Un vero maestro, solo lui è riuscito a tarmi l antenna avendo un Ros quasi inesistente con picco massimo di 1.1 sul 40ch
@qthitalia Жыл бұрын
Grazie mille, ma sono solo un umile appassionato
@flaviof.ferraiolo3860 Жыл бұрын
Decine di video, centinaia di chiacchiere al vento ma credo che questo sia l'unico video che davvero ti spiega come fare per tarare un'antenna. Ben fatto!
@qthitalia Жыл бұрын
Grazie Mille!
@davidecagnazzo7015 Жыл бұрын
Esiste un modo per connettere ad una sola antenna 4 apparato CB senza arrecare danni agli apparati? Grazie
@davidecagnazzo7015 Жыл бұрын
Ciao ti ringrazio per la chiarissima spiegazione... sono un neofita alle prime armi diciamo con il CB... ho montato sul tetto un antenna SIRIO Thunder... ma pur rispettando la.lunghezza del cavo indicata... il rosmetro mi da quasi 3 di rossi... l'antenna non è in corto... ne i cavi... cosa potrebbe essere ovvero come fare per abbassare i rossi? Grazie
@qthitalia Жыл бұрын
Ciao Davide, rispondo ad entrambe le tue domande. Esistono degli switch che ti consentono di utilizzare più antenne su un solo apparato (un'antenna alla volta) oppure più apparati con una sola antenna (un apparato alla volta). Oppure puoi semplicemente svitare l'antenna e metterla di volta in volta sul cb che ti serve. Per il ROS, più che la lunghezza del cavo devi fare riferimento alla lunghezza dell'antenna, ma purtroppo la Thunder è a lunghezza fissa quindi non si può tarare. L'antenna in questione è la classica tubolare economica (senza offesa), quindi un ROS di 3 è pure passabile per il tipo di antenna. Quello che puoi fare è prestare attenzione al luogo dell'installazione, che sia all'aperto e lontano da oggetti metallici come porte in metallo, pali (tranne il suo) o altre antenne.
@davidecagnazzo7015 Жыл бұрын
@@qthitalia ....grazieee,
@antonioroccuzzo4214 Жыл бұрын
@@davidecagnazzo7015 ho visto su google l'antenna Sirio thunder 27, perché non la conoscevo. È x montaggio a balcone. Non ha i radiali di massa e quindi poco funzionale. Un bel tubo di alluminio da 2,70 metri circa con un filo elettrico che scende a 120° (rispetto il tubo di alluminio montato in verticale) per 2,70 metri circa; e ti sei fatto un antenna che non è il massimo, ma decisamente avrà una funzionalità migliore. Dove possibile, compatibilmente con lo spazio, io suggerirei una 5 ottavi o una 3 quarti. Negli anni 80/90 erano bellissime le Mantova 1 o le Mantova 5. Il guadagno che avevano quelle antenne era tanto (mi pare di ricordare intorno ai 7 DB). Dando una sbirciata, un'antenna ottima mi sembra la Sirio 2016, è una 5/8, alta 6 metri con radiali di massa. Bobina di carico ed accordo in base. Quella dovrebbe lavorare a 3/4 perché ha la bobina di accordo che allunga l'antenna ed il carico per i 52 ohm della linea. Usare cavi RG 213 o meglio 214 U o MIL. Credo che una di quelle la monti una volta e la dimentichi. Spre buona norma utilizzare dei fili di plastica per ventare lo stilo centrale. Io utilizzavo filo da pesca ma oggi da Brico si trovano fili di plastica per taglia erba che sono abbastanza robusti. Io di antenne di quel genere me ho montate tantissime e me ho costruite moltissime con tubi di alluminio da 2 metri, di varie sezioni, infilati uno dentro l'altro. Con un tubo di rame facevo 3 spire circa e 5 spire verso massa con cavo da 2,5 mmq. Per i radiali utilizzavo i tondini di bronzo x saldatura, ne mettevo 8. Adesso non ricordo più le misure, ma all'epoca mi ero creato una dima e ne costruivo 2 o 3 al giorno. E devo dire che andavano una bomba. Comunque, una ground plane già non è male. Ma da evitare le antenne da balcone o quelle caricate, queste hanno troppi problemi di funzionalità e ROS o SWR elevati. Questo è un mio consiglio spassionato da chi ha sbatacchiato dal 1971. Saluti e tanti buoni QSO.
@mik44774 ай бұрын
lo posso fare dal cavo in discesa al posto di smontare l'antenna sul tetto ogni volta