Buon pomeriggio, grazie per aver condiviso questo video. Vorrei chiedere se, utilizzando l'argilla senza cottura, fosse possibile creare un piatto destinato al cibo. Grazie, Luna
@BlueTangle3 ай бұрын
Buongiorno! NO, l'argilla senza cottura non può essere usata per produrre oggetti destinati ad entrare in contatto con cibi e bevande.
@ilariagianoglio Жыл бұрын
Posso chiederti dove acquisti l’argilla ? Grazie mille
@BlueTangle Жыл бұрын
Ciao @ilariagianoglio! 😊 Solitamente compro l'argilla sul sito di mondo ceramica. Spero di esserti stata d'aiuto! 😊
@rosellapeluffo58612 жыл бұрын
Molto interessante e bello.
@luki0167 Жыл бұрын
Ma se volessi realizzare un porta candele ,di quelli in cui si mettono gli oli essenziali, sarebbe necessario cuocere l'argilla o potrei asciugarla e smaltarla soltanto?
@BlueTangle Жыл бұрын
Ciao! 😊 Si, è necessario cuocere il pezzo, smaltare e cuocere di nuovo! In questo stato l'oggetto non può essere usato!
@luki0167 Жыл бұрын
@@BlueTangle grazie
@mowglinatural136125 күн бұрын
Ho provato a fare un piatto da seconda portata ma nell’asciugatura si è imbarcato e rotto. Come posso evitare questo problema? Grazie
@BlueTangle25 күн бұрын
Ciao! 😊 L'essiccazione di un manufatto in argilla è una fase molto complessa perché agiscono, simultaneamente, diversi fattori: temperatura, umidità, forma dell'oggetto, ecc... Per evitare deformazioni e rotture si deve rallentare il processo di essiccazione: - Copri l'oggetto con un telo di plastica, in questo modo l'umidità all'interno dell'argilla avrà il tempo di uniformarsi; - Colloca l'oggetto lontano da fonti di calore e/o correnti d'aria, queste accelerano il processo di essiccazione; - Esponi gradualmente l'oggetto all'aria forando o rimuovendo temporaneamente il telo di plastica. Un'esposizione controllata aiuta a gestire l'essiccazione.
@mowglinatural136124 күн бұрын
@@BlueTangleGrazie ci proverò
@kuudere-chan69574 ай бұрын
Salve, ma se l'oggetto viene smaltato, poi può essere usato anche per tenerci il cibo? O è da evitare comunque? Grazie
@BlueTangle4 ай бұрын
Salve! 😊 Spiego brevemente in cosa consiste la realizzazione di un oggetto in ceramica e poi risponderò alla domanda! Si comincia manipolando l'argilla per realizzare l'oggetto che si desidera. Dopo l'oggetto finito va fatto asciugare in modo uniforme per evitare crepe e rotture. Poi si procede con la 1° cottura, l'oggetto cuoce in un forno apposito per ceramica a circa 980°, dove grazie a trasformazioni fisiche e chimiche da fragile diventa solido. Dopo la 1° cottura l'oggetto viene chiamato biscotto! Adesso il biscotto può essere smaltato, cioè: la superficie dell'oggetto viene rivestita da smalti o cristalline (che sono composti trasparenti o colorati a base vetrosa) per conferirgli impermeabilità, proteggerlo dall'usura, facilitarne la pulizia e realizzare una decorazione. Infine è necessaria una 2° cottura, in questo modo, il rivestimento aderirà in modo uniforme e definitivo all'oggetto! Quindi si, dopo che il biscotto (l'oggetto) è stato smaltato e cotto per la seconda volta, può essere usato anche per i cibi! 😊
@robertovitulli40732 жыл бұрын
Ciao una domanda questo piatto si può usare per mangiare?
@BlueTangle2 жыл бұрын
Ciao! 😊 In questo stato, così come lo vedi nel video, No! Il piatto deve ancora essere cotto e smaltato.
@robertovitulli40732 жыл бұрын
@@BlueTangle ah ok perfetto. Hai un video deve posso vedere il 0asso successivo?
@BlueTangle2 жыл бұрын
Al momento, per i piatti, no! Mi dispiace!
@annapoloni65302 жыл бұрын
Ciao, dove acquisti l'argilla? Vorrei provare a entrare in questo mondo ma non so che strumenti base servano. Inoltre volevo chiedere se è per forza necessaria la cottura e la smaltatura, o se gli oggetti resistono comunque anche se sono solo asciugati. Grazie! :)
@BlueTangle2 жыл бұрын
Ciao @AnnaPoloni! 😊 L'argilla la puoi acquistare su siti online come amazon, ebay, mondoceramica, hobbyland, ecc... oppure in negozi fisici specializzati nella vendita di materiali per ceramica. Per quanto riguarda i piatti nel video, ma in generale a tutto ciò che si definisce ceramica, cottura e smaltatura sono necessari! I piatti così come li vedi nel video non possono essere utilizzati! Facendo un piccolo riepilogo: - I piatti dopo essere stati modellati, ma in generale tutti i manufatti realizzati in argilla, è necessario che essicchino completamente all'aria. Con l'essiccazione l'oggetto perde l'umidità e la plasticità. Ed è questo lo stato finale dei piatti nel video. - Dopo l'essiccazione si procede con la cottura. Per la cottura si utilizzano dei forni appositi per la ceramica. Durante la cottura l'oggetto da rigido e fragile diventa permanentemente solido. - Dopo che l'oggetto è stato cotto si passa alla smaltatura. La smaltatura non solo ci permette di decorare l'oggetto ma anche di impermeabilizzarlo, di proteggere il pezzo dall'usura, di facilitarne la pulitura e la manutenzione. Quindi la smaltatura ha un duplice scopo: estetico e pratico. Spero di essere stata abbastanza esaustiva! Quanto prima mi muoverò per mostrarvi la smaltatura dei piatti!
@diegoruis17744 ай бұрын
@@BlueTanglec'è modo per sapere i forni per ceramica vicino a me e disponibili per essere affittati?
@BlueTangle4 ай бұрын
@@diegoruis1774 purtroppo non è semplice perché si deve svolgere un lavoro di ricerca! Per iniziare potresti chiedere ad amici e parenti se conoscono ceramisti o persone che lavorano la ceramica per hobby (e che hanno un forno) se fanno cotture per terze persone, quindi utilizzare il classico passaparola. Oppure, se nella città in cui vivi ci sono negozi che vendono ceramica o articoli per ceramica, o laboratori puoi chiedere informazioni; o ancora, puoi vedere sui social se ci sono gruppi di ceramisti che lavorano sul territorio di tuo interesse.