Comunità energetiche - come funzionano e a chi convengono

  Рет қаралды 24,555

Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità

Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità

Күн бұрын

Пікірлер: 97
@RiccardoPapex
@RiccardoPapex Жыл бұрын
Da inesperto di impianti FV e CER mi viene spontanea una domanda, un impianto FV deve essere dimensionato in base a determinate caratteristiche, lo stesso dovrà avvenire nel caso di un condominio e di una comunità energetica. Innanzitutto il guadagno del FV del condominio chi se lo prende, se abito nel condominio finirà nelle casse del condominio abbassando il costo annuale dei servizi? Inoltre se la CER diventa molto grande, con molta potenza prodotta, il vantaggio potrebbe esserci anche per chi consuma e basta perchè, il surplus venduto, dovrebbe calmierare il prezzo della bolletta? Ho visto un video molto interessante sull'argomento di Will media e, uno degli scopi della CER, è proprio quello di calmierare il prezzo dell'energia. Credo che in molte città, in molte comunità, le CER potrebbero essere un'ottimo incentivo a spostarsi verso le rinnovabili, vedendo il tuo video non ho avuto quest'impressione. Capisco il tuo ragionamento ma, secondo me, è riduttivo pensare ad una CER con tre attori, lo scopo non dovrebbe essere il solo risparmiare ma anche raggiungere una certa indipendenza energetica e un minore impatto ambientale? Mi scuso se ho detto delle banalità o se non ho capito il senso della spiegazione, è un argomento che mi affascina ma capisco che ci sono ancora tanti passi in avanti da fare specialmente da un punto di vista normativo.
@melo6215
@melo6215 2 жыл бұрын
Domanda: Perché dici che normativamente parlando un fotovoltaico condominiale non potrebbe direttamente alimentare le utenze? L'energia prodotta dal FV sul tetto del condominio può essere: 1- direttamente consumata dal condominio (ascensore, luci scale, luci cortile ecc) prima di essere immessa in rete (dove avverrebbe appunto il cd. "scambio virtuale") 2 - stoccata nelle batterie (cd. accumulo), per poter essere poi divisa come meglio si crede (e si contrattualizza inizialmente) ad esempio in egual misura per ogni condomino attraverso - tante batterie (che verranno ricaricate dal FV in maniera omogenea) quante sono i condomini - un unico sistema di accumulo (batteria) dotato di sistemi in grado di "monitorare e regolare" un tot di kW giornalieri che ogni utenza può prendere (es. 3 kW / 6kw). - o ancora si potrebbe "suddividere" l'impianto FV che è sul tetto in "sezioni di impianto" (tanto per utilizzare lo stesso linguaggio delle regole tecniche del GSE) in modo da ottenere lo stesso risultato dei punti sopra detto, ovvero quello di avere un consumo omogeneo e controllato da parte di tutte le utenze. Tutto questo in modo da NON passare prima nella rete elettrica pubblica (creando dispacciamento, cosa che appunto la norma vuole rendere ad evitare, dando un premio aggiuntivo apposta per questo) e al contempo avere una reale convenienza a creare una comunità Energetica o GAC che sia. Ovvio che se fosse solo per quei € 0.05 di risparmio della signora Maria nell'esempio non renderebbe neanche pensabile creare una comunità Energetica. In ultimo tutta l'energia prodotta dal FV può essere misurata, e può esserlo anche quella immessa in rete che andrà in RID (dove in questo momento ci sono numeri da capogiro), ottenendo appunto l'incentivo dei 0.105 € sulla differenza che altro non è che quella appunto "autoconsumata" coi 3 metodi sopra esposti
@chiaraz7442
@chiaraz7442 Жыл бұрын
Interessa anche me questo argomento: è fattibile?
@PaoloPorcellana
@PaoloPorcellana Жыл бұрын
con cosa costano le batterie senza 110 non rientrerai mai della spesa, è un sistema studiato per dare i soldi ai gestori energetici e non ai privati, abbastanza evidente
@DanieleVetrucci
@DanieleVetrucci Ай бұрын
Da quando, qualche anno fa, hanno presentato lo schema di questi "incentivi" mi sono parsi "poco convenienti" per usare un eufemismo o una presa in giro per essere più franco. Conviene solo ai grandi gruppi soprattutto se usufruiscono degli incentivi per costruire impianti nuovi.
@eppequan
@eppequan Жыл бұрын
Nn bastava il CARROZZONE " GSE" non si vedeva l'ora che ne inventassero un altro....
@ciscoplaylist
@ciscoplaylist Жыл бұрын
complimenti per il video, finalmenteho compreso il meccanismo. Mi chiedo se per ovviare al limite dell'autoconsumo collettivo è possibile in caso di un impianto FV condominiale (in uso quindi ai condòmini che vi partecipano) con accumulo (mega accumulo in questo caso pari alla produzione teorica giornaliera dell'impianto), poter collegare (non so come!!!) i singoli appartamenti direttamente alle batterie condominiali. Si installerebbe un meter per ogni appartamento per misurare il prelievo dalle batterie che verrebbe remunerato al condominio ad un prezzo X, ma almeno non si avrebbe il limite della simultaneità tra consumo e produzione per poter beneficiare dell'incentivo. Grazie
@chiaraz7442
@chiaraz7442 Жыл бұрын
Temo che la normativa non lo consenta, ma attendiamo la risposta. Grazie anche da parte mia!
@alexandreobino2168
@alexandreobino2168 Жыл бұрын
Domanda: ma se la fondazione della CER parte dal Comune che ha coperto gli edifici comunali di pannelli può essere più interessante partecipare come Consumatore? Grazie
@pierlucascoccimarro3029
@pierlucascoccimarro3029 2 жыл бұрын
Ciao Andrea, la "società condominio" potrebbe stipulare dei contratti con i singoli "soci" per la gestione degli incentivi ricavati. Ma se il vero problema è il consumo notturno di un socio che ha determinate abitudini di consumo, si potrebbe ovviare con l'installazione di batteria?
@raffaelefiasella7883
@raffaelefiasella7883 2 жыл бұрын
Anche io sono interessato riguardo alla possibilita' della "societa' condomionio" di condividere gli incentivi con i condomini. E' una situazione prevista?
@PaoloPorcellana
@PaoloPorcellana Жыл бұрын
in linea di massima cosa ricavi dai pannelli con coprirà mai la spesa annuale di un condominio di medie dimensioni quindi la tua quota la prendi spendendo poi meno nelle spese annuali di condominio suddivise per millesimi
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
Perché chiamare pomposamente comunita energetiche dei semplici e costosissimi condomini energetici?
@xloristube
@xloristube Жыл бұрын
Grazie per lo sforzo nella spiegazione ma l'incentivo così è deprimente! Sei icuro che non ci sia un reale meccaniscmo di autoconsumo virtuale, ovvero che i kWh condivisi vengano stornati (non conteggiati) *direttamente* nella bolletta del consumatore che fa parte del gruppo/comunità di autoconsumo?
@bagua76
@bagua76 8 ай бұрын
sarebbe bello se fosse come descritto... purtroppo la vedo diversamente, e temo questo: ho il fotovoltaico, quanto prodotto e ceduto alla rete e consumato da un altro membro della comunità energetica riceverà un contributo, che andrà alla comunità, non a me. La comunità distribuirà poi tale contributo tra i membri, in base alle sue regole, al netto delle spese. Il problema è che queste comunità avranno bisogno di un direttivo e presidente, e ci saranno adempimenti amministrativi, contabili e fiscali. Per cui i contributo erogati grazie all'energia del mio fotovoltaico verranno "mangiati" da presidente, consiglieri, commercialisti e consulenti vari, e le briciole arriveranno a me... in pratica si sono studiati un bel "magna magna" all'italiana, sulle spalle dei poveri fessi come me che hanno investito nel fotovoltaico... non aderitò MAI!
@claudio7148
@claudio7148 Жыл бұрын
Credo che Andrea non abbia le idee chiare in quanto, secondo quello che leggo sul web, all'interno del condominio, seguendo il suo esempio, saranno installati, per ogni singola utenza, dei meeters che avranno come funzione il rilevamento dei consumi ''individuali'' dei singoli condo'mini nelle ore di erogazione dell'impianto fotovoltaico condominiale, pressupponendo, quindi, che il sistema rilevi l'utilizzo dell'energia nelle fasce orarie di produzione. Altrimenti, seguendo il ragionamento di Andrea, non avrebbe senso in un condominio, ancorche' numeroso, poter installare un impianto della potenza massima (alla normativa attuale) di 200 kw (con i nuovi decreti attuativi addirittura i gwt max) per sopperire, alla fine, ad una richiesta energetica minima, riferita alla luce delle scale, al funzionamento dell'ascensore eventuale ecc. Non a caso, da tutte le parti, si invoca il cambio di atteggiamento da parte dei partecipanti alla CER, suggerendo ai partecipanti l'utilizzo dei vari dispositivi elettrici domestici, (lavatrici, lavastoviglie ecc. in quanto anche programmabili) durante il massimo picco di produzione previsto cioe' di mattina.... Ho la netta sensazione che da parte di Andrea ci possa essere il timore che, con questo sistema, possa avere problemi ad affrontare di fatto la nuova situazione.
@innocenzoiannilli5536
@innocenzoiannilli5536 Ай бұрын
L'intento è nobile ma se la gestione rimane in mano solo a chi deve farci un profitto, sacrosanto percarità, pensate di avere vantaggi? Briciole al massimo. L'energia prodotta va consumata in loco e o accumulata non venduta in rete per una miseria.
@pullizer
@pullizer 2 жыл бұрын
.a massima convenienza è che il prosumer sia il condominio, così tutti sono produttori e consumatori della condivisione, in questo caso il condominio ha acquistato l' impianto e oltre a godere del Risparmio sulle spese condominiali, riceve la quota per l'autoconsjmo condiviso da dividere con tutto il condominio, corretto??
@fravitolo
@fravitolo Жыл бұрын
Quali sono i vantaggi a partecipare ad una cec visto l'assenza della tariffa premio prevista per le cer e auc? Se non ho autoconsumi diretti le quantità di energia condivisa le devo cmq acquistare da un fornitore come nel caso delle cer?
@nicola2275
@nicola2275 2 жыл бұрын
Grazie mille Andrea per l'ottima divulgazione che fai! Mi trovo confuso perchè secondo l'articolo di Lavori Pubblici "Edifici plurifamiliari, condomini e Fotovoltaico: come funziona in caso di più utenze?" si recita: "L’energia eccedente, ovvero non consumata per i superiori utilizzi, può essere utilizzata per i consumi interni delle singole unità immobiliari? È normativamente fattibile un tale livello di ottimizzazione? Anche in questo caso la risposta è affermativa alle stesse condizioni sia costituita la Comunità Energetica Rinnovabile." Dunque è possibile a livello impiantistico o solo a livello economico come ci dici tu? Grazie ancora e continua così!
@Fedro26
@Fedro26 2 жыл бұрын
Da come è scritta questa legge si può intuire tutta l'ipocrisia della propaganda statalista sul risparmio energetico
@carminerusso6892
@carminerusso6892 2 жыл бұрын
Personalmente, dovessi gestire una CER, come una sorta di amministratore energetico condominale, non mi limiterei a chiedere 10 euro al mese di quota per i servizi. è qui l'inghippo vero...
@carlocapitanio
@carlocapitanio Жыл бұрын
Salve, hai spiegato bene il problema , speriamo che i tanti capiscano che se non viene fatto una cosa è perche ci sono dei problemi . bravo per le spiegazioni che dai sempre chiare e oneste
@gigioimperatore
@gigioimperatore Жыл бұрын
Credevo si potesse fare quello che spieghi al minuto 11:35 circa
@PaoloPorcellana
@PaoloPorcellana Жыл бұрын
ma dover consumare di giorno ti fa anche pagare le fasce più care che son ben piu alte di cosa risparmi dal pannello condominiale, quindi non serve a nulla se non arricchire i gestori eheh
@fabrizioforciniti1818
@fabrizioforciniti1818 2 жыл бұрын
E i costi di gestione della comunità energetica chi li paga?
@mermaidboy89
@mermaidboy89 Жыл бұрын
Penso che paghi il referente della comunità e i costi li prende dalla comunità..
@SimoneMazzoleniRCRsrl
@SimoneMazzoleniRCRsrl 11 күн бұрын
Buongiorno. Che ruolo ha il produttore terzo?
@marcotallevi
@marcotallevi 2 жыл бұрын
Grazie, ottimo video. Anche se non ho ben capito come sarà possibile capire, chi dei condomini ha consumato l'energia durante la produzione dell'impianto (per esempio di giorno) e chi l'ha consumata quando l'impianto non sta producendo.
@chiaraz7442
@chiaraz7442 Жыл бұрын
In teoria dovrebbe essere il gestore della rete... Credo... Invece io mi chiedo quanto un sistema del genere sia accessibile a persone di età avanzata o affette da analfabetismo di ritorno (nel mio condominio la maggior parte dei condomini fanno fatica ad impostare un cronotermostato, figuriamoci se possono interpretare quando in un sistema di produzione di energia questa è in eccesso rispetto all'autoconsumo condominiale...🙏) E quanto sia democratico (se, come la signora Maria, lavoro fuori casa tutto il giorno al limite potrò impostare lavatrice e asciugatrice ma certamente sarò costretta ad accendere forno, microonde, piano ad induzione e asciugacapelli QUANDO SONO A CASA, non in base al meteo...🤷
@AZ-th3np
@AZ-th3np Жыл бұрын
Buongiorno, sono stato recentemente a una presentazione IREN sulle comunità energetiche e le cifre prospettate sono diverse: risulta una tariffa per il ritiro dedicato più bassa (11,5 cent/kWh) mentre gli incentivi sull'energia condivisa sono parecchio più alti (13 cent/kWh al nord). E' cambiato qualcosa dall'epoca del video o sto interpretando male?
@brunabarberis8679
@brunabarberis8679 Жыл бұрын
Caro Andrea, le tue spiegazioni sono tecnicamente corrette ma ci sono alcune cose che non condivido. La prima è l'atteggiamento con cui parli delle CER e dei GAC, perchè non fai altro che criticarli. Che dire: i numeri che hai dato non sono corretti. Infatti la signora pur non condovidendo consumi guadagnerà i suoi millesimi di "guadagni" del GAC e ovviamente anche il signor Franco dovrà aggiungere al risparmio che gli hai calcolato la sua quota in millesimi di proprietà dell'impianto. Poi, c'è un'altra cosa da non sottovalutare: per quanto ne so ad oggi non si sono fatti impianti fotovoltaici sul condominio (a parte le eccezioni) proprio per l'impossibilità di vederne un qualche vantaggio, al di là della copertura delle sole spese condomianiali. Oggi, spero che tutti i condomini con una falda utile siano spinti a costruirsi un impianto fotovoltaico, per goderne dei piccoli, (certamente) guadagni che esse consente. Nell'esempio che hai fatto tu, moltiplicando 5,05 per 365 giorni, l'utile del GAC arriva a 1.843,25 €. Non male direi Ti chiedo scusa perchè il tuo video è utile e, con un atteggiamento positivo, diventerebbe un buon incentivo alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici. Mentre come l'hai raccontato tu, no ....Ciao
@FrancescoCataniaGroup
@FrancescoCataniaGroup Жыл бұрын
Ottimo ma come si fa burocraticamente una comunità energita?
@gualtieroconsolo3778
@gualtieroconsolo3778 Жыл бұрын
Una azienda energetica ha proposto al mio condominio di installare sul tetto un impianto fv a spese sue creando poi una comunità energetica. Non mi sono stati chiari i conteggi che ci hanno fatto, ma io ho votato contro tale proposta solamente in funzione del fatto che detta azienda richiedeva un impegno di ben 27 anni da parte di ogni condomino che avesse aderito. Poi la proposta non è passata a causa del basso numero di aderenti. Cmq a me sembrava che l'utile per ogni condomino (stimato dall'azienda pari a circa 2 bimestri gratuiti) non giustificasse l'impegno di ben 27 anni. Che ne pensi? Grazie
@Lapastel37
@Lapastel37 8 ай бұрын
Che azienda era?
@andreaceria8481
@andreaceria8481 Жыл бұрын
Mi manca un pezzo. Il GSE riporta che oltre al premio di 100 € al MWh condiviso c'è anche un'altra remunerazione: un corrispettivo unitario, individuato come somma della tariffa di trasmissione per le utenze in bassa tensione e del valore più elevato della componente variabile della tariffa di distribuzione per le utenze altri usi in bassa tensione. Nel caso di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente è previsto un contributo aggiuntivo dovuto alle perdite di rete evitate (variabile a seconda del livello di tensione e del Prezzo Zonale Orario dell'energia elettrica); Fatico però a comprendere come sia calcolato questo corrispettivo. Puoi fare un esempio partendo dal condominio? Vivo in una casa bifamiliare con 3 contatori (erano 4) e creare un gruppo di autoconsumo potrebbe avere vantaggi se riuscissi ad autoconsumare tutto sotto lo stesso tetto, a tariffe pre-Ucraina. Con il PUN odierno probabilmente conviene lo SSP finché c'è
@vincenzochelazzi4873
@vincenzochelazzi4873 Жыл бұрын
Ma chi ha realizzato un impianto fotovoltaico con il superbonus 110% può fare la CRE o GAC ricevendo il contributo che hai descritto?
@Marco-r5d
@Marco-r5d 10 ай бұрын
Devo essere limitrofo allo impianto?
@fedegalla1996
@fedegalla1996 Жыл бұрын
Quindi il condominio fa 5€ nell'esempio. In teoria, in base agli accordi presi quando si fonda la CER, questi andrebbero ridistribuiti tra i membri, quindi sia Franco che Maria alla fine prendono anche quei soldi lì, o parte di essi. Ovvio che se al momento della fondazione si dice "ok i soldi che facciamo li usiamo per pagare le spese condominiali e a voi non entra nulla" è un discorso, se ci si dice "ok il 50% ve lo ridiamo e il restante 50% va in spese" ecc ecc, delle entrate agli utenti comunque ci sono. Poi ovviamente ci possono essere soluzioni tipo storage per usare quell'energia anche di notte, o gestione della domanda per programmare, ad esempio, gli elettrodomestici per farli lavorare nei momenti di picco, o semplicemente fare altri interventi sul condominio per poter cambiare l'impianto. Diciamo che la speranza, da parte mia, è che ci siano non solo creazioni di CER e CSC, ma anche miglioramenti di infrastrutture e tecnologie per poter poi essere già pronti per la fase successiva e non dover di nuovo rifare altri interventi "forzatamente"
@ing.lucamarcenaro
@ing.lucamarcenaro Жыл бұрын
Buongiorno, video chiarissimo e di semplice comprensione anche per chi non è del mestiere. Come professionista mi sto avvicinando alle Comunità Energetiche per capire come realmente funzionano. Il video è di 9 mesi fa. A me risulta che attualmente la situazione non sia cambiata, c'è qualche novità che mi è sfuggita? Grazie e buon lavoro
@andreaberri5929
@andreaberri5929 Жыл бұрын
Quindi se non ho capito male Differenza tra scambio sul posto e comunità energetica E che con la comunità riesce a prendere qualcosa anche il consumatore anche se poco Poi Cmq a conti fatti uno che ha il fotovoltaico perché dovrebbe entrare in una comunità? Vemde tutto al rid e guadagna pure di più
@AnnaMontani-d7v
@AnnaMontani-d7v Жыл бұрын
Se io ho un condominio di 6persone il condominio ha un vantaggio dall'impianto fotovoltaico di sua proprietà x i suoi consumi giornalieri comuni,i vari condomini nel proprio privato non tanto,solo se utilizzano dalla rete l"energia di giorno, avranno un piccolo sconto sul costo dell'energia consumata appunto di giorno sul kWh,ma al condominio la rete versa un premio maggiore x l'energia prodotta in eccesso, rispetto ai suoi consumi,immessa poi nella rete. Questi soldi condominiali che si ricevono come compenso dalla rete,possono poi essere utilizzati x lavori straordinari (tipo rifare il tetto,pagare assicurazione caseggiato, l'amministrazione annuale,la revisione degli impianti ecc?) Grazie per le informazioni!!!
@danilocamerlingo5879
@danilocamerlingo5879 Жыл бұрын
ciao Andrea, ho effettuato il 110 presso la mia abitazione ed istallato i pannelli fotovoltaici. Posso entrare a far parte delle comunità energetiche utilizzando l'impianto di casa avendo usufrutio del 110? Grazie
@enricamereu3165
@enricamereu3165 Жыл бұрын
Salve, il video è stato molto utile.
@pugile1991
@pugile1991 Жыл бұрын
Ciao ho un dubbio..se nel mio condominio il tetto fosse di mia proprietà esclusiva e quindi installassi un mio impianto fv privato potrei essere io il prosumer di una comunità energetica costituita nel condominio? Se si, i benefici economici della comunità energetica ( 100 ogni mw/h ecc ecc ) spetterebbero solo a me ? Ed inoltre nel caso che ho descritto gli altri condomini componenti della comunità energetica quale beneficio trarrebbero dall energia che il mio fotovoltaico passa anche a loro ? Grazie della risposta e spero di essermi spiegato bene..
@djfilippo1
@djfilippo1 2 жыл бұрын
Il vero risparmio sarebbe un fotovoltaico con accumulatore, per staccare la luce condominiale, togliere l'amministratore, e utenza singola per acqua e gas! Le cose in comune hanno sempre fallito, vedasi teleriscaldamento! Tutte le utenze devono essere autonome!
@simonepaccagnella2775
@simonepaccagnella2775 Жыл бұрын
Se invece pensiamo più in grande, a livello di quartiere possono associarsi più unità abitative? Alcuni con impianto FV e altri come semplici consumatori? Ho letto altrove che potrebbero associarsi tutti i proprietari di abitazioni collegate alle stesse cabine di media potenza. E poi: come si costituisce una comunità energetica? Grazie mille
@luimazz
@luimazz 2 жыл бұрын
Per fare una CER bastano due contatori con almeno un prosumer. Due contatori non necessariamente appartenenti a due persone differenti. Ora se una fabbrica consuma tanta energia e magari pur avendo sul tetto tanto fotovoltaico installato ne servirebbe ancora molto per abbassare ulteriormente le bollette energetiche. Su un capannone che si appoggia alla stessa centrale primaria campeggia un cartello “vendesi” (aggiungerei per fallimento causa la pessima gestione europea dei prezzi dell’energia e non solo). Detto fatto al momento l’azienda ha un attivo abbastanza alto ma acquista il capannone e riempie il tetto di fotovoltaico abbassa l’attivo e formando una CER con l’altro contatore riesce a consumare quasi solo energia rinnovabile. Certo dovrà pagare comunque una grossa cifra ma buona parte di questa cifra verrà restituita come rimborso esentasse al CER che come da regolamento verserà il rimborso al consumatore. Mi viene spontanea una altra considerazione ma penso che fin qui sia tutto lecito. O no?
@enzopuleri7407
@enzopuleri7407 Жыл бұрын
Ciao ho un impianto fv a casa personale con scambio sul posto. Potrei fare una comunità energetica con una srl di mia proprietà in un'altra sede dove non mi è possibile installarlo? Che vantaggi otterrei?
@max77bg
@max77bg Жыл бұрын
Ma se vengono messe delle batterie da accumolo? Posso consumare direttamente i kw prodotti dal FV?
@lucamarino8961
@lucamarino8961 Жыл бұрын
Ciao. Domanda secca: io vivo e i miei fratelli viviamo in una proprietà con tre villette, una per ciascuno. Ognuno vuole mettere fv. Qual è il vantaggio reale nel creare tra noi una comunità energetica rispetto a quello di tenere, invece, ciascuno il proprio fv?
@spritz27a11
@spritz27a11 2 жыл бұрын
Una semplice domanda (forse stupida) visto che il condomino non è una persona fisica ma formata dall’insieme dei condomini gli utili potrebbero essere divisi tra i condomini in parti uguali?
@marcotallevi
@marcotallevi 2 жыл бұрын
Mi sono fatto la stessa domanda, infatti nella spiegazione, non si prende per niente in considerazione che nel gruppo di autoconsumo, il soggetto "condominio" rappresenta comunque tutti i condomini, e le eventuali entrate derivanti dal fotovoltaico, anche se credo non possa essere distribuiti, sicuramente vanno ad abbattare eventuali altre spese condominiali.
@melo6215
@melo6215 2 жыл бұрын
Si, attraverso contratti di diritto privato, questa possibilitàè espressamente prevista dalle regole tecniche del gse
@fabriziostraccia7806
@fabriziostraccia7806 Жыл бұрын
Ma scusa un info ma non sono stati menzionati i costi di rientro d investimento dell impianto e di chi li impronta … vantaggi di chi ne usufruisce ma chi investe come rientra ?? Tempi lunghissimi
@gigioimperatore
@gigioimperatore Жыл бұрын
Finalmente uno che fa capire effettivamente cosa succederebbe e la convenienza. Io pensavo che alla fine di un periodo, ad esempio un anno, facessero la differenza tra quanto prodotto dall'impianto e quanto consumato dai partecipanti e facessero pagare solo la differenza. Quindi un autoconsumo virtuale. Così non c'è molta convenienza.
@StefanoGervasini
@StefanoGervasini 8 ай бұрын
Ciao, tu parli di soli impianti fotovoltaici, non possono esserci anche impianti eolici?
@fabioliccardo8683
@fabioliccardo8683 2 жыл бұрын
Non mi trovo. Il Sig. Franco dell'esempio sta consumando il suo kWh durante l'orario di produzione e quindi il suo kWh gli dovrebbe essere scontato in toto dalla bolletta, ricevendo in aggiunta il premio per l'autoconsumo condiviso (i famosi 100 euro a MWh da dividere secondo gli accordi condominiali) nonché un altro piccolo premio relativo alle mancate perdite di rete. Invece se fosse come dici, staremmo parlando di ben altro che gruppi di AUTOCONSUMO.
@andreapiccinelli_net
@andreapiccinelli_net 2 жыл бұрын
Non gli viene scontato dalla bolletta perché il trader non c'entra nulla con il gruppo di autoconsumo, lui vede che il sig. Franco preleva 1 kWh e glielo fa pagare, non importa chi l'ha prodotto È proprio quella che hai espresso la convinzione scorretta che qualcuno ha sbandierato ma NON è così, solo chi ha il FV sul suo POD consuma gratis
@MassimoFanti
@MassimoFanti 2 жыл бұрын
Questo però non vale in caso di autoconsumo collettivo all'interno dello stesso condominio, corretto?
@masteo222
@masteo222 2 жыл бұрын
Per chi ha già il suo impianto fotovoltaico: scambio sul posto e cer sono compatibili (in altri termini, se ci si iscrive ad una cer in qualità di produttore, bisogna rinunciare scambio sul posto?) Grazie mille
@davidghila6592
@davidghila6592 2 жыл бұрын
Si per entrare in una cer bisogna rinunciare allo scambio sul posto. Quello che non capisco è se attualmente, per un privato cittadino con il proprio piccolo impianto fotovoltaico di 4kw, che usufruisce dello scambio sul posto da inizio 2020 circa, conviene o non conviene entrare in una cer e lasciare così lo scambio sul posto ?
@simonepetri7
@simonepetri7 2 жыл бұрын
è quello che ci chiediamo in tanti
@Gerardo-dh6cj
@Gerardo-dh6cj Жыл бұрын
Lo scambio sul posto è stato abolito e la fregatura è servita.
@gianluca484
@gianluca484 Жыл бұрын
Lo scambio sul posto dovrebbe cessare di esistere nel 2024, per cui da quella data gli impianti o faranno solo autoconsumo (presumibilmente con accumuli), oppure dovranno entrare in una comunità energetica.
@albertobertocchi
@albertobertocchi 2 жыл бұрын
Se invece ho una casa singola e ho impianto fotovoltaico ed aderisco a una comunità energetica i vantaggi sono maggiori?
@angelomago4723
@angelomago4723 2 жыл бұрын
Ho seguito con interesse il video visto che ho programma di montare i pannelli fotovoltaici sul tetto della mia villetta a schiera. La cosa che non capisco è se esiste/esisterà ancora lo scambio sul posto (o ritiro dedicato). o se le due cose SSP e CER coesisteranno o sono alternative l'una con l'altra. Ho contattato il GSE e non gli risultava la fine dello SSP. Potresti chiarmi le idee, grazi
@Gerardo-dh6cj
@Gerardo-dh6cj Жыл бұрын
Lo scambio sul posto è stato abolito.
@simonecasarosa3921
@simonecasarosa3921 Жыл бұрын
Ma è possibile accedere ad una comunità energetica per un impianto che usufruisce del 110%?
@fedegalla1996
@fedegalla1996 Жыл бұрын
È possibile parteciparvi ma, se non sbaglio, non si possono prendere gli incentivi per l'energia condivisa da pannelli già finanziati dal 110
@micheletamburrino2498
@micheletamburrino2498 2 жыл бұрын
SONO UFFICIALMENTE FUSO!!! TILT🤯🤯
@giuseppebertino8348
@giuseppebertino8348 2 жыл бұрын
Ciao Andrea, domanda, la signora Maria che consuma solo la sera può montare la sola batteria di accumulo? La domanda e solo per capire la fattibilità, la convenienza è un altro discorso.
@cristingreen
@cristingreen Жыл бұрын
E a che impianto la monta?
@Sbato
@Sbato Жыл бұрын
Nel momento in cui finirà lo scambio sul posto, l'individuo singolo con il suo impianto fotovoltaico passerà a Comunità Energetica o ad altro? Perché sento sempre dire che ad una comunità energetica partecipano minimo 2 soggetti
@DanieleVetrucci
@DanieleVetrucci Ай бұрын
Non si sa ancora come e quando si uscirà dallo SSP ma comunque c'è sempre il ritiro dedicato se non si vuole o non si può entrare in una comunità.
@andrea2250
@andrea2250 Жыл бұрын
A questo punto conviene due utenti entrambi con fotovoltaico. È possibile? O serve per forza un utente senza ftv
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
È possibile, ma non conviene. Gli utenti con fotovoltaico autoconsumano in situ direttamente, e immettono in rete l'energia eccedente. Se non ci sono altri consumatori nella CER non avranno nessun incentivo e nessun ritorno per risparmi sull'utilizzo della rete. Se invece cisono, potranno valorizzare ulteriormente l'energia immessa in rete e condivisa con altri utenti (è quasi come se venisse pagata il doppio rispetto a quella non condivisa).
@olivomorao8004
@olivomorao8004 2 жыл бұрын
Questa regola di incentivazione per il consumatore dentro al gruppo /comunità vale solo per i condomini o anche per le comunità energetiche vere e proprie?
@patriziobattisti6114
@patriziobattisti6114 9 ай бұрын
Complimenti video interessante
@sergiooddo4479
@sergiooddo4479 2 жыл бұрын
Ciao Andrea, Scusa il disturbo. Nell' esempio che hai riportato, a mio avviso, c'è un errore, in quanto, se l'impianto produce 15 KWh, con le premesse fatte, nella cessione con RID i KWh dovrebbero essere 9 e non 10, perchè cosi in 1 KWh condiviso abbiamo la somma sia del RID sia la tariffa premio.
@xloristube
@xloristube Жыл бұрын
Mi pare corretta la ripartizione indicata da Andrea, 10 kWh con RID e 1 kWh condiviso. I kWh immessi vengono registrati dal contatore bidirezionale del produttore che non ha alcuna informazione su quali siano i consumatori ... i calcoli vengono fatti a posteriori dal distributore. Inoltre se fosse come dici tu il sistema costituirebbe un *DISincentivo* a creare gruppi/comunità di autoconsumo, converebbe di più immettere energia e non condividerla (usando i numeri sopra, avrei: con RID +0,30 euro/kWh piuttosto che solo +0,10 kWh con gli incentivi CER).
@elcasrl1098
@elcasrl1098 2 жыл бұрын
ciao, sento parlare di "energy box": quando si fa parte di una comunità energetica, si deve montare un "misuratore" sul proprio impianto o si usa il normale contatore?
@andreapiccinelli_net
@andreapiccinelli_net 2 жыл бұрын
in teoria si potrebbero usare anche solo i tradizionali contatori, in pratica per tenere un monitoraggio accettabile quasi tutte le CER utilizzano dei misuratori aggiuntivi connessi al monitoraggio generale della CER
@lucmaximilien5630
@lucmaximilien5630 2 жыл бұрын
La comunità energetica dunque se ho ben capito non deve essere fisicamente connessa alla stessa cabina di distribuzione della rete elettrica ma potrebbe essere anche un fornitore di energia in un comune ed un fruitore in un altro comune ?
@lucarepetti3745
@lucarepetti3745 2 жыл бұрын
Andrea Puccinelli mi potrà smentire ma per costituire una comunità energetica è requisito fondamentale che tutti i partecipanti siano collegati alla stessa cabina di trasformazione. Da qui però ho un dubbio io in una zona industriale con diverse aziende con fornitura in MT e propria cabina possono costituire una comunità energetica? E la cabina a cui fare riferimento è quella dell’ente distributore di zona?
@alessandrobertodo4352
@alessandrobertodo4352 2 жыл бұрын
solo un commento: bravissimo. Grazie
@tremacoda
@tremacoda 2 жыл бұрын
Grazie Andrea, utile soprattutto l'esempio numerico, quindi ad oggi se un condominio volesse installare un impianto per ridurre le spese sulle parti comuni tu proporresti anche l'adesione all'autoconsumo collettivo, oppure per ora rimane un inutile esercizio di stile visto che il contributo che riconosce il GSE è minimo ?
@andreapiccinelli_net
@andreapiccinelli_net 2 жыл бұрын
Sinceramente ad oggi conviene semplicemente fare l'impianto condominiale con lo Scambio sul posto finchè c'è questo servizio, poi magari iniziare ad analizzare e ventilare l'idea, ma ad oggi rischia di essere più la fatica che il gusto
@paolopolledri9156
@paolopolledri9156 Жыл бұрын
bravo Andrea
@laterradeipupi6414
@laterradeipupi6414 Жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video. Avrei una domanda. Potresti spiegarmi meglio o dirmi dove posso trovare la spiegazione di ciò: La condivisione dell’energia prodotta avviene utilizzando la rete di distribuzione esistente. L’energia condivisa è pari al minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei clienti finali associati.. E poi. In una situazione di comunità energetica il cui prosumer è l'amministrazoone comunale che grazie ad un finanziamento ha istallato un impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola a patto di realizzare una comunità energetica, chi ne trarrà maggior beneficio? Il comune in pratica condividerà solo la parte che non utilizza, cioè quella della sera? Così è stata spiegata dall'assessore di riferimento, ma mi sembra un po' una presa in giro. O il comune può scegliere di immaganuzzare eventualmente l'energia che non utilizza e condividerla di sera con gli altri partecipanti? Grazie.
@chiaraz7442
@chiaraz7442 Жыл бұрын
Ciao, non sono un tecnico quindi azzardo una risposta "di buon senso" alla tua ultima domanda (che in realtà è una domanda a sua volta): quale energia si produce "di sera" col fotovoltaico? 🙏 Non so se la tua domanda fosse ironica ma nel caso di una scuola eventualmente l'energia ceduta sarebbe quella dei giorni festivi e delle chiusure estive direi... Ne trarranno beneficio innanzitutto la scuola a livello di autoconsumo (meglio ancora se ha accumulo, ma in quel caso la quota immessa in rete si ridurrà ancora, mi verrebbe da pensare) e poi i partecipanti alla comunità energetica che utilizzano corrente elettrica in contemporanea all'immissione in rete da parte della scuola (quindi nei giorni in cui la scuola è chiusa o nei giorni di apertura per la quota eccedente l'autoconsumo della scuola). Ho capito bene?🙏
@laterradeipupi6414
@laterradeipupi6414 Жыл бұрын
@@chiaraz7442 come presumevo è solo un tentativo per racimolare finanziamenti con la scusa della condivisione solidale...
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
Esatto, il comune potrà scegliere di dotarsi di batterie per immagazzinare l'energia non autoconsumata dalla scuola durante il giorno, che sarà a disposizione dei soci durante le altre ore. E' ovvio che il maggior beneficio lo avrà comunque la scuola, che potrà utilizzare al meglio l'energia prodotta.
@giacomopolato2793
@giacomopolato2793 Жыл бұрын
Ottimo video.
@Gerardo-dh6cj
@Gerardo-dh6cj Жыл бұрын
Ti giuro sto ridendo. Ho un amico che ha il fotovoltaico superbonus 110% se io te lo raccontassi rotoleresti dalle risate. Siamo all'ipocrisia pura e c'è gente che crede davvero che le rinnovabili usate così abbiano un senso. Se al tuo discorso aggiungiamo i costi degli impianti e le manutenzioni oltre alle batterie morenti buonanotte 😂. Gli unici che possono avere vantaggio dal fotovoltaico sono aziende, alberghi, ristoranti ecc non i privati.
@alessandromassidda5014
@alessandromassidda5014 2 жыл бұрын
Grazie Andrea, chiarissimo !. Anche io ero tra quelli che avevano false credenze sui gruppi di autoconsumo, ora ho capito. Prosegui con questi video 🙂
CRISI ENERGETICA - Problemi per le comunità energetiche
5:55
Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità
Рет қаралды 14 М.
Perché non Convengono le Comunità Energetiche
16:00
CasaNetZero | Casa Indipendente con le Rinnovabili
Рет қаралды 4,7 М.
From Small To Giant Pop Corn #katebrush #funny #shorts
00:17
Kate Brush
Рет қаралды 71 МЛН
LIFEHACK😳 Rate our backpacks 1-10 😜🔥🎒
00:13
Diana Belitskay
Рет қаралды 3,9 МЛН
哈莉奎因怎么变骷髅了#小丑 #shorts
00:19
好人小丑
Рет қаралды 54 МЛН
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 259 МЛН
Fotovoltaico e Scambio sul posto - Cos'è la liquidazione delle eccedenze
10:42
Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità
Рет қаралды 25 М.
GUIDA ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE - Il vero scopo delle CER
5:47
Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità
Рет қаралды 7 М.
TUTORIAL FOTOVOLTAICO - Perchè e Come leggere i contatori
10:11
Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità
Рет қаралды 22 М.
La Ripartizione degli Incentivi in una CER
19:03
Fondazione ISI
Рет қаралды 2,3 М.
FIDATI, sono un INGEGNERE Ep 3 - COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI con l'Ing. Alan Bruni
42:21
BOLLETTA RIDICOLA con FOTOVOLTAICO non da BALCONE
8:50
Manuel Agostini
Рет қаралды 37 М.
From Small To Giant Pop Corn #katebrush #funny #shorts
00:17
Kate Brush
Рет қаралды 71 МЛН