Commento al vangelo del 9 giugno 2024

  Рет қаралды 11,758

Paolo Curtaz

Paolo Curtaz

Күн бұрын

Il Vangelo della X domenica B commentato da Paolo Curtaz.
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Пікірлер: 24
@lauracalanzani1355
@lauracalanzani1355 2 ай бұрын
Caro Paolo , vorrei tanto che mi vedessero matta come Lui! ❤
@user-bh2hi1oh6o
@user-bh2hi1oh6o 3 ай бұрын
È proprio cosi,ci prendono per matti,mi prendono per matta,soprattutto i miei famigliari.Ma io non mi scoraggio,perché amo il Signore e continuerò a farlo nonostante i giudizi e i commenti😊
@Marzio59
@Marzio59 3 ай бұрын
Non sei matta! Io vi ammiro per esempio.
@carmenminoia925
@carmenminoia925 3 ай бұрын
Grazie Paolo!
@michelecarannante
@michelecarannante 3 ай бұрын
Grazie Paolo per quello che fai, dici e con passione ci spieghi❤❤❤. Nel passaggio del vangelo sul " non c'era tempo per mangiare" ci si riferisse all'impossibilità di molti di arrivare a cibarsi delle Sacre Scritture. E che la madre si riferita ad Israele e non Maria. E sarà Israele che dopo averlo condannato capirà successivamente che con la sua morte ha sconfitto il peccato ed il male. Satana. Ma allora non c'e il male nella nostra società di oggi mi si dirà. No non c'e. Ci sono solo dei malvagi che nella propria vita danno privilegi al principe del male che si avvale di loro per continuare la propria espansione nel mondo. Che Gesù ci aiuti allora a tenerlo lontano dalle nostre vite e ad apprendere le buone notizie che la parola ci porta la domenica e tutti i santi giorni delle settimane.
@marisasfriso3182
@marisasfriso3182 3 ай бұрын
Grazie, fa molto riflettere che Maria sceglie il discepolato prima della famiglia !!!❤
@user-kz4wl3bh4v
@user-kz4wl3bh4v 3 ай бұрын
Grazie 💖 i tuoi commenti sono sempre luminosi e positivi e danno la gioia di vivere il vangelo. Buona Domenica 😊
@lilianacortese1409
@lilianacortese1409 3 ай бұрын
Grazie PAOLO per le tue profonde riflessioni buona serata
@Marzio59
@Marzio59 3 ай бұрын
Ciao Paolo , grazie infinite per quello che fai. Buona Domenica
@mariacristinaceci9844
@mariacristinaceci9844 3 ай бұрын
Che serenità che regalano le tue parole ❤!
@ritapisanu2172
@ritapisanu2172 3 ай бұрын
Grazie ♥️ e buona domenica anche a te 🙏🙏
@agostinosaglietti2658
@agostinosaglietti2658 3 ай бұрын
Grazie Paolo
@user-cm9yb3ds9l
@user-cm9yb3ds9l 3 ай бұрын
Grazie per le riflessioni
@lidiafacchinetti9279
@lidiafacchinetti9279 3 ай бұрын
Grazie Paolo ❤️ Buona domenica 🌻
@dankastefankova6476
@dankastefankova6476 3 ай бұрын
Grazie della condivisione 🙏🌺🙏
@user-hf8zr7mt7q
@user-hf8zr7mt7q 3 ай бұрын
Aver accolto nella propria vita lo Spirito Santo e rimanendo in relazione con Lui ogni giorno attraverso la Parola, l' eucarestia, la confessione, ecc. ecc. e impegnandosi di vivere, come si puo', la propria vita nella direzione di questo stile di vita che Gesu' ci indica nel concreto di ogni giorno, ...i vari ruoli, funzioni, stato civile, orientamenti sessuali che ognuno di noi vive, non importa allo Spirito Santo...lo Spirito Santo e' AMORE INFINITO con tutto cio' che dona (v. I 7 doni dello Spirito Santo...)E' Entrare in questa dimensione Spirituale di immenso Amore per vivete in concreto le nostre giornate. IO, come mamma cio' mi aiuta molto ad essere autentica e non possessiva con mio figlio.🔥🔥🙏
@marinadalcortivo3388
@marinadalcortivo3388 3 ай бұрын
Sì, verissimo, soprattutto dagli "uomini di chiesa" che per assurdo nom comprendono...
@milenamartiradonna2975
@milenamartiradonna2975 3 ай бұрын
CIAO PAOLO GRAZIE PER IL BEL COMMENTO, BUONA SERATA 🤗❤🙏
@lidialochi5476
@lidialochi5476 3 ай бұрын
👍
@luciatibaldo8713
@luciatibaldo8713 3 ай бұрын
Grazie, da molto tempo mi interrogo su come Maria abbia vissuto le scelte radicali di un figlio così diverso da tutti. Mi farebbe piacere sapere dove, nei vangeli, viene detto che Maria capisce e diventa discepola di Gesù.
@paolocurtazofficial
@paolocurtazofficial 3 ай бұрын
come spiego sotto a Ralph è una deduzione derivata dal fatto che i Vangeli parlano di una forte ostilità nei confronti di Gesù a Nazareth mentre Maria è presente sotto la croce. E l'affernazione della parentela derivante dall'ascolto della Parola calza a pennello su Maria non trovi?
@ralfruffmann9069
@ralfruffmann9069 3 ай бұрын
Hai scritto: Ecco, Gesù ha scelto. E anche Maria. Lo ha concepito e cresciuto. Ora diventa discepola, abbandonando la logica del clan. Se seguite il Nazareno, preparatevi a compiere scelte coraggiose, che superano la visione familista che portiamo nel cuore. Gesù è più di ogni affetto, di ogni famiglia, di ogni ruolo che dobbiamo interpretare. Caro Paolo su quale brano ti basi quando dici che Maria ha abbandonato il clan? Che così sia diventata discepola? Io nel Vangelo di domenica prossima non lo trovo.
@paolocurtazofficial
@paolocurtazofficial 3 ай бұрын
si certo, è una riflessione, non la trovi esplitata in questo modo nei Vangeli eppure, a leggere sottotraccia, troviamo i famigliari di Gesù che alla sinagoga di Nazareth lo contestano (addirittura vogliono lapidarlo) mentre Maria sarà presente sotto la croce, irremovibile. Da qui la deduzione di una scelta fra il clan famigliare e il Figlio.
@ralfruffmann9069
@ralfruffmann9069 3 ай бұрын
Grazie mille Paolo! Per me il comportamento di Maria è un importante invito/monito di avere cura della nostra personale Fede ognuno per conto suo. Non è sufficiente adeguarsi. Bisogna pensare e decidere personalmente. Grazie ancora Paolo!
Commento al vangelo dell'8 settembre 2024
9:33
Paolo Curtaz
Рет қаралды 10 М.
Dad gives best memory keeper
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 20 МЛН
هذه الحلوى قد تقتلني 😱🍬
00:22
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 93 МЛН
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 21 МЛН
#FTC98
20:04
Paolo Curtaz
Рет қаралды 2,8 М.
esicasmo - lo yoga cristiano
13:41
giorgio cantoni
Рет қаралды 78 М.
UGF2024 - Piergiorgio Odifreddi, Le relazioni pericolose: arte, natura e matematica
1:19:57
Intervento Card. Raniero Cantalamessa nel Capitolo Generale OFMCap 2024
18:56
Ufficio Comunicazioni OFMCap
Рет қаралды 21 М.
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
Commento al vangelo del 7 luglio 2024
11:26
Paolo Curtaz
Рет қаралды 13 М.
Dad gives best memory keeper
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 20 МЛН