Ho conosciuto Ivad di Dazero appena dopo che acquistai la mia Ender 3 nel 2020. Ogni volta che ho qualche dubbio rivedo i suoi video, perfetti nella descrizione tecnica e ottimi per risolvere i problemi passo dopo passo. E' da qualche giorno che mi hanno commssionato un lavoro in TPU e senza Ivan mi sarei trovato veramente in difficoltà. Grazie!
@Skudiero4 жыл бұрын
Ho iniziato a stampare anche il TPU, e mi trovo benissimo, ho visto svariati canali, ma con i tuoi video in un mese, ho fatto un salto enorme di conoscenza hardware e software, e personalmente, all'inizio ero un pò perplesso, ma devo dire che sono più che soddisfatto del risultato. Da amatore printer, amo sempre più questo campo. 1000 volta grazie :)
@narvin2012 Жыл бұрын
Grazie delle spiegazioni, ti seguo con molto interesse perche' spieghi molto bene. 👍👍👍
@albertogiusti21834 жыл бұрын
Ciao Ivan, avevo moltissime difficoltà a stampare con il TPU, non riuscivo neppure a cominciare un processo di stampa senza il blocco del filamento! Ora grazie ai tuoi consigli, dopo aver stampato il feeder che hai lincato ed averlo adattato seguendo la tua guida, finalmente ce l'ho fatta!!!! E indovina quale è stato il mio primo oggetto in TPU? Una mascherina per la protezione del viso in questi tempi di Coronavirus. Anzi ti invito (e invito tutti quelli che mi leggono) a visitare il sito OPENSOURCEMASK.com (se non l'hai già fatto) dove scaricare il file gratuito per la stampa delle mascherine e permetterti di partecipare a questa iniziativa open source. Grazie, grazie, grazie, per i tuoi preziosi e professionali consigli!! Alberto
@Dazero4 жыл бұрын
Grazie a te per il contributo !
@_MoNkEy_86_4 жыл бұрын
Bravo bravo complimenti, veramente preciso nelle spiegazioni e tanta qualità video. Iscritto subito continua così. Grazie per i consigli.
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
Video davvero chiaro e preciso. Una rarità. Grazie, iscritto ora
@denisbonifazi7494 жыл бұрын
Complimenti Ivan ho scoperto per caso il tuo canale!! veramente ben fatto e tu sei chiarissimo nelle spiegazioni... poi i tagli dei video sono perfettamente sincronizzati! Grande continua cosi ;) hai un nuovo follower
@Help3d5 жыл бұрын
Bello e ben fatto!
@Dazero5 жыл бұрын
Grazie mille !
@zarbonida5 жыл бұрын
Video con informazioni di ottima qualità
@darionunnari61944 жыл бұрын
Caspita! Gran bel video, hai spiegato tutto
@DDTMAXX3 жыл бұрын
Sempre al top!
@stefanoextreme56825 жыл бұрын
Bel video un piacere vederli. Grazie per le info che ci dai
@leonembo62783 жыл бұрын
Grazie, molto utile e ben realizzato.
@sandrocrocerossa55864 жыл бұрын
Spiegazione chiarissima. Mi sarebbe piaciuto avere qualche valore più preciso circa la velocità di ritrazione, ma va bene così! Grazie.
@PierPaoloMaffioli4 жыл бұрын
Sei il migliore
@arditg44294 жыл бұрын
Mi è stato davvero utile! Grazie mille!
@michelerasini46243 жыл бұрын
Grazie,anche oggi ho imparato qualcosa....👍
@MauryXman5 жыл бұрын
Complimenti vi ho scoperto stasera e la mia Ender 3 ne è molto felice. :-)
@mikemendes85395 жыл бұрын
carissimo! ho anche io una Ender 3, mi dici che filamento hai usato e i parametri? Grazie mille!|
@MauryXman5 жыл бұрын
@@mikemendes8539il filamento è un TPU + di Sunlu, davvero ottimo, inoltre io ho montato un kit per posizionare l'estrusore diretto, si trova su ebay, ma i parametri che sto usando sono impostati per il nuovissimo slicer di Josef Prusa "Prusa Slicer 2.1" alias PS2slicer, dico questo perché prima di creare un profilo bisogna settare il software con i valori della macchina, io da quando lo uso non fallisco più una stampa, mi sono creato vari profili e mi vanno alla grande, posso mettere i supporti come voglio, posso impostarli in modo che si stacchino facilmente, ed anche la regolazione del flusso per rendere la stampa più solida è molto semplice, prima usavo S3D ma mi dava dei problemi molto spesso, non parliamo poi di cura, che più che altro è una "malattia" 😁, quindi se anche ti dessi i miei profili se non aggiungi al programma i valori della macchina magari possono non andar bene. Se ti interessa posso inviarti alcuni profili ed info via mail, con le impostazioni della macchina che però poi devi verificare in base alla tua. Un saluto.
@francescodandrea44374 жыл бұрын
Ciao Maurizio potresti mandare anche a me queste info
@MauryXman4 жыл бұрын
@@francescodandrea4437 Ciao, Francesco cosa intendi? i Profili?
@luiginassa64915 жыл бұрын
Sempre Grande Ivan! Video esaustivo come ak solito.
@guidoitri82552 жыл бұрын
buongiorno il tuo video e il top , vorrei provare a stampare tpu con la mia enderina ma ho una domanda . io ho cambiato il bouden con un dual drive devo comunque sostituire il feeder ?? grazie per la risposta 🙂
@blabla24415 жыл бұрын
Molto esaustivo, in gamba il ragazzo ;)
@gianlucagorini67113 жыл бұрын
Sei un grande!
@gildoguerrieri57642 жыл бұрын
molto interessante il tuo video complimenti, una domanda da persona totalmente ignorante in materia: con questo tipo di stampante si può stampare un oggetto in tpu molto particolareggiato per esempio ....tipo una carta vetrata molto molto "grossa"??? o in quel caso posso avere questo risultato solo con la stampante in resina??? Perchè questo tipo di stampante mi sembra che alla fine abbia un risultato abbastanza "grossonano" se posso usare questo termine, grazie se mi risponderai
@jackkrawatt39083 жыл бұрын
salve ragazzi tutto alla grande grazie alla tua guida solo un problema alla fine della stampa l'hotend mi si attappa e a ogni nuova stampa devo ripulire l'hotend sapete spiegarmi il perché ?
@giuseppedelvecchio63472 жыл бұрын
Ciao sto cercando il video dove spiegavi il montaggio del dual extruder che si investigando i cablaggi e steps
@fpviamo56572 жыл бұрын
scusa se utilizzo il tpu per fare una bacinella portatile per cani rischio di avvelenarli? è tossico? grazie mille per le info
@riccardogardin879511 ай бұрын
Ciao, i campioni che fai vedere all'inizio che grado shore hanno ?
@PedroWoodWorks5 жыл бұрын
Molto interessante, io ancora non mi sono avventurato col tpu, ma lo farò presto ;)
@marcociullo17834 жыл бұрын
scusi io ho un problema, il pìiatto di vetro temperato si e attacato a quello di alluminio, quindi la mia domande è il vetro a della colla ? grazie
@giuliocarlini66815 жыл бұрын
Video molto bello. Ne faresti uno sul PETG?
@Abierre20134 жыл бұрын
Buongiorno Ivan, prima volta con il TPU, ho una ender 3 con piatto in vetro e estrusore bgm clone, e 3d touch, di solito per il pla PETG metto un velo di lacca e tengo il piano a 55°. con il tpu, ci va la lacca? il piano bisogna scaldarlo? meglio stampare il primo strato a 15/20 gradi in piu con ventola spenta? grazie molte per i tuoi video, mi togli un sacco di castagne dal fuoco!
@rob3x4 жыл бұрын
Ho scaricato il file che suggerisci per migliorare l’efficienza della Ender con il tpu ma anziché usare il tubo come suggerisci ho fatto un po’ di reverse engineering sul pezzo facendo stampare direttamente uno spezzone lato ruota godronata per il filo (lasciato intenzionalmente più lungo e da sagomare a misura) ed ho ristretto leggermente il foro lato innesto pneumatico. Può interessare?
@Dazero4 жыл бұрын
Se lo pubblichi, condividi pure il link, così chi vuole può stamparlo 👍
@rob3x4 жыл бұрын
questo il link del pezzo: www.thingiverse.com/thing:4379380 suggerisco per quanto riguarda l'innesto pneumatico di valutare come innestarlo in maniera solida. io ad esempio a pezzo stampato ho deciso di riscaldarlo un pelo ed annegarci, stringendo un po l'innesto pneumatico, non si dovrebbe più sfilare, altrimenti potreste stamparlo in posizione verticale inserendo un comando da g-code che interrompe la stampa poco prima che venga ultimato quella parte di raccordo per inserire all'interno un innesto filettato realizzato in ottone. se volete date uno sguardo al mio canale thingiverse, potreste trovare delle cose magari utili da realizzare!
@squalotech19763 жыл бұрын
Buongiorno, ho provato ma stampa male , le pareti sono tutte bucciose , che impostazioni mi consigli x tpu ender 3 ?
@ducciolippolis3 жыл бұрын
Il tubicino in ptfe usato che diametri ha? Dovrebbe essere interno 2mm esterno 4mm....confermi?grazie
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, si esatto.
@alexviale35214 жыл бұрын
Ciao dazero, grazie per il video, molto utile, vorrei chiederti un consiglio, secondo te quale è il filamento tpu migliore sul commercio?
@Dazero4 жыл бұрын
Bella domanda, non saprei dirti attualmente il migliore, tempo fa il più blasonato era il NinjaFlex, ma ad oggi c'è molta più scelta, quindi si possono trovare delle buone bobine di tpu da vari produttori, ad esempio FiloAlfa
@alexviale35214 жыл бұрын
@@Dazero Grazie mille! ora andrò a informarmi meglio, finora mi sono trovato molto bene con il filamento pla+ della sunlu, però da quanto ho capito il Tpu non è un granchè. Grazie ancora e complimenti per i video.
@stefanoferri44204 жыл бұрын
Veramente molto interessante! Ho iniziato a stampare il tpu (Sanlu 95a) con la mia Endere 3 Pro ma ho grossi problemi di adesione al piatto. Le poche volte che il primo layer attecchisce poi la stampa viene bene, ma soprattutto con pezzi che hanno una bella estensione nel piatto l'estrusore comincia a tirarsi dietro il filamento compromettendo subito la stampa. Con il PLA non mi è mai successo. Ho cambiato il piatto magnetico qualche settimana fa con un ricambio originale. Qualche consiglio? Grazie e complimenti per i video
@alberto760332 жыл бұрын
Buongiorno a tutti, con questo materiale sarebbe possibile riprodurre lo pneumatico di un modellino di automobile radiocomandata degli anni 90? Se la cosa è possibile e c'è qualcuno in grado di farlo sarei disponibile a forrnire il disegno cad. In sostanza si tratta di un anello in gomma cavo, proprio come uno pneumatico per auto.
@luke7520104 жыл бұрын
Complimenti per il video :-) Il feeder stampato è compatibile anche con la U30 / U30 Pro ? Con questo feeder poi si possono stampare anche gli altri materiale come PLA e PETG ? Grazie 1000 x i consigli :-)
@Dazero4 жыл бұрын
Ciao, tecnicamente si poiché i motori ( nema 17 ) hanno la flangia di fissaggio standard. Tuttavia bisogna verificare la compatibilità con l'altra parte del feeder che rimane originale. Si trovano comunque feeder completi da stampare. Puo essere usato per qualsiasi materiale.
@stresaoutdoor4 жыл бұрын
ciao ! finora ho stampato PLA con la ender3, vorrei provare a stampare con il TPU. La mia domanda è la seguente : con il PLA l'adesione tra due differenti filamenti ( ad esempio differente colore ) è garantita, funziona ugualmente con il TPU, oppure è meglio stampare con un unico filamento ? Grazie !
@mendreva5 жыл бұрын
Ciao! Da 0'10" a 0'18" si vede un solido in TPU bianco. Vedo che il bordo esterno si e' sfaldato. Succede anche a me: come e' possibile rimediare? A cosa e' dovuto? Grazie!
@angelodamore824 жыл бұрын
Sto iniziando anche io a stampare il TPU. Anche a me fa lo stesso difetto sui bordi esterni, le linee si separano. Stampo a 230-240° con velocità 20mm/s, hai risolto?
@massimilianocuce80945 жыл бұрын
Complimenti bel video come sempre ho una domanda dove posso trovare la staffa dello z limite switch grazie mille
@Dazero5 жыл бұрын
Grazie, non saprei dove reperirla, puoi provare su siti come Banggood o Aliexpress, oppure direttamente sul sito della Creality. In alternativa potresti stamparlo ! 😉 Creality Ender 3 Z Endstop Bracket found on #Thingiverse www.thingiverse.com/thing:3057136
@nrd904 жыл бұрын
Ciao Ivan ,mi sapresti consigliare delle impostazioni di stampa TPU 95 con un estrusore BMG in modalità Bowden ? Mi si aggroviglia il filo nelle ruote godronate dopo pochi layers di stampa..(non avevo problemi con estrusore originale modificato) le mie impostazioni sono: Velocità 25 mm/s retraction Zero Temp 230-220 Grazie
@Dazero4 жыл бұрын
Ciao, potrebbe dipendere da una tensione elevata della molla di compressione del BMG.
@endesi185 жыл бұрын
Bel video, non hai però parlato delle differenze fra TPU TPE, quello bianco più morbido è il Filaflex di FiloAlfa?
@Dazero5 жыл бұрын
La sigla TPE significa Elastomero Termoplastico, quindi la sola sigla non identifica i polimeri utilizzati per la realizzazione del filamento. Potrebbero essere anche a base poliuretanica oppure utilizzare una miscela con altri polimeri. La concentrazione di elastomeri, più alta o più bassa, determina poi il grado di durezza. Si, Il filamento bianco che mostro nel video è il Filaflex di filoalfa 😉
@arcymax72914 жыл бұрын
Ciao è possibile stampare il tour con una anycubic mega zero avendo gli stessi accorgimenti grazie e complimenti per il video
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, si le impostazioni vanno bene per qualsiasi stampante fdm.
@arcymax72913 жыл бұрын
@@Dazero grazie mille
@kernelpanic_90714 жыл бұрын
Posso stampare del tpu 85a con l'estrusore metallico ? (quello rosso che si trova su amazn per intenderci. )
@Dazero4 жыл бұрын
Ciao, purtroppo non so risponderti perché non l'ho mai provato, puoi provare a porre la domanda su qualche forum o sui gruppi facebook, magari qualche utente che lo ha potrà risponderti con più precisione.
@GCBLACKZED5 жыл бұрын
Ciao Ivan, ho riguardato questo tuo video suggerimento perché ho intenzione di provare a stampare il TPU (con grado 94/95 come prima volta). Ti volevo fare una domanda però inerente al PETG. Ogni volta che lo utilizzo non riesco a fare più di un paio d'ore di stampa per incappare in problemi di estrusione dovuti ad otturazione dell'ugello oppure hotend. Per il PETG quali parametri consigli di tenere? Io tendenzialmente uso gli stessi del PLA, ma considerato i continui problemi temo che dovrò perfezionare qualcosa (naturalmente ho provato diversi PETG, ma il risultato è identico). Per i parametri io mi regolo sempre dopo aver fatto i test standard per le nuove bobine (temp tower, ecc.), ma nonostante ciò dopo già qualche ora di stampa ho questi problemi. Di default la ventola la tengo accesa al 100% dal secondo layer, ma mi viene il dubbio di doverla tenere spenta. Inoltre tendo ad utilizzare una velocità di retrazione a 40/45 (ma non so se è meglio tenerla più bassa) per una lunghezza variabile da 4/5 mm.
@Dazero5 жыл бұрын
Ciao, per il petg dipende dal produttore, ma solitamente la temperatura di estrusione è intorno ai 230 gradi. Il piatto io lo tengo intorno agli 80 gradi. La ventola puoi tenerla accesa al 100% se vuoi ottenere un effetto un po piu lucido, mentre puoi scendere anche fino a 0% se vuoi piu adesione e robustezza, io solitamente sto tra i 30 e 50% con la ventola. PETG e TPU sono materiali abbastanza viscosi, anche per il petg solitamente faccio il primo strato di stampa a 0.3. purtroppo il petg "sfilaccia" abbastanza quindi i parametri di ritrazione vanno un po' rivisti, ma dipende anche dalla qualità del materiale.
@GCBLACKZED5 жыл бұрын
@@Dazero Grazie Ivan sempre per la tempestiva risposta e delucidazione. Ho visto il video che hai appena emesso degli upgrade della Tevo. A parer mio bella esteticamente, ma si ferma li. La qualità costruttiva a vedere i video sembra molto al disotto della Ender3Pro (giudizio personale ovviamente). Buon proseguimento e proverò a mettere in pratica qualche tuo suggerimento.😉👋🏼
@icikokurasaky4 жыл бұрын
Ciao che programmi usi per disegnare e per trasformarli poi in jcode?
@Dazero4 жыл бұрын
Ciao, per disegnare utilizzo Fusion 360
@robertovianello62684 жыл бұрын
il feeder funziona anche nella ender 5 plus
@maurofanni53545 жыл бұрын
Ciao, ti chiedo un parere tecnico. Cosa ne pensi della possibilità di stampare Nylon o Policarbonato con la Ender3 Pro? Io ne possiedo una e credo siano necessarie parecchie modifiche per estrudere a 270-280°C? Cosa ne pensi? Ti ringrazio in anticipo!
@Dazero5 жыл бұрын
Nylon e PC richiedono temperatura elevate, intorno ai 300, quindi occorre un hotend all-metal perché dopo i 250/260 gradi il PTFE all'interno della gola inizierebbe a degradarsi. Inoltre anche il materiale di rivestimento del piatto potrebbe dare problemi di aderenza.
@maurofanni53545 жыл бұрын
@@Dazero Grazie mille per la risposta! Pertanto devo concludere che questi filamenti non possono essere estrusi con Ender3 Pro: ho capito bene? Giusto per curiosità, esistono stampanti adatte all'estrusione di Nylon e PC? Grazie ancora!!!
@Dazero5 жыл бұрын
Puoi stampare Nylon e PC con la Ender, ma devi cambiare l'hotend con uno interamente in metallo. Non sono materiali semplici da stampare, occorre qualche prova per prenderci una po' la mano. Anche la tipologia del rivestimento del piatto potrebbe dare problemi, tipo i tappetini classici in materiale vinilico o i vetri microforati, perché oltre che a dare problemi di adesione, potrebbe verificarsi anche un danneggiamento del piatto durante la separazione del pezzo. Quindi bisogna un po' trovare la quadra 😅, ad esempio usando un vetro e colla ( tipo la pritt ). In conclusione, non è semplicissimo ma si può fare. Queste sono le cose principali per iniziare a stampare Nylon e PC, poi bisogna fare i conti con il warping e il fatto che sono materiali molto igroscopici.
@maurofanni53545 жыл бұрын
@@Dazero Ti ringrazio per la cortesia e disponibilità!!! Farò tesoro dei tuoi consigli, Grazie Ancora!!!
@antoniodelvecchio57934 жыл бұрын
Avresti un tpu 95a meno costoso del sainsmart da consigliare?
@Dazero4 жыл бұрын
Ciao, puoi provare il Sunlu.
@Robby_white185 жыл бұрын
ciao!!! tra Alfawise ed Ender 3 quale mi consiglieresti?????
@Dazero5 жыл бұрын
Dici la U30 ? Sono entrambe delle buone stampanti, la struttura è molto simile, si differenziano sostanzialmente per l'elettronica e firmware. La U30 monta una scheda da 32 bit con firmware proprietario, mentre la Ender3 monta una scheda "Melzi" a 8 bit con firmware basato su Marlin. La community della Ender3 è sicuramente più grande rispetto a quella della U30, quindi la probabilità di trovare soluzioni a problemi a qualcuno già noti è più alta per la Ender3. Non c'è un vincitore tra U30 e Ender3, ma se è la tua prima stampante e vuoi avere un supporto maggiore da parte della community, allora ti consiglierei la Ender3.
@JoePistone785 жыл бұрын
Tossicità del tpu? Si può stampare in casa tranquillamente?
@Dazero5 жыл бұрын
Non ci sono rischi per la salute se trattato in modo adeguato. Il mio consiglio è, con qualsiasi materiale usiate ( anche PLA ) di non respirare direttamente i fumi prodotti durante la fusione e di stampare in una stanza con ricircolo d'aria. Il TPU è inodore come il PLA, ma qualsiasi combustione produce sostanze nocive come l'ossido di carbonio. Le quantità rilasciate durante la stampa sono minime, ma la sensibilità a tali sostanze può cambiare da individuo a individuo, quindi cercate sempre di stampare in una stanza adibita a tale scopo se potete, non respirate direttamente i fumi, fate in modo che la stanza abbia un ricircolo d'aria e non ci saranno problemi. Altra cosa, se disponibile dal produttore, leggete sempre la scheda di sicurezza del materiale che usate per stare più tranquilli 😉
@DanieleFornaciari5 жыл бұрын
E usare un Direct? Vedo molti che ora stanno modificando la Ender eliminando il Bowden a favore del direct, tu cosa ne pensi?
@Dazero5 жыл бұрын
Con il direct sicuramente avrai meno problemi di trascinamento, però aumenterai il peso direttamente sull'asse X, lo si può fare, ma ti consiglio poi di abbassare un po' le velocità di stampa, anche con altri materiali
@stefanoextreme56825 жыл бұрын
Sarebbe bello se faresti un corso su cura 4.1 e fusion 360
@Dazero5 жыл бұрын
Mi piacerebbe, ma almeno per il momento, dato che non ho moltissimo tempo, non riuscirei a realizzare un corso completo su Fusion360 o Cura. Comunque, in futuro, ci penserò, grazie per il commento 😄
@samuelebaiano65052 жыл бұрын
Me lo ha fatto anche col 90A il fatto dell'aggrovigliamento
@robertofioravanti12864 жыл бұрын
interessante, le stesse con considerazioni valgono anche per Ender5 Pro? esiste un feeder per ender 5 Pro? Grazie