Chitarrista da 40 anni, con canale youtube da 46 iscritti (nato da quando ho cominciato a spippolare con una daw - Reaper per la precisione). Già avevo la sensazione di non aver mai capito un czo di musica, ma dopo questi tuoi video, che sto guardando con disperata avidità, ne ho la conferma. A parte il fatto che mi dai l'impressione di avere un Q.I. tipo 200, sono convinto che se ti passassi 20 numeri casuali (tra 1 e 7) tu ci tireresti fuori un pezzo migliore di quanto io abbia mai potuto immaginare. E sei pure orribilmente giovane. Chapeau Nicolò, chapeau.
@nicologalassi3 ай бұрын
@@bdb-music1608 Ciao caro, grazie mille troppo buono ❤️ L’età non conta, c’è sempre modo di imparare qualcosa di nuovo e di migliorarsi (anche perché la musica è talmente sconfinata che non basterebbe una vita). Non è importante cosa non si conosce, ma quanto si è motivati ad impararla! Sono contento che i video ti stiano aprendo a nuove prospettive, spero di poterti essere d’aiuto anche nei prossimi 🫶
@giancarlodematteisgdmstudi79183 ай бұрын
Complimenti, finalmente un musicista di oggi che non si improvvisa ma che seriamente ha capito che l’arte deve avere un basamento solido, proprio per avere poi modo di esprimere le proprie peculiarità artistiche. Ancora complimenti quindi per la competenza messa al servizio dell’attualità, in cui molti giovani si muovono al buio… quindi ben venga un po’ di luce di verità nell’attuale confusione di intenti. Bravo, veramente Bravo!
@nicologalassi3 ай бұрын
Ciao Giancarlo, grazie veramente di cuore 🫶
@manricorazzi3 ай бұрын
Scoperto oggi il canale: sono molto favorevolmente impressionato. Grazie di tutte le informazioni. Ottimo lavoro.
@nicologalassi3 ай бұрын
@@manricorazzi Ciao, ti ringrazio ♥️ Sono contento abbia apprezzato.
@marcolunardi40014 ай бұрын
Bravo Nicolò! Fà piacere sentire un ragazzo giovane come te con una preparazione armonica di questo livello. Ho visto anche il video sull'essere produttori e concordo in pieno. In qualsiasi campo si operi, a maggior ragione la musica, bisogna studiare e formasi...Non ti cade niente dal cielo. Ho fatto il musicista a tempo pieno per 30 anni e ti posso garantire che ho conosciuto pochi musicisti con la tua preparazione. Bravo!!! Solo una cosa però...io questo brano lo classifico in Sibm, non Reb. Comunque continua così che sei bravissimo. Marco
@nicologalassi4 ай бұрын
Ciao Marco, grazie davvero di cuore, leggere commenti come il tuo è davvero una soddisfazione ♥️ N.B. : sul discorso tonalità, proprio per voler essere nerd, il provino originale l’avevo classificato come Db perché mancava la dominante (F7) che cadeva su Bbm (quindi più che tonalità minore avrebbe centro tonale di Bbm). Però assolutamente si, il brano riarmonizzato diventa decisamente in tonalità di Bbm minore!
@mitraproject88344 ай бұрын
video EPICO. bravo appena iscritto e sicuramente un video su come hai arrangiato il brano è graditissimo!
@nicologalassi4 ай бұрын
Addirittura! Grazie veramente 🥹 Sono contento abbia apprezzato, prossimamente video sull’arrangiamento!
@maxserra72823 ай бұрын
Di nuovo bravo Nicolò, altro ottimo video
@nicologalassi3 ай бұрын
@@maxserra7282 grazie mille ❤️
@Tiziano_Ferrari4 ай бұрын
bravo, bel video.
@nicologalassi4 ай бұрын
Grazie ❤️
@lelandp173 ай бұрын
Ciao, ho notato che molti concetti basilari, che hai dato per scontanto nel video, non mi sono ancora chiari. Per questo motivo avevo pensato di leggere libri riguardo la teoria musicale, per farmi un'idea generale e provare a capire e mettere in pratica i vari concetti. Secondo te può essere utile? Avevo preso "armonia" di walter priston, se l'hai letto come ti sembra?
@nicologalassi3 ай бұрын
@@lelandp17 Ciao! Considera innanzitutto che “Armonia” di Piston è un metodo di armonia classica (vengono presi d’esempio brani di Debussy, Stravinsky…) mentre nel video parlo di armonia funzionale, che è ben diverso. Più che consigliarti un libro direi di farti affiancare da un’altra persona, partendo dagli argomenti specifici di armonia che vuoi approfondire sulla base di ciò che fai musicalmente (suoni, scrivi, componi, produci…). Libri, metodi e materiale didattico a supporto dovrebbero essere una conseguenza, non il fine. L’armonia è una materia “incrementale” e perdersi nei meandri è un attimo (se non comprendi bene le basi diventa difficile proseguire). Leggere un libro senza avere un riscontro pratico diretto rischia di confonderti ancora di più le idee e alla lunga di fartela odiare (come succede la maggior parte delle volte, purtroppo).
@noxii933 ай бұрын
Te che come prima artista dici Jorja Smith, mi piaci.
@nicologalassi3 ай бұрын
❤
@michaelciancetta63974 ай бұрын
troppe chiacchiere.. non si scrive cosi' la musica.. e se proprio uno volesse insegnare qualcosa dovrebbe analizzare brani di grandi songwriter e non una canzonetta scritta da una che vuole imitare Madame
@nicologalassi4 ай бұрын
Grande 👍 Hai qualcosa di tuo da farmi sentire?
@michaelciancetta63974 ай бұрын
@@nicologalassi quello che faccio io non ha nessuna rilevanza ;)
@nicologalassi4 ай бұрын
@@michaelciancetta6397 non avevo dubbi 👍
@michaelciancetta63974 ай бұрын
@@nicologalassi dubbi su cosa? ahahhahahahahaha non hai idea,,, sei te che fai i video non ioi.. stai calato amico