Ciao Matteo, mi chiamo Francesco ed ho 25 anni, ho festeggiato il mio compleanno quest’anno con tutti i miei amici ad Amsterdam, siamo stati lì 1 settimana e ne ho approfittato per conoscere un po’ la città,i suoi ritmi e i suoi costi,soprattutto anche al di là delle attività turistiche classiche. Mi sono un po’ guardato intorno insomma. Successivamente ho trovato i tuoi video nel periodo in cui stavo progettando già la mia partenza per una migliore crescita lavorativa e in termini di carriera verso un paese europeo, poiché come ben spieghi nei tuoi video l’Italia purtroppo ha delle carenze strutturali che una singola persona non può affrontare se ha degli obiettivi di crescita personale. Personalmente ho già fatto un po’ di esperienza lavorativa, sono ormai 2 anni, ho una laurea triennale tecnica e sto puntando a specializzarmi per un altro anno e concludere almeno 3 anni di esperienza qui in Italia. Attualmente faccio il Project Manager da 1 anno e mezzo. Mi piacerebbe acquistare il tuo prodotto audiovisivo per formarmi nello specifico sulle attività necessarie e i tempi necessari per un trasferimento di successo. Inoltre ti vorrei ringraziare per aver portato la tua idea qui su KZbin, sei di grande aiuto per tutti i giovani che non hanno trovato e non trovano tutt’oggi un paese in linea con le proprie esigenze in Italia e valutano i Paesi Bassi per la loro invidiabile qualità della vita. Spero di conoscerti presto e di seguire un po’ quello che è stato anche il tuo percorso. Un saluto dall’Italia , Francesco.
@ANIMALiNTORNO Жыл бұрын
Canale ben strutturato e con contenuti interessanti. Ho iniziato a seguirlo 😊nuovo iscritto 😊
@lol-bk9hh Жыл бұрын
Apprezzo molto i tuoi contenuti 💪
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Grazie!
@miguelguerrero166911 ай бұрын
Ciao, ti seguo da poco e volevo chiederti se potevo scrivere una email per chiederti qualche info per trasferirmi a Tilburg
@lamiavitainamsterdam11 ай бұрын
Ciao, scrivimi a lamiavitainamsterdam@gmail.com !
@Gmv955 Жыл бұрын
Ciao Matteo, per quanto riguarda gli odontoiatri ci sono possibilità di trovare lavoro lì in Olanda? Sapresti dirmi anche quanto si riuscirebbe a guadagnare facendo questo lavoro lì in Olanda? Grazie mille!
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Ciao! Si conosco alcuni italiani che lavorano come odontoiatri in Olanda. Non so quanto guadagnano ma sicuramente più di 40-50.000 euro l'anno all'inizio.
@Gmv955 Жыл бұрын
@@lamiavitainamsterdambhe per iniziare vanno più che bene, poi sicuramente con il tempo aumenta, almeno spero 😅
@geoffreymassaro7807 Жыл бұрын
Io e la mia ragazza stiamo pensando di trasferirci in Olanda il prossimo anno, io ho fatto percorsi di formazione su social media marketing e project management ! Mentre la mia ragazza ha l'attestato ASO, secondo te abbiamo più possibilità di trovare lavoro in base ai nostri profili lavorativi?!
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Si certo!
@geoffreymassaro7807 Жыл бұрын
@@lamiavitainamsterdam Grazie mille! 💪💪💪
@matteoc1007 Жыл бұрын
Ciao Matteo, ti scrivo a distanza di 4 mesi da quando mi sono trasferito in olanda per darti il mio resoconto. L'obiettivo principale della mia dipartita era quella di aumentare la mia fluency in English e perché no guardarsi attorno a livello lavorativo. Gennaio me la shallo frequentando il corso per il b2 Febbraio lo passo in uk per capire l'inglese li: pessima idea Marzo torno in olanda ed inizio a candidarmi su LinkedIn per offerte da front end developer. Considera che io ho 5 anni di esperienza in aziende italiane. Però già dando una prima occhiata mi accorgo che le posizioni disponibili sono al quanto strane..stack tecnologici che cozzano tra loro, e molto spesso anche se la mia knowledge copriva la maggior parte dei requisiti..altri ne rimanevano fuori. Un'altra cosa che noto da subito è che un sacco, non poche, offerte di lavoro sono descritte in Dutch... Mi candido ad un bel po' di offerte tra marzo e metà aprile, ricevendo una valanga di email automatiche di reject. Ci sono stati dei colloqui, chiaro, ma ne sono stati davvero pochi rispetto alle candidature inviate. Molti di questi colloqui sfociano poi in una coding challenge in cui tu vai a scrivere codice inutile praticamente, e questo per me non è giusto dal momento in cui ho una valanga di codice pubblico su GitHub. Sarà il periodo dati i grandi licenziamenti nelle big tech ma a me è sembrato quasi che in realtà nok volessero assumere più di tanto, questo spiegherebbe anche le description in dutch..cosi da allontanare già quella fetta di persona che il dutch non lo sa.. Questa condizione l'ho trovata anche in altri paesi del benelux, in Belgio per esempio le description sono scritte in francese talvolta e nella candidatura ti chiedono conoscenza di dutch, french e English. Ad oggi devo dirti che i feedback ricevuti sono aumentati da metà aprile ad oggi, forse era davvero un cattivo periodo quello di marzo, però adesso sono io che mi sono stancato di fare colloqui. Facendolo per gioco nell'ultima settimana ho inviato candidature ad un paio di Grandi aziende dell',it di Milano ed il feedback positivo è stato immediato. Questo commento per dire che non credo sia il periodo storico più adatto per pensare di venire a lavorare nell'IT nel Benelux...la competizione è altissima e considerate che qua la programmazione la insegnano alke scuola superiori, se non prima. Ci riproverò con più calma..ma è ardua ragazzi..
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Ciao Matteo, grazie per il tuo commento e per averci raccontato la tua storia. Ho avuto le stesse impressioni anche io, la cosa migliore è partire con un ottimo contratto altrimenti si rischia di doversi accontentare di lavori non in linea con le proprie esperienze e ambizioni
@mariorossi8955 Жыл бұрын
Concordo sul punto della conoscenza della lingua locale: a parità di requisiti,una persona che parla la lingua del posto sarà sempre preferita rispetto agli altri.
@GothGabri Жыл бұрын
ciao Matteo, posso contattarti da qualche parte? avrei alcune domande da farti riguardo la vita ad Amsterdam
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Ciao Gabriele, scrivimi pure a lamiavitainamsterdam@gmail.com
@MaxStrazzeRevenge Жыл бұрын
Ciao volevo avere una informazione, in olanda, che tu sappia, i monopattini elettrici sono legalizzati? Sto sentendo molte voci al riguardo e io volevo portare il mio ninebot con me 😢😢
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Ciao! No purtroppo i monopattini elettrici non si possono usare. Dovrai optare per la bicicletta!
@MaxStrazzeRevenge Жыл бұрын
@@lamiavitainamsterdam ti ringrazio, provvedo a venderlo, visto che volevo trasferirmi in olanda a breve usando appunto questo monopattino come mezzo di trasporto!
@MaxStrazzeRevenge Жыл бұрын
@@lamiavitainamsterdam ed invece le bici elettriche come sono viste li?
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
@@MaxStrazzeRevenge Bene! Prendine una se riesci
@MaxStrazzeRevenge Жыл бұрын
@@lamiavitainamsterdam qualche limite legale? Tipo i W di potenza? Ne vedo in giro anche da 500w
@GlobalMirror118 Жыл бұрын
Da neolaureato in informatica, sarebbe troppo difficile trovare lavoro senza esperienza lavorativa? L'olandese posso impararlo in relativamente poco tempo, a differenza del procurarmi anni di esperienza nel settore
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
No, troveresti lavoro abbastanza facilmente sul posto
@geoffreymassaro7807 Жыл бұрын
Esistono le esenzione e sussidi per chi ha disabilità fisiche in olanda?! 🤔
@lamiavitainamsterdam Жыл бұрын
Ciao! Si ho fatto un video al riguardo, è uno dei più recenti