COMUNITÀ ENERGETICHE: Cosa sono? Come funzionano?

  Рет қаралды 76,297

Soluzioni Green

Soluzioni Green

Күн бұрын

Пікірлер: 350
@donatoputignano9759
@donatoputignano9759 Жыл бұрын
È eccezionale ascoltarti , sei semplice e lineare , grazie spero di riuscire anche io ad entrare a far parte di questa comunità , sei meraviglioso Davide
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille 😁
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
La transizione ecologica è un inganno di non poco conto.
@demia-xr6nl
@demia-xr6nl Жыл бұрын
Da un "tecnico" complimenti, sei efficace e lineare nelle spiegazioni !
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille. I commenti dei colleghi valgono doppio 😁
@alessiolocci8845
@alessiolocci8845 Жыл бұрын
Ottimo servizio come sempre. Grazie Davide. Era proprio quello che stavo cercando di capire.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille
@ugofai8154
@ugofai8154 Жыл бұрын
Intanto grazie per tutte le preziose informazioni che ci regali. Se posso ho due domande: - 1) nel caso di vendita dell'immobile (facente parete della comunità) che succede; - 2) in che modo incide sul valore dell'immobile. Grazie
@robertoburrati2758
@robertoburrati2758 Жыл бұрын
Grazie mille Davide, appena possibile lo propongo ai miei assessori del Comune.🤗🤗🤗🤗🤗🤗
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grandissimo 💪
@FrancescoCarraroIng
@FrancescoCarraroIng Жыл бұрын
Ottimo video. Inizio a condividerlo ai vicini
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Bene😜
@antoniofusco2878
@antoniofusco2878 Жыл бұрын
Appena inoltrato a tutto il condominio. Grazie e complimenti.
@AntoCerr
@AntoCerr Жыл бұрын
come sempre ottimo video con dati e numeri alla mano (chiaramente semplificati per far capire i concetti)
@massimocsw9455
@massimocsw9455 Жыл бұрын
Si cerca di fare progetti aggregati, filiere ecc ecc... Ma in realtà non funzionano (intendo in larga parte). È meglio incentivare il singolo che vuole investire, mettere più teste d'accordo, in Italia, è quasi impossibile. Gli incentivi devono essere adeguati alla territorialità.
@bpgricercasviluppo3021
@bpgricercasviluppo3021 Жыл бұрын
grazie mille, abbiamo molto apprezzato. Ci sono aggiornamenti a riguardo dei Decreti attuativi?
@ermestrainini8516
@ermestrainini8516 Жыл бұрын
SEMPRE SUPER!!!!!!
@richmond2321
@richmond2321 9 ай бұрын
video molto bello, sei un grande
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 9 ай бұрын
Grazie mille
@cristianlucaci5133
@cristianlucaci5133 10 ай бұрын
Un'informazione però: chi ha avuto il 110% e ha un obbligo di contratto gse quindi può comunque entrare a farne parte?
@davidebaldo4249
@davidebaldo4249 Жыл бұрын
Ciao Davide, se io volessi diventare un produttore avrei dei vantaggi con comunità energetiche?
@paolopasetti4822
@paolopasetti4822 Жыл бұрын
Ci sarà un controllo su quali orari si preleva la corrente ? Andrebbero incentivati solo i consumi in fascia diurna altrimenti non vedo un incentivo a cambiare abitudini.
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
L'energia condivisa è calcolata su base oraria.
@marinobuongiorno1316
@marinobuongiorno1316 Жыл бұрын
Ciao, ti pongo una domanda. Sto per completare il mio impianto fotovoltaico... pagato per la maggior parte (ma non completamente) tramite bonus.... mi è stato detto che non posso andare in conto energia perchè in pratica finanziato dallo stato (anche se non completamente ribadisco), entrando in una comunità energetica cosa cambia? cosa succede a cio che produco in piu? grazie mille.
@corinne1942
@corinne1942 Жыл бұрын
Ciao Davide, ho un impianto (5kw}rinnovato nel 2017 in sostituzione di uno di pari potenza del 2005ed inoltre ho installato altri 4.5kw con il 110%. Ti chiedo : posso aderire ad una comunità energetica?
@FrancescoCotroneo1
@FrancescoCotroneo1 Жыл бұрын
Se l'impianto rinnovato e potenziato è del 2017, puoi aderire ad una Comunità Energetica che abbia sufficiente capienza. La nuova normativa prevede che una comunità energetica debba avere impianti entrati in esercizio dopo il 15 dicembre 2021 oppure anche più vecchi, ma con un massimo del 30% della potenza totale degli impianti della comunità. Se il tuoi impianto è di 9,5 Kw potrai metterlo a disposizione di una CER che abbia almeno 32 Kw di potenza da impianti nuovi.
@paoloiuliano71
@paoloiuliano71 Жыл бұрын
Bravo. Ma allora con la comunità energetica non conviene mettere la batteria. O forse si per quando non ci sta il sole... scusate ho confusione...
@robbonetto
@robbonetto Жыл бұрын
La batteria conviene al produttore in quanto aumenta l'autoconsumo. Tuttavia solitamente una volta caricata la batteria c'e' sempre dell'immissione in rete che può essere quindi utilizzata dai consumatori virtuali
@alleblacks3802
@alleblacks3802 Жыл бұрын
Ciao Davide, mi è stato detto, da un paio di fornitori ed installatori di impianti fotovoltaici, che l'energia pagata dal GSE è valorizzata € 0.10/Kwh. Sono un po' confuso... hai notizie più precise in merito?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
In che senso?
@alleblacks3802
@alleblacks3802 Жыл бұрын
@@SoluzioniGreen nel senso, se è corretto quello che dici tu nel video oppure se i € 0,20/kwh che riporti sono troppi. Grazie.
@Lell19862010
@Lell19862010 9 ай бұрын
Ma quindi la comunità energetica riceve incentivo solo su quello che i produttori immettono in rete e che i consumatori della comunità consumano. Quindi se oltre a Mario ci fosse stato Claudio a consumare gli altri 1000 kWh, la comunità avrebbe preso altri 100 euro di incentivo? E in quel caso, come verrebbero divisi i soldi? 200 a Piero, e gli altri 200 divisi equamente fra Mario e Claudio? O in base a quello che hanno consumato? E i due consumatori, hanno comunque pagato quei kWh in bolletta, e poi hanno ricevuto il rimborso di 10 cent, o non li pagano e ricevono in più il rimborso?
@andreatti5577
@andreatti5577 Жыл бұрын
Quello che nessuno sa spiegare è come si comporta la corrente quando esce dal fotovoltaico. Cioè viene prelevata da un altro utente o percorre tutto il cavo verso la cabina di media tensione. Nel primo caso è solo un guadagno per il fornitore di energia poiché la preleva a 10 cent è la rivende a 40 istantaneamente. Poi per la sovra produzione estiva basterebbe incentivare il consumo di giorno. Invece si paga come fascia f1 e buttiamo quella in eccesso perché tutti aspettano le 19 per accendere gli elettrodomestici.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
L'energia si muove già come descritto nel video, quindi va segue sempre subito il tragitto più breve. I contatori contano e da lì le spese "burocratiche" anche di trasporto quando, in realtà, trasporto potrebbe non esserci. La comunità serve per incentivare l'uso nelle ore diurne
@matteogeometracorsini
@matteogeometracorsini Жыл бұрын
Davide avrei una domanda da porti: L'energia immessa da Piero viene a lui pagata con RID su tutta la quantità oppure sulla differenza tra l'energia immessa e quella prelevata nell'autoconsumo virtuale?
@raffaeleantonioli1
@raffaeleantonioli1 Жыл бұрын
Su tutta la quantitá dell'energia immessa. Ti riporto le parole di Davide al minuto 17:54: "sono soldi in piú che si vanno a sommare a quello che é giá il valore del ritiro dedicato".
@matteogeometracorsini
@matteogeometracorsini Жыл бұрын
@@raffaeleantonioli1 grazie, avevo appunto sentito quel passaggio ma volevo una conferma
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Sul 100% dell'immissione c'è il RID. Sulla quota autoconsumata virtualmente c'è in più il bonus della CER
@gigioimperatore
@gigioimperatore Жыл бұрын
Detto così sembra semplice. La mia domanda è: per fare una comunità energetica devo affidarmi ad un esperto che faccia la parte burocratica perché devo realizzare una persona giuridica? Quindi statuto, assemblee, responsabile o rappresentante, ecc ecc. il che significherebbe ulteriori spese. Non credo che basti avvisare il GSE che tizio e caio fanno parte della stessa comunità energetica.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Ovviamente... Ma farò approfondimenti
@vassallo49
@vassallo49 Жыл бұрын
Forse meglio il ritiro dedicato che cedere energia alla comunità energetica dal punto di vista economico.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Si sommano
@berto87
@berto87 5 ай бұрын
Tutto molto bello, ma son cose che in Italia non funzioneranno mai. Guardiamo in faccia alla realtà. Nell'azienda di mio suocero abbiamo installato 40 kW di impianto ed è lì fermo da oltre un anno perchè l'enel non viene ad allacciarlo. Oltre un anno di produzione andato in fumo e chissà quanto tempo ancora.
@sberga5058
@sberga5058 Жыл бұрын
Davide, argomento articolato e non di semplice spiegazione. Al solito tu sei riuscito a renderlo abbordabile e compressibile a chi vuole comprendere ed approfondire una tematica di base complessa. Grazie 1000!!!
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
La transizione ecologica è un inganno di non poco conto.
@lucaolovrap6867
@lucaolovrap6867 Жыл бұрын
Hai spiegato in 20 minuti, in modo che possa capirlo chiunque e con qualunque livello di conoscenza, come funziona il ritiro dedicato e le comunità energetiche. Ottimo video, Davide 👏🏻
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
La transizione ecologica è un inganno di non poco conto.
@leonardodalleluche1869
@leonardodalleluche1869 Жыл бұрын
Video molto interessante, esistono comunità energetiche "migliori " di altre o vaano bene tutte?
@REC360
@REC360 Жыл бұрын
Ciao Davide, lavoro come impiegato tecnico in una azienda del trevigiano che si occupa di rinnovabili. Ho i brevetti per pilotare droni, e li utilizzo principalmente per realizzare la fotogrammetria delle coperture come sede di impianti fotovoltaici, ma anche per fare ispezioni termografiche dei moduli installati. Mi scontro spesso con l'opposizione di colleghi all'interno della mia azienda e di varie figure professionali all'Interno dei cantieri (anche ingegneri) senza che mi sappiano fornire una motivazione basata su evidenze pratiche del perché l'utilizzo del drone dovrebbe non essere utile. C'è molta diffidenza nella tecnologia e nelle rinnovabili in particolare. Le ragioni sono varie e basate su un'ignoranza di fondo anche tra gli operatori di settore. Va anche detto che qualche commerciale/imprenditore lavora con l'unico scopo di guadagnare oggi, perché in futuro farà altro. L'efficienza vera richiede uno sforzo extra e non è per tutti (sia operatori che clienti) le ragioni sono tante e non ha senso scriverle qui. Anche solo proporre la comunità energetica all'Intero del condominio dove abito mi farebbe salire l'ansia, ti guardano come se fossi un assassino. Ammiro la tua dedizione, sei riuscito a conservare la fiducia nelle persone che ti spinge a divulgare informazioni utili. Soprattutto perché sono consapevole che guadagneresti di più a vendere impianti dimensionati alle possibilità economiche dei clienti, lasciando fuori dalla porta il concetto di efficienza. In bocca al lupo.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille
@anhaicapitomaking8102
@anhaicapitomaking8102 Жыл бұрын
Fare le cose bene è per pochi. Aggiungici quelli che possono campare pensando solo al denaro perché è pieno di polli da spellare. Insomma, rimangono in pochi.
@marcoparravicini1500
@marcoparravicini1500 11 ай бұрын
C'è qualche aggiornamento sulle leggi?sono passati 10 mesi
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 11 ай бұрын
Purtroppo non ancora. Siamo ancora in fase transitoria
@zetamax63
@zetamax63 Жыл бұрын
Il video spiega abbastanza bene la comunità energetica. Rimango perplesso solo dal fatto che spiegare questo concetto ad altri consumatori , ( che sono sotto la nostra stessa cabina) potrebbe essere molto più difficile . C’è moltissima gente che non ci capisce nulla , ed è diffidente di natura. E non posso dire che lo Stato , vedi 110 , dia fiducia in questo.
@mariog7542
@mariog7542 Жыл бұрын
immagino... 20 anni per trovare un accordo per i posti auto...
@diegomicheli8294
@diegomicheli8294 3 күн бұрын
Se sono l'unico che costruirà un impianto fotovoltaico nel mio condominio perchè dovrei creare un gruppo di autoconsumo con gli altri condomini? L'energia di autoconsumo virtuale mi verrà pagata con il ritiro dedicato e poi arriva l'incentivo del gruppo di autoconsumo?
@martinoper
@martinoper 19 күн бұрын
Ciao, innanzi tutto grazie x mettere a disposizione queste info, passo al quesito: se entro a far parte di una comunità energetica, è Sn proconsumer che obblighi ho? Posso uscire e se si dopo quanto? Grazie in anticipo x la risposta e complimenti x la divulgazione
@sergioaiello7135
@sergioaiello7135 10 ай бұрын
Abito in un comune di circa 4000 abitanti e, con di condomini, vorremmo creare una CER. Vogliamo anche allestire un impianto FTV che verrà allacciato al contatore di un condomino. La domanda è: come verrà finanziato l'impianto che abbia un costo di 10k€? Ho letto "fino a 1500€/kW" a fondo perduto. Se per ipotesi l'impianto sia un 3kWp, verrebbero finanziati 4500€? e i restanti 5500? Si può avere il 65% (che diventa il 50% con lo sconto in fattura? Ovvero da pagare rimarrebbero poco meno di 3000€? Oppure si applica lo sconto in fattura del 50% sui 10k€ e poi di detraggono i 4500€? Ovvero rimangono da pagare 500€? Grazie.
@damianomingardi
@damianomingardi Жыл бұрын
Però c'è qualcosa che non mi torna. la definizione del GSE di energia condivisa è "pari al minimo, su base oraria, tra l'energia elettrica immessa in rete dagli impianti di produzione e l'energia elettrica prelevata dai consumatori che rilevano per la configurazione". Quindi, nell'esempio del video (tralasciando il fatto che si ragiona ad ore invece che anni), essa dovrebbe essere pari a 5000 kwh (2000 consumati da piero + 3000 consumati da mario), chè è il minimo tra 5000 e 6000. Invece nel video si calcola l'incentivo di 0.1 E/kWh solo sulla base di quello che consuma mario (3000 kWh). Perchè?
@Simon-uu3zd
@Simon-uu3zd Жыл бұрын
Video stupendo! veramente tanti tanti complimenti!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille
@stefano7141
@stefano7141 2 ай бұрын
Grazie del video, molto interessante. Avrei una domanda, ho installato i pannelli fotovoltaici con il 110, posso entrare nella comunità come produttore??? Grazie per la gentile risposta.
@andrea4300
@andrea4300 7 ай бұрын
Ottimo video! ancora di piu adesso. Una domanda, se il comune é di piu di 5000 abitanti, senza i contributi per installare l'impianto FV, si puo comunque accedere agli altri vantaggi sulle tariffe? grazie e continua con questo tipo di divulgazione👍
@bikergaeta
@bikergaeta Жыл бұрын
Ho un dubbio. Ho un impianto da 6kW installato con il 110%, immetto molti kWh l'anno ma, come è giusto, mi vengono pagati solo a da 2 a 5 centesimi a kWh e non 35 come hai detto nell'esempio. Adesso mi chiedo, con le leggi attuali, potrei aderire ad una CER? Se si gli incentivi ci sarebbero e in che misura? A 10 cent per kWh avrei un incentivo aggiuntivo doppio o triplo dell' attuale. Cosa non ho capito?
@dariocaruso792
@dariocaruso792 Жыл бұрын
Ciao, complimenti per i video. Ma come si fa' ad entrare a fare parte della comunità energetica? Vale soso per i condomini?
@miloghirello5296
@miloghirello5296 9 ай бұрын
Ciao, ho una domanda per un caso di studio reale. Se il pod di connessione dell'impianto è quello di un ristorante che avrà un affittuario ma la struttura è di mia proprietà, quindi riceverò l'affitto per usare il mio ristorante. Come è getibile la cosa ? Nel senzo che io vorrei che il beneficio dell'auto consumo sia per me sulle altre utenze (altri pod) presenti nello stabilimento. Il pod di connessione dell'impianto è quello del ristorante perchè ha taglia 140 kW mentre gli altri sono uffici e le taglie sono più ridotte
@enricosabbione1388
@enricosabbione1388 6 ай бұрын
buongiorno, ho seguito alcuni dei tuoi video e li ho trovati molto utili, ma a distanza di 1 anno circa, qualcosa è cambiato? è vero che con la messa in rete della produzione in eccesso, non si deve superare quella consumata, altrimenti il rimborso si dimezza? con delle batterie al sale (molto più durevoli di quelle al lithio) potrebbe essere una soluzione ? per evitare che l'ammortamento sia di egual durata degli accumulatori e dover rispendere altrettanti soldi come posso scoprire se nella mia zona c'è una comunità energetica? secondo te, è meglio mettere una pompa di calore per affiancare una caldaia a condensazione già esistente, oppure integrare il riscaldamento (a termosifoni) con gli split? è vero che le nuove pompe di calore (per riscaldamento) arrivano a 80 gradi centigradi? grazie Enrico
@iuter87
@iuter87 5 ай бұрын
la comunità energetica funziona SOLO in villette a schiera e TUTTE con i pannelli fv, esattamente come l'immagine ad inizio video anche se quelle sono di tipo americano. tutto il resto come ad esempio il condominio modello palazzo non funziona.
@marcofortuna84
@marcofortuna84 Жыл бұрын
Estremizzo: chi non può per vari motivi avere un fotovoltaico potrebbe comunque pensare di installare una batteria di accumulo anche molto “capiente” per andare a caricarla di giorno e non prelevare di notte quando costa di più. Ovvio che dovrebbero essere incentivate altrimenti l’investimento non ti rientra in tempi umani..le persone avrebbero energia a prezzo più basso quando gli serve (al rientro dal lavoro). Quello che si può programmare invece si fa andare nelle ore diurne (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie..)
@vincenzocintorino9131
@vincenzocintorino9131 7 ай бұрын
Ciao, volevo informarti che mi occupo di Comunità Energetiche Condominiali a Palermo e provincia. Vincenzo
@raffaellomastrorilli9352
@raffaellomastrorilli9352 Жыл бұрын
Sempre illuminanti i tuoi video, grazie. L'incentivo CER del produttore/prosumer è soggetto a tassazione come il RID?
@albertogiacomuzzi
@albertogiacomuzzi Жыл бұрын
ho un impianto fotovoltaico realizzato nel 2008 ed uno nel 2021 posso partecipare ad una comunità energetica ?
@p.giovannicastrovillari3760
@p.giovannicastrovillari3760 11 ай бұрын
Ciao Davide, complimenti sei molto chiaro e preciso.Ho un impianto da 6 kw,come si fa ad entrare in una comunità energetica?
@PaoloPorcellana
@PaoloPorcellana Жыл бұрын
sempre interessanti i tuoi video!! ma se lo scopo era non sovraccaricare la linea, non bastava fare d'ufficio in automatico il consumo locale su tutte le cabine in media tensione senza creare strutture giuridiche? mi sembrano i metodi all'italiana, hai diritto a un credito ma per riscuoterlo devi compilare tot moduli, fare tot code e tutto entro tot giorni o ti attacchi, ma se è un debito te lo appioppo anche se non lo sai il giorno stesso... spero ci siano evoluzioni su queste comunità energetiche per renderle più utili
@skipper1971albe
@skipper1971albe 4 ай бұрын
Non capisco come l'autoconsumo virtuale possa ridurre il sovraccarico delle cabine di media, essendo virtuale non cambia niente dal.punto di vista dei carichi, a meno che l'incentivazione non spinga o consumer ad aumentare il consumo reale
@massimoveneri1827
@massimoveneri1827 4 ай бұрын
Il costo per la contabilità che dovrà sostenere la comunità in base alla forma giuridica scelta non è stato menzionato
@filipjuren3456
@filipjuren3456 Жыл бұрын
Ehi salve, sto scrivendo la mia tesi di laurea proprio sulle comunità energetiche; vorrei sapere quali sono le fonti che hai utilizzato per questo video?
@michelemagnani4089
@michelemagnani4089 5 ай бұрын
Quindi come faccio o come capisco se sono all'interno della comunità energetica o come faccio ad entrarvi?
@tizianotiz4550
@tizianotiz4550 10 ай бұрын
Come posso individuare la presenza di un'eventuale comunità energetica presente nel mio comune? Grazie
@pizzaimperfetta
@pizzaimperfetta Жыл бұрын
Scusate ma in ogni caso io comunque come da contratto prendo sempre il mio ritiro dedicato, quindi se entro in una CER posso solo che prendere dei soldini in più tramite il comune? Dico comune perché giusto oggi il mio comune ha chiesto adesioni a chi vuole partecipare Grazie
@bruss273
@bruss273 Жыл бұрын
Io ho un piccolo impianto plug play da 300 watt. Posso entrare in una comunità energetica?
@NicoBattelli
@NicoBattelli Жыл бұрын
Nel nostro paese stiamo aprendo la comunità energetica e stiamo facendo degli studi di settori per analizzare tutte le 245 abitazioni che ci sono! Speriamo di poter fare un sistema ibrido fotovoltaico per l'estate e idrico o altro per l'inverno.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Daje💪
@valeriogaliffa5099
@valeriogaliffa5099 4 ай бұрын
Ciao Davide, ora che sono usciti i decreti attuativi potresti pensare di registrare un video aggiornato sull'argomento
@ifai2176
@ifai2176 Жыл бұрын
Il governo e le lobby energetiche hanno in mano il sistema e la distribuzione dell'alta e bassa tensione ha un grandissimo costo di mantenimento e da qualche parte i soldi bisogna prenderli.
@Berpaniz
@Berpaniz Жыл бұрын
Grazie per il video che ho visto con interesse e piacere. A mio pere c'è troppo burocrazia e i benefici sono modesti legati solo a 10c e solo sull'energia scambiata istantaneamente nell'ambito della comunità che è solo una parte di tutta l'energia prodotta. Tra l'altro vanno installati i misuratori di energia oltre ai contatori che ci sono già perché va contabilizzata l'energia scambiata su base oraria non per le classiche fascie F1,F2 e F3, quindi spese di installazione oltre quelle per costituire e gestire l'ente giuridico. Poi c'è anche il problema che gli introiti sono a capo del soggetto giuridico tipo Cooperativa che essendo un soggetto mutualistico, dove un partecipante vale uno indipendentemente dagli investimenti effettuati, chi spende quattrini per realizzare l'impianto fotovoltaico in confronto ad un consumatore che non spende nulla, verrà penalizzato e messo in minoranza nelle assemblee dove si decide come ripartire i ricavi. E poi c'è il difetto fondamentale, in questo modo si ostacola la diffusione degli impianti fotovoltaici perché una volta raggiunta la capienza di assorbimento per autoconsumo afferente alla stessa cabina di distribuzione, non ha più senso installare altri impianti fotovoltaici perché non ci sarebbero abbastanza consumatori in grado di consumarla istantaneamente su base oraria, e se è vero che questa legge è stata introdotta perché c'è già adesso il problema di sovraccarico delle cabine di distribuzione, significa che il plafond è già esaurito. Mi viene il dubbio che non è vero che le cabine di distribuzione sono sottosforzo a causa degli impianti fotovoltaici, ma la vera motivazione è un'altra e riguarda i produttori di energia elettrica mediante centrali termiche i quali non vogliono dover rallentare i propri impianti perché c'è troppo energia rinnovabile immessa avendo essi pianificato i propri investimenti per far funzionare le centrali H24 7 giorni su 7.
@GiovanniGentile-y5q
@GiovanniGentile-y5q 10 ай бұрын
Ok chiaro. Ma io che produco energia all'interno della cer, come faccio a capire e sapere quanta energia consumano gli altri per poi ricevere i soldi dal gse?
@caterinaghirvu7518
@caterinaghirvu7518 11 ай бұрын
Però energia arriva 200 kw aumenta 1 euro al kw 400 kw 2 euro al kw via dicendo
@divagazionieteree1853
@divagazionieteree1853 Жыл бұрын
Ma la cabina di media tensione non potrebbe fare la cosa già così senza la necessità di fare la comunità energetica?
@mauriziobelluomini
@mauriziobelluomini 7 ай бұрын
buongiorno molto interessante io penso di installare a breve un impianto fotovoltaico e mi sto informando guardando i tuoi preziosissimi video che pero dovrebbero essere aggiornati ovveo mettere una legenda ad esempio da questo e passato un anno e sempre valido _ ci sono aggiornamenti novita
@Lell19862010
@Lell19862010 9 ай бұрын
Adesso è chiaro dove sia il vantaggio! Da quando è stato fatto il video ci sono stati sviluppi?
@silvanobompieri2102
@silvanobompieri2102 Жыл бұрын
Buonasera il mio comune ha 4850 con 3 gabine primarie..
@andreapiva697
@andreapiva697 Жыл бұрын
Ad oggi se immetto in rete elettricità a bassa tensione e questa per assurdo non venisse consumata dai miei “vicini” di casa la corrente in eccesso viene ritrasformata in alta tensione? Non credo?
@massimoraccuja
@massimoraccuja Жыл бұрын
Posso essere un prosumer con gruppo di accumulo all'interno della comunita"
@fumagallieleonora6659
@fumagallieleonora6659 Жыл бұрын
se Mario ha acquistato la batteria per caricare l' auto elettrica, la sera quando torna dal lavoro, non sarà interessato alla comunità energetica?
@ivanbelli788
@ivanbelli788 Жыл бұрын
Ma se chi ha l'impianto fv ha lo scambio sul posto? Non ci va a perdere?
@wyxyx6712
@wyxyx6712 7 ай бұрын
Io ho capito che Mario è un pirla, ha speso soldi per l'impianto e Piero si piglia i soldi.
@matteogeometracorsini
@matteogeometracorsini Жыл бұрын
Buongiorno Davide ho ripreso questo tuo video per spiegare ad alcune persone il funzionamento delle CER. Avrei una domanda: mentre chi produce riceve il corrispettivo RID dal GSE sul quale poi dovrà pagare le tasse essendo reddito da dichiarare, l'incentivo premiante dell'autoconsumo della CER (10 o 11 cent) è anch'esso soggetto a tassazione oppure è un incentivo puro?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Non penso... Ma è un parere personale, non metterei la 🤚 sul 🔥
@fabiogentili8377
@fabiogentili8377 Жыл бұрын
Ciao Davide, complimenti. Bel video. Una cosa che non hai spiegato è cosa vuol dire creare una comunità energetica, bisogna legalmente crearla, serve un notaio, si va in comune, si possono aggiungere persone, c'è un tesseramento annuale, un direttivo? E' una associazione non a scopo di lucro che va creata, che costi ha? Che complessità burocratica comporta creare tali comunità? Il mio timore è che qualcuno si deve sacrificare a creare un "oggetto" giudiziario complesso e impegnativo, per dare un vantaggio ad un gruppo di persone...e forse la parte difficile è proprio trovare chi si fa carico degli aspetti burocratici, col rischio che non ne valga la pena e non se ne faccia nulla... grazie e buon lavoro!
@robertopulzoni9825
@robertopulzoni9825 Жыл бұрын
Complimenti, finalmente un video dove c’è una spiegazione approfondita in cui viene affrontato anche la parte amministrativa con un esempio pratico.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille
@paolorossi7430
@paolorossi7430 6 күн бұрын
grazie per il piu lungo scioglilingua del mondo
@michelangelocimino5846
@michelangelocimino5846 Жыл бұрын
Ciao Davide, se ho un impianto fotovoltaico installato con il Super Bonus posso accedere ad un gruppo di autoconsumo collettivo?
@pietroriva9359
@pietroriva9359 Жыл бұрын
no
@paololavorenti4499
@paololavorenti4499 4 ай бұрын
Buonasera, complimenti per il video, chiaro e risolutivo. Ti sarei grato se tu potessi darmi un chiarimento. Tu hai fatto un esempio con la produzione di 6.000 KW ed un autoconsumo di 4000 KWh. L'autoconsumo va considerato su quale base di riferimento (istantaneo, giornaliero, mensile, annuale)?Ma che succede se tutta la quota autoconsumo della comunità energetica viene superata e come avviene la ripartizione della spesa? Grazie del tempo che potrai dedicarmi Cordialmente Paolo
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 ай бұрын
Viene calcolato su base oraria
@mauro243
@mauro243 6 ай бұрын
Ciao Davide per il nuovo progetto condominiale che ci accingiamo a realizzare con i parenti ci è stato consigliato vivamente di adottare una logica di comunità Energetica per la precisione AUC (quella che hai definito "Condominiale"). Rispetto alla tua spiegazione quella fornita ha delle differenze e parto dal tuo esempio con Piero, Mario e Gianni. Piero produce 6000 kWh ed autoconsuma in autoarchia 2000 kWh che gli consentono di non pagare proprio questi consumi in bolletta, ma questi non hanno nessun tipo di incentivo (prima differenza). Dei 4000 kWh immessi in rete, Gianni ne riesce a consumare 3000 kWh (mi specificano che il bilanciamento virtuale viene fatto ora per ora) quindi il Prosumer Piero riceve un incentivo di autoconsumo per questi kWh di 0,11 € ca. i restanti 1000 kWh vengono immessi in rete con il ritiro dedicato e questa parte va dichiarata nelle tasse perchè è considerata guadagno extra. I Consumer come Gianni hanno il vantaggio di non pagare in bolletta la corrente autoconsumata e questa verrà compensata direttamente in bolletta tramite i conteggi che GME/GSE mandano al proprio Gestore con 1 mese di ritardo. Il Ritiro dedicato viene bonificato con frequenza variabile in base alla potenza dell'impianto mentre l'incentivo di autoproduzione se ho ben inteso ogni 6 mesi. Avevo mandato una mail alla casella Progetti per la tua consulenza ma non ho idea di quanto tempo è necessario attendere per un contatto di ritorno. Mi dicono che la normativa è stata perfezionata recentissimamente ad inizio anno 2024 e sarebbe bello avere un video di approfondimento.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 6 ай бұрын
Si, arriverà approfondimento
@danibos86
@danibos86 Жыл бұрын
Te non sei normale…. Sei uno spettacolo 👏👏👏 , speriamo che chi dovrà scrivere i decreti attuativi abbia le capacità perché altrimenti sarà l’ennesimo pasticcio all’italiana. Comunque quando si calmeranno le acque hai una consulenza prenotata 💪💪 Bravo Davide
@MarcoDossena81
@MarcoDossena81 Жыл бұрын
Ma come si fa ad entrare nella comunità energetica?
@luigisiliprandi2925
@luigisiliprandi2925 Жыл бұрын
Domanda: ma i 3000kw consumati da Mario gli vengono gratis dalla Cer oppure li paga comunque e ha come solo beneficio la sua quota di rimborsi di 11 € ? Perché se così fosse senza aver speso soldi per l'impianto fotovoltaico avrebbe una quota di energia gratis più i rimborsi per la Cer. Allora converrebbe più essere consumer che prosumer. Cmq video molto ben fatto.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Solo rimborsi... l'energia gratis è solo per il possessore
@solidsnork
@solidsnork 3 ай бұрын
buongiorno Davide, ho seguito con interesse tutto il corso e ti ringrazio per il tuo lavoro divulgativo. Sono interessato alla comunità energetica per che mi sembra un ottimo modo di aiutarsi tra cittadini MA il tuo discorso per me è divenuto confuso alla fine del video. Ti spiego meglio: per tutto il video hai parlato di prosumer e consumer all'interno della comunità energetica che mi sembra la cosa migliore (anche se mi pare strano che il semplice consumer rivela un incentivo senza pagare nulla) poi però alla fine dici che le comunità energetiche possono essere costituite solo da prosumer (cioè l'ingresso nella CE non è permesso ai consumer) e cosi si perde tutto il senso per me della CE. Puoi chiarire meglio questo aspetto? Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 ай бұрын
Errore mio. Ovviamente i consumer possono entrare, anzi, devono!
@FrancescoMariotto-l2u
@FrancescoMariotto-l2u Жыл бұрын
Nella comunità energetica possono essere collegati impianti da 10 KW in trifase? Nella comunità energetica possono far parte anche soggetti IVA imprese, studi professionali dotati di impianto fotovoltaico?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Si
@silvia8447
@silvia8447 Жыл бұрын
Se non viene modificato nulla nella distribuzione, in che modo la comunità energetica scambia l'energia tra i membri? Ho capito che lo scambio è solo virtuale, quindi il vantaggio ecologico (no sovraccarico) dipende esclusivamente dal cambiamento di abitudini di consumo. Ma... non si può chiedere di non andare in vacanza quando si hanno le ferie per godere dell'incentivo. Sto esagerando. Sta di fatto che non sono solo "abitudini".
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
La comunità deve attivare nuovi impianti, quindi incrementare la produzione da energia rinnovabile, e organizzare e massimizzare l'autoconsumo virtuale locale, che come dici tu già avviene normalmente, ma non viene valorizzato. Non si chiede di rinunciare alle vacanze, ma almeno quando possibile di programmare i consumi durante le ore di produzione.
@cesarecassetti1937
@cesarecassetti1937 Жыл бұрын
Ma non era sotto una stessa cabina di ALTA tensione?
@tizianotiz4550
@tizianotiz4550 Жыл бұрын
Ma se avessero realmente voluto diffondere le comunità energetiche non avrebbero fissato ad un livello così basso l'incentivo e soprattutto non fisso, ma legato ad un parametro variabile, che tenga conto degli sbalzi dei costi energetici: 10 centesimi fissi sono ridicoli, anche se sono meglio di niente. Sarebbe stato diverso se, nell'esempio, Mario avesse potuto utilizzare i kwh di Piero ad un costo inferiore a quello del suo fornitore, direttamente in bolletta. Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo accettare il fatto che siamo nelle mani di "squali" che con la loro opera di lobbismo riescono a ritorcere contro di noi la politica che fa queste "tiepide" leggi. Tra e cose che non capisco : quali sono le regole con cui ci si divide l'incentivo, soprattutto tra chi ha il fotovoltaico e chi non ce l'ha?
@FrancescoCotroneo1
@FrancescoCotroneo1 Жыл бұрын
Ti hanno ascoltato. I nuovi incentivi contenuti nella bozza di decreto inviata alla Commissione Europea non sono più fissi, ma hanno una quota variabile che dipende proprio dal prezzo zonale orario dell'energia elettrica.
@fabryd1967
@fabryd1967 Жыл бұрын
Ottimo video, però io devo fare un po l'avvocato del diavolo... e cioè, questa cosa delle comunità energetiche mi sembra più una supercazzola legislativa che altro, perchè se io produco 5000kw e ne autoconsumo 2000 i restanti 3000 vanno in rete, ma già ora alla stessa mia cabina di media tensione sono collegate decine di utenze che consumano corrente mentre io immetto quella in eccesso, per cui alla fine della fiera che ci sia la comunità energetica o che non ci sia il risultato non cambia perchè la corrente in eccesso che immetto viene consumata dalle altre utenze collegate alla stessa mia cabina di media tensione e non raggiunge quindi la rete nazionale. E anche il discorso del "stimolo il consumo di giorno" è valido fino ad un certo punto perchè va bene solo se uno di giorno è a casa, ma se uno di giorno lavora i suoi consumi saranno sempre orientati al mattino e sera.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Vero. L'energia si muove già verso le utenze vicine. L'idea è di incentivare questo autoconsumo "virtuale" così da spingere le persone ad aumentare i consumi diurni
@fabriziotesta56
@fabriziotesta56 Жыл бұрын
Interessantissimo grazie per queste divulgazioni, spiegate molto bene bravo!!
@SMAT82
@SMAT82 Жыл бұрын
Quindi se uno ha fotovoltaico e fa comunità energetica viene pagato 11cent piu ritiro dedicato ???quindi diciamo puoi chiedere 6cent in piu del ritiro ??? giusto ???
@FrancescoCotroneo1
@FrancescoCotroneo1 Жыл бұрын
Le nuove comunità energetiche sono un futuro tutto da costruire, e le possibilità sono tante. Se hai il fotovoltaico e fai parte di una comunità energetica con alti livelli di autoconsumo, puoi innanzi tutto delegare alla comunità la vendita all'ingrosso dell'energia che immetti in rete. La comunità può vendere in modo integrato tutta l'energia dei suoi impianti e quella di chi l'ha delegata, ottenendo prezzi migliori rispetto al ritiro dedicato. Poi con la comunità hai degli introiti aggiuntivi(anche se non deleghi alla vendita) per l'energia che hai immesso in rete e che, in ogni ora, viene autoconsumata dai membri della comunità che stanno nella tua stessa cabina primaria. GSE restituisce per ogni Kwh autoconsumato, sia i risparmi per il mancato uso delle reti di trasmissione ad alta tensione sia gli incentivi stabiliti dal MASE. Infine le comunità possono anche avere il ruolo di fornitori al dettaglio di energia, e fare condizioni particolarmente vantaggiose ai suoi membri.
@feza4177
@feza4177 Жыл бұрын
Ciao Davide. Sempre molto chiaro ed utile , grazie. Avrei un dubbio che credo sia venuto anche ad altri. Ho un impianto privato sul tetto condominiale, posso costituire un gruppo con altri condomini ? O può essere fatto solo se l'impianto è condominiale? Grazie ancora
@edoardocasotto7167
@edoardocasotto7167 Жыл бұрын
Quindi chi produce guadagna 2 volte, quando immette energia e poi quando parte dell’energia viene consultata?
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
E' corretto. La comunità e i suoi membri produttori hanno vari benefici: l'energia autoconsumata in situ, poi quella immessa in rete, che può essere venduta all'ingrosso, poi ancora le restituzioni del GSE per i risparmi sull'energia autoconsumata virtualmente a livello di cabina primaria e infine anche gli incentivi del MASE, sempre in proporzione all'energia autoconsumata a livello di cabina primaria, ma limitatamente agli impianti nuovi e di potenza non superiore a 1 Mw. Potrebbe poi avere anche altre entrate attivando altri servizi previsti dalla normativa (ad esempio servizi ancillari, ricarica auto elettriche, domotica, efficienza energetica).
@AlbertoMolinari-ug5ki
@AlbertoMolinari-ug5ki Жыл бұрын
gli impianti nuovi possono entrare a far parte della CER, installati fino al?? fino a quando si possono installare gli impianti FV per utilizzarli nella CER?
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
Tutti gli impianti entrati in esercizio dopo il 15 dicembre 2021 o già ammessi alle CER sperimentali potranno entrare a far parte di una comunità energetica rinnovabile e avranno diritto agli incentivi sull'autoconsumo (se di potenza non superiore a 1 MW). Eventuali impianti più vecchi, potranno comunque entrare a far parte della CER entro il limite del 30% della potenza totale in capo alla CER stessa. Dalla bozza di decreto questi impianti non avrebbero gli incentivi del MASE, ma avrebbero le restituzioni sui risparmi ottenuti per il mancato utilizzo delle reti di trasmissione ad alta tensione.
@Sbato
@Sbato 6 ай бұрын
L'autoconsumo del producer (Piero nell'esempio) non viene incentivato?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 6 ай бұрын
No, c'è il risparmio diretto e basta
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
Perché chiamare pomposamente comunita energetiche dei semplici condomini energetici?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Eh?
@francescovoi1038
@francescovoi1038 Жыл бұрын
BRAVISSIMO....
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille
@guado
@guado Жыл бұрын
Buongiorno vivo in un mini condominio di 4 unità 3 servite da fotovoltaico e una no Di cui 2 con fotovoltaico momentaneamente chiuse potrei fare la comunità per noi PS io ho 2 utenze su 4
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
Non serve fare una Comunità, puoi fare un gruppo di autoconsumo collettivo a livello di condominio, che non richiede particolari formalità burocratiche e ha restituzioni maggiori rispetto ad una CER.
@annamariamabrito6311
@annamariamabrito6311 Жыл бұрын
Grazie per la spiegazione chiara. Quello che non capisco è se non ho i pannelli e vorrei metterli sono a mio carico o li mette la comunità? Sono stata ad una riunione del mio paese che la sta costituendo e questo hanno sostenuto: che a me non costa nulla
@EnergiaBeneComune
@EnergiaBeneComune Жыл бұрын
Ad una comunità puoi partecipare anche solo come consumatore. Se adegui i tuoi consumi e utilizzi l'energia quando gli impianti della comunità sono attivi, contribuisci a massimizzare l'autoconsumo della comunità che quindi ti riconoscerà dei benefici, che sono definiti dalla comunità stessa.
@oste19
@oste19 Жыл бұрын
Grazie mille! Ottimo video, molto utile e sopratutto chiaro, hai fatto un lavoro eccezionale!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie mille
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
La solita favoletta green raccontata a beoti da chi specula sulla transizione ecologica.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Ma chi sei?? Ma che vuoi tu da noi?
Il RITIRO DEDICATO dopo la FINE dello Scambio sul Posto
18:07
Soluzioni Green
Рет қаралды 234 М.
GLI ERRORI più grandi della mia RISTRUTTURAZIONE
36:17
Soluzioni Green
Рет қаралды 46 М.
pumpkins #shorts
00:39
Mr DegrEE
Рет қаралды 14 МЛН
Nastya and balloon challenge
00:23
Nastya
Рет қаралды 68 МЛН
Comunità energetiche - come funzionano e a chi convengono
15:46
Andrea Piccinelli - Fotovoltaico e sostenibilità
Рет қаралды 24 М.
Il grande PROBLEMA del FOTOVOLTAICO d'estate
15:21
Soluzioni Green
Рет қаралды 60 М.
Cittadini solari - PresaDiretta 01/09/2024
10:56
Rai
Рет қаралды 34 М.
FIDATI, sono un INGEGNERE Ep 3 - COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI con l'Ing. Alan Bruni
42:21
Sulle BATTERIE PER FOTOVOLTAICO non avete capito nulla...
15:24
Soluzioni Green
Рет қаралды 128 М.
Pensi al FOTOVOLTAICO? Stai attento a questi TRUCCHI...
16:31
Soluzioni Green
Рет қаралды 452 М.
HEAT PUMP on RADIATORS, the SECRET to knowing if it works
21:56
Soluzioni Green
Рет қаралды 515 М.
pumpkins #shorts
00:39
Mr DegrEE
Рет қаралды 14 МЛН