Video interessantissimo! Non ero a conoscenza di questo accorgimento da adottare tra estate e inverno. Grazie mille!
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
grazie mille
@marcoferraris6451 Жыл бұрын
Grazie del prezioso contributo
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Grazie a voi, Si fa volentieri! michele
@dottornando2 ай бұрын
complimenti per la chiarezza espositiva; quando parli di ricaricare le batterie con un caricatore "esterno" a cosa ti riferisci? E' pensabile ricaricare direttamente tutte le batterie di accumulo con un caricabatterie esterno senza passare per l'inverter Zucchetti? In situazioni di potenziale emergenza (senza rete enel e quindi funzionamento ad isola), è pensabile utilizzare un motogeneratore a benzina per ricaricare contemporaneamente tutte le batterie di accumulo (magari alimentando il caricabatterie esterno con il gruppo elettrogeno)? Grazie
@stefanogravina68452 ай бұрын
Bellissimo video...molto chiaro.... è possibile impedire la ricarica forzata dall enel?
@StefanoZorzi-m2q15 күн бұрын
Grazie grande
@pierogiannetto38611 күн бұрын
Ciao, grazie mille per il video! La password 0715 è uguale per tutti gli impianti? La posso usare anche nel mio che è identico al tuo?
@antoniocapone504Ай бұрын
Perché le batterie pylontech vanno in standby con una carica residua di 55%? Potrebbe trattarsi di sbalzo di tensione della rete Enel?
@LinkImpiantiFerrara23 күн бұрын
Controlli le impostazioni (percentuale di scarica)
@Ca_Erre3 ай бұрын
Ottimo video, grazie! Ho una domanda: sul mio sistema Zucchetti ho notato che, magari per 30 secondi, nei momenti di picco di carica la batteria viene alimentata non solo dal fotovoltaico, ma anche dalla corrente "normale" a fine giornata ti ritrovi con qualcosa come meno di 1 kilowatt consumato, poca cosa, ma è possibile impedire che ciò accada? Aggiungo che è una batteria nuovissima, magari per questo ha un comportamento di questo genere! Grazie!
@desantix Жыл бұрын
Bel video e ben fatto! E' possibile che un ZCS 3000SP (accumulo retrofit) limiti automaticamente la scarica al 70% o al 60% dopo alcuni cicli di carica non completi dovuti al maltempo?
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Salve, non mi risulta che si autolimita... non mi è mai capitato
@desantix Жыл бұрын
firmware v330 e con solo 16 cicli. Ho chiesto chiarimenti a ZCS
@abcdefg-gw9sp Жыл бұрын
Anche io ho un problema del genere, e con il tempo è peggiorato. Hai per caso trovato una soluzione? @@desantix
@desantix Жыл бұрын
@@abcdefg-gw9sp Non è un malfunzionamento. Di recente ZCS ha implementato una diversa gestione del livello DoD. Praticamente per aumentare la vita del prodotto, ora gestiscono loro il DoD.
@desantix Жыл бұрын
@@gabrielevinci Il mio "problema " era in scarica.
@Kross1962Ай бұрын
Ciao bel video, come mai nel mio inverter dopo 3 mesi di utilizzo delle batteria mi segnala 0 cicli di ricarica...?
@LinkImpiantiFerrara23 күн бұрын
Potrebbe essere che la batteria non è impostata correttamente, provi a verificare da menu/impostazioni/batteria etc
@MikZen78 Жыл бұрын
Ma secondo te quanto conviene impostare? Ossia, considerando che non si riesce a caricarle, su che range conviene stiano? Tra i 40-60, tra i 50-70… altro? Nel nord est in sti giorni è difficile tirare fuori anche solo 2kwh da sole.
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
E difficile stabilire delle soglie, in base alla zona , quantità pannelli, accumulo / consumo, etc, io proverei a 50 per capire come si comporta l'impianto
@MikZen78 Жыл бұрын
@@LinkImpiantiFerrara si, poi le soglie me le calcolo io. Intendevo chiedere a quanto è bene che stia una batteria come percentuale minima/massima. Poi come farcela stare me la calcolo io in base alle giornate :)
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
@@MikZen78 importante che le batterie riescano a fare dei cicli completi, importante che non rimangano per delle settimane senza scaricarsi ne caricarsi di tutto
@albertsulejmani9369 Жыл бұрын
Grazie per il video. nel condominio di sei famiglie dove sono io,ano fatto 110 , problema che abbiamo tre famiglie ano le batterie sbiancanti, e io mi trovo da un paio di giorni con le due baterie in giallo?? E normale? Grazie . Impianto e per ogni famiglia un inverter Azzurro scs con due batterie 4K4 4.4 KWh
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Salve, non capisco cosa sono le batterie sbiancanti? e batterie in giallo? ci può mandare due foto ?
@GabrielMarsicano Жыл бұрын
Salve complimenti per il video, ho una domanda perché hai impostata la carica di corrente di carica a 100A quando la etichetta dellla batteria LT segna 86A ?
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Quella è l'impostazione del inverter, ma cmq ogni accumulo ha il suo bms che cura la propria batteria.
@christianvillani7558 Жыл бұрын
Salve, intanto grazie per i preziosi video. Volevo condividere con voi quello che faccio io in inverno per utilizzare comunque le batterie con intelligenza anche in mancanza di sole. In pratica il nostro inverter ha una funzione scaltra, ovvero ha la possibilità di caricare le batterie di notte prendendo la corrente dalla rete (pagandola quindi di meno che di giorno) per poi utilizzarle di giorno, garantendogli quindi anche i corretti cicli di carica e scarica.😉 P.s. Ho un impianto trifase da 9kw nominali con un hyd8000 e una torre pylontech per 12kw di batterie.
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Ottima soluzione, però non tutti riescono a programmare l'inverter con carica oraria, non tutti hanno delle tariffe bioraria, e alla fine facendo come fa lei ci si sveglia alla mattina con accumulo caricato dalla rete, e magari il sole durante il giorno lo regala al Enel. Cmq la sua è un ottima soluzione, per salvaguardare le batterie. anche io lo faccio spesso ma non tutte le sere in automatico.
@christianvillani7558 Жыл бұрын
@@LinkImpiantiFerrara confermo per le tariffe bi orarie, non tutti le hanno, ma per quanto riguarda la carica di notte io la faccio arrivare all’80% circa in modo da non regalare l’energia prodotta al caro gse ma utilizzandola per completare la carica😉
@giuseppepizzutoli6916 Жыл бұрын
Ciao ho l'Inverter in errore permanentemente id 66 bus OVP lock cosa mi consigliate grazie anticipatamente Giuseppe
@formicone7 Жыл бұрын
ma a quel punto non ti conviene direttamente usare l'energia che ti serve durante il giorno? se prelevi 1kwh dalla rete per caricare la batteria poi da quest'ultima non ti esce 1kwh ma di meno
@stefanocerna65048 ай бұрын
@esatto basta anche mettere 5amper di carica o meno disolito partono da 2amp fino a 80 o 100amper già con 2 sul 51.2volt sono 100watt che prende poi se la batteria è carica si ferma per un po e cosi non si fa mai commutare in rete d'estate magari non serve ma anche solo 2amp aiutano e in un giorno sono circa 2kw da rete 60centesimi in tutto poi d'inverno metti 5amp o 10amp
@stefanosannipoli49411 ай бұрын
Scusa una cosa... Il buffer di sicurezza eps... Cosa sarebbe?... Grazie in anticipo... E ottime spiegazioni 👋
@LinkImpiantiFerrara11 ай бұрын
In base al impostazione % di scarica, al punto di spegnimento del uscita eps quando. esempio l'uscita si stacca al 20% della scarica, dopo magari producono i pannelli e l'uscita si riattiva, buffer e proprio quel delta tra spegnimento e ripartenza.
@stefanosannipoli49411 ай бұрын
@@LinkImpiantiFerrara bisogna metterlo noi il valore vero? O esce in automatico?... Scusa tanto 👋
@ignaziomattaliano7005 Жыл бұрын
Ciao un informazione in questo impianto quanti pannelli sono stati montati e di quanti watt sono ?
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Ciao, 2 stringhe, 8 est, e 7 sud, da 410wp
@roberto9313 Жыл бұрын
Buongiorno ma i cicli di carica va bene se si completano ogni giorno? Mi spiego io uso la corrente delle batterie la notte e la mattina prima delle 13 ho le batterie cariche al 100% quindi ogni mattina prima delle 13 ho completato un ciclo. È corretto come comportamento?
@roberto9313 Жыл бұрын
Poi ho sempre un errore nei log. ID070 battery overvoltage DSPS. Cosa significa?
@ignaziomattaliano7005 Жыл бұрын
@@LinkImpiantiFerrara io ho 8 a sud est e 6 a nord ovest pure da 410w e in questo periodo arrivo massimo a 3,40 come picco con una produzione giornaliera di 25 kw. Il problema è che ho un inclinazione non superiore al 10%. Come ti sembra come produzione? Grazie sempre
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
@@roberto9313 va benissimo , vuol dire che sta facendo lavorare gli accumuli come dio comanda.
@roberto93136 ай бұрын
@LinkImpiantiFerrara buonasera. Io avrei la necessità di spostare inverter e batteire in un altra stanza. La mia domanda è come sposto le batterie? Posso staccarle e ricollegarle tranquillamente o meglio se stacco solo positivo e negativo che vanno allinvverter e sposto tutte le batterie insieme? Devo spegnere dal tasto esterno o smeglio mettere l'interruttore a 0?
@LinkImpiantiFerrara6 ай бұрын
Salve, Se lei non è un elettricista le sconsiglio di toccare i cavi e le apparecchiature elettriche ! Cmq. la procedura sarebbe: Deve spegnere tutto, batterie/inverter/stringhe/interruttore di partenza 220V. Con postit e pennarello deve segnare tutte le batterie con un numero da 1 a .....x . dopo deve prendere carta e pena e segnare i cavi da dove partono dal inverter fino al ultima batteria , uguale deve fare con le stringhe(cavi rossi-neri) attenzione le batterie hanno un indirizzo diverso tra di loro non vanno scambiate tra di loro. Cmq. la cosa migliore è quella di prendere del nastro bianco e metterlo su ogni capo del cavo! battezzando tutti i cavi scrivendo sul nastro. Sempre con nastro bianco (prima di scollegare i cavi) chiudere tutte le porte dati non utilizzate sulle batterie, cosi dopo non si sbaglia! Dopo una volta ricollegato tutto fa partire l'impianto accendendo per prima le batterie.
@roberto93136 ай бұрын
@@LinkImpiantiFerrara buongiorno grazie infinite per la spiegazione dettagliata. Quindi devo per forza staccarle tutte anche tra di loro. La mia paura è che potrebbero squilibrarsi ecco perché pensavo di staccare solo i cavi che vanno dall'inver alla master e spostarle tutte insieme senza scollegarle tra di loro
@venibe11 ай бұрын
Buongiorno, ho portato la profondità di scarica al 60% per qst inverno. Per l’estate mi consiglia di impostarla all’80 o 90? Grazie mille.
@LinkImpiantiFerrara11 ай бұрын
Certo, deve vedere se l'accumulo si riempie già al 100% al primo pomeriggio, se cosi fosse nei prossimi giorni può già iniziare a portarlo in su (circa 70), e cosi via nel messe prossimo
@giovanniberra7083 Жыл бұрын
Grazie per i video... finalmente incomincio a capire qualcosa. Ti faccio una domanda. Mi ritrovo con un impianto ZCS AZZURRO inverter ibrido 6 kW e un accumulo da 10 kW. All'inizio l'accumulo interveniva fino al 20% di carica e poi si bloccava. Ultimamente probabilmente dalla ZCS senza avvertire hanno modificato qualcosa e mi è apparso un allarme HYD1 - ID 177 (Avviso di sovratensione BMS) HYD1 - ID 181 (Avviso di sovraccarico di carica e scarica BMS) poi scomparso. Ora mi ritrovo che pur avendo i pannelli che producono 15 kW al giorno e un consumo di 1,5 kW al giorno l'accumulo non interviene perché è bloccato alla scarica 89%. Prima la carica arrivava al 100% poi il range dopo l'allarme 89%-92% di carica scarica. Ora la carica raggiunge di nuovo il 100%. Ma la scarica solo 89%. Quindi il consumo lo pago in bolletta mentre scarico tutto in rete quando produce. Sto diventando matto. Puoi darmi un consiglio per risolvere il problema? Sono abbandonato sia da ZCS sia dal venditore sia dall'installatore che contattati non rispondono. Grazie infinite
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Ha provato a spegnere e riaccendere tutto? compreso le stringe e la 220?? se lo fa questa prova prima del accensione accendi qualcosa di potente (un phon, aspirapolvere, fornello etc) e lo lascia acceso fino a che non è partito tutto l'impianto.
@paolodeluca781210 ай бұрын
ottimo video, io ho installato il 3 marzo 2024 un inverter da 5 kw con 2 accumuli di 5kw cadauna di ultima generazione EASY POWER all in one , una colonna unica messo a parete,. RAVENNA la mia domanda e! posso staccare le batterie durante l'inverno per risparmiare cicli e far durare in con il tempo? i miei consumi quotidiani non sono molto elevati . grazie
@LinkImpiantiFerrara10 ай бұрын
Sarebbe meglio di no, L'inverter sa come trattare i suoi accumuli! se stacca tutto si rischia (dopo mesi) di trovare gli accumuli scarichi. e dopo si che sono problemi!
@paolodeluca781210 ай бұрын
@@LinkImpiantiFerrara . giustamente le litio per staccarli bisogna lasciare a 55% di carica ,così vengono definite come modalità STORAGE. lo so perchè ho parecchi droni con batterie litio , quando non si usano per parecchio tempo si lasciano a 55-60 % di carica. se riesci a fare un video a riguardo avvisami. grazie
@rosario1111111100Ай бұрын
Buonasera, mi è gia capitato la secondo volta questa situazione. Cioè, siccome le batterie non si caricano perché sino settimane che non ce sole , mi viene prelevata l'energia dalla rate. Le mie batterie non vanno sotto al 20% Mi conviene cambiare questo parametro? Grazie mille
@LinkImpiantiFerraraАй бұрын
visto il periodo se vuole le porti in modo che non vadano piu in giu del 40%
@rosario1111111100Ай бұрын
@LinkImpiantiFerrara grazie mille Madevo modificare anche EPS ? E cosa significa EPS. GRAZIE MILLE
@prgjazz Жыл бұрын
Ciao, ottimo consiglio. A proposito io ho 7 moduli pylontech us2000 acquistati in momenti diversi e si sono squilibrati. Due di essi quando il collego da soli non caricano oltre il 50%. Cosa posso fare? Grazie!
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Se non sei del mestiere e gli accumuli sono in garanzia smonta tutto e chiami la zcs e ci pensano loro, se sei un po del mestiere prova ad attaccare (come master) una alla volta e prova a portarli a100%, se arrivano al 100% singolarmente allora le puoi rimettere ancora insieme tutti, saluti
@stefanovecci17874 күн бұрын
Buongiorno a tutti! Molto esplicativo ma non funziona con l app, potrebbe fare un video coll inverter di come si fa la carica forzata? Ho una batteria disallineamento, in più non so se è per la batteria disallineamento ma la scarica totale da app mi da 34 % e non più 20, e quando il sole ricarica totale le batterie arrivano al 73 e non al 100% cosa succede?
@renzovedovelli3156 Жыл бұрын
Grazie per il video, mio suggerimento: potevi dire le stesse cose in meta del tempo.
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Capisco, ma le garantisco che è un prenderci! Perche ce chi mi scrive e mi dice che a volte sono troppo corto, e ce chi mi scrive che sono troppo lungo! Io di solito i video cerco di farli più semplici possibili e soprattutto a portata di tutti.... SENZA andare troppo sul tecnico e nei dettagli! In base al suo comento io sono sicuro al 99% è pratico e sapeva già prima di vedere il mio video, Cordialità Michele
@pierlucaincani58604 ай бұрын
Buongiorno ho lo stesso inverter ma le voci nel menu sono diverse, ho provato a seguire la tua procedura per ricaricare le batterie, ma non esce ok e le batterie non si ricaricano. Mi puoi aiutare? Grazie Pierluca
@LinkImpiantiFerrara4 ай бұрын
Salve, Che inverter ha? Mi può mandare una foto con le voci del menu che vengono fuori ?
@matteomihich273011 ай бұрын
Buongiorno, è normale che tra la produzione dei pannelli e la corrente che viene scaricata o immessa nell'accumulo ci sia quel 0.15 kw/h di differenza? Come se ci fosse una dispersione di corrente? Perdonate l'ignoranza. Grazie mille
@stefanocerna65048 ай бұрын
Si
@agostinolicari4617 Жыл бұрын
Si potrebbe impostare una carica autonatica ad una certa ora, invece di modificare la quantità di scarica?
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Certo, che si può impostare,
@abcdefg-gw9sp Жыл бұрын
Questa estate mi hanno installato un sistema di accumulo ZCS. All'inizio tutto bene e scaricava fino al 20%. Dopo qualche mese ho notato che in scarica iniziava a fermarsi sempre prima. Adesso non scarica oltre al 98%. Come posso fare per rimediare la situazione? Grazie
@stefanocerna65048 ай бұрын
In che senso 20% ora 98% se carica fino al 98% va bene e quando arriva al 20,% commuta in rete quale sarebbe il problema
@abcdefg-gw9sp7 ай бұрын
@@stefanocerna6504 nel senso che in scarica non raggiungeva più il valore impostato --> 100%(batteria carica)-80%(profondità di scarica impostata) = 20% (carica residua minima). Alla fine tutto quello che l'impianto produceva andava in rete e le batterie non lavoravano. Risolto facendo fare una carica completa forzata e impostando la profondità di scarica al 60%. Il problema a detta del servizio tecnico era dovuto ad un forte sbilancio delle celle di cui è composta la batteria. Per questo è bene che frequentemente raggiungano una carica completa, se no col tempo succedono queste cose. Anche se pensavo che il BMS (equalizzatore di carica) servisse ad evitare questi problemi... Sempre che queste batterie economiche (rimarchiate) di derivazione cinese ne siano dotate. A tal proposito sarei curioso di sapere se questa cosa succede anche con le pylontech...
@stefanocerna65047 ай бұрын
@@abcdefg-gw9sp si perché lavorano con il soc ma comune per essere senza sbilanciamenti si caricano a 3.45volt a cella non di più e in scarica a 3volt 3.05meglio con 16celle sarebbe 54.4 carica piena e 50.7minima floating 53.9v con 15celle va scalato 3.2volt nel conteggio tensione e lasciare lavorare il bms con queste impostazioni anche senza comunicazione con cavetto da inverter a batterie vedi video di Sandro cicali e Carmine energia gratis troverai tutte le informazioni
@sandropaschina897 Жыл бұрын
Grazie per il tuo video, ieri mi sono lamentato con chi mi ha installato l'impianto fotovoltaio perché a seguito di un aggiornamento da parte di zucchetti le batterie tenevano una carica residua del 42 %. Come al solito l'installatore non mi ha saputo dare spiegazioni esaustive e quando gli ho chiesto di ripristinarli il limite di scarica al 20% mi ha risposto che doveva chiedere a Zucchetti prima d'intervenire. Preciso che il mio impianto è composto da 19 kW/h di pannelli e 20 kW/h di batterie (impianto trifase), vivo in Sardegna e le batterie si ricaricano al 100% almeno due volte la settimana, perciò mi sembra un po' esagerato il limite introdotto da Zucchetti del 42%.
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Abbiamo provato a contattare direttamente la zcs per questi casi, la risposta è stata che la zcs non ha inserito il limite uguale per tutti, prima di inserire i limiti a ciascun impianto ha fatto una media del comportamento del accumulo nel ultimo periodo attraverso un algoritmo, ci spiegavano che i limiti in Sardenia non sono uguali a Bolzano, ma soprattutto quello che conta è la combinazione produzione /autoconsumo /e accumulo che loro valutano !
@robertomanzi7211 Жыл бұрын
Buongiorno, video interessante, ho un inverter zucchetti 6000hp, la batteria è 1 Weco 4x4 pro mod. ZZT-BAT-5KWH-W. Tutto funziona bene ma non mi da i cicli della batteria o meglio c'è scritto 0T. Cosa potrebbe essere?
@LinkImpiantiFerrara11 ай бұрын
La prima cosa è che lei dovrebbe controllare e verificare che le batterie funzionano, (caricano e scaricano perfettamente) Solo se è sicuro che le batterie funzionano dopo prova ad aggiornare l'inverter,
@olgavakulyuk7 ай бұрын
Salve mi sono accorta che i consumi sono nettamente aumentati ed il nostro inverter riporta di continuo errore ID01, come possiamo risolvere questa cosa? Grazie mille
@jointus827210 ай бұрын
Ciao.. potresti farci vedere come impostare la carica massima delle batterie su questo inverter? In estate nel mio caso non occorre caricale tutti i giorni al 100% . Ho 5 batterie weco
@LinkImpiantiFerrara8 ай бұрын
Se non le fa caricare al 100% si rovinano, anche se non le ha pagate se si rompe una lo paga per intero .
@jointus82728 ай бұрын
@@LinkImpiantiFerrara ricaricare al 100% una volta a settimana basta ed avanza e si diminuisce il degrado delle Celle
@danielesacilotto3311 Жыл бұрын
Ciao ho sottoposto il problema al mio installatore quando ho notato che le batterie stavano giorni e giorni sempre scariche. Mi ha impostato da remoto una soglia di scarica al 22% però io noto che, salvo pochissime giornate particolarmente limpide, le batterie non si caricano mai oltre l'80%
@simonemichelon6592 Жыл бұрын
Allora metti il 60 ma lasciate perdere sto personaggi che le batterie vanno bene al 90 e non hanno nessun problema sono testate per durare anche se non cariche complete, sto fenomeno che fanno video se invece di fare video imparasse ad installare bene impianti avrebbero gia fatto il suo.
@ferdinandocompare9637 Жыл бұрын
Salve è un pò che ascolto i suoi vedeo e li reputo molto interessanti e pratici. Io ho da qualche mese installato un FV da 6 KW con inverter SPH 6000 + 15 KW di accumulo ARK 25LA1 . Ho il monitoraggio on line con l'app Shine Phone e volevo condividere con lei seguenti parametri: - % batteria scarica 8% -10% con ricarica al 98-100% ; E' da aumentare la % scarica? - Potenza max di carica 2.99 KW , anche se in quel momento i pannelli producono molto di più garantendo anche il fabbisogno delle utenze e quindi il restante lo mette in rete; 2.99 KW è un parametro standard o modificabile ? - La password per entrare nel menu delle impostazioni dove la reperisco? il mio installatore non la tiene L'inverter è stato montato così come è arrivato dall'azienda. Mi scuso per le troppe domande forse anche stupide ma a me piace avere una gestione personalizzata degli impianti . Grazie
@rosario111111110010 ай бұрын
Salve, cosa sono i cicli? Quindi d'inverno non conviene tenerle al 20% per molto tempo.? Grazie
@LinkImpiantiFerrara10 ай бұрын
I cicli sono quante volte la batteria si è caricata e scaricata completamente, .Si, è cosi meglio modificare la % , in modo da fare si che la batteria non si scarichi completamente, e che arrivi al 100% con meno energia/sole( visto che d'inverno ci manca )
@rosario111111110010 ай бұрын
Io ho l'impianto da un mese, ma i cicli non c'è segnato niente.. È normale?
@giancarloR5124 Жыл бұрын
Ciao grazie per l’esaustiva spiegazione. Nel mio impianto con 2,7 kw di pannelli montati ormai 7 anni fa e con due batterie weco 4k4 vedo che da novembre a tutto febbraio arrivare a produrre 5/7 kw in una giornata soleggiata è già un traguardo ma sono un paio di giorni che senza apparente motivo mi trovo che le batterie iniziano ad assorbire dalla rete 3 kw fino a caricarsi al 100% e poi magari in piena notte inizia un assorbimento di entità pari al caricamento che le porta a scaricarsi quasi del tutto arrivando alla soglia impostata del 15%. In tutto l’estate non mi è mai successo nulla di tutto ciò. Per l’assistenza è un assorbimento della casa ma sono sicuro che in casa non ho nulla che possa assorbire per quasi 4 ore 3300 watt per poi scomparire non appena le batterie si scaricano. Non so cosa pensare
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
l'impianto è in modalità di lavoro automatica? siamo sicuri che non ha impostato orari o % di carica e scarica? può controllare gentilmente le impostazioni del inverter?
@giancarloR51248 ай бұрын
Mi scusi per il ritardo ma ho risolto subito dopo trovando il cavo che collega una pinza amperometrica non stretto a dovere per cui l’inverter non capiva il verso dell’energia e non capiva se l’utenza consumava o no. Una volta stretto il cavo ho risolto completamente il problema ,grazie comunque per la risposta
@andreaspano4007 Жыл бұрын
Buonasera! Grazie per i preziosi video che fate!! Siete più d'aiuto voi che quelli di EVOLVERE a cui (malauguratamente) mi sono affidato per l'installazione del fotovoltaico... Premesso che sono un neofita ed ho l'impianto dal giugno del 2023 (quindi ad oggi ha circa 6 mesi), mi sono accorto la notte e nei mesi freddi le 3 batterie di accumulo Weco non si scaricano completamente e vanno in Standby per poi riprendere a caricarsi appena riparte il fotovoltaico la mattina successiva. La cosa strana è che prima si scaricavano fino al 48% poi, dopo diversi riavvii, sono arrivate al 20%... ma è normale questa cosa?? Ho contattato l'assistenza di Eniplenutude (che prima era Evolvere) e mi hanno detto che devo chiamare un tecnico a pagamento (quasi 190€ per un intervento in garanzia!!) perchè venga a verificare le impostazioni ecc... la cosa mi sembra assurda!!
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Guardi non faccio nomi, ma i grossi gruppi fanno solo del casino in giro, pero posso dire che loro hanno capito tutto! si fanno pagare prima , fanno dei lavori di mer.. e dopo spariscono! tutti i santi giorni arrivano delle decine di telefonate in ufficio dai clienti abbandonati! detta questa avrei due domande: Questa cosa si verifica da circa inizio Dicembre? L'impianto è online? (collegato alla rete) ?
@andreaspano4007 Жыл бұрын
@@LinkImpiantiFerrara Buongiorno! Grazie per la rapida risposta!! Effettivamente non posso che confermare le tue considerazioni in merito a queste grandi aziende che poi lasciano i Clienti in balia di loro stessi... vabbè... ormai è andata così e quindi è inutile piangere sul latte versato!! :) Per fortuna esistono ancora professionisti seri ed appassionati come voi che mettono le loro competenze a disposizione del "popolo del web"!! Infatti grazie ai vostri video e tutorial ho iniziato a prendere confidenza con il mio impianto. Per quanto riguarda le due domande, rispondo di seguito: 1) Mi sono accorto di questa anomalia intorno al 20/12 in quanto prima non ci avevo fatto caso, anche perchè mi era saltato il collegamento WiFi con l'APP e quindi non riuscivo a monitorare costantemente le attività dell'impianto... sono riuscito a riattivare il tutto solo l'11 gennaio e, andando a ritroso con i giorni di tracciamento, mi sono accorto che non sono stati raccolti i dati di funzionamento dal 29/11 al 11/01. 2) L'impianto è correttamente collegato alla rete da luglio 2023. Ieri sera, seguendo le vostre indicazioni, ho tarato le batterie con scarica fino al 30% (quindi ho impostato 70%) anche se devo dire che ieri si erano scaricate fino al 20% ed ho visto che infatti era stato impostato all'80%... quindi il limite di scarico era corretto. Ma ci ha messo quasi 2 settimane a rimettersi a posto... è normale?? Peccato che non siate vicini a dove abito (VICENZA), perchè altrimenti affiderei a voi la gestione del mio impianto... :(
@massimoslongo3591 Жыл бұрын
Ottimo video grazie mille, io ho regolato come nel video ma purtroppo mi hanno fatto un impianto penoso, 3 kw a ridosso del camino per metà sempre in ombra da novembre a marzo con 4 batterie di accumulo, adesso mi ritrovo le batterie al 38 % ma una ha i led a 4 e una 3 una 2 una a 1... sono sbilanciate?? Ho impostato la carica al 60% e scarica 40% . Purtoppo quella poca che produco viene tutta utilizzata dalla pompa di calore e in batteria praticamente non va nulla e vorrei non rovinarle. Saresti gentilissimo a rispondermi grazie mille. Magari sono fisime che mi faccio io😅😅😅
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Da quello che capisco (spero di no) pare che le batterie sono sbilanciate, in queste condizioni dovrebbe farle una carica forzata tramite l'inverter, e dopo attaccarle singolarmente una alla vota al inverter e portarle al 100 % ! una volta caricate tutto al 100% allora ricollegarle come sono adesso a farle funzionare. Farlo fin che sei in tempo perche se dopo vanno giu diventa un problema e non le riprendi piu..... o chiami l'assistenza o le spedisce da zucchetti.... ricordati di fare l'estensione della garanzia gratuita a 10 anni dal sito della zucchetti.
@massimoslongo3591 Жыл бұрын
@@LinkImpiantiFerrara Aiuto..come faccio a fare questa cosa?? C'è una procedimento? Scusa se ti rompo ma mi sono accorto dopo aver visto il tuo video dove spieghi come salvarle in inverno, quest'estate erano apposto tutte allineate forse una delle 4 era un pò più scarica ma a livello di tacche... altro purtroppo non sò. Hanno montato e sono spariti ovviamente...... domani mattina provo a fare una foto e te la invio quà. Gentilissimo
@formicone7 Жыл бұрын
impianto da 3kwp e quanti kwh di batteria ti han messo?
@massimoslongo3591 Жыл бұрын
@@formicone7 21 kw...
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
@@massimoslongo3591 scusa, avevo perso il tuo messaggio, hai risolto?
@giordanopitorri985 Жыл бұрын
Salve qualcuno può dirmi come mai premendo il tasto giù nella voce cicli in numero rimane sempre zero anche se le batterie si scaricano e caricano?
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Salve, mi sembra impossibile che le batteria funzionano bene, e i cicli vita rimangono fermi , Ha provato a spegnere e riaccendere tutto ? batterie comprese?
@claudioarcolin6545 Жыл бұрын
Si succede esattamente la stessa cosa anche a me. Mai riportato un ciclo di carica in svariati mesi di utilizzo. Le batterie però funzionano bene
@GianlucaFederico764 ай бұрын
Ho visto qualche video e volevo incoraggiarti. Continua così. ❤ Con l'occasione volevo condividere che anche il mio zcs zss da 6kw hp segnala che i cicli batteria sono 0 (pylontech). Invece di 365 😢 circa un anno di vita.
@DarioAlessandro Жыл бұрын
Ma non posso farlo da solo ma l assistenza per me video inutile
@LinkImpiantiFerrara Жыл бұрын
Mi dispiace, è un prenderci con i video. Purtroppo non sempre ci riesco! Saluti michele
@DarioAlessandro Жыл бұрын
@@LinkImpiantiFerrara tranquillo anzi sei bravo il problema è il mio che non sono al dentro di queste cose però sei bravo e almeno aiuti chi è in difficoltà grazie a te
@marcomarchesi7033 Жыл бұрын
HELP! buongiorno bellissimi video istruttivi forse puoi aiutarmi il mio fotovoltaico AZZURRO ZUCCHETTI 5,5 kw con 2 accumuli weco 4k4 lt da 5 kw una batteria quella slave nel pomeriggio viene esclusa da luce rossa anche se carica al 90% l'impianto continuaa funzionare con la batteria master il giorno dopo quando incomincia a ricaricare dai pannelli verso le 8:30 rientra in funzione. messaggio id124 Bat LowVoltAlarm. d'estate non lo faceva, impianto installato a fine giugno in attesa di attivazione da E-distribuzione