Come si fa a organizzarsi?

  Рет қаралды 30,766

Mr. RIP

Mr. RIP

Күн бұрын

Пікірлер: 39
@topinopiccolo2064
@topinopiccolo2064 Жыл бұрын
Metodo Mr Rip: - Utilizzo del time blocking per l'allocazione di blocchi di tempo per ogni attività da svolgere - Utilizzo di una to-do list in formato di documento di testo - Elenco delle attività nell'ordine inverso in cui arrivano - Accettazione di lasciare andare alcune attività
@garzi93it
@garzi93it Жыл бұрын
Citazione di qualità all'inizio del video. Ancora una volta posso dire "a fine addition to my collection". Un'altra chicca utile aggiunta al bagaglio di conoscenze e suggerimenti che sto accumulando e sperimentando.
@Aristocle
@Aristocle Жыл бұрын
Una cosa utile è di fare le cose che occupano massimo 5 min e farlo subito, così si svuota la mente, e ti concentri sui restanti. Per le attività più impegnative fare quelle di difficile di mattina. Per i bambini grandi potrebbero farsi un PERT(non è una droga).
@marcobiraghi
@marcobiraghi Жыл бұрын
Già come ha detto che le to-do list non si battono, ho tirato un sospiro di sollievo. Ne ho provate di ogni, alla fine faccio bulking su Trello per il long term e bullet list su Note di iCloud. Ho anche provato habit trackers, il journaling sia cartaceo sia digitale, alla fine li mollo lì perchè non mi aggiungono granchè.
@filippocarboni5294
@filippocarboni5294 Жыл бұрын
Per ecosistema Apple consiglio di provare Structured, aiuta con la gestione time blocking ma gestisce il fatto/non fatto che non viene gestito da calendar. Ha a disposizione una inbox da cui estrarre attività da inserire nel flusso. Si sincronizza anche con calendar e permette di creare anche sotto task della singola attività. Aiuta ad avere sempre davanti una traccia leggibile dei flussi delle tue giornate permettendo un’analisi veloce o una soddisfacente contemplazione a fine giornata del tempo allocato e sfruttato come volevamo.
@simonebrazzi287
@simonebrazzi287 Жыл бұрын
Molto interessante. Molti usano Notion e anche io, ma penso che non sia adatta a questi tipi di task, più che altro perché non si sincronizza con calendar (che io sappia).
@ChessSociety
@ChessSociety Жыл бұрын
Quando troverò qualcuno che mi spieghi come allocare i task e darne la giusta priorità senza che io smadonni dopo due giorni, temo che lo riempirò di soldi.
@FesterThanLight
@FesterThanLight Жыл бұрын
Notion é il tool definitivo
@lucagolia658
@lucagolia658 Жыл бұрын
Notion forever
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage Жыл бұрын
Io uso Trello per la settimana/mese corrente, e GSheet per i vari backlog (separati per non intasare Trello), mi trovo benissimo. quasi tutti i metodi letti e provati tipo bullet journal etc. per me sono fastidiosi, chiedono di sprecare troppo tempo su dettagli inutili
@DJPao86
@DJPao86 Жыл бұрын
Interessante come molti dei metodi che usi o suggerisci li applico anche io, alla fine ognuno deve trovare i propri metodi semplicemente con trial & error. Lavoro come coordinatore nel mondo End User Support, quindi ho una parte manageriale di progetti, attività, team, budget e altro, sia un attività di gestione ticket/code, anche se meno intensa. Ho personalmente moltissima difficoltà a gestire l'archiviazione delle mail per ricerche future, però come te uso sottocartelle/label sia in Inbox che nella main folder (es. Ongoing, Ticket/Casi aperti, Nome Progetto/Attività in corso) e uso molto dei prefissi iniziali soprattutto per la data, in modo da archiviarle "decentemente" per mantenere un ordine per il futuro. A lato ho un tool esterno (io uso Monday, ma ho provato anche tool più dedicati al project management come Trello o Planner nel pacchetto O365) che uso come auto-ticketing/todo list, con una serie di priorità che ho impostato, colonne con date di schedulazione o link a file esterni con report, note a lato se un attività è in pending da chi attendo risposta e quando è avvenuto l'ultimo contatto e cose di questo genere. Non c'è mai un ordine preciso che seguo nel gestire queste attività, ma mi aiuta a tenere traccia delle urgenze e delle cose che invece posso tenere ferme per qualche giorno. Sto cercando di implementare anche un sistema per tracciare l'effort di queste attività (una attività anche Low priority ma che è smarcabile in 5 minuti è diversa da una Low priority per cui devo esportare e lavorare reportistica per ore)
@LorenzoBalestra_balu
@LorenzoBalestra_balu Жыл бұрын
Oltre all'organizzazione su Calendar e le task organizzate su trello, ho trovato dopo tanto cercare una combo di widget android molto utile: ANOTHER: Prossimo evento calendar MONTH: Visualizzazione dei 7 prossimi giorni calendar TASKITO: per scrivere note e pinnarle quando non servono più (Sfortunatamente questo non c'è ancora per windows ma volevo dei widget fatti bene e con lo sfondo trasparente)
@riccardofigini1396
@riccardofigini1396 Жыл бұрын
Madonna che ansia
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
dittafono, trascrittore, to do list e planner scandito a 30 minuti (25 sfruttabili e 5 minuti pausa alla pomodoro rule), notion come base ma uso anche telegram (connesso a notion), keep e calendar (perché ha la possibilità di separare gli ambiti). per quanto riguarda le email ho 15 email separate per categorie di importanza.
@MrM978
@MrM978 Жыл бұрын
il mio calendario è un campo di battaglia, ci sono task che continuo a spostare in avanti da prima della pandemia...
@MichelaRimessi
@MichelaRimessi Жыл бұрын
Panifica con la matrice di Eisenhower per organizzare le attività in base all'urgenza. Utilissima per capire anche cosa delegare. Di solito si delegano i task mangia tempo e ripetitivi, non urgenti e non importanti. Ma anche i task urgenti, dove non hai le skills, e ti servirebbe troppo tempo per impararle.
@marcoi.4805
@marcoi.4805 Жыл бұрын
Il mio metodo e mi trobo benino: Raccogli (wordpad)> Prioritizza > Timing > Calendar. Cercando di smaltire le cose più veloci per entrare nel mood. Ogni giorno aggiorno
@pierorucci
@pierorucci Жыл бұрын
In ufficio mi son trovato molto bene con clickup, usando data di scadenza, priorità e le varie visualizzazioni dei task, anche per i task ricorrenti... Ora utilizziamo monday, ma mi sembra piú un giocattolino
@andreaboasi_designstrategico
@andreaboasi_designstrategico Жыл бұрын
Faccio un ibrido con i quadranti di Eisenhower, priorità e organizzazione ;)
@_simonepizzo_
@_simonepizzo_ Жыл бұрын
Io uso ToDoIst e utilizzo le priorità per dividere i task in mattina - pomeriggio - sera. Si può settare anche l'orario, ma non mi piace perché mi fa sentire di "soffocare". Smistarli invece solo in base al momento della giornata mi ricorda cosa devo fare e al contempo mi sento padrone del mio tempo in caso volessi fermarmi una mezz'oretta
@menx5175
@menx5175 Жыл бұрын
Wow, grazie del suggerimento, perché anche io ho lo stessa sensazione di soffocamento😊
@GianvitoFerrara
@GianvitoFerrara Жыл бұрын
A me calendar finché non clicco OK sul task da fare me lo posta giorno dopo giorno
@carlogargiulo_copywriter
@carlogargiulo_copywriter Жыл бұрын
Io da quasi un anno sto utilizzando Toggl Plan, un'applicazione che mi sta aiutando a organizzare nel migliore dei modi il mio tempo :) Lo consiglio a tutti
@sixro
@sixro Жыл бұрын
Ciao, hai mai usato Gettting Things Done? Io lo avevo usato, ma poi era troppo complesso e passavo il tempo a gestire la cosa... un casino. Pero' alcuni elementi li ho tenuti. Ad es. un tipo di task che sballa alcuni sistemi troppo semplici sono quelle serie di attivita' che devi mettere in campo periodicamente in un certo periodo dell'anno. Lí devi schedulare che devi fare qualcosa, ma quel qualcosa non e' una cosetta che magari esaurisci in un oretta o 2, ma e' un "progetto" che devi seguire per qualche tempo.
@massivex6468
@massivex6468 Жыл бұрын
L'unica organizzazione che funziona è non rimandare mai a domani ciò che puoi rimandare a dopodomani :D
@simonebaldetti
@simonebaldetti Жыл бұрын
Beeeeh se si cita Cal Newport siamo davvero al top. Io lo adoro, il suo libro "Deep Work" mi ha cambiato la vita
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Quanto era bella l'interfaccia Inbox di Gmail 😢 Era l'unico modo furbo con cui riuscivo a gestire la mia mail, che ora vive di vita propria. Peccato sia stata rimossa.
@matteorizzolio
@matteorizzolio 4 күн бұрын
un file .docx non è un documento di testo, dovresti saperlo.
@lucaalessio1994
@lucaalessio1994 Жыл бұрын
Non c'entra niente ma...qualcuno conosce il modello della lampada di destra sullo sfondo??
@VincenzoPetronio
@VincenzoPetronio Жыл бұрын
GTD su Trello 😊
@giusepperivoli
@giusepperivoli Жыл бұрын
mi piacerebbe un video in cui vai a fondo su chi è big luca, è ricco veramente? le sue società funzionano? veramente ci sono persone che pagano fino a 20000 euro all'ora per le sue consulenze?
@benitomottola1434
@benitomottola1434 Жыл бұрын
E una volta che lo sai?
@ben8929
@ben8929 Жыл бұрын
Ha già detto che sui fuffaguru non si vuole esporre troppo perché hanno la denuncia facile e non ha tempo e energie per star dietro agli avvocati
@benitomottola1434
@benitomottola1434 Жыл бұрын
Cmq sia a me rip sta molto simpatico, è piacevole da ascoltare, ma finora non c'è stato un contenuto che abbia portato valore alle conoscenze, mi sembra sempre tutto sul "questo non è male, non so se sia meglio quello"
@yoshi.jeje_StructuralEngineer
@yoshi.jeje_StructuralEngineer Жыл бұрын
Ma che ti frega di un cretino? 😅 Ma pensare a cose più importanti? 😢
@ES-zf1mc
@ES-zf1mc Жыл бұрын
Nel mio caso sia a casa che in azienda mi hanno quasi obbligato ad usare questi strumenti per organizzarmi. Ho provato in mille modi ad abituarmi peró niente, il mio metodo per le poche cose che faccio (sono sviluppatore di software da circa 20 anni) funzionava meglio e cioé un calendario fisico, email's e la mia memoria. Odio dover appuntare tutti i giorni cosa devo fare e cosa ho fatto, no durerei molto tempo in un'azienda.Non capiró mai come fa un programmatore a stare attento alle emails e chat mentre sta lavorando. Se sto scrivendo un codice complicato e urgente è praticamente impossibile saltare da una chat e scrivere un email. Credo che se si è una persona come me che non è in grado di gestire questo metodo meglio che si trovi un proprio metodo, che sia arcaioco o no.
@jonathanprivitera9394
@jonathanprivitera9394 Жыл бұрын
Ah.. le cattive notizie!! Ho ancora tanto tempo libero e devo "godermelo"?! 😅💀 Se sono una frana adesso a gestirmi le cose so rovinato 😂
@yoshi.jeje_StructuralEngineer
@yoshi.jeje_StructuralEngineer Жыл бұрын
Susama funziona meglio di tutte per me. Uso solo quella oltre ad altri sistemi piu sofisticati e piu importanti.
@lessandro4437
@lessandro4437 Жыл бұрын
Cercate GTD
Se potessi cambiare l'Italia cosa farei?
8:12
Mr. RIP
Рет қаралды 33 М.
Quanto serve per il FIRE in Italia?
8:51
Mr. RIP
Рет қаралды 66 М.
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
Come fare un'analisi di mercato (preliminare)
19:26
Dario Vignali
Рет қаралды 39 М.
Appello alle mie EX
10:34
Mr. RIP
Рет қаралды 48 М.
Il mio STAGE in BIG 4 in TRIENNALE - La mia esperienza
9:15
Andrea Trecate
Рет қаралды 8 М.
Consigli di Produttività da Sam Corcos e Tim Ferriss
23:27
I miei 10 giochi da tavolo cooperativi preferiti
17:43
Immanuelofficial
Рет қаралды 30 М.
LASCIARE il LAVORO per STUDIARE MEDICINA - la mia storia
18:25
Quanto guadagnavo dopo aver lasciato il dottorato
9:04
Mr. RIP
Рет қаралды 48 М.
Come NON fare carriera
10:26
RIP Extra
Рет қаралды 14 М.
Ma perché restate in Italia?
14:21
Mr. RIP
Рет қаралды 90 М.
Alla scoperta di TikTok Finance
16:44
Mr. RIP
Рет қаралды 48 М.
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН