Musicisti triggerati nei commenti che hanno studiato secoli
@crave864 жыл бұрын
Press F se ancora ti fa male vedere Charlie affogare in Lost...
@albairatestudio7114 жыл бұрын
FFFFFFFFFFFFFFFFFFF
@giammarcomancinelli50154 жыл бұрын
zio, io ho fatto 4 anni di composizione al conservatorio. e ti dico che intervalli e armonia in una maniera così immediata non me li avevano mai spiegati. brao
@lucagreggio22784 жыл бұрын
Bravo, veramente immediato e chiaro, spesso viene spiegato in modo più complesso di quanto non serva, hai raccolto i punto chiave della base!
@stefanogrilli65593 жыл бұрын
Pensa che io compongo tutto ad orecchio , forse è meglio che cominci a studiare questo video, molto bello grazie..
@hugo.del.capo.7774 жыл бұрын
Questa è una cosa molto utile che io faccio da tanto in modo simile. Io ho il mio quaderno rigido con tutti gli accordi che conosco (tanti, tanti) e le emozioni che mi danno, ovviamente più è complesso l'accordo più sono amalgamati i diversi sentimenti. Da lì ho le progressioni principali e più basilari in base ai mood, e parallelamente anche le scale miste adatte :)
@mattiacolombimusic4 жыл бұрын
Figata belin, ogni metodo di composizione contiene sempre qualcosa di interessante! Da musicista tralatro, approcciare alle cose in maniera "alternativo", spessissimo aiuta. Grande sig. Reaperiani
@ifaber684 жыл бұрын
Grazie Frà! Suonando ad orecchio da 30anni questo tipo di armonia "matematica" mi viene quasi istintivamente in automatico, ma avvolte sbaglio e questa tecnica per me che sono ignorante in teoria musicale è oro colato! :-)
@lucaballarin69944 жыл бұрын
Perché in 30 non hai imparato la teoria musicale?
@ifaber684 жыл бұрын
@@lucaballarin6994 Ciao Luca, hai ragione, ma dopo aver imparato a suonicchiare ad orecchio (con il mio primo synth nella fine degli anni 80), provai a predere lezioni di piano... Solfeggio, impostazioni delle mani diversa da quella che ora mai avevo, lettura e srittura sul pentagramma, ecc. Una noia mortale che all'epoca mi fece odiare quelle le lezioni. Continuai ad orecchio e comunque riuscivo a suonare tutto quello che mi piaceva. Poi con l'avvento della computer music, che diventò la mia passione sinceramente a delle lezioni di musica non ci pensavo prorio! Buona giornata :-)))
@heydn904 жыл бұрын
Non male, l'idea della tabella con gli intervalli è praticissima, e ragionare in semitoni invece che in accordi mi ha sempre aiutato anche in conservatorio, visto che tutti gli insegnanti di teoria che ho avuto erano degli integralisti. Ciao!
@facciadimenta4 жыл бұрын
"Not penny boat"...solo per pochi.
@fabiopomponio46014 жыл бұрын
oggi mi sono svegliato proprio con questo pallino degli accordi veramente tempismo perfetto
@marcorubini48974 жыл бұрын
Sempre consigli stimolanti che non vedo l’ora di mettere in pratica 😁 Grazie 🙏
@NFVblog4 жыл бұрын
Onestamente lo studio è fondamentale tutto il resto non è attendibile
@RidonRoger4 жыл бұрын
Ciao Frà, bellissimo video. Sarebbe bello se ne potessi fare altri riguardo l'armonia, sarebbe anche innovativo per KZbin il tuo approccio, visto che ciò che si trova è, per quanto mi riguarda, troppo "pesante" e passami il termine, accademico, ci starebbe una roba più facile.
@nicolapadedda3654 жыл бұрын
Per un musicista che ha studiato un minimo di armonia questa è un'ottima lezione di "analisi" armonica di strutture compositive consolidate, utilissime anche come promemoria! Ricalca molto il metodo che usavo per imparare gli intervalli, impararsi un inizio tema per ogni maledetto intervallo! Super nice comunque, grazie!
@pasqualepeloso19383 жыл бұрын
Ok, ho creato la mia progressione formata da 4 accordi.. Ora come capisco qual è la chiave??
@nicolafontana51268 ай бұрын
Sai se esistono vst, daw o software che rilevino errori di armonia con scrittura a 4 parti nello stile severo?
@REAPERIANI8 ай бұрын
Non penso che nessuna software house si interesserebbe a una nicchia del genere. Non sarebbe profittevole per loro
@MrBlackcaster4 жыл бұрын
Carino, per chi non sa nulla di armonia è divertente da seguire.
@adimmebeats8224 жыл бұрын
Bello il titolo... ora dobbiamo solo fare un bel video: come guidare senza avere la patente 👏👏 Mi guarderò questo vlog dopo il lavoro. Saluti Fraaaauuuuu
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Se facciamo un incidente muore solo il conducente... Quindi io?
@coccoslash4 жыл бұрын
Bravo! Molto pratico e concreto. Conosco l'armonia ma ho percepito l'intenzione del video. Ottimo lo schemino alla fine. Applausi!
@safak37154 жыл бұрын
Grandissimo , la prossima volta provero’ sicuramente e anche l’idea di crearsi una propria tabella e’ una figata 😈
@djmanuel.t.j.officialmadame4 жыл бұрын
Mitico 😀✌ video stupendo e spiegato in maniera super comprensibile
@dcuder4 жыл бұрын
Praticissimo e illuminante. Sono diplomato in conservatorio ma non sono assolutamente un integralista. L'unica cosa è che credo che possa essere più immediato, con minimo studio delle tonalità, usare i riferimenti per toni (o meglio per gradi) anziché per semitoni, sennò ad esempio quando parli di quinte parallele i conti non tornano.... Ad esempio, nel caso di Lost (anch'io piango ancora), 1M + 3m. Ripeto, non per purismo ma per semplicità, anche se in effetti poi una cosa come M6M diventa più difficile (1M + 4#M???)
@V25-g2q4 жыл бұрын
Andate a buttare il sangue su armonia di Walter Piston !!
@REAPERIANI4 жыл бұрын
non mi sento di consigliare Piston a chi non è seguito da un docente a cui poter far domande... molti passaggi sono incredibilmente difficili da comprendere per un neofita della musica
@V25-g2q4 жыл бұрын
@@REAPERIANI infatti il Piston è una specie di bomba termonucleare da utilizzare in stile Sgarbiano
@andrearizzimusic4 жыл бұрын
Grazie per questo video. Domanda: quale piattaforma consigli per caricare e vendere basi musicali da usare nelle pubblicità o altro?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
io milito su audiojungle per le basi da pubblicità. pagano bene, ma è ipercompetitivo... quindi affila i coltelli!
@andrearizzimusic4 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie mille.
@faxegameplay99184 жыл бұрын
5:08 AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA
@abbaledabba4 жыл бұрын
L'unico vero grandissimo limite di tutto questo è che non funziona più dal momento in cui devi collaborare con qualcun altro. Al di la di tutte le menate che si potrebbero fare sull'armonia, il mio consiglio è prendere un paio di lezioni di pianoforte. Ma proprio 2, giusto per capire almeno che "nota radice" si sta suonando. Già succedono cose davvero assurde, risparmiamoci almeno il fatto di dover decifrare i piano roll di un sequencer o i vari "qua mi serve una melodia su un M4m7m9M".
@REAPERIANI4 жыл бұрын
ah quello sicuro! ma li sta alla crescita personale di una persona andare poi a studiare. Se non c'è piu' da una parte il "gatekeeping" della case discografiche... c'è un filtro qualitativo minimo da passare per farsi notare. Ci sono poi anche generi musicali in cui non c'è quel tipo di interazione (edm, trap, rap, chillhop) dove sento robe che non stanno ne in cielo ne in terra. Questo era un tentativo di fare un po' di ordine in generi musicali spesso troppo distanti dagli spartiti
@abbaledabba4 жыл бұрын
@@REAPERIANI Guarda io non giudico negativamente questa cosa perché secondo me qualsiasi cosa avvicini la gente alla musica è una cosa bellissima. Però si potrebbe pensare di integrare a questo approccio molto pragmatico un aspetto anche teorico. Del tipo che tra un mese, quando magari uno ha metabolizzato questa roba, te ne esci con un'altro video dove dici: "Ehi raga, vi ricordate quella roba di M2m ecc.? Si chiamano triadi, un insieme di 3 note che insieme fanno un accordo".
@salvatorecanna58624 жыл бұрын
anche se per me queste cose sono trite e ritrite é stato un bel ripasso, io sono abituato a maggiore =135 minore =125 tenendo conto delle dita ovviamente...!😂 Bravo Fra, come al solito riesci a spiegare cose non proprio semplici in maniera facile... sicuramente è utile per chi non mastica tanto le note...😊
@giuseppemarchiello59624 жыл бұрын
ciao Fra, grazie mille per il video. Non sono sicuro di aver compreso il passaggio da una progressione all' altra. Ad esempio, come root un DO, da un M2M a un M5m sarebbe DO M, (+2) RE M, (+5? qui non mi è molto chiaro) SOL M, (+5) DO m. Vorrei inoltre chiederti se tramite questa tecnica si rispetta sempre una scala. Grazie in anticipo
@REAPERIANI4 жыл бұрын
No manca un numero da re maggiore al maggiore successivo. O tieni lo stesso accordo?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Comunque no. Non è contemplato il discorso di scala in questo metodo. Purtroppo non è completo quanto vorrei
@giuseppemarchiello59624 жыл бұрын
@@REAPERIANI Hai ragione, RE (+5) LA. Il secondo maggiore si calcola in base al numero della progressione successiva (o precedente?) oppure è una scelta arbitraria? Nel video usi un M4m partendo dal DO (DO M, per poi passare a un MI m) e poi passi a M2M (sali di 2 e passi a un FA# M e poi a un SOL# M). Il passaggio dal MI m al FA# M (dunque +2) segue un calcolo oppure è arbitrario?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Purtroppo no calcolo.scelta istintiva
@REAPERIANI4 жыл бұрын
È un sistema ridotto. Purtroppo con le sue pecche e le sue qualità.
@paolopippo22174 жыл бұрын
0:46 / 6:43 Al minuto 15.45 : Ludovico Einaudi - Divenire , per un topo "gnorante" come me è tanta roba. Grazie
@giuseppe-dedonato4 жыл бұрын
15:38 ad esempio, è Apologize degli One Republic
@Sig_Q4 жыл бұрын
Ciao Frà video super interessante, due domande : 1) potresti consigliare anche qualche testo per approfondire di più? 2) sarebbe importante anche studiare le scale? (se si sempre, per te, un buon testo dove poter studiare). Grazie mille!
@lucalorenzetti99054 жыл бұрын
Fra si potrebbe usare le stesse "regolette" partendo da accordi minori di settima? Ad esempio per creare basi neosoul\R&B o anche Gospel che ne so. Comunque video fantastico!
@aleflag75754 жыл бұрын
Ciao, provo a risponderti io dal mio punto di vista. Secondo me si potrebbe fare una cosa simile ma cambierebbero alcune cose. Ogni accordo del video è formato da 3 note ed ogniuna di queste tende a muoversi in una direzione. Se venissero aggiunte le settime le cose sarebbero più complicate perché dovresti far risolvere bene 4 note. Dovresti sicuramente stare più attento. Sarebbe meglio conoscere un po' di armonia perché per ogni tipologia di accordo è necessario sapere se usare una settima maggiore oppure minore. Il mio consiglio è quello di provare tante soluzioni, considera che più le note in successione sono vicine più probabile sarà la loro risoluzione. La cosa importante alla fine è suoni bene e che ti piaccia. Spero che questo commento sia stato utile per rispondere alla tua domanda.
@lucalorenzetti99054 жыл бұрын
@@aleflag7575 si grazie, cercavo proprio una dritta del genere 😎👌
@alvisecarraromusic4 жыл бұрын
Le quinte parallele non è che non si fanno. Nella musica tonale vengono evitate per un motivo contrappuntistico: farle tra due voci evita l’indipendenza melodica, ma le “quinte parallele” funzionano molto bene come raddoppi. Creano un magnifico effetto di incognita e mistero che viene usato tantissimo nella musica da film o anche nella musica post-romantica . Bene , ora mi dileguo prima di essere radiato , notte a tutti
@REAPERIANI4 жыл бұрын
figurati, appunto molto piu' che corretto! Io forse ho fatto troppa classica diciamo 1600-1800 e al mio orecchio... deh proprio non le digerisco... O forse perchè son rimasto traumatizzato in conservatorio quando le facevo e mi bocciavano in armonia...
@MUVIZON4 жыл бұрын
@@REAPERIANI Scusa curiosità REAPERIANI in conservatorio cosa studiavi?
@vittoriocopioso3 жыл бұрын
mannaggia.
@REAPERIANI3 жыл бұрын
in che senso?
@vittoriocopioso3 жыл бұрын
È un mannaggia duale. Mannaggia per chi ha studiato l'armonia per anni e continua a farlo e che si vede un metodo troppo semplicistico per affrontare la materia. Mannaggia per chi, con consigli davvero semplici, può iniziare ad approcciare all'armonia.
@serpicon32 жыл бұрын
Lost di triste aveva solo la trama :D
@adrianlavolpe4 жыл бұрын
L'ultimo è il classico giro di accordi reggaeton alla despacito, gg
@alessandronardelli37524 жыл бұрын
Penso che i 2 video che hai linkato insieme a questo qui (kzbin.info/www/bejne/jJ3cpGiap8t6ldE) siano i video migliori di teoria musicale che ho visto su internet per qualcuno che vuole dare un pò di "colore" alla musica senza andare in progressioni super complesse e concetti super avanzati.
@FabioNET6664 жыл бұрын
vale anch per la chitarra questo?
@faxegameplay99184 жыл бұрын
Certo
@wisoad4 жыл бұрын
A ogni Like per questo video un Musicista nel mondo muore...
@ttoroinlocu5 ай бұрын
Quindi spero anche te. 🙂↕️
@markodf9954 жыл бұрын
5:09... Genio assoluto! 🤣
@AlessandroRARizzi4 жыл бұрын
Di solito i tuoi video mi hanno sempre semplificato la vita, oggi no, non ci ho capito nulla 😂😂
@EmaTosc4 жыл бұрын
Io semplicemente penso che chi voglia comporre qualcosina, invece che ascoltare quindici minuti di "cheat" potrebbe benissimo imparare semplicemente i gradi e i loro ruoli nella tonalità e un banalissimo circolo delle quinte nello stesso tempo. Suppongo che questo tornerebbe decisamente più utile. E capisco che il video si incentra più su delle sequenze armoniche tipiche per descrivere emozioni, ma sempre rimango del parere che sia meglio dare qualcosa di costruttivo a chi guarda piuttosto che inserire in mente nozioni che solo nella propria testa avranno un senso.
@DinailaChanel4 жыл бұрын
È un video per i non musicisti. Tuttavia è ovvio che chi vuole realmente fare musica, la teoria la deve studiare.
@tommasocaserta794 жыл бұрын
Molto utile grazie .io non sono un professionista
@MarcoC19564 жыл бұрын
Molto interessante, grazie ;-)
@Logicamentis4 жыл бұрын
Niente after show!!! Io triste!
@FabioNET6664 жыл бұрын
se ti sentisse morgan comincerebbe un manuale faraonico :D
@filippotenani98964 жыл бұрын
Bel video. Curiosità: A cosa serve quella strana lampada a sinistra in alto ad inizio video?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è un mio esperimento, sono delle ring light ma con sopra un limitatore di spill tipo "spill remover grid" Praticamente ho una luce diffusa, ma che non mi spilla troppo verso le pareti
@filippotenani98964 жыл бұрын
Non ho capito niente, ma mi hai incuriosito. Adesso cerco informazioni a riguardo.
@luigisassone4 жыл бұрын
Francesco, ci sono piattaforme dove c'è gente che vuole musicisti per musicale i loro video? Tipo gig ecc?
@kwezebeats3 жыл бұрын
Sei un grande.
@SuperMagicVoice4 жыл бұрын
dieci anni di composizione buttati nel cesso :O
@gabrielecosta44364 жыл бұрын
Nooo niente after show...
@MrFunklead4 жыл бұрын
Sinceramente da tastierista programmatore con più di 40 anni (che una volta voleva suonare solo il piano acustico), che ha studiato, che si è fatto paranoie sulla didattica, una volta trovavo queste tecniche (spesso recuperate su fotocopie/file in inglese) un po' troppo semplicistiche, limitate anche perché l'effetto cambia se usi suoni particolari, ti crei dei layer tramite più macchine, usi gli arpeggiatori etc. Allo stesso tempo, quello che hai suonato tu, con degli strings orchestrali come tappeto magari misti a dei brass orchestrali fat e dei violini solisti con un bel vibrato, magari la tua tecnica di composizione avrebbe più forza delle clip audio che hai usato. Morale: queste tecniche servono, la musica oggi può essere fatta in tanti modi e per 1000 scopi. Fare musica FA BENE. Io la scopa dal culo me la son tolta da tanto e ben vengano queste tecniche, magari accompagnate dallo studio dell'armonia. Il tuo canale mi piace molto e la pensiamo uguale su tanti aspetti. Buon Lavoro. P.S. io sono vecchio stile, uso pochi pugin (i più famosi e potenti tipo Ivory per Piano) alcuni li carico sulle workstation altri li uso col pc, ma uso tanti synth, vintage e moderni, per me hanno più anima. Cosa pensi delle tastiere? Ci sono tastiere presenti in migliaia di produzioni e si riconoscono. Senza la Roland Super JX Lyle Mays non avrebbe mai avuto il synth tipo Pan Flute che lo ha reso celebre, o Hancock con il MiniMoog Voyager, Vangelis col Fairlight etc. Coi plug-in esiste questo fenomeno? Scusa per la logorrea, ma ti trovo competente.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
ciao! Si sicuramente se suonate con vst orchestrali o "cinematici" avrebbe avuto piu' effetto, ma ho lasciato quella parte di impatto alle clip delle canzoni che emulavano. Per il secondo discorso, Penso che il native instrument Massive sia stato uno di quei vst che hanno definito un intero genere musicale (dubstep/Skrillex) che comunque ha fatto il suo breve ma intenso corso anche ai piani alti della musica commerciale. E'' ancora largamente usato nelle bassline nell'hipop/pop. Oppure mi viene in mente SErum della xefer per il mondo EDM/TRANCE (Deadmau5 su tutti) Sono sicuramente piu' rari rispetto a controparti hardware (sono stato possessore di un virusTi, che ha definito per una decade il tipo di suono delle bassline di tantissimi progetti) Sostituito poi dallo "Spire" (che è un virusTi vst) l'U-he Diva si è introdotto nel mondo del cinema in modo molto aggressivo con zimmer (assieme allo zebra2) Per l'edm/pop, lo sylenth è stato uno standard assoluto (famoso il video di kanye west che lo usava piratato). Native instrument Reaktor ha invece occupato le zone piu' sperimentali della musica elettronica, fornendo una piattaforma tipo maxdsp ma molto piu' a portata di musicista. Insomma i giocatori son tanti, e ognuno si è ritagliato una zona in generi molto specifici.
@seba40532 жыл бұрын
Interessante il metodo, però mi spiace dire che purtroppo l'armonia e la teoria vanno comunque studiate bene se si vuole essere professionisti in questo campo. Poi se uno si vuole divertire niente in contrario ma passare il messaggio che chiunque può fare tutto senza impegnarsi (a volte anche con un po' di frustrazione) non mi pare il massimo. "Scrivere il capitolo di un racconto senza sapere l'italiano in modo emozionale" sarebbe possibile? Detto questo però da aggiungere alla cassetta degli attrezzi è un bel metodo!
@REAPERIANI2 жыл бұрын
mi spiace che sia passato questo messaggio, non era mia intenzione sminuire l'impegno comunque necessario per fare musica
@seba40532 жыл бұрын
@@REAPERIANI No figurati non volevo polemizzare a caso è che si fa già fatica dopo aver studiato tanto quando ci si accorge che chiunque si svegli una mattina possa fare questo mestiere solo perche esistono i synth e le daw... comunque mi è piaciuto in ogni caso come conoscenza da aggiungere
@do-tras98194 жыл бұрын
Complimenti
@mikcolonna9694 жыл бұрын
fantastico. Ho visto la luce😆
@jamesstick81764 жыл бұрын
vi segnalo un applicazione sia per Android che iOS: PERFECT EAR. Puoi imparare l'armonia attraverso la teoria o solo grazie al riconoscimento con l'orecchio. Doppio vantaggio, si interiorizzano gli accordi e si imparano i nomi corretti (altrimenti quando arriva la voglia di aggiungere la 4ta o la 5ta nota non ci si capisce più nulla con questa nomenclatura).
@REAPERIANI4 жыл бұрын
grande non la conoscevo!
@jamesstick81764 жыл бұрын
REAPERIANI prego. (Per avanzare però di paga 4€)
@fraSo224 жыл бұрын
Bel metodo ‼️🔝🔝🔝
@aleale80534 жыл бұрын
Mi piacque! ^_^
@christianprevelloni70134 жыл бұрын
Mmmmm....mi sa che non sono molto d'accordo. Ottima l'idea di base del canale: facciamo musica con poco in termini di risorse, diverso è il caso della formazione e dello studio degli elementi fondamentali della musica oggi decisamente più fruibili. Le scorciatoie sono scorciatoie ( sembro Paolo Bitta) .
@davidemuttoni2744 жыл бұрын
Fra.. Bella l idea, ma da insegnante e musicista si fa prima a studiare l armonia secondo me..
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è che i GGGGiovani che fanno trap sono proprio terrorizzati dallo studiare l'armonia. Colpa anche dei musicisti che appena gli chiedi qualcosa attaccano con EH IO HO STUDIATO 7 ANNI IN CONSERVATORIO HO FATTO PIANOFORTE STORIA DELLA MUSICA 4 STRUMENTI MUSICALI E TU SEI UNA CAPRA! questo è il modo che ho trovato per fargli fare meno danni possibili eehehehe
@davidemuttoni2744 жыл бұрын
Certo ho capito l intenzione e l idea alla base è molto buona, il problema è che credo che sia più complicato di studiare teoria.. Credo che con qualche ora di lezione di teoria fatta da insegnanti simpatici non noiosi e non presuntuosi, anche i TRAPPISTI possano andare alla grande 😉👍..
@Sound-Box4 жыл бұрын
Il fatto è che i "trappisti" dovrebbero fare quello che sanno fare, cioè la birra 😅 Cmq, trovo anche io sia preferibile approcciare l'armonia in modo classico e con un insegnante poco tignoso. A parte ciò, complimenti e ringraziamenti a Francesco, per gli interessantissimi spunti ed informazioni che dispensa alla grande e con una simpatia unica
@DinailaChanel4 жыл бұрын
@@davidemuttoni274 concordo.
@Iutub0ne_Genzore4 жыл бұрын
direi di no, io...certo oltre un livello, senza studio non vai, ma nessuno parla di Stockhausen, Cage, E Soprattutto... L'approccio emozionale è come in medicina il placebo o il granmelo' nell'elaborazione dei testi in ita delle song pop con stilemi mutuati dal mondo anglofono, tutto forse sottovalutato e, senz'altro, inesplorato.