Ho scoperto da poco il tuo canale, interessantissimo, sicuramente in futuro acquisterò qualche pianta. Adesso però ho da porti un quesito: ho due piante di feijoia una me l' hanno venduta come autofertile l'altra non so, il mio problema è che sbocciano i fiori non ci sono insetti ad impollinarli. L'anno scorso ho fatto io l'impollinatore e gli alberi hanno prodotto i frutti, quest'anno non l'ho fatto e i frutti sono solo 4 o 5. Sai darmi qualche consiglio per risolvere questo problema? Grazie,ciao.
@vivaispallacciflavio2 жыл бұрын
Grazie per il commento. Online si possono acquistare scatole di insetti impollinatori se questo è il problema. Non è una pratica consigliabile per 2 sole piante. Opterei per lo spostamento di esse in zone più consone.
@massimocampioli16532 жыл бұрын
@@vivaispallacciflavio in realtà gli insetti ci sono, la cosa strana è che vanno sui fiori di altre piante ma non su quelli delle feijoie !
@giorgiomontanaro Жыл бұрын
Ciao, ho fatto lo stesso lavoro nel giardino e ho constatato che il suolo é argilloso dopo aver scavato circa 50cm. di profondità e altrettanti di larghezza l' alberello ci sta perfetto ma ho constatato che ci sono pietre di varie dimensioni alcune non riesco proprio a toglierle. Potresti darmi un consiglio per favore? Vorrei piantare un melo. Grazie in anticipo, Giorgio
@vivaispallacciflavio Жыл бұрын
Salve. Grazie per il commento. Se riesci cerca di allargare la buca, la pianta deve trovare terreno soffice durante i primi mesi, soprattutto vicino a panetto di terra. Per le pietre, rimuovi quelle che riesci, le altre non dovrebbero creare problemi. Le radici trovano i loro spazi per crescere.
@giorgiomontanaro Жыл бұрын
@@vivaispallacciflavio grazie di cuore per il consiglio!
@fab27432 жыл бұрын
Salve, conosco molte persone che assieme al terriccio ci mescolano anche della cenere, fanno bene? Se si quanta?
@vivaispallacciflavio2 жыл бұрын
Salve. Grazie per il commento. La cenere apporta fosforo e potassio e altri microelementi, la quantità di prodotto deve essere di circa 150 grammi per metro quadrato.
@carlore9591 Жыл бұрын
Ho un frutteto di 2 anni e dovrei fare limpalcatura,posso farlo anche ora?
@vivaispallacciflavio Жыл бұрын
Salve. Si. Aspetti la caduta delle foglie.
@carlore9591 Жыл бұрын
@@vivaispallacciflavio Grazie
@pinotateo20383 жыл бұрын
Molto interessante
@MrVitt572 жыл бұрын
Mettendo a dimora una pianta, si deve sempre essere rivolti verso la fila delle piante già sistemate, non dare le spalle... In questo modo non si può traguardare la linea delle piante!.
@vivaispallacciflavio2 жыл бұрын
Grazie per il commento. La sua osservazione è giusta ma il video riguarda la messa a dimora di una singola pianta, non dell'intero frutteto. Quando si realizza un video bisogna cercare l'inquadratura migliore per evitare che il sole rovini la ripresa, per questo motivo il frutteto si trova alle spalle. Anche se nel video non si vede, la pianta è stata ben posizionata prima di richiudere la buca.
@MrVitt572 жыл бұрын
@@vivaispallacciflavio certo, capisco le esigenze di ripresa (anche io realizzo video durante la mia attività in campagna) il mio era più che altro un suggerimento per chi volesse impiantare un frutteto... Grazie per la risposta.
@vivaispallacciflavio2 жыл бұрын
@@MrVitt57 sono sempre ben accetti commenti e consigli. Per le specifiche dell'impianto, le affronteremo nei prossimi video.
@useruser15402 жыл бұрын
Salve. Volevo ordinare dal vostro sito un Pero Kaiser e un melo Gelata. Possono stare da sole o hanno bisogno di un impollinatore per forza? Grazie mille.
@vivaispallacciflavio2 жыл бұрын
Buongiorno. Le piante che lei ha citato possono essere piantate da sole, non necessitano di impollinatore.