Рет қаралды 462,668
In questo video analizziamo nel dettaglio come registrare la voce in una canzone con il computer in maniera professionale. Materiale per registrare professionalmente:
✓ Miglior microfono a condensatore rapporto qualità/prezzo: amzn.to/2u2hWmO
✓ Microfono a condensatore più economico ma meno ottimale: amzn.to/2uColFF
✓ Microfono dinamico in rapporto qualità/prezzo amzn.to/2SsMDuU (prendilo solo se vuoi registrare un vocale particolarmente aggressivo o una batteria, altrimenti usane uno a condensatore)
✓ Asta per il microfono: amzn.to/2wcZ70J
✓ Filtro antipop: amzn.to/3bGppIW
✓ Link ad un buono schermo acustico: goo.gl/93D2Gn
✓ Migliore scheda audio in rapporto qualità/prezzo: amzn.to/2uLFEnE
✓ Scheda audio più economica se vuoi risparmiare: amzn.to/31Z1Y9E
✓ Cavo XLR bilanciato: amzn.to/38EbFwN
✓ Cuffie adatte per la registrazione: amzn.to/2V33p5x
✓ Cuffie più economiche ma meno professionali: amzn.to/2Std9nI
Se sei interessato a registrare la tua voce con il computer da casa (e quindi non servendosi di uno studio di registrazione) ma vuoi farlo nella maniera il più possibile professionale, questo video ti sarà molto utile. Difatti, in esso viene analizzata per filo e per segno la tecnica di registrazione, cosa bisogna avere per effettuarla in maniera professionale anche da casa, e come utilizzare i vari strumenti.
Vediamo quindi subito i "capitoli"/argomenti trattati in questa video guida, se qualcosa non ti è ben chiaro clicca sui secondi di fianco al nome del modulo e potrai riascoltare l'argomento selezionato.
0:37 introduzioni alla registrazione da casa.
1:19 cosa serve per iniziare a registrare la propria voce in una canzone con il pc.
1:34 il microfono: spiegazione, i 2 tipi di microfoni, utilizzo ottimale per l'uso che devi farne.
3:18 come sistemare il microfono, il filtro anti-pop cos'è e a cosa serve.
3:45 ottimizzazione dell'ambiente di registrazione: adatta al meglio la tua stanza.
5:33 la scheda audio: a cosa serve e perché è tanto utile nelle registrazioni + delucidazioni.
7:27 il computer: è tanto importante avere un PC potente? ...Meglio Mac o Windows?
8:26 programmi per registrare la propria voce al PC: i migliori programmi gratis e i migliori a pagamento.
9:00 come registrare al meglio la propria voce nella pratica. Consigli pratici per una registrazione professionale.
Come arai già capito, per registrare professionalmente ormai non servono più costosi e rari attrezzi come avveniva una volta: bastano pochi strumenti e si può ottenere il massimo della professionalità! Bisogna, ovviamente, sapere esattamente cosa avere e come utilizzarlo al meglio, informazioni che trovi spiegate dettagliatamente nel video. Difatti, se sai cosa acquistare risparmierai molto e otterrai un risultato estremamente di qualità, dello stesso livello di quello ottenuto con attrezzi del valore di migliaia e migliaia di euro! La tecnologia ormai si è evoluta, e ha permesso a noi amanti della registrazione vocale di poter eseguire la nostra passione (o il nostro lavoro, a volte!) in maniera del tutto semplice ed economica.
Grazie ai consigli che trovi nel video puoi facilmente imparare come registrare in maniera ottimale la tua voce per delle cover, per delle canzoni da te scritte, o anche per progetti come VoiceOver nei video. Imparerai le tecniche che vengono utilizzate dai professionisti per ottenere la registrazione di una voce limpida, pulita, nitida e professionale.
Se hai domande, dubbi o problemi, non esitare a chiedere nei commenti!
Ciao e buona registrazione!
-
Video realizzato con la partecipazione di G. Fabbri, ingegnere del suono con esperienza decennale in studi di registrazione molto importanti come il The Square (Miloco) a Londra. Ha registrato la voce di cantanti anche di grande notorietà. Si ringrazia la sua collaborazione e la sua disponibilità nell'averci dato informazioni utili per insegnare al web come registrare la voce in una canzone correttamente senza rinunciare alla qualità e al tempo stesso senza dover spendere cifre a quattro zeri.