Finalmente una spiegazione semplice e precisa, ti faccio i miei complimenti!! 👍👍👍
@MarcoSpeggiorin3 ай бұрын
grazie 😊👍🏻
@AURORAPACIFICO-i3n10 күн бұрын
Ottimo video bravo da denisa
@MarcoSpeggiorin9 күн бұрын
ciao, grazie mille anche a te per il supporto 😊
@andreailsupertopazzo10 ай бұрын
Ciao Maestro ! Proprio un bel video e ricco di buone informazioni ! Bravo , ciao da Andrea (nuovo iscritto)
@MarcoSpeggiorin10 ай бұрын
ciao Andrea...ci provo😅, mi dedico a sperimentare varie cose e progetti piu che essere un maestro...😂 grazie mille per il sostegno...💪🏻👍🏻
@F_00708 ай бұрын
Video molto ben fatto, dà senzatro una bussola molto attendibile su dove e come iniziare...Grazie
@MarcoSpeggiorin8 ай бұрын
grazie mille....👍🏻😊
@FabioMannitiАй бұрын
Ciao Marco, grazie per questo video, c'è una cosa, però che non riesco a capire: ogni volta che vedo un video sul compost, vedo che le compostiere vengono sempre riempite tutte nella stessa giornata, tuttavia, io non è che ho 1 meteo cubo di scarti alimentari ma ne produco un po' ogni giorno. Dunque mi domando: gli scarti alimentari posso metterli un po' alla volta nella compostiera sapendo, però, che impiegherò svariati mesi per arrivare a 1mc oppure li conservo altrove e, quando poi ne avrò a sufficienza, riempirò la compostiera?
@MarcoSpeggiorinАй бұрын
ciao, ci sono anche delle compostiere casalinghe un pochino pou piccole, quindi diciamo che potresti anche fare un po meno di 1 m cubo e puoi metterli anche un pó alla volta giorno giorno, si decomporrà più lentamente... cerca magari di finire un cumulo prima possibile ache in 2/3 mesi e poi farne un altro da zero. anche io comunque alle volte ci metto un mesetto a fare un metro cubo di scarti e poi ne faccio un altro, e un altro ancora a scalare, magari in quello che ho fatto prima ,e quindi si decomporrà prima, dopo minimo 6/7 mesi controllo a che punto è e se c è levo il materiale piu grossolano e poco decomposto e lo butto negli altri cumuli fatti dopo, cosi continuera a decomporsi, Dopo il tempo necessario avrò una parte di compost pronto dal primo cumulo fatto. un consiglio è che se riesci a tritare il piu pissibile gli scarti in parti piccole aiuterai ad accelerare il processo. Grazie anche a te per il sostegno 😊👍🏻
@FabioMannitiАй бұрын
@MarcoSpeggiorin Grazie mille, scusami per la domanda ancora: ma se impieghi un mesetto per avere abbastanza scarti, nel mesetto quegli scarti dove li metti? Di volta in volta nella compostiera oppure li conservi prima da qualche altra parte e poi li metti tutti insieme nella compostiera? Grazie ancora per la risposta.
@MarcoSpeggiorinАй бұрын
@FabioManniti ciao, non ha senso conservarli da un altra parte, il processo di decomposizione inizia subito, li metto via via per un mese nella compostiera nello stesso cumulo, magari smuovo un pó il tutto ogni tanto....poi ne faccio un altro da zero...😊👍🏻
@FabioMannitiАй бұрын
@MarcoSpeggiorin grazie. Gentilissimo come sempre
@MarcoSpeggiorinАй бұрын
@FabioManniti grazie a te 😃💪🏻👍🏻
@lilit20089 ай бұрын
@MarcoSpeggiorin ciao, Marco. Una domanda: se il compost non molto maturo può risultare fitotossico per le radici delle piante, allora altrettanto fitotossiche sarebbero le bucce delle banane ecc.? Lo chiedo perché avevo intenzione di farlo e mi hai fatto venire il dubbio.
@MarcoSpeggiorin9 ай бұрын
ciao.... un compost fitotossico non dipende dalle bucce di banana , che comunque meglio se inserisci nel compost tagliandole in piccoli pezzi per accelerare il processo. Un compost puó risultate fitotossico quando ancora non ha finito la sua attività di decomposizione iniziando da una fase di fermentazione ,una fase di maturazione e in fine decomposizione finale, quindi è durante queste fasi che puó risultare fitotossico , soprattutto durante le prime due.... Un processo di compostaggio domestico condotto correttamente richiede un periodo variabile da 6 a 9 mesi perche il compost sia pronto.. Se si vuole essere sicuri che sia pronto si può anche effettuare il test del crescione : Riempire un barattolo di vetro per un terzo con il compost, aggiungere i semi del crescione, inumidire e chiudere il coperchio. Se durante la prima settimana crescono dei germogli verdi e rigogliosi, il compost è maturo.
@cosmofalasca56259 ай бұрын
Ciao quale è il crescione?
@cosmofalasca56259 ай бұрын
@@MarcoSpeggiorin ciao quale è il crescione?
@lilit20089 ай бұрын
@@MarcoSpeggiorin ciao, Marco. Ho fatto il test. Dopo una settimana cerano sia germogli verdi sia quelli gialli molto tristi, suppongo non è ancora abbastanza maturo?
@MarcoSpeggiorin9 ай бұрын
@@cosmofalasca5625 il crescione è una pianta erbacea perenne, puoi andare a vedere immagini sul web
@centralparkfunctiona10 ай бұрын
Ciao Marco buongiorno ! Volevo chiederti se oltre all’ingresso dei lombrichi nella compostiera non si corre il rischio di attirare topi non mettendo in eventuale rete sotto !?
@MarcoSpeggiorin10 ай бұрын
ciao.... La compostiera, alcune volte ,si potrebbe attirare anche topolini soprattutto nel periodo autunnale fino a inizio primavera che questi animaletti possono usare anche come tana o riserva di cibo . Peró topolini e talpe non sono un grosso problema, potrebbero aiutate anche a decomporre piú rapidamente il composto in piú arieggiano scavando gallerie , quindi niente problema se sono pochi e arrivano sporadicamente . Comunque per non avere problemi di infestazione e siamo vicino alle case la soluzione puó essere come dicevi tu mettere una rete abbastanza fitta sotto che impedisce il loro passaggio , ma potrebbe servire anche mettere la rete ai lati intorno cercando una vera e propria compostiera retata. Un grosso problema della compostiera e anche per il nostro orto ( piú difficile che succede ma puó accadere) possono essere i ratti che mangiano tutto anche la rete e sono anche pericolosi, e se c e ne uno poi è facile che arrivano gli altri facendo diventare piú complicata la soluzione ( magari ci vuole una derattizzazione). Si deve peró cercare di evitare e tenere a bada il problema sicuramente non mettendo avanzi di carne o pesce nel composto che attirano questi animali e all' occorrenza anche delle trappole.
@dariogalluzzo5270 Жыл бұрын
Grandeeee marchino amico mio 💪
@MarcoSpeggiorin Жыл бұрын
😀😀👍🏻💪🏻
@sognoremoto9 ай бұрын
Interessante.
@luigicerbone23944 ай бұрын
😅🎉😢😅🎉😢😅🎉
@profylatticusphysicorum3507 Жыл бұрын
È possibile utilizzare anche i fondi di caffè. La segatura lo stesso ma soltanto se mischiata ad altri residui organici. Volevo provare ad usare anche le piante di borraggine perché hanno le foglie molto carnose...
@cosettamelli102510 ай бұрын
Molto bello il servizio ,ma per i topi che arrivano......come facciamo?Ho già restituito al comune una compostiera ,dove i topi avevano fatto buchi nella base ,se deve essere a contatto col terreno ed è aperta,immagino che ci sia via vai tutto il giorno!!
@profylatticusphysicorum350710 ай бұрын
@@cosettamelli1025 il compost va fatto all'esterno, penso che sia normale che arrivino. Al massimo si rosicchiano qualche scarto come le bucce di frutta o simili. Lasciali fare, tanto a te interessa soltanto la parte che si è decomposta...
@teresamosca46293 ай бұрын
Ciao, secondo te posso usare dei fusti olio (da officina) per fare la compostiera. Sono di lamiera.
@MarcoSpeggiorin3 ай бұрын
@@teresamosca4629 ciao, ovviamente si puo creare una compostiera con diversi materiali e credo che usare anche dei fusti d olio puó andare bene a patto che sia aperta in fondo e magari se c è possibilità di trovare il modo di fare delle aperture sui lati per far passare un po piú di aria .
@teresamosca46293 ай бұрын
@@MarcoSpeggiorin ti ringrazio, ti ho scoperto per caso e mi piace come spieghi.
@MarcoSpeggiorin3 ай бұрын
@@teresamosca4629 grazie mille 😊
@PaolaAspirante6 ай бұрын
😋
@nadiastefania87212 ай бұрын
Ma i fazzoletti di carta cartacea cartone non hanno il.petrolio
@MarcoSpeggiorin2 ай бұрын
@@nadiastefania8721 ciao, la carta e il cartone normali senza rivestimenti, tovaglioli bianchi anche sporchi di cibo e carta assorbente da cucina vanno bene per il compost perché sono fatti con fibre di cellulosa , poi magari ci sono carte e cartoni trattati con altri materiali come anche plastici, quindi qualsiasi tipo di carta con rivestimento plastico non va bene. Ad esempio i fazzoletti del bar sono inquinanti perché sono trattati con un piccolo strato di matriale plastico e non vanno compostati, infatti vanno gettari nell indifferenziato. Non vanno bene neanche cartoni contaminati con sostanze chimiche come vernici, solventi, inchiostri o oli minerali oppure giornali con carta lucida e stampa a colori e neanche i tovaglioli colorati.
@m.d.f847010 ай бұрын
Perché i modelli già fatti sono tutti chiusi?
@MarcoSpeggiorin10 ай бұрын
scusa ma non ho capito bene la domanda, parli delle compostiere in commercio? Per comodità credo e per non far fuoriuscire il materiale organico, alcune hanno comuque delle prese d'aria e degli sportelli da aprire e chiudere all occorrenza.
@m.d.f847010 ай бұрын
@@MarcoSpeggiorin si quelle in commercio... volevo acquistarne una ma sono quasi ermetici se non fosse per l'apertura. Se non hanno ossigeno dentro come fa ad iniziare il processo di decomposizione?
@MarcoSpeggiorin10 ай бұрын
non so dirti come sono e come funzionano di preciso, l aria comuque entra nell apertura e bisogna ogni tanto smuovere noi il materiale per areare un pó di piu.... Si puo usare anche quelle vanno bene visto che spesso sono compostiere dove entra una quantità gestibile
@MegaLuarte8 ай бұрын
Ma perché a me non si decompogono. Il mio è vecchio di 2 anni rimangono pezzoni grossi
@MarcoSpeggiorin8 ай бұрын
Ciao, non so che pezzi grossi ti rimagono, comunque credo che la maggior parte di materiale ti si sarà già decomposto , a volte se rimangono pezzi grandi dopo circa 10 /12 mesi si setaccia tutto il comport levando le parti non ancora toralmente decomposte e si buttano in un altro cumulo. Spesso i pezzi piu grandi di legname e ramaglie si decompongono molto lentamente, anche anni....di solito una buona pratica è sminuzzarli il più possibile oppure sbriciolarli con dei macchinari cosi da aiutare e accelerare il processo di decomposizione
@giulioscarparo32489 ай бұрын
Mi fano ridere questi nuovi KZbinr che fanno i tutorial... Nelle case di campagna si È sempre fato un cumolo (letamaio) Si buttava tutto assieme a fine autunno si tendeva nell'orto ho nel campo in base anche alla quantità di materiale prodotto.. Ora si fanno mille sbattimenti metti prima questo poi l'altro Poi rigiralo addirittura una volta alla settimana 🤦🙈🤦
@MarcoSpeggiorin9 ай бұрын
Grazie per la tua osservazione..😃👍🏻 Sicuramente per chi lo faceva prima e in quel modo non era essenziale fare mille sbattimenti e magari anche oggi è meglio 😅 🤣 Sicuramente ha piú esperienza a riguardo chi lo faceva giá prima. io parlo per me ci provo, cerco di imparare e migliorare, faccio esprimeti e esprienze su vari campi, sbaglio spesso ma a volte arrivo a buoni risultati, condivdo con voi e mi fa piacere anche se vi strappo un sorriso..😊 Comuque in generale ci si prova a imparare e condividere la nostra esprienza ai tempi di oggi, visto che con il tempo forse le informazioni cambiano e un pó mutano, si trovano nuovi sistemi e modi, magari migliorandosi stando attenti inoltre su vari problemi che potrebberó presentarsi....oppure si puó anche peggiorare. ma alla fine penso che qualsiasi tempo ha i suoi problemi, progressi, conoscenze e mezzi, forse quello che non dovrebbe cambiare sono la condivisione e la compresione