Oggi parliamo di prospettiva in fotografia! Se ti interessa approfindre o leggere qualche articolo sull'argomento nel mio blog ecco il link: tecnicafotografica.net/blog/prospettiva-in-fotografia/
@spazionegativo2 жыл бұрын
Ciao Alessio, devo dire che apprezzo davvero lo sforzo che fai per rendere chiaro e fruibile ciò che dici: trovo che sia una grandissima forma di rispetto nei confronti del tuo pubblico, oltre a una chiara espressione di passione e professionalità. Grazie.👏
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Troppo gentile! Grazie!
@maurofranceschiplah2 жыл бұрын
Bravo Alessio, sei anche un perfetto personal trainer, io sono una vecchia volpe ma hai dimostrato per i molti che l’uso delle gambe con il grandangolo in fotografia è molto più utile dell’uso della mano per ruotare l’anello dello zoom. E bravo chi si muove sulla base dei tuoi insegnamenti per cercare un punto di vista efficace.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Ciao Mauro, in realtà nel video dico tutt'altro. Dimostro proprio come "muoversi a piedi" non è una soluzione all'uso dello zoom, perché muoventodi cambi la prospettiva, mentre con lo zoom poi ingrandire senza cambiare la prospettiva.
@mazzu712 жыл бұрын
Ottima spiegazione, grande Alessio!
@nicksan72632 жыл бұрын
Molto chiaro come sempre. Ottimo. Grazie.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie!!!
@luigisassoiovene25622 жыл бұрын
Grazie mille, hai spiegato tante cose non semplici nel modo più comprensibile! Anche oggi ho aggiunto un pezzetto alle mie conoscenze!
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Bene! Ti ringrazio!
@fabioforlani10872 жыл бұрын
Molto chiaro, spiegazioni fluide, e soprattutto mai noiose; ti seguo sempre molto volentieri, c'è solo da imparare, Grazie
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie!!!!
@angolidibari72172 жыл бұрын
Grazie Alessio ...sei stato molto chiaro e i concetti sono comprensibili al 100%
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie Giuseppe!!
@MrFidelis1971 Жыл бұрын
Grande spiegazione! Grazie!
@Mark1972deus2 жыл бұрын
Bravo Alessio, perfettamente comprensibile e chiaro come tuo solito! continua con questi video, per cortesia, in molti riusciremo a migliorare le nostre conoscenze... grazie!
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie del feedback!
@andreafluid2 жыл бұрын
bel video, specialmente chi è all'inizio prende dei grandangoli anche spinti per mettere nell'inquadratura più roba possibile e poi si ritrova foto senza senso, mentre giocare con la prospettiva permette di creare foto molto più belle...poi specie coi fissi si riesce anche a avvicinarsi molto al soggetto in primo piano, iperfocale e porti a casa una foto interessante. PS: comunque un giorno un video su perché gli zoom sono tanto odiati da alcuni prova a farlo, certo puoi fare 4 passi in avanti o indietro, lo puoi fare se c'è spazio in primis e in secondo luogo se non devi fotografare soggetti animati, che nel mentre si spostano.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
hahahaha.... grazie!!
@cosmeticsandmakeupreview2 жыл бұрын
Grazie, video utilissimo e chiaro!
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie a te!
@Mattiag2 жыл бұрын
Veramente molto belli e interessanti questi video di “teoria” fotografica, complimenti Alessio! Tra l’altro spiegato veramente bene il concetto, spero ne farai altri così o anche su chicche sempre un po’ teoriche nell’ approccio in fotografia/video 😉
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Yess.. anche se preferisco far qualche uscita. :D
@Raven-hk2qu2 жыл бұрын
mi fà piacere vedere che stai bene, ti auguro buon lavoro.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie!!! :D
@masterloretta2 жыл бұрын
Video molto interessante!! Complimenti
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie!
@andrear12672 жыл бұрын
Ciao Alessio ben tornato, video spiegato molto bene. Se posso dire come spieghi cambiando visuale puoi dare anche maggiore profondità di campo tra gli oggetti in questione.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Ciao e grazie. Non ho capito la seconda parte del messaggio.
@MrClaudio86vl2 жыл бұрын
Concetto spiegato in modo semplice ed impeccabile.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie!
@antoniocastagna992 жыл бұрын
Ottimo!
@m2marcko2 жыл бұрын
✌🏼❤️ grazie Alessio
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie a te!
@renatoargenton17162 жыл бұрын
Ottimo, molto chiaro
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Grazie!
@renatoargenton17162 жыл бұрын
Volevo farti una domanda, di altro genere, la settimana scorsa ho visto un video nel quale c'erano degli AUDIO liberi, che avevo pensato di scaricare per usarli su davinci resolve, ora non li trovo più. Mi puoi dire come posso ri-trovarli? Grazie
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Non era un video ma un post. In sostanza iscrivendoti a questo servizio nel piano gratuito puoi scaricare 10 musiche ogni mese gratuitamente. Ogni mese! :-) ⬇️ Segui questo link ⬇️ alessio.click/uppbeat
@renatoargenton17162 жыл бұрын
@@AlessioFurlan grazie mille
@Salvo782 жыл бұрын
Capito molto bene, in effetti me ne ero reso conto usando un solo 0mm fisso che per molte cose avrei preferito uno zoom, ma senza soldi, comprano una Canon eos 700d solo corpo, per limiti economici era l unica cosa che ho potuto affrontare come costo, sembra più luminoso, bello per primi piani ma penso che per come scatto io, le prospettive le preferisco con lenti diverse, avevo la 17/85 e mi trovavo benissimo, belle fotine. Non so come ma ho sempre fatto foto anche sdraia domi per terra, non so, lo credevo migliore come risultato, senza mai averlo letto da nessuna parte, tele pochissime foto :( bellissimo video come sempre, quando sto bene li guardo con tanto piacere.
@sigmarco2 жыл бұрын
Gran spiegazione. Ci sarebbe da citare qualche collega youtuber per fargliela capire una volta per tutte ;-)
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Bastardo dentro proprio! 😅
@jiobi2 жыл бұрын
bello al minuto 7.55 l'utilizzo dell'effetto vertigo 😂
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Pensa che oggi è chiamato "effetto vertigo" quando in realtà era una tecnica usata in molti film anni già dagli anni '60 (Psyco), Jaws, Poltergeist.... :-) La cosa simpatica è che molti conoscono l'effetto e magari cercano plughin per i software di editing video per emularlo - senza mai riuscirci in modo corretto - quando basta avere un obiettivo zoom e sincronizzare il cambio di prospettiva con il cambio di focale. :-)
@jiobi2 жыл бұрын
@@AlessioFurlan ci viole di sicuro una certa abilità e padronanza di camera nel gestire manualmente lo zoom e l'eventuale movmento, se non si hanno a disposizione carrelli e meccanismi di controllo vari che sono comunque attrezzature di operatori e troupe professionali.
@AlessioFurlan2 жыл бұрын
Si ok... ma non stiamo parlando di fare una produzione cinematografica, ma di fare un video e replicare l'effetto. E questo si fa con questa tecnica facendo allenamento (esattamente come per fare un panning bisogna allenarsi). Il concetto di base è che un plughin non può replicare l'effetto... ma solo emularlo. Che sono due cose differenti che un occhio allenato nota subito.
@massimodinelli98417 ай бұрын
Zummando non cambi il punto di ripresa, mentre avvicinandoti si. È un po come se croppi un immagine.