Come sarà l'ospedale del futuro (secondo OMA)

  Рет қаралды 2,211

ArchiSax

ArchiSax

Күн бұрын

Пікірлер: 38
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Un aspetto importante che nel video per ragioni di tempo non ho citato riguarda la composizione della squadra che ha lavorato a questo progetto. In questo caso non solo OMA e Squint Opera ma anche Henning Larsen, Michel Desvigne Paysagiste, ETL, Spaceagency, De Leeuw Group and Engineering Consultants Group. Idee così interessanti e risultati di questo tipo oggi come oggi si raggiungono solo con team multidisciplinari di alto livello abituati a lavorare insieme e a contaminarsi reciprocamente. Spesso ci si dimentica di quante persone ci sono dietro a progetti del genere e di che organizzazione si muove quando si parla di studi come OMA. Credo sia sempre bene ricordarlo. Fatemi sapere qui nei commenti cosa ne pensate!
@giovannietlaurebarbagallo8617
@giovannietlaurebarbagallo8617 2 жыл бұрын
Ottimo video. Ottima divulazione. Bravo come sempre !
@giovannietlaurebarbagallo8617
@giovannietlaurebarbagallo8617 2 жыл бұрын
Ottimo video ottima divulgazione. Bravo come sempre !
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Grazie mille Giovanni!
@francesco.caselli
@francesco.caselli 2 жыл бұрын
Vedere e percepire l'attenzione, la preparazione e lo studio che c'è dietro ogni video che fai, e sinonimo di grande professionalità e cura in quello che fai! Grazie per questi contenuti Il progetto che analizzi è estremamente virtuoso: dalla stampa 3d per i prefabbricati sul posto, il rapporto tra vuoti/pieni e costruito/verde. La musica è molto "hans zimmer", epica, sembra un trailer di qualcosa che vedremo presto!!! "The Hospital of the Future is Now"
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Grazie ❤❤
@luca_borro
@luca_borro Жыл бұрын
Da architetto e ingegnere biomedico mi complimento con te per questo video davvero ben fatto e di interesse estremo. Il progetto che hai rappresentato è incredibile, quasi incommentabile per la sua forza sua intrinseca propria del progetto sia per come è comunicato. Davvero interessante!
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Architetto e ingegnere biomedico? Fantastico! Chissà come riesci a ibridare le conoscenze nei due ambiti! Se ti va di approfondire il discorso sentiamoci! Grazie tante per il commento, molto apprezzato!
@edoardorebay8454
@edoardorebay8454 2 жыл бұрын
il progetto è molto interessante specialmente perché lega con la tradizione locale. In Italia abbiamo il problema del consumo di suolo ma niente vieta di pensare ad una struttura ospedaliera verticale con terrazze e giardini che segue un po' questo concept. Ci vogliono queste idee per uscire un po' dagli schemi, ottimo video bravo!
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Grazie! Credo che l'aspetto più critico del progetto sia proprio la sua orizzontalità, che lo rende possibile solo in zone ricche di spazio. Molto interessante l'ipotesi di avere un concept simile ma più verticale e con meno consumo di suolo!
@laurasassi9668
@laurasassi9668 2 жыл бұрын
Interessantissimo come OMA riprenda la struttura dei lazzaretti e li renda moduli! Di fatto l'ospedale del futuro è un insieme modulare di lazzaretti super tech, adoro questa ripresa del passato! :D
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Ottima lettura e riferimento super interessante, io stesso non ci avevo pensato ma scommetterei che i progettisti di OMA lo conoscono molto bene 🙂
@francescomarchetti7995
@francescomarchetti7995 2 жыл бұрын
Progetto straordinario ed innovativo, avranno sicuramente attinto al progetto della Broadacre city di Wright
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Riferimento super interessante, non lo avevo considerato! Grazie!!
@city_land
@city_land Жыл бұрын
Ciao Luca mi chiamo Domenico io sono un architetto del paesaggio, penso che sulla sanità si dovrebbe investire di piu, in un libro che stavo leggendo di psicologia ambientale ci stava scritto di un esperimento in cui venivank messi a confronto 2 pazienti uno con la vista sul giardino e uno senza. Il risultato è che quello con il giardino riusciva a riprendersi prima e meglio di quello che non lo aveva. Riguardo la stampa 3d penso che sia veramente molto interessante, ci sono progetti gia realizzati di quartieri nei paesi bassi fatti con questa tecnica. L'architetto Carlo Ratti (ideatore del progetto expo roma 2030) ha affermato che una casa di 100mq stampata in 3d potrebbe costare circa 40.000€.
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Molto interessante Domenico! Anche in un libro che ho letto tempo fa, Architettura e neuroscienze, si ribadisce più volte come sia scientificamente dimostrato il rapporto tra benessere psicofisico e qualità dello spazio in cui si vive. In ambito di cura ospedaliera credo che questo aspetto sia ancora più decisivo, trattandosi di persone malate o convalescenti.
@user-kf5jh3nu7w
@user-kf5jh3nu7w 7 ай бұрын
Come funziona?ci sono dettagli che mostrano l’organizzazione del sistema? 12:22
@giacomoghinello4509
@giacomoghinello4509 Жыл бұрын
mi ricorda il progetto dell'ospedale di Venezia di LC.. mat building 2.0... cuirosità: perché eri molto scettico su "the line" e ti entusiasma questo (cinema a parte)?
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Ottima domanda, in effetti i due progetti hanno alcune somiglianze. Credo che la reazione diversa che ho avuto nel commentarli sia perché mi sembra che The Line abbia una componente distopica che questo progetto non ha. L'ospedale di OMA secondo me è più un modo di interpretare le strutture di cura, potenzialmente esportabile in altre situazioni e quindi con un suo interesse applicativo reale. The Line invece è l'emblema del potere e della ricchezza che per autocelebrarsi va contro al buon senso, alla logica e alla storia. L'ospedale di OMA nasce invece da riferimenti storici ben precisi, che reinterpreta e attualizza in modo molto intelligente. Lo stesso uso di prefabbricazione e tecnologie così avanzate hanno apparentemente l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli occupanti. Questo aspetto mi sembra invece assente in The Line che propone una tecnologia futuristica per gestire problemi che lo stesso progetto crea (ad esempio la linea metropolitana interna che dovrebbe per forza essere velocissima per facilitare gli spostamenti in una forma stretta e lunga evidentemente arbitraria e sproporzionata). Forse ci sarebbero altre cose ma intanto ti ringrazio molto per la tua domanda perché mi ha fatto riflettere su qualcosa che non avevo ancora pensato in questi termini. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi tu!
@giugiufo6675
@giugiufo6675 11 ай бұрын
Ciao da infermiera con pallino dell' architettura. (Forse in un'altra vita) come puoi capire il tema dell'ospedale del futuro mi sta abbastanza a cuore. Se io fossi il direttore di OMA forse avrei gentilmente declinato la sfida. L'ospedale del futuro e' il sacro graal e al tempo stesso l'arca dell' alleanza. Ma forse l'assegno dell'emiro del Quatar deve essere stato considerevole???? Forse il futuro e' non avere bisogno della struttura fisica dell'ospedale.... Comunque se mai dovesse essere costruito spero che prima chiedano alle persone che ci vivono e lavorano: non sai quanti ascensori troppo piccoli, porte non abbastanza larghe, curve impossibili da fare con letti, nurses stations disegnate per Barbie....ho visto nella mia vita!!!😂
@giugiufo6675
@giugiufo6675 11 ай бұрын
"Ho visto cose che voi archittetti non avete immaginato possibili...porte che si aprono contro porte....finestre che per health and safety si aprono di dieci centimetri....hospital porters imprecare in tutte le lingue del mondo..." 😂😂😂
@giovannizanzi5925
@giovannizanzi5925 2 ай бұрын
Come è che non rispondi?Caro Luca hai bisogno di risposte puoi contattare me quando vuoi su KZbin dunque la standardizzazione non serve quasi più a nulla sono architetto. L' esempio è semplice considera quella piccola stanza già con piastrelle all' antica della Casa di Porto bene sostituiscile con un mio disegno di piastrelle( reticolo con quadrati blu rettangoli blu meno scuri e all' interno croci greche azzurre progetto mio di 5 anni fa riempi tale stanza in questo modo e hai lo SPAZIO rinascimentale infatti ti accorgerai che vi sarà bisogno di rimodificare l' ampia e confusionaria per nulla chiara disposizione del lavoro di Koolhass. Concludo e questo non lo puoi assolutamente sapere è mia invenzione se un tale SPAZIO si fatto da me concepito fa restare ad osservarlo sempre diventa NUCLEO PRIVILEGIATO DI ASCOLTO se invece senti di allontanarti per troppa carica spaziale allora parliamo di UNICITÀ DI ASCOLTO
@giovannizanzi5925
@giovannizanzi5925 2 ай бұрын
Non è che ti è sfuggito lo hai letto ma non lo puoi capire perché non hai risposte e io architetto c'è le ho alla perfezione.
@archisax
@archisax 2 ай бұрын
Ripercorrendo i commenti del video penso di aver trovato il commento a cui ti riferisci. Lo trovo incomprensibile, contorto e farneticante. Penso che chiunque lo legga possa essere d'accordo con me nel definirlo così.
@frollu9391
@frollu9391 Жыл бұрын
tu hai molte idee a riguardo, ma non sono le tue. capito, certo che hai capito ... parlo italiano, ma potrei non farlo ...
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Non credo di aver afferrato quello che intendi dire.
@frollu9391
@frollu9391 Жыл бұрын
@@archisax che tu all'ospedale fai quello che ti dicono di fare, perchè tu non vali nulla ...
@giovannizanzi5925
@giovannizanzi5925 2 ай бұрын
Vedo che non rispondi lo puoi fare anche senza mia sottoscrizione lo hai detto te maleducato.
@archisax
@archisax 2 ай бұрын
A cosa dovrei rispondere? Forse mi è sfuggito il tuo commento.
@massimobeltrami2574
@massimobeltrami2574 2 жыл бұрын
Ho da molti anni, chiuso nel cassetto, un progetto di moduli di produzione industriale che potrebbero risolvere a basso costo e a basso impatto ambientale tutti i problemi dell'umanità (alloggi, scuole, ospedali ecc. ecc.) ma tale progetto non interessa a nessuno ... costa troppo poco e dunque non è un buon affare per la politica, non interessa alle mafie del cemento e a tutti quelli che fanno soldi con la salute della gente ! ... insomma va nella direzione opposta agli interessi dei Potenti ...
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Sarei molto curioso di vedere questo progetto.
@massimobeltrami2574
@massimobeltrami2574 2 жыл бұрын
@@archisax si tratta di quell'architettura che già si auspicava Le Corbusier ai primi del '900, ovvero di alloggi (e non solo) da progettare con un sistema di moduli come fossero delle "machines à habiter" e da costruire industrialmente in fabbrica così come le automobili ... il mondo ci sta provando dai primi anni '20 ma nessuno fino a oggi ha ancora trovato la "chiave" per risolvere il problema. Io questa chiave l'ho trovata dopo tanti anni di professione nel campo della prefabbricazione leggera e pesante e di ben 6 anni inchiodato al tavolo da disegno, 12 ore al giorno, inclusi i festivi. Al momento è "top secret" ma se mi lasci una tua email, al momento giusto, ti chiamo e ne parliamo.
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
@@massimobeltrami2574 la mail si trova sul mio canale, nella parte "informazioni" (dove vedi scritto "per richieste commerciali"). Altrimenti mi trovi su Instagram come Archisax. Molto incuriosito da quello che hai scritto, parole in cui percepisco una certa sicurezza riguardo a questo tuo progetto.
@ipnovitochannel8427
@ipnovitochannel8427 2 жыл бұрын
state distruggendo l'estetica . stop negli 80 facevato poligoni regolari, negli anni 2000 poligoni irregolari , oggi fare poligoni irregolari con i balconi... bho
@archisax
@archisax 2 жыл бұрын
Commento un po' polemico ma lo stesso interessante! Mi piacerebbe sapere in che senso ritieni che si stia distruggendo l'estetica!
@ipnovitochannel8427
@ipnovitochannel8427 2 жыл бұрын
@@archisax non c'è armonia nelle idee e nelle forme che si propongono oggi . la bellezza è armonia delle forme . immagina una galassia triangolare , ti piacerebbe? ho visto palazzi pieni zeppi di pensiline essere proposto come esempio di ecosostenibilità , a me sembra una testata di un motore raffreddato ad aria e mi chiedo in inverno dove sia l'ecosostenibilità di un edificio simile per non parlare di tutti quegli spigoli che lo rendono duro e cattivo nella forma . l'aggressività delle forme non è sempre bellezza , prendi le auto , sono tutte uguali oramai , tutte con delle calandre enormi e un culo altissimo , come se si dovesse ammazzare qualcuno ad ogni angolo di strada . è aggressività gratuita a mio parere . l'estetica incide profondamente sullo stato d'animo umano e per certi edifici , certi stili di designer sono incitamento all'odio . alla distruzione . si sono un pò polemico perchè davvero l'estetica è il fulcro della nostra società e se gli altri valori sono dimenticati, almeno lei porti un pò di armonia . un pò di PACE . in questo video si vede una citta ospedale , mentre a mio modo di vedere la malattia dovrebbe essere curata il più possibile tra le mura domestiche . l'ospedale dovrebbe essere un posto di breve degenza, quindi non serve costruirlo come se la dentro ci dovessi passare l'intera vita . parere mio. per non parlare dell'immagine finale in cui l'ospedale è il centro del nulla desertico . ma chi mai vorrebbe avere due alberi davanti la stanza ma stando in un deserto di morte ? bho . sarò strano io.
@giovannizanzi5925
@giovannizanzi5925 2 ай бұрын
Il tanto gentil uomo non può capire che ciò che dico è verità se proprio hai dei problemi leggiti il vangelo dalla pietra d'angolo costruisci l' impero nel mio caso la potrà di angolo è un piccolo SPAZIO che in astrazione diventa MATERIA ( PRIMIGENIA) . Ok Giovanni nel senso che non hai capito un cazzo.
@archisax
@archisax 2 ай бұрын
ok Giovanni
Casa Malaparte: la vera storia della casa più bella del mondo
16:40
Useful gadget for styling hair 🤩💖 #gadgets #hairstyle
00:20
FLIP FLOP Hacks
Рет қаралды 11 МЛН
ТЫ С ДРУГОМ В ДЕТСТВЕ😂#shorts
01:00
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 5 МЛН
Perché in ITALIA gli stipendi NON crescono (con Beniamino Quintieri)
15:11
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,7 МЛН
One of the Greatest Speeches Ever | Steve Jobs
10:31
Motivation Ark
Рет қаралды 34 МЛН
Why Starbucks Is Struggling
12:06
CNBC
Рет қаралды 554 М.
Essere architetto: tutto quello che ho imparato
13:20
ArchiSax
Рет қаралды 2 М.
Franco Battiato --- Le tecniche della meditazione
5:26
Uroboro Project
Рет қаралды 145 М.
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 251 М.