Non ho conosciuto un cliente che riesca a capire che ii graphic design è una professione, una carriera di laurea, si lavora abbastanza, costa aggiornarsi e paghiamo tasse, programmi e molti altri servizi.
@VezMira8 ай бұрын
Sinceramente, io ho iniziato su discord andando a proporre le mie grafiche a community, streamer, server di GTA RP ecc. e pian piano ora ho almeno 3 clienti al giorno che vengono da me
@lorenzomiglie8 ай бұрын
Grande! Bisogna capire se riesci a scalare da lì ✨
@matteobusatto97583 жыл бұрын
ciao Lorenzo, i tuoi video sono davvero illuminanti! Mi sto affacciando a questo mondo per la prima volta dato che non sono soddisfatto della mia prima laurea conseguita in un altro ambito. Ti farò una domanda molto diretta: si riesce a campare con questo mestiere? Si può essere assunti in maniera stabile da una azienda oppure si lavora principalmente come freelancer?
@lorenzomiglie3 жыл бұрын
Molti lavorano come freelancer, molti altri in agenzia, altri ancora presso aziende. Alcuni faticano, molti ci riescono a vivere, pochi "meritevoli" ci vivono molto bene.
@andreapettenon53534 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, ora faccio il liceo e da tempo mi sono appassionato a questo mondo.. Come penso tu possa immaginare con scuola e altri impegni è difficile avere un lavoro “a tempo pieno”, quindi volevo chiederti se avevi qualche consiglio da dare per iniziare a fare qualche lavoro non molto grosso ma che possa farci guadagnare qualcosina e soprattutto darci l’opportunità di crescere anche a livello professionale. Grazie mille e bel video!
@lorenzomiglie4 жыл бұрын
Potrei dirti di fare lavoretti su 99design, Fiverr, Upwork e simili oppure di fare lavoretti per conoscenti. Ma la verità è che quando si sta ancora studiando è davvero uno spreco mettersi a fare lavori di questo tipo. Perché non si ha ancora le competenze e la maturità professionale per farli per bene e perché si viene pagati noccioline. Quello che consiglio? Fai un altro lavoro se hai bisogno di soldi (cameriere, portapizze, lavapiatti - io li ho fatti tutti e tre questi). E, nel mentre, fai PROGETTI PERSONALI. Cose che ami fare, che stimolano la tua creatività. Progetti che poi in futuro userai nel tuo portfolio per trovare clienti, veri, con cui svolgere i lavori che ti piacciono fare. Al liceo non è il momento di mettersi a fare il freelancer. È il momento di sperimentare, imparare e capire la nicchia che si ama.
@andreapettenon53534 жыл бұрын
@@lorenzomiglie Grazie mille del consiglio 👌
@allenagagga64334 жыл бұрын
Ciao Bro io so fare grafiche o molto da in parare ma ugualmente se mi potresti dare dei consigli per migliorare su insta grazieee a veddro tutti i video o 13annj
@stefanopretoverona3 жыл бұрын
forse è meglio che studi la lingua italiana, prima...
@megaanatolij3 жыл бұрын
Ma come.... nessuna parola sui vari siti di freelance....
@lorenzomiglie3 жыл бұрын
Non li reputo una vera fonte primaria di lavoro. Si può trovare qualcosa ma si va a competere da gente da tutto il mondo che ha un costo della vita di 10/20 volte minore di noi occidentali
@goldteam82254 жыл бұрын
Ciao Lorenzo io sono un ragazzo di 18 anni che sta studiando a scuola per diventare graphic design. Il mio problema che ho una giovane età e ho paura di essere sottovalutato dalle aziende. Comunque volevo iscrivermi all’ied di Milano volevo sapevo se la conosci e se me la consigli
@lorenzomiglie4 жыл бұрын
È sicuramente un'ottima scuola! Non preoccuparti dell'età. Contano le competenze
@goldteam82254 жыл бұрын
@@lorenzomiglie lo so ma comunque una azienda vedrà sempre un adulto più competente che un ragazzo. Poi magari mi sbaglio
@zteotm26344 жыл бұрын
Ciao io farò grafica e comunicazione alle superiori cosa mi consigli per il futuro?
@lorenzomiglie4 жыл бұрын
Di fare quello che ti piace fare 🤷🏻♂️
@zteotm26344 жыл бұрын
@@lorenzomiglie nel senso, che possibilità di lavoro ho
@matteo20724 жыл бұрын
@@zteotm2634 Ciao, la scuola è un mezzo e non il fine prova a pensare inversamente
@alessandro.graphics4 жыл бұрын
Come fai tu, giovane come sei ad avere risposte di questo genere? Conosci solo la tua storia o al massimo quello che leggi. Purtroppo non sono questi i metodi, spiegati velocemente, per fare carriera. Senza offesa, ci mancherebbe, ma stai facendo un video in camera da letto. Che credibilità possiedi in fatto di marketing? Parla di quello che sai molto bene, la Grafica. Sei bravo su quello.
@lorenzomiglie4 жыл бұрын
Ciao Alessandro grazie per il commento ma penso che dovresti leggere meglio il titolo di questo video. Parlo di come trovare il PRIMO cliente e iniziare la propria carriera non di come "fare carriera". Detto ciò, questi sono consigli che io stesso ho usato in questi ultimi 7 anni. Cose che io stesso ho fatto e che mi hanno portato i primi clienti anni fa. Non mi sembra, tra l'altro, di aver fatto un video in cui parlo di marketing, che non è la mia materia e su cui nemmeno voglio darla quella "credibilità" di cui parli. Di esperienza di marketing e business, comunque, gestendo due attività imprenditoriali direi che un minimo ne ho. Non sono un esperto (né mai l'ho detto) ma so quello di cui parlo, perlomeno. E soprattutto: parlo solamente di cose che so.
@alessandro.graphics4 жыл бұрын
Lorenzo Miglietta ho sbagliato io nel usare il termine “carriera”. Premetto che non vuole esser un commento offensivo, spero di non esser stato troppo duro nelle mie parole. Se fosse così però, mi scuso in anticipo. Il fatto è che è la tua personale esperienza. Sei giovane, nulla a togliere, ma nel corso del tempo avrai modo di vedere e capire che alcune dinamiche di cui parli sono pressoché infattibili, un esempio “portare il CV porta a porta”: apri la porta dell’azienda a cui vorresti lavorare e chi trovi? Trovi gente che al 90% sono già servite da agenzie che hanno più credibilità di un giovane. So che è brutto da dire, ma è così. E poi con chi parli? Con la segretaria? Con il capo? Scusami Lorenzo, sono amareggiato nel scriverti queste cose. Ma non preoccuparti. Infine è l’opinione di una persona qualsiasi. Non ha valenza. Un salutone sai!
@Lor9123 жыл бұрын
@@alessandro.graphics ma siccome hai anche tu il canale e siccome dici che sai come muoversi perche non lo fai tu un video in cui grazie alla tua esperienza spieghi come fare a chi ha meno esperienza di te? Sarebbe molto utile.