Come va insegnata la gestione del denaro?

  Рет қаралды 40,088

Mr. RIP

Mr. RIP

Күн бұрын

Пікірлер: 87
@morri1989
@morri1989 Жыл бұрын
RIP, io (doc di lab d’informatica), insieme alla collega di economia, inizieremo a breve un progetto di personal finance con una classe di II superiore. L’idea è quella di stabilire insieme ai singoli genitori una paghetta mensile, fissare un obiettivo da raggiungere a giugno, e fargli trackare su un foglio di Google il cashflow e il networth :)
@lucaandreoli9353
@lucaandreoli9353 Жыл бұрын
Bravissimi
@samuelshasa
@samuelshasa Жыл бұрын
basta che il foglio sia di Google.
@Eric205gen
@Eric205gen Жыл бұрын
Come diventare ricchi è una domanda del tutto lecita, in un mondo dove l'accumulazione di capitale e averi è visto come la "ricetta per la felicità". Secondo me la verità la si capisce (purtroppo) tardi nella vita. Bisognerebbe prima lavorare su se stessi, studiare e potenziare la propria capacità di reagire alle mille avversità che a tutti capiteranno prima o poi (lutti, dolori relazionali, stress...). Tutto il resto è una conseguenza. Per cui per me la prima ricetta è sicuramente il "mindset". Dopodichè sono d'accordo con RIP, una solida preparazione matematica ti dà tranquillità e ti consente di capire al volo cosa fare con i tuoi soldi. Aggiungo che molto è una questione di casualità e fortuna. Per quanto ci scocci ammetterlo, le vite dei cosiddetti "ricchi" sono costellate di botte di culo e la maggior parte dei ricchi di oggi provengono da famiglie ricche, hanno avuto l'esempio dei padri, sono cresciuti in un network che conta e hanno studiato nelle più prestigiose università. Leggetevi "fuoriclasse" e saprete di cosa sto parlando. Mi direte, ma allora quelli che si sono fatti da soli? Vi rispondo che sono pochissimi. Una rondine non fa primavera, le disuguaglianze in questa società sono aumentate a dismisura a vantaggio dei più ricchi e l'ascensore sociale è rotto da tempo. La cosa più importante nella vita è essere in pace con se stessi e imparare a rispettarsi. I soldi sono importanti, certamente, ma conosco gente coi milioni più infelice di gente che non ha nulla, o pochissimo. Bisogna uscire dalla concezione che accumulare ricchezza e "cose" sia l'unico obiettivo nella vita.
@dadanielaradice
@dadanielaradice Жыл бұрын
Hai scritto tante verità.. Nello sport è ancora più evidente (la maggioparte dei pro players proviene da persone ricche, solo una piccola minoranza è partita da zero)
@benitomottola1434
@benitomottola1434 Жыл бұрын
Solo l'11% dei milionari viventi è figlio di milionari...quindi quello che hai scritto non ha fondo di verità..spiace.
@alfredogatto6012
@alfredogatto6012 9 ай бұрын
Bisogna anche considerare che 1 milione oggi vale molto meno di 1 milione 50 anni fa, prendo per buono il dato che riporti ma siamo sicuri che il milione di valore reale e non nominale?​@@benitomottola1434
@SyneHc
@SyneHc Жыл бұрын
Credo che questo sia già un ottimo canale per chi ha voglia di un pò di educazione finanziaria. Francamente non so quanto un ragazzo tipo delle medie sia interessato a sentir parlare di investimenti.
@yanavjiqoike6686
@yanavjiqoike6686 Жыл бұрын
Ma anche alle superiori si pensa solo alla figa. xd
@SchernitorediPaguri
@SchernitorediPaguri Жыл бұрын
Ciao RIP! Sono io SegheCoiPiedi1777. Grazie per la tua (mezza) approvazione alla mia risposta sul thread. Ti provoco: tante parole ma non hai risposto alla domanda :) Secondo me nelle tue elucubrazioni mentali dovresti partire dalla concezione di ricchezza in Italia, vista come un qualcosa di cui vergognarsi, che si ottiene solo grazie a mezzi illeciti o grazie alla fortuna (che sia eredità o vincita alla lotteria). Quale tipo di educazione finanziaria si può insegnare in un paese con questi presupposti? In un paese dove ogni cosa viene politicizzata. Alla prima proposta simile, posso immaginare frange politiche di ogni colore alzarsi ad urlare contro le lobby delle banche e a dire che a scuola si studia latino, non finanza personale. Un salutone.
@SAMUSTORM
@SAMUSTORM Жыл бұрын
una cosa a cui ho sempre pensato: sostituire le ore di religioni con ore di economia e finanza dove viene spiegato semplicemente concetti base come le equity o cos’é un bond ecc. così da avere una popolazione più economicamente istruita e che dia meno importanza alla religione (poi ognuno in merito può avere qualsiasi parere)
@seo95
@seo95 Жыл бұрын
Non diciamo cavolate. La religione è fondamentale. Se non conosci le divinità delle varie religioni come pretendi che i cittadini di domani riescano a formulare nuove bestemmie??
@SAMUSTORM
@SAMUSTORM Жыл бұрын
@@seo95 non riesco a contestare un tale quantitativo di verità
@matt192
@matt192 Жыл бұрын
Purtroppo una cosa del genere non accadrà mai, la scuola è costruita ormai da centinaia di anni a istruire le persone in modo da formarle come operai, dipendenti, lavoratori per lo stato, cosa che al quale, va più che bene. Devi essere tu, ragazzo, a capire come uscire da questa ruota che a molte persone piace ironicamente chiamare “rat race”, “matrix” eccetera eccetera, concetto che può far sorridere, ma pensandoci bene è reale e triste
@MetalMike87
@MetalMike87 Жыл бұрын
Io partirei da ancora più in basso. La scuola dell'obbligo non ti dà, a meno di seguire percorsi di studio specifici, alcuna istruzione su: 1) come leggere una busta paga 2) cos'è la previdenza, sociale e privata 3) differenza tra concetti base come deducibilità e detraibilità e possiamo andare avanti all'infinito. Anche un laureato in materie scientifiche, può arrivare al termine del percorso di studi universitario senza avere la minima conoscenza di questi concetti. Ma forse aveva ragione Orwell: IGNORANCE IS STRENGTH
@ElToro97x
@ElToro97x Жыл бұрын
A meno di non nascere in una famiglia ricca, l'unico modo per me è risparmiare ed investire tutto. Personalmente punto a raggiungere i 100k a 30 anni, pur vivendo da solo dai 24 e quindi con tutte le spese a carico affitto ecc , ma dovrei farcela. Fatti i primi 100 la crescita sarà ancora più veloce.
@RainbowIA
@RainbowIA Жыл бұрын
Non tanto veloce è stato per me, ci sono gli imprevisti e i cigni neri.
@pietroscolorato5732
@pietroscolorato5732 Жыл бұрын
Quasi OT : con "ricco" viene definito chi ha abbastanza soldi da non avere preoccupazioni. Credo che occorra definire anche il tipo di preoccupazioni che si suppone si possa risolvere con i soldi : se appunto vuoi essere ricco perchè cerchi la serenità, piuttosto che cominciare a investire io consiglierei una sana terapia psicoterapeutica, per capire da se stessi cosa davvero si vuole. La base delle basi credo sia questo
@dearbooy
@dearbooy Жыл бұрын
Rip ricordaci quando sarà la chiacchiera con Ben Felix!! Sono in hype, non voglio scordarmi
@AleGri995
@AleGri995 Жыл бұрын
Caro RIP, alle medie non ho nemmeno mai affrontato l'argomento "valore atteso". è stato affrontato all'ultimo anno dello scientifico ahimé, pure un po' di fretta.
@dedivad
@dedivad Жыл бұрын
Verissimo, sinceramente ho dovuto dare una ripassata su Wikipedia per ricordarmi cos'era.
@matteol5596
@matteol5596 Жыл бұрын
Il raggiungimento del benessere finanziario non capita per caso...lo si raggiunge istruendosi finanziariamente ed applicando abitudini di risparmio ed investimento nel lungo periodo. Poi per carità, ci sono anche pochi fortunati che vincono al lotto o ricevono grosse eredità, ma quei casi non sono da prendere come possibilità.
@Simone-hg9lz
@Simone-hg9lz Жыл бұрын
Puoi commentare il video di Paolo Coletti dove fa delle simulazioni riguardanti il FIRE per sapere se secondo te sono considerazioni corrette?
@simonedeiana2696
@simonedeiana2696 Жыл бұрын
Sarebbe interessante capire in che proporzione la componente psicologica e quella tecnica portino a decisioni finanziarie sbagliate. Ad esempio, se io non so nulla di finanza magari mi faccio abbindolare da uno schema piramidale e perdo un sacco di soldi. Ma quanto spesso accade ciò? È molto più probabile che la persona media butti via il proprio denaro in sigarette, alcol, mangiate fuori, mediaset premium, sky, il nuovo smartphone, etc. Ma questi sono più problemi psicologici, ci facciamo convincere (o ci convinciamo da soli) a spendere una buona fetta del nostro stipendio in cose superflue o addirittura inutili. Con i soldi che un fumatore accanito spende annualmente in sigarette ci manda un figlio all'università, oppure con i soldi che risparmia scegliendo un'automobile più modesta si mette qualche risparmio in più da parte.
@metis9597
@metis9597 Жыл бұрын
Ai secondi si sommano i primi, se uno presenta già questi "vizi" gestire pure male i soldi che rimangono è il colpo di grazia.
@engineer_ye
@engineer_ye Жыл бұрын
Il problema è che alle scuole medie queste cose non vengono insegnate soprattutto se le vogliamo legare alla finanza personale. Sarebbe bello se fosse così..
@nicolariva9957
@nicolariva9957 Жыл бұрын
Circa in 5a elementare la mia classe fece un progetto di "educazione finanziaria", peccato che non ricordo benissimo gli argomenti trattati, se non sbaglio però si trattava di cose come la gestione della paghetta, il farsi pagare per dei lavoretti in casa, il risparmio; roba abbastanza basilare (può essere che ci fossero altri argomenti ma non ricordo assolutamente). Uscì pure un articolo sul giornale su questo fatto
@RainbowIA
@RainbowIA Жыл бұрын
Penso, come già è stato detto nel passato che "i giovani non ricevono il messaggio". Ognuno di noi deve scontrarsi con la realtà? Comunque penso che un'ora settimanale alle scuole medie e superiori, sui concetti e metodi base, di gestione personale del denaro, siano utili e necessari nel bagaglio culturale di tutti.
@moscamorta719
@moscamorta719 Жыл бұрын
l'Italia è un paese a bassa mobilità economico-sociale. In un libro di un famoso economista francese lessi che in alcuni paese è possibile in una singola generazione diventare da povero a ricco (penso negli usa sia più che possibile, tanti figli di immigrati lo hanno fatto. Ma anche nei paesi nordici se non ricordo male). l'Italia non è tra questi
@ElectroGhebre
@ElectroGhebre Жыл бұрын
MR RIP secondo me bisogna fare un passaggio in più al tuo ragionamento. Il problema primario delle persone è imparare a generare valore (inteso in questo caso come denaro) per solo poi imparare come gestirlo. Ricco lo diventi, ma inizia tutto dal capire come valorizzare il tuo impatto nel mondo del lavoro. Banalmente, se ti fai pagare poco, non sai venderti, non ti formi con diverse esperienze, come fai a diventare ricco con 1200 euro al mese? Sicuramente imparerai a gestirli molto bene magari con un corso di personal finance, ma non diventi ricco.
@francesco3304
@francesco3304 Жыл бұрын
Sarebbe interessante poter lavorare su un progetto del genere!
@enry6969
@enry6969 Жыл бұрын
4:05 ho finito le superiori e non so ancora cos'è, qualcuno può dirmelo?
@maurom8091
@maurom8091 Жыл бұрын
L'unico modo che conosco e' non diventare povero ,se ci riesci sei gia' ricco
@mprone
@mprone 8 ай бұрын
4:33 -1.1, in verità
@mr_rip
@mr_rip 8 ай бұрын
Good catch :)
@simone9796
@simone9796 Жыл бұрын
Ora non voglio fare il complottista contro i massimi sistemi, lo stato ecc.. Ma io prima di chiedermi come educare finanziariamente i bambini, adulti e anziani, mi chiederi, ma gli stati, il mondo, i ricchi e i potenti, vorrebbero che la maggior parte della popolazione sia in grando di generare e gestire il proprio patrimonio? Vorrebbe veramente che tipo, il 70% della popolazione mondiale sia in grando di farlo ed effettivamente lo faccia? Come sarebbe il mondo se tutti o quasi, sapessero produrre, risparmiare ed investire in maniera corretta?
@albertocapuano5999
@albertocapuano5999 Жыл бұрын
Giorgio di What’s up Economy fa dei corsi di finanza base anche per le medie. Poi ho seguito con lui un percorso di personal finance 1on1. Quindi penso sia abbastanza skillato in merito
@hydra9094
@hydra9094 Жыл бұрын
ma un consulente finaziario può aiutarti a investire e farti crescere economicamente, oppure bisogna per forza farsi da soli?
@D4rV1n
@D4rV1n Жыл бұрын
Prima di insegnare personal finance a scuola bisognerebbe pensare a riformare la scuola. Frequento ancora il liceo, pensare qualche mio professore insegnante di questa materia mi fa accapponare la pelle. I prof laureati in economia (ammettiamo che siano i più preparati in questo ambito nella distribuzione della preparazione dei prof) sono di livello basso nella stragrande maggioranza dei casi e finirebbero per fare danni come già fanno. Poi andrebbe sradicato quel neomarxismo che aleggia come uno spettro nel nozionismo che diamo ai ragazzi (.cit) 😂. Idealisticamente sono favorevolissimo ma pragmaticamente è sicuramente meglio evitare se non dopo una riforma seria della scuola
@just_danyy2743
@just_danyy2743 Жыл бұрын
Non ho visto nessuna proposta ben strutturata a riguardo, ma ho visto il buon Luigi Nigro andare in un po' di licei italiani a fare delle giornate in cui insegna le basi dell'educazione finanziaria, che trovo sia meglio di niente.
@stella-del-mattino
@stella-del-mattino Жыл бұрын
La personal finance a scuola dovrebbe partire con il filo di Arianna e poi, come tutte le cose da cui non sai come iniziare a delineare il paradigma, partire da una breve storia del fenomeno, soffermandosi sulle principali crisi, ma spiegate a nudo e crudo, senza giri di parole e dire le dinamiche esattamente come sono state.
@fabiomonticelli3987
@fabiomonticelli3987 Жыл бұрын
In Italia oggi siamo come nel medioevo.....se nasci in una famiglia povera difficilmente diventi ricco in maniera pulita......poi ci possiamo raccontare un sacco di favole.
@jshodan84
@jshodan84 Жыл бұрын
Concordo al 100%, rip lo ha detto, anche se dovrebbe sottolinearlo di piu. Quando stava in Milestone e lavorava normalmente faceva la fame, altro che fire, e sarebbe morto povero. Poi certo grazie al cazzo, quando inizia a prende 200k più bonus all'anno ci credo che poi diventi ricco e inizi a fare investimenti, ma parliamo di pochissimi privilegiati ( non sto togliendo merito a rip per esserci riuscito). C'è poco da insegnare alle persone a risparmiare con bollette da 600 euro solo per essermi riscaldato il culo la sera.
@lucabuondonno2051
@lucabuondonno2051 Жыл бұрын
Il secondo più ricco in Italia è un orfano
@fabiomonticelli3987
@fabiomonticelli3987 Жыл бұрын
@@lucabuondonno2051 bene, bisognerebbe vedere come ha fatto i soldi.....e soprattutto 1 su 68 milioni mi sembra bassina come media.
@lucabuondonno2051
@lucabuondonno2051 Жыл бұрын
@@fabiomonticelli3987 è diventato ricco con Luxottica, acquistando sempre più brand di occhiali, non dico che sia un santo ma semplicemente ciò che intendo è che non è facile fare questo tipo di generalizzazione. Con questo non dico che non ci sia poca mobilità sociale in genere nel mondo al momento, ma analizzando è più difficile uscire dal sottoproletariato al diventare medio borghese che da borghese a ricco e in questo la differenza la fa l'accesso inequo all'istruzione
@moscamorta719
@moscamorta719 Жыл бұрын
Lessi in "Il potere della distruzione creatrice" di Philippe Aghion che tra i paesi a medio bassa mobilità c'è anche l'Italia
@francescosurfcastingexperi2171
@francescosurfcastingexperi2171 Жыл бұрын
Rip domanda a bruciare pelo : tornando indietro nel tempo quale investimento non faresti più ?
@antonellogravina2507
@antonellogravina2507 Жыл бұрын
Con le scommesse sportive, vittoria fissa Real Madrid e si vola
@stellebelle5868
@stellebelle5868 Жыл бұрын
50k sul Real Madrid
@antonellogravina2507
@antonellogravina2507 Жыл бұрын
@@stellebelle5868 per diversificare metti 25k su vittoria Real Madrid e 25k su vittoria Bayern Monaco
@pippopeppe83
@pippopeppe83 Жыл бұрын
Se tutti uscissero dalle medie con i concetti base di statistica, nessuno giocherebbe piu' al lotto/gratta e vinci/ecc e lo stato perderebbe un sacco di soldi 😁
@pippopeppe83
@pippopeppe83 Жыл бұрын
@@mr_rip esatto clap clap clap
@Dragonkill-music
@Dragonkill-music Жыл бұрын
mi accontento di pagare le bollette senza fare un lavoro che mi faccia schifo.
@MicheleMignani
@MicheleMignani Жыл бұрын
Almeno insegnare l'importanza di fare budgeting. Poi l'investire è un altro tema
@luigisammarco74
@luigisammarco74 Жыл бұрын
Il denaro e anche una condizione mentale, ci vuole testa 😂
@maurogiampieri6891
@maurogiampieri6891 11 ай бұрын
Mr RIP secondo me sei troppo legato al concetto di insegnamento come "prendo un manuale di un corso universitario e lo studio finché non ne conosco i minimi dettagli". Questo ovviamente è il modo giusto per approfondire, ma più avanti, quando hai 20 ÷ 30 anni. Un bambino/ragazzo dovrebbe approcciarsi a queste tematiche giocando. Tu sei appassionato di giochi da tavolo e hai un passato nello sviluppo di videogiochi: hai mai pensato di progettare un gioco in cui per vincere devi essere in grado di sfruttare quegli strumenti della finanza personale che vorresti che i bambini imparassero già alle elementari o alle medie? Quando crescendo si accorgeranno che sono cose applicabili anche al mondo reale, se la cosa li incuriosisce saranno loro stessi a cercare di saperne di più
@ceccarolidennis62
@ceccarolidennis62 Жыл бұрын
Allora i principi per le scuole per me per la situazione socioeconomica, la base semplice, gestione del denaro, rapporti con banche, avviamento progetti, naturalmente tutto deve essere occultato da un senso di paura e fallimento nella proposta sennò non funziona con pro che porterebbe benefici a “loro”, in Italia poi tant’è troppe variabili se non si è del settore. In America anche ma almeno puoi incominciare da privato se paghi qualcuno, quindi oh fai una cosa big, o cambi paese. Oltre alle basi poi dovresti lasciare tracce per i ragazzi più svegli da seguire, che beneficerebbero quei ragazzi, e “loro” naturalmente si sa a discapito degli altri sennò la borsa non funziona hahaha. E per finire bisogna accompagnare tutto da una sana filosofia di progresso condiviso. Le basi per ora credo possano essere queste, naturalmente bisogna sfumarle nelle varie parti per omologare il progetto ma deviandolo in alcune parti. Eh di nuovo, arduo in Italia. Se c’è la fai i miei figli avranno una persona da stimare.
@tommym7721
@tommym7721 Жыл бұрын
Quella sulle medie era pesante 😂
@bubablu1
@bubablu1 Жыл бұрын
Lol, ho letto quel thread pure io, con le stesse considerazioni. Rip, dicci un po', altri sub interessanti da seguire? No board games, sì roba varia.
@NavierS15
@NavierS15 Жыл бұрын
Per me lo spunto della domanda è interessante. Si sarebbe potuto parlare di ascensore sociale, del non adeguato compenso medio in italia per le professioni specializzate, del fatto che in Italia le possibilità di crescita non sono quelle dell'America e, come ha fatto Rip, di educazione finanziaria. Peccato non aver accolto lo spunto
@mariogaffuri535
@mariogaffuri535 Жыл бұрын
Mozart non suonava il piano?
@interiorpeople8131
@interiorpeople8131 Жыл бұрын
suonava anche il violino
@andreaorofalo
@andreaorofalo Жыл бұрын
Un buon inizio sarebbe evitare di promettere "ricchezza".
@ivanformusa7253
@ivanformusa7253 Жыл бұрын
Only fans vera scala sociale
@robertocortesi4236
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
Come si diventa ricchi ???? ....... Con tempo e dedizione monastica ??? Con sacrificio dedizione capacità applicazione ???? Diventando Manager oltre che di se stessi , soprattutto degli altri??? ( Ossia un Artigiano che sappia fare il benissimo il suo mestiere "manifatturiero è probabile che diventi ricco ?? o no ! " ) Forse diventa ricco più facilmente un artigiano che sia pratico del suo mestiere , ma che riesca a delegare ad altri tutta la parte manuale costruttiva ed amministrativa e riesca molto bene a "promuovere e vendere" quello che tutti gli altri gli costruiscono, dopo che siano stati formati ed organizzati per produrre i beni o servizi oggetto dell'attività . I capostipiti di aziende come MSFT , Apple, Google, Amazon .........ecc non hanno costruito loro con le loro manine tutti i computer , software, servizi , ecc.ra Hanno avuto soprattutto capacità di "vendere " la loro idea di impresa di business al mondo la fuori . Giusto non giusto ????!!!
@rockessence
@rockessence Жыл бұрын
Ti invito vivamente a rivedere la grammatica italiana perché magari hai detto qualcosa di giusto, ma non si capisce nulla. E soprattutto la maggior parte della gente, quando vede commenti scritti male, già al secondo rigo salta a piè pari alla conclusione che l'autore del commento sia uno che ne capisce nulla.
@ErStratos
@ErStratos Жыл бұрын
Valore atteso di una distribuzione alle medie? Da noi a malapena si stidiava la matematica😂
@oldblackstreet
@oldblackstreet Жыл бұрын
Giorgio ministro dell'istruzione
@lelloman1985
@lelloman1985 Жыл бұрын
Con il copytrading, ovvio
@biagiodugo9409
@biagiodugo9409 Жыл бұрын
In riferimento a quel commento che hai fatto vedere, che ne pensi del lavoro dipendente ?
@ciccioecologista5449
@ciccioecologista5449 Жыл бұрын
Rip penso che si facesse personal finance a scuola l’economia crollerebbe subito dato che la gente farà spese più intelligenti
@adonisboiz
@adonisboiz Жыл бұрын
Non hai risposto alla domanda
@user-cg3og5zs8x
@user-cg3og5zs8x Жыл бұрын
Purtroppo in Italia c'è poco da investire, il miglior investimento è non fare l'investimento. Non siete ricchi e volete insegnare ad esserlo.😂
Italiani e finanza: come stiamo messi?
14:57
Mr. RIP
Рет қаралды 39 М.
Come non sprecare tempo e denaro
8:11
Mr. RIP
Рет қаралды 50 М.
Wednesday VS Enid: Who is The Best Mommy? #shorts
0:14
Troom Oki Toki
Рет қаралды 50 МЛН
I'VE MADE A CUTE FLYING LOLLIPOP FOR MY KID #SHORTS
0:48
A Plus School
Рет қаралды 20 МЛН
Perché non tornerò in Italia (nel 2025)
9:49
Mr. RIP
Рет қаралды 13 М.
Rip VS CashFlow SetUp (Editor's Cut)
14:53
Mr. RIP
Рет қаралды 28 М.
Ha vinto 3 Milioni al Superenalotto. E ora?
25:50
Mr. RIP
Рет қаралды 139 М.
Niente è senza rischio. Niente. | Reaction a Economiaitalia
51:52
@mr_rip  risponde alle domande sul denaro 💰 di @investiamo
7:55
Perché gestiamo MALE il denaro? Con lo psichiatra @ValerioRosso
48:34
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 200 М.
Storia delle mie finanze
11:00
Mr. RIP
Рет қаралды 67 М.
Gestire i soldi come i RICCHI 💸 Ecco come faccio io
12:15
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 284 М.
IL FOLLE BUSINESS DELL’ORO…
27:21
Riccardo Zanetti
Рет қаралды 146 М.