Grazie delle delucidazioni, e complimenti per il canale.
@notaiopescara5 жыл бұрын
Grazie! C'è molto lavoro dietro, che faccio tutto da solo! Montaggio video e post-produzione compreso!
@cosimodesimone52434 жыл бұрын
Notaio Massimo d'Ambrosio Complimenti notaio, è illuminante !
@francescamarchisella60013 жыл бұрын
Buongiorno 5 anni fà ho venduto una casa, costruita negli anni 60,un mese fà i nuovi proprietari hanno fatto richiesta in comune una concessione edilizia per ristrutturare un rustico dietro casa,ora queste persone mi hanno mandato una richiesta di denaro per le spese del geometra ,e spese comunali,pari a euro 6000,è possibile questo. mi potete dare un consiglio,li devo dare si ho no. grazie , francesca
@giancarlobelfiore46374 жыл бұрын
Buongiorno , per successione io e mio fratello abbiamo ereditato un immobile che era di proprietà di mia mamma e prima ancora dei miei nonni , edificato circa nei primi anni del 1900 . Abbiamo messo in vendita l'immobile e un potenziale acquirente ci ha chiesto la regolarità urbanistica che con istanza ho chiesto in Comune . L'immobile è stato edificato prima del 1967 e quindi non ha concessione edilizia , ma, il 31/12/1968 è stato richiesto con relativi disegni prospettici il permesso di edificare un servizio igienico , sul terreno di proprietà attaccato all'immobile. (L'immobile non aveva alcun servizio igienico) . La richiesta è stata regolarmente protocollata dal Comune e nella primavera del 1969 veniva portato a termine il progetto . Il Comune non ha mai risposto e non trova traccia della licenza edilizia . Purtroppo non posso nemmeno accedere a una richiesta di sanatoria perché la zona è sotto vincolo paesaggistico e la Comunità Montana , considerando l'incremento della volumetria non darebbe mai l'autorizzazione e probabilmente rischierei anche una denuncia per abuso edilizio . Può cortesemente darmi un suo parere ? Considerando che il servizio igienico è presente da 51 anni , non posso fare proprio nulla ? Ci sono gli estremi per denunciare o fare causa al Comune per palese responsabilità ? Mi scusi se mi sono dilungato. La ringrazio in anticipo per l'attenzione
@notaiopescara4 жыл бұрын
Ho capito il dramma. Però, mi spiace, ma non posso esserle d'aiuto perchè non mi intendo di urbanistica.
@giancarlobelfiore46374 жыл бұрын
la ringrazio
@edubufly4 жыл бұрын
Buondì Quale potrebbe essere considerato “ un abuso minore “ che non implica la commerciabilità ? grazie e complimenti per i suoi ottimi contenuti Notaio .Il suo canale e ‘ veramente un buon contributo per tutti noi
@notaiopescara4 жыл бұрын
Grazie delle buone parole. I criteri sono quelli della Cassazione che ti indico di seguito. Tenendo presente che il notaio non sa nulla di abusi e decide sempre secondo prudenza. Vedi: mioblog.notaiopescaradambrosio.it/nullita-atti-notarili-immobili-abusivi/
@marcopiersanti39813 жыл бұрын
Purtroppo di abusi c'è ne sono di vari tipi e di varie entità! Nessuno fa vedere i piante, prospetti e sezioni depositati presso il Comune. Il Comune le cose non le dice...io ho visto sempre agibilità parziali che escludono i bcnc come le scale, gli ingressi e gli spazi di manovra! Purtroppo è un casino. Inoltre quando al venditore gli si dice che si vogliono fare i controlli sulle conformità il venditore si arrabbia e se li fai di nascosto e quello se ne accorge si arrabbia lo stesso. Lei dice cose giuste ma poi nel pratico succede che non si compra nulla. Ben vengano i notai dell'Emilia Romagna!
@notaiopescara3 жыл бұрын
Giustissimo. Tieni presente che i notai dell'Emilia e Romagna (che fanno bene) in qualche caso sono stati sanzionati perchè "obbligano" le parti a spendere qualche cosa in più mentre la legge dice che si devono accontentare della dichiarazione del venditore!
@85tz4 жыл бұрын
Salve, quanto segue è veritiero sempre? Grazie "L’irregolarità edilizia di una costruzione non ne determina l’intrasferibilità. In altre parole, si può ben vendere (o anche donare) una casa con un abuso. Il contratto è valido però solo nella misura in cui il titolare del bene rende edotto l’acquirente della presenza dell’abuso. Tale comunicazione deve essere formalizzata tanto nel contratto preliminare (il compromesso), quanto nel contratto definitivo (il cosiddetto rogito). Se consapevole dell’irregolarità edilizia, l’acquirente non potrà più contestare alcunché al venditore o chiedere risarcimenti."
@notaiopescara4 жыл бұрын
No. L'atto sarebbe nullo. Il venditore deve dichiarare nel rogito l'inesistenza di abusi edilizi, sotto giuramento. Vero è che ci sono alcune disquisizioni oggi sugli abusi c.d. "minori" , ma il notaio non rischia ad inerpicarsi su strade impervie.
@jackbrown52695 жыл бұрын
Grazie Notaio bellissimo video! Ma non si potrebbe ancora più semplicemente coinvolgere il comune dove l'immobile è sito che, attraverso un tecnico dell'amministrazione, rilascia un certificato di conformità urbanistica magari effettuando anche un sopralluogo? Così francamente mi sentirei ancora più sicuro in quanto il certificato urbanistico lo rilascia l'amministrazione, che ne è pure responsabile. CHE ASSURDITA' LA MANCANZA DI TALE OBBLIGO! Che senso ha rivolgersi al notaio, che effettua tutta una serie di importanti indagini sull'immobile, quando una dichiarazione mendace del venditore e una conseguente difformità e/o abuso edilizio possono invalidare completamente l'atto notarile ?
@notaiopescara5 жыл бұрын
Perbacco! Sarebbe una ottima soluzione! Come te, ritengo assurda questa trascuratezza. Oltretutto c'è l'inganno perchè molti, si sentono tranquilli pensando che tra i controlli e le garanzie del notaio ci sia anche questa. E invece no!
@marcopiersanti39813 жыл бұрын
Ah! Tante volte gli immobili vengono fatti con le convenzionicon il Comune ma i costruttori iniziano a vendere gli appartamenti prima di ridpettare quelle convenzioni e poi il comune cosa fa? Se la prende coi condomini forse perché sono oggettivamente responsabili anche se non colpevoli...ma tanto son tutte così...cmq posso solo ringraziarla per le cose che dice e per come le divulga!
@notaiopescara3 жыл бұрын
Grazie!
@MrBotton5 жыл бұрын
Grazie
@notaiopescara5 жыл бұрын
Grazie a te dell'attenzione!
@sarasthoughts3 жыл бұрын
Salve! Sarei interessata all'acquisto di una casa con un sottotetto (non abitabile) in cui sono state ricavate due camere (non elencate come tali nella planimetria ovviamente), e le pareti (in cartongesso) non sono state accatastate (il proprietario è muratore, ha ristrutturato tutto da solo). L'agenzia immobiliare ha dichiarato che prima dell'acquisto a seconda di ciò che richiederemmo quelle pareti potrebbero essere abbattute o tenute, con conseguente regolarizzazione al catasto. La mia domanda è: se le tenessimo, visto che il sottotetto non è abitabile, potrebbero diventare solamente sgabuzzino e cabina armadio? O potremmo incorrere in guai? Grazie!
@notaiopescara3 жыл бұрын
Purtroppo gli immobili con abusi non si possono vendere
@tommasonatale49424 жыл бұрын
Con la introduzione dello Stato Legittimo dell'immobile come si possono modificare le procedure? Forse è il caso di consigliarlo all'acquirente per evitare futuri problemi. La P.A. riconosce già oggi lo strumento dello Stato Legittimo dell'immobile ai fini del rilascio del certificato di agibilità. Grazie
@notaiopescara4 жыл бұрын
Certo! Io lo consiglio sempre! Ma nessuno mi da retta perchè il perito costa, e di solito si preferisce rischiare tutto piuttosto che spendere qualcosa!
@giuseppesilecchia67913 жыл бұрын
Dottore un informazione, se l'immobile mi viene pignorato dalla banca e in quest'ultimo vi è un abuso edilizio, converrebbe alla banca trovare un accordo col debitore? O può mandare l'immobile all'asta senza alcun problema? Grazie in anticipo
@notaiopescara3 жыл бұрын
alla banca conviene sempre. Il suo fine è incassare più possibile e rapidamente
@forfynovanta4 жыл бұрын
Parlando di compravendita passando per mutuo bancario,la perizia di un tecnico che lei suggerisce di fare la fa in automatico il perito bancario?
@notaiopescara4 жыл бұрын
No, solo qualche volta. E comunque il perito esamina la situazione secondo gli interessi della banca
@alinamihai18904 жыл бұрын
Quindi la visura ipotecaria non basta? Grazie !
@notaiopescara4 жыл бұрын
Ti riferisci all'urbanistica? Certo che no! La regolarità urbanistica può essere verificata solo con un complesso lavoro tecnico nell'immobile e negli archivi comunali!
@OoOSanjiOoO3 жыл бұрын
Salve grazie per la preziosa spiegazione ma avrei una domanda, é possibile dopo aver acquistato l'immobile già con abusi edilizi e farselo Condonare al comune o eventualmente provvedere al ripristino dell'immobile? La ringrazio.
@notaiopescara3 жыл бұрын
Prima devi denunciare l'autore dell'abuso e chiedergli i danni, poi se si può, puoi condonare o ripristinare, sempre con l'autorizzazione
@OoOSanjiOoO3 жыл бұрын
@@notaiopescara grazie per la risposta, vorrei spiegarle la mia situazione, vorrei acquistare una villetta indipendete avendo una tettoia che sporge di 2 metri circa comunque dentro la corte di proprietà. Mi conviene acquistare l'immobile ad un prezzo convenzionale così da poter sanare io stesso? A chi mi dovrei rivolgere? Grazie ancora.
@notaiopescara3 жыл бұрын
Per le consulenze devi rivolgerti al tuo notaio di fiducia
@fabiomanni65364 жыл бұрын
Buongiorno, dunque se sull'atto notarile c'è scritto che il venditore dichiara che l'immobile è conforme, non ha ricevuto modifiche dopo il 1967 e ne è responsabile, pena le spese di sistemazione; io che compro non sono comunque tutelato?
@notaiopescara4 жыл бұрын
Purtroppo il venditore può mentire e la tutela può venire solo da una indagine del tecnico di fiducia incaricato (e pagato) dall'acquirente.
@angeluccirobertoremax5 жыл бұрын
Cristallino ...
@notaiopescara5 жыл бұрын
Ti ringrazio! Io sono proprio così nel lavoro di tutti i giorni: parlo semplicemente cercando di farmi capire
@robertoangelucci52475 жыл бұрын
È la verità ... ha letto la mia email?
@notaiopescara5 жыл бұрын
@@robertoangelucci5247 ... no! a che indirizzo mail l'hai mandata?