No video

Come si viveva nell'URSS? PARTE2 Donne sovietiche, sesso e le storie di mia famiglia sovietica...

  Рет қаралды 35,052

Matrioshka3010

Matrioshka3010

Күн бұрын

Ciao a tutti. In questo video parliamo della vita e società durante il periodo Sovietico. PARTE 2 Emancipazione delle donne sovietiche? Le donne sovietiche? La mia famiglia sovietica? Sesso durante il periodo sovietico? Sport ai tempi dell'URSS? Se avete le idee o richieste scriveteli nei commenti, sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram.
La mia pagina Facebook:
/ matrioshka3010a
La mia pagina Instagram:
/ matrioshka3010
Altri video sulla Russia:
• Mitologia Slava e Fiab...

Пікірлер: 491
@Mortebianca
@Mortebianca 4 жыл бұрын
Video decisamente illuminante che offre un'esperienza di prima mano.
@user-fz4dx3bk9v
@user-fz4dx3bk9v 4 жыл бұрын
Q U A N T I S T I C O !
@federicomartinez4347
@federicomartinez4347 4 жыл бұрын
Speriamo che nel comunismo si trombava molto !!
@emanuelecerquetti
@emanuelecerquetti 4 жыл бұрын
Ciao Morte
@ivanformusa7253
@ivanformusa7253 3 жыл бұрын
gg per forte,peccato che la maggior parte dei fans di questo canale siano dei ritardatai comunisti
@user-fz4dx3bk9v
@user-fz4dx3bk9v 3 жыл бұрын
@thetypical F o r s e !
@leonardosciuto4177
@leonardosciuto4177 5 жыл бұрын
L' Unione Sovietica non era sicuramente il paradiso in terra, ma tante cose erano positive. Se teniamo conto di ciò che ha subito L' URSS durante la seconda guerra mondiale,con ancora gli strascichi della guerra civile del 1917/18, le carestie e i vari tentativi di rovesciare i bolscevichi... e vediamo dove è arrivata negli anni 50/60/70, diventando con le proprie forze e capacità una superpotenza, vuol dire che più di qualcosa nel loro sistema funzionava. E non dimentichiamo una cosa molto importante: finché il socialismo in questi paesi era reale, in occidente il capitalismo era tenuto ancora a freno. Anche dalla militanza di noi operai che, prendendo come esempio l' Unione Sovietica, lottavamo per avere diritti e giustizia sociale. Beati quei tempi!
@soufianebeliazir2125
@soufianebeliazir2125 5 жыл бұрын
Si è vero
@leonardosciuto4177
@leonardosciuto4177 5 жыл бұрын
@Alessandro Trolex Nella logica marxista-leninista dell' URSS lo Stato doveva essere una fase transitoria, che si sarebbe dissolto automaticamente nel momento in cui l'uomo sovietico avrebbe preso coscienza definitiva di ciò che il comunismo doveva essere: "tutti uguali, tutti pari con l'abolizione della proprietà privata, dei mezzi di produzione (terra, fabbriche, materie prime e capitale); uguale diritto ai beni di consumo; nessuna distinzione tra lavoro materiale e mentale; nessuna distinzione di salario tra lavori uguali". Prima di una presa di coscienza, che avrebbe portato l'uomo a fare tutto ciò spontaneamente, lo Stato ( con metodi anche discutibili ) aveva il compito di difendere ed attuare quei principi. Ora, alla luce di ciò che stiamo vivendo oggi, dove i lavoratori si vedono negare diritti e dignità, dove in una Azienda sanitaria il profitto conta più della salute del paziente, dove nelle scuole pubbliche docenti e studenti vivono nella precarietà più totale, mi chiedo non è meglio uno Stato "capitalista" che uno Stato assente in un sistema iper-capitalista?
@ziobonfa96
@ziobonfa96 4 жыл бұрын
io in italia, almeno ora vedo solo gente che inneggia al comunismo ma è solo anarchica
@domenicostrammiello
@domenicostrammiello 2 жыл бұрын
È solo anarchica? Ma magari...neanche quello! Spesso sono solo soggetti che giocano a fare i comunisti, ma in fondo sono solo dei borghesotti di provincia.
@sovietnkvd6687
@sovietnkvd6687 2 жыл бұрын
@@leonardosciuto4177 Bravo! Hai ragione! Slava Lenin! Slava Stalin!
@peppiner
@peppiner 4 жыл бұрын
Da ragazzo appena conseguita la patente da radioamatore parlavo con "colleghi" della Unione Sovietica, per me fu una grande emozione superare a modo mio la cortina di ferro e trovare tanti amici appassionati come me di radio superando tanti pregiudizi e stereotipi di quel periodo (anni 80).
@giuseppebenzina9736
@giuseppebenzina9736 4 жыл бұрын
Guardando questi video capisco quanta ignoranza ci sia in Italia riguardo l'URSS. Per anni siamo stati infarciti di falsità riguardo l'Unione Sovietica ma grazie a te sto capendo molte cose
@pedrop61
@pedrop61 5 жыл бұрын
Tu da russa sulla storia delle nazioni sei arrivata a dire quello che tanti italiani non sono ancora riusciti a capire! Sei il mio mito!
@ludovicab.6186
@ludovicab.6186 5 жыл бұрын
Video molto interessante, complimenti! Studio Russo e amo la vostra cultura, modo di pensare, e concordo con la tua visione dell'Europa "ognuno pensa per sé" . Inoltre, non fare caso ai soliti maleducati di turno, come hanno ribadito molti commenti, questi non ci rappresentano e oltretutto sono incolti perciò non vale nemmeno la pena rispondergli all'inizio del video perché rubano solo tempo utile alla scoperta di nuove notizie. Grazie per queste belle testimonianze! :* 😘😘
@Sheldam
@Sheldam 5 жыл бұрын
Bellissimo video, molto interessante ed istruttivo. Neanche io ho mai creduto alla propaganda, che sia Occidentale od orientale. Anche perché nella mentalità Occidentale, sta bene chi ha tanti beni materiali. Ogni famiglia deve avere almeno 2 auto, una casa di lusso eccetera. Certo, qui in Italia e nel mondo Occidentale, se hai certi standard di vita ti trovi male, ma sono "desideri indotti", e soprattutto ci viene inculcato che se non abbiamo beni di lusso (di cui non abbiamo bisogno in realtà) siamo poveri. Nell'URSS o anche in Jugoslavia, che conosco bene e aveva un sistema ancora diverso, forse non c'erano beni di lusso ma tutti avevano comunque quello che serviva. Queste informazioni le ho avute parlando con persone nate e cresciute in quei Paesi, quindi fai benissimo ad informarti tramite la tua famiglia e non credere alla propaganda di nessun tipo, anche perché la tua famiglia ti racconta la vita di tutti i giorni, la propaganda ti vuole convincere di quello che fa comodo ai potenti. Спасибо большое и пока!
@Vale-ej1fz
@Vale-ej1fz 5 жыл бұрын
Fai una parte 3 ti prego! Davvero interessante! Magari nel prossimo puoi parlare di come si viaggiava (sempre se si viaggiava), la musica e l'arte, differenze prima e dopo l'URSS nella mentalità dei cittadini, e soprattutto come l'URSS è finito, voglio dire: è stata colpa solo del colpo di stato o c'erano malesseri che premevano la popolazione?
@fernandovolponi4342
@fernandovolponi4342 5 жыл бұрын
Sei bravissima oltre che fra l'altro anche molto bella.E' francamente un vero piacere incontrare persone come te su You tube.Hai condotto una descrizione dell'URSS con un metodo scientifico, come una scienziata che guarda nel microscopio l'infinitamente piccolo, senza motivo di faziosità o propaganda. Una descrizione clinica. COMPLIMENTI !!!!
@sistematic88
@sistematic88 5 жыл бұрын
Яна, привет! Благодарю вас за эти очень интересные исторические видео) Не слушайте невежество людей. Я сардинец и к сожалению знаю, что в Италии и в Европе у нас была сильная американская пропаганда против СССР и также после 1991, против РФ. Воспоминания о вашей семье более ценен, чем любая книга истории или любая, (глупая) пропаганда. Вчера и сегодня, Да здравствует великая Россия и её прекрасный народ. Всего доброго!
@danthedrunker
@danthedrunker 5 жыл бұрын
Sono contento di averti conosciuto. Grazie. 😙
@autoemotodepoca6206
@autoemotodepoca6206 5 жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti, esponi benissimo gli argomenti, e in più hai un accento russo assolutamente fantastico.
@ZanThePerfectView
@ZanThePerfectView 5 жыл бұрын
Ciao, apprezzo tantissimo questi video perché mi permettono di capire come si viveva nell'urss. Non dare troppo pesoa quei criticoni, sono solo capaci di seguire la propaganda Usa...
@turic95
@turic95 5 жыл бұрын
propaganda Usa ? se permetti io sono italiano e seguo l'Italia per questo voglio uscire dall'Europa perché secondo me la costituzione italiana è molto buona va solo applicata meglio
@ZanThePerfectView
@ZanThePerfectView 5 жыл бұрын
Ehm, che c'entra???
@turic95
@turic95 5 жыл бұрын
@@ZanThePerfectView io sono uno che ha criticato la società comunista ma non seguo la propaganda Usa
@gustavmahler3572
@gustavmahler3572 5 жыл бұрын
Madonna che rivoluzione di sinistra! Che non esiste e non ci sara MAI.Molto Italiani hanno fede nella destra (estrema destra) invece i comunisti non sono capici a niente
@turic95
@turic95 5 жыл бұрын
@@gustavmahler3572 perché la storia italiana è fortemente influenzata dal fascismo, ricordati che il fascismo era sia di sinistra che di destra, io non dico che era il paradiso, ma ha contribuito molto a far crescere il nostro paese , sia dal punto sociale che economico
@voceclassicatv
@voceclassicatv 4 жыл бұрын
Che bello vedere e sentire una bella e giovane ragazza che parla con intelligenza e cognizione di causa... avercene!!!! Bravissima continua così.
@mikino23
@mikino23 4 жыл бұрын
Ho scoperto da poco il tuo canale cercando informazioni sulla lingua russa (che sto cercando di imparare per passione) e sono rimasto assolutamente stregato dal tuo modo di raccontare. Lavoro fantastico, complimenti! Se riuscissi ad imparare il russo la metà di come parli tu l’italiano mi sentirei un genio 😝
@polet_michaelis
@polet_michaelis 4 жыл бұрын
Che bello grazie per tutte queste informazioni! Ho scoperto il canale per curiosità studiando storia moderna, ma con i tuoi video ho scoperto e continuo a scoprire tante cose interessanti della cultura russa grazie!
@gigimassaro6372
@gigimassaro6372 5 жыл бұрын
Grazie per questo video, viva l’URSS
@janvisan
@janvisan 5 жыл бұрын
Il messaggio migliore è che il passato deve essere capito e rispettato senza pregiudizi a priori. Ho capito questo aspetto della società russa durante alcuni viaggi in Russia (Mosca, San Pietroburgo, Siberia, Caucaso) e mi è piaciuto molto. La storia, nei suoi aspetti positivi, negativi, contraddittori, fa parte di noi stessi, del nostro vissuto.
@david_1704
@david_1704 5 жыл бұрын
Bravissima *Yana* ! Molto, molto gradevole, sia il modo di spiegare e raccontare, sia l'aspetto fisico. Viso e capelli davvero magnifici ! 🌿 🇷🇺🙂👍🙏🇷🇺 🌿
@marcocalo6381
@marcocalo6381 5 жыл бұрын
Veramente complimenti! Davvero un video molto interessante!
@marcobonino851
@marcobonino851 Жыл бұрын
Trovo il tuo punto di vista molto interessante, e non credo aver mai sentito altri, men che meno donne, parlare della loro vita nell'URRS in questi termini, senza tirare in mezzo la politica e concetrandosi sulle esperienze giornaliere. Grazie!
@uguccione08
@uguccione08 3 жыл бұрын
Video molto bello veritiero e che posso confermare personalmente nel mio piccolo ricordo del mio viaggio in CCCP negli anni 70,di avere toccato con mano specie per quanto riguarda l'emancipazione delle donne russe, che erano considerate giustamente al pare degli uomini già allora cosa che in occidente allora ancora non era ed in parte non è neanche possibile: adesso; cito come esempio il fatto di avere visto donne che rifacevano le strade e lavoravano come stradini insieme agli uomini nei dintorni di Mosca ; in Italia nel 76 era fantascienza !
@uguccione08
@uguccione08 3 жыл бұрын
Aggiungo che per "colpa" 😍di quel viaggio in Unione Sovietica di recente mi sono messo a collezionare orologi del periodo sovietico sul tema della Pobeda vittoria della 2 guerra mondiale ed esplorazione spaziale sovietica (a quei tempi nel 76 avevo visto a Mosca il museo dell astronautica con le navicelle Apollo Soyuz di Leonov e Kubasov), poiché tutte le spille che avevo raccolto a Mosca scambiandoli con altri ragazzi sovietici che purtroppo non trovo più: in compenso mi è rimasta una bellissima scatola commemorativa della rivoluzione russa 1917 1977 di fiammiferi sovietici comprata allora a Mosca e che tengo gelosamente!
@lt15_27
@lt15_27 4 жыл бұрын
I tuoi video sono di una semplicità e chiarezza disarmanti. La storia del tuo Paese è anche la storia del nostro. Dagli anni '90 in poi la situazione è peggiorata anche da noi in Europa. Quello che tu chiami "propaganda" l'abbiamo inventata noi visto che viviamo in una società che senza pubblicità non esisterebbe. Abbiamo bisogno di piu racconti come i tuoi! Invece in Italia la "propaganda" i giornali mainstream aumentano la russofobia: la realtà di oggi ci vede come partecipanti allo stesso viaggio come su di un transatlantico che va allo sbando. Conoscerci a vicenda, come tu ci aiuti a fare, è importante oggi più che mai. Grazie per la visione del mondo che ci racconti in maniera così semplice e precisa: la verità è semplice e non complicata! Grazieee!!!!!
@marcodipaolo5607
@marcodipaolo5607 5 жыл бұрын
Wao che fascino !!! Il fascino è molto più della bellezza 😍
@laterzafacciadellamedaglia33
@laterzafacciadellamedaglia33 5 жыл бұрын
Mi piacciono sempre di più i tuoi video.. brava e anche molto carina..
@mauriziozaino1417
@mauriziozaino1417 5 жыл бұрын
brava Yana vedo che ti diverti molto a narrare la storia russa e lo fai anche simpaticamente bene. continua..................
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 2 жыл бұрын
Non dare ascolto a chi critica e insulta con maleducazione e irriverenza. Gente senza un minimo di dignità. Io non posso fare altro che apprezzare i tuoi racconti, esposti in modo pacato e privi di qualsiasi influenza da parte della propaganda occidentale e da chi ne è schiavo.
@ravex3420
@ravex3420 5 жыл бұрын
Bel video, come il primo!
@francescobonfiglio9142
@francescobonfiglio9142 5 жыл бұрын
Cavolo, mi hai proprio letto nella mente...grande Yana!!! Io volevo sapere proprio queste cose!!!
@gigiungsu3936
@gigiungsu3936 5 жыл бұрын
Penso che questi due video siano stati perfetti per capire e far capire
@nicolamanenti8323
@nicolamanenti8323 5 жыл бұрын
Io penso che Yana abbia ragione: sicuramente l'urss non era perfetta aveva un sacco di difetti e problemi però la povertà non c'era e non lo dico perché l'ho letto sui libri ma dalle testimonianze di persone che ci hanno vissuto
@robertroot7237
@robertroot7237 5 жыл бұрын
non era perfetta? vabbe qualche milione di morti e soprusi di tutti i tipi verso gli oppositori del regime e corruzione endemica, per il resto un giuiello
@matteopongi
@matteopongi 3 жыл бұрын
Era tutta fuffa una grandissima illusione, tutti i problemi anno per anno si sono accomulati fino a diventare insostenibili, e poi tutta l'illusione è crollata
@MrAlfaroger
@MrAlfaroger 2 жыл бұрын
@@robertroot7237 ma finiscila dai, che vivi nel continente occidentale che ha sulla coscienza 3 stermini di massa 6 secoli di colonialismo, lo schiavismo, l'apartheid, 32 guerre iniziate negli ultimi 80 anni, torture, arresti politici tipo quello di Assange, colpi di stato commessi e altri tentati, come i nostri golpe borghese o rosa dei venti... Una rivoluzione comporta sempre anche vittime innocenti e giustizia sommaria.
@emanueledionisi9359
@emanueledionisi9359 5 ай бұрын
​@@robertroot7237ma si,come in trequarti dei paesi capitalisti,però faremo finta di non vedere
@Jerry-qi2ur
@Jerry-qi2ur 5 жыл бұрын
Questo e la parte 1 sono i miei video preferiti. Grazie mille, Yana!
@sergiogerbaudo8658
@sergiogerbaudo8658 3 жыл бұрын
Bellissimo tutto, soprattutto la parte finale grande grande onestà intellettuale. Di questi tempi cosa rara. Grazie
@melyn25
@melyn25 5 жыл бұрын
Brava ,nient'altro da aggiungere.condivido le tue pacate opinioni
@annaguerzoni
@annaguerzoni Жыл бұрын
Adoro questo tipo di video, argomento molto molto interessante
@claudiapardo102
@claudiapardo102 5 жыл бұрын
Ciao Yana, bel seguito del primo video, altrettanto interessante... spero ovviamente che la tua opinione verso noi italiani nn venga influenzata da alcuni commenti idioti, e poi dico che nn c'è niente di vergognoso nella storia russa, anzi al contrario è piena di coraggio, grandezza,unità e amor proprio ( e della patria)... proprio noi per quanto riguarda la storia nn abbiamo nulla di cui vantarci...e poi il passato nn si può cambiare, bisogna accettarlo e imparare.
@pietrosciacca
@pietrosciacca 5 жыл бұрын
Grazie Yana; sei un vero tesoro! Sono sempre commosso dai tuoi racconti. Ciao.
@ziolino9711
@ziolino9711 2 жыл бұрын
Brava, mi sei piaciuta. Hai raccontato in modo molto semplice ed efficace, la differenza che passa tra una societa' che si fonda sulla privatizzazione ed un' altra che crede nella comunita'. Dove tutti lavorano per tutti. Dove le donne hanno parita' di diritti. Dove ognuno dovrebbe avere un tetto. Dove chiunque dovrebbe godere del diritto allo studio gratuitamente. Dove ogni persona piccola o grande dovrebbe poter partecipare allo sport. Ecc.ecc. i tuoi genitori sapevano bene cosa avevano sofferto durante lo zarismo.
@aa-zf4oi
@aa-zf4oi 5 жыл бұрын
Vado matto per le donne russe . sono pazzesche troppo belle delle vere opere d'arte anche molto colte ed intelligenti
@maotsetiandi974
@maotsetiandi974 4 жыл бұрын
E anche questo grazie all'Urss
@Petrahfo
@Petrahfo 4 ай бұрын
È tutto molto interessante, ma io faccio molta fatica a credere che fosse davvero tutto così bello.
@angeloedi
@angeloedi Жыл бұрын
bellissimi video,brava
@Marco-eh5wu
@Marco-eh5wu Жыл бұрын
sto imparando un sacco di cose...grazie! e complimenti per la cultura che hai e per come parli perfettamente italiano
@bc409sk
@bc409sk 5 жыл бұрын
23:00 "il fascismo non ritornerà più" Ritorna accipicchia se ritorna più criminale che mai. Poco male la dissoluzione URSS se ci ha regalato una bella persona come te. Grazie di averci raccontato la tua vita.
@giovannibusinarolo645
@giovannibusinarolo645 5 жыл бұрын
Che interessante!
@Matrioshka3010
@Matrioshka3010 5 жыл бұрын
La prima parte del video kzbin.info/www/bejne/jZ_Jf2qBftOsh7c Buona visione!
@enrico43869
@enrico43869 5 жыл бұрын
MATRIOSHKA, vederti, gustare la tua bellezza , è sempre una buona visione...
@cristianmo4814
@cristianmo4814 5 жыл бұрын
Vuoi sapere cosa penso io di unione sovietica e stato uno schifo con Golodomor e altri crimini commessi dai bolscevichi sul suolo UCRAINO. Almeno unico politico decente e stato Gorbaciov con lui inferno durato 70 di dittatura comunista e crollata. E ancora oggi Ucraina si trova a combattere per la sua indipendenza e avvicinamento la democrazia del unione europea. E ancora oggi noi onorato eroi come STEPAN BANDERA.. SLAVA UKRAINI! Heroy slava!
@cristianmo4814
@cristianmo4814 4 жыл бұрын
@Antonio Perrotti Parla parla italiano che non pensa prima di parlare. Impara ad essere piu rispettoso nei confronti di quelle povere donne che lascuano tutto e genitori e figli in ucraina ver venire in italia a badare hai vostri nonni di cui voi non vi volete occupare. E poi vi permettete pure di chiamare zingari ucraini. Guardate di piu nel vostro piatto prima di giudicare male altri.
@gabbo4163
@gabbo4163 2 жыл бұрын
@@cristianmo4814 "eroi come Stepan Bandera" E niente, fai ribrezzo già così
@mimmologiko
@mimmologiko 2 жыл бұрын
Grazie mille per questi video meravigliosi
@marcobrizio5181
@marcobrizio5181 5 жыл бұрын
Video favoloso complimenti. Il passato va rispettato , sia il vostro che il nostro. Mai dimenticare la nostra storia e le nostre radici; specialmente al giorno d'oggi dove ci vogliono spersonalizzare a tutti e far vivere in un mondo allo sfascio demonizzando le nostre differenti ma orgogliose origini.
@maxtatantinov4530
@maxtatantinov4530 5 жыл бұрын
Cara Yana, ogni volta che ti sento parlare dell'URSS con nostalgia, mi accorgo che mi sto innamorando sempre di più dell'Unione Sovietica. E dell'infame propaganda yankee&friends io dico: vaffanculo pagliacci ipocriti!!! ❤Я люблю Велики СССР❤
@robertroot7237
@robertroot7237 5 жыл бұрын
hai nostalgia dei gulag anche tu?
@maxtatantinov4530
@maxtatantinov4530 5 жыл бұрын
@@robertroot7237 si, perchè no, certi infami traditori in Italia ed in europa, meriterebbero di andarci!!! Вперёд Товарища Сталина!!! ❤Слава Велики СССР❤
@andrevs2595
@andrevs2595 5 жыл бұрын
(☭_☭)
@mauriziozaino1417
@mauriziozaino1417 5 жыл бұрын
parti subito per la corea del nord dove vige il comunismo ,Kim ti accoglierà a braccia aperte per offriti miseria e impossibilità di essere liberi,mentre noi ci libereremo di uno stronzo .ha che sollievo!
@davideilloquendista4988
@davideilloquendista4988 5 жыл бұрын
@@mauriziozaino1417 In Corea del Nord la casa è un diritto, la sanità è gratuita, non ci sono le tasse. Tanto in miseria non sono
@Izz_al-Din_al-Qassam
@Izz_al-Din_al-Qassam 2 жыл бұрын
La storia dell’URSS mi appassiona molto, e non ho assolutamente intenzione di dare ascolto alla propaganda occidentale. E tu, oltre a essere bravissima a spiegare, sei davvero molto carina!
@LeSibilledelgiorno
@LeSibilledelgiorno Жыл бұрын
Ciao complimenti per il video. Io sono un italiana con una zia Cecoslovacca quindi sono cresciuta durante la guerra fredda con lei che ci raccontava le bellezze che c’erano dall’ altra parte delle cortina di ferro. Ho vissuto la guerra fredda da italiana. Le donne russe però ti devo ricordare che non potevano indossare le minigonne durante il regime erano solo tollerati i due abiti la divisa da lavoro uguale per gli uomini e le donne e il costume popolare usato durante i matrimoni e le feste. Ovviamente la divisa data dallo stato il costume cucito dalle donne. Io ricordo che tutte le donne lavoravano perché in ogni caso i bambini venivano tranquillamente accuditi in oltre ex Unione Sovietica era fondata sul lavoro. Diciamo che le Grandi Donne Russe a cui va tutto il mio Rispetto e Onore erano donne che svolgevano lavori che negli stati europei sono ancora definiti maschili. Se un uomo “ si spacca la schiena figuriamoci una donna”. Diciamo che la salvezza per non andare a fare un lavoro pesante era mantenere la media del 8 scolastico dura per tutti. Mi risulta strano però che la donna andava dal parrucchiere era sicuramente un bene non necessario. Tra l’altro dai miei ricordi non c’erano soldi contanti o carte di credito perché non necessarie in quanto lo stato provvedeva alle necessità delle persone e al loro benessere. Le case e tutte le strutture in quei tempi erano tenute bene siamo in un regime militare di ordine e pulizia. In Cecoslovacchia come d’altronde anche la Polonia erano ovviamente atei dato che in tutta Ex U.S. Vigevano le stesse regole ma chiudevano gli occhi per la chiesa controllavano quello che dicevano i preti ma li lasciavano fare messa ovviamente le chiese erano poco frequentate. Un abbraccio e continua a parlare nei tuoi video non badare alle persone che ti criticano. Pensa che gli anti comunisti italiani a noi bambini di 6/8 anni ci hanno gridato “ merde di comunisti andate dai russi che mangiano i bambini”. Siamo scappati in Cecoslovacchia a farci raccontare chi erano i Russi e le vostre bellezze. Mi ritengo fortunata di essere cresciuta tra Cecoslovacchia e Berlino est ( l’altra zia). 🥰🥰
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 4 жыл бұрын
Molto interessante, il video di distacca dalle varie propagande e narra di spaccati di vita, presentandoli da vari punti di vista. Ottimo lavoro e complimenti, la storia sui libri è sempre scritta dai vincitori, ma i racconti dei nostri nonni ci rivelano il vero, basta saper ascoltare. Grazie di tutto e nuovamente complimenti
@dennisdelia7994
@dennisdelia7994 5 жыл бұрын
viva l'URSS!!!
@gianburrasca97
@gianburrasca97 5 жыл бұрын
Continua con sti video! Mio nonno stravedeva per l’ira mi insegni cose che mi interessano per me era bello altro che redito di cittadinanza ora qui in Italia sei bravissima
@alessandrocoscia8420
@alessandrocoscia8420 5 жыл бұрын
Non so se l'hai già fatto ma nel dubbio propongo lo stesso: un video dove parli della musica russa, magari sulle rock band più famose. Io conosco i Kino di Viktor Tsoi, li adoro e possiedo una copia di Gruppa Krovi :D
@michelecampanelli8069
@michelecampanelli8069 9 ай бұрын
Condivido in pieno il tuo racconto sei molto bella e brava
@lucianoverdi723
@lucianoverdi723 5 жыл бұрын
Grazie per le precisazioni sulla cultura e storia della tua amata patria.
@TheLeoneprimo
@TheLeoneprimo 5 жыл бұрын
piangiamo ancora dal 91
@hardopoop8115
@hardopoop8115 Жыл бұрын
@Alex ANCAP2000 Certe volte anche un buon sistema può fallire. Il crollo più che per il sistema è stato causato da una pessima gestione del paese di alcuni dei presidenti come Stalin o Breznev
@l.m.s55
@l.m.s55 4 жыл бұрын
Grazie per questo video!
@simplymilla
@simplymilla 5 жыл бұрын
Che si possa o no essere d’accordo con le tue argomentazioni, e io non in tutto ma in buona parte lo sono, mi piacciono molto questo tipo di video, e ti pregherei di farne ancora.
@fabriziobianchi1970
@fabriziobianchi1970 5 жыл бұрын
Io sono nato nel 1968, milanese di Milano. Dunque: l'Italia tra i paesi "europei occidentali" è stato forse quello più "comunista", pensiamo alla città russa di Togliattigrad, il Partito Comunista Italiano, Berlinguer, Gramsci eccetera. Noi italiani "vintage" avremmo da commentare, "dialetticare" tantissimo sui temi da te proposti. SPERO CHE QUALCHE ITALIANO SI UNISCA ALLA DISCUSSIONE, POSTI VIDEO CON IMMAGINI ECCETERA. Magari bravo/a come te. Ci sono tantissime analogie dell'Italia del dopoguerra (fino agli anni '80) con l'URSS. Luci ed ombre. In due parole: tante case popolari, tanta sana "comunità", lavoro per tutti, nessuno lasciato in mezzo ad una strada, ma anche tanto conformismo (alla Fiat t'andavano a verificare se andavi in chiesa, se eri bravo...), solo nel '78 la legge Basaglia e qua mi riferisco a quando dici "in URSS erano tutti sani e "bravi" e quelli "strani" erano segnalati. Beh, per dire che ci sarebbe tantissimo da dire e confrontare la storia dell'URSS e quella italiana del dopoguerra. Io ritengo l'Italia del dopoguerra il miglior paese al mondo dove vivere (fino agli anni '80) perchè qua c'era semplicemente più libertà. Consiglio a tutti la lettura della Costituzione Italiana. Musica allo stato puro!!! Ciaooo ... SEI BRAVISSIMA!!!!
@paoloippoliti9717
@paoloippoliti9717 5 жыл бұрын
Anche io non mi fido della propaganda occidentale, preferisco ascoltare chi ci ha vissuto
@davideilloquendista4988
@davideilloquendista4988 5 жыл бұрын
@Marcos Romero Lei ha raccontato solo la storia dei suoi parenti. Non ha imposto a nessuno che l'URSS fosse un paradiso
@ocropoidinterprice7842
@ocropoidinterprice7842 4 жыл бұрын
Questi video sono un toccasana , grazie
@veromonakova
@veromonakova 3 жыл бұрын
Grazie per il video, molto utile e interessante. La lettura di Imperium di Kapuściński lo ritengo molto utile per integrare le conoscenze dell'Urss, ponendo in luce un'altra quotidianità meno felice. Personalmente parlo anche dei paesi Baltici, Lettonia e Lituania, di certo molti di loro non hanno pianto per la dissoluzione dell'URSS, se lo hanno fatto è perché hanno pianto di gioia. Grazie ancora per il tuo contributo :)
@malcolmx5321
@malcolmx5321 2 жыл бұрын
L'unico impero ha sganciato due bombe atomiche su civili inermi e distrutto un intero paese col napalm in Vietnam. Invece di leggere libri di propaganda segui le testimonianze di chi l'urss l'ha vissuta. Errori? Ne son stati fatti, ma la differenza tra urss e occidente e' la differenza che corre tra chi ha una casa un lavoro e una dignità e chi come in occidente spesso vive in miseria e dorme sotto i ponti
@giuls1978
@giuls1978 5 жыл бұрын
Video 📼 sempre interessanti! Brava! Grazie
@alessandrofrison6205
@alessandrofrison6205 4 жыл бұрын
ottima, brava! interessante ciò che dici,molte cose non note..molto istruttivo!!!
@Carlo-ck
@Carlo-ck 5 жыл бұрын
Non posso che complimentarmi con te per la spiegazione semplice e, anche se a volte un po ingenua, diretta ed efficace. Per lavoro ho conosciuto abbastanza bene la Russia, San Pietroburgo la reputo una delle città più vivibili e belle del mondo, ma ti prego, non cadere anche tu nelle solite cretinate che mettono in discussione un "regime" rispetto ad un altro. Forse ciò che crea civiltà non è tanto lo sviluppo commerciale ed il danaro, ma è la qualità di vita. Ogni cultura, civiltà, popolo ha fatto errori, certo che i mass media tenderanno sempre a dirci ciò che vogliono per guidarci come fossimo burattini con i paraocchi.. questo accadde in URSS come in Europa come negli USA e chi più ne ha più ne metta... Devo anche darti ragione sul fatto che il vero decadentismo sovietico è avvenuto dopo la caduta del muro di Berlino, si evince infatti che in realtà era ed è tutt'ora un popolo civilissimo, educato e colto pur avendo i Gulag e mangiando i bambini come ci ha spiegato il nostro regime occidentale... In ogni caso cerchiamo di non elogiare quella dittatura spaventosa di delinquenti che nel nome del popolo si sono serviti dei palazzi delle ricchezze e della cultura degli zar per opprimere le nazioni e culture circostanti e portarle alla fame creando una potenza bellica che incuteva terrore non solo ai sovietici, ma a tutto il mondo... Tutte le dittature sono pericolose e spesso ingiuste, vedi questa europea che a differenza di quella sovietica si è camuffata da "democrazia"... Scusami se sono stato un pò prolisso, comunque ancora complimenti....
@alessandovolpe2633
@alessandovolpe2633 2 жыл бұрын
Intanto grazie x i tuoi video🙏🙏🙏 😘
@Matrioshka3010
@Matrioshka3010 2 жыл бұрын
❤️
@nicolaorzo828
@nicolaorzo828 4 жыл бұрын
Buonasera ancora grazie per questo racconto del suo paese visto da chi lo ha vissuto. Buonasera
@lorenzopone869
@lorenzopone869 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te, siamo per molti aspetti vittime di propaganda occidentale. Non tutti gli Italiani però ;-) Ci sono anche gli Italiani colti, aperti e ragionevoli ;-) Complimenti per il canale e i contenuti.
@t.p.1942
@t.p.1942 5 жыл бұрын
Grazie per aver detto la verità su tutto. A tutti quelli che, senza sapere nulla, dicono che non è vero dico di non rendersi ridicolo. La ragazza parla di ciò che lei davvero conosce e la sua famiglia ha vissuto quindi le vostre critiche sono ridicole.
@andreaspadoni5228
@andreaspadoni5228 29 күн бұрын
bella e brava, soprattutto per chi è stato immerso nelle propaganda sovittosoba . Grazie
@UscITA-i5w
@UscITA-i5w 2 жыл бұрын
Grazie
@Ilgiuseppe.26
@Ilgiuseppe.26 2 жыл бұрын
Bel video ❤️❤️
@davideruggiero1584
@davideruggiero1584 5 жыл бұрын
Gran bei video molto simpatica ed esaustiva
@orlando5088
@orlando5088 5 жыл бұрын
Grazie, noi sappiamo poco della storia russa, come di quella cinese o indiana .. e il poco che sappiamo è stato veicolato per farci credere che il sistema capitalistico sia il migliore del mondo... ora... chi sa perché.. noi siamo alla rovina economica, ma anche nei valori... i russi e i cinesi profondamente radicati nei valori della famiglia... sono progrediti... adattandosi al presente, senza rinnegare il passato. Ti faccio i miei complimenti, per il modo in cui ti esprimi, per la capacità linguistica ma soprattutto per il tuo modo rispettoso, quasi timoroso di offendere qualcuno.... Non curarti delle critiche... Molti italiani sono specializzati nella critica molto meno nell'umilta... io ti dico semplicemente.... Grazie! Ora ti racconto una breve storia... che mi è venuta alla mente guardando il tuo video. Mi sono ricordato del mio primo litigio con mio Padre, Lui mi stava parlando delle cose positive che anche il periodo fascista aveva fatto per l'Italia.... ma, io ... gli ho spiegato quante cose negative avesse fatto, certo io ho imparato quello che mi è stato insegnato.... lui , le aveva vissute... Però in un piccolo paese di provincia... è un po' come stare negli Urali... le persecuzioni intellettuali o ideologiche, non avvenivano in piccoli paesini ... Ma avvenivano! Quindi è vero che giudicare la storia a posteriori è facile... ma.. è l'unico modo per vederla in modo obiettivo. La libertà d'espressione. Di critica. Di fede . Di pensiero Di satira verso il potere Spesso si scordano quando si hanno i bisogni primari... Questa è solo una mia riflessione personale, non è assolutamente una critica. Auguri per l'anno che verrà! AUGURI!
@famigliamater4584
@famigliamater4584 5 жыл бұрын
Puoi fare un video dedicato al tuo cane? È bellissimo 😍
@nicolavaselli7393
@nicolavaselli7393 5 жыл бұрын
Mi pare che in questa seconda parte hai chiarito pienamente il tuo pensiero che io sostanzialmente condivido. Donne: l'Urss era all'avanguardia, le donne combattevano in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale. Avevano la possibilità di studiare fino ai massimi livelli. Le donne si emanciparono ben prima che in Occidente abbandonando il ruolo esclusivo di "casalinghe e madri". E a questo collego il discorso sulla religione: in Urss vennero garantiti i diritti delle donne nelle repubbliche islamiche sovietiche dell'Asia Centrale, diritti che ancora oggi in molti paesi musulmani le donne non hanno. Mi è piaciuta molto la tua conclusione: bisogna sempre conoscere il passato di un popolo per averne un'opinione equilibrata che vada oltre i luoghi comuni e la propaganda. Ci stanno "insegnando"che i totalitarismi erano tutti uguali, non è vero. Il comunismo era una ideologia internazionale che ha tentato (fallendo) di creare un mondo diverso e migliore. Il nazifascismo si basava su un nazionalismo radicale che esaltava l'annientamento di tutto ciò che era estraneo alla sua ideologia. Il comunismo, tra mille difetti, era un movimento inclusivo. Il fascismo escludeva. Spero che mi consentirai questa riflessione prettamente politica. Complimenti ancora, bel video anche questo.
@ItalianTerror150
@ItalianTerror150 5 жыл бұрын
Il comunismo inclusivo? Include circa 100 Milioni di Morti.
@davideilloquendista4988
@davideilloquendista4988 5 жыл бұрын
@@ItalianTerror150 Numeri palesemente gonfiati, ma dettagli
@nicolavaselli7393
@nicolavaselli7393 5 жыл бұрын
@@ItalianTerror150 Una dottrina politica che ha come elemento fondante l'uguaglianza assoluta (giusto o sbagliato che sia) tra gli esseri umani e i popoli non può che essere definita inclusiva. Il fascismo partiva da tutt'altri presupposti. Questo è innegabile.
@ondalatinanostalgia
@ondalatinanostalgia 5 жыл бұрын
@@nicolavaselli7393 perfetto: chissà che sorpresa per gli ucraini quando hanno visto che nonostante l'uguaglianza predicata dal comunismo i sovietici hanno tentato di sterminare l'intero popolo e vatti a studiare come : fatti una bella ricerca e poi torna a dirmi in cosa sono stati diversi dal fascismo
@albertoschiavo6428
@albertoschiavo6428 5 жыл бұрын
@@ondalatinanostalgia un conto è il comunismo come ideologia, un altro sono i crimini dello stalinismo e del maoismo
@giandorossi4717
@giandorossi4717 5 жыл бұрын
Leggo commenti che dicono che in URSS c'erano supermercati vuoti, non avevano prodotti d'importazione etc... Questo è il grande contro che fa sempre notare l'uomo consumatore occidentale. Certo, indottrinato fin piccolo da bombardamenti continui di pubblicità che fanno sembrare che la vita vera sia avere la macchina fiammante che sfreccia in una meravigliosa, deserta strada di montagna, salvo poi nel mondo reale restare chiuso 4 ore al giorno in una scatoletta in fila sul grande raccordo anulare per andare a lavorare dalle 8 alle 20(se se ne va alle 17 è un lavativo) per guadagnare i soldi appena sufficienti a pagarsi un mutuo per una microcasa e soffocarsi per mettere da parte i soldi per la macchina successiva.... Gli sembra di essere ricco se ha un iPhone X di cui però sa usare solo il 2% delle potenzialità pensando solo a chattare con gente che non ha il tempo di vedere per la base minima di un'amicizia.. Indottrinato giornalmente al consumo concepisce di sfruttare il tempo libero del week end solo per andare al centro commerciale a comprare cazzate inutili.. D'altra parte non avendo un briciolo di tempo in settimana per dedicarsi ad accrescere una sua passione personale non saprebbe nemmeno che inventarsi, se non spendere quei 4 soldi che gli rimangono.. Uno cresciuto così come potrebbe mai capire il valore di stare in una comunità senza competere con gli altri , a godere giornalmente di più tempo libero per le proprie passioni, aspirazioni, affetti, a lavorare per il miglioramento dei beni comuni avendo come tornaconto servizi come sanità, scuola, trasporti, sicurezza e stabilità, a farsi una birra con gli amici seduti su una panchina senza il bisogno di pararsi in una pizzeria. Un uomo- bambino capriccioso che pensa solo ai nuovi giocattoli non ha proprio i mezzi mentali per poter apprezzare simili scenari di vita..
@mimodibatista8303
@mimodibatista8303 3 жыл бұрын
Sono Patito Della Russia,voi Siete Il Mio Popolo, piango E Il Mio Cuore E Per Voi
@jasscatania8008
@jasscatania8008 4 жыл бұрын
Va bene tutto, sul lavoro,, sul sostenersi a vicenda ecc... È bellissimo. Ma una società, come anche in famiglia ci si deve volere bene anche se si è diversi. In una società c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente. C'è sempre qualcuno portato per la matematica o portato per la creatività ecc.. Quindi secondo me, sul fattore che la creatività veniva vista come un qualcosa di strano... È veramente un qualcosa di triste.
@th3kgbdog385
@th3kgbdog385 2 жыл бұрын
purtroppo nulla puo' essere perfetto, ma ricordandoci che parliamo sempre di anni '60/'70, e guardando alla nostra situazione al tempo direi che era addirittura preferibile, l'aspetto della creativita' rimane spinoso, ma tutti gli altri difetti sono gli stessi di un paese occidentale dello stesso periodo
@ambrogiodamilano4141
@ambrogiodamilano4141 5 жыл бұрын
Altro bel video, cpaciba e aspetto altri ancora!
@Shak333k
@Shak333k 5 жыл бұрын
Очень интересно! Спасибо. Sei anche molto simpatica :)
@leonemancante4842
@leonemancante4842 2 жыл бұрын
L'URSS era un paese funzionale, senza né razzismo né odio, e nonostante i soldi che spendeva per i cittadini ha tenuto testa economicamente e militarmente algi usa dal 1945 al 26 dicembre 1991
@RobyKobayashi
@RobyKobayashi 5 жыл бұрын
Yana, faccio un commento unico per questo e l'altro video. Ho avuto modo di dare un'occhiata all'URSS del 1988, anche solo per tre settimane. Ti dico quello che mi ha colpito (nel bene e nel male) fra le cose che HO VISTO со своими глазами)) Mi piaceva la maturità dei miei allora coetanei, l'università pagava un piccolo stipendio, c'erano studenti universitari che erano già sposati, ma non rinunciavano a uscire e divertirsi. Mosca era una città molto viva, i cinema e i teatri erano frequentatissimi, c'erano i primi mercatini, mostre di arte contemporanea. I libri e i dischi (solo russi) costavano pochissimo, la cultura era a buon mercato. Visitai il padiglione spaziale al VDNK, non so se ci sia ancora. Mi piaceva l'aspetto di cui hai parlato in questo video. Apparentemente non c'era lavoro che fosse negato alle donne, c'erano però lavori che sembravano essere svolti solo da donne. Il cibo era buono, anche quello dell'albergone statale. Riguardo alla frutta e alla verdura con il "sapore giusto" che hai citato nell'altro video, in inverno non c'era proprio. Si trovavano solo mele annerite dal freddo, melograne e patate. Per strada vendevano un po' ovunque un gelato bianco col biscotto che sapeva un po' di burro, l'unico posto dove ho mangiato il gelato passeggiando a temperatura sotto zero. Buono anche quello. I negozi statali di alimentari erano semivuoti, mancava quasi tutto. Trovavi poche scatolette, pane, succo di mela, un grosso unico taglio di carne da bollito da cui il macellaio serviva tutti i clienti, cose così. Ai mercatini c'era più roba, ma i prezzi salivano moltissimo. Stesso discorso per l'abbigliamento. I giubbotti da inverno erano scadenti e costavano uno stipendio, le scarpe ne costavano mezzo. Non so a quale controllo qualità si riferiscono le tue nonne e zie, ma era robaccia che la gente faceva la fila per comprare perché non c'era altro. Se eri straniero ti capitava di essere fermato per strada da gente che voleva comprarti i vestiti o cambiare soldi a nero. C'erano negozi chiamati Берёзка dove trovavi un po' di tutto, ma dovevi pagare in valuta straniera. Il cambio di valuta a nero era illegale, ma era ovunque. Quanto alla manutenzione di cui hai parlato non saprei, non sono entrata nelle case, ma ho visto immagini di come è adesso Mosca, si stenta a riconoscerla. Questi aspetti ti sembreranno scollegati, perché sono miei ricordi diretti. Niente propaganda occidentale, ma dati di fatto. Tu hai descritto l'URSS come un paradiso in terra, ma non eri ancora nata e non l'hai sperimentata neppure per quelle tre settimane che ho sperimentato io. I racconti delle nonne e delle zie a volte sono viziati dalla nostalgia dei loro vent'anni e dal fatto che loro, all'epoca, non avevano possibilità di fare confronti con altre realtà. I ventenni russi di oggi (tu compresa) non sopporterebbero di vivere nella vecchia URSS neppure per mezza giornata.
@florianarumba142
@florianarumba142 5 жыл бұрын
Kobayashi Maru hai visitato URSS nel 1988, il periodo quando famosa "perestroika" di maledetto Gorbachev ha preso gia seconda fase ed é partita " il reforma economica",sono cominciate le prime "guerre" criminale, le prime conflitti etniche, creati articifialmente come adesso tutte ste"revoluzioni" di colore... nel USSR é cominciato caos totale...per tre settimane hai avuto "fortuna" osservare un grande paese che stava in agonia grazie ai nemici furbi di USSR. Ma come ti permetti di giudicare i sovietici ? Come ti permetti di parlare di "nostalgia" dei zii ecc. ? Ma sai che ancora viva e giovane ed anche in piena forza e pieno salute mentale intera generazione ch'é nata e cresciuta nel USSR? Stai parlando cosi come fosse noi ,che adesso abbiamo 40, 50 anni siamo gia vecchi come mumie del antico Egitto!Sai che abbiamo anche i nostri figli, e ne abbiamo educato con nostro spirito ,nostri valori della vita? Eh no caro "sperimentatore" , devi aspettare ancora almeno 100 anni per scrivere e giudicare in quel modo. Il paradiso sulla terra non esiste, é vero,ma se fare i paragoni senza esagerare - la vita nel USSR é stata come la vita "nel paradiso" e la vita di oggi é come vivere "nel inferno", per il popolo in generale, per la gente onesta e buona d'anima e cuore,non per i ricchi,non per i criminali. Si che potevamo fare i confronti con altre realta, e la nostra piaceva a noi,invece "la vostra" faceva paura...e sentivamo la pieta,si la parola giusta,proprio "la pieta" per vostro mondo,per vostri valori di vita,noi siamo stati sempre 'tutti per uno" e voi " uno per se stesso".Noi avevamo un scopo chiaro e preciso, costruire un futuro bello per tutti,invece voi solo unico scopo vivere per se stesso..e basta.Tu hai "ricordi" di tre settimane , invece noi, una vita dei ricordi. ,una esperienza di vivere nel mondo dove al primo posto sono stati sempre valori di fratellanza, umanita, altruismo,amicizia,cultura, sicurezza e garanzia del futuro e non consumismo,invidia , soldi , odio , egoismo e insicurezza totatale. Puoi scrivere e pensare tutto che vuoi, ma vivere nel mondo di "merda" come adesso , no grazie, . Il problema del poppolo sovietico é stato unico e assoluto, essere credulo e fiducioso ala nuova persona nel governo, sto ca...o di Gorbachev, speravano tutti che in arrivo cambiamenti che portano avanti USSR, e che avevamo bisognio dei reformi e cambiamenti, perche qualsiasi societa deve andare avanti ,deve crescere e megliorare la vitacercare di risolvere problemi e svilupare , invece siamo stati fregati e come...Storicamente,tra tutti nemici che cercavano conquistare la Russia e volevano farlo con la forza fisica,non é riuscito farlo nessuno,ma con inganno e fregatura si, hanno distrutto un Grande Paese,ma distruggere noi,che siamo nati nel USSRnostro spirito e nostra anima non riusceranno mai. Tanto non riuscirai mai a capire, ma almeno puoi provare non giudicare le cose che non conosci.
@RobyKobayashi
@RobyKobayashi 5 жыл бұрын
@@florianarumba142 intanto datti una calmata. Il mio commento non aveva la pretesa di descrivere la situazione in URSS nell'arco di 70 anni, ma era una risposta alle cose dette nel video e va vista nel giusto contesto. Io ho raccontato quello che ho visto direttamente, visto che tutto il resto veniva automaticamente bollato come "propaganda capitalista", a volte per comunicare con chi semplifica è necessario semplificare. Ti sembrerà strano ma non è che in Occidente stiamo sempre a pensare a come conquistare la Russia. Io della Russia anni fa studiai la lingua (purtroppo non ho potuto continuare come avrei voluto) quindi ho rispetto per la vostra cultura, quindi tu rispetta la mia intanto! Gorbachev ha fatto il primo passo verso la pace con gli USA in un momento in cui c'era un presidente (Reagan) che continuava a ripetere che l'URSS era "l'impero del male". In Occidente è ricordato come un uomo di pace, cosa ha fatto in casa propria non posso giudicarlo e non lo faccio, ma ha posto fine alla guerra fredda. L'URSS è stata distrutta dall'interno, non dall'estero. È stata demolita perché pochi potessero arricchirsi a scapito di molti e questi pochi sono ancora in circolazione e sono ancora ricchi sfondati, è con loro che devi avercela, non con gli occidentali. Quando studiavo il russo facevamo pratica incontrando gite di cittadini sovietici. Erano gite organizzate dove tutti viaggiavano in gruppo portati a spasso da una guida, gli italiani che avevano occasione di incontrare erano tutti simpatizzanti filosovietici e studenti di lingua russa (che non odiavano certo l'URSS), e tu mi dici che eri in grado di giudicare le altre realtà? Ma se non era consentito neppure a chi viaggiava all'estero di conoscere le altre realtà! Una società perfetta non esiste, ma alla base di ogni cosa ci deve essere la libertà. Si parte da quello, poi deve arrivare tutto il resto. E con questo non voglio dire che i principi su cui si fondava l'URSS sono da buttare, mai pensato qualcosa del genere! Tuttaltro! Però per garantire la massima occupazione e l'impiego esclusivo di risorse nazionali dovevano tenersi fuori dalla concorrenza dei mercati stranieri e per farlo serviva mantentere l'economia chiusa. E come si fa a convincere il popolo che non può avere merce di importazione? Si dice che all'estero sono tutti cattivi corrotti egoisti che vogliono conquistare l'URSS. Ecco qua la propaganda che c'era da entrambe le parti (forse voi avevate pena per noi, ma noi stavamo benissimo). Tutto quanto ha funzionato finché le frontiere economiche sono rimaste chiuse, una volta aperte è andato tutto a scatafascio. Il rublo usciti dai confini dell'URSS era carta straccia perché il suo valore era auto attribuito e non basato su accordi internazionali. In Germania è accaduto lo stesso dopo la caduta del muro, ma lì c'era la Germania Ovest che ha fatto da contrappeso. Probabilmente Gorbachev ha fatto dei gravi errori di valutazione, ma non ci credo neanche un po' che abbia manovrato per distruggere l'URSS. Però da quello che scrivi non mi sembri particolarmente entusiasta della Russia di adesso, è colpa dell'Occidente anche quello?
@gabbo4163
@gabbo4163 2 жыл бұрын
@@RobyKobayashi saresti dovuto andarci in ben altri tempi, certo non nel 1988 nel pieno della famigerata perestroyka. Prima di Gorbaciov l'economia, salvo la brutale parentesi della guerra, conobbe periodi di crescita ininterrotta per tutta la durata di esistenza dell'URSS. Tale crescita inizierà a rallentare tra gli anni '70 e '80. Complici le spese della nuova corsa agli armamenti (soprattutto durante la guerra in Afghanistan e infatti era proprio a ciò che miravano gli USA con il finanziamento ai mujaheddin) che si accompagnavano a quelle già esistenti indirizzate al welfare o al programma spaziale. Tutto ciò dopo che il paese aveva già dovuto ricorrere a tutte le proprie forze per risollevarsi dal disastro in cui lo aveva gettato l'invasione nazista con il numero di perdite e danni materiali maggiore di tutti. Ma prima del 1985 gli indicatori, seppur appunto con ritmi altalenanti, restavano comunque su buoni livelli rispetto alla media annuale del resto del mondo che intanto pativa gli effetti della crisi energetica del 1973. C'era bisogno di una riforma?Forse. Uomini del calibro di Yuri Andropov erano i primi ad affermarlo. Ma di certo non alla maniera di Gorbaciov minando dunque tutto il sistema dalle sue fondamenta. Perchè è così che è partito il tracrollo vero e proprio e infatti si può ben denotare che tutti i russi ed ex sovietici vari sputano su di lui quando ne sentono parlare. In conclusione, sono convinto che senza la guerra fredda che ha comportato nuove corse agli armamenti e magari anche senza i danni materiali della Seconda guerra mondiale l'URSS avrebbe continuato ad esistere per altri decenni dato che avrebbero pensato unicamente al proprio progresso sociale e scientifico. Senza dover badare al clima di ostilità con il resto del mondo
@RobyKobayashi
@RobyKobayashi 2 жыл бұрын
@@gabbo4163 non so se il 1988 fosse o no l'anno giusto per un viaggio in Russia, so solo che era il momento giusto per me. Semplicemente in quel momento ci potevo andare. Anche tu avresti potuto partecipare a questa discussione in ben altri momenti, per esempio due anni fa, quando c'è stata. Magari avrei avuto voglia di prendere in considerazione il resto del pippone che hai scritto e che in questo momento mi sento incline a ignorare.
@gabbo4163
@gabbo4163 2 жыл бұрын
@@RobyKobayashi e che ci posso fare se l'ho letto solo adesso il tuo commento?
@piergiggino4077
@piergiggino4077 5 жыл бұрын
Bellissimo video!
@giovannipreziosa6763
@giovannipreziosa6763 3 жыл бұрын
Grande spieghi bene e in modo chiaro e mi fai venir voglia di andare in Russia.Un abbraccio
@ANTEROGOMEZ
@ANTEROGOMEZ 5 жыл бұрын
Mi sono innamorato
@luanagiusti1850
@luanagiusti1850 4 жыл бұрын
Brava ragazza . Ci faresti un video sulla cucina Russa? Grazie
@albertoambrosio4027
@albertoambrosio4027 3 жыл бұрын
Buon video , bello .
@vellutoviola3510
@vellutoviola3510 4 жыл бұрын
❤Mia cara....stai parlando ad italiani-e che nella maggioranza dei casi, pensano che il massimo dell'indipendenza femminile sia rimorchiare in discoteca o andare in vacanza da sole con le amiche!Non sento mai parlare di leggi a supporto del lavoro,della maternità o di istruzione-cultura.Immagino che per te debba essere avvilente assistere a certe manifestazioni l'idiozia ❤🦋
@anto5781
@anto5781 3 жыл бұрын
sei bravissima e molto comunicativa.
@massimoromano173
@massimoromano173 4 жыл бұрын
Da nuovo iscritto complimenti per l' ottimo video . Brava concordo su tutto
@secutor3817
@secutor3817 4 жыл бұрын
Diciamo che noi italiani siamo annebbiati dalla cultura USA abbiamo un punto di riferimento totale verso tutto quello che e americano.......mentre gli americani ci considerano e ci vogliono bene come si guarda con simpatia alle scimmiette.........per me e uno sbaglio enorme......il popolo russo invece e in particolare le donne amano l'italia e gli italiani........e mettersi con la Russia per l'Italia potrebbe essere una soluzione noi abbiamo le aziende manifatturiere loro le MATERIE PRIME.....oltre che i Russi amano il nostro mare e la nostra bellezza.....invece si preferisce il chewgum il gambling la musica amerikana.......di gente che ormai non vuole più aiutarci in nessun modo !
@swarosky
@swarosky 4 жыл бұрын
Complimenti, ottimo video come sempre!!!Tematiche che, per chi ha analizzato e studiato fasi storiche sui LIBRI (e non su Google), non possono che essere apprezzate, soprattutto nei riferimenti culturali legati ad esempio al ruolo ed alla figura della donna. Poi, arricchiti dalle proprie esperienze, emozioni, considerazioni personali, rendono le argomentazioni più vivaci ed intime.. A tal proposito, mi permetto di suscitare una riflessione: prendete la canzone "Дилайла"(facilmente reperibile su KZbin, il cui testo può essere tranquillamente tradotto da amiche/ci o conoscenti russofoni); nella cover eseguita dal gruppo musicale sovietico/Bielorusso PESNIARY, vengono affrontate tematiche e valori quali l'amore, il rispetto, la venerazione della donna.. Nella celebre versione originale di Tom Jones, del 1968, si descrive la gelosia morbosa, si esalta l'uomo-padrone, fino ad arrivare alla giustificazione del femminicidio.. Se si continua a rimanere ciechi di fronte a queste diversità culturali, in nome della più bieca propaganda in stile reganiano, non posso far altro che invitarti a continuare così, Yana, senza porti troppi problemi legati all'incapacità delle persone di "comprendere".. 🇷🇺🇧🇾🚩
@francescocecere7298
@francescocecere7298 3 жыл бұрын
Ciao Yana,Complimenti
@giuliamancini753
@giuliamancini753 5 жыл бұрын
BELLISSIMO VIDEO. SEI DAVVERO BRAVISSIMA E NONOSTANTE TU SIA RUSSA E LA LINGUA ITALIANA SIA MOLTO DIFFICILE HAI UNA PERFETTA PADRONANZA DELL ITALIANO. COMPLIMENTI! FARESTI UN VIDEO SU COME È PERCHÉ L'URSS È FINITA?
@juve1822
@juve1822 5 жыл бұрын
Non vedevo l'ora
@vellutoviola3510
@vellutoviola3510 4 жыл бұрын
Mi fa sorridere chi critica il modo di portare avanti una nazione così grande,così climaticamente diversa da noi,così tanti chilometri di distanza come l'ex Unione Sovietica,per accadimenti di 30-40-50 anni fa,quando noi nel 2019 non siamo ancora in grado di ricostruire le zone colpite dal terremoto in Abruzzo,o almeno di dare una soluzione abitativa decente agli sfollati...🦋
@fabri872
@fabri872 5 жыл бұрын
Madonna le tue foto di copertina per i video...😍😂 Bei capelli
@SuperSalem74
@SuperSalem74 4 жыл бұрын
Bel video, aiuta a capire meglio molte cose.
@KTR84g
@KTR84g 4 жыл бұрын
Ciao Yana bel video.A proposito di sport potresti dire due parole sulla pallavolo nella URSS. Ricordo che le squadre russe erano avversari veramente molto tosti. Grazie
Com'erano progettate le città sovietiche?
14:57
Nova Lectio
Рет қаралды 692 М.
Perché Russia e Giappone si fanno la guerra per queste isole
23:26
Fortunately, Ultraman protects me  #shorts #ultraman #ultramantiga #liveaction
00:10
TRANSNISTRIA - viaggio in Unione Sovietica
21:56
Nicolò Balini
Рет қаралды 1,3 МЛН
Perché l'Unione Sovietica è crollata?
32:01
Nova Lectio
Рет қаралды 2 МЛН
Perché l'URSS è caduta? Principali motivi e colpevoli?
20:39
Matrioshka3010
Рет қаралды 32 М.
L'Unione Sovietica di STALIN
5:48
Prof. Daniele Coluzzi
Рет қаралды 231 М.
Come si viveva ai tempi dell'URSS? Poster sovietici, moda e deficit...
24:55
Alessandro Barbero - I conflitti d'identità nella Storia
1:28:13
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 730 М.
Campi di lavoro, lager, gulag e Kolyma... Facciamo chiarezza...
27:12
Matrioshka3010
Рет қаралды 13 М.
Le mie abitudini strane russe...
24:41
Matrioshka3010
Рет қаралды 26 М.
Educazione dei Bambini in RUSSIA VS in ITALIA, le Differenze
16:14
Matrioshka3010
Рет қаралды 23 М.
C'era una volta la Russia - Brezhnev: la rivincita della nomenklatura
54:02