Bella spiegazione. Io ho un pc gaming ultima generazione, è noto che se gioco con il caricatore scollegato vado a scatti, invece se lo metto in carica mi va più che perfetto. Come mai
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Bisogna intercettare il momento dello scatto con un evidente consumo eventuale di risorse per via del gioco. Se conicidono i due momenti il problema è la batteria che non ha più molta resistenza. Se non lo ha fatto si iscriva al canale grazie
@J-channeYT3 жыл бұрын
è successo anche a me
@danieldima9811 ай бұрын
Per esperienza personale posso rispondere alla tua domanda, ho un Asus Rog Strix con una GPU RTX 3050, il laptop è preimpostato con l'utilizzo della GPU secondo il metodo di alimentazione, facendo diverse prove nel mio caso ho notato che a batteria la massima potenza che poteva utilizzare la scheda video era di 95W, che andava diminuendo man mano che la batteria si scaricava, collegando l'alimentatore (nel mio caso 200W di potenza) la GPU aumentava la potenza automaticamente a 150W (può permetterselo grazie all'energia dell'alimentazione) Conclusione: per il gaming è sempre meglio tenere l'alimentatore connesso per sfruttare il massimo delle prestazioni, ovviamente la differenza si vede solo con i giochi che necessitano di prestazioni elevate, se giocate a super mario con o senza caricabatterie connesso non noterete mai la differenza.
@LodIstHier4 жыл бұрын
Graziee mi ero preoccupato pensavo fondesse la batteria :)
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@camiloxander50283 жыл бұрын
you probably dont care but if you're stoned like me during the covid times then you can watch all the new movies on Instaflixxer. Have been watching with my brother for the last couple of days xD
@giovannijake30563 жыл бұрын
@Camilo Xander Yup, have been using Instaflixxer for since december myself =)
@crisco653 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per le competenti delucidazioni e la professionalità che sempre dimostra nel far capire certi concetti. A questo punto la domanda è d'obbligo, vale lo stesso concetto anche per le batterie delle ebike, visto che si tratta sempre di batterie al litio? Grazie.
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Ha proprio colpito nel segno!!. Certo vale anche per le Ebike. Difficile che lo troverà scritto da qualche parte perchè ovviamente questo allunga la vita della batteria e spinge più in là nel tempo l'acquisto della nuova ebike. Comunque Le ricordo che noi ripariamo e rigeneriamo le batterie anche e sopratutto delle Bici elettriche con risultati molto soddisfacenti, migliorandole ed in alcuni casi anche auymentando l'autonomia della bicicletta.
@mattialacqua1218 ай бұрын
Porta la mia esperienza con un portatile acquistato 4 anni fa e anche se nato per altro lo uso solo per giocare, se io tengo la batteria sotto carica sempre (anche se carica) raggiungo temperatura nel breve/medio periodo abbastanza elevate... Se invece la attacco quando è al 20% e la stacco quando è al 100% ho temperature mediamente più basse. (Mi devo basare aime solo sul tatto e potrebbe esseere fallaceo) ma aggiungo come dati e prove, le Temp CPU e GPU sono mediamente piu basse facendo così (circa 5 gradi di meno)
@gatto5408 Жыл бұрын
e quindi è meglio se lo tengo collegato o no?
@altovoltaggio7963 Жыл бұрын
Si Tienilo collegato :)
@gabry9418 Жыл бұрын
avrei un paio di domande, 1 ho sentito dire che aldilà del calore non bisogna far scendere sotto il 20/25% e di non caricarlo al di sopra dell'80% 2 potrebbero essere d'aiuto app che permettano la carica lenta qual ora il pc si scaricasse completamente ? in quanto la ricarica rapida fa scaldare i dispositivi 3 mettiamo caso che alla prima domanda la risposta sia un si; potrebbero essere d'aiuto app che permettano alla batteria di mantenere un range di ricarica compreso tra una determinata percentuale ed un'altra sfruttando il discorso delle micro ricariche ?? (qual ora si abbia bisogno di tenere il pc costantemente in carica ) 4 nel caso esistessero app che permettano in strani modi di far funzionare il pc senza batteria; questa subirà conseguenze date dall'inutilizzo ?
@MediterraneanRecords Жыл бұрын
Sconsiglio completamente l'utilizzo di App. Segua il consiglio descritto nel video.
@gabry9418 Жыл бұрын
@@MediterraneanRecords grazie
@ThePierre61 Жыл бұрын
PC sempre alimentato e limite di carica al 60-70% (dove il BIOS lo permetta)
@priss091Ай бұрын
Avrei bisogno di un consiglio, Io ho un computer da quasi 10 anni e ho usato quasi sempre collegato alla rete con il caricatore senza tenere la batteria collegata al pc. La batteria è stata usata veramente poco. Il problema è un altro. Anche se uso il PC alimentandolo con il caricatore in dotazione, anche se la batteria è collegata al computer ed è completamente carica, posso continuare così o da è meglio toglierla a un certo ? Il mio vero problema è un altro. Attualmente quando collego il caricabatterie al computer da spento, parlo di un computer portatile. Appena collego l'alimentatore, il PC si accende da solo. C'è per caso qualche problema di tipo di software o di tipo tecnico hardware ? Magari è saltato qualche fusibile di protezione all'interno del PC o dell'alimentatore ? Ho comprato una nuova batteria è un nuovo alimentatore per evitare questo problema. Ma il secondo giorno anche il nuovo alimentatore dava lo stesso problema il PC si accende da solo ogni volta che lo collego da spento. E anche quando ordino al computer di mettersi in ibernazione di dormire, poco dopo si riaccende da solo. Il problema adesso è un altro. Collego l'alimentatore al PC con o senza batteria, e lui si avvia da solo senza che io accenda il pulsante. Ma poco dopo che si è avviato si spegne. E non si riaccende finché non scollego il caricabatterie dal PC e lo ricollego. L'unico funzionamento che mi dà normale di acceso spento è con la batteria collegata senza alimentatore. Ma in questo caso non riesco a ricaricarlo. Sto per caso incorrendo in qualche possibile danno prossimamente? La mia paura più grande è che si possa danneggiare l'hard disk e perdere i dati all'interno. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio o aiuto su come risolvere questo problema ? Grazie. Stefano da Roma
@AlessandroMercanti6 ай бұрын
Il pc è meglio caricarlo da accesso o da spento? e se lo carico quando scende sotto il 20% lo carico fino al 30% va bene?
@ozzfestone Жыл бұрын
Salve complimenti per il video ma sorgono dubbi: ci sono tanti esperti del settore che hanno idee diverse sull'argomento ovvero se lei afferma che il male minore e' tenere sempre collegato il notebook all'alimentatore in modo da fargli fare le micro ricariche generando poco calore altri dicono che questo rovina velocemente le batterie ma qual'e' la verita' ? Colgo l'occasione per domandarle se ci sono differenze di comportamenti nell'utilizzo delle batterie ai polimeri di litio contro quelle agli ioni di litio ? Grazie
@MediterraneanRecords Жыл бұрын
È molto semplice. Io le ho dato una spiegazione il calore, gli altri spiegano il "loro perché"?
@ozzfestone Жыл бұрын
@@MediterraneanRecords La ringrazio per la risposta purtroppo non sono in grado di rispondere per le altre motivazioni il problema secondo me avete tutti ragione quindi il dubbio di come comportarmi mi rimane.
@Daniele_S9911 ай бұрын
@@MediterraneanRecordsuna volta si poteva togliere direttamente la battteria e lasciare solo in modalità corrrente, mi viene da pensare che probabilente così gli arrivassero poche batterie da sostituire. Con i pc più moderni vale quanto detto nel video?
@certosino22677 ай бұрын
@@Daniele_S99è chiaro che è tutto un magna magna.
@lelearmi6186 Жыл бұрын
Salve . Vorrei sfruttare l'energia ( con tutta la tensione circa 20volt) della batteria e quindi del alimentatore del mio notebook; per far funzionare un utensile esterno . Dove e come posso allacciarmi ?
@altovoltaggio7963 Жыл бұрын
é pericoloso e non le darò alcun consiglio in merito.
@lelearmi6186 Жыл бұрын
@@altovoltaggio7963 ma sta scherzando ?? Capisco il caldo ma siamo alla frutta !! . A momenti mi plasmo con L atmosfera in veste di fulmine
@yungest_moonstqr47033 жыл бұрын
Ho intenzione di acquistare un portatile da gaming che ha un'autonomia di una sola ora in gioco. Mi chiedevo se tenerlo collegato alla corrente durante tutto il tempo di utilizzo potesse arrecare danni alla batteria. Credo che utilizzarlo collegato all'alimentatore a casa, usarlo con la batteria fuori, e lasciarlo staccato e spento quando inutilizzato sia una delle scelte migliori.
@emanuelebianco92863 жыл бұрын
Ciao io ho un portatile da gaming e gioco a diversi giochi come GTA 5, Open Country, Rocket League che comunque (soprattutto gta) sono abbastanza pesanti, la tua batteria in questo caso non riesce ad alimentare i componenti abbastanza e quindi farai 30-40 fps (in base alla qualità del gioco che imposti nelle impostazioni) se invece attacchi l alimentatore farai anche 100, 200 fps, questo perché riesce ad alimentare perfettamente tutti i componenti. Però questo causa un surriscaldamento della batteria. Io personalmente uso sempre l alimentatore attaccato... Ti consiglio di sollevarlo un po' nella zona posteriore e magari di scaricare MSI Afterbunner per monitorare le temperature anche gli altri componenti. Magari acquista una base di raffreddamento con ventole, potrebbe tener un po' più fredda la batteria!
@gabryt19383 жыл бұрын
A me invece accade il contrario... con l'alimentatore staccato faccio un botto di fps mentre quando lo attacco calano drasticamente tipo a 10... mi sai dire come risolvere?
@valaksmoke61363 жыл бұрын
@@emanuelebianco9286 ho un Pc portatile da gaming, giocando normalmente (giochi pesanti come gta fortnite warzone) funziona perfettamente, però quando collego l'alimentatore inizia a surriscaldarsi e la Cpu arriva anche a 85 gradi, non so come risolvere.
@indie_77542 жыл бұрын
@@valaksmoke6136 è normale. Cerca di tenerlo sopra una base che raffredda
@sicilia2008xx3 жыл бұрын
quando conviene ricaricare al 20% come gli smartphone?
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Nelle batterie come per molte altre cose vale la regola di non arrivare mai alla fine della scarica. Il perchè lo ho spiegato ampiamente nel video. A batteria scarica ... il periodo corrispondente di ricarica risulta molto lungo e quindi ne deriva la produzione di molto calore... più di quello che ne risulterebbe se la batteria fosse ricvaricata per minore tempo. inoltre l'idea di non ricaricarla un po "prima" collima con il rischio di non ricarcarla proprio e questo può essere un grosso problema. una batteria lasciata scarica per troppo tempo si può considerare rovinata. Si iscriva al canale grazie.
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@menatramontano14523 жыл бұрын
il mio laptop invece di aumentare scende solamente quando gioco consigli?
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Immagino si riferisca alla carica della batteria... quando scrive "Scende"? Giusto?. Se è così è perchè i l gioco come altri softweare come per esempio programmi di rendering ( Architettura) quando sono sollecitati obbligano il processore del suo computer ad uno sforzo notevole. Può se lo ritiene opportuno cambiare i settaggi del suo Gioco... utilizzando una minore qualità del dettaglio delle immagini, o la riduzione dei frames al secondo ( sempre che il suo gioco le permettam di fare questi cambiamenti. in igni caso vale il consiglio di tenere collegato il compuiter alla rete elettrica. Si iscriva al canale . grazie
@menatramontano14523 жыл бұрын
@@MediterraneanRecords grazie mille
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@haroonwaheed36592 жыл бұрын
buona sera. vorrei un consiglio. io uso pc portatile collegato al corrente e la batteria inserita. qualche volta ( per 5,10 minuti staco corrente) invece di notte pc rimane a stand by con batteria (corrente lo stacco) , vorrei sapere che se facio bene o no. e se non va bene, come devo fare che fa bene per la vita della batteria. grazie mille e buona serata.
@MediterraneanRecords2 жыл бұрын
Il video spiega perfettamente come bisogna fare. Se è per farle piacere le riassumo in due parole: la cosa che fa meno male è tenere sempre il computer collegato alla corrente. Si ricordi di iscriversi al canale grazie
@lorenzoliciniocarino5022 жыл бұрын
io ho una domanda simile meglio senza batteria o con batteria e costantemente sottocarica? io personalmente ho una risposta ovvero in caso di black out che la batteria non ti fa arrestare di colpo il PC
@MediterraneanRecords2 жыл бұрын
Costantememte sotto carica. Anche percè in realtà non si trova sotto carica costante , ma solo ed unicamente quando la batteria ne avrà bisogno.
@alessandrobocanelli8434 Жыл бұрын
Tenere la Nintendo Switch sempre nella dock station può rovinare la sua batteria? Oppure quest'ultima è fatta a posta per fare ciò?
@MediterraneanRecords Жыл бұрын
La tenga pure nella dock station. Non è il massimo , ma è sempre il meglio che lascirla scaricare completamente tutta.
@alessandrobocanelli8434 Жыл бұрын
@@MediterraneanRecords Per quanto tempo è consigliabile tenerla nella dock station?
@certosino22677 ай бұрын
La soluzione migliore è quella di usare a casa un pc fisso. Il portatile è da usare quando ci si sposta.
@alessandrobocanelli84344 жыл бұрын
Quando gioco, il mio portatile, quando lo metto sotto carica comincia ad andare a scatti. C'è un modo per non far peggiorare le prestazioni?
@MediterraneanRecords4 жыл бұрын
Non ho una risposta certa questa volta, ma credo sia un problema legato a qualche sorta di ottimizzazzione della ricarica. Prova a guardare i settaggi della prestazione del computer durante la carica.
@alessandrobocanelli84344 жыл бұрын
@@MediterraneanRecords Già fatto, ma nulla
@ilaria85853 жыл бұрын
per me è il contrario, quando metto sottocarica il mio pc, è più "fluido" quindi quando gioco non va a scatti, invece se lo stacco va a scatti.
@alessandrobocanelli84343 жыл бұрын
@@ilaria8585 A me accade quando è quasi scarico e lo metto sotto carica.
@gabryt19383 жыл бұрын
@@alessandrobocanelli8434 io ho il tuo stesso problema se hai risolto mi dai dare la soluzione?
@carlopapa77563 жыл бұрын
Io non carico mai il PC! Con la batteria accesa?
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Può caricarlo senza problemi anche mentre sta lavorando con la batteria. Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@claudiom510511 ай бұрын
Non sono d'accordo, le continue micro cariche danneggiano le batterie, specie per chi come me tiene attaccato alla rete 12 ore al giorno il notebook. La vera truffa e' stata non fare piu' batterie estraibili. Attualmente uso un pc di 12 anni con batteria che ha efficienza al 60%, perche' la inserisco solo all'occorrenza.
@marcohokuto92934 жыл бұрын
Non sarei d'accordo sulla questione della carica costante se si usa il portatile attaccato alla corrente. Le micro cariche ci sono, ma arrivano quando la batteria si scarica sotto un determinato livello. Solitamente questo livello è intorno al 94-95%. La batteria una volta caricata al 100% smette la sua carica, è essendo il PC alimentato mediante l'alimentatore si ha una lenta scarica di quest'ultima per motivi di tipo strutturale. Quando arriva sotto ai valori che ho citato prima arriva il comando di carica, che la fa appunto ricaricare al 100%. Queste piccole cariche sono dannose, perché si basano sulla parte finale della batteria, che viene inutilmente ricaricata fino al 100%. La batteria è fatta in sezioni di celle, è la prima e l'ultima sono le più delicate. Non a caso si consiglia di caricare non mai sotto il 20% per arrivare al 80%. Hai detto cose giuste sulla parte del calore, ma le microcariche non intervengono sulla batteria carica al 100%, perché il PC disattiva il circuito di ricarica. Se usi l'alimentatore la batteria è in una sorta di sospensione, che la fa lentamente scaricare. Quando si arriva sotto il valore di soglia (94%) arriva la ricarica, che non fa scaldare la batteria, ma ti diminuisce il numero di cicli della sua vita. Per quella ricarica del 6% ti bruci nella pratica un ciclo normale di ricarica.... Io per risolvere questo problema stacco l'alimentatore al 95% facendo scaricare la batteria fino al 22-24%. Da lì parte la nuova ricarica completa.
@FILOX-cr2cx4 жыл бұрын
secondo me hai ragione grazie per il consiglio!! quindi io devo tenere il pc sotto carica mentre lo uso quando arriva al 22/24% poi appena arrivo circa al 95% smetto e poi ricomincio??cmq se è così grazie mille mi hai risolto un dubbio e ''salvato'' il mio pc.
@marcohokuto92934 жыл бұрын
@@FILOX-cr2cx Devi metterlo in carica quando arriva al 24%. Quando vedi che la batteria carica e scesa dal 100% a 95% ci stacchi l'alimentatore e usi il portatile fino a quando non arriva intorno al 24% di carica. Spero di esserti stato utile :-)
@emanuelebianco92863 жыл бұрын
Non so se hai un portatile o quale hai, sono d accordo con te pienamente, ma ti correggo.. Le batterie di ultima generazione sono fatte in modo che appena si arriva al 99% subito vengono caricate al 100%
@dragonball_dbfun16443 жыл бұрын
Ho un portatile da gaming si scarica dopo un ora e mezza 2 ore di gioco io ogni volta che si scarica lo spengo e lo metto sotto carica e il metodo giusto? Ma poi se gioco sotto carica l'alimentatore si surriscalda tanto è un problema o è normale?
@marcohokuto92933 жыл бұрын
@@dragonball_dbfun1644 È normale che si scalda mentre stai giocando. Adesso che fa caldo è meglio non giocare. Quando si scarica la batteria lo metti a caricare, ma devi cercare di non ricaricarla sotto il 20%
@kik-stefanocorna4 жыл бұрын
Ma l’unico modo per riparare ai danno se lo due tenuti sempre in carica é cambiare batteria o c’è un altro modo ?
@MediterraneanRecords4 жыл бұрын
Solitamente cambiare la batteria può essere sufficiente
@kik-stefanocorna4 жыл бұрын
@@MediterraneanRecords no si ma intendo se ci sono altri modi oltre a quello ?
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@emanuelebianco92863 жыл бұрын
@@kik-stefanocorna ciao, allora non penso ci siano altri modi per ripararlo...
@alessandrobocanelli84344 жыл бұрын
Ma il portatile sotto carica si può tenere anche quando non lo si usa?
@altovoltaggio79634 жыл бұрын
Si, anche se in questo caso l'attenzione scivola sull'alimentatore che continuerà ad essre collegato alla corrente elettrica. Da qui il consiglio che se possibile sarebbe meglio scollegare tutto dalla rete elettrica. Tuttavia il mio consiglio è lo stesso che diamo per i Cordless ....." se mi assento per 20 giorni stacco tutto se mi assento per di più lascio tutto attaccato alla corrente".
@alessandrobocanelli84344 жыл бұрын
@@altovoltaggio7963 Ok, grazie mille
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@xxlivexx11332 жыл бұрын
Quindi più sta meglio e?
@maurizioalu3 жыл бұрын
Sempre attaccato alla corrente .....allora finisce di essere un portatile !?
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Se deve tenerlo sulla scrivania è un fisso. Il video suggerisce la migliore scelta per un caso specifico. Se può iscriversi lo apprezzerei,. grazie
@lafagamer43324 жыл бұрын
Grazie io gioco con il pc portatile e con i giochi la batteria la brucia dal 100 % al 2 % in 4 min grazie
@MediterraneanRecords4 жыл бұрын
....mi fa piacere di esserti stato d'aiuto...ma forse é venuto il momento di cambiare la batteria. Ti farò un ottimo prezzo per una batteria pazzesca. Chiamaci!! Ed iscriviti al canale se non lo hai ancora fatto.
@MediterraneanRecords3 жыл бұрын
Si ricordi di iscriversi al canale Grazie
@lafagamer43323 жыл бұрын
@@MediterraneanRecords dopo 7 mesi ho riaperto questo account , ma passiamo alle cose serie.... ora mi sono iscritto(cmq ho un pc portatile della lenovo) e non si carica più del 60 % ma il softwer di lenovo mi dice che la batteria è in condizioni eccellenti
@altovoltaggio79633 жыл бұрын
@@lafagamer4332 purtroppo il software non può essere affidabile come si desidererebbe... ti faccio un esempio : il software del telefonino ti indica batteria carica , ma se è vecchia ti durerà due ore. Ci sono molti casi come nel caso dei Sony o HP ed altri per i quali è veramente arduo fidarsi del loro software. il mio consiglio è di fare affidamento alla durata generale della batteria, cioè misurarla e valutarla in funzione della sua resa proteggendoti da eventuali anomalie di lettura da parte del software. Considera cjhe se la batteria ha + di 6 mesi di lavoro intenso o + di 18 mesi di lavoro saltuario potrebbe avere Lei dei problemi.
@lafagamer43323 жыл бұрын
@@altovoltaggio7963 no caro io problemi non ne ho , comunque mi consiglia di cambiare batteria ?