Hai detto cose sante!!!! Ho avuto 4 cani; 1 (meticcio molossoide) lo presi in canile. Non l’avessi mai fatto. Intanto mi “imbrogliarono” sull’età (scoprii che era 4 anni più vecchio), ma la cosa più assurda non mi dissero nulla dei traumi che aveva subìto. Aveva paura di tutto (di scendere le scale, dei gatti, delle auto); faceva spesso i bisogni in casa. Lo presi che aveva 9 anni (anziché i 5 che mi avevano detto in canile) e morì 4 anni dopo, d’infarto. Non ho avuto il coraggio di riportarlo in canile, ma ti assicuro, Matteo, che è stata una gestione difficile e impegnativa. Spero solo di avergli dimostrato che ci sono umani capaci di amare, rispetto alle “vere bestie” che lo avevano maltrattato e abbandonato.
@giannantonio68385 ай бұрын
👌🏻
@TeleGigino5 ай бұрын
Chi ti ha imbrogliato circa l'età, il gestore del canile o i volontari? Sono più propenso per il gestore, se ne trovano di loschi. Basta entrare in un qualsiasi canile e vedere come sono tenuti i cani, tra deiezioni e condizioni disastrose di cucce e box. Per quanto riguarda I traumi, le paure e tutto il resto con cui ti sei confrontato una volta preso il cane, non capisco le tue rimostranze. A volte la storia di un cane non è nota a nessuno, magari perché è stato abbandonato dietro il cancello oppure trovato per strada vagante. Ed è quasi impossibile capire quali sono le sue fobie, come ad esempio lo scendere le scale (come da te scritto). La totalità dei cani adottati ha bisogno di un periodo di rieducazione (con un esperto) e di adattamento alla nuova realtà. Il fatto che abbia fatto inizialmente i suoi bisogni in casa è assolutamente normale se pensi che fino ad allora li faceva nel suo box. La gente (non parlo di te) non capisce le condizioni e le problematiche di un cane che in alcuni casi ha trascorso tutta la sua vita in un recinto di un posto squallido come può essere un canile. Fortunatamente tu hai deciso di non riportarlo indietro ed hai avuto pazienza, tanti non lo fanno. E al diavolo l'età che non era quella, dare una nuova vita ad un cane anziano è molto più onorabile che darla ad un cucciolo o poco più, chi adotta un cane deve farlo senza badare alla sua età.
@ulf60605 ай бұрын
@@TeleGigino Vado per ordine: 1. L’imbroglio sull’età è imputabile al gestore 2. Non ho mai scritto che, se avessi saputo che fosse stato più vecchio, non l’avrei preso; tanto è vero che l’ho tenuto ugualmente; 3. Il gestore del canile e un volontario erano a conoscenza dei traumi subìti dal cane, che aveva mostrato le stesse paure e sintomi disfunzionali anche in canile; 4. Non ho parlato di bisogni iniziali in casa, ma di bisogni e basta. Il cane ha continuato a fare i bisogni in casa sempre (anche 4/5 volte al giorno); il veterinario diagnosticò una patologia ansiosa (organicamente non aveva niente, perché gli feci fare tutti gli accertamenti del caso). 5. Il mio disappunto nasce dal fatto che avrei preferito una maggiore correttezza e completezza informativa da parte del canile, in modo da consentirmi una scelta consapevole. 6. Sono stati 4 anni di disagi anche pesanti, che solo il grande affetto verso un cane che aveva subìto fin troppo mi ha consentito di affrontare. Comunque, è stata un’esperienza che non rifarei …
@TeleGigino5 ай бұрын
Ciao, in riferimento alla tua ultima risposta, ti fa onore che per 4 anni l'affetto per il tuo cane sia stato superiore alle problematiche riscontrate e che tu abbia continuato a prendertene cura, non è da tutti. Il gestore ed il volontario che, pur sapendo delle fobie e delle patologie del cane, non ti hanno detto nulla sono da stigmatizzare. Bisognerebbe fare in modo che questi personaggi non possano più occuparsi di adozioni.
@luisabonini62483 ай бұрын
Anche io ho attualmente un cane del canile, venuto dalla Sicilia, "a posto" fatta addirittura seduta psicologica😂😂. Ma lui è sempre stato aggressivo e diffidente anche con i miei famigliari, che devono stare attenti quando è in casa...diventa una vita limitante per tutti, addestramento obbedienza assolutamente inutile, lui peggiora con il tempo...
@gianluigicuccu97645 күн бұрын
Caro Matteo nella mia ignoranza in materia penso che questo sia uno dei video più importanti che hai realizzato!.Dovrebbe far riflettere molte persone che purtroppo spesso e volentieri hanno una mentalità distorta dell essere cane!.Spero vivamente che il video in questione sia guardato e ascoltato attentamente almeno un paio di volte perché è davvero significativo!.Ti ringrazio come sempre di vero cuore,Gian Luigi dalla Sardegna ❤.
@TeleGigino5 ай бұрын
Ciao Matteo, sono un volontario di canile ed ho appena finito di vedere il tuo video. Innanzitutto grazie per aver parlato dei meticci, anche se, come hai giustamente detto, è impossibile entrare nello specifico. Detto ciò però non sono d'accordo su una cosa, e lo dico senza polemica, e cioè che per scegliere un cane dal canile basterà essere accompagnati da un tecnico, come se questo avesse la bacchetta magica e potesse capire le caratteristiche di un cane dopo essere stato con lui qualche ora. Non credo sia così. Noi iniziamo a capire i loro caratteri dopo mesi trascorsi con loro e nonostante ciò non potremo mai prevedere cosa succederà dal momento in cui il cane arriverà a casa dell'adottante. Quindi penso che, oltre al tecnico, bisognerebbe soprattutto parlare con i volontari, il cui "lavoro" è molto spesso sottovalutato. Infine, come hai detto giustamente anche tu, penso che dopo aver adottato un cane bisognerà necessariamente intraprendere un percorso con un educatore/addestratore perché tutti (ma proprio tutti) i cani presenti nei canili ne hanno bisogno. Grazie per l'attenzione, se sei arrivato a leggere fin qui. Sono un iscritto al canale da diversi mesi e seguo sempre i tuoi video con grande interesse. Luigi
@leonardobastelli79035 ай бұрын
Da volontario penso che ogni canile dovrebbe avere nello staff un tecnico capace e schietto come Matteo (non solo con gli attestati), che sappia ben inquadrare i cani messi adozione, individuandone le doti caratteriali. I volontari dovrebbero essere coinvolti nelle valutazioni del tecnico, per poter fare il giusto abbinamento cane-adottante. La realtà è che nei canili, specie del sud, i gestori non possono permettersi un bravo tecnico, non perché i tecnici si paghino a peso d'oro, ma perché le spese di gestione di una struttura sono troppe e i soldi troppo pochi. La gente che adotta vuole inizialmente cimentarsi con il fai da te, per poi andare a lamentarsi con il volontario che gli ha dato il cane sbagliato. Nel canile dove opero io, non ci sono adozioni locali e i cani resterebbero a marcire in gabbia se non ci rivolgessimo agli adottanti di tutta Italia. Pochissimi hanno già un tecnico di riferimento, pochissimi accettano di ingaggiarne uno prima dell'arrivo del cane. Più imparo cose sui cani, più aumentano i miei scrupoli prima di affidarli. Ma come si fa? Sono centinaia di anime recluse con la sola speranza di essere adottate.....
@carmenlasala-055 ай бұрын
Io non credo volesse mettere in ombra il lavoro dei volontari anche perché trattandosi di volontari non gli si può dare addosso perché non hanno competenze non richieste in quanto offrono un servizio gratuitamente.Il suo è un discorso di lavoro di rete, di collaborazione.Il volontario che a volte ha delle competenze ma altre volte non le ha può fare una valutazione più o meno approssimativa.Poi un tecnico può fornire delle informazioni in più al proprietario prima dell' adozione e dopo.Credo fosse questo il discorso.I volontari seri e scrupolosi ci sono e fanno l'indicibile per salvare i cani da fardelli spesso molto pesanti per renderli adottabili.Vero è che spesso ci vogliono mesi, anni per aiutarli davvero a spogliarsi di tutto e questo significa rimanere in gabbia.Io ci ho messo 3 anni per sterilizzare una cagnolina di strada presa a bastonate dalla "padrona" fin da cucciola.3anni ad accudirla per strada, poi piano piano dal cibo alle carezze e poi sono riuscita a prenderla.Non è facile e ci vuole tempo per superare traumi per tutti: umani e cani.
@TeleGigino5 ай бұрын
Hai perfettamente ragione, ci vuole tempo per ottenere la fiducia di un cane di strada o rinchiuso in canile. Come scritto nel mio messaggio, la mia non è una critica a Matteo per il video, ma solo un appunto nella parte relativa alla scelta del cane fatta dall'adottante. Non credo semplicemente che un tecnico, seppur bravo, che non ha mai visto quel cane del canile possa in poche ore dare un giudizio sulle caratteristiche caratteriali dello stesso. La cooperazione tra varie figure come appunto il tecnico ed i volontari è per me una soluzione migliore. Fermo restando che poi quel cane non è pronto e finito, ma bisognerà avere pazienza, tempo e voglia di educarlo alla nuova vita. Chi non ce l'ha lasci stare e non ci provi nemmeno, rischierebbe di traumatizzare il cane ulteriormente riportandolo indietro.
@carmenlasala-055 ай бұрын
@@TeleGigino concordo
@langolodinicos5 ай бұрын
@@leonardobastelli7903Si ma sta tarantella e da anni e anni che va avanti... Mettessero telecamere ovunque, con leggi dannatamente pesanti a chi abbandona, e mettessero l'obbligo di sterilizzazione di tutti i cani, vedi poi come si estinguono i randagi... Ma purtroppo, dato che abbiamo un governo di sterco di ippopotamo, resterà solo un sogno tutto questo, ma almeno liberateli sti cani, a cosa serve tenerli chiusi in gabbia a vita? Li fate solo soffrire povere bestie... Se li lasciate nelle strade rischiano, ma almeno vivono dignitosamente!... È come se io chiedo a te: Vuoi passare il resto della tua vita in prigione, da innocente, oppure vivere come un senzatetto ma in totale libertà? Cosa sceglieresti?
@erikcosta89055 ай бұрын
Grande Matteo ! Finalmente qualcuno che parla di cose sensate... Legge di Mendel , alleli , caratteri genetici , dominati e/o recessivi. Applauso ❤!
@mariachiararossetti31705 ай бұрын
Grazie Matteo per il video molto chiaro e sincero. Condivido in pieno. Io ho avuto un solo cane ma dopo molti anni ora ne vorrei adottare un altro. Lo presi al canile e fu amore a prima vista. Era il solo che non abbaiava ma stava su due zampe appoggiata alla rete emi fissava scosinzolante e con le orecchie abbassate . Mi dissero che era docile e calma. Era una bellissima lupetta tutto bionda fulvo con i nei del pastore tedesco ai lati del muso e la coda arricciata come un husky. È stata la mia ombra per circa 8 anni e non mi ha mai dato problemi. Certamente avrò avuto molta fortuna. Mi piacerebbe salvarne un altro dal canile ma forse ci orienteremo più verso un pastore tedesco o svizzero. Grazie ancora ❤
@carmenlasala-055 ай бұрын
Per me sono stati utili i tuoi video sulle razze pure.Uno dei miei cani è simile a Narcos sia fisicamente che caratterialmente e l'ho capito vedendo il tuo video. Può essere utile vedere i video sulle razze pure per capire qualcosa in generale.Poi per i meticci è difficile capire tutto, come dici tu.Non resta che la lettura del cane come "individuo a sé" e le doti caratteriali.Bravo Matteo, sei una persona onesta e non dici quello che le ho persone vogliono sentire.I video sono sempre molto utili!
@feuroferracci28985 ай бұрын
Un grande tema! Uno dei video più carichi di significato!
@irmadegasperin30785 ай бұрын
Mi è piaciuto ciò che hai detto, troppo spesso il cuore offusca la testa competente… l’amore per un cane va dimostrato essendo in grado di fargli fare la vita degna e bella
@ellecappa5 ай бұрын
Grazie. Io ero uno di quelli che ti aveva chiesto un video sui meticci. Il titolo mi fa capire che hai capito il senso profondo della domanda: il rapporto tra uomo e cane quando questo non esce da sotto il lentino di un allevatore. Uomo che va al canile e adotta un cane (meticcio?) perchè diventi suo compagno di vita. Hai portato il focus non sul cane, ma sull'uomo. che ha oneri, onori e responsabilità. Peccando sicuramente di presunzione, e da profano, secondo me questo video è ben più importante di quello che immagini (vista la superficialità che dilaga).
@parcocinofiloumbro5 ай бұрын
@@ellecappa grazie mille per questo commento
@vibhishana16 күн бұрын
la tua schiettezza è apprezzata! iscritto.
@matteosemenzato60685 ай бұрын
Un altro video con delle considerazioni assolutamente ineccepibili. Grazie Matteo per fare questa divulgazione sempre intelligente 😊 Quando decisi 13 anni fa di fare il grande, immenso passo di far entrare un cane nella mia Vita, essendomi innamorato degli Amstaff decisi di prenderne uno in allevamento proprio perché temevo che andando in canile (anche se il cuore mi diceva di fare quello) probabilmente avrei trovato un cane già adulto e pieno di traumi e non me la sono sentita di intraprendere un tale percorso. Il mio Attila é stato una storia tutta da scrivere da zero, posso aver fatto degli errori pet carità, ma è cresciuto un cane equilibrato e splendido che non mi ha mai mai dato alcun problema ❤
@BarbaraDemarie5 ай бұрын
Grazie per il tempo che ci dedichi con professionalità
@dactlysgadensis03093 ай бұрын
Grazie per questo video, hai sottolineato come gli animali, nello specifico i cani, non debbano essere considerati 'oggetti' da plagiare ma, come tutti gli esseri viventi, hanno una personalità, un vissuto specifico e un carattere proprio. Succede con tutti gli animali, ti posso dire anche con i gatti. Adottai anni fa un gatto dalla strada molto molto spaventato ed aggressivo, per le angherie subite, ho impiegato tempo, pazienza e amore (e lo rifarei mille altre volte) per fare in modo che riacquistasse fiducia nell'essere umano, pur mantenendo un suo carattere diffidente e schivo. Ergo, adottare un animale non è un diversivo, va fatto con consapevolezza, responsabilità e sicuramente occorre farsi aiutare, particolarmente quando si tratta di cani. Grazie ancora per i tuoi video 🙂
@fkilo25 ай бұрын
Video che nonostante non dia delle risposte limpide e chiare è comunque molto godibile, non vedo l'ora di guardare quello/quelli sugli allevamenti
@simonemerlin85375 ай бұрын
Un video troppo intelligente per canari accaniti che non accettano consigli nemmeno da un esperto.
@leonardobastelli79035 ай бұрын
Grazie per questo video. Anch'io come un altro follower che ha commentato desidererei che realizzassi, se possibile, un video su come individuare le doti caratteriali nei meticci, sia cuccioli che adulti. Ti ringrazio
@carmenlasala-055 ай бұрын
Troppo bravo Matteo, per salvare un cane ci vogliono le competenze come per i bambini ad esempio.Io li ho raccolti dalla strada(sono a 4 ) ed erano tutti cuccioli ma li ho cresciuti io.Diverso è adottare un cane adulto e basterebbe informarsi.Il cane non ha nessuna colpa e ma poi lo riportano in canile.Diffondere il video perché è una cosa seria.Uno dei miei cani trovato a due mesi per strada(buttato come immondizia) aveva paura di tutto e io mi sono informata,impegnata e fatta il c...per fargli passare la paura.Maltrattato a due mesi si.Un altro lo avrebbe portato in canile, ma non si fa.Io avevo già cresciuto altri e con calma ho capito.Tutta la mia stima per te. P.s. Vivo in Campania!!
@pinowebmio5 ай бұрын
Ti ringrazio infinitamente per le tue spiegazioni, questa del canile mi ha fatto riflettere molto, sono innamorato del pastore tedesco e ho un pomerania e mi era balneata l’idea di prendere un cane pastore o similare al canile….. ho riflettuto parecchio ti seguiro sempre nei tuoi consigli e penso di prenderlo da cucciolo in un allevamento serio…mi hai evitato di fare una cazzata immane, anche io e dai tempi di rin tin tin… che desidero quel cane… mi hai aperto gli occhi anche sull’addestramento cosa che pensavo riguardasse solo i canni della polizia…. Grazie ora devo solo cercare un allevamento serio.. io non devo fare gare… io ho solo un desiderio di averlo con me sempre…
@SergioMerlin5 ай бұрын
Grazie mille, il "problema" è che spesso c è cosi poca informazione usufruibile in prima battuta per cui questo video si guardano quando si è gia proprietari di un cane! Grazie mille per questi super video
@marcodamico50675 ай бұрын
Classico esempio di come si fa divulgazione seria, competente e senza ipocrisia, divulgare significa questo anche affermare cose impopolari e che spesso non sono politicamente corrette, la strada da te scelta è quella giusta, gli iscritti arriveranno. Continua così
@giuliaperoni5435 ай бұрын
Ottimo video come sempre, grazie Matteo! E a mio parere un altro elemento importante quando si adotta un cane è il contesto in cui si abita: fa tantissima differenza nella gestione di eventuali problemi e nel dare al cane i giusti tempi di recupero dallo stress!
@emilbaiera3 ай бұрын
Matteo grazie, video molto chiaro nel contenuto!
@elenabelletti615 ай бұрын
Grazie, video molto chiaro ed interessante.
@gabrieleluciani835027 күн бұрын
Ho bisogno di parlarti per dei consigli ed altro è abbastanza urgente so che probabilmente non leggerai neanche perché sei pieno di cose da fare e lavoro cmq complimenti per ciò che fai sono sempre d'accordo su tutto sei il migliore per me in questo momento tu e un altro che se mai ci sarà occasione ti dirò
@sergiostefanini56925 ай бұрын
Video utilissimo grazie. L'unico cane che ho avuto è stata una meticcia quando ero un ragazzino e ne conservo un bellissimo ricordo, ma come dici tu sono stato fortunato perché a 7 anni non avevo alcuna competenza. Ne ho qualcuna in più adesso grazie anche ai tuoi video ma per motivi di lavoro in questo momento non posso prendermi un cane.In compenso quando torno a casa oltre a mia moglie ho i miei 4 gatti che sanno riempirmi di amore come farebbe un cane 😅
@katialazzari52305 ай бұрын
Grande perfettamente d'accordo, ho 2 meticci fratelli, e ho avuto 2 meticci nati in casa, solo il padre era certo. Assolutamente differenti.
@ElisaColosetti5 ай бұрын
Video davvero bello e non politicamente corretto, per fortuna! Sarebbe super interessante un video su come valutare le principali doti caratteriali di cani adulti ma anche di cani cuccioli. Ho avuto modo di osservare una cucciolata ed ho notato che spesso venivo "imbrogliata" dal cucciolino super tranquillo che 15 giorni dopo si rivelava satana e mi chiedevo quindi se oltre al test di campbell ci fossero altri metodi per avere qualche indicazione sul futuro carattere del cucciolo - a grandi linee , ovviamente - e a che età fosse giusto eseguirli... Io ho un pastore del lagorai e una mix lagorai/bergamasco...il primo onestamente non lo consiglierei mai come primo cane mentre la seconda potrebbe stare anche con una vecchietta di 90 anni, eppure entrambi cani da pastore teoricamente similari come caratteristiche di razza però come carattere siamo all'opposto quindi per me è davvero super interessante capire se queste doti sono possibili da valutare precocemente o meno e con quanta "sicurezza", tenendo conto ovviamente di una buona gestione del cane una volta portato in famiglia... Grazie mille per i tuoi video che sono sempre davvero super per chi come me è ignorantella ma molto appassionata di cinofilia!
@giorgionegt5 ай бұрын
competenza e buon senso! Grande!
@auroracisternino61605 ай бұрын
Video bellissimo come sempre molto molto chiaro e interessante tu vestito così stai benissimo ❤❤❤❤
@parcocinofiloumbro5 ай бұрын
Grazie mille
@lorenzoleoni81335 ай бұрын
Io ho un meticcio tra un lupino del gigante e un grigione, è una cagnolina bellissima, molto vivace che è uscita anche un po' pazza 😅. Capisco benissimo il discorso, sopratutto affidarsi a un tecnico per capire il tipo di cane che ci si ritrova.
@PatriziaVagnarelli-lv3we5 ай бұрын
Forse sono sempre stata fortunata come te con i meticci ,ma sono stati sempre bravi cani.Come hai spiegato non è facile trovare il cane giusto sceglindo al canile,infatti prima di prenderlo dorvebberlo fartelo conoscere almeno un po' con vari incontri.Io ho preso un pastore tedesco di 9 anni abbandonata tre volte ,ma prima l'ho voluta frequentare un po'.Ha le sue problematiche che non venivano riportate nella scheda,ma sapevo a quello che andavo in contro.Pero' non per fare polemica ,ma con il tuo discorso ,forse l'ho interpretato male ,che sarebbe meglio lasciare i meticci nel canile e comprare un bel cane di razza.Molte volte anche i cani di razza sono un bel terno all'otto.
@realtiger2555 ай бұрын
Ciao, ti seguo da un po'. Non ho cani per mancanza di spazio, ma sono cresciuto con 2 pastori tedeschi ed un belga. Ora ho adottato un gatto 😅, però per acculturarmi, mi piacerebbe che tu facessi un video sui cani da appartamento. Inoltre, se possibile, vorrei un video dedicato sullo Shiba Inu. Apprezzo il tuo modo chiaro e diretto di dire le cose, perché si capisce davvero come sono le razze. Non arrabbiarti per le domande sciocche, molti, come me, vorrebbero solo imparare qualcosa.
@erikcosta89055 ай бұрын
Una ottima lettura , per chi vuole approfondire il fenomeno "cane" é il libro ricerca dei Coppinger. Dal meticcio (fenotipo di un certo areale) alla selezione e creazione di razze .
@lucapierazzo45275 ай бұрын
Esaustivo e chiaro come solito. I consigli tuoi su come scegliere un cane dal canile dovrebbero essere condivisi e fatti girare da tutti... Soprattutto quello di farsi aiutare da un tecnico.
@pierangeloradicula32074 ай бұрын
Grande matteo❤❤❤ sono andato tempo fa con un amico che voleva addottare un cane di razza x( per evitare polemiche) avvicinati alla gabbia ho osservato pe circa un ora l animale testandolo a 360gradi tutto bene. se non che nei confronti del figlio festoso si ma lo guardava con l occhio " bastardo" alche" ho sconsigliato al mio amico di prenderlo nulla si era fissato su quel cane.. in quelo stesso istante arriva uno dei guardiani del canile sentendo quello che dicevo all amico mi ha dato ragione dicendo che il cane in questione era stato portato al canile perche aveva morso uno dei bambini del ex proprietario premetto che mi occupo di cani amatorialmente da circa 30anni quello che matteo dice e sacro santa verita
@turi206cc5 ай бұрын
ho un incrocio molto particolare. Mamma una belga da lavoro a pelo lungo e papà maremmano. Nata in una fattoria nella Romagna Toscana a Marradi. Fattoria circondata da lupi. Devo dire molto equilibrata. Cane sociale che deve avere un suo specifico ruolo in famiglia.
@alessandrodalvecchio3285 ай бұрын
Bel video! Fantastiche le citazioni alla busta sorpresa e a Rin Tin Tin 😂
@fabriziovadacca36965 ай бұрын
Bravo davvero, tra tanta disinformazione che si ascolta in altri canali, i tuoi suggerimenti sono utili e preziosi. In generale mi sentirei di consigliare di adottare un cane adulto ovviamente dopo un'accurata analisi di un esperto. Un cane adulto è più facilmente leggibile rispetto a un cucciolo e con la giusta valutazione si possono capire le competenze del cane e le eventuali problematiche comportamentali. Il cane di razza può dare più garanzie in questo senso anche se preso da cucciolo, ma molto dipende dalla serietà dell'allevatore, poi non sono macchine prodotte in serie e la soggettività conta molto ma sicuramente i tratti principali dovrebbero grosso modo coincidere con lo standard. Un mio caro istruttore con tanta esperienza nei canili una volta mi ha detto che quando qualcuno viene in canile e chiede di adottare un cane ormai è più frequente che lui lo dissuada dal farlo...
@osa87804 ай бұрын
Meticci ❤...ovviamente tutti diversi, senz'altro unici e tutti da scoprire. Io ho un meticcio misto molossi/terrier ognuno ci vede qualcosa un po corso, un po amstaff, un po pitbull, un po dogo, un po alano ultimamente mi hanno chiesto se era un Asia. Mi dicono tutti che è un bel cane e sembra una razza, ma impossibile definirlo ha tratti estetici e caratteriali vari. SIcuramente è stato un grande impegno e mi sono fatta aiutare, anche affidandomi a persone sbagliate all inizio. Ora siamo in equilibrio ma tutt'ora non è un cane con cui stare rilassati, anche se gli ho fatto fare molte esperienze, lo porto con ne il piu possibile e vive in famiglia, con lui ho imparato ad affinare i sensi😅. Mai lo farò riprodurre, anche se è intero. Lui con me è stato fortunato x la vita che fa, ma è stata SOLO fortuna, avrebbe potuto fare una brutta vita, preso al volo da un contesto molto dubbio dove gente senza scrupoli si divertiva a tentare incroci improbabili. I bandog. Ps. Se ti va di fare un video sui bandog, mi incuriosirebbe😅. Ciao e grazie per i tuo lavoro!
@EDIEsploratriceDellIncredibile2 ай бұрын
Buongiorno, di solito la mia famiglia ha sempre preso cani meticci o per anni mio padre prendeva un incrocio tra un lupo e un pastore tedesco. Ma ti dico della mia ultima esperienza. Dopo la morte del mio meticcio preso da una famiglia un incrocio tra un dalmata e cane X ho deciso di salvare un cane del canile. Mi sono presentata in questo posto con mia figlia e ho spiegato alla volontaria e alla proprietaria del luogo il tipo di cane che volevo. Doveva essere docile ed andare d'accordo con il felino /iena che mi ritrovo a casa. Mi hanno consigliato un incrocio di cani da caccia dove è prevalente il Setter Inglese e il Breton. Cane dolcissimo. La iena/gatta l'ha adottata e per un certo periodo avevo il cane che si muoveva come un gatto. Tutto questo per dire che oltre ad andare con un esperto cinofilo a volte invece di andare lì e dire: voglio quello perché mi piace il manto o gli occhi ila somiglianza ad auna determinata razza basterebbe dire come lo vorresti caratterialmente e con che animali e membri della famiglia vuoi che abbia contatti e chi detiene il canile sa che cane darti. Capisco che non avendoli mai presi dal canile ovviamente queste cose non si sanno. Io stessa andando per la prima volta non sapevo come scegliere. Mi sono affidata alla volontaria che li conosceva bene. A dire il vero Dea a prima vista l'avevo proprio scattata. Non mi piaceva. Invece ora l'adoro anche se è testona ma è dolcissima. Comunque è difficile che puoi verificare la tempra di un cane quando vai nel canile A noi ci hanno tenute fuori dal cancello della proprietà. Abbiamo parlato con le persone preposte fuori dal cancello e guardavamo i cani liberi nel cortile che ovviamente ci abbaiavano contro. Una dei pochi che se ne stava per i fatti suoi era Dea. Infatti ha mentenuto il suo atteggiamento menefreghista pure dopo 😂. Questa è la nostra esperienza scelta di cane in canile. È difficile arrendersi alla voglia di avere un certo tipo di cane perché ti piace esteticamente. Ma secondo me è più importante prendere quello che desideri a livello caratteriale. Dea se l'avessi incrociata per strada nemmeno l'avrei notata. Non mi piaceva proprio. Ora guai chi me la tocca. Sono io che faccio la guardia su di lei. Per la sterilizzazione o castrazione io sono contro. Basta stare attenti. Ho avuto maschi e femmine e solo uno ho fatto castrare. Mi fu consigliato perché aveva la tendenza a scappare. Ha continuato a scappare pure dopo Basta stare attenti e non si accoppiano.
@emanuelaluisi20874 ай бұрын
Grazie, bellissimo video. Se il tuo pensiero fosse condiviso dalla maggior parte delle persone i canili sarebbero solo un ricordo.
@martinasantamaria4 ай бұрын
Ciao Matteo, credo che il problema sia anche che sui meticci ci sia un business. Detto questo, a volte dipende anche dalla volontaria a cui ti affidi. A me uno lo hanno sconsigliato per il suo carattere, ma a una mia amica pur di darglielo le hanno raccontato una marea di balle e lei non era pronta per un cane così. A volte il problema sono anche gli allevamenti casalinghi che danno cuccioli (solo pur di venderli) a persone ignare. A tantissimi hanno venduto Border Collie e solo dopo le famiglie (che pensavano di tenerlo sul divano e di tirargli il frisbee una volta all'anno per fare i video instagram) li hanno abbandonati in quanto i cani (evidentemente stressati) sono diventati ingestibili. Questo è un argomento molto interessante, sarebbe bello secondo me approfondirlo. Grazie per i tuoi video, ho appena preso un cucciolo con del pastore tedesco dal canile e me li sto guardando tutti!
@LorenzoMarchelli24 күн бұрын
Bravissimo il cane è una scelta consapevole,se il cane si paga si rispetta
@federicarossini1105 ай бұрын
Io sono andata a innamoramento e a parte le solite sfide, guinzaglio e richiamo di un cane adulto, ho avuto fortuna. Forse alla mia età era meglio un cane piccolo, fatico a far fare movimento al mio kurzhaar, ma caratterialmente li ho sempre intuiti bene. 😊 ma il video è bellissimo e il prossimo amico adottato sarà più studiato.
@andreapazzaglia54355 ай бұрын
Certe scelte vanno fatte di testa prima
@sergiosorbolini27895 ай бұрын
Video sempre interessanti. Bravo.
@Dybaz-5 ай бұрын
Lessi e rin tin tin😂😂...Hai dimenticato anche Leone il cane fifone.... GRAZIE MATTEO ...
@alessandrocorneo32215 ай бұрын
Ottimo video
@lorenzopossenti5 ай бұрын
Questo video andrebbe trasmesso in prima serata sulle reti nazionali
@arturian_griffin5 ай бұрын
Bravissimo 😊
@erna96175 ай бұрын
Ciao Matteo , potresti fare un video su come si sceglie un cane in allevamento quando esempio ( c’è una cucciolata di 10 cani e sono tutti disponibili , come si sceglie il cucciolo ? A sensazione , scatta qualcosa tra il cane e la persona , ecc…) se ci puoi spiegare qualcosa su questa dinamica qui… grazie
@francescazecchini37105 ай бұрын
Durante questo video, un unico continuo applauso fragoroso 😊 bravo, fai benissimo a dire le cose come stanno, mi chiedo: chi ne ha bisogno è disposto ad ascoltare? Ps, adesso è d'obbligo il video sul levriero afghano 😅
@AntonellaMessina-m1s5 ай бұрын
Sei veramente competente, a me il mio incrocio di pastore tedesco me lo ha regalato un grande conoscitore che ne ha una decina a casa in provincia di Palermo. Quando verrò in Umbria in vacanza mi piacerebbe fars 2 chiacchiere con te.ciao Matteo
@ZacharA-gc7ue5 ай бұрын
Un cane preso al canile uguale un amico per sempre ❤
@lyne.8406Ай бұрын
Attila era un meticcio... La mamma Husky e il babbo meticcio...! 😅 Doveva ubbidire il mio ex ... Ma come dicevano la gente Lui aveva scelto un capo branco Me 😅 Non avevo avuto problemi Bastava uno sguardo o un ordine ed era ubbidiente (Seduto- resta- zampa sinistra- zampa destra - giù- salta - ecc ) Era la mia ombra ❤
@davidmannaioli11355 ай бұрын
Bellissimo video complimenti😊Ma è vero che i meticci hanno una salute migliore rispetto ai cani di razza o è una diceria? Grazie..😊
@carlademonte62304 ай бұрын
Buonasera! Potrebbe fare un video sul Amstaf?Grazie
@parcocinofiloumbro3 ай бұрын
Gia fatto, ragazzi guardate i video precedenti c'è tantissima roba
@dariomacoccАй бұрын
Io ho un meticcio Siberian husky/ Mallinois, sinceramente mi sembra abbia equilibrato le due razze, volevo chiederti per capirne di più sul carattere, il mio è un primitivoix con pastore ?
@lauraverdenelli20645 ай бұрын
Vivevo a Gozo. Li ci sono pointer (caccia), levrieri che li fanno fare le gare da corsa e ( scusa l'ignoranza) i l"levrieri" che rimangono piccoli. Ho trovato un sacchetto........l'ho aperto 5 cuccioli. Uno mi e' venuto subito in braccio. Li ho portati alla associazione animali. Per 10 giorni sono andata lì a farli bere il latte con la siringa. Ma quello che mi è venuto subito in braccio ..................non ce l'ho fatta e lo ho adottato. 90 x 100 pointer............ Ho dovuto portare Bukowski da un' addestratore. ................ Ha un anno e mezzo ma adesso riesco a controllarlo. Cmq lui correrebbe 200 km al giorno
@axel46265 ай бұрын
Io ho adottato la mia cocker Dita in un canile. È stato il mio primo cane con cui ho iniziato il mio percorso cinofilo. È stato un cane speciale , ma non nascondo che non è stato un percorso semplice all’ inizio. Sono d’ accordo con te, però se posso aggiungere come nel mio caso. Anche i cani di razza vengono abbandonati. Ci sono molti rescue specifici della razza. E comunque ricordatevi che senza pedigree qualsiasi cane non è di razza 🤷🏻♂️. Spesso le persone che mi seguono mi chiedono cosa prendere. Il canile è una cosa meravigliosa soprattutto quello a km zero senza andare a prendersi i cani dal meridione quando ci sono quelli sotto casa. Però è una sorpresa e può essere negativa. Anche se prendi un cane in allevamento cacao puoi essere fregato sia chiaro.
@Minnyp225 ай бұрын
❤
@katiusciacarucci84645 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@auroracisternino61605 ай бұрын
Vivevo in campagna da mio marito con i miei due figli all epica 6 anni è 11 anni avevo adottato Choopy da un ragazzo di Taranto Choopy aveva quasi un anno da noi c' era una parte non recintata stavamo cenando fuori in veranda anni visto arrivare una cagnolona alta bianca bellissima uguale al cane del video all'inizio era timida non ci abbaiava non ci ringhiava io mi sono avvicinato piano gli ho dato subito cibo e acqua si è avvicinata spontaneamente a mio figli piccolo per fartelabbreve e rimasta con noi l' abbiamo chiamato Lily portata dal veterinario abbiamo scoperto c he era incinta e rimasta con noi dolcissima innamorata di mio figlio ha partorito 10 cuccioli bellissimi tutti adottati per fortuna Lily
@stefanoranucci49935 ай бұрын
Condivido quello che hai detto ma in termini pratici come capisco il carattere di un cane? Ci devo passare un po' di tempo insieme per capire se ha qualche fobia o altri problemi. Te lo lasciano fare in canile di passare un po' di tempo con un cane?
@carmenlasala-055 ай бұрын
Solitamente nei canili seri fanno controlli pre e post affido.Puo' informarsi presso il canile della sua zona.Altrimenti i canili hanno orari di apertura al pubblico, quando ha un po' di tempo vada lì e chieda ai volontari di vedere i cani,non possono dirle di no.Di solito però i volontari seri si informano sullo stato del cane una volta affidato.
@pierluigicarilli63385 ай бұрын
AMEN .
@andrearuffini39417 күн бұрын
sempre buoni cosnigli, io applicavo quello di non farmi seguire da un aamica molto cinofila che sceglieva in base a un pietismo e qualche guaio a casa se lo è ritrovato
@mattiamaggi75365 ай бұрын
Potresti fare un video sul pastore maremmano abruzzese?
@leone58865 ай бұрын
ciao mett. mi sono incartato... ho 8 cuccioli di 80 giorni di rott piu il padre .. matteo come si fa ?
@fabiopicco30385 ай бұрын
Il paragone col bambino è corretto fino a un certo punto, il bambino è un essere umano e il modo di comunicare è intuitivo, siamo la stessa specie. Un cane è un animale che deve vivere con noi e non è facile ne intuitivo per uno senza esperienza che tendenzialmente cerca di umanizzare gli animali.
@parcocinofiloumbro5 ай бұрын
Questo è tentare di rendere complicato un concetto semplice attingendo al Bignami dell' addestramento
@carmenlasala-055 ай бұрын
Si parlava di traumi pregressi, quello è il parallelismo fatto.I bambini hanno spesso in vissuto pesante alle spalle così come i cani in canile.Non si può prescindere dal vissuto per aiutarli.E' un parallelismo azzeccato perché ci vuole impegno e conoscenza per aiutarli davvero oltre all'empatia.
@pulcino3465 ай бұрын
tutto molto interessante e "logico"
@ZacharA-gc7ue5 ай бұрын
Io ho preso 2 cani dal canile❤ non gli ho scelto io ma sono stati loro a scegliere me❤😂
@francescomaranesi48535 ай бұрын
Si vede che sei competente, ma se posso esordire con una piccola critica,non hai il " dono" della sintesi. Ti seguo cmq e apprezzo tutto il resto.
@arturian_griffin5 ай бұрын
CONDIVISO IN TUTTI I SOCIAL 😊
@MrDonCamisi5 ай бұрын
bella l'idea di andare in un canile!
@Lia-uv3pe5 ай бұрын
Ci farai un video domani? Ci hai abituati all'appuntamento del sabato ormai❤
@parcocinofiloumbro5 ай бұрын
ESCE ☺️
@lorenzoindelicato33245 ай бұрын
Ma io c'è le avevo le competenze x un Jack Russell terrier???
@mrnico85895 ай бұрын
Adesso ti tocca mettere due video Visto che hai saltato una settimana 😜😎
@erikcosta89055 ай бұрын
Perdonate la retorica , ma , questo video andrebbe condiviso su larga scala ! Senza nulla togliere a tutti gli altri video . Però questo é riassuntivo di ogni possibile problematica e carenza nel pensiero generale di questa era distorta. Da competente in materia , sono pochissimi gli allevatori davvero capaci e spesso sono messi da parte perché non avvallano certe idee new age , di questo tempo un pò troppo favolesco.
@andreandre275 ай бұрын
In Salento i cani randagi girano in branchi di 20 e più elementi. Impressionante e pericolosissimo.
@wokbabybossdelpoppinyaay99235 ай бұрын
Ho un incrocio tra un corso,un Pitbull e un labrador,dopo un anno e mezzo ancora non riesco a capire l'attitudine della mia belva ahahha
@MrHellfi5 ай бұрын
purtroppo anche i volontari dei canili non sono molto ferrati e danno cani a persone per nulla adatte. Non sempre ma accade anche questo.
@PatriziaDeMatteis17 күн бұрын
Ciao Matteo, pensa che la responsabile del canile del mio paese, ha stracciato il mio modulo di adozione perché volevo adottare un cane di razza. Nello specifico un Am Staff, per lei se viene chiesto un cane di razza sei una persona superficiale 🤦♀️. Spoiler... le volontarie del mio paese e paesi limitrofi fanno riferimento solo a me per riuscire a salvare cani da situazioni difficili e da proprietari poco propensi... Una volta sono riuscita a salvare 9 cani che venivano tenuti senza acqua e da mangiare per giorni e giorni. Tanto che finirono per divorare una pecora viva, da sempre loro convivente 😞. Nove cani, tra Pitbull, Am Staff, Rottweiler e Corso. Nessuno era mai riuscito a portarli via, comprese le varie istituzioni. Io ci sono riuscita, ma...il parassita del proprietario mi sparò, per fortuna era talmente fatto che sbaglio' la mira🤭. Io però non mi arrendero" MAI! La responsabile del canile però non mi ha ritenuta idonea per l'adozione 🫤. Ora ho 3 figlioletti, Renee' è Am Staff, Eva è Pitbull ed Ulisse è un Pechinese ❤❤❤❤
@mimmo61475 ай бұрын
Questo video non verrà capito dalla maggior parte degli utenti, perché purtroppo in Italia ci sono troppi canari e pochi cinofili
@amerigovespucci21485 ай бұрын
non necessitano i disegnini grazie comunque
@messservice5 ай бұрын
Mi piacerebbe un consiglio sull'adozione dei Galgo spagnoli, ho 70 anni suonati, potrebbero essere affidabili oppure sono da evitare? Ho parlato con alcune persone che li hanno a casa loro e sono tutti contenti della scelta, sara' solo fortuna oppure vado da un allevatore e opto x cani di razza? A me piacciono i Rhodesian Ridgeback per interderci, pero' sarei felicissimo di salvare un Galgo, grazie.
@enricoarmandola75665 ай бұрын
Ciao, io ne ho 60 ed ho iniziato ad interessarmi ai Galgo/Greyhound da adottare un paio di anni or sono, purtroppo devo ancora aspettare qualche mese prima di potermi attivare con le pratiche di adozione, prima devo trasferirmi da Milano in un contesto molto più tranquillo ma appena avrò in mano le chiavi della nuova vita che mi aspetta, al mio fianco ci sarà una di queste meravigliose creature. Spesso incontro possessori di questi cani (tutti adottivi peraltro) che "stolkerizzo" chiedendo informazioni, il carattere mi dicono tutti essere fantastico, gli unici problemi si manifestano nel periodo di adattamento iniziale in quanto, come sai, subiscono dei traumi da costrizione impensabili..... Ci vuole pazienza almeno all'inizio e grande attenzione sul momento nel quale decidere di lasciarli liberi di scorazzare a piacimento in quanto sono dei cacciatori e se decidono di correre dietro alla preda non li fermi più..... Sicuramente la nostra età ci vede più "sereni" nella gestione di una razza di indole mite come i Galgo, docili, mai propensi allo scontro, molto affettuosi con la famiglia anche se "algidi" con gli sconosciuti. Bellissimo cane il Rhodesian, ci mancherebbe, ma personalmente avrei qualche apprensione all'idea di doverlo "governare" in situazioni dove devi contrastare l'irruenza con i tuoi muscoli..... Buona giornata!
@patriziapiva32015 ай бұрын
A 70 anni non ti affidano un cane, specialmente un cane energico.
@messservice5 ай бұрын
@@patriziapiva3201 tu cosa consigli? Io ho parlato con una coppia di anziani che mi hanno garantito che sono molto tranquilli quasi come gatti
@enricoarmandola75665 ай бұрын
@@patriziapiva3201 Probabilmente sei più informata del sottoscritto. E' una regola tipo il mutuo? Dopo i 70 hai chiuso con i prestiti e gli affidi? Potrebbe avere una sua logica ed allora mi devo affrettare.....
@francescomaggio655 ай бұрын
Un cane di razza non lo abbandono! Ma chi lo dice???
@parcocinofiloumbro5 ай бұрын
Ma veramente hai capito questo dal video che ho fatto?
@francescomaggio655 ай бұрын
@@parcocinofiloumbro assolutamente no. Sei bravissimo e super preparato. Volevo sottolineare solo il fatto che esiste anche gente che abbandona cani di razza.
@serenacantarelli72135 ай бұрын
Io sono una di quelle persone che ha aperto la "busta sorpresa", purtroppo... Volevo fare del bene, adottandone uno... Mi sono affidata ad un'associazione importante... Non puoi neanche lontanamente immaginare ciò che sto vivendo, un incubo... Finalmente dopo tanti mesi e percorsi cinofili comincio a vedere la luce in fondo al tunnel... Sia chiaro: Enea è la mia vita, rifarei tutto per lui... Ma mai più rifugi, canili, associazioni, volontari, etc... Mi spiace dirlo, ma al momento per me è così!
@marinaraviola5 ай бұрын
Il mio cane è un incrocio tra un cane lupo e un cane da caccia, è docile con le persone adulte, malsopporta i bambini e aggredisce gli altri cani, è rimasto nel cortile di mio padre per 9 anni, l'ho ereditato ma per portarlo fuori mi sono dovuta rivolgere ad un addestratore e comunque lo esco con museruola e collare a scorrimento anche se ho imparato a controllarlo
@mami68835 ай бұрын
Quanti levrieri afgani randagi vedete in giro???...😅 Grandissssssimoooo!!!
@michelaciorba95995 ай бұрын
Ma in realtà nn pochi , basta che pensi ai levrieri usati, in Irlanda e spagna , per le corse e la caccia, che vengono nei migliori dei casi usati e gettati come immondizia, nei peggiori a loro è riservata una morte orribile, e cmq in canile ci sono anche cani di razza, perché la gente è pazza e li prende poi crescono o si ammalano,
@amerigovespucci21485 ай бұрын
molto fumo poco arrosto,troppe parole Ciaooo
@parcocinofiloumbro5 ай бұрын
Lo so la prossima volta ti ci metto i disegnini così non ti annoi ciaoooo