Finalmente un video chiaro in cui è spiegato bene il procedimento di pulizia. Grazie sei stato utile.
@domenicom50077 жыл бұрын
Bel video, spoegazione esaustiva per noi utilizzatori medi.
@tsuba19607 жыл бұрын
Ottimo, per chi come me si sta avvicinando al mondo delle armi credo siano consigli preziosi
@Erxhyj7 жыл бұрын
Video chiaro e spiegazioni più che sufficienti, complimente, continua così.
@Martyn893 жыл бұрын
Ottimo sistema di pulizia! Hai ragione a chi non piace continui col proprio. 👍🏻
@pasqualef.57817 жыл бұрын
ahahah troppo forte la premessa!!
@marcopiersantelli50435 жыл бұрын
Video sintetico, ma con le giuste spiegazioni di quanto serve per una corretta pulizia dell'arma.Ben fatto.
@giuseppegumina5576 Жыл бұрын
Perfetto. Grazie per il video.
@chiaraboldorini8937 жыл бұрын
Complimenti per il video, consigli molto utili!
@marcocolombo84247 жыл бұрын
Ottima spiegazione! La prossima volta provo col tuo metodo!!
@and_rew97683 жыл бұрын
Ottimo video 🥇🏆, grande come sempre PS hai detto canna al posto del carrello 😉 io uso petrolio bianco per la pulizia 🥇🔝
@valentinadiotallevi21167 жыл бұрын
Consigli molto utili e spiegazione chiara, bravo!
@gianmarianonomo23686 жыл бұрын
ottima spiegazione!!! dettagliata e precisa, grazie mille
@tonysfly7493 жыл бұрын
Ottima spiegazione come sempre
@samuelbircesa31435 жыл бұрын
Ciao ottimo video per semplicità e chiarezza. Tuttavia chiedo il tuo consiglio per la pulizia di armi ad aria compressa che penso siano assai piú delicate sulle guarnizioni di tenuta. Io utilizzo uno Svitol universale per pulire la canna facendo attenzione a non imbrattare la guarnizione di tenuta, poi passo dei fetrini ed infine lubrifico con spray al silicone. Tu conosci prodotti specifici!??Grazie. Saluti
@ceroYFZ7 жыл бұрын
ciao mi chiamo Lorenzo e ho comprato da poco una beretta apx e sto imparando a sparare con questa dopo le prime volte con una 22.mi piacerebbe ,se puoi , fare un filmato esclusivamente per la pulizia e manutenzione della apx. sei molto chiaro nelle illustrazioni e ti apprezzo. cordiali saluti, aspetto il tuo video come risposta . grazie
@glisente6 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, sto per comprare anch'io l'APX. come ti trovi?
@gianmarianonomo23686 жыл бұрын
avete preso l' apx? come vi trovate? mi sarebbe piaciuto prenderla ma poi sono stato sulla glok 17 fs
@ZioBorisitalia6 жыл бұрын
Io ce l'ho e posso dirvi chè ottima
@niconico11636 жыл бұрын
Presa anch'io da un paio di mesi.. Ottimo reset, ottimo grilletto a mio avviso per un arma che esce uso militare.. le prime volte che si usa sembra come se spara leggermente basso ma è tutta questione di trovare feeling con la arma..dopo un po' di sessioni e preso confidenza con il grilletto e il puntamento Delle mire spara fluida...sparati circa 600 colpi mai nessun inceppamento o problema di alimentazione.. Leggera, versatile, particolare come estetica..con qualche accortezza tipo il bottoncino che disarma il percussore senza dover premere il grilletto.. .... A mio avviso una buona pistola.
@lorenzocerini51895 жыл бұрын
@@glisente io mi trovo ottimamente dopo 1000 colpi. All'inizio come prima esperienza con le armi nn combinavo niente di buono, ma con i consigli dei commissari di poligono e altri frequentatori sono migliorato tanto poi nn c'é come sapere ricaricare pallottole casalinghe invece di usare sempre quale comprate commerciali
@dennymiccia65474 ай бұрын
Puoi far vedere il montaggio e lo smontaggio del blocchetto oscillante?
@gianlucatufano3282 жыл бұрын
Ottimo complimenti
@marcoext22754 жыл бұрын
Il caricatore è una parte della pistola che non si deve pulire/lubrificare?
@fabiano47003 жыл бұрын
Marco una goccia d olio ogni tanto anche sul pulsante di sgancio non guasta, bye!!
@salvatoreinstallator7 жыл бұрын
salve complimenti per la spiegazione seguiro i tuoi consigli!!! se gentilmente potresti darmi un consiglio per la pulizia di un fucile con la canna slug quando sparo cartucce a palla poi per pulirla anche se la pulisco con lo scovolino quello appropiato rimangono sempre residui di piombo!!!
@alessandrochiarenza59237 жыл бұрын
Ciao Salvatore, ti posso consigliare di fare un salto in armeria e acquistare uno spiombatore. Leggi bene le istruzioni, applicalo nella canna e, se non ha controindicazioni, lascialo agire anche tutta la notte. Infine, passa nella canna una bacchetta con una pezzuola pulita. I residui di piombo dovrebbero sparire.
@salvatoreinstallator7 жыл бұрын
Grazie per la tua risposta!!! Seguiro il tuo consiglio!!!
@emilios28343 жыл бұрын
Vabene come fai.io sto usando vd40come olio però ho notato che la beretta98 fs target che ho non è tanto precisa,io in media al tiro a segno sparo a circa 20 metri .secondo te da che dipende .
@emmanuelevernuccio67343 жыл бұрын
Com'è il lubrificante Benelli mf 82?
@zakbignami4 жыл бұрын
Fare quella prova del click di sparo (a fine video) può creare problemi all'arma o assolutamente no? Grazie
@Gattone915 жыл бұрын
Ciao. Vorrei sapere se è necessario lubrificare il cane o la sua molla con il Clp. O si fa solo per alleggerire lo scatto?
@SuperSteve29045 жыл бұрын
Grazie: semplice ed efficace.
@willy49466 жыл бұрын
A seguito della tua e.mail di oggi 30/10/2018 ti confermo che la modifica è da attuare a questo video inserendo quanto contenuto nel mio precedente commento ovvero rimarcare la necessita di estrarre prima il caricatore poi scarrellare ( forse immagine a 1:44 )....... Ciao Roberto.
@Daniellozshark6 жыл бұрын
gran bel video molto utile
@trinita75273 жыл бұрын
Bel video Ci siamo conosciuti a Uboldo ,dove abbiamo fatto sfida a 50 metri cercando di prendere le mollette ( io con pistola 😂 tu con ar15
@ArmiBlogTV3 жыл бұрын
Mi ricordo, tu avevi una spettacolare Sig P210
@trinita75273 жыл бұрын
@@ArmiBlogTV felicissimo di saper che ti ricordi ! Spero di trovarti ancora per qualche tiro insieme a Uboldo Un abbraccio
@trinita75273 жыл бұрын
Ho bisogno un consiglio! Smith 500 o 460 canna 3.5 Te lo chiedo a te perché le hai provate tutte Grazie in anticipo
@ArmiBlogTV3 жыл бұрын
@@trinita7527 Ciao Alessandro! Non ho mai provato la 460 però anche quella è un bel cannone. La 500 non è molto "piacevole" da usare: se allenti un attimo la presa ti dà delle botte allucinanti sulla mano. Non sono un fan delle mezze misure, quindi tra le due sceglierei la 500 in tutta la sua gloria. Come mai la vuoi con canna così corta?
@trinita75273 жыл бұрын
@@ArmiBlogTV dato che mi annoio nello sparare a 50 metri ,volevo provar come sfida con me stesso una bestiaccia del genere cercando di fare delle belle rosate Canna più corta in teoria più difficile da domare! Credo forse che il 500 in 3.5 senza compensatore sia forse troppo
@umbertocastiglione97313 жыл бұрын
nella parte esterna della pistola, bisogna passare olio??
@michelegozzo10325 жыл бұрын
Ciao, ottimo video. Per la conservazione delle armi per lunghi periodi, che pareri hai sul Bisolfuro di Molibdeno?
@niconico11636 жыл бұрын
Ottimo video e ottimi consigli.. mi è servito davvero molto... Volevo porvi però una domanda sul Ballistol.. Ma il ballistol può essere lasciato per lo stoccaggio in cassaforte sia in canna che sul fusto? Lasciando uno strato sottile per 15/20 giorni può danneggiare la brunitura dell' arma? Ed inoltre ieri pulendo dei caricatori di una APX esternamente con ballistol la pezzuola si è sporcata di marrone..cosa può essere? Si stava formando gia della ruggine sui caricatori? Oppure potrebbe essere stato il ballistol a "scolorire" un po? Premetto che i caricatori li tengo in cassaforte ma fino ad oggi senza il velo di ballistol per lo stoccaggio.. Potrebbe esser una patina di ruggine il marrone sulla pezzuola di pulizia? Come è necessario pulire e stoccare i caricatori.? Grazie anticipatamente E complimenti di nuovo per il video e per il canale che seguo con molto interesse.
@alessandrochiarenza59236 жыл бұрын
Ciao Nico, i residui marroni che vedi sulla pezzuola probabilmente sono tracce del grasso applicato in fabbrica. Puoi tranquillamente usare il Ballistol per conservare le armi. Il sito ufficiale sconsiglia l'uso solamente su superfici nichelate o con foglia d'oro che presentano graffi o sono danneggiate.
@niconico11636 жыл бұрын
Alessandro Chiarenza Grazie mille della pronta risposta... In effetti mi sembrava davvero strano che i caricatori potessero dopo poco tempo già presentare questo problema..stamattina ho dato una passata ai caricatori di nuovo, con una pezzuola che pero continua ad uscire sempre marroncina...speriamo sia realmente il grasso di fabbrica..ho sempre usato ballistol su armi aria compressa con buoni risultati ed ora che sono passato a quelle a fuoco volevo continuare così.. però appunto avevo solo qualche dubbio sullo stoccaggio e su questa "problematica" ai caricatori, al quale ho avuto prontamente risposta. 👍👍👍 Volevo anche provare la linea dei nuovi prodotti ballistol tipo gunex e guncer...ne vale la pena? Grazie ancora e a quando un bel video prorpio sulla pulizia apprpfpndita dell' ApX?? 😉😉😉😆😆😆 Saluti.
@alessandrochiarenza59236 жыл бұрын
Esistono tantissimi prodotti per la pulizia delle armi, provane qualcuno e scegli quello che per te funziona meglio! Io uso solamente un olio che lubrifica, pulisce e protegge (tipo Ballistol) e, ogni tanto, uno sramatore. Però considera che ognuno ha il suo metodo!
@niconico11636 жыл бұрын
Alessandro Chiarenza grazie della disponibilità e delle risposte.
@salvatoreesposito63617 жыл бұрын
ciao sono salvatore ,vorrei sapere come vedere l usura di una pustola.
@italicus83774 жыл бұрын
Salve, chiedo in merito alla molla del caricatore di una semiautomatica. Dopo l'acquisto e prima di usarla, ho smontato il caricatore per evitare tensioni inutili della molla. Ora, nell'uso quotidiano, sarebbe piuttosto improduttivo lo smontaggio ed il rimontaggio ogni giorno. Esiste un modo per salvaguardare la molla seppur sempre in tensione con proietti caricati? Quanto tempo può resistere una molla in completa tensione prima di subire danni? Ringrazio ed invio cordialità
@Pech__3 жыл бұрын
La molla in tensione tutti i giorni andrebbe cambiata dopo 1 anno o quando gli ultimi colpi non entrano bene. Comunque la sostituzione della molla è economica e banale, no problem
@ZioBorisitalia6 жыл бұрын
Domanda da pivello neo tiratore, gli scovolini dopo averli usati bisogna pulirli? Ho il dubbio e stavo per farlo dopo la prima pulizia ma mi è venuto il dubbio.
@alessandrochiarenza59236 жыл бұрын
Io di solito ci spruzzo sopra un po' d'olio e li pulisco con una pezza, giusto per levare il grosso dello sporco
@pippocn697 жыл бұрын
Permettimi una domanda: Il WD-40 va bene? Purtoppo cercando di fretta un negozio di soli fucili da caccia mi ha venduto il WD-40 come lubrificante, il che sono rimasto abbastanza perplesso siccome mi aspettavo prodotti simili a quelli che hai tu.. Comunque in casa ho trovato pure del lubrificante grasso della HILTI. Cosa faccio?? La mia pistola è una Walther pp 9mm (appena acquistata).
@alessandrochiarenza59237 жыл бұрын
PippoCN69 Ciao Pippo. Personalmente eviterei di usare il Wd40 sulle armi. In commercio puoi trovare tantissimi prodotti pensati appositamente per pulire e lubrificare le armi. Fai un salto in un'altra armeria e cerca un prodotto specifico.
@matteomaria62797 жыл бұрын
Alessandro Chiarenza la mia armeria di fiducia mi ha consigliato il petrolio bianco.
@alessandrochiarenza59237 жыл бұрын
In tanti lo usano. Io preferisco usare prodotti specifici per armi.
@it9iwu2 жыл бұрын
io la smonto tutta pezzo x pezzo, poi immergo tutti i pezzi in mollo al diesel in modo da ammorbidire eventuali incrostazioni, dopodichè con uno spazzolino da denti pulisco tutti i vari pezzi ad uno ad uno e poi con un compressore d'aria copressa la asciugo tutta, ovviamente per la canna utilizzo il metodo che ce nel video. poi tutti i pezzi verranno lubrificati con un vero filo di olio per armi e poi rimontata... quattro scarrellate e via...
@antonelloferlisi31683 жыл бұрын
Ciao. La molla non si pulisce e non si lubrifica?
@fabiop54355 жыл бұрын
che ne dici dell'uso del WD40 al posto del ballistol? Ho visto anche usare un sottilissimo filo di grasso al molibdeno sulle guide del carrello per limitare l'attrito
@it9iwu2 жыл бұрын
credo che il WD40 non vada bene in quanto contiene delle micro particelle abrasive, lo potresti utilizzare per togliere le incrostazioni iniziali, ma poi per tenerla lubrificata dovresti utilizzare l'olio adatto
@mauropavone7822 Жыл бұрын
Va benissimo, pulisce e lubrifica
@alpe747 жыл бұрын
Ciao è possibile che la pistola poco lubrificata si inceppa ? Oppure dipende dalle cartucce . Secondo la tua esperienza
@alessandrochiarenza59237 жыл бұрын
ALPE A mio avviso, il problema principale è che le parti metalliche di una pistola non lubrificata si usurano più in fretta, cosa che può portare a vari inconvenienti. Inoltre, la maggior parte dei lubrificanti fornisce anche protezione da ruggine e corrosione. Insomma, una pistola adeguatamente lubrificata è una pistola felice!
@davidc91985 жыл бұрын
Ottimo per chi sta ancora alle prime armi
@willy49466 жыл бұрын
Ciao. Ti pregherei di correggere il video poiché riporta una importante dimenticanza.L'arma è scarica solo quando è stato estratto prima il caricatore e poi controllato in canna che non abbia munizionamento ( verifica possibile con lo scarrellamento).Se non attuato questi due semplici controlli qualche neofita potrebbe fare partire accidentalmente un colpo.Ai poligoni se non fai ciò ti becchi dei punti negativi o la squalifica dall'ispettore di gara/tiro. Ciao e complimenti per il video. Roberto
@alessandrochiarenza59236 жыл бұрын
Ciao Roberto. Vai al minuto 1:35
@darioalbertini884 жыл бұрын
Ma se si vede chiaramente che il caricatore non è inserito e fa un' ispezione della canna all'inizio...
@francotalin9148 Жыл бұрын
Perché non mi hai fatto vedere che pulsante premi per smontare il carrello
@marcocolona64944 жыл бұрын
Wd40 è buono?
@fabriziobea60563 жыл бұрын
Posso usare wd 40?!
@CptPrice-xc7ob3 жыл бұрын
Il modello dell' arma?
@GFD-q2u Жыл бұрын
mi sembra che non hai pulito lasta guida molla e non hai lubrificato la stessa
@ابراهيمحيدر-خ2ص4 жыл бұрын
Ok👍
@nerowolf45 жыл бұрын
Posso pagare una filippina per farlo?
@angelomitch637611 ай бұрын
sono filippino e sto cercando ora come pulire la mia beretta 92 ahah
@lucagiambrone48814 жыл бұрын
Olio beretta non va bene?
@95MAS.6 жыл бұрын
non ho capito l' hopps 9 dove lo metti...io avrei pulito la canna..
@alessandrochiarenza59236 жыл бұрын
Ciro Caputo L'Hoppe's è un solvente, lo puoi quindi usare per pulire la canna o le parti in metallo.
@pedroaplicano28226 жыл бұрын
Ciro Caputo waooo
@pietrocarta64255 ай бұрын
Ima di passare lo spazzolino uso una bomboletta da aria compressa " quella per la pulizia delle tastiere computer" Che dici faccio bene o male??
@XXDarthVaderXx958 ай бұрын
90 che?
@MrRiccardo19655 жыл бұрын
Non credo sia necessario pulire la pistola ogni volta che uno va al poligono , credo sia sufficiente farlo ogni 200/300 colpi , sono armi nate per un uso rude , alla canna non fanno assolutamente niente i residui di sparo , specialmente su un'arm non nata per il tiro di precisione . La procedura è corretta , ma l'olio che metti sulle parti " bianche" dove vi è piu usura dura molto tempo , ho fatto un esperimento con una glock 34 , sono circa 2 anni che non la pulisco , nessun malfunzionamento ottima precisione . Certo dovessi portare l'arma per difesa personale allora sarebbe un'altra cosa.