Come il successo mi ha cambiato

  Рет қаралды 16,488

Roberto Mercadini

Roberto Mercadini

Күн бұрын

Пікірлер: 245
@deus_ex_post
@deus_ex_post Күн бұрын
Il blip iniziale dei tuoi video è più iconico del jingle di Netflix
@francesco5254
@francesco5254 Күн бұрын
è la sigla del canale più bella di KZbin
@marcoanzalone2505
@marcoanzalone2505 Күн бұрын
È un tocco grunge
@filippocecchi3042
@filippocecchi3042 Күн бұрын
Non ci sarebbe arrivato neanche Brian Eno a comporre un "bip" di questo livello 😂.
@Grulloski
@Grulloski Күн бұрын
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
@lucabrio9871
@lucabrio9871 Күн бұрын
Mi piacerebbe sapere il wrapped di Mercadini
@GianlucaUK
@GianlucaUK 18 сағат бұрын
Seguo John Lennon da molto tempo ed era un compagnone. Adesso lo seguo solo per vedere quanto è cambiato. Specialmente da quando si fa chiamare Mercadini.
@andreaarmandi9456
@andreaarmandi9456 Күн бұрын
- Io sono come sono. - Cerca di cambiare! - Ecco, sono cambiato. - Non sei più quello di una volta!
@milanfanas
@milanfanas Күн бұрын
Sempre validissima
@donatelladegrande6981
@donatelladegrande6981 Күн бұрын
Citazione epica
@jimicrew
@jimicrew 15 сағат бұрын
Caratiamo docet 😂
@ispBrakko
@ispBrakko Күн бұрын
Se Mercadini non fosse permaloso non avremmo i video piu belli del canale!😂 e poi li mette al loro posto senza neanche un offesa!( che a volte un" mavacagare" sarebbe l unica risposta giusta) Fantastico
@RaffaeleGaito
@RaffaeleGaito Күн бұрын
Riflessione bellissima che penso riguardi tutti quanti. Mi ricordo che da ragazzini si diceva “è diventato commerciale” quando un gruppo o cantante usciva dalla nicchia dei primi fan e arrivava a un pubblico più ampio. E hai descritto bene anche quella sensazione fisica che si prova quando quello strano pensiero inizia a formarsi dentro di noi. Immagino che non ci vada proprio giù l’idea che gli artisti (le persone in generale) possano evolvere. Li vorremmo per sempre uguali al momento in cui li abbiamo conosciuti perché legato a un particolare periodo della nostra vita. Però c’è da comprendere che la crescita, l’evoluzione e il cambiamento sono elementi fondamentali per un musicista… e anche un creator.
@ChristianIce
@ChristianIce Күн бұрын
L'analisi di Elio resta sempre valida. Se resti uguale sei noioso e incapace di evolverti, ma se cambi "non sei più quello di prima".
@RaffaeleGaito
@RaffaeleGaito Күн бұрын
@@ChristianIceesattamente 😂
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Күн бұрын
Grazie Raffaele! Sì, è vero, la frase tipica era "è diventato commerciale!" :-)
@renatommenichincheri4876
@renatommenichincheri4876 Күн бұрын
Secondo il mai abbastanza rimpianto Edmondo Berselli le carriere intellettuali in Italia vanno da giovane promessa da esordienti a il solito fortunato nella età di mezzo a, ma solo per alcuni, a venerato maestro nella tarda età. Così ci perdiamo il gusto di seguirli nel loro percorso, nello sviluppo, negli anni potenzialmente più creativi.
@nessunonessun1
@nessunonessun1 Күн бұрын
Comunque c'è chi obbiettivamente cambia in peggio e chi in meglio, però, forse il punto qui sarebbe il rendersi conto del limite nell' esprimere giudizi personali, viziati dal nostro punto di vista e che essendo anch'esso in evoluzione, ci rende moooolto soggettivi. Chi arriva a ritenere ciò universale, trasmuta se stesso all' universo 😂.
@mr_rip
@mr_rip Күн бұрын
E' l'Italia Robè.
@gianlumndrll5999
@gianlumndrll5999 Күн бұрын
RIp lasciatelo dire: questo commento è molto italiano da parte tua!
@mr_rip
@mr_rip Күн бұрын
@gianlumndrll5999 non giro nulla senza il mio amico Wim Wenders
@ChristianIce
@ChristianIce Күн бұрын
I tuoi video sono sempre stimolanti e motivanti. Grazie per la tua creatività! (emoticon a caso) P.S. scusa se non sembro una figa seminuda nell'avatar, sono un bot alle prime armi :D
@riccardocurrao7619
@riccardocurrao7619 Күн бұрын
If all bots were like you, we’d be in the future already
@milanfanas
@milanfanas Күн бұрын
Non sei un bot, sei il diaulo 😅
@davevitfm
@davevitfm 18 сағат бұрын
Attentato a te, Cristianairte
@fabribiasi7170
@fabribiasi7170 16 сағат бұрын
GUAI A TE CRISTIANAIRTEEE GUAI A TEEEEH
@greiseide
@greiseide Күн бұрын
Mercadini dal vivo è così come appare nei video. Timido, a modo, gentile. Una persona curiosa che ama parlare con la gente.
@JZacco
@JZacco Күн бұрын
Questo video è antropologicamente molto interessante, il soggetto dimostra di avere molta profondità e di riconoscere e controllare gli stimoli emessi dal cervello che altri soggetti in decadenza culturale, morale ed intellettuale non riescono evidentemente a gestire
@giovannilupato1633
@giovannilupato1633 Күн бұрын
Sei l antropologo di cui parlava nel video, che ha cambiato idea?😂 (Scherzo)
@fabribiasi7170
@fabribiasi7170 16 сағат бұрын
@@giovannilupato1633 No è direttamente Mercadini con un account fake.
@domenicomaestri95
@domenicomaestri95 Күн бұрын
Roberto finchè non arrivi a un 1 milione di iscritti continuerò a pensare che sei sottovalutato ❤
@AkiraAkutagawa
@AkiraAkutagawa Күн бұрын
Grazie di avermi fatto scoprire Tutti Fenomeni ❤
@lorisfiasconi
@lorisfiasconi Сағат бұрын
Mi sento sempre inadeguato nel commentare e nel trovare aggettivi all’altezza della gioia e dell’interesse che i tuoi video mi fanno percepire. GENIALE.
@alessioamico
@alessioamico 8 сағат бұрын
È assurdo quanto Roberto Mercadini mi faccia simpatia. Lo adoro, c'è poco da fare. Non attacca, non insulta, si fa domande e cerca risposte, è umile. Ma poi il suo modo di raccontare le cose è proprio coinvolgente, è impossibile annoiarsi ad ascoltarlo. Potrebbe pure leggermi la lista della spesa e io mi appassionerei.
@ANTONYECO
@ANTONYECO Күн бұрын
grazie per questi video, sono i migliori antidepressivi naturali che conosco!
@vincenzosibilla6666
@vincenzosibilla6666 Күн бұрын
Io che ti seguo da più di 6-7 anni, dai tempi del video su Shakespeare e la foto della ragazza su Fb, ritengo che ancora oggi tu sia conosciuto da davvero troppe poche persone. Siccome ti ammiro per i contenuti dei tuoi video, per la capacità narrativa, la preparazione culturale, l'originalità del pensiero, nel corso degli anni ho parlato tantissimo di te ai miei amici, colleghi o conoscenti. E al contrario di quello che forse gli invidiosi, io spero vivamente che tu possa raggiungere la notorietà che meriti. Possano essere ristampati ancora i tuoi libri e recuperati tutti i tuoi video che a mio modesto parere sono geniali. Ti auguro il meglio e mi auguro un giorno di incontrarti di persona perché ti ascolterei per ore su qualsiasi argomento. Dal vento di bolina, alle recensioni su Amazon, dalle teorie del linguaggio alle plastiche, dalla terra a forma di geoide all'acqua povera di sodio. Grazie di tutto.
@poliut2001
@poliut2001 Күн бұрын
Grazie per il tuo ultimo spettacolo a Roma, mi ha molto emozionato e grazie per questi anni in cui hai condiviso con noi tutte le tue meravigliose riflessioni. Rendi il Mondo un posto migliore.
@gloriaconti5262
@gloriaconti5262 Күн бұрын
Lunga vita a Mercadini che secondo me merita di essere apprezzato e conosciuto ben oltre il percorso artistico fatto fin qui. Viva la tua originalità. Brutta cosa l'invidia...
@lupesiodelupis241
@lupesiodelupis241 8 сағат бұрын
Ma secondo me non è questione di "invidia", che ora va tanto di moda. Uno potrebbe essere invidioso di Mercadini se avesse provato a fare lo youtuber, l'attore teatrale, lo scrittore e non avesse avuto successo, ma non ci sono elementi per sostenere che le persone che lo hanno criticato con livore siano effettivamente suoi concorrenti. L'invidia è la combinazione di due aspetti, di cui uno è negativo mentre un altro è del tutto neutrale: quello negativo consiste nel voler infangare o colpire qualcuno, portandogli danno senza ricavare alcun beneficio che non sia appunto la soddisfazione di aver danneggiato qualcuno; l'aspetto neutrale è che il bersaglio sia una persona percepita come più fortunata dell'invidioso. Ma se auguro del male e a maggior ragione lo provoco a chi ritengo più sfortunato di me sono ugualmente stronzo. Il giudice nano di De Andrè è uno stronzo invidioso di chi è più alto di lui e ha subito angherie e sberleffi da altri stronzi che sicuramente non lo invidiavano, il che è ugualmente brutto. Tra l'altro, il termine "invidia" può essere circoscritto all'aspetto neutrale ed avere anche una connotazione positiva, intesa come l'aspirazione ad accorciare le distanze con chi viene ritenuto superiore per elevare se stessi: ad esempio, uno potrebbe apprezzare la chiarezza espositiva, la presenza scenica o la cultura di Mercadini e lavorare su se stesso per raggiungere il suo livello.
@gloriaconti5262
@gloriaconti5262 8 сағат бұрын
​@@lupesiodelupis241 Con l'augurio che chi critica (e secondo me invidia) il percorso artistico di Mercadini, usi la seconda connotazione del termine "invidia," da lei così ben esposto.
@diegocasu7841
@diegocasu7841 10 сағат бұрын
Premetto che io la seguo da qualche anno e ho sempre guardato i suoi video con piacere, ammiro il suo pensare ed il suo filosofare su qualsiasi argomento. Nonostante ciò anch'io ho visto un piccolo cambiamento nei contenuti del suo canale (non così drastico da farmi cambiare la mia opinione su di lei o portarmi ad insultarla senza che la conosca). Questo riguarda più che altro il contenuto dei suoi video: i temi sono sempre più incentrati su di lei o sulle sue esperienze piuttosto che sulle sue considerazioni sul tutto. Questa è stata la mia impressione e forse anche quella dei commentatori di cui ha parlato nel video, però non voglio fare il presuntuoso su come deve proporre contenuti e ho scritto questo commento solo per farle notare un qualcosa che forse non aveva notato.
@antoniorubino8545
@antoniorubino8545 15 сағат бұрын
Ti seguo da tanto e sono felice del tuo successo. Più successo per te e più noi godiamo di quello che fai, avanti tutta Roberto, ti aspetto a Varese💪🏻
@aurorapresot9242
@aurorapresot9242 19 сағат бұрын
Sei una persona stupenda C’è un detto che recita , “ quando punti un dito contro qualcuno ricorda che c’è ne sono tre che puntano verso di te “ ….. l’invidia è una brutta bestia ,io purtroppo la conosco bene Grazie per i tuoi splendidi lavori ❤
@BrunoMereu
@BrunoMereu 13 сағат бұрын
Sempre sul pezzo
@nicolazambetta3890
@nicolazambetta3890 Күн бұрын
Mi fai compagnia quando mangio post workout. Grazie Merca ti voglio bene, i tuoi video sono una sicurezza. 🔥❣️
@Nathan-t6c
@Nathan-t6c Күн бұрын
Onestamente, come narratori cacate in testa a tante persone. È un complimento.
@FrancescoDeo_
@FrancescoDeo_ Күн бұрын
Peffò
@SimoneSorrentino
@SimoneSorrentino Күн бұрын
Mercadini che mi cita TUTTI FENOMENI è una goduria estrema
@Sergissimo
@Sergissimo 4 сағат бұрын
Questo Tuo video è Geniale. Semplicemente Geniale. Sai portare il pensiero di chi ti ascolta in posti lontani... immersi nei colori, che è Terapia. Grazie Compagnone 😅!! A prescindere dal simpatico o antipatico, umile o presuntuoso, il Mercadini è un cantore di vedute , un Signor Narratore con una voce sulle medio basse Fantastica. Da Doppiatore di primo livello. KZbin mi ha consigliato il Mercadini dai suoi video su Biglino e quanto l'ho odiato... non sapete quanto. Così sempre posto in un altro punto di vista...che non ce n'è il bisogno. Biglino ha fatto aprire gli occhi a milioni di persone soltanto dicendo " guardate che le traduzioni sono sbagliate!! " e tanto basta alle pecore come me che si sono bevuti il catechismo in un solo lungo sorso... il Mercadini crede che è ovvio, sapere delle " libertà" letterarie che si sono presi... anche se non parla delle bugie che ci racconta la teologia... con la pena di trovare chiusa la porta di San Pietro. Lo abbandonai, poi fece il video sui fichi. Bellissimo. Da applausi. E sono tornato ad apprezzarlo , a " volergli bene a distanza". Energia positiva fa sempre bene... ne sono convinto.
@Pioggia0
@Pioggia0 Күн бұрын
Bellissimo video. Adesso inizio a guardarlo.
@Hyigos
@Hyigos Күн бұрын
lo ascolto ogni giorno, sono contento lo abbia scoperto anche tu Roberto!
@marcy2283
@marcy2283 8 сағат бұрын
"Non si devono toccare gli idoli, altrimenti la doratura resta incollata alle dita" (Flaubert). Verissimo; lasciamoli lontani da noi e apprezziamo solo le loro opere e arti. Delle persone dietro a ciò, rimarremo sovente molto delusi.
@mattiabassani3129
@mattiabassani3129 Күн бұрын
Magari per me non avrai mai abbastanza notorietà, ne meriti molta di più, e soprattutto spero che tu venga scoperto dai giovani; Sei una persona fantastica, ti auguro il meglio
@elenab.7273
@elenab.7273 16 сағат бұрын
Ho riso di cuore! Grazie per questo scenario che mostra la piccola condizione umana che tutti condividiamo
@VittoriaMcGrath1z
@VittoriaMcGrath1z Күн бұрын
I tuoi video sono sempre così gratificanti e piacevoli. Grazie per il tuo lavoro e il tuo talento!‍♀️🪃◼️
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Күн бұрын
Uèi, bella bionda!
@69linus
@69linus Күн бұрын
@@RobertoMercadini lo vedi che sei un compagnone!!!!
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Күн бұрын
@69linus 🤣🤣🤣
@Rand0081
@Rand0081 Күн бұрын
@@RobertoMercadini A sto giro mi spiace quasi segnalare il bot.
@valeckseimu3132
@valeckseimu3132 Күн бұрын
​@@RobertoMercadiniunico bot moro tra l'altro 😂😂
@mariaclaracipriani7859
@mariaclaracipriani7859 8 сағат бұрын
"Misantropo di buon cuore" è una bella definizione. Mi piacerebbe essere definita così.
@steel1583
@steel1583 Күн бұрын
Come è bello il modo in cui ti metti in gioco. Ci vuole grande coraggio, sopratutto davanti a così tante persone (KZbin).
@supertranquillo
@supertranquillo Күн бұрын
Trovo che questi contenuti siano preziosi, similmente e diversamente agli altri video che porti sul canale: sono tutti espressione del tuo essere e chi ti apprezza ha piacere di guardare tutti i tuoi video. Riflettendo ad alta voce: più passa il tempo (più passo nel tempo) e più penso che non ha senso dare energia agli haters, il miglior modo per superare una parassitosi è smettere di nutrire il parassita (che in questo ambito si nutre proprio dell'attenzione, che è forse una delle forme di energia più preziosa che abbiamo). Ora vado a porre attenzione al video che hai fatto con Rick un abbraccio caro Roberto
@user-ir4ob4wi6l
@user-ir4ob4wi6l 12 сағат бұрын
Che bel video, a me è successo con un cantante che si chiama Coez. Grazie per aver fatto luce su quello stato d’animo.
@lamavittorio456
@lamavittorio456 9 сағат бұрын
Video semplicemnte epico, come sempre!
@Xelayano
@Xelayano 15 сағат бұрын
Ho avuto la fortuna di vederti 2 volte a teatro (troppo poco purtroppo) a distanza di 5/6 anni. L'ultima volta è recente, e in entrambe le occasioni sono venuto a stringerti la mano, mi sei sembrato la stessa persona che avevo avuto il piacere di "conoscere" anni fa. Timido, riservato, quasi imbarazzato, non capisco come si possa vedere della superbia in te. ❤
@marinafinocchi8098
@marinafinocchi8098 Күн бұрын
Posso confermare la tua valutazione di te stesso...sono Marina dalle Marche, in prima fila al firmacopie alla sala Umberto di Roma. Grazie anzi per la pazienza e disponibilità che hai dimostrato in quella occasione. Io aggiungerei una considerazione: a volte ci facciamo un'immagine di un personaggio che ammiriamo che è peró solo nella nostra testa e vorremmo che egli fosse sempre coerente con quell'immagine, non accettando che possa essere differente (differente da noi alla fine per quell'affinità che credevamo di avere con lui). Forse è questo che poi porta ad esserne delusi...chissà... Grazie per I tuoi video.
@alessandropedron2651
@alessandropedron2651 Күн бұрын
Roberto, l'invidia è una brutta bestia. Massima ammirazione per te!
@andreagatti6448
@andreagatti6448 Күн бұрын
Quando hai iniziato il ragionamento mi è subito venuto in mente per qualche motivo il video su John Lennon, e quando a metà video l'hai rinominato mi sono messo a ridere senza più riuscire a smettere, fantastico. Semplicemente fantastico come in qualche modo il tuo pensiero resta sempre connesso tra i vari video ed a volte si riprende e svolta e si completa sempre di più. Continua così ! Ora vado a vedermi sia il corso, sia Tutti Fenomeni che mi hai incuriosito ❤
@tardigrado_irriverente
@tardigrado_irriverente Күн бұрын
Ti seguo da anni e mi sembri lo stesso di anni fa. Te la prendi per i commenti sciocchi, e ci fai un video, come sempre ;)
@andreacarolfi4393
@andreacarolfi4393 Күн бұрын
Grande Roberto, non ho le tue capacità narrative e mi limito a guardare sempre con gusto ed interesse (e non antropologico 😂) i tuoi video!
@marcomarchini7475
@marcomarchini7475 Күн бұрын
Il fenomeno dei cosiddetti haters è dovuto a tre fattori principali. Il primo è che da una persona che si ammira molto ci si aspetta molto di più che da un’altra persona, quindi è più facile che ti deluda e che ci rimanga male. Il secondo è che l’essere umano non è fatto per la comunicazione a senso unico ma per la comunicazione bidirezionale, per cui quando ascolti per ore uno youtuber ti viene il desiderio istintivo di comunicare con lui. Il terzo è che criticando una persona famosa ti senti psicologicamente un po’ al suo livello, se non migliore, quindi senti che la tua autostima un po’ cresce. Considerando questi aspetti, gli youtuber dovrebbero cercare di avere un po’ di pazienza con le persone che fanno commenti critici su di loro (quelli che li fanno senza essere maleducati o aggressivi non li definirei haters), e in questo aspetto mi sembra che Roberto Mercadini sia senz’altro un esempio in positivo, in quanto affronta le critiche con simpatia e ironia, nonostante il fatto che si capisce che ci rimanga u po’ male. Per quanto riguarda l’essere famosi, è vero che con la notorietà molti artisti si montano la testa, perché l’essere umano non è fatto per la notorietà (per sua natura sociale è predisposto ad interagire con un numero limitato di persone) ma anche su questo aspetto mi sembra che Roberto si sia salvato e abbia mantenuto la sua semplicità, pur godendo giustamente dei suoi successi. Ce ne fossero di Roberti Mercadini!
@albero781
@albero781 Күн бұрын
Te l'han già detto in tanti anche in passato ma per fortuna che sei permaloso perché vengon fuori dei gran video 🎉😂
@MattGadi
@MattGadi Күн бұрын
Robè, io mi sarei fatto una risata e basta, tu racconti storie e questo video è il risultato 🙌👌
@lupesiodelupis241
@lupesiodelupis241 8 сағат бұрын
Un altro aspetto può essere che un artista, mentre procede nella carriera, ha due scelte: o rinnovarsi, cambiando stile, oppure riproporre ciò che lo ha reso famoso. Nel primo caso, chi apprezzava la sua produzione precedente, può non apprezzare più quella successiva, per cui il cambiamento viene vissuto come una delusione; nel secondo, l'artista può essere visto come uno che vive sugli allori ed è una brutta copia di quello che era prima.
@andreakevin8685
@andreakevin8685 18 сағат бұрын
"Il successo è l'altra faccia della persecuzione" cit Pasolini
@antonioliguori2680
@antonioliguori2680 8 сағат бұрын
Roberto... Io penso semplicemente che questo derivi da una ragione fondamentale, e cioè che ognuno prima o poi sviluppi una sorta di sentimento profondo verso una persona che vede e sente continuamente, sì da remoto... ma in intimità, quando magari è da solo, o triste, o in un periodo di malessere. E questo sentimento che aumenta e diventa più complesso col tempo, potrebbe venire interrotto bruscamente quando si realizza definitivamente che quella persona in realtà non è "nostra", ma anche di altri. Da qui potrebbe spiegarsi il "lo seguo da tanto tempo", cioè da quando ci si ricorda della prima fiammella, e la frase "da quando ha avuto successo è cambiato", cioè la realizzazione, che in realtà è un momento davvero netto e brusco. Hai spiegato che ci hai messo 26 anni per arrivare dove sei arrivato, ma lui... mica lo sa. Per capire in maniera profonda il significato di un commento come quello, in realtà ci si deve immedesimare nell'altro, è troppo facile basarsi solo sul significato delle parole. Tutte le contraddizioni evidenziate da quella persona sono in realtà un miscuglio di emozioni che ha buttato fuori e che andrebbero interpretate. Ma io sono un ingegnere meccanico... magari c'è qualche amico psicologo qui che potrebbe aiutarci a capire se il ragionamento fila o meno.
@gudemik5335
@gudemik5335 2 сағат бұрын
Anch'io ho pensato qualcosa di simile. Ci si sente vicini a una persona come Roberto perché la vediamo spesso e spesso ci piacciono i suoi ragionamenti quindi inevitabilmente mettiamo come condimento alcuni corollari tutti nostri che ci paiono ovvi e consequenziali e se poi scopriamo che non è così, che lui ha un pensiero divergente da quanto supposto, ecco che la delusione è mascherata da una critica di merito e non di logica. Siamo umani 😅
@DMaerografie
@DMaerografie Күн бұрын
A me un pochino dispiace che dedichi 14 minuti di video (perchè poi ho smesso) a delle tipiche persone che scrivono solo per provocare, non si fa altro che continuare a dare visibilità agli haters, stimolandone la nascita di altri. Ci sono persone che ti seguono positivamente, interagiscono in modo costruttivo e spingono a riflessioni e non hai mai dedicato loro tutta questa attenzione. Osservazione da un coetaneo ignorante, ma mi ha stonato un po, e non sei l' unico a farlo purtroppo. un abbraccio
@ggrimhailer203
@ggrimhailer203 5 сағат бұрын
Qualunque creativo darà molta più attenzione alle critiche che agli elogi, lo raccontò benissimo in un'occasione Gigi Proietti. O anche Ridley Scott, che fu talmente colpito da una recensione negativa su Blade Runner, che da allora non ne lesse mai più una (e ironicamente quello fu il suo miglior film). E' capitato anche a me, in piccolo, che mi occupo di musica. Credo che chi sta dall'altra parte della barricata non potrà mai empatizzare fino in fondo con questo aspetto
@ggrimhailer203
@ggrimhailer203 5 сағат бұрын
Credo invece che Roberto in questo modo abbia magnificamente trasformato in qualcosa di utile per sé,una cosa che nel suo intimo lo avrà un po' colpito (se non addirittura fatto soffrire)
@DMaerografie
@DMaerografie 4 сағат бұрын
@@ggrimhailer203 vivo di arte e capisco benissimo, ma l attenzione andrebbe data a chi critica in modo costruttivo e giustifcando la critica, è anche grazie a queste persone che sto crescendo come artista e uomo. Ma la critica provocatoria e senza elaborazioni logiche va ignorata secondo me
@marialetizia5809
@marialetizia5809 11 сағат бұрын
C'è un libro che amo molto, un classico della letteratura: "Siddhartha" di Herman Hesse. C'è una pagina, in particolare, in cui dice più o meno: "Amo nella Bibbia la figura di David... Ma non il re David, preso da tutti i suoi problemi e affanni personali o di governo; amo soprattutto quel David bambino che suona sulla cetra e improvvisava danze in lode del suo Signore ". Ecco, mi sento di dire (per fare una critica personale) proprio questo: amo il primo Mercadini, quello che si divertiva a giocare con le parole, le storie e le cose....Il Mercadini di oggi traspira una maggiore serietà o forse si prende un po' più sul serio...e questo rende meno attrattivi i suoi interventi ... Ma è vero che ogni uomo ha la sua evoluzione... inevitabile e inarrestabile... Grazie!
@bluesbob
@bluesbob Күн бұрын
ciao roberto, ti stimo molto, spero tu abbia letto la lettera! ora mi godo il video, non vedo l'ora di sentirti a caselette il 3 aprile! buona giornata😊
@donatelladegrande6981
@donatelladegrande6981 Күн бұрын
Ehi bella biondaaaa 😂😂😂 Adoro la tua ironia ma qua mi hai fatto proprio scoppiare a ridere, grazie
@ghisotb
@ghisotb Күн бұрын
Volevo salutare Robert e complimentarmi, tuttavia mi riguardo dal farlo perchè so che è un "misantropo di buon cuore"
@janus7200
@janus7200 Күн бұрын
Sei sempre il numero 1, altro che storie.... Anche se non sei più il compagnone di una volta😂😂😂
@ziocat-ui1rl
@ziocat-ui1rl 4 сағат бұрын
Nessuna decadenza caro Roberto ! ! (da chi ti segue da anni ! )
@francoziliotto393
@francoziliotto393 Күн бұрын
Anche io ti seguo da molto tempo ( insomma) comq a me sembri uguale. Il ragionamento dell invidia che hai fatto e che ha toccato anche tu Te nei confronti di Tutti fenomeni e molto possibile molto umano. Comq mi ha fatto piacere vederti in televisione con i 3minuti però ho provato gioia x Te (che strano).Ti meriti il successo che ancora non hai ma io non vorrò incontrarti quando sarà il tuo momento. Perché sarai pieno di superbia😅😅😅 sei super mi sembra di avere il privilegio di ascoltare Socrate dei nostri giorni.
@SceccheroSciocco
@SceccheroSciocco Күн бұрын
In cima al mio wrapped c’è Tutti Fenomeni e ritengo Mercadini uno dei migliori narratori e divulgatori in Italia. Che dire? I brividi non vanno via, sentirti recitare dei versi di Giorgio non ha prezzo. Ti consiglio di ascoltare anche Radio Guarascio 1, 2 e 3 in attesa del nuovo album. Un abbraccio.
@stefanomariotti9212
@stefanomariotti9212 Күн бұрын
io trovo che sia esattamente il contrario, non ho mai conosciuto un narratore meno spocchioso e più umile di te. vedere un tuo video è insieme divertirsi talvolta scompisciarsi, informarsi e riflettere. semmai un rimprovero da farti è che a 200mila iscritti puoi programmare video più cadenzati e non più usare il termine che usi alla fine: "ecco, questi sono i video estemporanei che faccio..." ti vogliamo bene.
@ilbiondo63
@ilbiondo63 Күн бұрын
Ti mando un abbraccio ❤
@DustlessPuma95
@DustlessPuma95 Күн бұрын
Speriamo che questo haters continuino così puoi fare questi video stimolanti
@OwlKilla
@OwlKilla Күн бұрын
robbe ogni volta che vedo un tuo video mi metto a viaggiare con i pensieri, per me finche continui a fare video potresti vende quello che ti pare non ti preoccupare
@OwlKilla
@OwlKilla Күн бұрын
oh se c'hai 5 euro donali a chise la passa male ci stanno troppe guerre e poche persone che possono fare qualcosa
@OwlKilla
@OwlKilla Күн бұрын
p.s. sono io quello a qui dovevi 5 euro per quella famosa canna di fumo buono
@pidigi
@pidigi Күн бұрын
Io non ho il tuo dono comunicativo, pur essendo anima piena di contenuti, frustrata dal non riuscire a trasmettere fuori ciò che provo dentro. So solo che i tuoi monologhi mi scaldano il cuore, allontanandomi dalla disperazione di un essere umano ormai vuoto che evidentemente è solo una narrativa distorta. Pertanto grazie, è il minimo che possa dire senza inciampare nella mia dialettica goffa.
@antoniofusco6572
@antoniofusco6572 Күн бұрын
Si, penso che sia così. Questo comportamento è presente nei riguardi di coloro che in qualche modo riescono ad avere consensi, e diciamo successo. Lo si può riscontre in tutti i campi. Naturalmente la critica ci sta', ma in questo caso , a mio modo di vedere si è esagerato. Se poi qualcuno idealizza troppo cio` che gli piace, finisce per non accettare anche qualche imperfezione umana, che io non ho riscontrato. Per me il video con Rik è stato, forse , solo un po' lungo. Un abbraccio👋
@coliter
@coliter Күн бұрын
La parasocialità, specialmente se espressa via social, fa danni enormi. La gente ormai é convinta di essere amica, o avere diritto ad esserlo, di persone con le quali non hanno mai scambiato mezza parola. Ci sono sempre stati i Mark David Chapman, o gli Stan di Eminemiana memoria, ma l'isolamento social sta facendo strage. Viviamo in un'epoca davvero particolare.
@z3link1357
@z3link1357 Күн бұрын
Tutti fenomeni è un artista che apprezzo moltissimo. Io stesso scrivo canzoni hip hop, ed esploro ogni giorno nuovi artisti o album, anche di generi diversi, ma sempre rap. Questo per dire che sono rimasto colpito dal fatto che tu abbia fatto un video dove parli di tutti fenomeni, perché non é un artista molto conosciuto e perché dentro la mia testa te sei un mondo completamente diverso da lui.
@chevinno
@chevinno 11 сағат бұрын
Comunque Roberto puo' essere che la seconda volta che ci siano visti senza volerlo ti abbia messo in difficoltà e magari tu eri impacciato e io me la so presa perchè mi è sembrato altro, comunque forse abbiamo provato fastidio vicendevolente non lo so. Per dirti: La prima volta dopo uno spettacolo all'Aquila ti chiesi di autografare Storia perfetta dell'errore ma era della biblioteca comunale e ci facemmo quattro risate e mi chiedesti se lo spettacolo su Leonardo mi fosse piaciuto e cosa in particolare. Qualche anno dopo a Pescara dopo il monologo sull'ecologia ti feci i complimenti e condivisi con te una mia chiave di lettura sulle conclusioni che traevi nel monologo e che essa era legata ad una mia stessa nevrosi. Mi liquisasti frettolosamente con un: Non so che dirti. Dove sta la responsabiltà non lo so, forse ho sbagliato io a tirar fuori un tema troppo pesante per la circostanza e il contesto e forse anche la tua risposta mi ha preso alla sprovvista, credendo che una persona sempre proattiva alla riflessione sia sempre predosposta a farne una ma evidentemente non è sempre così, magari non gli va, o ha altri cazzi per la testo etc etc. Sicuramente il mio essere Asperger e la tua introversione non hanno aiutato in quel momento. Mi dispiace. Comunque non so se fai ancora parte del team Fakenstein ma io nella web serie interpreto il mostro che hai creato, ciao!
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Сағат бұрын
Aspetta! Forse ho capito chi sei! 🙂 Mi ricordo di Pescara perché, se non mi sto sbagliando, ci sono stato solo una volta. Ho fatto il mio monologo sull'ecologia. Era estate. Infatti lo spettacolo era all'aperto. Di giorno, se non sbaglio. Faceva caldo. Dopo lo spettacolo sono sceso dal palco per salutare il pubblico, firmare i libri etc. Ora, devi sapere che io, dopo ogni monologo, mi presto per intrattenermi con il pubblico. Stringo mani, saluto, firmo libri, faccio selfie etc. A volte sono un po' stanco (ho appena fatto il monologo). Ma faccio l'ultimo sforzo prima di potere riposare e staccare la mente. Così tento di avere un sorriso, una buona parola, un po' di attenzione per tutti. Però, ogni tanto, c'è qualcuno che, probabilmente in buona fede, senza comprendere bene la situazione, mi fa domande molto complesse, che richiederebbero una risposta lunghissima. E mi mette un po' in difficoltà. Mi hanno chiesto cose come "Cose pensi di Dio?", "Puoi riassumerci la tua filosofia di vita?". Uno una volta mi ha fatto una domanda di fisica. Una domanda tecnica. Io inizialmente non ho capito nulla e gli ho chiesto di ripetere. Era una questione specialistica. Alla fine gli ho dovuto dire, un po' smarrito: "ma perché lo chiedi a me? Io non sono un fisico". Un altro, sempre dopo uno spettacolo, mi ha chiesto se, visto che avevo lavorato come informatico, lo potevo aiutare; e ha cominciato a spiegarmi il problema del suo computer. Ecco, quella colta a Pescara, dopo il monologo, verso la fine del firmacopie, uno ha iniziato il discorso dicendomi una cosa del tipo: "Io non riesco ad accettare l'idea della morte...". Non lo so se eri tu. Ma ricordo che, in quel momento, io mi sono arreso e ho spento il cervello. Magari tu eri uno di quelli venuti dopo. Mi dispiace se ci sei rimasto male, ma capiscimi. Comunque, vedi che per me il massimo della scortesia è rispondere "non so cosa dirti". Ma ti posso garantire che la differenza fra L'Aquila e Pescara non è stata la fama. Perché fra L'Aquila e Pescara non mi sembra che ci sta stato un incremento particolare del successo. Anzi, ti posso dire che, invecchiando, sto imparando a gestire in maniera più positiva queste situazione. Per cui capita sempre più raramente che qualcuno del pubblico mi faccia innervosire. Spero che ci rivedremo e potrai costatare di persona. Un abbraccio
@ileggendari
@ileggendari 12 сағат бұрын
Lo stesso che è successo a te per Tutti Fenomeni, a me è capitato per Mirkoeilcane e prima con Luca Bassanese: totalmente diversi l'uno con l'altro, ma entrambi grandissimi con le parole e musicalmente da brivido
@ileggendari
@ileggendari 11 сағат бұрын
No ero arrivato alla fine: li ho conosciuti entrambi di persona come ho avuto modo di conoscere te, e devo dire che te, Luca e Mirko mi avete aiutato inconsapevolmente a prendere coscienza delle potenzialità. Conoscere di persona artisti come voi e vedere i traguardi che raggiungete è solo bello: anzi mi posso vantare anche di avervi conosciuto prima degli altri!
@rosadesantis2609
@rosadesantis2609 21 сағат бұрын
Per me sei un moderno Omero❤❤❤
@gianandreagiacoma
@gianandreagiacoma Күн бұрын
Non vedo l'ora di vedere un video in cui interpreti il Roberto estroverso, narcisita e superbo :D
@roby7412
@roby7412 Күн бұрын
Grande omonimo 👍.. ottimo dissing..
@qazzplmm
@qazzplmm Күн бұрын
video leggero ma molto piacevole, mi hai fatto proprio ridere. leggici più spesso i commenti
@alessandrotorresi6974
@alessandrotorresi6974 Күн бұрын
Grande video ( tornerò quando l' avrò finito )
@-ariannatentarelli3905
@-ariannatentarelli3905 Күн бұрын
com'era?
@alessandrotorresi6974
@alessandrotorresi6974 Күн бұрын
@-ariannatentarelli3905 Ragionevole, come sempre sono i suoi, come sempre meno son gli altrui
@casta103
@casta103 16 сағат бұрын
sempre forte Roberto! Forse è che in quel video sembra tutto slegato, con il modo veloce di Rik. Un po come il pesce ratto, a chi non piace e chi ne va matto.
@edyvariola1316
@edyvariola1316 20 сағат бұрын
Purtroppo è una dinamica tsnto amara quanto banale: tutti ti vogliono bene fin tanto che non ti percepiscono superiore. Guardarsi dentro e riconoscere l'invidia per mutarla in ammirazione non è cosa da tutti😰
@panicoirene257
@panicoirene257 17 сағат бұрын
Io penso che un po' di questo fenomeno dipenda anche dal fatto che ogni persona attraversi diverse fasi di vita, di pensiero, di approfondimento di un argomento o anche di stile e di approccio ai fenomeni Quando conosci un artista in un momento in cui ti riconosci in esso, te ne innamori perdutamente, come se vedessi allo specchio quello che ti anima.. è una questione di riconoscimento. Un match perfetto. Poi quell'artista evolve per una strada e tu per un' altra e si rompe la magia del riconoscimento. Lo specchio si è rotto. Sono sbagliato io? Nah! Sarà sbagliato lui... Magari non è sbagliato nessuno, e siamo solo in continuo mutamento 😘 un abbraccio Roberto, anche io non mi rivedo più tantissimo nel tuo taglio di oggi, ma non è un problema tuo, anzi non è un problema affatto e ti stimo e ti auguro il meglio comunque 😚
@panperfocaccia1761
@panperfocaccia1761 Күн бұрын
grande Roberto.
@massimilianopraticelli8986
@massimilianopraticelli8986 Күн бұрын
Secondo me invece sei come il buon vino Roberto, invecchiando sei migliorato 💪🏻
@ninabove4427
@ninabove4427 Күн бұрын
Non mi sembri cambiato 🙂👏🏻
@Dr.GennaroRomagnoli
@Dr.GennaroRomagnoli Күн бұрын
Bellissimo, una sorta di meccanismo di illusione e disillusione ... adesso corro ad ascoltare "tutti i fenomeni" prima di disilludermi al cinema.
@rosadesantis2609
@rosadesantis2609 20 сағат бұрын
Antropologicamente parlando mi stai proprio simpatico 😂😂😂
@peekoxxx4136
@peekoxxx4136 Күн бұрын
Incredibile come da un video che anche a mio parere non era uscito benissimo, grazie a un commento che non ha senso, sia uscito un video di grande livello. Mi sa che chi ha scritto i due commenti che citi non ti ha mai incontrato dal vivo
@alessandrotto6437
@alessandrotto6437 Күн бұрын
Non mi pareva un commento assurdo quello letto all inizio, un opinione forte questo si. Un strano, un po mal scritto, molta prosopoea(?) Pero moltissimi altri commenti dicono le stesse cose
@claudiozabatta2364
@claudiozabatta2364 Күн бұрын
Esatto, è esattamente quello che ho pensato anche io: inizialmente c'è un senso di esclusività che fa percepire al seguace di essere speciale, ma nel momento in cui il personaggio estende la propria notorietà è come se questo "feeling segreto" venisse tradito... In altri casi, forse, è pura gelosia.
@renzonimis8102
@renzonimis8102 9 сағат бұрын
algo, que ritmo!
@darkopeth1574
@darkopeth1574 Күн бұрын
Ti giuro che se dovessi incontrarti l'unica cosa che vorrei da te è che mi chiamassi "belabionda", pur essendo io un uomo etero di quasi 48 anni.
@fabribiasi7170
@fabribiasi7170 16 сағат бұрын
Dunque, per me è vero che ti poni onestamente un po' da paraculo perenne, ma lo fai ingenuamente perché sei proprio così, ed è questo il bello. Sarebbe odioso lo accentuassi, e comunque per me rimani un grande. Sono riuscito ad apprezzare Rick DuFer, riuscendo ad andare oltre al fatto che di primo acchito può sembrare un arrogante pieno di sé, che però nel suo ambito è oggettivamente molto molto bravo. Con te questo "sforzo" è assolutamente obsoleto.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini 14 сағат бұрын
Grazie! Mi fa molto piacere che tu, dopo un distacco iniziale, abbia apprezzato Rick. Non mi è del tutto chiaro il concetto di paraculo perenne. D'altra parte, se, come duci, lo faccio ingenuamente, forse sta nell'ordine delle cose che io non lo capisca. Adesso però mi hai incuriosito. 🙂 Dài, prova a farmi capire. Spiegami un po'. Grazie!
@fabribiasi7170
@fabribiasi7170 13 сағат бұрын
@RobertoMercadini è difficile da spiegare, provo a farlo con una singola frase che spesso è più utile che mille parole: quello che tu attui ingenuamente come fare "pacioccone" e un po' inframezzato con risatine e approccio da amicone - perché sono parti che fanno intrinsecamente parte di te (scusa il gioco di parole) e non sono cose "sforzate" - sono purtroppo ed esattamente le stesse "tecniche" usate con cognizione di causa da chi non è così, ma prova a fingere di esserlo. Per quanto riguarda Rick, sono nella fase in cui condivido sempre i suoi video e pensieri agli amici e conoscenti, che sistematicamente lo insultano fermandosi all'apparenza di ciò che (inevitabilmente) viene da pensare ad una scimmia evoluta che é stata indirizzata - dall'evoluzione - a fermarsi ai primi segnali evidenti e basta, confrontandoli col vissuto, invitandoli ad andare oltre e ad ascoltare in contenuto in sé. Questo ha poi vantaggi in chi si sforza di andare oltre, e perdite in chi non lo fa. Questo per dire che "lavoro" ho dovuto fare su di me per riuscire a superare questo scoglio iniziale, e quanto però anche mi stia applicando per cercare di farlo capire a chi conosco. Come dicevo, con te questo passaggio è assolutamente superfluo.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini 13 сағат бұрын
@fabribiasi7170 Eh, non mi hai spiegato niente, però! 🙃 Mi hai detto che io mi comporto "così" perché sono "così". E che altri fanno finta di essere "così" ma non lo sono. Ma "così" come?!? 🙃🙃🙃 Che c*+xo vuol dire "così"?!? 😂 Ho dei comportamenti che altri adottano come tecnica, invece in me sono spontanei. Sì, ma quali sono questi comportamenti?!? 💀😱🙃
@edoardodaurelio4102
@edoardodaurelio4102 Сағат бұрын
@@RobertoMercadini penso sia il modo di rispondere alle critiche sempre con un po’ di sarcasmo, con le risate che possono essere fraintese per un eccesso dj superbia, ma non vorrei dare un’interpretazione dell’opinione altrui. In ogni caso, mi sembra ironico che la tua risposta al commento qui sopra presenti proprio le caratteristiche a cui mi riferisco.
@claires-l1y
@claires-l1y 13 сағат бұрын
Roberto Mercadini mio padre ❤️
@loscaldabanchi3215
@loscaldabanchi3215 7 сағат бұрын
....ahahahahah sei troppo forte.....allora ci sono io poi ci sono io come vorrei essere...poi ci sono io come vorrei essere ma non sono e non riuscendoci ne viene fuori un altro...poi ci sono io cosi come mi vedono gli altri ( che assecondo se mi vedono bene altrimenti no ) poi ci sono io come gli altri mi vorrebbero che fossi e anche li spesso li assecondo ahahahah...poi passiamo ai famigliari,,,, no vabbè anche perchè nel frattempo non sono più quello di prima ahahahaha....Ciao Mercadi ' 😂😂😂😂
@lucius4920
@lucius4920 20 сағат бұрын
Una cosa che mi infastidisce molto da quando sei diventato famoso è il fatto che i biglietti per assistere ad un tuo spettacolo sono ormai quasi impossibili da acquistare 😂 Io consapevolmente cerco di peggiorare la situazione perché ho iniziato da un po’ di anni un processo di Mercadinizzazione generale portando amici che non ti conoscono ai tuoi spettacoli !! L’ultimo atto di Mercadinizzazione è stato giovedì scorso al tuo spettacolo di Rimini e guarda caso le due amiche che ho portato e che non sapevano chi fossi mi hanno detto “ quando torniamo a vedere un suo spettacolo ? “ . Ecco, ci saranno altri due biglietti in meno per il prossimo spettacolo😂😂😘
@_Flaneurs
@_Flaneurs Күн бұрын
Io ti adorerò sempre
@anarres1400
@anarres1400 Күн бұрын
Primo umano non bot che roba
@gmhgmgmhmmg2018
@gmhgmgmhmmg2018 Күн бұрын
se potessi dare un consiglio diretto agli autori dei commenti citati nel video li inviterei a guardare il tuo video "La mia filosofia in 3 frasi", e nel caso lo avessero già visto, di riguardarlo ancora un numero indefinito di volte fino a comprenderne la quantità d'amore presente in esso
@CollectiveOfDoubtfulMajesty
@CollectiveOfDoubtfulMajesty 16 сағат бұрын
Hahahaha (e grazie per i collegamenti)
@liberodentro.Roby65
@liberodentro.Roby65 Күн бұрын
👋👋👋💚💚💚Ciao Roberto. Forse è difficile capire ogni forma d'espressione teatrale, o l'ironia un po cinica usata per polemizzare. Buttarla in ridere è la miglior cosa. È successo pure a me , con certe mie battute un po fuori dai contesti, (esempio, un commento sotto il video della paperella cancellato) ma (secondo me) utili per fermare proprio questi ''correttori automatici'' . Forse mi fu cancellato perché qualcuno si è sentito offeso, mi scuso per questo! L'intenzione era di fare una battuta autoironica, per fermare le vere volgarità inerenti al reale contesto.🙏🙂
@Kuzzomar
@Kuzzomar 18 сағат бұрын
Questo video mi ha fatto molto ridere ti aspetto in Lombardia per le prossime zingarate 😂
@TableTapJoe
@TableTapJoe Күн бұрын
Mercadini è cambiato veramente, quando era giovane era Andrea Roncato
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Күн бұрын
Loris Batacchi! Capufficio pacchi!
@davi-davidecarlini5160
@davi-davidecarlini5160 Күн бұрын
forse ho capito che intendono. Effettivamente anche io ho un notato un cambiamento nei video. Infatti prima parlavi di un argomento che riguardava una sfera del sapere (esempio: scientifico, teologico, ecc...) e la raccontavi in maniera super interessante, appunto narrandola. Ultimamente parli più spesso della tua sfera privata o dei tuoi pensieri anche quotidiani. Ciò non toglie il fatto che i tuoi video rimangono ugualmente interessanti da ascoltare 😁
@jilmartinet9335
@jilmartinet9335 10 сағат бұрын
Sei famoso adesso
@ErikBaldisserri
@ErikBaldisserri 14 сағат бұрын
Per me, hanno scritto appositamente dei commenti "provocatori" per essere citati in un tuo video! 😂 Penso che lo farò pure io, prima o poi... 😅
Il mondo lo tirano avanti i matti
22:01
Roberto Mercadini
Рет қаралды 55 М.
La gioia dello studio: un equivoco
23:20
Roberto Mercadini
Рет қаралды 54 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
37:51
bayGUYS
Рет қаралды 741 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 54 МЛН
Vito MANCUSO - Il CORAGGIO di ESSERE LIBERI
1:35:32
Circolo Metafisico
Рет қаралды 13 М.
Perché non rispondo (quasi mai) agli insulti
31:15
Roberto Mercadini
Рет қаралды 71 М.
Incontri di Fisica Moderna: il Demone della Termodinamica nel Regno Quantistico
1:12:34
Physics Department - University of Pavia
Рет қаралды 2,8 М.
Barbero risponde 09/12/2024
21:20
La7 Attualità
Рет қаралды 2,1 М.
Lo Schwa: parliamone * VYGOTSKIJ!
30:27
Roberto Mercadini
Рет қаралды 75 М.
Come mi hanno hackerato la pagina Facebook
23:10
Roberto Mercadini
Рет қаралды 31 М.
Odifreddi: i mondi perduti (Unione Sovietica, Cristianesimo, Occidente e Israele)
1:20:48
I soldi non interessano a nessuno
24:10
Roberto Mercadini
Рет қаралды 88 М.