Grandissimo, finalmente riesco a montare in modo soddisfacente con DaVinci, iscritto ed un bel like meritatissimo!!!
@Kent979844 жыл бұрын
Tutorial importantissimo, come del resto tutti gli altri che pubblichi per noi. Non posso dire altro che allegare un mio sincero Grazie. Francesco
@johnnygroove79914 жыл бұрын
Tutorial fantastico e indispensabile! Ora Resolve è una scheggia 😃. Grazie e iscrizione effettuata! 👍🏻
@giano81 Жыл бұрын
Ciao ne ho visti di tutorial per ottimizzare Da Vinci ma questo è decisamente il più chiaro
@EffediVideomaker Жыл бұрын
Grazie, comunque c’è un aggiornamento, guarda in descrizione
@MisterGiraMondo3 жыл бұрын
Mi hai salvato la vita, grazie!
@Glitter_and_Sundog3 жыл бұрын
Davvero monumentale :-) grazie infinite davvero!
@regiaaeronautica4 жыл бұрын
Sono nato con Premiere Pro, però devo dire che Davinci resolve è davvero un ottimo software. Geazie del tutorial!
@saveriogramegna59194 жыл бұрын
Ottimo tutorial! consiglio!!!!
@GiampyHUB4 жыл бұрын
Questo tutorial è oro!!
@FABRIFABRIX3 жыл бұрын
Grazie tante - ottimi consigli - super - grazie
@Exeter_The_Passenger4 жыл бұрын
mi hai risolto la giornata, video utilissimo, ed il migliore che ho trovato finora a riguardo, lo sto spammando a chi come me ne ha bisogno. Anche se il mio pc di 8 anni non ce la fa cmq a reggere davinci... e mi tocca rimanere su Premiere, e pagare... rimane più leggero di davinci e gestibile... cmq complimenti, nei tuoi video dai quel qualcosa in più, che gli altri non danno! Un saluto Luca!
@dapastra Жыл бұрын
ogni tanto passo sul tuo canale per imparare qualcosa su davinci e puntualmente apri un mondo, oltretutto spieghi benissimo e vai video che sono piacevoli da seguire. Bravo, anzi no bravissimo. Però, dopo aver visto il video finale una domanda sorge spontanea, c'è per caso modo di riuscire a togliere lo sporco sul sensore?
@EffediVideomaker Жыл бұрын
Mai provato ma dovrebbe essere I un plugin in Davinci resolve chiamato Automatic Dirt Removal. Credo sia nella sezione color.
@illeone54333 жыл бұрын
Grazie per i trucchetti!
@TheMistheria4 жыл бұрын
Grazie mille mi sei stato veramente d'aiuto!!
@sigigiomi88974 жыл бұрын
oohhhh una guida in italiano decente,COMPLIMENTI continua cosi !!!!
@GiuseppeTullio4 жыл бұрын
complimenti per il tuo interessantissimo tutorial - consigli di usare fusion all'esterno di da vinci - dove lo scarichi e come lo installi ?
@danyfront90774 жыл бұрын
VIDEO FAVOLOSOOOOO, mi hai risolto un grandissimo problema, te ne sarò grato a vita, subito iscritto al canale!! nel caso hai fatto qualche video su come fare le trasizioni/dissolvenze tra le varie clip, che hai utilizzato nel video finale ?? SEI SUPER PROFESSIONALE COMPLIMENTI !!
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Grazie DANY li trovi nei due video fusion da zero/ fusion transaction. Nel secondo video trovi il link 👍
@LKCO-sr2ko4 жыл бұрын
Sei stato di grande aiuto
@jackname492 жыл бұрын
Complimenti video molto utile, già sapevo alcune cose ma non si ha mai finito di imparare 👋🏻
@robertofarace23094 жыл бұрын
una intro molto ciprimareschiana
@Amos_tao2 жыл бұрын
Grazie mi hai salvato la vita
@dandin19824 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il tutorial, mi è utilissimo. La musica inserita nel filmato finale è molto bella. Da quale piattaforma ti servi per le colonne sonore?
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Daniele io uso artlist.io ma solo perché mi da una licenza commerciale, cioè posso usare le musiche per tutto quello che mi pare.
@amedeotagliaferro83484 жыл бұрын
Molto bene grazie.
@aprixtube4 жыл бұрын
bravo
@simoneguerra52804 жыл бұрын
Ciao! Io utilizzo un computer con caratteristiche migliori del tuo eppure dopo un po che monti i video iniziano a crashare e si vede sempre la stessa immagine come se si bloccasse il video ma l'audio va avanti, non so come risolvere il problema
Ciao, be logicamente se il computer è meno potente, avrai a disposizione meno risorse, ma il mio intento è dare la possibilità di usare Davinci su qualsiasi computer dove Davinci riesca ad avviarsi. La definizione “computer da ufficio”, se ne potrebbe discutere. Sicuramente il portatile con cui ho realizzato il video non è un portatile da gaming o per fare content creations, non vedo altri usi per quel portatile che ufficio, pensa che quando guardò i video su KZbin questi vanno fuori sincrono. Comunque quello che cerco di fare e trasmettere un po’ della mia esperienza cercando di aiutare chi ne ha di bisogno. Comunque non voglio polemizzare ma il computer del mio commercialista è più potente del mio portatile. Comunque credo che dovrò rifare il video in futuro per aggiornarlo con le novità di Davinci 17 quindi mi procurerò un i3 o qualcosa di simile Grazie per avermi fatto sapere la tua esperienza ciao.
@lorenzorotasperti4 жыл бұрын
Complimenti per il tutorial 😊 Sto seguendo tutti i tuoi video però non capisco dove hai trovato il set delle transizioni 😭 Sono tutte fatte a manina in fusion o c’è un pack da scaricare? (Magari gratuito) 😊
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, le transizioni sono realizzate da me. Trovi Il link e come installarle nel tutorial Fusion da zero. Ciao.
@lorenzorotasperti4 жыл бұрын
Effedi Videomaker Incredibile! Non speravo in una risposta 😱 Approfondendo la mia domanda spero non sia stupida: Se Fusion lavora su keyframes quindi genera interpolazioni da key a a key b. Perché in rete allora si trovano filtri fusion a 25/30/50 fps? Un interpolazione non tiene conto dei frame di un video o meglio ne tiene conto relativamente solo per conteggio generale perché vi è questa suddivisione allora? Spero di essermi spiegato 😅
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
@@lorenzorotasperti Ciao Lorenzo, e' difficile rispondere alla tua domanda perche' bisognerebbe vedere di che filtri si tratta. Comunque sia per fusion che per after effect esistono filtri che funzionano su qualsiasi frame rate. Se parli di animazione e quindi vuoi usare un animazione sviluppata per 25fps e la applichi su una clip a 50fps questa sara' piu' veloce del doppio.
@TheNxd19913 жыл бұрын
io ho un mac book air, da vinci mi da problema con l'audio. sia nel programma ma anche con il mac proprio, interferisce anche con l'audio di youtube e si sente tutto a scatti. come potrei risolvere?
@danfrison3 жыл бұрын
Per aggiornare un MacBook Pro dovendo scegliere, meglio aumentare la Ram o la scheda grafica?
@Wakeupproductions3 жыл бұрын
Sei stato molto chiaro. Per curiosità voglio provare su un Teclast F7Plus (Intel Celeron N4100 CPU @ 1.10GHz)
@franzc99423 жыл бұрын
Ciao Daniele, mi confermi che con Resolve 17 non si possa più visualizzare la colonna degli "optimized media" nel media pool?? non riesco più a vedere se quali e come le clips siano state ottimizzate.. grazie ancora
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Franz. Purtroppo confermo è stata sostituita dai proxy, spero che la rimettano.
@martinachellini52734 жыл бұрын
Ciao Daaniele ho un problema ho scaricato Davinci resolve quando vado nella sezione edit oppure nella sezione cut ecc non vedo la preview del video, nello specifico nella sezione edit non vedo ne la preview della clip ne la preview dell'intera time line sai dirmi perchè?
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Marty. Credo sia un problema di compatibilità con il pc. Se la tua scheda grafica non supporta l’opera gl 1.2 non puoi usare Resolve.
@lucasacch14 жыл бұрын
Ti ringrazio per i tuoi consigli ma ho un problema. Ho un portatile i5 con 8GB di ram e scheda Nvidia GeoForce 820M ...importo su davinci un file da Gopro7 - mp4 registrato a 1080p e 60fps (9 sec di video e peso clip di 50Mb) lo importo e mi va a scatti!! Allora ho provato prima di importarlo a trasformarlo con Handbrake (video mp4 da 1Mb a 960x540) e scatta ancora!! Possibile che ho problemi gia con un file piccolissimo e registrato a 1080p??
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Luca, Qualche domanda, quando visualizzi il file con VLC come si vede? Se si vede bene, questo problema e' con qualsiasi tipo di file o solo con i file che arrivano dalla gopro? si vedono a scatti anche dopo aver fatto l'optimizer media?
@Wakeupproductions3 жыл бұрын
Ma secondo te, un programma come DVR lavora più velocemente con files .m2v (o .m2t), rispetto a mp4?
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Wake-up, inpratica tutti questi sono dei formati di distribuzione non di lavoro, ma teoricamente dovrebbe lavorare meglio con i file m2v o m2t inquanto solitamente usano una compressione mpge-2 meno compressa e piu' facile da decodificare. Teoricamente, perche entrano in gioco molteplici fattori, come ad esempio la possibilita' per mezzo delle sche de video di trascodificare il formato mp4 cio h264, quindi trarre notevoli vantaggi. Alla fine un piccolo test ti rivela enigma.
@Wakeupproductions3 жыл бұрын
@@EffediVideomaker Grazie, sei molto competente e ti seguirò.
@pleinadventure4 жыл бұрын
Ciao e complimenti. Ho provato con il mio Asus i5 a fare le modifiche che hai descritto ma va sempre a scatti. Addirittura ho portato la timeline a 640X480ma on cambia di una virgola. Cosa sbaglio? Grazie
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Plein, io mi concentrerei sul pc. Cioè lo ripulirei da tutti quei programmi che lo possono rallentare. Avvolte basta usare un ssd esterno per risolvere dei colli di bottiglia che ti fanno andare il pc a scatti
@pleinadventure4 жыл бұрын
@@EffediVideomaker Ciao e grazie per la risposta. Ho un SSD esterno della samsung 1Tb, ma il problema rimane. Se monto file in HD è decente, se monto filmati fatti con iphone 11 è un macello
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Se crei l’optimized media a un quarto di risoluzione è come se lavorasse in sd, teoricamente qualsiasi computer riuscirebbe a montarlo... teoricamente...
@FilMaury4 жыл бұрын
Ciao ,sono nuovo sul tuo canale anche perchè è da poco che ho installato davnici resolve, e devo dire che tu sei una salvezza, mi piacciono molto i tuoi tutorial, chiari, non noiosi e molto esplicativi.....ma con questo non riesco proprio a venirne a capo, nonostante abbia seguito passo passo i tuoi suggerimenti, il video (registrato in 1920x1080) e portato alla metà sulla timeline, continua ad andare a scatti, ho però notato che dopo l'optimized media , mi da half resolution, ma il video rimane a 1920x1080, e non capisco il perchè, tu hai idea?
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Filmaury, c’è un aggiornamento su quel video di un mese fa, cerca Velocizzare Davinci nel mio canale e credo che risolverai il problema. Ciao
@FilMaury4 жыл бұрын
@@EffediVideomaker grazie, molto gentile!!!
@MarcoTrajola3 жыл бұрын
Ciao e Complimenti, se posso volevo chiederti se commetto un errore o meno. Uso un iMac del 2010... importo file girati in 4K a 50 fps creo una timeline in fullhd 50 fps, creo gli optimized media e monto abbastanza tranquillamente, poi però alla fine esporto in 4K direttamente dalla pagina di Delivery...senza portare prima la risoluzione della timeline in 4K nel project setting...questo perché sapevo che davinci é "indipendent timeline" ... commetto un errore grave ? Grazie per la pazienza
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Marco se la timeline è in 1080 l’esportazione sarà scalata in 1080. Devi prima di esportare portare la tl a 4K. Ps c’è un video che aggiorna la procedura mostrata, il video si chiama velocizzare Davinci configurazione aggiornamento e trucchi.
@MarcoTrajola3 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ok grazie lo cerco
@antoniovaccari66704 жыл бұрын
Ottimi tutorial per noi monolingui. Però non ci sveli come fa a funzionare con la scheda video INTEL. Grazie Antonio.
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Antonio, il metodo nel video, cioè quello di ridurre la dimensione ad 1/4 della risoluzione 4K, ti da l’opportunità di lavorare con le schede Intel integrate. Infatti Se hai una scheda più potente, per esempio una gtx960 e se hai una cpu decente puoi lavorare in 1080 tranquillamente senza bisogno di ridurre ulteriormente la qualità.
@antoniovaccari66704 жыл бұрын
@@EffediVideomaker Da Vinci non si apre - si ferma alla prima schermata che vuole un upgrade poi dice che non c'e' una scheda video con open cl. o cuda. Nella prossima pagina che si apre non mi sembra che si possa cambiare la dimensione. (A me servirebbe per fare delle prove - non sono a casa - dove il mio PC lo fa girare) Grazie Antonio
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
@@antoniovaccari6670 Ciao Antonio... che scheda video ha il tuo PC?
@antoniovaccari66704 жыл бұрын
@@EffediVideomaker E' una scheda video on boards INTEL (R) HD graphics. PC DELL OPTIPLEX 990 - I5 2400 (3,10 ghz) Grazie Saluti Antonio
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Il dell 990 ha una scheda video Intel hd 2000 con processore Sandy Bridge l’ultimo aggiornamento risale la gennaio 2011 quindi non può installare OpenCL 3.0. Minimo requisito che richiede l’installazione di Resolve. Non puoi installare Davinci a meno che non installi una nuova scheda, ma comunque anche se riesci ad installare Davinci armati di tanta pazienza.
@a-view70914 жыл бұрын
ciao , ho una Fujifilm X-T3 e una xt4 mi piace la funzione di fare video SlowMo a 240 FPS ma registrando in H.265 full HD 24 FPS davinci (studio) non riesce a leggere i file (* .mov), mi mostra un avviso rosso "Media Offline".Stranamente non ho problemi con i 4k h265 di entrambe le fotocamere , quindi Se voglio usare Slowmotion, devo filmare in h264. come mai?
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Leonard. Stranamente anche un’altra persona mi ha sottoposto lo stesso problema ma erano file da un iPhone , io riesco a leggere tranquillamente gli h265, anzi ti dirò che girano benissimo. Potresti per favore inviarmi un file di qualche secondo anche 2 sono sufficienti. Mi piacerebbe capire il perché. Puoi anche dirmi che sistema usi Windows o Mac, e quale Davinci hai 16 o 17? Hai installato il codec per h265 lo capisci se Riesci a leggere questi file con Windows media (non con VLC o altri che compilano da soli il codec). Trovi la mia email nella sezione informazioni del canale. Ciao grazie.
@a-view70914 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ciao . ho windows 10 e davinci studio 17 ( la versione a pagamento). ho istallato i codec h265 e di fatto mi legge i clip in 4k . sia vlc che media player mi leggono i clip . solo davinci non legge gli slow. ti mando una clip alla mail .
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Leonard ho letto il file senza problemi, sia col 16 che con il 17, persino su un pc appena installato Windows e Davinci, prova a installare nuovamente Davinci
@a-view70914 жыл бұрын
@@EffediVideomaker perfetto , grazie , provo a reinstallare
@a-view70914 жыл бұрын
@@EffediVideomaker allora ho reinstallato davinci e niente , pero andando nelle preferenze smanettando per caso ho disabilitato l uso della gpu e magicamente il programma mi legge la clip. sarà mica che ha dei problemi con la nvidia gforce? io ho la 950 m ...
@luigi41102 жыл бұрын
grande Daniele...vorrei chiederti : per inviare i dati della render cachet durante l editing con Davinci Resolve 17 è sufficiente aggiungere un hard disc esterno tradizionale anche non veloce come un SSD o deve essere veloce come quello principale che è un SSD ? puo causare in questo caso un cosiddetto collo di bottiglia ?
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Ciao Luigi, col HD va bene anche un had meccanico basta che non sia un modello molto lento. Comunque sul canale trovi un aggiornamento di questo video. Ciao
@abellodenonna13 жыл бұрын
Ciao! Sapete se una volta acquistata una licenza di Resolve Studio, se decidessi di disinstallare tutto per mancato utilizzo, potrei rivenderla? Thx!:)
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao anello credo di sì ma la cosa migliore è contattare il servizio clienti, ci stanno un paio di giorni a rispondere ma rispondono.
@gferri4 жыл бұрын
Ciao Daniele, oggi mi è arrivato il computer nuovo con Davinci Resolve e mi sono subito “incartato”. Non sono riuscito a caricare file VOB e AVI. Sbaglio io in qualche settaggio o è Davinci che non accetta questi file. Leggendo sul web dovrebbe accettarli. Ciao e grazie
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Giampiero, Sinceramente è tantissimo tempo che non ho a che fare con i file vob. Mi ricordo che nelle versioni passate li importava ma davano un casinò di problemi ( come quasi in tutti i programmi) io ti consiglio di convertirli, credo che un programma di conversione si chiamava dgmpgdec. Per quanto riguarda i file avi, gli avi sono dei contenitori per diversi codec. Magari il codec associato non è supportato da Davinci qui trovi tutta la lista documents.blackmagicdesign.com/SupportNotes/DaVinci_Resolve_15_Supported_Codec_List.pdf
@paolomoreschi36793 жыл бұрын
ciao scusa il disturbo,io ho un pc con i7 seconda gen 16gb ram e una scheda grafica da solo 1gb la ATI AMD Radeon HD 7400M + qualle integrata Intel HD Graphics 3000 (HP),davinci mi da eerore in avvio di incompatibilità gpu e altro all'avvio,è impossibile riuscire a farlo girare?
@TravelAroundTheWorld6862 жыл бұрын
Ciao Daniele ho montato il video con i tuoi consigli e non ho avuto problemi sino all'esportazione Come dici tu dopo aver montato a 960x540 prima dell'esportazione ho portato il video in 4k ma le immagine sono di basissima qualità Cosa posso fare ? grazie Vittorio
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Ciao Vittorio, assicurati che la time le sia a 4K da timeline settings e non più dal project settings. Inoltre assicurati che nelle impostazioni avanzate della sezione delivery non sia selezionato use proxy media, in caso deselezionalo. Giusto per essere sicuri, se i file sorgenti sono di bassa qualità, esportando a una risoluzione più alta non migliori la qualità.
@TravelAroundTheWorld6862 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ok grazie provo
@TravelAroundTheWorld6862 жыл бұрын
@@EffediVideomaker scusa ma dove trovo timeline setting?
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Nel media pool, seleziona la timeline da modificare, tasto destro, timelines, timeline settings
@TravelAroundTheWorld6862 жыл бұрын
@@EffediVideomaker grazie mille e scusa del disturbo ora provo
@suadminai4344 жыл бұрын
Ottima spiegazione, se non che si impalla davinci dopo averlo fatto, appare una pagina bianca e si chiude da solo. Cosa puo essere?? Mi è capitato di scaricare anche hitfilm express e di avere lo stesso identico problema. Complimenti per il video iscrizione meritatissima e avrai un nuovo follower😉
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Suad le ragioni possono essere molteplici purtroppo in questi casi si va a tentativi. Credo che un reset (formattazione) del sistema sia il primo passo, così da togliere ogni dubbio sul hardware. Comunque se c’è un difetto hardware io andrei a testare la memoria ram, magari, se hai due banchi provare prima con uno è poi con un altro.
@suadminai4344 жыл бұрын
@@EffediVideomaker è un portatile che ho appena comprato dell'hp pavillon con 16 g d ram processote i7 di 8th generazione e un ssd da 512g. Ho provato a disinstallare e reinstallare, ma nulla. Ho solo notato che a volte lo fa meno e a volte piu. Ma la maggior parte delle volte succede se nn fai nulla. Quindi al contrario di quello che si potrebbe pensare del sovraccarico di lavoro, lo fa quando non fai nulla dopo un paio di secondi si blocca con la pagina bianca.
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ok Saud, tutto mi fa pensare, purtroppo, ad un difetto. Ti consiglio di registrare il video del problema e contattare HP. Sicuramente non può' essere attribuito a Davinci. In base alla mia esperienza il blocco casuale del PC e da attribuire alla RAM ma di solito da delle scritte incomprensibili a schermo, se non ci sono scritte ma solo schermo bianco... Purtroppo ti devo dire che e' il chip video. Purtroppo perché se lo devono sostituire passera più' tempo per la riparazione. Spero che mi sbagli e che risolvi tutto facilmente. In bocca al lupo.
@suadminai4344 жыл бұрын
@@EffediVideomaker grazie infinite per il tempo dedicatomi. Farò siciramente come mi hai riferito . Ti terrò aggiornato ;) Buona giornata
@donnje2 жыл бұрын
Cosa cambia tra modificare la risoluzione della timeline come indicato sul video oppure su Playback - timeline proxy mode - quarter resolution ? Dopo aver terminato la lavorazione del video per esportarlo dobbiamo ricambiare la risoluzione della timeline per esportarlo in FULLHD?
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Se lavori su una timeline più piccola utilizzi meno memoria quindi è più fluido. Ma se non hai problemi non hai bisogno di ridurre la timeline 😉
@gianfrancopietraforte89864 жыл бұрын
Ciao! Ho notato nel tutorial che hai utilizzato clip in formato mp4: la mia installazione di Davinci non accetta file mp4 come se non riuscisse a leggerli. Cercando su internet ho trovato solo accenni di incompatibilità ma mi sembra strano. Hai qualche suggerimento da darmi, grazie
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Gianfranco, mp4 è completamente supportato da davinci e credo da qualsiasi altro programma di editing. Potrebbe essere un particolare mp4 che non legge, ma dovrebbe leggere gli altri scaricati da Internet. Con qualche altro programma riesci a leggerlo? Forse e' un h265?
@gianfrancopietraforte89864 жыл бұрын
Ciao e grazie per la risposta. Si riesco a leggerlo con Filmora e lo vedo tranquillamente aprendolo. E' un file acquisito con una Videocamera 4k che salva solo in mp4. Sul formato h265 devo verificare, non ne sono sicuro.
@giuliomarchetti11934 жыл бұрын
Ciao bel video complimenti. Vorrei prendere un PC per i miei video fatti con il drone e sistemarli un po' però non uso molto il PC quindi nn vorrei spendere una follia con 6/700 euro cosa consiglieresti per usare programmi così ? Grazie
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Giulio, Prova a veder im giro per una building gaming da 600 euro. Logicamente non sara molto prestanta, ma usando i proxy scalati a 1080 o meno, puoi riuscire a ottenere anche i video in 4k. ti lascio u link anche se, se riesci a prendere la 1660 e' meglio, Ciao
Ciao Giorgio purtroppo non lo conosco, se mi dai le specifiche tecniche provo a darti un opinione.
@emanuelepaniga59024 жыл бұрын
Ciao Daniele, prima di tutto complimento per i video, sono molto completi se dai delle ottime informazioni andando nel dettagli . Dopo aver visto il tuo video ho fatto alcune prove ma purtroppo mi trovo ad avere ancora dei problemi di video a scatti durante il montaggio Il PC è cosi configurato: CPU i7 2600 Ram 16gb e Nvidia nvidia quadro k2200 Davinci lo stavo iniziando ad usare per montare dei video prodotti con Drone DJi Mavic Pro (Mpeg4) e ho visto che il medesimo problema si presenta testando anche i file del nuovo Mavic Air2 E' possibile che il problema sia dovuto al formato dei file? Eventualmente in che formato sarebbe meglio lavorare? Grazie Emanuele
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
ciao Emanuele, la tua configurazione è ok. Se usi gli optimise media non importa il formato o il codec della sorgente perché vengono ricodificati da Davinci. Io verificherei che l’hd sia abbastanza veloce o che non ci siano problemi tipo hd esterni con usb2.0. Altrimenti verifica con benchmark sulla tua macchina.
@emanuelepaniga59024 жыл бұрын
@@EffediVideomaker Ho eseguito un test e in effetti il disco non è molto veloce SSD120 Read(Seq:156MB/s 4K:14 MB/s 4K-64Thrd:19MB/s Acc time:0.251ms) Mi sa che agirò su questo componente
@TravelAroundTheWorld6862 жыл бұрын
Ciao Daniele grazie dei tuoi consigli,ha funzionato tutto perfettamente Chissà se mi puoi consigliare anche un portatile o meglio ancora un tablet dove posso salvare in miei file pesanti e magari anche caricare davinci? Viaggio in moto e lo spazio è veramente poco Ciao grazie
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Ciao Vittorio, so che mi attiro le irà degli utenti Windows. Ma per portatile ti consiglio di prendere un Mac. Lo prendi a rate ti dura anni senza problemi, se hai un problema lo sistemano senza che ti dicono “ mi dispiace ma non lo fanno più ”. Ammetto che il prezzo è alto.
@TravelAroundTheWorld6862 жыл бұрын
@@EffediVideomaker grazie
@tobiafrosi40504 жыл бұрын
colgo l'occasione per chiederti informazioni su un problema che ultimamente mi capita spesso: infatti ogni tanto dopo un po' di tempo che sto editando un video mi viene una scritta nello schermo con scritto "media offline" e dopo ha problemi con il salvataggio del video. non so perchè venga questo problema perchè non mi sembra di fare nulla che potrebbe andare a compromettere i media se hai qualche consiglio da darmi te ne sarei infinitamente grato grazie mille
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Tobia, la prima cosa che mi viene in mente è... forse i tuoi file sono su un supporto usb e per qualche motivo si disconnettono brevemente? Prova a connettere usb da un’altra parte
@tobiafrosi40504 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ok grazie mille ci proverò sicuramente
@ant_993 жыл бұрын
Ciao e complimenti per i tutorial , ho installato nel desktop davinci 16.2.8 free, ma non riesco praticamente ad usarlo. Ho settato il preset progetti a 1920x1080 25p seguendo la tua guida, importo le clip avchd di Sony a7s II con girato a 50p (ho provato anche con file gh5 mpg4) quando le importo in edit vedo l'anteprima nelle icone della bin appena sposto il mause sulla clip per visionarla va subito in crash e si spegne il programma, a cosa può essere dovuto ? Grazie Caratteriste della macchina non di alto profilo hardware, con questa con Edius si gestisce fino al 4k, naturalmente senza multifilter di color o transizioni particolari. Intel i7 4790S 3.20 GHz 8 ram Grafica amd Radeon R7. 2gb ram
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Io proverei ad installare Windows su un altro hd anche lento, usb ecc. quello che trovi praticamente. Per fare il test se il sistema pulito, con i drive installati logicamente, Resolve funziona. Se funziona a quel punto a prescindere da Resolve è meglio resettare tutto.
@ant_993 жыл бұрын
@@EffediVideomaker grazie per avermi risposto, purtroppo non ho dimistichezza sul sistema operativo o su assemblaggi di sistemi, il test non si può fare su quello già esistente o porta complicazioni dopo, per pulito cosa intendi ? Scusami se ti faccio domande stupide
@giuseppemasini90233 жыл бұрын
bellissimo video, bravo! ieri però ho usato il programma per la prima volta semplicemente per sincronizzare un video filmato in 4k dal mio cellulare e l'audio registrato da uno Zoom H2n. Dopo l'esportazione ho guardato il video finale e risulta poco fluido, mentre il video originale era perfetto... è una cosa di per sè accettabile, ma da abbastanza fastidio. c'è un modo perchè non avvenga?? specifico che ancora, non avendo visto questo video, non ho usato i trucchetti che hai suggerito
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe premettendo che tutto funziona dovrebbe essere un problema di fps. Probabilmente ai girato i video in 60p e la time Line e a 25p. Comunque esiste un aggiornamento a questi video lo trovi in descrizione. Ciao
@giuseppemasini90233 жыл бұрын
@@EffediVideomakerfantastico, io con il cell registro a 30 fps con il 4k, ora verifico questa cosa. Comunque non so se risulta anche a te, ma nella descrizione del video non trovo nessun aggiornamento del video
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Se hai l’iPhone lui gira solo a 30 quindi ci sono sempre dei piccoli saltini. kzbin.info/www/bejne/mqu4nWiFeNuLb6s
@giuseppemasini90233 жыл бұрын
@@EffediVideomaker grazie mille! Comunque ho uno Xiaomi, ma in 4k non va a più di 30fps
@FABRIFABRIX3 жыл бұрын
Grazie tante - scusami una domanda, con premier pro quando diamo ''stop'', ci fa vedere quel singolo frame alla massima qualità, poi ripartendo con play torna alla bassa qualità impostata con proxi etc. Credo sia un'ottima opzione perchè ad ogni stop, vedi il risultato effettivo. Con davinci resolve, esiste questa scelta ? Con premier si deve impostare. Grazie tante
@scassinaentrabarrica2 жыл бұрын
Ciao, ho provato questi consigli su un notebook del 2012 Intel i3 8Gb RAM, scheda grafica Intel HD 4000 ma niente da fare, l'anteprima della timeline non parte neanche. Consigli di aumentare la RAM per riuscire a fare qualcosina?
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Ciao sul canale trovi un aggiornamento a questo video. Fammi sapere ciao
@davprim4 жыл бұрын
Ciao, ho seguito il tuo tutorial passo passo, tutto i ottimo fino all'esportazione, quando metto in UHD è crisi generale con schermate verdi ecc.. Ho un PC con i5 3.5 GHz, 16 GB di RAM ed una quadro k2000 con 2gb di memoria. Magari sai darmi un suggerimento. Grazie mille
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao davprim io ho avuto questi problemi con un processore Intel con quicksynk attivo. Purtroppo non si poteva disattivare nel bios che avevo e ho dovuto cambiare processore. Prova se riesci a disattivarlo.
@davprim4 жыл бұрын
@@EffediVideomaker Ciao, Grazie mille per la risposta. Effettivamente ho il quicksync attiva che non si può direttamente disabilitare, se non (credo) disabilitando totalmente la scheda integrata. Comunque, non è cambiato nulla, mi esce fuori il fatidico your gpu is full. Forse ho risolto esportando il progetto in xml per premiere e poi esportandolo da li. Solo che ad esempio mi perdo gli effetti di fusion applicati. Mbe, grazie mille per gli interessantissimi video che ci proponi, di alta qualità!
@michaelsciarra54753 жыл бұрын
ciao g razie del tutorial molto buono. ma ora io ho scaricato da vinci 17, ma quando si avvia mi da l'errore della gpu , ho la scheda video integrata e con tutti i tutorial trovati su yuoutube non sono riuscito a farlo partire.... però un anno fa che lo avevo installato prima di formattare ... era partito... sai darmi qualche consiglio?
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Michael prova con la versione 16 inquanto era stata ottimizata anche per le gpu intel. Ancora il 17 non ha ricevuto questo aggiornamento.
@michaelsciarra54753 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ho provato ma mi da lo stesso problema, eppure su un portatile molto meno performante... parte...
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Purtroppo non so come aiutarti se prima funzionava e ora no, ci sarà qualcosa di diverso, prova a vedere se i drive della scheda video sono aggiornati all’ultima versione
@Passion_For_Flying3 жыл бұрын
Complimenti x il video innanzitutto. Io però nonostante le configurazioni, continuo ad avere grossi problemi scatti sulle anteprime delle clip. Questo il mio setup: AMD FX 3850 8core 4ghz,16 GB RAM, Nvidia gt730 4gb. Windows 10. Cosa potrebbe essere a tuo avviso ? Grazie anticipatamente
@jackname492 жыл бұрын
Molto strano, con quella configurazione non dovresti avere problemi.
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Ciao Gianni fai attenzione perché ho publicato un aggiornamento. Lo trovi nella descrizione. Ciao
@deviosup3 жыл бұрын
Quindi io col mio hpg61 con 4g di ram non riesco a montare neanche la sigla dei Puffi vero? Ottimo video comunque
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Devio, Non é detto se scali la qualita' potresti anche riuscirci. Primo passo é installare Davinci e se non si crascia puoi fare qualcosa...
@fabiofieri8544 жыл бұрын
ciao io ho il problema di avere un video non fluido, nel file finale! da cosa può essere dovuto? non mi da molto fastidio il fatto che la preview non sia fluidissima. video originale era 2.7k
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Fabio, se ho capito bene dopo l'esportazione finale se apri il file esportato con un media player qualunque questo non e' fluido. Se e' questo il problema e non hai problemi con altri file della stessa qualita che non provengono da Davinci, e' solo una questione di codec. Ti consiglierei di provare con un mp4 codec h264 e partirei con impostare nella sezione quality -- restrict to --- 30000 Kb/s. Fammi sapere ciao.
@fabrizio19763 жыл бұрын
Ma con un MacBook Air (13-inch, Early 2015), 2,2 GHz Intel Core i7 dual-core, 8 GB 1600 MHz DDR3, Intel HD Graphics 6000 1536 MB non ce la faccio a montare clip in full hd (1920x1080) in 25 fps? Non è fluido ad esempio lo speed applicato su una clip. Grazie
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Io ho usato un mini Mac i5 certo non si può pretendere che sia una scheggia ma funziona. Per lo speed devi renderizzare per quello fa molto anche la velocità dell ssd. Tieni conto che deve leggere dati più velocemente.
@giulioscarpalegge19984 жыл бұрын
Senti ma, lavorando con timeline resolution dimezzata (o cmq modificata), poi sballa tutte le misure (in pixel) dei fari effetti (PIP, mosaico o scritte ad esempio), giusto o no?
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Pasquale Romano ciao... mi sono bloccato a “senti ma” non ho capito se è una minaccia... poi a “giusto o no?” ho capito! Sto scherzando logicamente, tutto quello che di setup e a 0.5 quindi va da una scala tra 0 a 1, puoi usarlo tranquillamente, non ti sballa niente. Se invece hai delle grandezze in pixel certamente si modificano al variare della grandezza della timeline. Comunque se già hai bisogno di effetti e di cose più complicate forse è meglio che compri un computer più potente. Giusto o no? 😁
@giulioscarpalegge19984 жыл бұрын
@@EffediVideomaker hai ragione, scusami ma non mi spiegavo come non avessi accennato ad un problema basilare come questo. Alla fine non si tratta di chissà quale effetto, anche l'inserimento di una semplicissima scritta, soffre già del problema risoluzione. Il fatto è che con un Dell xps13 i7skylake del 2016 (pagato 1529€ nel 2016!!!), non mi posso permettere nemmeno di inserire 1 PIP (picture in picture) che già la time-line va completamente in crisi
@lorenzorotasperti4 жыл бұрын
Testato il tutto su un notebook di fascia bassa ma purtroppo con delusione, anche se Resolve riconosce la scheda video integrata essa non viene utilizzata; o meglio su un: i3 4030u 1.9 GHz + Intel 4400 + Nvidia 820m + SSD Samsung 860 Evo + 8Gb RAM. In play la scheda video viene sfruttata mai più del 20% anche se il video scatta... In conclusione non importa che scheda video sia presente nel notebook Davinci si interessa solo al processore purtroppo. L’utilizzo della GPU limitato sarà dato dal fatto che Resolve è free e non Studio?
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Lorenzo. La BMD no da limitazioni per quanto riguarda la preview, certamente se utilizzi degli effetti che sfruttano la GPU si, ed è specificato che quella a pagamento usa la GPU per alcuni effetti. Comunque se la tua GPU è utilizzata al 20% credo che il problema è da ricercarsi altrove. Credo che molto probabilmente possa essere il processore poco performate che non riesce a far girare l’intero sistema, tieni conto che il processore è del 2014 e che comunque era stato progettato per consumare poco.
@lorenzorotasperti4 жыл бұрын
Effedi Videomaker Ciao! A 15:47 del video si nota che anche la gpu Intel è sfruttata al 33% qualcosina di più ma da task manager si nota che compensa molto con la CPU. Ho fatto questo breve appunto perché ho notato che in rete molti lamentano questa cosa del GPU che non viene sfruttata. Dopo vari test sono arrivato ad una risoluzione parziale de problema per chi ha più di una gpu sul notebook come me. Impostare Resolve dalle proprietà grafiche del PC per utilizzare la scheda integrata Intel e all’ interno di Resolve selezionare la scheda video nVidia così facendo vengono utilizzate entrambe. Per velocizzare ulteriormente disabilitare Windows defender perché filtra tutto ciò che facciamo scansionando il Pc e rubando circa il 25% di CPU. Differenze dopo queste impostazioni: PRIMA: CPU: 95% - INTEL 0% - nvidia 20% DOPO: CPU 75/80% - INTEL 23% - Nvidia 20% Spero possa servire anche ad altri 😊
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Interessante Lorenzo. Proverò a montare due GPU sul mio PC e vedere se questo funziona anche con due GPU montate in un case.
@lorenzorotasperti4 жыл бұрын
Effedi Videomaker La soluzione da me proposta è per poter utilizzare 2 schede video integrate (Notebook) Nel tuo caso con 2 GPU montate nel case presumo in SLI o CROSSFIRE la situazione si semplifica e di molto (se usi Resolve Studio) 😊 Ti basta modificare il parametro all’interno di resolve da Auto a Manual poi selezioni le schede video che vuoi utilizzare 1 2 3 4 gpu 😜 Se vuoi fare un mix tra una scheda integrata nel processore e le GPU vale comunque il settaggio proposto per Notebook con la piccola differenza che dovrai modificare anche i parametri di “risparmio energetico” del tuo Pc.
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
In realtà ho già provato con SLI senza nessun beneficio, volevo provare con due schede differenti anche se comunque al momento non mi posso lamentare riguardo alle prestazioni. Era solo per curiosità
@oldanimusicaevideo3714 жыл бұрын
Ciao, ottimo video con utili suggerimenti per DVR per avere la fluidità nel montaggio ...Aspetto il seguito per la pagina di FUSION che divora risorse all' inverosimile! P.S. curioso come pronunci cache alla francese ( cascè accentata alla finale e non in inglese casc ...senza accento quindi)
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Oldani... purtroppo fusion continuerà' a richiedere risorse . Il problema, che richiede un approfondimento, sta nel fatto che, quando cambi la dimensione del progetto, gli elementi fusion non cambiano, cioe' se li crei in 1080 quando trasformi in 4k alcuni nodi fusion creati in 1080 rimangono in 1080. Hai raggiane per la pronuncia l'ho sempre chiamata casce' stranamente, devo correggerla, grazie tante.
@TravelAroundTheWorld6863 ай бұрын
Ciao Daniele ogni tanto ci si rivede 😂 Montando un video con davinci mi succede una cosa strana che non riesco a risolvere forse tu mi puoi aiutare Inserisco tutte le clips nella timeline e come sempre mi capita di voler modificare qualche parte del video ed Inserisco qualche nuova clip Il problema che tutte le volte che rivedo il video dopo queste modifiche mi accorgo che mancano delle clips e io non le ho tolte Grazie
@EffediVideomaker3 ай бұрын
Mai capitato una cosa del genere, ma ti lascia un nero appare no
@TravelAroundTheWorld6863 ай бұрын
@@EffediVideomaker no niente e per caso mi accorgo che mancano le clip perché riguardando il video mi rendo conto che mancano dei pezzi Giusto per sapere quando monti il video sei in cut o edit?
@gferri4 жыл бұрын
Per prima cosa compimenti per i tutorial, poi un parere. Ho comprato un computer nuovo (non ancor aarrivato) sul quale pensavo di installare Adobre Pro (fino ad oggi ho utilizzato CS5). Vedendo i tuoi tutorial su Davinci Resolve, sono orientato su questo software, anche perchè molto più economico. A questo punto però non so se il computer che ho ordinato va bene per Davinci (monto in full HD, per ora poi in futuro non so). Il computer nuovo ha le seguenti caratteristiche: hard disk di sistema 250 GB + due HD da 1TB (tutti a stato solido), motherboard Chipset Intel Z390, memoria RAM 32GB DDR4 2666MHz, processore Intel Cpu Core I7 9th gen. up to 4.9 Ghz - 8 core 8 Threads, scheda grafica Nvidia RTX 2060 6GB PCI-E, scheda editing Blackmagic DeckLink Mini Monitor 4K (solo output). Grazie in anticipo per il tuo parere
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Credo che vada bene per il 4K, e senza nessun problema per fusion. 👍 con l’ultima realise per il 1080 ti vola 😀
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Per il 1080 con l’ultima realise ti vola 😀
@matteofratesi94762 жыл бұрын
Ho installato questo programma qualche giorno fa, ed è già 3 volte che mi va in crash, credo tutte e tre le volte facendo play per vedere le sequenze. Non è che ogni volta che faccio play va in crash, però in questi due tre giorni x tre volte mi ha fatto questo scherzetto e non c'è modo che si riprende il programma, ho atteso anche tutta la notte e il giorno dopo avevo ancora schermata bianca in trasparenza. Ho un computer abbastanza performante con 20 GB di RAM e processore ryzen
@EffediVideomaker2 жыл бұрын
Ciao Matteo, l'unica cosa che mi viene in mente é che hai il xmp (o qualcosa di simile) attivo nel Bios. Almeno quando é successo a me era per questo.
@sxrqw95714 жыл бұрын
diciamo che sei un pò esagerato sui componenti che bisogna avere però il trucco è molto utile
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
Ciao Sxrqw. Purtroppo non è esagerato, per un uso semiprofessionale è il minimo. Ma comunque si riescono ad avere buone prestazioni con hardware più lite ma scendendo a compromessi. Comunque la cosa che ti volevo dire è che ho fatto un vide aggiornamento perché delle cose presenti in quel video sono diverse nelle versioni successive. Il video si chiama Velocizzare Davinci - Configurazione, aggiornamenti e trucchi. Ciao
@sxrqw95714 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ah va bene non lo sapevo
@danfrison3 жыл бұрын
Sempre preciso, grazie mille. Io ho anche un'altro problema, ho un MacPro 3,1 del 2009 con MacOs 10.11.6 con 10 gb di Ram e una scheda ATI Radeon HD 2600 XT 256 MB! Ho scaricato il 12 ma non funziona. Che posso fare? Non vorrei buttare il computer, anche se lo uso sporadicamente, anche perchè funziona bene con le altre applicazioni.
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Daniele, ne ho uno esattamente uguale. Prima o poi lo svuoterò e utilizzo il case. L’unica prova che puoi fare è hackerare il sistema in modo da installare catalina. Se riesci a mantenerlo stabile dovrebbe funzionare.
@danfrison3 жыл бұрын
@@EffediVideomaker Magari, già provato di tutto, con questo modello si può arrivare fino a El Capitan. Davvero il case è una figata, ma il mondo dell'elettronica non perdona, o si va avanti o si è fuori. Grazie della risposta. A presto.
@edoardo57233 жыл бұрын
Per favore non si può sentire cascè, il termine corretto chesh.....grazie
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Si lo so Edo già me l’ho hanno fatto notare. 👍
@i5sapori423 жыл бұрын
ciao,avevo sbagliato e si era cancellato il mio commento,cmq la tua risposta sono riuscito a leggerla...Cmq ho provato da 4k a 1080p e diciamo va una meraviglia, solamente che mi da ancora un problema che mi dava anche prima, molte volte si arresta in maniera anomala quando creo delle scritte e a volte si chiude all'improvviso il programma( pero la cpu,la gpu ecc..adesso hanno valori molto bassi solo la memoria sale al 55% ma dovrebbe andare bene cosi) ..in pratica prima quando montavo in 4k dovevo salvare in continuazione, e solo cosi non mi dava problemi..ma se azzardavo a fare 2-3 tagli con scritte senza salvare lo spezzone ,capitava che magari si bloccava e dovevo rifare il tutto.. e ti dico che questo problema lo ho ancora tutt'ora..cmq grazie per le tue risposte sempre gentilissimo
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ok ti consigliavo di seguire il nuovo tutorial aggiornato che trovi in descrizione
@i5sapori423 жыл бұрын
@@EffediVideomaker ok,grazie
@PassioneMotoEnzoАй бұрын
Grazie mille per il suggerimento io lavoro con un Windows 7 con scheda video integrata e 16 giga di ram 😂😂😂
@sturingnico2 жыл бұрын
"pc poco performanti" caratteristiche superiori ai miei due pc con cui comunque uso davinci resolve
@francescocapece44884 жыл бұрын
Il mio computer ha 4 GB di RAM 500 GB di memoria hard disk e un processore da 1, 90 GHz e scheda grafica Intel Quindi non ti lamentare di quello
@EffediVideomaker4 жыл бұрын
😂
@Flaco_3dit3 жыл бұрын
Con una GPU da 8GB non ci posso proprio fare niente vero? Perché a me da proprio il problema nell'apertura del programma dove mI dice di settare la GPU
@EffediVideomaker3 жыл бұрын
Ciao Stefano, 8gb sono più che sufficienti per DR, devi vedere se la scheda è compatibile co Davinci, se il tuo sistema non è troppo incasinato quindi necessità una pulita. E sopratutto che non ci siano impostazioni nel bios che migliorano le prestazioni ma la stabilità ne risente. Sopratutto con le velocità della ram o xmp. Ciao
@Flaco_3dit3 жыл бұрын
@@EffediVideomaker wow, grazie mille per la completezza delle info! Ora darò un occhiata in maniera più specifica! Grazie ancora, ti sei meritato l'iscrizione 😊