Questo è stato un video molto complesso da realizzare. Stavolta il lavoro è stato effettuato da me (script) e Alberto (editing). Avendoci lavorato solo in due, ci ha richiesto uno sforzo maggiore, considerate le tempistiche ristrette (e considerati gli altri progetti in ballo sui quali si lavora in contemporanea). Ancora una volta, non posso che ringraziare il sostegno di NordVPN, soprattutto per aver approvato una tematica così fastidiosa che altre aziende difficilmente avrebbero accettato. Vi ricordo che per usufruire dello sconto del 73% e dei 4 mesi aggiuntivi gratuiti, basterà andare a questo link: nordvpn.com/novalectio per approfittare della promo a tempo limitato, con la quale potrete testare NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati. Non ho volutamente approfondito Messico e Brasile per non "bruciarmi" altri video futuri, lo stesso vale per l'Argentina di Videla, della quale parleremo in maniera molto approfondita nei prossimi mesi. Spero di coprire di più l'America Latina, perché la sua storia merita assolutamente. Nelle prossime settimane, vi anticipo che ci sarà intanto un video sulle civiltà precolombiane, era da un po' che volevo farlo. Un grazie a tutti voi. P.S. GUALTEMALTECO. P.p.s il colpo di stato in Bolivia è del 1971, non 73.
@lukesabaton54693 жыл бұрын
ciao Simone, scusa il tag, ma volevo proporti un argomento che vale la pena approfondire L'argomento è il Gigant tedesco, aereo con 6 motori costruito in 200 esemplari, 2 dei quali presenti nell'arcipelago di La Maddalena ( da dove provengo). L'isola, nel corso della storia, ha avuto una discreta importanza, avendo respinto la tentata invasione di Napoleone dell'arcipelago, ed essendo stata fortificata in tempi di prima e seconda guerra mondiale con cannoni anti aerei e anti navali. Sarebbe bello se parlassi di queste vicende, magari dedicando un piccolo documentario alla mia isola, spesso vista solo come meta turistica e bistrattata per la sua importanza storica. Saluti da un tuo fan da quando ti chiamavi Scazzoni DI Rome ❤️
@Erwyn_3 жыл бұрын
Non vedo l’ora grazie mille per questo video ❤️
@andreachiesa55633 жыл бұрын
Simone, ho visto tutti i tuoi video qui su KZbin da quando sei diventato nova lectio, ti ringrazio davvero infinitamente grazie a te ho una visione molto più chiara della storia che è la mia principale passione.
@danilogallo96863 жыл бұрын
Mitico !!! Non sarebbe male sapere anche della guerra in jugoslavia del 92 … comunque grande 👍🏻
@IlDea3 жыл бұрын
Ahia, sento puzza di video demonizzato
@giulianofranceschini40903 жыл бұрын
Dopo diversi anni che vivo negli States posso dire che molti statunitensi non hanno minimamente idea delle guerre che loro stessi hanno fatto.
@finmat953 жыл бұрын
Il che è positivo per loro, altrimenti scoprirebbero gli orrori dei loro parenti.
@giovannasatta69183 жыл бұрын
Pensano di essere migliori degli altri scoprirebbero tristemente di non esserlo
@Donzk23 жыл бұрын
Sono ipocriti. Agli americani piace vittimizzare e pagare "coloro che portano democrazia, libertà" ma sono ipocriti. Sono brasiliano e il dittatore di Bolsonaro è stato eletto solo a causa dell'interferenza degli Stati Uniti. Gli yankee non ci lasciano mai soli, sono malvagi per natura e vogliono che tutti si inchini davanti a loro. Attento amici italiani... se vedete un americano nelle vicinanze, correte perché non va bene.
@fernandopetrolito76963 жыл бұрын
@@Donzk2 ma non è vero. Non generalizziamo. Molti americani non sanno nulla della loro storia e delle responsabilità dei loro Governi. Molti altri le conoscono e le hanno sempre condannate e denunciate e semplicemente sono stati sempre minoranza nel paese.
@Barabba.3 жыл бұрын
Agli occhi degli europei ,sembrano e probabilmente lo sono ignoranti, ma di quelli pericolosi . Li ho scorrazzati per anni lavorando per un albergo .
@sebastianbolanos71563 жыл бұрын
Io sono colombiano, noi abbiamo una storia particolare con i gruppi rivoluzionari e con i rapporti in generale con gli stati uniti, è innegabile che la situazione del mio paese è "particolare" fin dall'inizio della sua storia ma l'imperialismo statunitense non ha fatto nient'altro che peggiorare la situazione del nostro continente in generale ed io spero che un giorno possano chiedere scusa per tutto il male che hanno portato nella nostra terra. Non mi piacciono i filocomunisti sudamericani ma ideologicamente capisco l'odio e l'astio che si prova per gli stati uniti e tutto lo schifo che hanno fatto. E farei un'ottima colazione se crollassero come un castello di carte.
@lucaschiantodipepe20153 жыл бұрын
L'estrema destra in Europa è spesso antiamericana. In sudamerica, no. Spesso invece i movimenti di sinistra, socialisti o comunisti, si definiscono "patriottici".
@federicoduff12243 жыл бұрын
La colombia è uno dei paesi più sviluppati in America latina. Negli ultimi vent'anni avete fatto grandi progressi. Quello che manca all'America latina oggi è proprio un integrazione economica. Unasur era un buon inizio, poi per le solite ideologie superate, non si è fatto più niente.
@nicolalai63553 жыл бұрын
@@federicoduff1224 ti confondi col cile o il brasile ahahah
@federicoduff12243 жыл бұрын
@@nicolalai6355 rimane la quinta più grande e con un pil pro capite di 8000 dollari che in sudamerica non è poco. Poi come tutte le nazioni rimangono i problemi di disoccupazione, disuguaglianza, corruzione perché è sempre un paese del secondo mondo.
@lukeridolfi93273 жыл бұрын
E' vero gli Stati Uniti hanno conti in sospeso con altre nazione, ma l'egemone di turno deve per forza controllare il proprio continenete di appartenenza altrimenti non sarebbe l'egemone, non ha altra scelta è un peso pure per loro. Gli statunitensi a volte vorrebbero disinteressarsi del mondo, ma non possono farlo.
@valeudetanderawotreplays3 жыл бұрын
Ottimo video - qui in america latina abbiamo sofferto per decenni a causa dell'imperialismo statunitense - complimenti per il canale e la sua ricerca. un abbraccio dal Brasile
@lorenzogalli16543 жыл бұрын
Um abraço!!! Eu sou italiano mas aprendi português brasileiro na faculdade!!! Quero fazer uma viagem pelo Brasil o ano que vem!!! Achei muito interessante a história da América Latina e do Brasil
@andreypinto39883 жыл бұрын
Sono brasiliano anche io, ma vivo e studio in Italia da 30 anni e confermo la foto riassuntiva del video. Il contesto di un secolo abbondante di imperialismo ha portato a degenerare qualunque buona intenzione. Socialisti e dittatori si sono alternati finanziati o messi alla gogna da influenze americane e di imprenditori sovrannazionali senza scrupoli. Che poi si sia sofferto di più con i tentativi di governi socialisti direi che sono conseguenze intuibili facilmente nel frame di riferimento "imperiale"...
@staC-wh6ik3 жыл бұрын
@@ts.9482 L'America latina ha sofferto di più con la corruzione di tiranni senza scrupoli, ora affiancati a Mosca (minoranza) ora affiancati a Washington (maggioranza), che ha provocato un'estrema centralizzazione dell'economia, mancanza di diversificazione economica e di sviluppo. Mi pare che gli eventi mostrati nel video abbiano giocato un ruolo più primordiale che i governi "comunisti e socialisti".
@ResQD4d13 жыл бұрын
Imperialismo? Si chiama "esportare democrazia", perdio. Usiamo le parole giuste se ci sono 🤣
@caccaminguscia3 жыл бұрын
@@ts.9482 Si meglio Pinochet piuttosto che Allende
@UlisesGabrielMiranda2 жыл бұрын
Arrivo dall'Argentina e vedendo questo materiale non posso fare altro che ringraziare la chiarezza e dedizione con cui tentate di trovare un senso alle realtà che si vedono altrove. Capita spesso che le complessità in casa propria non si riescono mai a capire se non è tramite lo sguardo obiettivo da qualcuno che queste realtà le vede da fuori. America Latina è stata e potrebbe essere fonte di ricchezza naturale e culturale per tutto il mondo. Grazie alla gestione geopolitica dei governi USA (non della sua popolazione tengo a dire.,) oggi non facciamo altro che lamentarci del livello di distruzione di intere aree continentali così come lo stesso è accaduto in medio-oriente. Grazie per questo tipo di materiale che da luce a quanto i mezzi di comunicazione tradizionale non vedono (o non vogliono vedere ne diffondere ;-)
@francescoguariso533910 ай бұрын
Dopo un altro video ,sempre di Novalectio,sulla giunta videla,mi chiedo ma il papa attuale che rapporto aveva con la giunta?visto che il buon Pio L aghi(?)era amico di massera (massone)e di licio gelli....
@lubiasharlottemou90933 жыл бұрын
Sono per metà guatemalteca e purtroppo conosco bene determinate tristi vicende. Ti ringrazio per aver parlato anche del mio paese 🙏🏻 continua così , bravo!
@mariobaiocchini32232 жыл бұрын
Tutto estremamente interessante;continuate cosi' e fateci conoscere verita' occultate.
@tonydelaroca5131 Жыл бұрын
Io sono peruviano e ti dico anche se i dominicani/cubani/portoricani O argentini tendono a differenziarsi dal resto di latinoamerica siamo più simili in ogni aspetto di quanto crediamo
@omarborghi6463 жыл бұрын
Complimenti, la storia scolastica purtroppo si ferma alla seconda guerra mondiale, senza analizzare gli ultimi decenni che sono la chiave per capire la situazione attuale...
@pietrar89703 жыл бұрын
Due ore per settimana non sono sufficienti ...servono comunque per sviluppare una certa curiosità post scolastica. Non per tutti naturalmente.. se ci si ferma al diploma pensando di avere cultura sufficente, si rimane ignoranti. Ognuno è l'artefice del proprio sapere (giusto per parafrasare un motto latino ben più autorevole).
@funs86053 жыл бұрын
@@pietrar8970 bhe 13 anni di scuola sono tanti e che ogni volta e un reset hahah non so quante volte si ricominciava a studiare lo stesso periodo storico.
@pietrar89703 жыл бұрын
@@funs8605 behh non è che alle elementari si può pretendere approfondimenti o analisi storiche. Bisogna fare da se stessi se si vuole avere una cultura in storia...i libri in commercio non mancano.
@emilianoborro53 жыл бұрын
Chissà come mai non si studiano...
@funs86053 жыл бұрын
@@pietrar8970 13 anni superano il periodo delle elementari, in 1 superiore molte classi riniziano coi cazzo di romani hahah
@marconeri20643 жыл бұрын
Suvvia allora facciamolo questo video su Julian Assange e su WikiLeaks, sperando che non ti chiudono il canale. Comunque complimenti per i tuoi video, sempre molto istruttivi.
@pietromarturano76173 жыл бұрын
Glielo chiuderanno all'istante
@FedeRazero3 жыл бұрын
non può parlare della situazione attuale perchè se dici la verità ti chiudono il canale. già quando ha toccato dubai ha rischiato e molto, se esprimi un pensiero critico strike eliminato
@bogo_wanderlust36923 жыл бұрын
La democrazia america...pensa un po stanno proteggendo i sauditi che hanno fatto a pezzetti e bruciato im un camino il corpo di jamal kashoggi ucciso in un consolato turco pensi davvero che se ne fregano di assangs? Lo hanno in mano e fanno quel che vogliono cosi come i sauditi non credo che un documebtario sia una minaccia per loro ora che lo hanno catturato
@andreamulargia75843 жыл бұрын
Giustissimo...!...Anche se probabilmente per il povero Julian non c'è più niente da fare...Alcuni suoi amici hanno riferito oltretutto della sua salute mentale ormai compromessa...
@omarrocco85773 жыл бұрын
Mi cancellano i commenti ?!?
@michelefiorentino33573 жыл бұрын
Video di qualità eccelsa , come sempre d'altronde . Uno dei pochi divulgatori storici e politici che riesce a mantenere obiettività e oggettività, aggiunto a delle grandi conoscenze e un chiarissimo modo di spiegare. Avere te come professore di Geostoria sarebbe un sogno .Continua così.
@fabiogallotta71553 жыл бұрын
Già il fatto che esista una materia che si chiami Geostoria, invece delle classiche Storia e Geografia, fa discutere di quanto stia arretrando il sistema scolastico di questo paese
@brunogerevini85042 жыл бұрын
Finalmente un po' di verit'a''.
@dunno41082 жыл бұрын
@@fabiogallotta7155 penso che l'abbiano chiamato geostoria giusto per non far sembrare che la geografia non venga studiata, sono al secondo anno di liceo scientifico e a geostoria studiamo si e no tre ore geografia in tutto l'anno
@federicab.70493 жыл бұрын
Grazie infinite per l'enorme lavoro che fate per portarci un'informazione finalmente libera. Siete inestimabili. E l'editing spacca.
@ritarossi1805 Жыл бұрын
Gli americani sono i figli derelitti dei colonizzatori da insediamento europei.... ( guerre / genocidi ) sono le loro radici...oggi tutti( musi rossi / musi gialli/musi neri,). Conoscono chi sono i veri nemici della pace e della democrazia....e si comporteranno di conseguenza....
@KOSKingsOfSubhumans3 жыл бұрын
Simone mi sa che è giunto il momento di parlare di Assange,Snowden,Vanunu... con tutto quello che può implicare.Noi siamo con te
@mariocostella22843 жыл бұрын
Esatto!
@lorenzogrande52372 жыл бұрын
Per conoscere tutta la triste storia di Assange consiglio di leggere il libro di Stefania Maurizi dal titolo DOSSIER WIKILEAKS
@nubespolidori7714 Жыл бұрын
Gli americani, hanno sempre fatto i loro porci comodi, con aiuto, della Cia, i vari Presidenti americani, hanno fatto massacri indiscriminati, nei confronti, di centinaia, di innocenti
@ismaster37573 жыл бұрын
Comunque raga, dovete ammettere che la pubblicità di Nord VPN proposta da Simone, è una cosa che definirei storicamente strabiliante!
@betimjashari70383 жыл бұрын
Vorrei vedere se fosse esistento durante la guerra fredda, quante informazioni riuscivano a trovare gli States. Viva Nord VPN🥳
@luigi403 жыл бұрын
Io guardo i video di Simone solo per la pubblicità di Nord VPN
@davideacquavia963 жыл бұрын
Un grazie infinito per il servizio che fornisci: ci sono pagine di storia, penso soprattutto ai video della seconda repubblica, che dovrebbero essere affrontati a scuola. Un plauso grandissimo. Sicuramente il mio canale preferito su KZbin.
@lavitadichristiangaldoporp3513 жыл бұрын
Spero che continui così. Per fare questo ci vuole passione e dedizione. Mi piace molto come scandisci le parole o racconti gli eventi con una bella dose di sano moralismo e di sani principi morali. Inoltre amo sopratutto quando si parla e ci si esprime in maniera lenta e flemmatica.
@carloforziati26243 жыл бұрын
Ciao Simone, innanzitutto e come al solito, rivolgo i complimenti al lavoro che svolgete tu ed il tuo team per portare tutti questi contenuti interessanti sul canale. Ammesso e non concesso che tu non lo stia già valutando, cosa ne pensi di realizzare un video sulla crisi del 2007-2008? Credo che sarebbe interessante, dacché in molti non conoscono granché di uno degli eventi più importanti della storia recente. Grazie ancora per il vostro lavoro di divulgazione!
@LorenzoDivus3 жыл бұрын
Giusto giusto per l'uscita di Far Cry 6. P.s. Ottima la scelta della soundtrack di Ghost Recon Wildlands.
@_neraku_3 жыл бұрын
allora non son l'unico pazzo che la sentiva. xD
@Walter-go2wy3 жыл бұрын
Stavo per scrivere la stessa cosa😂😂😂 ( per la musica di sotto fondo)
@vakarciukmihai64463 жыл бұрын
Stavo per scriverla pure io. Infatti ci sta alla grande
@tivedo76343 жыл бұрын
@Jos 94 ma cosa dic??. Lo sai che gli americani hanno fatto un gioco dove dicevo tutta la verità
@tivedo76343 жыл бұрын
@Jos 94 spara tutto
@sassysalis17413 жыл бұрын
" il sogno americano " La guerra perenne in ogni parte del mondo. Fosse l'ultimo lembo di terra su cui poter vivere.....Julian Assange insegna.
@appleslover3 жыл бұрын
Gli Stati Uniti sono il nazismo che ha vinto
@yongjunwu84053 жыл бұрын
@UCQwpRjjRfcFddCSmv3iaiSQ in questi anni hanno fatto più di 18 milioni di persone. Poi se non ricordo male nazista ha ucciso 6 milioni persone
@tivedo76343 жыл бұрын
@@appleslover e poi nazismo e un'altra cosa, l'america ha portato democrazia in alcune nazioni ed e riuscita ad aiutare alcune nazioni Esempio: corea dell sud,Giappone, Filippine ecc, adesso partirai ha dirmi "gli americani hanno fatto più male che bene" e non ti do ragione ma dell bene l'america (usa)- la fatta, senza l'america ora saremmo ancora in una dittatura (forse)
@appleslover3 жыл бұрын
@@tivedo7634 stavo parlando di "destino manifesto" e del genocidio di massa dei nativi americani in tutto il continente per far posto ai coloni bianchi che ha ispirato i nazisti a implementare "Lebensraum" a est. Lo stesso Thomas Jefferson ha immaginato gli Stati Uniti che attraversano il continente sotto forma di agricoltori bianchi con un fucile che "si sbarazzano" degli indiani rossi
@appleslover3 жыл бұрын
@@tivedo7634 non confondere gli interessi con la moralità
@jupiterkarma9293 жыл бұрын
Vedo "Assange libero" e ripenso a Snowden: no non sto piangendo. Grazie per questo video che si fonde alla perfezione con "Il libro nero degli Stati Uniti" di William Blum
@tivedo76343 жыл бұрын
Tutte le nazioni hanno fatto schifezza, e tutte le nazioni anno un lato oscuro , Cina,Italia, Francia, Germania, Belgio, Giappone, ecc, e non voglio sentire la gente che dice "ma gli americani hanno fatto più male" perché male e male punto!
@Rikimaru003 жыл бұрын
@@tivedo7634 Non è così: significherebbe mettere sullo stesso piano omicidi e stragi. In entrambi i casi si perdono vite umane, ma un conto è un omicidio, un conto è una strage.
@lorenzoferlaino76613 жыл бұрын
@@Rikimaru00 Gli stati uniti non sono gli unici ad avere fatto stragi
@a.p.65803 жыл бұрын
@ny ly condivido. Secondo me, infatti, gli attachi alle torri gemelle e cose simili sono stati un legittimo atto di difesa contro l'imperialismo americano.
@chimera9163 жыл бұрын
@@a.p.6580 Uccidere innocenti inermi non è un atto di difesa, e non c'è nulla di legittimo in una simile viltà. Vergognati.
@SchwarzStern252 жыл бұрын
Come ecuadoregna, mi sento indignata ma grata che finalmente si sappia cosa sia successo nei nostri paesi... ottimo lavoro! Ti seguo da poco ma ti ammiro moltissimo
@tm75_883 жыл бұрын
Sono un uomo di mezza età .... negli anni giovanili come tutti ero piemo di ideali e speranze. Ho imparato che quello che viene detto nel video è come l'umanità ha sempre funzionato. Personalmente, il crinale è stato quando vidi Tony Blair schierarsi subito e decisamente a favore dell'intervento in Iraq ...... pensavo che una generazione nata e cresciuta dopo il 68, con le canzoni e film che conosciamo, non ptesse mai ricadere in quell'atteggiamento. Invece, non solo lui ma tutta la schiera di giornalisti e politicanti, e cascata l'opinione pubblica. Da lì in poi ho capito che c'è qualcosa che non va nell'animo umano .... non si tratta di Stati, epoche, partiti, ideologie. C'è una paura atavica dell'altro, di perdere i propri privilegi ..... il 90% delle persone mondiali preferirebbero veder morire umo sconosciuto che far rinunciare ad uno sfizio il proprio figlio. Purtroppo è così, da sempre e ovunque
@antonellasara91082 жыл бұрын
Penso di avere la tua età, anch'io spesso mi domando come la nostra generazione fiduciosa nel modo, desiderosa di un cambiamento, portata alla giustizia sociale e interessata fin dalla adolescenza ala politica e al sociale, sia finita in questo vicolo cieco. Non siamo stati attenti,non abbiamo studiato abbastanza, ci hanno fregato mettendoci a disposizione generi di consumo, viaggi, sballi,ci hanno distratto con una propaganda sottile e penetrante, ci hanno fatto lavorare per comprare tutto quello che pensavamo di servisse, non abbiamo pensato, riflettuto, non abbiamo insegnato ai nostri figli la rettitudine, li abbiamo tenuti protetti e non gli abbiamo detto che bisognava combattere le ingiustizie . Solo ora mi rendo conto di tutto questo, ora che hanno vinto, contro la verità, contro l'umanità, una generazione come la nostra, così, nata con i migliori auspici, si è perduta.
@antonysoprano1443 Жыл бұрын
@antonellasara @T M75_ apparteniamo alla stessa generazione? Io ho 50 primavere giuste giuste. Per come me la ricordo io, quando ero adolescente tutti quei libri, tutte quelle canzoni, tutti quei film, tutta quella cultura che ha prosperato in quello che noi chiamiamo "'68" erano già considerate un curioso, quanto utopico retaggio di una generazione di perdigiorno. E i primi a disconoscerne gli ideali, oltre che i valori, erano gli stessi che da ragazzi inneggiavano ai fiori nei cannoni. Tant'è che la "trasgressione" della mia pubertà consisteva nei Duran Duran, nelle commedie istupidite sia nostrane che americane ed è in quel periodo che si è cominciato a parlare di letteratura contemporanea solo in termini di "best sellers". Avete ragione entrambi, noi esseri umani non siamo fatti per occuparci di quello che i cattolici ipocritamente chiamano "prossimo", tendiamo a pensare al nostro angoletto e a come fare in modo che sia più bello e grande, anche a costo di danneggiare quello del "prossimo"...
@ciakakatoukaz Жыл бұрын
Da giovani ci scagliavamo istintivamente contro le ingiustizie, senza capire che tutti noi in quanto uomini siamo fatti male... e che quasi tutti, di fronte al benché minimo tornaconto personale, si sarebbero trasfprmati da agnelli in lupi se non iene. L'uomo, qualsiasi uomo di qualsiasi etnia e condizione sociale...se ci fossero due caramelle da spartire, ti caccia un dito nell'occhio e se le tiene entrambe. E poi se va a messa o al centro sociale a cianciare di amore universale, non fa differenza . Se cosí ci si comporta individualmente, figurarsi allora le nazioni!
@Nicogr89213 жыл бұрын
Diciamo che non hanno distrutto solo queste magnifiche terre,ma anche il resto del mondo,l'elenco dei paesi martoriati dall'esportazione a stelle e strisce é davvero lungo e opprimente. Grazie Simone,gran bel video!
@headland40163 жыл бұрын
bufale un tanto al chilo
@Kareli_Miklos3 жыл бұрын
@@luke.4317 si, anche quello è un problema.
@staC-wh6ik3 жыл бұрын
@@luke.4317 purtroppo ora in America latina si è diffusa la corrente "liberale" o "libertaria" (tanto i due termini sono ormai divenuti la stessa cosa per alcuni) convinta che il socialismo sia lo stesso che il comunismo e convinta che essi siano la massima espressione dello statalismo, ergo, per eliminare la sinistra brutta e cattiva bisogna eliminare lo stato e far trionfare il sogno umido dell'"anarco"-capitalismo. I danni dello sparlare di cose sconosciute.
@superwgfship56483 жыл бұрын
@@luke.4317 è il socialismo il problema vero NO AL SOCIALISMO
@user-ci4hi2ui2k3 жыл бұрын
@@superwgfship5648 meglio il caro vecchio capitalismo in cui c’è più cibo sprecato che cibo necessario per risolvere la fame nel mondo
@betimjashari70383 жыл бұрын
Nessuno: Regan: i don't ricord
@gabrielesolletico65423 жыл бұрын
Dice "I don't recall", cioè "Non riesco a richiamarlo (alla mente)" però.
@gaspanifrinzi33183 жыл бұрын
@@gabrielesolletico6542 c'è giusto un po' di umorismo nel commento...
@amedeotransocchi77563 жыл бұрын
Zio Reagan .. che ricordi!
@gabrielesolletico65423 жыл бұрын
@@gaspanifrinzi3318 No no, secondo me quello che l'ha scritto ha scambiato "Recall" per "ricord" sul serio...
@gabrielesolletico65423 жыл бұрын
@@amedeotransocchi7756 Tutti positivi.
@Revozen743 жыл бұрын
Un canale onesto, senza filtri, che parla proprio di questi argomenti scottanti e che nessuno tocca, semplicemente complimenti 👏👏
@rdelchia3 жыл бұрын
Thanks
@emilioatzeni67863 жыл бұрын
Ti seguo da un'anno, se mi chiedessero di formulare un' aggettivo nei tuoi confronti, direi: Stupefacente! Complimenti.
@lorenaradich62513 жыл бұрын
Ringrazio Simone e tutto il suo gruppo per questo bellissimo e interessantissimo video....ha risposto a degli interrogativi che avevo e che non riuscivo a soddisfare con le conoscenze che finora avevo.
@caesarlaurus3 жыл бұрын
Possiamo riassumere in “Democracy is overrated” la filosofia USA nei confronti del suo giardino dell’America Latina. Veramente molto interessante 💪🏻
@gabrielesolletico65423 жыл бұрын
Ma è veramente overrated. Basta vedere i No Vax qui in Italia.
@tivedo76343 жыл бұрын
@Jos 94 cos anche hanno fatto quasi tutte le nazioni
@tivedo76343 жыл бұрын
@Jos 94 stessa cosa tutte .e nazioni
@account96263 жыл бұрын
@@tivedo7634 almeno loro non fanno la parte dei buoni a differenza degli usa
@gianpierod.4293 жыл бұрын
@@tivedo7634 Non mi risulta che i paesi scandinavi (ad eccezione dell'era vichinga...), l'Irlanda, l'Islanda, la Nuova Zelanda, ecc... una volta ottenuta la loro indipendenza e il loro status politico-culturale, abbiano "esportato" la democrazia come hanno fatto gli americani insieme a certi leccapiedi della Nato.
@andreasiri69713 жыл бұрын
Video stupendo come sempre. Per approfondire la tematica sui terribili effetti della propaganda statunitense in Nicaragua, Guatemala e El Salvador consiglio la lettura de "la fabbrica del consenso" di Noam Chomsky e Edward S. Herman
@flavioc53893 жыл бұрын
Noam Chomsky, quello che ha lavorato come consigliere di Hugo Chavez e ha detto che avrebbe migliorato la vita dei venezuelani?
@senorlopez25643 жыл бұрын
Guarda siccome mia madre era salvadoregna ti posso dire che non c'è una gran propaganda. Los gringos appoggiavano i governi criminali, si vero, ma molto spesso andavano contro quando vi erano esagerazioni da parte loro. Per esempio quando nel 80 (mi sembra) furono uccise quelle suore americane rientrate dal Nicaragua si provò ad incolpare i guerriglieri ma gli americani non credettero a questa versione e dimezzarono gli aiuti al governo allora in carica, mi sembra vi fosse una giunta, sbloccarono tutto dopo la prima offensiva generale del FMLN visto che senza gli aiuti l'FMLN avrebbe preso le principali città del paese.
@maurolascorza50103 жыл бұрын
@@flavioc5389 : Ma dove hai letto che sarebbe stato "consigliere di Hugo Chavez" ? Penso ci sia un limite alle balle... Forse hai seguito la narrazione obamiana e il suo "embargo democratico" ? Ti faccio notare che Chavez ha effettivamente migliorato la vita dei venezuela poveri, non così per i ricchi.
@maurolascorza50103 жыл бұрын
@ Andrea Siri : ottimo consiglio, purtroppo gli ideologizzati pro yankee, non democratici, non l'accetteranno, loro preferiscono o gli squadroni della morte, o una destra (venezuelana) che fa sparare addosso ai poveracci (affamati).. ah sì, chiamano tale visione repressiva : "libertà nel mondo libero"...
@chadparalosamigos18873 жыл бұрын
Me encanta este canal, que lindo es el idioma italiano.
@francescociabattoni28302 жыл бұрын
Grande video, come tutti gli altri del resto.
@Marianacruzsoto3 жыл бұрын
Grazie ,Grazie !!! Da Dominicana ti dico che aspettavo questo video con ansia!!!
@AlleE652Brennero3 жыл бұрын
Sarebbe bello che approfondisse truillo e le sorelle mirabal nessuno sa di loro (purtroppo).
@Marianacruzsoto3 жыл бұрын
@@AlleE652Brennero hai perfettamente ragione … anche quello che è successo dopo la morte di Trujillo con Balanguer che ha sempre governato con gli americani dietro …. C’è tantissima roba … spero faccia dei speciali sulle nazioni latine come ha fatto con quelle della ex URSS….
@luispigoli67553 жыл бұрын
Tu hai detto "quanto mi piacerebbe parlare di Assange". Ma in realtá DEVI assolutamente farlo, perché non riesco a spiegarmi come sia assolutamente sparito dai media. Come mai? Non é per caso che siccome ha pubblicato delle cose che hanno dato fastidio anche alla sinistra, oltre che alla destra?
@lidiamat3 жыл бұрын
esatto!
@simoneravizza29913 жыл бұрын
Certo perché notoriamente il mondo intero negli ultimi anni è un baluardo di protezione della sinistra
@ociolotti3 жыл бұрын
@@simoneravizza2991 E allora diciamo "centro-sinistra" ok?
@simoneravizza29913 жыл бұрын
@@ociolotti certo Trump, Bolsonaro, May e Johnson, Putin, Merkel..l'incredibile trionfo della sinistra. Per non parlare della situazione Italiana, Austriaca, l'ascesa della LePen
@darthvader58023 жыл бұрын
@@simoneravizza2991 dividiamo progressismo e"sinistra" PER FAVORE?
@thomastaddia24543 жыл бұрын
Appena avrà l' età, mia figlia vedrà i tuoi video di divulgazione. Questo è certo. Sono materiale INDISPENSABILE, per una qualsiasi ricerca politico/storica che si rispetti. Prenderà ottimi voti di certo.
@alessandrogini52833 жыл бұрын
È meglio se li scarichi in tal caso, non si sa mai..
@LeonScottKennedy19922 жыл бұрын
In ogni caso prendere come esempio la tua idea direi che è molto utile come consiglio da seguire ....👍
@AndreaScauri3 жыл бұрын
Grazie.
@PfizerBioNTech5G3 жыл бұрын
Poco tempo fa scrissi nei commenti che mi sarebbe piaciuto vedere un video dell'America Latina, ma mai mi sarei aspettato di vederne uno così presto 😆 Ti faccio davvero i complimenti, questo video è forse uno dei pochissimi (in italiano) su KZbin che parla della storia del mio continente 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@marinocoazzoli59703 жыл бұрын
ormai non vedo l'ora di tornare dal lavoro ogni giorno per vedere i tuoi video... ti farò causa perchè mi stai dando dipendenza!!!!!!!
@fm53993 жыл бұрын
Grazie. Siete uno strumento di divulgazione preziosissimo. Spero non vi creino problemi per i contenuti scomodi che esponete
@tissoret3 жыл бұрын
Scomodi ?
@fm53993 жыл бұрын
@@tissoret dal video sulla Arabia Saudita (che all'inizio avevano bloccato senza spiegazione) a questo non è detto che questi contenuti stiano simpatici all'algoritmo e non solo.. Anche se questi fatti sono noti e arcinoti
@Marco-hq6hn3 жыл бұрын
@@tissoret facendo video anti-americani potrebbero fare storcere il naso a YT
@ombradargento84723 жыл бұрын
@@Marco-hq6hn Ciò dimostrerebbe l'ipocrisia di KZbin, tale e quale a quella degli Stati Uniti
@alessiocamedda58392 жыл бұрын
Non avevo mai visto un sunto così esaustivo ma nel contempo così coinvolgente nella narrativa. Complimenti! Sono un grande appassionato di storia ed è difficile trovare qualcuno che esponga in maniera critica e obiettiva i temi più significativi della storia contemporanea , soprattutto se contestuali, o strettamente connessi, al dopo seconda guerra mondiale. Vi seguo con molta attenzione.
@1A1B3C4D5E6F7G8H9I0L3 жыл бұрын
“Quanto mi piacerebbe parlare di Assange”……….. piacerebbe anche a me ne parlassi. O temi la CIA. Ottimo video, proprio ben fatto. Grazie.
@FabTheK3 жыл бұрын
alla CIA non frega niente, è tutto di dominio pubblico
@giuseppeluciani41253 жыл бұрын
Bello, sempre pensato e detto, dove arrivano statunitensi e inglesi lasciano solo rovine.
@mircodalvit6913 жыл бұрын
E francesi!
@emilianocolussi24933 жыл бұрын
Pensa sono arrivati a "liberarci " Entrambi qua in Italia.. Sarebbe bello sapere che accordi ci sono! (Es. Rapimento Aldo Moro)
@giuseppeluciani41253 жыл бұрын
@@emilianocolussi2493 comunque meglio nella nostra esperienza e stato meglio che ci abbiano liberato loro piuttosto dei sovietici....
@andreaseita28723 жыл бұрын
Americani e inglesi sono due faccie della stessa medaglia
@finmat953 жыл бұрын
@@andreaseita2872 Sono la stessa faccia
@GianlucaN903 жыл бұрын
Il tuo canale è una delle cose più belle e preziose che ho scoperto negli ultimi mesi. Semplicemente grazie, continua così e non smettere mai di essere autocritico
@danielsac63163 жыл бұрын
Veramente complimenti, mi è piaciuto tantissimo questo video. Come colombiano, e tenendo conto di tutto quello che è passato qui in Colombia, non soltanto negli ultimi anni, ma anche in quasi tutta la storia del mio paese, non posso più che diventare triste guardando questo video. Comunque, mi è piacuto molto. Mille grazie!
@afroterrone14183 жыл бұрын
Salve "Nova lectio" inanzi tutto grazie per i video sempre molto interessanti, di fatti i primi 6' del video mi hanno fatto riflettere su un espressione "Gringo" molto nota in Italia soprattutto grazie ai film western. Vivo all'estero e conosco molte persone delle Americhe, soprattutto dell'America del centro e sud, loro utilizzano molto questo espressione che sembra derivare dalla contrazione e dalla storpiatura delle parole "Green" e "Go". Era quello che gridavano i contadini ai soldati americani (con le uniformi verdi "Green") e "Go" è l'invito ad andarsene. È una piccola curiosità che il vostro video mi ha stuzzicato. Grazie mille ragazzi, grazie ancora e sempre forti.
@Ilario83 жыл бұрын
Quanto riguarda l'Argentina ci sarà molto da dire (purtroppo) terra di immigrati europei soprattutto Italiani, storia che in Italia è in larga parte sconosciuta. Complimenti per vostro lavoro. 🔥
@ManuelaGarreffa3 жыл бұрын
@@giuliom3564 i nostri emigranti si sono contraddistinti per razzismo nei confronti dei non bianchi e in Italia non se ne parla, io ho visto cose molto brutte.
@nicolalai63553 жыл бұрын
@@ManuelaGarreffa e che hai visto?
@ManuelaGarreffa3 жыл бұрын
@@nicolalai6355 ghetti di emigranti italiani arricchiti generalmente molto razzisti nei confronti dei nativi, discoteche di loro proprietà in città tipo Caracas in cui non facevano entrare ragazzi non bianchi e persino un centro di addestramento per cani a cui si insegna ad aggredire gente in base al colore della pelle e che ricevevano ordini in italiano. Ci ho vissuto da ragazza, comunque puoi cercare il film white dog che spiega una cosa del genere avvenuta negli stati uniti. Noi invece passiamo sempre per buoni, almeno i nordamericani fanno qualche film di denuncia di queste loro brutte storie.
@nicolalai63553 жыл бұрын
@@ManuelaGarreffa ah ma parli della discriminazione degli europei nei confronti dei nativi indigeni, sì mai sentito nulla di questo in Europa non se ne parla praticamente, è una questione troppo lontana gli americani hanno vissuto il razzismo nel loro paese grazie al cazzo..
@ManuelaGarreffa3 жыл бұрын
@@nicolalai6355 va bene ma quando io ne parlo mi dicono che è impossibile e che i nostri nonni con la valigia di cartone son stati maltrattati ovunque pur essendo brave persone. Questo può essere vero in Svizzera, dipende, ma ciò che ho visto io non me lo sono sognato.
@danieledimiccoli25073 жыл бұрын
Solo complimenti! Non solo per l’editing, ma soprattutto per l’argomento spinoso e semi sconosciuto in Italia
@nicolalai63553 жыл бұрын
direi è una questione americana
@giovannasilenu79673 жыл бұрын
Ho letto un po' di commenti. Quanto dolore si percepisce e quanto rispetto, per quei paesi, per quelle popolazioni e per chi si é preso la briga di mettere insieme tutto e divulgarlo coraggiosamente in modo egregio.
@jey.sr223 жыл бұрын
Ho la pelle d'oca. Grazie tutto ciò che fate.
@vargdesade62053 жыл бұрын
5:00 Ogni volta che mi ricordo della vicenda di Assange mi piange il cuore.
@camilomartinflorez3 жыл бұрын
Che bel video: molto informativo. Di tutti questi eventi atroci, te ne sei perso solo di due molto importanti: 1) l'interferenza degli Stati Uniti nella rivoluzione messicana; e, 2) l'assassinio della CIA di Jorge Eliecer Gaitán (Colombia, 1948). Quest'ultimo, non solo fu l'ispirazione per Castro e la sua rivoluzione cubana (e la sua determinante presenza nell'America Latina), ma è stato anche l'iniziatore di una lunghissima guerra socio-politica di 60 anni in Colombia -che arriva al punto massimo con la morte di Pablo Escobar-. Grazie mille: continuerò a guardare i tuoi bei video.
@annacervo31643 жыл бұрын
Sa, mando i suoi lavori ai ragazzi sperando che scoprano anche i tempi storici della mia gioventù. Bravo e grazie
@Giogioar3 жыл бұрын
Ancora una volta, il miglior canale di informazione di KZbin Italia. Complimenti.
@marcobertini50093 жыл бұрын
Bellissimo video, mi ha reso felice di sostenerti!
@antishere573 жыл бұрын
Complimenti per l'accuratezza 👏 difficile mantenere l'attenzione alta per 30 minuti, ma ne vale la pena! Peccato non insegnare la Storia in questo modo anche a scuola. I ragazzi vengono forzati a ricordare miriadi di dettagli inutili, senza alcun contesto storico e geopolitico, non rimane nulla. La Storia, e lo dice la parola stessa, deve essere insegnata così, come una Storia! 😄 p.s. Ora aspettiamo il video su Assange 💪 Grazie 🙏
@_karasho_30_613 жыл бұрын
Non vedo l'ora che esca un video su Cuba, gran bel video illustrativo e intuitivo.
@robertocastaldo2612 жыл бұрын
Ciao volevo farti i complimenti meriteresti un canale di divulgazione storica sulle tv nazionali sei veramente bravissimo e riesci ad affrontare certi temi con obbiettività e neutralità narrativa, cosa che non esiste più sui media convenzionali
@gionatarossi94383 жыл бұрын
complimenti Simone a te e ad i tuoi collaboratori per il lavoro che svolgete, questo video mi ha fatto tornare in mente quando per la prima volta lessi una serie di articoli sulla famosa "OPERAZIONE CONDOR" messa in piedi dalla CIA.
@mattepelle76703 жыл бұрын
Discorsi sempre molto esaustivi e completi,indubbiamente il migliore in questo genere su yt Italia
@SuperTommox3 жыл бұрын
Non a caso Hitler si era ispirato al "manifest destinity" americano 😂
@appleslover3 жыл бұрын
Gli Stati Uniti sono il nazismo che ha vinto
@francescocaiaffa53893 жыл бұрын
Non a caso hitler e tutto il suo impianto hanno ricevuto 1 valanga di dollari dagli states....non certo tramite canali ufficiali ovvio......
@stenos243 жыл бұрын
La fabbrica della Ford che produceva camion militari è stata l’unica a non essere bombardata in Germania.
@renatodittato75413 жыл бұрын
@@appleslover Wow da quando un oligarchia Neoliberista come l'America è nazionalsocialista? Voi avete una visione distorta della realtà, non a caso ve lo stanno mettendo in culo a sangue e non capite chi vi sta fottendo HAHAHAHAH
@eltar673 жыл бұрын
@@renatodittato7541 non servono più le dittature.
@ofm_vzla67183 жыл бұрын
Inserendo dittatori è difficile ottenere la democrazia. Splendido video come sempre. 🥰stimo troppo il lavoro di divulgazione che fate .
@stefano72142 жыл бұрын
Forse, anche ingenuamente, pensavano che fosse l'unico modo per stabilire l'ordine
@nicolazaffalon93393 жыл бұрын
Complimenti! Video come questi aiutano moltissimo ad aprire gli occhi sul mondo, purtroppo bacato, che ci circonda ormai da troppo tempo... Tutte queste informazioni non esistevano una volta e secondo me aiuteranno moltissimo le nuove generazioni a prendere le giuste decisioni in futuro! 😊👍🏻
@barbarabottazzi8493 жыл бұрын
Grazie per pubblicare sempre video informativi molto dettagliati, si percepisce la passione e il lavoro che fate per dare informazioni veritiere e storiche dettagliate. Grazie ancora
@aycemif90553 жыл бұрын
Quello che non capisco è come, nonostante tutto quello che hanno fatto gli USA in tutto il mondo, molte persone continuano a sostenere e difendere la politica americana. Se avessero una politica basata veramente sulla democrazia oggi in tutto il mondo si vivrebbe e starebbe molto meglio...
@fabiob34033 жыл бұрын
Modifico per chiarire meglio la mia risposta. Gli USA non possono permettersi una vera democrazia di stampo europeo, perchè altrimenti darebbero spazio ad altri stati imperialisti (vedi Cina, Iran, Turchia ecc..) con la conseguente spartizione del globo (addio mercato globale) e molto probabilmente ci sarebbero più conflitti. Ti consiglio il canale youtube di geopolitica, Limes. Nota: non sono un sostenitore degli USA.
@annaracano47043 жыл бұрын
Io ho un pensiero più terra terra......l America ha trasmesso un messaggio con il termine Democrazia ......se siete miei alleati non sarete occupati da nessuno..noi veniamo e vi....."liberiamo" (vi occuppiamo noi papale papale )!!!
@simoneburini40363 жыл бұрын
Il fatto è che gli Stati Uniti non sono gli unici a portare avanti una politica imperialista. Quali sono le alternative? Russia? Cina? Portano avanti anch'esse imperialismo. Specialmente la seconda. Stati Uniti d'Europa? Tentare di realizzare un progetto simile sarebbe un incubo. Sinceramente non so cosa dire. Sicuramente la situazione attuale è per la stragrande maggioranza causata dall'ingordigia e dalle politiche scellerate dell'Occidente, ma sarebbe intellettualmente disonesto ignorare quello che fanno Russia e Cina.
@alessandrosii4533 жыл бұрын
Purtroppo la scelta è tra gli USA e i comunisti (Cina e Russia), per questo molte persone li “sostengono”. Sicuramente non sono buoni ma sono senza dubbio il minore dei mali
@amedeodecosimo31013 жыл бұрын
Grande
@tommydami78972 жыл бұрын
Dopo questo video mi pongo due domande: 1. La statua della libertà di New York a che serve??? 2. Come si stanno muovendo ora gli USA a livello internazionale? Complimenti per il canale davvero di qualità.
@paoloarigottigiornalista3 жыл бұрын
Molto interessante, grazie Nova Lectio per questo nuovo contributo
@Que_estas_haciendo3 жыл бұрын
Tutt 'ora c'è un grosso intervento da USA in America latina sopra Tutto in centro America . Bell video 👍🇸🇻🇸🇻🇸🇻🇸🇻
@stefanocarbonari10623 жыл бұрын
Video piaciuto e anche la maglietta Sankara
@mauroroversi69243 жыл бұрын
Ottimo documentario. Continua così Simone.
@juliocesarmotachinemann30783 жыл бұрын
Bel video, vivendo in Brasile e essendo brasiliano, vedo come dal 2012 stiamo vivendo un periodo stranissimo e ad ogni settimana le cose sembrano sempre andar peggio.
@Riccardocassoli3 жыл бұрын
Cioè?
@FOLIPE2 жыл бұрын
@@Riccardocassoli Hybrid war and lawfare
@Hotgodfuego3 жыл бұрын
Che video! State migliorando in maniera esponenziale 🔥
@enricomosca46743 жыл бұрын
Uno dei migliori canali KZbin in assoluto. Senza retorica.
@iascintriscio25052 жыл бұрын
Bellissimo video e grande lavoro che testimonia perfettamente cosa sono capaci di fare coloro che controllano il mondo con propaganda, prepotenza, denaro e senso di superiorita'. Complimenti!
@andrea833 жыл бұрын
Cavoli Simone, davvero complimenti per questo fantastico lavoro! Dopo 2 minuti di video ho subito pensato "alla fine dovrò assolutamente scrivere un messaggio per fare i complimenti per le fantastiche grafiche (oltre ovviamente per la costante altissima qualità dei tuoi contenuti) e alla fine ce ne hai parlato anche tu. Questo in particolare è stato davvero un argomento interessantissimo. Lo metto nella mia personale top 10 dei tuoi video. Complimenti a te e a tutto il tuo staff!
@nubespolidori7714 Жыл бұрын
Il presidente Rosweelt, fu lui a provocare i Giapponesi, nella seconda querra moniale, fu lui
@nubespolidori7714 Жыл бұрын
Fu lui stesso a dare una mano a Stalin, a combattere i tedeschi
@ludovicodisparta7973 жыл бұрын
È più che evidente che essere il poliziotto del mondo implica che per te le regole non valgono. Grazie Scazzo per questo video ultimamente la qualità si sta alzando sempre di più
@marcocarloni66932 жыл бұрын
Mafioso, più che poliziotto
@BSCFRC Жыл бұрын
Caro Simone, non so se piangere o vomitare per queste schifezze. La storia purtroppo la conosco, mi piace, ma quanto la riascolto sembra sempre per me la prima volta. In compenso la faccio conoscere e studiare ai miei figli, visto che a scuola si studia Annibale e mai abbastanza la storia mondiale degli ultimi due secoli. Grazie davvero per il tuo lavoro
@Helga7850 Жыл бұрын
A me non disturba...perché sono cristiana e credo in una giustizia divina. Per esempio la Kirkpatrick avrà raggiunto il luogo delle tenebre eterne e presto anche quella mummia disgustosa secolare la raggiungerà.
@GiorgioBeltrammi3 жыл бұрын
Un giorno dissi una frase che per poco non causò il mio ban da un forum: "Finché ce ne sarà uno vivo sul pianeta Terra, saremo sempre in pericolo!". Sono passati molti anni da allora e sono cambiato molto nel mio tasso di tolleranza e accoglienza verso popoli e culture...ma poi andai in Messico ad adottare mio figlio ed ebbi modo di toccare con mano ciò che avevano fatto i "gringos" in quel paese meraviglioso. Dopo due mesi vissuti la', dopo aver constatato come la PeMex (compagnia petrolifera) fosse diventata proprietà a strozzo dei gringos, la mia opinione al loro riguardo...non è cambiata affatto. Complimenti ragazzo, sei sempre più bravo e Grazie :-)
@jeanjeudi63643 жыл бұрын
Gran lavoro ! Veramente complimenti per aver raccolto tuto questo materiale di storia dell'America latina e conseguente imperialismo yankee. E' più di una lezione di Storia è portare a conoscenza del mondo quel che è successo e succede in una grande area del pianeta.
@paolap26732 жыл бұрын
Infatti lo hanno fatto di nuovo nel 2014 in Ucraina: colpo di stato, biolaboratori x preparare armi chimiche contro la Russia, aiuto e addestramento di nazisti ucraini. In fondo è facile capire, sono ripetitivi
@ilPadrinoCorleone3 жыл бұрын
Grazie a te e a i tuoi collaboratori per i video che fai, sono veramente meravigliosi. Un caro saluto dalla Spagna
@dylanmorvillo58723 жыл бұрын
Bellissimo video, come al solito 😍😍😍
@antonellasara91083 жыл бұрын
Pur conoscendo la storia delle nefandezze degli stati uniti ricordando tutte queste imprese il mio stomaco si ribella
@caliban19753 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. Di questo ho letto oltre che su cari articoli di Chomski, sul libro Il libro nero degli Stati Uniti. Chiederei se e quando possibile a tal proposito se potessi fare un video su quello che e’ successo in Salvador. Dal libro che ho citato non c’è, almeno io non l’ho colta, una suddivisione così netta tra sx e dx, come successe invece negli altri stati latino americani. Il film di Stone Salvador, non è facilmente reperibile… Inoltre mi piacerebbe se possibile, un video sulle connessioni: Cia, narcotraffico, epidemia di Crack a Los Angeles, Meneses, Barry Seal, ecc che il compianto Gary Webb scopri’. Complimenti comunque. Bellissimo canale.
@Gaetano_Gasp Жыл бұрын
Ragazzi, ottima sintesi e di facile comprensione per chi non mastica la storia del centroamerica. Cioè tutti. Grazie per l'immenso sforzo, brave le maestranze, ma la scrittura é di qualità e fa la differenza.
@stefanex923 жыл бұрын
Ottimo lavoro come al solito. Sarebbe interessante vedere un tuo approfondimento sull’Indonesia e Suharto.
@rollino713 жыл бұрын
Molto molto molto bravi! Grazie mille.
@pizzaboymatt35053 жыл бұрын
Una curiosità che mi sarebbe utilissima: quando avresti intenzione di fare uscire il video su Cuba?
@NovaLectio3 жыл бұрын
il prossimo mese
@giovdett3 жыл бұрын
Video interessant e pieno di spunti. Spero prossimamente di vedere un video che descriva la situazione odierna dei paesi del centro America menzionati, in particolare Cuba e Nicaragua per capire come si è evoluta la situazione che sembra essere quella di una dittatura perpetua, con o senza gli USA.
@harryhome89513 жыл бұрын
Gran bel video!! dovrebbero mostrare il tuo canale nelle scuole..
@edoardotarroni3053 жыл бұрын
Video fantastico come sempre, davvero complimenti
@emanueledellamaggesa60463 жыл бұрын
È curioso come abbiano la pretesa di esportare democrazia quando non è minimamente attuata nei loro confini
@bogo_wanderlust36923 жыл бұрын
Tanto prima o poi saranno loro a subire la democrazia...
@andreamelegari69513 жыл бұрын
Come sempre, qualità video ottima👏👏 Vorrei fare la tesi di laurea sullo sviluppo dei paesi "Stan" dopo la dissoluzione dell'Unione sovietica e, notando le tue conoscenze, non posso fare a meno di chiederti quali libri possano essere presi in considerazione per la tesi di laurea triennale (scienze politiche)
@lucadibattista48642 жыл бұрын
Perdona la domanda, ma cos'è un paese "Stan"? E cos'è uno "Stan" in generale? L'avevo sentito in un pezzo dallo stesso nome di Eminem....
@luigileoni9196 Жыл бұрын
Complimenti per l'ottimo documentario e la maniera di presentare le notizie
@rustyrusty26663 жыл бұрын
Video pazzesco, bravo Simone. A tal proposito si trova sul web, una puntata di Report, con la Gabanelli, sullo stesso argomento, giusto per approfondire. Ciao e grazie...
@mockupower3 жыл бұрын
Prevedo un ban in 3, 2, 1...😂
@robertopadovani40313 жыл бұрын
Gran bel video. Fa riflettere molto come le nazioni più "evolute" abbiano usato i paesi poveri come terreni di conquista. Il tuo racconto ricorda le barbarie e le crudeltà che hanno usato gli inglesi, spagnoli, olandesi, francesi, italiani, sovietici, giapponesi, ecc. in Africa, in Asia e in america. Gli U.S.A. non sono stati da meno....purtroppo!
@adambell56722 жыл бұрын
D’accordo Roberto !!!
@adambell56722 жыл бұрын
A tal punto Roberto, che mi dispiace di essere di ....Pelle Bianca !!!
@marcoferrero13713 жыл бұрын
Ottimo video, da italiano residente in Guatemala so perfettamente quali lacerazioni nella società locale hanno provocato il golpe del 54 e i 36 anni di guerra civile 😔
@venividivici19823 жыл бұрын
Grazie grazie grazie Sei uno dei pochi youtuber degni di essere chiamati creator. Grazie di nuovo per diffondere la Storia, la sapienza,anche se a volte triste ma almeno è Vera,una cosa rara oggi
@Globel993 жыл бұрын
Grazie per far conoscere a tutti questa informazione sul mio paese e la mia regione. Adesso in El Salvador abbiamo un presidente che gli USA non vogliono perché Nayib Bukele, il nostro presidente, sta provando a cambiare tutto questo sistema putrido. L'ambasciatore USA nel mio paese continua ad aiutare economicamente a ARENA e a tutti quelli che hanno uccisi tanti dei miei connazionali. GRAZIE
@alexf1fan3 жыл бұрын
A proposito del golpe voluto da Dulles negli anni 50 in Guatemala : il fratello Foster era nel consiglio di amministrazione della United Fruit. Lievissimo conflitto di interessi
@Dimmi-disi3 жыл бұрын
"La Repubblica delle banane", come afferma Dell'Utri nella serie "1992".
@Ea.Premier.League.20243 жыл бұрын
vogliamo il video di cuba come quello del venezuela diviso in due video in cui racconta gli ultimi periodi e la sua storia anche con fidel castro
@nonnaabelarda9953 Жыл бұрын
Bravissimi. Il mio cuore è diventato più triste ma il vostro ottimo lavoro è essenziale per capire il puzzle del Dominio.
@renatochiesa3465 Жыл бұрын
Ben fatto. La Storia non si cambia. Complimenti x la professionalità!
@robertoaxelciarelli4243 жыл бұрын
Bel video! Come sempre! Sarebbe bello affrontare il discorso UE 🇪🇺 e 🇷🇺 riferito all' influenza degli USA 🇺🇸 su questi ai giorni nostri! Io entrambi li vedo sotto attacco da Parte degli USA 🇺🇸! E che dire di spiegare come funziona la UE 🇪🇺 con il suo parlamento la banca centrsle ecc... in parole povere ai più sconosciuta!