Рет қаралды 5,859
ISTRUZIONI PER L’APPLICAZIONE DELLA CARTA DA PARATI
1. CONTROLLARE LA CARTA DA PARATI
Prima di iniziare a applicare la carta da parati, dovrai assicurarti di aver acquistato una quantità sufficiente per il tuo progetto, che le referenze e le tinte corrispondano al tuo ordine, e che non presenti difetti, imperfezioni o errori. Se riscontri un problema, dovrai comunicarlo il più presto possibile e astenerti dallo applicarlo. Tieni presente che GAULAN non è responsabile per l’installazione, in quanto fornisce solo i prodotti.
2. ISPEZIONARE LA SUPERFICIE DELLE PARETI
È necessario che controlli lo stato delle tue pareti. Dovrebbero essere il più lisce, pulite e asciutte possibile. Se la superficie fosse porosa, non precedentemente verniciata, precedentemente rivestita di carta da parati o con rilievi, dovrai trattare la parete prima di applicare la carta da parati. Normalmente la preparazione di questo tipo di pareti richiede l’applicazione di un primer.
3. PREPARARE LA COLLA
A seconda del tipo di colla, procedi nel seguente modo:
· SE LA COLLA È IN POLVERE
Dovrai mescolare l’acqua e la colla nelle proporzioni indicate dal produttore a seconda del tipo di carta da parati. Come regola generale, la colla deve essere preparata nel seguente modo:
Riempi un secchio tondo con acqua tiepida e agita l’acqua energicamente formando un vortice con l’aiuto di un pennello tondo. Senza smettere di agitare l’acqua, versa la polvere lentamente, in modo costante, evitando che cada proprio nel centro del vortice, questo processo non dovrebbe durare più di 15 secondi. Successivamente, continua a mescolare la miscela per 1 minuto e infine lasciala riposare per almeno 10 minuti prima di usarla.
· SE LA COLLA È PRONTA ALL’USO
La colla è già pronta e non richiede alcuna preparazione. Si prega di leggere le istruzioni del produttore.
4. TAGLIARE LA CARTA DA PARATI
Dovrai tagliare la carta da parati in strisce, tenendo conto dell’altezza della tua parete e del motivo di ripetizione e dell’abbinamento del disegno. Raccomandiamo di effettuare il taglio su un tavolo o su una superficie liscia e orizzontale. Evita di farlo sulla parete per prevenire danni alla carta. Scansiona il codice QR situato nella parte superiore di questo testo per visualizzare il nostro video esplicativo. Puoi ottenere le informazioni sull’abbinamento o sulla ripetizione del disegno sulla pagina ufficiale di GAULAN o sull’etichetta del rotolo.
5. APPLICARE LA COLLA ALLA SUPERFICIE APPROPRIATA
Prima dell’incollaggio, verifica se devi applicare la colla alla carta da parati o alla parete, come indicato sull’etichetta del prodotto o sul sito web ufficiale di GAULAN.
Successivamente, procedi con l’incollaggio a seconda del tipo di applicazione:
· COLLA ALLA CARTA DA PARATI
Devi applicare la colla sul retro della carta, distribuendola uniformemente dal centro verso i bordi con l’aiuto di un pennello o di un rullo per l’incollaggio. Successivamente, e prima di iniziare l’installazione della carta da parati sulla parete, dovrai attendere da 5 a 10 minuti con la carta incollata, questo permetterà un corretto assorbimento dell’umidità, facilitando la scomparsa di bolle durante il processo di installazione e di asciugatura sulla parete.
· COLLA ALLA PARETE
Devi applicare la colla direttamente alla parete. Distribuiscila uniformemente con l’aiuto di un pennello o di un rullo per l’incollaggio. Raccomandiamo di farlo in sezioni non troppo ampie, adattandosi alle condizioni di temperatura e velocità di installazione.
6. APPLICARE LA CARTA DA PARATI ALLA PARETE
Prendi la prima striscia di carta da parati, verifica che il disegno sia orientato correttamente e porta la striscia alla parete allineandola verticalmente con l’aiuto di un livello o di un filo a piombo. Inizia incollando la parte superiore della striscia e livellala dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spazzola.
Una volta che la striscia è completamente aderita, ripeti lo stesso procedimento con le strisce successive, tenendo in considerazione che, se la carta da parati ha un disegno, dovrai allinearlo.
Per evitare che la colla macchi la superficie della carta da parati, dovrai rimuovere rapidamente l’eccesso di colla dai giunti, con l’aiuto di una spugna umida prima che si asciughi. Infine, con l’aiuto di una squadra, taglia gli eccessi con le forbici o un taglierino. Per ulteriori informazioni, consulta il video dimostrativo.
7. PULIZIA, MANUTENZIONE E GARANZIA
Per rimuovere eventuali macchie che possono formarsi, pulisci la carta da parati con acqua e sapone neutro aiutandoti con una spugna. Per favore, evita di usare uno straccio o un panno poiché provoca più attrito e calore, che può causare un’usura per attrito, deteriorando la superficie del prodotto, soprattutto durante l’installazione.