Come l'ITALIA si sta ARMANDO per il suo nuovo progetto Geostrategico

  Рет қаралды 299,201

GioPizzi

GioPizzi

Күн бұрын

Пікірлер: 1 000
@nicolasdiottalevi
@nicolasdiottalevi Жыл бұрын
Provo a fare una veloce considerazione sui vari domini -Esercito: forza corazzata inadeguata per l'obsolescenza dei carri Ariete C1e dei VCC Dardo (per entrambi ci sono progetti di ammodernamento/sostituzione ma siamo ancora lontani); mentre le forze medie e leggere hanno già iniziato una fase di ammodernamento con Centauro 2, VBM Freccia, VTMM Orso, Lince 2. Non in ottime condizioni è invece l'artiglieria, con pochi lanciatori multipli e obici, tutti con munizionamento a corto/medio raggio. Anche la componente aerea dell'esercito è in ammodernamento. -Aeronautica: la componente caccia è quasi allo stato dell'arte con circa 90 Eurofighter e una 20ina di F35 (le cui consegne arriveranno a 75 esemplari), inoltre negli ultimi tempi si è iniziato a parlare di acquistare ulteriori caccia (20/30) per varie esigenze operative. Per il futuro abbiamo siglato un accordo con Uk e Giappone per il futuro caccia di 6^ gen GCAP, che ci rende una delle poche nazioni con questa possibilità. La componete aerea di CAEW, SIGINT, ELINT ed EW (aerei radar, per guerra elettronica, sorveglianza e comando/controllo) ha ricevuto ampi finanziamenti che ci porterà ad avere in pochi anni una delle migliori componenti di questo tipo al mondo. La parte elicotteristica e d'addestramento sono in ammodernamento, mentre le criticità riguardano aerei da trasporto (pochi e vecchi c130j e c27j), i droni (solo 7 MQ9 armati, in attesa dell'Eurodrone) e la mancanza di aerei antisommergibile, fondamentali in ottica Mediterraneo allargato. -Marina: il vero fiore all'occhiello delle forze armate, che ci porta ad essere tra le migliori 10 marine al mondo. La flotta ad oggi è nel pieno dell'ammodernamento iniziato con la legge navale 2014, che ci porterà nel 2035 (le tempistiche per la marina sono più dilatate ovviamente) ad avere una portaerei (Cavour) e una nave d'assalto anfibio (Trieste) entrambe con F35, 4 cacciatorpediniere di cui 2 DDX (navi uniche in Europa), 12 fregate Fremm, 7 pattugliatori PPA, 3 portaelicotteri, 8 nuove corvette, 8 moderni sottomarini, ecc... Insomma, una marina a livelli altissimi. Problematiche: poco personale, poche riserve di missili e mancanza di missili da crociera a lungo raggio. -Cyber e spazio: Difesa aerea in aggiornamento a tutti i livelli: medio/lungo raggio con Aster 30 NT, a corto raggio con nuove batterie e missili Camm-er e a cortissimo raggio con un nuovo missile in sviluppo. Sia Aster che Camm-er saranno utilizzati sia da Esercito che Aeronautica. Manca però un missile a lungo raggio contro missili ipersonici, ma questa è una carenza di tutta l'Europa e ci sono un paio di progetti per un nuovo missile entro il 2030. Molto valida è la componente satellitare con satelliti radar e per l'osservazione terrestre ad alta tecnologia. Anche per l'aspetto cyber ci sono in corso vari progetti per migliorare le capacità delle forze armate.
@giuseppegiovani2748
@giuseppegiovani2748 Жыл бұрын
Premetto che non capisco nulla di guerra e di cose affiliate ad essa, quindi ti volevo fare delle domande date che mi sembra che te mastichi abbastanza questa materia. 1-Dato che come hai detto abbiamo poco personale nella marina, con l'arrivo di tutti questi nuovi veicoli i posti mancanti saranno ancora di più. Quindi lo stato cercherà di promuovere maggiormente l'esercito per accogliere nuove reclute o i vecchi veicoli verrano completamente cambiati, e se lo saranno, dove andranno a finire? 2-Quanti soldi serviranno più o meno e questi progetti sono fattibili o sono solo dei sogni? 3-Non so se sono nel giusto ma se l'Italia riuscisse a completare i suoi obbiettivi nel reparto nautico non diventerebbe la terza marina mondiale dopo quella degli USA e Cina?
@alessior5884
@alessior5884 Жыл бұрын
Il mio sogno: portaerei e sommergibili a combustibile nucleare
@nicolasdiottalevi
@nicolasdiottalevi Жыл бұрын
@@giuseppegiovani2748 premetto che non sono un esperto, ma un semplice appassionato. Comunque: 1) il problema del personale riguarda tutte le nostre forze armate che contano 165.000 unità; fortunatamente la legge Di Paola del 2012 che prevedeva di arrivare a 150.000 unità entro il 2024 è stata prorogata al 2030, in attesa di una nuova organizzazione del personale e un probabile aumento del personale. Nel frattempo si sta cercando di svecchiare il personale aumentando le nuove reclute e diminuendo il numero di anziani graduati, con un risparmio anche economico. La marina è quella che necessita più urgentemente di forze fresche per avere sempre personale attivo su tutte le navi 2) I programmi che ho citato sono tutti finanziati in parte o completamente, quindi verranno realizzati. I finanziamenti avvengono per tranche ed è difficile fare una stima totale. Ci sono poi un sacco di programmi che piacerebbero ai vertici della difesa che sono in attesa di finanziamento: i Leopard 2A7, missili da crociera a lungo raggio, nuovi aerei da trasporto (A400 o C2), nuovo pattugliatore marittimo (P8 o P1), nuovi F35, ma è soprattutto la marina che, oltre alle nave che ho citato prima, chiede una seconda portaerei, altri 2 ddx, altri 2 sottomarini U212 NFS, altre 4 Fremm e un'altra nave ausiliaria per supporto. Purtroppo la strada è ancora lunga e oscura 3) Direi di no: Usa, Cina, Russia e India sono irraggiungibili, non tanto per tecnologie, ma per numero di navi e tonnellaggio. Attualmente siamo inferiori a Giappone, Corea del Sud, Francia e Uk, ma con i programmi in atto e magari con qualcosa delle proposte che ho appena citato, potremmo superarle e sicuramente essere la migliore marina in Europa
@thegladio64
@thegladio64 Жыл бұрын
In realtà l’aeronautica militare italiana ha in servizio il missile di crociera a bassa osservabilita ( stealth)“ storm shadow” che ha una gittata di 560 km .
@nicolasdiottalevi
@nicolasdiottalevi Жыл бұрын
@@thegladio64 sì ma rimane l'unico sistema che abbiamo e necessita già di un ammodernamento di mezza vita. Il salto lo possiamo fare con lo Scalp Naval o Tomahawk utilizzato da FREMM, DDX e U212 NFS, in attesa del FC/ASW che sarà ipersonico
@leonardosantucci5561
@leonardosantucci5561 Жыл бұрын
Insomma sta per iniziare il seguito che tanto attendiamo.
@babbo9881
@babbo9881 Жыл бұрын
Ww3 intendi?
@leonardosantucci5561
@leonardosantucci5561 Жыл бұрын
@@babbo9881 che altro se no?
@babbo9881
@babbo9881 Жыл бұрын
@@leonardosantucci5561 volevo essere sicuro di aver capito giusto, grazie
@tommaso4464
@tommaso4464 Жыл бұрын
La cosa che mi fa rabbia è che se ne parli così,alla luce del sole,come se fosse scontato ormai che ci sarà da autodistruggersi come genere umano. Mi pare che Giopizzi sia sempre stato un -PRO GUERRA-ragionando di mezzi, uomini e logistica militare come fosse un gioco. Ma me lo aspettavo da uno che vorrebbe farci fare la fame pur di regalare qualche tank in più a gli Ucraini .... Secondo me i canali( stile questo) come il tuo sono più pericolosi di quel che sembrano Stai gettando le basi per naturalizzare eventuali nuovi conflitti e facendo la lista della spesa di nuove armi e altre cagate che per scopi difensivi non ci servirebbero mai, assecondando chi vuole farci spendere miliardi in armi invece che in welfare,scuole, servizi ecc... Ricordatevi cosa c'è scritto nella costituzione italiana: l'Italia ripudia la guerra in ogni sua forma. La guerra non è Risiko.
@giacomolocatelli8733
@giacomolocatelli8733 Жыл бұрын
​@@tommaso4464 un piccolo inciso: l'Italia ripudia la guerra, ma ciò non vuol dire che il nostro paese debba essere disarmato. La Difesa è sempre ammessa, anche se in Costituzione stabiliamo di voler sempre incoraggiare i colloqui di pace e la salvaguardia degli equilibri. Ogni stato deve avere capacità di proiezione e deterrenza, altrimenti sarebbe soggetto e inerme al primo bullo che passa e che magari vuole una fetta del suo territorio o il sangue dei suoi cittadini.
@tplin9388
@tplin9388 Жыл бұрын
Lieto di sapere che finalmente l'Italia si è svegliata dal suo sonno geostrategico e tenta di riscoprirsi potenza navale mediterranea (anche grazie alla nostra posizione privilegiata)
@Zodd83
@Zodd83 Жыл бұрын
ora ci manca solo una flotta con tre gruppi da battaglia e ci siamo. Speriamo di trovare per culo delle miniere d'argento, come gli ateniesi.
@PeppeRusheR01
@PeppeRusheR01 Жыл бұрын
Grazie alla MELONI che tanto attaccate
@emanuelebocedi8208
@emanuelebocedi8208 Жыл бұрын
​@@PeppeRusheR01 bro letteralmente è un progetto del 2014, la Meloni ha solo accelerato il processo
@matteojorg415
@matteojorg415 Жыл бұрын
Sempre servi degli USA, quindi non possiamo fare nulla come nazione
@PeppeRusheR01
@PeppeRusheR01 Жыл бұрын
@@emanuelebocedi8208 progetto o non progetto, per una strategia militare/geopolitica del genere è NECESSARIO il ruolo del governo, in quanto espressione del volere del popolo. Quindi questa strategia poteva risalire anche agli anni 80', fidati che non si sarebbe MAI concretizzata con al potere i sinistri anti-italiani. Con la MELONI è tutta un'altra storia, un giorno la ringrazieremo per aver finalmente dato una svolta alla politica italiana dopo 30anni di nulla.
@utentegoogle692
@utentegoogle692 Жыл бұрын
Non riesco a smettere di pensare che ARMANDO è anche un nome proprio di persona e ora il titolo ha tutto un altro significato
@RossoMalpelo18
@RossoMalpelo18 Жыл бұрын
Omaggio a Diaz😂
@panatodavide
@panatodavide Жыл бұрын
L’armeria del mio paese si chiama Armando Valente
@Gigi_Latrottola
@Gigi_Latrottola Жыл бұрын
Non c'è mica scritto: "Come l'ITALIA si fa ARMANDO".
@pincopallino5290
@pincopallino5290 Жыл бұрын
@@Gigi_Latrottola ahahahah 😂
@bisc83mendo
@bisc83mendo Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/Z4SxinR8rb6flZo
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
Comunque, per correttezza, l'Italia in passato ha saputo fare geopolitica, anche abbastanza bene. Nei primi del '900 la scelta di far nascere l'Albania dall'atra parte dell'Adriatico era una scelta strategica e anche l'invasione della Libia. In Questo modo l'Italia si assicurava dei territori abbastanza vicini da controllare che potessero fare da barriera, da scudo contro possibili attacchi diretti verso il suo territorio. Le colonie nel Corno d'Africa, inutili come erano state pensate, erano fondamentali per il controllo dei traffici nel mar Rosso. La scelta di porre il confine con l'Austria presso il Brennero era un'altra scelta strategica: è un punto facile da difendere. Chi se ne frega se è u pezzo di Austria rubato. L'Austria aveva come obiettivo negare all'Italia addirittura di nascere. Mi sembra il minimo contraccambiare. Le colonie nel Dodecaneso erano fondamentali per avere una proiezione geopolitica nell'Egeo: Rodi era un'importante base navale e faceva da scalo anche per gli aerei, oltre che essere all'imboccatura dell'Egeo e al confine tra Asia, Africa ed Europa, proprio come Cipro. Lo stesso vale anche con il patto di Locarno e il Fronte di Stresa: il Duce aveva capito che una Germania troppo forte avrebbe creato enormi problemi in Europa e per questo si era opposto al primo tentativo di Anschluss, al punto che il cancelliere austriaco Dolfuss era amico stretto di Mussolini. Vi sono esempi anche più recenti. La famosa scelta di Mattei di appoggiare la rivolta algerina per ottenere il gas naturale e industrializzare l'Italia a basso costo, trattando direttamente con l'Algeria, aiutandola con aiuti militari. Vi è stata anche la scelta di Craxi di fornire tramite un trattato di difesa la protezione militare a Malta, garantendoci di tenere gli inglesi lontano dalle coste italiane, in quanto ora Malta non ospiterà navi militari inglesi o di altri Paesi. Vi è stata anche la politica estera della DC di Andreotti molto vicina ai Paesi arabi nordafricani, in quanto sono posti davanti all'Italia e avere buoni rapporti economici con loro è fondamentale, sia per evitare attentati islamici, sia per gli approvvigionamenti energetici. L'Italia ha anche sfruttato il PCI a suo tempo per garantirsi flussi di gas costanti e a basso costo per decine di anni, sino a questi ultimi anni. ENI fu infatti la prima società petrolifera occidentale a giungere in URSS. Eni, del resto, stava anche puntando con Mattei di andare in Iran, ma poi non vi andò per vari motivi. Vi sono stati anche i rapporti di finanziamento segreto del governo italiano verso la Jugoslavia, in quanto essa rappresentava un baluardo di protezione per l'Italia contro una possibile invasione da parte sovietica e del Patto di Varsavia, dal momento che vi era stata una profonda rottura di rapporti politici tra URSS e Jugoslavia. Non siamo stati scemi, anzi, siamo stati bravi, molto bravi. Il problema è scoppiato negli anni '90 quando a gestire la politica vi è arrivato uno schifoso arrivista, puttaniere e incapace che pensava a picchiettare in testa a Sarkozy o ad urlare in presenza della regina Elisabetta II d'Inghilterra poichè non aveva mai fatto politica, non riusciva a capire cosa voleva dire fare politica e andava in giro a dire di essere liberale. Come se tutti i liberali facessero del bene alla Nazione o il liberalismo deve essere sempre la cosa giusta. Beh, lui DI SICURO era la persona sbagliata. E' normale che la Meloni sia la migliore dal 1994, è l'unica che fa da molti anni politica avendo iniziato dalla gavetta. E te lo dice uno che ha votato alle ultime elezioni il fu Terzo Polo. Non esiste in politica qualcuno che abbia le idee più chiare di lei e bisogna ammetterlo. Bisogna essere onesti. E il fatto che, seppur con tutte le difficoltà, l'Italia stia riuscendo con il Piano Mattei, è un segno. Tra tutti i politici esistenti, la Meloni è stata la miglior possibilità che poteva capitarci, specie in questo momento di guerra in Europa. Si è guadagnata l'appoggio USA (fondamentale), sta cercando di includere il ponte sullo stretto nel PNRR (lo deve fare di più Salvini e comunque l'UE ha detto che è pronta a finanziarne la metà), ha aumentato gli aiuti militari all'Ucraina, ecc. Voglio dire: ma voi ce li vedete Calenzi a fare queste cose in questo momento ? Oppure la Schlein ? Sa solo parlare di gay e trans ? Esistono anche altri temi (tra cui la transizione energetica, che sono comunque affrontati ancora peggio di come tratta quelli di cui parla. Una catastrofe nella catastrofe del PD). E quel filorusso e putiniano di Conte ? Sempre li a parlare di pace, senza poi dire i COME. E intanto ha fatto BUTTARE via allo stato italiano 71 miliardi di euro con il 110 % "ignoranza e cretineria".
@Pipp08
@Pipp08 Жыл бұрын
Bravo Mario 👏🏻👏🏻
@sisisisoksdfv9231
@sisisisoksdfv9231 Жыл бұрын
Caspita. Complimenti per la sua disamina geopolitica. Complimenti davvero. La mia unica preoccupazione e' che l Europa si avvicini alla Cina. Proprio in queste ore Cina ed India hanno riconosciuto l aggressione dell Ucraina da parte della Russia. Che tempismo. Purtroppo non l hanno fatto per intercessione divina. Hanno capito che gli USA sono piu' deboli che mai. Il loro intento e' sostituire gli USA come principale Potenza geopolitica nella scena mondiale. A breve ci saranno le elezioni americane e dovrebbe ritornare Trump. Che vuol dire??? American First, ecco cosa vuol dire. Se non cambia la sua politica estera di "isolazionismo", il cielo e' buio all orizzonte. Lasciera' la palla in mano ai Cinesi(che gia si sono presi l Africa) sulla scena geopolitica mondiale. Non che gli Americani siano perfetti ma almeno sappiamo di che morte si muore. Dall altra parte mi basta sapere che hanno messo 1 milione di abitanti in lockdown forzato per 4 casi di covid asintomatici, a distanza di 3 anni dallo scoppio della pandemia. Questo fa riflettere su che cosa sono capaci di fare. L' Europa non deve cadere nel tranello. La Meloni questo l ha capito ma chi mi preoccupa sono i Francesi...le acque sono agitate
@sisisisoksdfv9231
@sisisisoksdfv9231 Жыл бұрын
Per concludere basta pensare alla diversa concezione sul valore dell uomo tra Occidente e Oriente. Nella cultura occidentale viene riconosciuto il primato dell inviduo rispetto alla collettivita'. Nella cultura orientale e' l esatto opposto. E qual e' l' espressione massima della collettivita??? Lo Stato. A voi le considerazioni...
@_ironman_200
@_ironman_200 Жыл бұрын
​@@sisisisoksdfv9231concordo quasi pienamente, al governo degli Stati Uniti ci vorrebbero i grandi presidenti dell'epoca come Roosevelt che ha ribaltato la situazione in America dopo il crollo di Wall street, mentre per l'Italia abbiamo avuto spesso nella storia il meglio dell'esercito ma ora ha bisogno di ammodernamento i B2 centauro non bastano, la scelta di ammodernare gli ariete e acquistare i Leopard 2 la trovo azzeccata
@_ironman_200
@_ironman_200 Жыл бұрын
Per la marina invece stanno costruendo nuovi sottomarini anche se servirebbero più navi tipo cacciatorpedinieri
@MarioVesco
@MarioVesco 11 ай бұрын
Thanks
@leipoldb3452
@leipoldb3452 Жыл бұрын
Grazie Gió. Grazie bel video. Luci e ombre delle nostre forze armate (come in tutte le nazioni). Aggiungo 2 cose: ci sono ancora giovani che vogliono servire la nazione nelle forze armate, solo che spesso sono invisibili. Non si tratta di far propaganda ma di far conoscere una professionalità anche umana. La seconda: la cultura della difesa dovrebbe passare anche da una educazione alla nonviolenza della popolazione. Nel senso di resistenza attiva a possibili minacce, non subire passivamente.
@Say_Ten10
@Say_Ten10 Жыл бұрын
Sempre grandissimo Gio!!! Devo dire che non mi aspettavo questo tipo di argomento ma condivido il tuo pensiero ed era un discorso a cui non stavo pensando per i motivi che hai sottolineato anche tu, cioè checerte cose le davamo, ingenuamente forse, per passate o "superate" e invece nulla, non si può mai abbassare la guardia minchia....
@SandroCicaliFreeEnergy
@SandroCicaliFreeEnergy Жыл бұрын
Ottimo video. Molto interessante!
@leonardocontin937
@leonardocontin937 Жыл бұрын
Sorvolando sulle questioni etiche, sapere che in Italia abbiamo la Leonardo mi rassicura. Se significa che se mai un giorno dovesse servire avremmo le competenze necessarie.
@levishaz9460
@levishaz9460 Жыл бұрын
A livello militare siamo i più scarsi
@pacioman
@pacioman Жыл бұрын
@@levishaz9460 Ma perché scrivete sciocchezze basate su stupidi pregiudizi? Lo sai o non lo sai che i militari italani , quando svolgono i corsi negli USA si classificano quasi sempre tra i primi? Nelle scuole di pilotaggio o presso i Navy Seals i militari italiani si classificano quasi sempre tra i migliori, gli USA stimano moltissimo le Forze Speciali Italiane e le Forze Operative Speciali (sai la differenza? No? E allora che parlia fare?) , abbiamo conseguito dei risultati eccellenti in Corno D'Africa durante le scorte ai convogli contro i pirati, dove francesi, inglesi e spagnoli hanno preso caxxi amari , alle red flag e blue flag ci piazziamo semp rebene, ci hanno lasciato il comando di operazioni anfibie in Mare del nord proprio durante la crisi russo Ucraina perché si fidano delle nostre capacità c4S, i nostri servizi sono tenuti in grande considerazione, in ambito operativo gli USA in Afghanistan hanno lasciato ad una sola altra naziona NATO il comando della TF 45 (sai cos'era?) , l'italia,per l'appunto. i limiti nostri? Una politica di Difesa inesistente, logistica approssimativa e questo stupido complesso di inferiorità che la gente ocme te manifesta ogni volta, professionalmente i militari italiani non sono secondi a nessuno.
@lorenzodelucchi1983
@lorenzodelucchi1983 Жыл бұрын
​@@pacioman nazionalista goes brrrrr....
@massimocsw9455
@massimocsw9455 Жыл бұрын
​​@@levishaz9460Purtroppo sei una parte che corrobora alla scarsità.😂 Tuttavia c'è chi ci sa fare. Hai mai pensato di emigrare, pensaci. Che automaticamente, la media sarebbe meno scarsa.😂
@pacioman
@pacioman Жыл бұрын
@@lorenzodelucchi1983 no, consapevolezza e realismo. non ho detto che il soldato italiano sia il migliore al mondo, mache sia falso il contrario. Se muovi critiche su qualcosa, devi conoscere ciò che critichi. Ci sono un sacco di problemi nelle forze armate italiane, ma non sono le peggiori del mondo, e neanche mediocri. sono ottime Forze Armate, con i limiti dati dal fatto che sono lo specchio della società dalla quale ne sono tratti i quadri
@imperitalica
@imperitalica Жыл бұрын
Bellissimo! Finalmente anche noi ci mettiamo in gioco, a questo punto dopo tanti anni c'è un possibile rivale per la dottrina neo-ottomana della Turchia!
@pagibone
@pagibone Жыл бұрын
non ho parole...mettersi in gioco così mi sembra un gioco🙃
@spa7299
@spa7299 Жыл бұрын
Li possiamo colpire con orde di Evasori fiscali d'assalto e balneari piagnucolosi fino a riprenderci Rodi e la Libia.
@alessiomaritozzi47
@alessiomaritozzi47 Жыл бұрын
Spezzeremo le. Reni alla Turchia?
@massimocerigioni285
@massimocerigioni285 Жыл бұрын
Ma quale progetto? Dalla fine della seconda guerra mondiale con una breve parentesi con Craxi non contiamo niente
@amedeetsota420
@amedeetsota420 Жыл бұрын
Ma salve bro!
@umbertomasoero367
@umbertomasoero367 Жыл бұрын
Ciao Giò ti volevo ringraziare per il lavoro che fai. Io in realtà sono di orientamento politico tra il conservatore e il libertario quindi sono lontano dal tuo spettro ideologico ma apprezzo l'impegno e l'interesse genuino per l'informazione. Spesso magari commento criticamente sotto i video ma questo non toglie nulla al fatto che per me i tuoi contenuti sono il mio minority report. Il che vuol dire che mi affido a te per tenere sotto controllo i miei bias dal momento che so che pur avendo un'idea diversa di politica sei una persona estremamente intelligente preparata e seria nel fare informazione. Grazie e continua così.
@furlaniout
@furlaniout Жыл бұрын
"lontano dal tuo spettro ideologico" LOL
@Rooted89
@Rooted89 Жыл бұрын
Ciao Umberto, sapresti consigliarmi qui su KZbin un divulgatore bravo, competente e affidabile (diciamo come GioPizzi, o come Shy di Breaking Italy, per intenderci), ma più reazionario/conservatore? Sarei curioso anch'io di ascoltare una "versione" delle notizie e della geopolitica più lontana dal mio orientamento politico (che è invece socialdemocratico), ma ho sempre avuto una pessima opinione dei personaggi di spicco di questa fazione, considerando che il riferimento del centro-destra italiano spesso è Libero - Il Giornale. Sicuramente ci sarà qualcuno più serio e intellettualmente onesto, ma non lo conosco. Grazie!
@umbertomasoero367
@umbertomasoero367 Жыл бұрын
@@Rooted89 aggiungo, non ti aspettare di trovare produzioni di qualità simile a quelle Giò a destra, non in Italia almeno. Qui i contenuti multimediali di stampo liberal-conservatore sono scarni, probabilmente perché manca il pubblico che li guarderebbe. Più in generale poi va detto che chi è di destra è in media meno interessato all'informazione, legge meno il giornale etc. Non è però necessariamente perché le persone di destra siano meno intellettuali o coltivate (sebbene in parte anche vero), probabilmente è anche perché la maggior parte delle produzioni giornalistiche e televisive di qualità vengono da sinistra, e così anche i giornali più popolari. Insomma è un circolo vizioso: non leggo i giornali perché o fanno cacare (vedi per esempio Libero) o sono troppo schierati a sinistra, però per conseguenza ci sono piu lettori di sinistra e quindi paga di più fare informazione/media con una prospettiva vicina alla loro, e il ciclo si perpetua...insomma c'è tutto questo discorso sul geloso "primato culturale della sinistra" sulle cose intellettuali a partire dai tempi di Umberto Eco, in parte é vero ma è soprattutto una profezia autoavverante secondo me.
@Rooted89
@Rooted89 Жыл бұрын
@@umbertomasoero367 peccato, perché poi si vanno a creare i mostri nella destra italiana, che vengono comunque votati. Anche perché, a non voler leggere l'informazione di sinistra, c'è comunque molta stampa di qualità "non allineata" o comunque centrista (il Corriere, TG La7, Sky News).
@killrazorrr
@killrazorrr Жыл бұрын
@@furlaniout secondo me gli ha fatto un gran complimento.
@michele58557
@michele58557 Жыл бұрын
Complimenti Gio, bellissimo video, molto completo e come sempre si vede l'impegno nella ricerca delle informazioni. Ho apprezzato tanto il ragionamento finale sulla necessità di avere una Difesa efficace e moderna, per difendere la libertà che tanti anni fa i nostri antenati hanno conquistato con grande sacrificio e quello sulla nostra "cultura della difesa" : purtroppo in questo Paese spesso se dici che le forze armate sono importanti e necessarie ti danno del fascista, cosa che non sono, però come dici tu, con quello che stiamo vedendo in Ucraina è da incoscienti pensare che "ormai la guerra è una cosa del passato" ; sono felice che ci sia qualcuno come te, che con grande passione e precisione affronta questi argomenti, cercando anche di porre l'attenzione sui valori che dovrebbero essere propri della nostra Repubblica ma senza tirare in ballo la politica e i partiti. Ah , già che ci sono , buon 25 aprile a tutti 🇮🇹
@cetto1015
@cetto1015 Жыл бұрын
Complimenti per aver esposto in maniera comprensibile ,e non ideologica , ciò che la maggioranza degli italiani ignora e la politica strumentalizza .
@paolocappuccio4499
@paolocappuccio4499 Жыл бұрын
Bel video. Bella analisi. Ne sento parlare da un po di dottrina, ma hai fatto il sunto più chiaro e spedito che abbia mai udito. Grazie
@fabiocarioni9896
@fabiocarioni9896 Жыл бұрын
Condivido l’idea del Mediterraneo allargato sia per un fattore economico sia per un fattore di sicurezza e sopratutto condivido il progetto dello Stato Maggiore Italiano. Bravo Gio Pizzi . La miopia di molti pacifinti italiani non che riesce a capire l’importanza di essere preparati ad una guerra per poter mantenere una pace è a dir poco puerile . Oltretutto già altre potenze si sono ,per cosi dire ,mosse verso una posizione di controllo del Mediterraneo , per dirne una la Russia che appoggia il governo Siriano . Quindi non possiamo permetterci di stare a guardare che altri facciano ciò che vogliono davanti alla nostra porta di casa. Per noi avere una figura importante nel “Mare Nostrum ” sarebbe uno slancio economico non indifferente , il nord africa potrebbe diventare il “nostro “ partner principale per diverse fonti sia energetiche che di approvvigionamenti
@suckerfreeman
@suckerfreeman Жыл бұрын
😂😂😂😂😂un po’ di eni qua e là, qualche carabiniere in missione e il gioco è fatto. Bravo ragazzo
@giorgioguercio3331
@giorgioguercio3331 Жыл бұрын
senza considerare che esiste un paese, conosciuto come Turchia, che, neanche troppo velatamente, pianifica di ricostruire un mitico impero ottomano/bizantino, in cui l'Italia é terra di conquista...
@pagibone
@pagibone Жыл бұрын
ah! questo colonialismo di ritorno mi sembra una stronzata.
@Dexter_Morgan0211
@Dexter_Morgan0211 Жыл бұрын
​@@pagibone ma quale colonialismo, questa è politica estera decente
@Dany2100.
@Dany2100. Жыл бұрын
@@pagibone non è colonialismo. Si chiama politica estera, ovvero qualcosa che l'Italia non fa, purtroppo, da decenni
@alessandrocassanmagnago
@alessandrocassanmagnago Жыл бұрын
Sono un uomo semplice, sento un dissing al Qatar e metto like
@daddysidrak1330
@daddysidrak1330 Жыл бұрын
L'ho visto più come un dissing all'Italia che vende armi al Qatar
@spaghettistef
@spaghettistef Жыл бұрын
Bellissimo video. Ho particolarmente apprezzato le tue parole sulla cultura della difesa. C'è più saggezza e lungimiranza nelle tue parole che nel 90% degli odierni "pensatori pacifisti della domenica".
@Community_AntiTikTok
@Community_AntiTikTok Жыл бұрын
Imporsi sul Mediterraneo sarebbe vantaggioso🇮🇹
@MR_Rick_782
@MR_Rick_782 Жыл бұрын
Vantaggioso per cosa? Guerra? Per fortuna che vige l'articolo 11.
@Dany2100.
@Dany2100. Жыл бұрын
@@MR_Rick_782 politica estera, questa sconosciuta...
@giuseppegiovani2748
@giuseppegiovani2748 Жыл бұрын
@@MR_Rick_782 Quando dice imporsi immagino che non intende con i missili, ma semplicemente un allargamento della zona d'influenza italiana tramite l'esercito. Inoltre l'articolo 11 è facilmente aggirabile, basta non dichiararla la guerra o trovare una scusante, se proprio vogliamo essere precisi.
@Community_AntiTikTok
@Community_AntiTikTok Жыл бұрын
Per "imporsi" non intendo che dobbiamo farlo con la forza.
@erre6046
@erre6046 Жыл бұрын
@@MR_Rick_782 ecco la mentalità dell’italiano medio in termini di politica estera. Ed è il motivo per il quale, purtroppo, non riusciremo mai ad essere una reale potenza mediterranea.
@riccardomori2551
@riccardomori2551 Жыл бұрын
Bellissimo video Gio!!!! Grazie mille per queste informazioni👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🇮🇹
@francescorenzulli389
@francescorenzulli389 Жыл бұрын
Il bello di questo canale è riuscire a parlare di temi difficili, come questo senza ricadere in una sorta di "gara a chi lo ha più lungo" .La sicurezza nazionale non dovrebbe essere un tema di sinistra ne di destra. Non penso che l' ammiraglio Cavo Dragone sia un fascista con la svastica tatuata su una spalla e il busto di mussolini sulla scrivania, che mentre scrive fischietta faccetta nera.Penso che l' intero stato maggiore italiano sia fatto di persone con decine di anni di studio ed esperienza, che andrebbero ascoltate con attenzione, perche quello che dicono ( al contrario di alcuni politici ) è estremamente ponderato . Grande Giò per questo video
@adrianoverani1624
@adrianoverani1624 Жыл бұрын
A proposito dei cacciatorpediniere da 11mila tonnellate , l'autore parla di Stazza. Errore. La stazza è sì misurata in tonnellate (metriche) ma è una misurazione di volume e non di peso per cui è molto usata nella marina mercantile per dare un valore alla quantità di merce trasportata ( da cui deriva una ulteriore misurazione che è la 'portata' e il ci riferimento visivo è la 'Marca di Bordo Libero o Plimsoll Mark !) e ai diritti di passaggio nei canali ( Suez. Panama ..) Per cui , per i citati cacciatorpediniere , la misura da considerare è il DISLOCAMENTO, cioè il peso vero e proprio della nave basato sul principio di Archimede :"un corpo immerso in un liquido sopporta una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato ."Quindi , di base , per una nave militare dove il trasporto commerciale è cosa possibile me assolutamente ipotetica e secondaria, quello che vale è il Dislocamento , Dislocamento Netto e Dislocamento Lordo. Il Dislocamento Netto è il peso della nave completa delle sue attrezzature ma senza parti caricabili ( munizioni, equipaggio, provviste, bunker ecc. ) Dislocamento Lordo è il peso della nave completa di ogni sua pertinenza accessoria e pronta al combattimento. ( poi ci sono altre scale intermedie quali Dislocamento Leggero, Dislocamento di Base del Capitolato ove vengono considerati dei pesi intermedi su base contrattuale)
@brunopulli3215
@brunopulli3215 11 ай бұрын
L Italia ha bisogno per il mare adriatico per il tirreno e ionio di 3 portaerei da 80 ooo ton
@Paolo070
@Paolo070 Жыл бұрын
ARMANDO scritto così nel titolo un evidente modo di attirare i napoletani
@edrindm
@edrindm Жыл бұрын
O i fan della Pimpa
@aleferrari227
@aleferrari227 Жыл бұрын
🤣🤣🤣
@pincopallino5290
@pincopallino5290 Жыл бұрын
@@edrindm PUAHAHAHHAHAHAHA 🤣🤣
@DavideVerde
@DavideVerde Жыл бұрын
È MOLTO BELLO
@marcoferrari8918
@marcoferrari8918 10 ай бұрын
Confortante, grazie mille
@pacioman
@pacioman Жыл бұрын
Sono molto contento che almeno uno di quelli che tyentano di parlare di Difesa, il Libro Bianco se lo sia letto e a meno di qualche piccolissima imprecisione il video è davvero ben strutturato e le informazioni contenute sono corrette. Apprezzo anche il fatto di aver tenbuto fuori la retorica dal contesto, parlanto di geopolitica e politica di Difesa e non della solita zupa di luoghi comuni e ideologismi. Desidererei tuttavia far presnete che la questione del personale della Difesa è in realtà unpunto critico e nodale della questione, perché la Legge Di Paola, che comporta una riduzione generale a 150.000 unità di personale militare delle tre Forze armate (Esercito, Marina militare ed Aeronautica militare) dalle 190.000 unità del 2012, da attuare entro l'anno 2024. Questa riduzione cozza sensibilmente con l'aumento delle esigenze di Difesa perché i nuovi strumenti ad altya tecnologia necessitano di personale per farla funzionare, sia operativo che tecnico. Il personale, poi, costa, il bilancio difesa impiega 3/4 delle risorse in stipendi e risorse logistiche (mense, alloggi, materiale di consumo) nella gestione proprio del personale ed è una criticità che né nel Libro Bianco né in nessun altro documento programamtico di Difesa si troverà mai. Come i Governi vogliano affrontare il problema è il vero dilemma dei prossimi anni (spoiler: due soluzioni possibili: aumento delel risorse a bilancio e rimodulazione dello strumento con leggero aumento dei numeri o riduzione degli enti e comandi ) .
@alessandrozanardi5177
@alessandrozanardi5177 Жыл бұрын
Che bel video, complimenti e grazie
@giuseppe-a
@giuseppe-a Жыл бұрын
Grazie sempre per come tratti i temi. Ti posso chiedere di trattare il caso di Olindo e Rosa? Grazie ancora.
@marcocremonti7963
@marcocremonti7963 Жыл бұрын
Finalmente se ne sono accorti ❤ grazie per lo splendido contenuto 😊
@ILLUCA18
@ILLUCA18 Жыл бұрын
la tua evoluzione mi diverte sempre di più... sei passato da "ma va il mondo è rosa e fiori, a: cazzo un paio di testate nucleari non ci farebbero schifo"
@entity4789
@entity4789 Жыл бұрын
Essere di sinistra=vedere il mondo rose e fiori😂
@danielk6117
@danielk6117 Жыл бұрын
Ahahaha.... L''ho notato anche io.
@ubit491
@ubit491 Жыл бұрын
​@@entity4789 Si certo, uno dei presupposti della sinistra è che la maggioranza è poco più che una macchina sfruttata, usata spesso come carne da cannone per mire espansionistiche di pochi individui. Proprio rose e fiori si.
@zerikex1
@zerikex1 Жыл бұрын
@@entity4789 vero (sono di destra)
@alexiezzi1013
@alexiezzi1013 Жыл бұрын
Beh se la guerra c'è bisogna adeguarsi, purtroppo. Ci sta.
@andreamanninfiaschi1679
@andreamanninfiaschi1679 Жыл бұрын
Attenzione che l'età media è di ben 38 anni per le forze armate. Alta tecnologia scelta obbligata. Bravo Giò! Ben equilibrato, informato ed ottima esposizione! Se non ci fossi tu...
@KingStefano99
@KingStefano99 Жыл бұрын
Video molto interessante.Complimenti Gio!
@arapaggi
@arapaggi Жыл бұрын
"Si vis pacem para bellum" Abbiamo dimenticato questo ben noto motto dell'antica Roma quando siamo usciti dalla tremenda seconda guerra mondiale. Ci abbiamo messo quasi 80 anni per seppellire la nostra paura e immaginare che gli uomini non volessero mai più una guerra. Eppure nel mondo ce ne sono state continuamente, ma erano lontane, anzi pensavamo che fossero lontane anche quelle abbastanza vicine. Oggi per fortuna stiamo riprendendo coscienza della realtà: se vuoi la pace devi prepararti come se ci fosse la guerra. I violenti sono vigliacchi e hanno "rispetto" solo dei più forti di loro.
@aleg581
@aleg581 11 ай бұрын
Complimenti, sei davvero bravo✌️
@massimiliano1662
@massimiliano1662 Жыл бұрын
Tutto giusto Gio, tranne che per Nave Cavour, essendo una portaerei ne che non regge uno spiegamento nel Pacifico, ne ha fatto più volte nel Atlantico, Oceano Indiano, Mar del Nord etc..
@ellemntry
@ellemntry Жыл бұрын
Commento di apprezzamento per il ritmo meno serrato rispetto agli ultimi video. In questo modo non solo le (tante) informazioni si metabolizzano meglio, ma anche il video stesso risulta più piacevole :)
@giorgiademarco7318
@giorgiademarco7318 Жыл бұрын
Cioè io ti adoro. Faccio un lavoro che mi porta ad essere in macchina per la maggior parte del tempo e passo quel tempo ascoltando per lo più te e Breaking Italy. Speravo proprio che facessi uscire qualche nuovo video di attualità, apprezzo veramente tanto ascoltarti, mi tieni un sacco compagnia e sai rendere interessanti determinati argomenti anche se magari una persona ne è totalmente digiuna. Complimenti per la passione che ci metti e grazie!
@giuliabonadraws
@giuliabonadraws Жыл бұрын
Ahhh la combo Shy+Gio: una certezza!
@babbo9881
@babbo9881 Жыл бұрын
@@giuliabonadraws certezza di ascoltare solo propaganda...
@samsung-dd5wg
@samsung-dd5wg Жыл бұрын
È una vergogna il modo in cui tratta questi argomenti è un liberale guerrafondaio che si eccita a parlare di armi, guerra e soldati
@giorgiademarco7318
@giorgiademarco7318 Жыл бұрын
@@samsung-dd5wg amo tutto ok?
@giorgiademarco7318
@giorgiademarco7318 Жыл бұрын
@@babbo9881 punti di vista
@carlomarini4255
@carlomarini4255 Жыл бұрын
Stavolta devo dire proprio che hai fatto un ottimo video. Complimenti.
@HumanisticValley
@HumanisticValley Жыл бұрын
Effettivamente la cultura della difesa nel nostro paese non solo è drammaticamente deficitaria, ma quasi un taboo. E questo, mi spiace dirlo, per colpa della sinistra, che ha sempre lasciato questo tema (come troppi altri) in mano alla destra, che ovviamente lo condisce di un'imbarazzante retorica nostalgica.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
se credi che sia un problema di destra/sinistra non hai capito nulla.....
@HumanisticValley
@HumanisticValley Жыл бұрын
@@toffonardi7037 Non mi è chiaro cosa c'è di fallace nel mio ragionamento
@zerikex1
@zerikex1 Жыл бұрын
la colpa è della nuova sinistra perche la vecchia sinistra aveva i controcogl0ni (sono di destra) ora (PD, M5S, e compania bella) è diventata troppo rosa e fiori
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@HumanisticValley perche’ non e’ una questione di destra/sinistra (come quasi tutto) e’ un sentimento profondo della popolazione a cui i partiti danno un’interpretazione di destra o di sinistra. Ma alla base c’e’ il totale Disinteresse alle questioni militari perche’ dolorose e tipiche dei giovani, quando siamo un paese di vecchi. La Mazzata della Seconda guerra mondiale dove non si riusci’ s capire quali fossero i limiti del paese ha fatto ancora di piu’ associare queste questioni a dolore e sofferenza non sopportabile dalla popolazione
@spyderman4206
@spyderman4206 Жыл бұрын
@@zerikex1 Neanche questa nuova destra ci scherza in quanto a testa tra le nuvole. C'è chi ha perso il contatto con la realtà della guerra per aver creduto troppo a lungo alle favole liberali degli anni novanta e della "fine della storia" e chi per aver dato credito a favole reazionarie decantanti un glorioso passato.
@elvirabruschi9115
@elvirabruschi9115 Жыл бұрын
SANTISSIMO GIO, DEVO FARE UN PROGETTO SU QUESTO ARGOMENTO PER L'UNIVERSITà (ERASMUS IN PORTOGALLO, TUTTI VOGLIONO SAPERE DELL'ITALIA OVVIAMENTE). E QUESTO ESAME è SALVO, ANCHE STAVOLTA, GRAZIE A TE!
@azoresunokyoufu2859
@azoresunokyoufu2859 Жыл бұрын
Il discorso sull’abbassamento della guardia a seguito della fine della guerra fredda non fa una piega. Avevo intrattenuto una discussione simile anche coi miei parenti un mesetto fa. Li ho materialmente accusati di lasciato che l’Europa si smosciasse dimenticandosi quanto ci è costato in termini di sangue (e non solo) arrivare a dove siamo arrivati ora. Non si parla di forze di attacco, ma di pura deterrenza e di impedire al bulletto della classe (Mr. Putout) di fare tutto il cavolo che vuole con conseguenze che paradossalmente è costretta a pagare la mia generazione (i Millennial, sono del ‘94) delegando altri “Defense Influencers” a fare il lavoro per noi trascinandoci nel degenero, nel frattempo che la gente crepa sotto le bombe e i missili perché qualcuno ha deciso così o non vuole mettere fine alla guerra perché “gli servono migliaia di morti per sedersi al tavolo delle trattative” solo per avere comunque l’ultima parola. La matrice è sempre quella.
@mauriziofor3567
@mauriziofor3567 Жыл бұрын
La gente crepa sotto i missili perchè il bulletto di turno (Putin) ha deciso così. Non siamo stati in grado di generare una deterrenza tale da impedire questo.
@conan6659
@conan6659 Жыл бұрын
@Conqvervrr sono d'accordo ma non sarebbe stata di certo una scelta facile, la Germania ha rapporti pericolosamente amichevoli con la Russia e dipendiamo da molte materie prime, manco solo dal gas, reputo che sarebbe stato più fattibile condannarla internazionalmente in maniera più diretta ed unitaria già all'invasione della georgia e della Cecenia, anche semplicemente in nome di solidità internazionale
@luigilain5692
@luigilain5692 Жыл бұрын
@@conqvervrr882 col senno di poi è sempre facile parlare. in afghanistan e iraq ci siamo precipitati per fermare dei pazzi che sembrava volessero scatenare grandi guerre, poi ci siamo accorti di aver preso un abbaglio. la russia invece sembrava avere argomenti ragionevoli e ci ha fregato. insomma, abbiamo sbagliato, ma all'epoca le nostre decisioni sembravano sensate. adesso abbiamo capito gli errori e stiamo cercando di rimediare.
@azoresunokyoufu2859
@azoresunokyoufu2859 Жыл бұрын
Il sogno dell’UE si è sfumato nel tempo a causa di un’adesione selvaggia di stati che non avevano esattamente i requisiti per entrarci. Il trattato di Lisbona è un po’ uno specchietto per le allodole. Perché tanta più gente fai entrare in un sistema così delicato, tanto più poi è difficile mandare avanti la baracca. Poi, in parte è anche colpa degli stati fondatori dell’UE, in particolar modo col progetto dell’EUFOR. Sto nazionalismo ha rotto le balle. Andrebbe messo come vincolo per aderire: “Rinunciate al nazionalismo perché se entrate è per evitare che la situazione degeneri come la Storia ci ha insegnato? Sì o no?”
@alessandroioannone2113
@alessandroioannone2113 Жыл бұрын
Oggi lo fa Putin,domani lo faremo noi. Gli eventi sono ciclici
@giuseppeconte6491
@giuseppeconte6491 Жыл бұрын
grazie per l'analisi molto oggettiva, utilissima
@annamariamiciotto5616
@annamariamiciotto5616 Жыл бұрын
E con la Meloni che fa visita in Etiopia il quadro è completo 😂 Apparte gli scherzi, finalmente ci stiamo mettendo in gioco
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
io non credo conoscendoci..... quando la Turchia si avvicina con le navi militari e testa se armiamo la nave oppure no, non lo facciamo e capiscono che siamo i soliti cazzari. inutile andare per mare quando tutti sanno che non spareremmo mai
@alessandro4177
@alessandro4177 Жыл бұрын
Ma cosa se non riusciamo neanche a fermare due barconi
@mikesmith-ie6st
@mikesmith-ie6st Жыл бұрын
Mettendo in gioco 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Facendo i buffoni inconcludenti come al solito, vorrai dire. Si vede che non conosci la storia italiana
@alessandro4177
@alessandro4177 Жыл бұрын
@@mikesmith-ie6st Noi inconcludenti?Se vede che sei te quello che deve ripetere la storia
@ricky_vw
@ricky_vw Жыл бұрын
@@mikesmith-ie6st Ormai di questi tempi una potenza economica deve essere anche una potenza militare
@matteoinnocenti05
@matteoinnocenti05 Жыл бұрын
Super interessante come sempre 💪 forza gio
@matteobardella6634
@matteobardella6634 Жыл бұрын
Ciao sn un ex comsubin marina militare e ti posso dire che già siamo l ottava poténza militare dl mondo da ormai 3 anni, e abbiamo già 3 squadre navali internazionali dal punto di vista interventistico, l areonautica anch'essa ha ottimi macchine e capacità multiinternazionali d intervento, e l esercito sta ottimizzando l ariete cn la versione ariete due più sta x comprare altri 150 nuovi Leopard 2 più abbiamo i cacciacarri più potenti dl mondo cioè i centauro 2 più abbiamo il sistema da difesa ed attacco missilistico più migliore al mondo il sampt. E anche x imissili con il progetto cammm grifone andremmo a raffirzarci di più andando con i missili Shadow cuise che già abbiamo e usammo in Libia con i typhoon!!!. Xcio siamo già molto molto oreparati😊😊😊😊... !!ciao
@francescorenzulli389
@francescorenzulli389 Жыл бұрын
Sarebbe giusto in questo paese che la sicurezza nazionale non è un tema nè di destra nè di sinistra, e smettere di dire "i soldi in armi " generalizzando e denigrando un intero dispositivo di difesa
@parisq9804
@parisq9804 Жыл бұрын
​@@francescorenzulli389 Ciao Matteo, io ho letto che l'Italia è l'11 potenza militare mondiale. Puoi chiarirmi questo dubbio: è l'8 o l'11 potenza militare mondiale?
@francescorenzulli389
@francescorenzulli389 Жыл бұрын
@@parisq9804 ma perche hai taggato me se la domanda la fai ad un altro ?
@parisq9804
@parisq9804 Жыл бұрын
@@francescorenzulli389 Perchè ho sbagliato
@parisq9804
@parisq9804 Жыл бұрын
Ciao Matteo, io ho letto che l'Italia è l'11 potenza militare mondiale. Puoi chiarirmi questo dubbio: è l'8 o l'11 potenza militare mondiale?
@simonetesta912
@simonetesta912 4 ай бұрын
bravo contenuti ottimi
@Felice-Romano
@Felice-Romano Жыл бұрын
Praticamente il ddx è la nave a fine gioco di metal gear solid 4
@sesqui1rosso
@sesqui1rosso Жыл бұрын
ottimo video non privo di incoraggiante ottimismo. Bravo.
@andreapisano3135
@andreapisano3135 Жыл бұрын
Bravi Gio, come sempre linguaggio “semplice” ed efficace! Keep grinding
@freeze_cardamone
@freeze_cardamone Жыл бұрын
Bel Video Gio
@giovannipasseri3495
@giovannipasseri3495 Жыл бұрын
Non sono così ingenuo da dire che la guerra non è mai la risposta che è una cosa brutta sempre ecc, ma il fatto che in questo periodo storico si facciamo certe scelte, mi fa impressione. Gli anni antecedenti alla Prima guerra mondiale sono stati spesi dai paesi ad armarsi per prepararsi un'ipotetica guerra del futuro, finché poi la situazione non è degenerata e la guerra c'è stata davvero. Mi chiedo se non rischiamo di fare lo stesso errore. Di nuovo, sarebbe quasi irresponsabile non farsi due domande sulla situazione della nostra difesa in questo momento, mi viene solo da domandarmi se non c'è un'altra via.
@reaolo3071
@reaolo3071 Жыл бұрын
Però se ci pensi al di la degli anni precedenti alla prima guerra mondiale gli stati da quando esistono si sono sempre molto armati (ovviamente in base alle tecnologie delle varie epoche), forse è solo un normale comportamento delle società umane con cui dobbiamo fare i conti
@stefamart7
@stefamart7 Жыл бұрын
Mhhh, non so, la correlazione tra "i paesi del mondo si armano sempre di più" e "la guerra si avvicina" è piuttosto debole. Un esempio è proprio la guerra fredda, dove lo scatenarsi di una guerra tra i due blocchi è stato bloccato si dalle nucleari, ma anche e forse soprattutto dal fatto che entrambi i blocchi erano pesantemente armati e sapevano che non c'era modo di sovrastare l'avversario. I fattori che scatenano una guerra sono molteplici e il trucco sta nel riuscire a non scatenarla senza dover abbassare le braghe.
@Usewuiiiiw7727
@Usewuiiiiw7727 Жыл бұрын
È la nostra natura.
@devisucarlo7922
@devisucarlo7922 Жыл бұрын
​@@stefamart7 Ma è tutt'ora così, infatti guerre dirette tra grandi potenze è difficilissimo che ci siano. Piuttosto si prova a far guerra alle grandi potenze utilizzando altri pretesti, mettendo di mezzo altri paesi o aizzando questioni interne o storiche che poi sfociano proprio in ciò che si vede oggi: l'Ucraina è l'esempio più palese, ma anche Taiwan. Purtroppo quando in politica ci finiscono persone facilmente influenzabili dalla retorica, o persone moralmente corrotte, ipocrite o estremiste dal punto di vista ideologico, il rischio di guerra non può che aumentare.
@LaZonaDiRin3743
@LaZonaDiRin3743 Жыл бұрын
​​@@Usewuiiiiw7727 è un ragionamento banale è del tutto contraddittorio visto che le guerre sono sempre frutto di fattori esterni che ciclicamente si ripresentano e non un qualcosa di intrinseco se no dovremmo combatterci per puro divertimento senza una ragione o una causa ben precisa, anzi ci saremmo dovuti estinguere secoli fa. P.S se è la "nostra natura", allora l'Islanda, la Svizzera e il Giappone sono abitati da alieni? I movimenti anti-guerra ed anti-violenza li hanno creati gli alieni?
@fabiomedda36
@fabiomedda36 Жыл бұрын
Ho iniziato oggi a seguirti. A primo impatto sembri bravo. Sono sicuro che potrai diventare uno dei miei appuntamenti fissi
@gamename00
@gamename00 Жыл бұрын
Ricordo un servizio di presa diretta in cui parlavano in toni catastrofisti del fatto che attenzione il nostro esercito spende i soldi per le armi. Come fosse un crimine. Grazie per come hai trattato l'argomento
@letsstripping
@letsstripping Жыл бұрын
Mi piace! Ottima strategia per la Grande Italia.
@Uncle_otium
@Uncle_otium Жыл бұрын
"paesi di merda come il Qatar". Qualche minuto dopo il video viene interrotto dalla pubblicità del Qatar😂
@federicoroggero7312
@federicoroggero7312 Жыл бұрын
Bravo fai sempre belle analisi
@marcello7781
@marcello7781 Жыл бұрын
Meglio tardi che mai. Questo progetto mi sembra una buona decisione, purché sia sempre in chiave di difesa collettiva UE.
@parisq9804
@parisq9804 Жыл бұрын
Il problema è che in Europa ogni Paese tende a far prevalere i propri interessi, e i punti di vista sulle differenti questioni sono vari e spesso non conciliabili.
@ricky_vw
@ricky_vw Жыл бұрын
L'Europa unita non è mai esistita
@italian_stang
@italian_stang Жыл бұрын
Che bella analisi. Contento di aver trovato questo canale.
@marinorossi4735
@marinorossi4735 Жыл бұрын
Bisogna fare capire agli italiani che L’ Italia deve essere pronta ad ogni evenienza la pace è minacciata non bisogna rilassarsi
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo Жыл бұрын
Quale evenienza? Se tutto va bene vi prendete le atomiche sulle basi dove avete le vostre atomiche e fine cosi. RIP
@saveriocannata3447
@saveriocannata3447 Жыл бұрын
Spendere più soldi nella difesa togliendoli ai politici, sindaci, consiglieri e così via.
@icksv5529
@icksv5529 Жыл бұрын
Quando ti piace la storia antica, non riesci a seguire Gio in questo video, perchè visto l'argomento, continui a vedere Barbero che ti illustra i piani di dominio di Roma su Cartagine 🤣
@pincopallino5290
@pincopallino5290 Жыл бұрын
Hahahaha già 🤣
@nunzio7485
@nunzio7485 Жыл бұрын
Farai un nuovo video sugli ultimi aggiornamenti sul clima e su come si muovono gli Stati?
@giuliop439
@giuliop439 Жыл бұрын
Complimenti, una esposizione esemplare e chiara... bravo, ti seguirò volentieri in futuro 😂😂
@viridiscri9713
@viridiscri9713 Жыл бұрын
Mare Nostrum 🇮🇹
@mikesmith-ie6st
@mikesmith-ie6st Жыл бұрын
Ti piace fantasticare 🤣🤣🤣🤣
@alessandrotonellato2496
@alessandrotonellato2496 Жыл бұрын
Argomento complesso è interessante e trattato oggettivamente complimenti!!
@jinshi5656
@jinshi5656 Жыл бұрын
Perdonami ma mi permetto di dissentire sul fatto che non ci siano così tante persone che vogliono intraprendere la carriera militare. Da ex vfp1 che ha tentato per anni di passare i concorsi per vfp4 e allievo maresciallo, posso dirti che il numero di partecipanti a questi concorsi è spropositato specie se si considerano i reali posti disponibili
@met71metaldetector55
@met71metaldetector55 Жыл бұрын
L'esercito italiano è in carenza di personale la marina non ha equipaggi e l'aeronautica non ha gli specialisti di volo , e altro , da quest'anno le selezioni sono meno restrittive Propio per ovviare questa lacuna
@Art99935
@Art99935 Жыл бұрын
Starà parlando di 10 anni fa che c era la. Moda del concorso pubblico... Le cose cambiano infretta oggi non vuole andare più nessuno
@giorgiobassini8138
@giorgiobassini8138 Жыл бұрын
Molto molto interessante il tuo video.
@David1NE
@David1NE Жыл бұрын
Finalmente si rifonda l'impero, dalle Alpi all'Abissinia sarà tutto nostro sotto un'unica bandiera
@Tanatos-nj6eb
@Tanatos-nj6eb 10 ай бұрын
Sei un simpatico umorista...perché volevi essere ironico vero?
@David1NE
@David1NE 10 ай бұрын
@@Tanatos-nj6eb no perché, l'Italia non può annettere l'Abissinia sotto la bandiera della repubblica?
@Tanatos-nj6eb
@Tanatos-nj6eb 10 ай бұрын
@@David1NE e perché dovrebbe farlo?
@David1NE
@David1NE 10 ай бұрын
@@Tanatos-nj6eb per le materie prime
@Tanatos-nj6eb
@Tanatos-nj6eb 10 ай бұрын
@@David1NE sono di loro proprietà le materie prime .
@matteobi275
@matteobi275 Жыл бұрын
Molto interessante questo video!
@zerikex1
@zerikex1 Жыл бұрын
finalmente stiamo tirando fuori le palle per non farci piu mettere i piedi in testa
@Skydive20991
@Skydive20991 Жыл бұрын
Sentendo il video mi viene solo da rispondere con una citazione: "don't do it. Don't give me hope" Un progetto geopolitico mirato al futuro in Italia. Follia 😱😆
@nicolatesla8636
@nicolatesla8636 Жыл бұрын
"..un bel romanzo a cui stai lavorando da 3 anni..Un romanzo.. Nemici che diventano amici, amici che diventano nemici..."
@ForestofMars
@ForestofMars Жыл бұрын
Stewie?
@LucarelliRomano-fq2ho
@LucarelliRomano-fq2ho Жыл бұрын
Bravo Gio
@Nik.42
@Nik.42 Жыл бұрын
ragazzi, c'è da dire: chi dice che l'Italia ha un esercito pessimo si sbaglia, se la classifica mondiale dice 10o posto su 150, qualcosa significa
@IlMangustaKMRUTEAM
@IlMangustaKMRUTEAM Жыл бұрын
Anche la Russia era al secondo posto e vedi che batoste sta prendendo
@Nik.42
@Nik.42 Жыл бұрын
@@IlMangustaKMRUTEAM si ma lì hanno problemi di corruzione, dati falsificati, propaganda...
@edoardo5628
@edoardo5628 Жыл бұрын
​​@@IlMangustaKMRUTEAM?secondo te la Russia Sta attaccando con il massimo delle forze? Sarebbero a Kiev in una settimana... solo che non possono o scoppierebbe la 3 guerra mondiale
@flavio7180
@flavio7180 Жыл бұрын
​@@IlMangustaKMRUTEAME quindi? Saranno scarsi in confronto con gli USA, ma quale paese (tranne USA e forse anche la Cina) sarebbe stato in grado di invadere un paese grande come l'Ucraina che viene aiutato da le potenze militari e tecnologiche più grandi del mondo, mentre le economie più avanzate del mondo ti stanno sanzionando pesantemente? La Germania (che ha un esercito in condizioni patetiche) sarebbe in grado di invadere l'Ucraina secondo te? La Francia? Ma dai. La Russia resta comunque tra le prime potenze militari. Le altre nazioni del nostro continente non sono neanche in grado di combattere in guerre di alta intensità per 1 mese. Questa guerra ha soltanto confermato che gli Americani sono molto più potenti dei Russi, e nient'altro.
@claudiorambaldini2792
@claudiorambaldini2792 Жыл бұрын
Bellissimo video.
@stefanodiconcetto5714
@stefanodiconcetto5714 Жыл бұрын
Si vis pacem, para bellum (in latino: «se vuoi la pace, prepara la guerra»)
@dan_aca
@dan_aca Жыл бұрын
se forza pace, pare bello (tradotto da uno studente del primo anno)
@AoD_CARBONARAEPIZZA
@AoD_CARBONARAEPIZZA Жыл бұрын
​@@dan_aca ser viso te piace, forza Roma (sefardito fracico)
@ABFaceless
@ABFaceless Жыл бұрын
Insomma, si vis pace para bellum.
@79iacopo
@79iacopo Жыл бұрын
Pacem, è accusativo...
@ABFaceless
@ABFaceless Жыл бұрын
@@79iacopo scusa non ho fatto latino, sono andato a memoria.
@dinouva594
@dinouva594 Жыл бұрын
Grandissimo GioPizza! La pizza ortolana è ottima! Si sente benissimo il retrogusto di aratro negli ortaggi!
@barbabietolafabi8261
@barbabietolafabi8261 Жыл бұрын
Riprendiamoci ciò che è nostro!! Gloria al Sacro Romano Impero!!✊🏻 Si scherza ovviamente, non vogliamo fare come i cugini 🇷🇺…
@gabrielerusso326
@gabrielerusso326 Жыл бұрын
Però se ci riprendessimo almeno Fiume 🌚🌝
@Mj-dz2db
@Mj-dz2db Жыл бұрын
Sacro Romano Impero era quello tedesco che ci ha un po' sottomessi, al massimo l'Impero Romano
@mauriziofor3567
@mauriziofor3567 Жыл бұрын
E i Russi non sono nostri cugini 😁
@davidechiusano173
@davidechiusano173 Жыл бұрын
​@@Mj-dz2db beh sottomessi più o meno, con la lega lombarda gliele abbiamo suonate ai crucchi
@PeppeRusheR01
@PeppeRusheR01 Жыл бұрын
Che schifo è il Sacro Romano Impero? Quello è tedesco, studia
@henrylabengineer
@henrylabengineer 5 ай бұрын
Nessun paese serio è privo di un apparato militare efficiente e potente.
@PeachDragon_
@PeachDragon_ Жыл бұрын
Un esercito forte fa bene al paese e alla società, dà ai giovani un possibile futuro (come negli USA), sicurezza ai cittadini, patriottismo che a noi é sempre mancato, una subcultura di competenza e disciplina, migliora i rapporti internazionali con i nostri alleati e ci dà più leva e rispetto da parte di paesi esteri. Anche solo per l'effetto psicologico e per i prospetti per i giovani un esercito più forte ci fa solo che bene. Ai giorni nostri la fierezza per il proprio paese viene dalle capacità militari, specialmente in questa nuova guerra fredda. E poi diciamocelo ne abbiamo tutti le palle piene di essere l'alleato inutile e l'ultima ruota del carro, vogliamo stare a petto in fuori anche noi.
@parisq9804
@parisq9804 Жыл бұрын
Tutto condivisibile eccetto la parte finale... Non siamo l'unica ruota del carro dai; potrei citarti alcune potenzialità e statistiche, ma ho afferrato il tuo concetto.
@PeachDragon_
@PeachDragon_ Жыл бұрын
@@parisq9804 non la siamo più da un po' ma la reputazione sfortunatamente quella é, recentemente l'opinione internazionale sta cambiando ma il concetto era quello, mi ritengo soddisfatto che sia stato afferrato.
@lorenzo-forti
@lorenzo-forti Жыл бұрын
Gran video gio
@santopadre7284
@santopadre7284 Жыл бұрын
RITORNEREMO!! ora guardo il video
@gianluca712
@gianluca712 Жыл бұрын
Grazie Amedeo!
@marcogalbiati8431
@marcogalbiati8431 Жыл бұрын
È ora di riprenderci Fiume
@pietrocanonico800
@pietrocanonico800 Жыл бұрын
A che pro?
@PlenaVanitatis
@PlenaVanitatis Жыл бұрын
@@pietrocanonico800 Per arginare l'emergenza idrica di quest' estate 🥲🤣🥁
@Sheep-Shagger
@Sheep-Shagger Жыл бұрын
​@@pietrocanonico800 il pro è riprendere Fiume
@cormoranoimperatore8413
@cormoranoimperatore8413 Жыл бұрын
Per il meme
@marcogalbiati8431
@marcogalbiati8431 Жыл бұрын
E poi distruggeremo di nuovo Cartagine per far capire chi domina il Mediterraneo
@ldifrancia
@ldifrancia Жыл бұрын
Molto bravo!
@Mortales0092
@Mortales0092 Жыл бұрын
Si vis pacem, parabellum.
@andreazineddu5010
@andreazineddu5010 Жыл бұрын
Molto interessante
@fabioallegri5526
@fabioallegri5526 Жыл бұрын
E cmq non posso non sperare che tutto questo porti (FINALMENTE) alla nascita degli stati uniti d'Europa e di un esercito europeo
@ricky_vw
@ricky_vw Жыл бұрын
Impossibile, troppa storia e differenze alle spalle per renderci uniti, non siamo come gli stati uniti che hanno una lingua unica e non avendo storia si sono uniti
@mattia91sca
@mattia91sca Жыл бұрын
Abbiamo vergognosamente perso l occasione 24h ore fa per fare la nostra parte nel bombardamento dello Yemen, come al solito siamo i soliti parolai...
@luigicaporicci8455
@luigicaporicci8455 Жыл бұрын
Dato che Putin ha riportato la guerra in Europa, mi pare giusto avere più cura della nostra capacità militare. Il dubbio è solo uno: con la classe politica che ci ritroviamo, ce la faremo? 🤔
@conan6659
@conan6659 Жыл бұрын
la classe politica e quella militare fortunatamente in questo paese sono molto distaccate e il governo non ha molti diritti sulle forze armate quindi il dubbio cade in partenza
@babbo9881
@babbo9881 Жыл бұрын
Vai tranquillo, coi fascisti al governo ci riuscirete benissimo, d'altra parte sono gli anni 20, durante gli anni 20 in Italia i fascismo torna sempre di moda... Fascista consapevole o inconsapevole?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
no con gli elettori che ci ritroviamo...ti ricordo che metà popolazione sta con putin..... i politici sono solo lo specchio della società niente di più
@aleferrari227
@aleferrari227 Жыл бұрын
@@conan6659 Bingo
@PeppeRusheR01
@PeppeRusheR01 Жыл бұрын
È grazie al governo odierno se forse finalmente qualcosa si sta svegliando Altri 5 anni con PD e 5merde e avrebbero abolito l'Esercito
@watchlover7750
@watchlover7750 Жыл бұрын
Se spendevano i soldi del bonus facciate per l'esercito a quest'ora eravamo la prima forza militare in Europa 😜
@Andrea-rk6uh
@Andrea-rk6uh Жыл бұрын
Molto interessante!
@marco_rocca
@marco_rocca Жыл бұрын
Perchè nulla rende il pipo duro velocemente come "Armi a energia diretta" (quel minchia mi ha ucciso)
@gndnn09
@gndnn09 11 ай бұрын
Sono perfettamente d'accordo con te
@paolomontani4680
@paolomontani4680 Жыл бұрын
Ascoltando il video ho percepito distintamente la mia libido volgersi per intero verso la quarta sponda.
@kukulroukul4698
@kukulroukul4698 Жыл бұрын
:)))
@maxsanti6751
@maxsanti6751 Жыл бұрын
se non ti offendi vorrei fare alcune considerazioni sulla crociera di nave Cavour innanzitutto non ha nessun senso dire che è una nave pensata per il mediterraneo Nave Cavour ha una autonomia di 7000 miglia nautiche che sono circa 13000 km una esagerazione se si pensa al mediterraneo , le navi pensate per operare solo in mediterraneo (ammesso che esistano) sono quelle con una stazza tra le 1500 e le 2000 tonnellate. La crociera toccherà diversi paesi , ci permetterà di fare grandi esperienze in collaborazione con le marine di quei paesi , fino al Giappone paese con cui stiamo aumentando i nostri interessi e che dispone di due navi le DHH Izumo che sono a dir poco ispirate alla nave Cavour ,( si è parlato anche di consulenze da parte di Fincantieri nel progetto). i Il Gruppo della Cavour non serve come deterrenza alla Cina ? qui siamo al limite del ridicolo è vero che dipenderà molto dal numero degli f35 imbarcati (speriamo nella collaborazione dell'USMC ) ma avere degli f35 alle porte non è piacevole per nessuno , a questi si aggiungerà un Caccia di classe orizzonte una fregata Fremm e probabilmente un sommergibile , oltre una nave appoggio , niente da sottovalutare . Un ultimo appunto i soldi se c'è la volontà politica si trovano basti pensare che dal 2019 al 2022 sono stati buttati oltre 27 miliardi di euro per il reddito di cittadinanza Io vorrei mandare in ucraina qualche pacifinto nostrano che dice che è meglio fare gli asili invece delle armi a chiedere se gli ucraini adesso preferiscono avere più carri armati o più asili
@LoneWolfSecCH
@LoneWolfSecCH Жыл бұрын
Il bello è che per le armi i soldi sono sempre, per la sanità, assistenza disabili, anziani e molti altri scopi nobili non ci sono mai i soldi
@flaviotamma7588
@flaviotamma7588 Жыл бұрын
Basta informarsi un minimo per rendersi conto che per troppi anni l'Italia ha speso poco e niente per la difesa, portando le forze armate attuali a una condizione di incapacità operativa. Basta dire cavolate per favore
@davidecatena3824
@davidecatena3824 Жыл бұрын
Ah bhe questa non è una novità, quando si tratta di fare l'interesse dei pezzi grossi i soldi ci sono sempre
@giuseppegiovani2748
@giuseppegiovani2748 Жыл бұрын
Lo stato spende circa un trilione di euro in spesa pubblica e gli stanziamenti per la sanita sono in costante aumento.
@CFS1822
@CFS1822 Жыл бұрын
Paradossalmente costa di meno
@ad_astra468
@ad_astra468 Жыл бұрын
L'Italia spende l'1,5% del PIL per l'esercito, il 6% in sanità e il 16% per le pensioni. Hai un idea strana dell'Italia che non corrisponde con la realtà...
@riccardosorchi5061
@riccardosorchi5061 Жыл бұрын
12:08. sinceramente l'espressione: "sempre meno gente ha voglia di fare il soldato professionista", mi sembra una considerazione assolutamente sbagliata e anche un tantino fuori luogo. ti posso assicurare per certo che ci sono ancora tantissimi giovani, me compreso, che sognano da una vita di vestire la divisa e mettersi al servizio del Paese, ma questo ci viene limitato o impedito da dei concorsi pubblici che fanno abbastanza ridere nel loro complesso. banalmente, al concorso per ufficiali cc eravamo più di 4000 per 60 posti (2022), quindi tale precedente espressione, non ha molto senso in questo caso; resta il fatto che se io voglio servire il mio Paese, ma tale desiderio mi viene ostacolato con domande del tipo: "quale fiume si trova ad un'altitudine maggiore in Sicilia", piuttosto che "colloqui" o valutazioni singole del candidato stesso (in base alla sua intenzione di mettersi al servizio del Paese o la sua determinazione), in cui valutare se veramente può essere un elemento fondamentale per le forze armate, la dice lunga di come funziona in Italia.
@Maikol_negrin
@Maikol_negrin Жыл бұрын
13:22 quando hai detto missione di pace , li mi hai rabbrividito , da quando fare guerra è una missione di pace?…..
@MrTheK1LL3R
@MrTheK1LL3R Жыл бұрын
sveglia fiocco di neve, apri un qualunque libro di storia ed esci dal tuo piccolo orticello
@SpaceMercenary
@SpaceMercenary Жыл бұрын
Sveglia va. Ecco cosa hanno portato i tagli alla educazione civile.
@idk-sy3iu
@idk-sy3iu Жыл бұрын
Dall'alba dei tempi
@giuseppegiovani2748
@giuseppegiovani2748 Жыл бұрын
Missioni di pace possono anche essere quelle umanitaria. L'esercito viene mandato in queste missioni perché le zone in cui esse vengono svolte sono altamente instabili. Se non mi sbaglio l'Italia mandò un manipolo di soldati in una missione di pace senza armi, risultato vennero ammazzati tutti.
@davidechiusano173
@davidechiusano173 Жыл бұрын
​@Ezkeil effettivamente sono informazioni reperibili pure su un libro di storia di terza media
@gianlucasalzano2387
@gianlucasalzano2387 Жыл бұрын
Ottimo video
Come l'ITALIA si IMPONE nel mondo
19:58
GioPizzi
Рет қаралды 285 М.
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
Quilt Challenge, No Skills, Just Luck#Funnyfamily #Partygames #Funny
00:32
Family Games Media
Рет қаралды 55 МЛН
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
REAL or FAKE? #beatbox #tiktok
01:03
BeatboxJCOP
Рет қаралды 18 МЛН
QUATTRO GIORNI CON LE FORZE ARMATE
33:28
Alessandro Morolla
Рет қаралды 213 М.
Travaglio: la vera storia di Elon Musk
7:59
Luca Sommi
Рет қаралды 500 М.
Il nuovo CARRO ARMATO per l'Esercito Italiano!
15:42
GioPizzi
Рет қаралды 211 М.
Allora questo sarà un anno di pace?
16:39
GioPizzi
Рет қаралды 42 М.
Perché CROSETTO (e Meloni) si scontrano con l'esercito?
22:42
L'alleanza tra CIA, Mafia ed Estrema Destra per manipolare l'Italia
37:35
Com'è messa la Marina Militare italiana?
17:49
GioPizzi
Рет қаралды 206 М.
ELEAZARO - Sesso - Stand Up Comedy
16:14
ELEAZARO
Рет қаралды 221 М.
La storia dell'ESTREMA DESTRA in Est Europa
23:28
GioPizzi
Рет қаралды 147 М.
Com'è messo l'Esercito ITALIANO?
14:59
GioPizzi
Рет қаралды 572 М.
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН