Ho trovato il video per puro caso, ma sei stato una vera scoperta! Chiaro nelle spiegazioni e veramente interessante. Grazie mille! ☺
@baagyalaxminatarajan18348 ай бұрын
Thanku sir
@Sommelier_Elio Жыл бұрын
Ieri ho prodotto i miei primi godet usando dei pigmenti della Ferrario , ho creato su carta la palette di circa 15 colori e ho fatto un confronto con i maimeri serie artista. Conclusione : i risultati della vernice autoprodotta dipende per il 90 per cento dalla qualità del pigmento! Con pigmenti economici è difficile ottenere colori altrettanto brillanti.Guarda caso proprio con i marroni il risultato era equivalente.
@francescocaputoart4478 Жыл бұрын
Prova a produrre i pigmenti come facevano una volta. Ricerca le terre colorate o le rocce e frantumale , rendile polvere e poi pigmenti! Poi produci i tuoi acquerelli o pastelli, vedrai che soddisfazione e risparmio!
@andreaferrari21173 жыл бұрын
Grazie per tutte queste spiegazioni, le cercavo da tempo. Una domanda: non usi anche un battericida (nipagina, o altro) per evitare produzioni di muffa? Grazie, e un saluto.
@francescocaputoart44783 жыл бұрын
puoi mettere qualche goccia di aceto bianco, ma anche la nipagina va bene.
@andreaferrari21173 жыл бұрын
Ti faccio un'altra domanda: ho letto che i colori come il blu hanno bisogno di una quantità maggiore di gomma arabica, mentre altri (non ricordo se il terra di Siena o il giallo) ne richiedono di meno. Hai riscontrato qualcosa di preciso, in merito, oppure valuti di volta in volta il risultato che hai ottenuto, ed eventualmente modifichi le dosi dei vari componenti? Grazie ancora.
@francescocaputoart44783 жыл бұрын
Si, valuto di volta in volta , sperimentando e prendendo appunti. Non esiste una ricetta universale ma tante ricette e/o dosi .Ognuno le personalizza in base alle proprie esigenze. È importante che il colore, una volta sul foglio, rimanga sul foglio e non vadi via, la gomma arabica funge da legante anche con il foglio.
@eleleila14112 жыл бұрын
Dove prendi i pigmenti colorati in queste quantità?
@francescocaputoart44782 жыл бұрын
Su amazone
@eleleila14112 жыл бұрын
@@francescocaputoart4478 puoi mettermi il link o nome prodotto?
@francescocaputoart44782 жыл бұрын
Vai su Amazon e digita Lienzos levante pigmenti, avvia la ricerca e puoi scegliere tra la varietà di colori e anche la quantità
@francescocaputoart4478 Жыл бұрын
Ultimamente li produco da me macinando le terre, i sassi e producendoli anche chimicamente. Esistono dei tutorial su KZbin.
@romulusbuta9318 Жыл бұрын
E meglio di impastare con pastello in vetro su una tavola di vetro con la surfice abreziva......☝️
@francescocaputoart4478 Жыл бұрын
Tutte le modalità vanno bene purché il risultato finale è buono, prova sulla carta e da solo riesci a stabilire se hai prodotto il mix ottimale