbastanza deserto....
@ExpandaX3 ай бұрын
Ciao Raffaele, quello che descrivi è un percorso difficile ma pieno di consapevolezze. Il fatto che tu riconosca l’influenza dei condizionamenti e la ricerca di autenticità in un mondo che sembra andare in un’altra direzione, è già un grande passo. Continuare a coltivare le tue passioni, come la chitarra, ti permette di connetterti a te stesso in modo più profondo. Trovare uno spazio dove non dover fare finta è raro, ma possibile. Se senti il bisogno di una comunità autentica, Expanda potrebbe offrirti quel luogo di crescita condivisa e sincera che stai cercando.
@giandomenicodamoja50323 ай бұрын
Questa volta ti sei superato,analisi perfetta 🙏👍
@laurabamonte59293 ай бұрын
Grazie. Riflessioni stupende.
@maxtolo3 ай бұрын
Condivido in toto le tue riflessioni e, come dici tu, è un lavoro che, se si decide di fare, richiede anni ed anni (soprattutto se hai avuto un padre ipergiudicante, anaffettivo ed una madre iperprotettiva e manipolatoria) e, molto spesso, l'aiuto di qualcuno, es. analisi. Bisogna riconoscersi davvero anticonformisti, conoscere bene il proprio seme. Infine, coraggio, coraggio ed ancora coraggio. Il mio tormento? Il galoppante conformismo che sta annullando le persone, riducendole a schiave del consumismo, la propaganda mediatica (forse il peggiore dei mali), il surrogato che è diventata la musica e molto altro. Grazie.
@raffaelepalumbo21273 ай бұрын
Ma allora la combo padre rigido e anaffettivo e madre opprimente e manipolativa è proprio pacchetto standard ahahahah 🫶
@maxtolo3 ай бұрын
@@raffaelepalumbo2127 😂, si.
@GyaDL3 ай бұрын
Ti ringrazio, veramente interessante e catartico
@agatacali40653 ай бұрын
Grazie a te
@marcoluigidemedici56163 ай бұрын
Expanda.. di sicuro ci vediamo nel forum! Per il momento grazie!! ..illuminante. Chiaro e precisissimo, hai colto in maniera coerente e realistica la situazione che mi riguarda. perdonami se azzardo una domanda "grossolana" (rispondi se puoi, o ci si vede a breve nel forum): io ho ripreso dall'inferno storico di cui hai benissimamente parlato nel video, il mio talento - del teatro - a 49 anni suonati! per motivi di impegni lavorativi però, non riesco a spingere la cosa come vorrei (i retaggi mi afferrano ancora per le caviglie!). Un suggerimento? un incoraggiamento flash?!! Ad ogni modo..Grazie!
@ExpandaX3 ай бұрын
ciao Marco. Non è mai troppo tardi. Posso dirti di non avere fretta e di fare le cose senza voler arrivare da qualche parte. Il Teatro poi... lo fai per il gusto di farlo e non per altre ragioni. Comunque bisognerebbe vedere i retaggi e in quale loop ricadi.
@ilarisskitty5063 ай бұрын
Ciao devid, il mio dilemma è sentirmi nata per la serenità e la pace degli altri,e no riuscire ha esprimere me stessa, sentendomi in colpa se non penso alle altre ha tempo pieno...grazie per la tua opinione😊
@ExpandaX3 ай бұрын
Ciao Ilaris, è comprensibile sentirsi in colpa per voler esprimere te stessa, ma la verità è che solo prendendoti cura della tua pace interiore puoi davvero contribuire alla serenità degli altri. Trovare un equilibrio tra il rispetto dei tuoi bisogni e quello degli altri è fondamentale per non sentirti esaurita o soffocata. Non è egoista mettere te stessa al primo posto, perché solo così puoi essere davvero presente per gli altri con autenticità.