Ho visto diversi tuoi video e devo farti i complimenti, oltre che per la indubbia competenza, anche per il modo che hai di spiegare semplicemente e pacatamente le varie cose, grazie...
@annasorrentino21429 ай бұрын
Complimenti Piergiorgio I SUOI VIDEO SONO MOLTO IMPORTANTI STO INPARANDO TANTE COSE BUONA SERATA
@NaturaeBellezzaPG9 ай бұрын
Grazie mille cara
@mikeleberardi594 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio io ho acquistato il chili forte ora lo devo solo provarlo e vedere come va per i miei peperoncini 😊 complimenti per i tuoi video sono davvero utili.... 😉
@ivanildecordeiro13155 жыл бұрын
Adoro seu canal!! Sempre aprendendo, mesmo nossos climas sendo diferentes.. meus avós maternos moravam na Itália, e vieram para cá por conta da guerra..Sempre gostei de plantar!! Agradeço pelas suas dicas!!
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Grazie :)
@bannatidaisocial3 жыл бұрын
Grazie per i tuoi utilissimi consigli, da inesperto so da tempo che i fondi del caffè sono un ottimo fertilizzante a costo zero, solo che vorrei sapere come applicarlo, quantità se aggiungerlo bagnato o aspettare che asciughi ecc... magari sarebbe bello un bel video a riguardo e grazie ancora per i tuoi video utilissimi per noi neofiti...
@francorossi83855 жыл бұрын
Io personalmente uso il macerato di ortica e quando la pianta incomincia ad essere importante lo abbino a del magnesio . Risultato ottimo 👍👍👍
@francorossi83855 жыл бұрын
Macerato di ortica
@maurizioraciti73352 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio.. volevo Sapere se la pianta di peperoncino si pota... Immaginavo che se si , sicuramente sarà in inverno quando riposa... Ho tre tipi diversi di habanero e una pianta di Carolina.. l'Orange non ha dato frutti e ho comprato il concime da te consigliato...
@Cyprin865 жыл бұрын
Ciao, sempre bei consigli, molto strutturati e facili. Volevo chiederti se per il peperoncino va bene anche il concime per pomodori e piante aromatiche della compo npk 9-6-12 con mg e zolfo.
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Grazie. Si certo
@aureliopacifico77002 жыл бұрын
Ciaoo,i semi di un Carolina Reaper tenuto in congelatore possono essere ugualmente seminati?grazie anticipatamente
@davidepuglisi4343 жыл бұрын
Ciao, io ho una pianta di Habanero comprata lo scorso anno, la pianta non ha prodotto nessun frutto, adesso è rimasta senza foglie ed alcuni rami sono secchi , invece altri sono leggermente gialli ma si vede che stanno crescendo delle piccole foglie . Io oggi lo tolta dal vecchio vaso e lo ripiantata in uno nuovo più grande aggiungendo stallatico misto di bovino ed equino. Si riprenderà ? Riuscirà a fare qualche peperoncino?
@antoniotrincucci50154 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio caro amico di sempre, ho una pianta di Habanero ciocoleith, alta almeno 80 cm seminata a marzo ho dato concime organico di bovino di fondo maturo, in seguito fosforo e potassio e infine anche macerato di ortica. E in un vaso di 30 x 30 ha oggi Agosto non ne vuole sapere di fare neanche un fiore ma sta bene innaffio ogni due settimane, la tengo in penombra ma stamani appena l'ho messa al sole perché pensavo gli facesse meglio le foglie andavano giù, e l'ho rimessa al suo stesso posto, qui c'è un caldo torrido anche oltre 40 gradi
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Hai fatto bene
@roberto4547 Жыл бұрын
Caro Piergiorgio, come terriccio già pronto può andare bene per i miei germogli di abbanero nutro con stallatico della vigor plant che dice contenere humus, letame bovino, equini e torba? Ho già tutti i piccoli vasetti che aspettano. Altrimenti cortesemente indicamene uno tu già pronto. Grazie ciao. Complimenti per i tuoi video che seguo sempre
@NaturaeBellezzaPG Жыл бұрын
Si caro va benissimo, lo conosco ed è un ottimo terriccio
@roberto4547 Жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG grazie mille Piergiorgio 😁👌
@nazzarenoformici57814 жыл бұрын
E in oltre volevo sapere il tuo parere su quanta acqua bisogna dare e se va in un posto soleggiato o ombreggiato
@gianni81774 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio posso farti una domanda... Ho due habanero le foglie che sono alla base vanno tolte? Inoltre io uso come fertilizzante guscio dell uovo banana essiccata e caffè.. Cosa ne pensi?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
se le foglie toccano il terreno si ... ok con il concime
@grazianousai86683 жыл бұрын
Ciao, io ho la confezione specifica per peperoncino e piante aromatiche. Leggendo la composizione ho notato che è diversa da quella del pacco specifico solo per peperoncino che utilizzi tu nel video. Può andar bene comunque?
@Merivo15 жыл бұрын
Concime acquistato dal link! In attesa di riceverlo e provarlo! Grazie!
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
prego
@tandartan77784 жыл бұрын
Buonasera, grazie per i video. Volevo chiedere se è meglio sospendere la fertilizzazione prima del raccolto e se si quanto tempo prima. Grazie in anticipo.
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Non occorre fermarsi
@tandartan77784 жыл бұрын
Natura è Bellezza Grazie della pronta risposta.
@massimax16324 жыл бұрын
Ciao. Io sto fertilizzando con humus di lombrico (autoprodotto). Inoltre nei vasi ho riposto dei lombrichi e ogni 10 giorni aggiungo gli scarti tritati della mondatura di verdure ed ortaggi. Sbaglio?🤔 Complimenti per i video che seguo sempre con grande interesse.
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
penso di no :)
@antoniocarotti20904 жыл бұрын
Ciao potresti fare un video sulla potatura del peperoncino in questo periodo, cioè prima dello svernamento?
@francescodemicheli9005 жыл бұрын
Grazie, notizie sempre utili
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Prego caro
@marco-kf7wz5 жыл бұрын
Sempre un grande!!
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Troppo buono, grazie :)
@davidezaina27834 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio. É vero che le piante di peperoni e peperoncini non possono stare vicino per evitare problemi di ibridizzazione?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Si
@silvestrogenovese38874 жыл бұрын
Ciao sono un tuo attento follower,per favore potresti dirmi quanto dura la fioritura della vite e come ci si può accorgersi che sta per avvenire?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
quanto dura dipende dalla varietà e dalla località climatica ... da una settimana a tre settimane ... ti accorgi dai fiori dei grappoli
@silvestrogenovese38874 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG Grazie. Le uve sono: Aglianico e Coda di volpe ed hanno la stessa fase fenologica del grappolo. I grappoli sono formati .
@antoniopunzo33615 жыл бұрын
Scusami hai fatto già qualche video sulla cimatura dei pomodori e dei peperoncini verdi.?se è si mi indichi il video appena puoi grazie. Mi rispondi appena puoi grazie e scusa per il disturbo.
Buongiorno signor piergiorgio, scusi il disturbo. Se potesse aiutarmi.. ho trapiantato circa 3 settimane fa delle piantine di peperoncino calabrese di circa 10 cm.. adesso aono di circa 15 cm e presentano delle foglie leggermente ingiallite (non molto) e macchiline scure sia su queste foglie che sullo stelo (non infestato, ma cominciano ad apparire). Mi preoccupa la lebtezza della crescita e tali macchie oltre al colore.. premetto che l'irrigazione è regolare, non eccessiva (circa 500-700 mlt di acqua a pianta al giorno, con telo pacciamante che mantiene umido il terreno). Ho concimato il terreno prima del trapianto con circa 100 gm di stallatico pellettato a pianta.
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
foto e domanda sul gruppo Facebook NATURA E BELLEZZA
@nicolaalnian18522 жыл бұрын
ciao ho comprato questo prodotto dopo aver visto il tuo video, ma è diverso anche se la scatola è identica, c'è scritto concime organico azoto no minerale come il tuo, puoi dirmi se serve altro l'ho comprato da Amazon è l'unico ad averlo non vorrei manca potassio e calcio spero puoi aiutarmi grazie.
@stefanofrongia80509 ай бұрын
Volevo chiedere se per il peperoncino andava bene il concime specifico per agrumi 30 11 11
@francescototti36754 жыл бұрын
Ciao Piergiorno, ho analizzato il PC dei miei peperoncini piccanti in vaso e ho notato che il terreno è molto basico (da 6.5 a 7.5) cosa posso utilizzare per acidificare il terreno? I lupini macinati possono andare bene?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Ma no è molto basico, va bene, comunque i lupini macinati vanno bene
@francescototti36754 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG ma per i pwperoncini il terreno non dovrebbe essere come ph più acido che basico?
@Cyprin864 жыл бұрын
ho notato che usare il solfato di magnesio su terreni aciduli migliora notevolmente la salute delle piante in generale. Sui peperoncini ho notato un enorme inscurimento delle foglie che sono diventato di un bel verde scuro brillante e una produzione esagerata di frutti!
@fabioperletta4 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio! grazie innanzitutto per i tuoi bellissimi video, sono davvero utili. Ci potresti consigliare un concime simile a questo per il peperoncino? Sembra molto interessante. Ne ho comprato uno su amazon pensando che fosse esattamente quello che fai vedere nel video ma mi è arrivata un'altra cosa. Nel lato è riportata solo una percentuale di azoto del 3%, quindi si tratta di un prodotto diverso, anche se con lo stesso nome. Grazie!
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Buongiorno, non è detto che quello che hai acquistato non sia adatto... comunque cerca in rete ci sono molti specifici
@fabioperletta4 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG Grazie per la risposta Piergiorgio! A presto
@DesmoSoki4 жыл бұрын
Salve signor Piergiorgio! Questo concime della Biokì, ottimamente bilanciato e “specifico per peperoncino”, non lo trovo e forse non lo fanno nemmeno più. Sareste così gentile da indicare un altro concime ottimamente bilanciato specifico per le piante del peperoncino, senza dover acquistare 3 concimi diversi, per favore?
@m-destruction68494 жыл бұрын
Su Amazon lo trovi senza problemi costa 6.90
@giuseppeminenna91384 жыл бұрын
Ciao. TI volevo fare alcune domande ,ho una piantina di peperoncino alta circa 5 cm 1. va bene una mescola tra terreno torba e sabbia di fiume divisa in 3 parti uguali? 2 . in questo periodo posso concimare? 3 ho un concime biologico liquido però contiene solo azoto?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
1) metti poca sabbia 1/3 è troppa 2) si 3) devi aggiungere fosforo e potassio
@robertomascolo22594 жыл бұрын
scusami piergiorgio ho dei peperoncini habanero belli grossi da una settimana ,ma sono ancora verdi ,quando piu o meno cominceranno a cambiare colore cioe a maturare?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
non c'è una risposta ... quando hanno acquisito le giuste ore di caldo
@marcorossi78634 жыл бұрын
Ciao piergiorgio ho acquistato il chili forte per i miei peperoncini in vaso. Ho sparso il prodotto con la quantità da te descritta e ho notato che dopo 3-4 giorni mi è comparsa la muffa nei vasi. Ora a distanza di circa una settimana ho trovato 3 piante completamente mosce,sembrano morire. Hai idea di cosa sia successo o se la causa possa essere dipeso dal concime? Ciao grazie
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Domanda e foto sul gruppo Facebook NATURA e BELLEZZA grazie
@francorizzi71894 жыл бұрын
Ciao Piergiorgio ho seminato i peperoncini le piantine sono venute bene ma come mai non pizzicano tutti,premetto che i semi erano da un peperoncino piccante pugliese,sbaglio qualcosa ?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
domanda e foto sul gruppo facebook Natura e Bellezza
@lucioguglielmi85055 жыл бұрын
Lo so che sono fuori video , ma le vorrei chiedere lumi , ho circa 50 kg di corteccia di residuo di asparago bianco l ho messo a macerare su una tinozza di plastica , per 10gg come lo posso poi adoperare e cosa è ricco di minerali. In attesa di una sua gentilissima risposta la saluto e un augurio che sorga il sole visto che piove sempre
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Ciao Lucio. Puoi annaffiarci le piante o gli ortaggi ogni 15 giorni, è un ottimo rimineralizzante
@ljukxyx5 жыл бұрын
Ciao come reputi i concimi universali granulari...(palline blu)??? Vanno realmente bene per tutte le piante??? Compresi peperoncini, pomodori e Piantine di Limoni???? grazie mille in anticipo!!!
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Ciao. Reputo qualsiasi concime di sintesi da utilizzare esclusivamente come INTEGRAZIONE dei fertilizzanti di origine organica. Quindi sempre e poi sempre fertilizzanti organici, come letame, humus, compost, stallatici e se questi per le nostre colture sono carenti in qualche elemento nutritivo allora aggiungiamo il concime granulare di sintesi
@brunobassi24405 жыл бұрын
Il nitrophoska Blu fa letteralmente esplodere i peperoncini habanero e scorpion a patto di dare acqua tutti i giorni e anche tanto sole.... Dipende se ti interessa il gusto oppure la piccantezza nel senso che con le palline Blu la piccantezza aumenta molto (serve anche acqua e sole in abbondanza) però in alcuni tipi di peperoncino non eccessivamente piccanti (per es. Jalapeno) gli intenditori ricercano piu che altro il gusto percio molto meglio concimare bio. Anche io anni fa avevo la fissa del peperoncino piccantissimo ma poi pian piano sono passato a peoeroncini piu gustosi di piccantezza bassa e quindi di palline ne metto pochine e non quelle blu .... Uso il crescita miracolosa in palline multicolori 1 kg per 6 euro e solo 20 grammi per pianta su terriccio bio per agrumi e con vaso da ALMENO 25 cm di diametro... Se però puoi trapiantare su un terreno ben drenato molto meglio di qualunque vaso. Ciao ;)
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
@@brunobassi2440 grazie per tutte le informazioni ... comunque quelle palline erano argilla espansa colorata :) era solo per simulare una ripresa
@riccardoferrario36575 жыл бұрын
Vorrei sapere il fertilizzante di banana è organico?
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Si certo, proviene da un residuo di uno scarto, all'interno del macerato ci sono sia parti organiche idrosolubili che parti minerali come i sali ed i minerali
@antonioforciniti36355 жыл бұрын
ciao buona sera... un consiglio: avendo a casa 4 kg circa di concime 11-22-16 volevo sapere se e possibile utilizzarlo su piantine di peperoncino che sono quasi al momento di far sbocciare i primi fiori.... e se è anche buono per il basilico grazie in anticipo
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
si ma devi unire un pochino di potassio, puoi ad esempio unire del solfato di potassio
@antonioforciniti36355 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG 10grammi di 11-22-16 e 5 di solfato di potassio vanno bene come dosi?
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
@@antonioforciniti3635troppo, aggiungi solo 3 grammi di solfato di potassio in modo che hai un 8-16-23
@francescomilillo81754 жыл бұрын
Buongiorno, ho una pianta di peperoncino che purtroppo é rimasta senza acqua per alcuni giorni e ha perso tutte le foglie. Quando ho ricominciato a curarla il gambo si è reidratato e ha preso subito un color verde intenso, ma adesso che é passata più di una settimana sta ingiallendo e non vedo segni di miglioramento. C'è qualche cura che posso provare o è il caso che abbandoni le speranze?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Domanda e foto sul gruppo Facebook NATURA e BELLEZZA
@francescomilillo81754 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG grazie, provvedo
@matgaetano60163 жыл бұрын
Grazie carissimo
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Grazie a te
@stefanoperetti60424 жыл бұрын
non riesco a trovare questo concime no e più disponibile ne anche sul ebey Amazon e siti ufficiali come si può rimediare ......
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
anche questo va benissimo ... amzn.to/2OhuzRm
@massimomazzuoli58835 жыл бұрын
dove trovare i prodotti bioki in provincia di grosseto che non riesco a trovare grazie
io per le piante in vaso uso stalatico in pellet in inverno (25 kg 6 euro) ed in piena produzione un concime minerale n,p,k 12/12/17 una volta al mese circa. (10 kg 12 euro) faccio ciò per tutte le piante in vaso peproncini compresi e devo dire che ho sempre ottimi risultati! coltivo peproncini tipo cajenna da parika in un vaso da 32 cm metto circa 7 piantine per tutta la circonferenza e le faccio crescere tipo a cespuglio! raccolgo un kg di peperoncini ogni anno.
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Ottimo piano di fertilizzazione, attento e bilanciato. Bravo :)
@vitoluigizilli32563 жыл бұрын
Io ho piantato il peperoncino abanero lo messo sul balcone.. Ma fino ad oggi fanno solo fiori che cadono e escono foglie.. E normalmente x la stagione.. E quando escono i peperoncini.. Grazie
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Metti la foto e la domanda sul gruppo Facebook vediamo di cosa si tratta
@vitoluigizilli32563 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG come si chiama il gruppo
@riccardoferrario36575 жыл бұрын
Vorrei sapere va bene il fertilizzante di banana per piante aromatiche?
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Si certo, da un po di potassio e vari elementi minerali
@mauropac41432 жыл бұрын
Video istruttivo, ma come mai mi fa cascare i fiori e anche un peperoncino appena formato ma non cresciuto? forse gli dò troppa acqua?
@NaturaeBellezzaPG2 жыл бұрын
Metti la domanda e la foto sul gruppo Facebook Caro Mauro vediamo come possiamo aiutarti
@rosannamarcuzzi65033 жыл бұрын
L’ho stallatico va bene? GRAZIE
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Assolutamente sì anzi è molto meglio
@bettythea29972 жыл бұрын
Ma va bene lo stesso per i peperoncini rotondi piccanti?
@NaturaeBellezzaPG2 жыл бұрын
Si certo
@giovannimaggi76105 жыл бұрын
Lo stallatico pellettato può andare bene come concime per i peperoncini ?
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Certo che si, quello di ovino è il più indicato
@patpol32673 жыл бұрын
La percentuale dei 3 elementi sono gli stessi per tutte le piante?
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Assolutamente no, su video concimare l'orto trovi tutti gli elementi nutritivi principali per le singole piante degli ortaggi
@patpol32673 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG grazie mille!!!
@carmelaimperio81943 жыл бұрын
Ciao alle mie piante di peperoni sul fusto ci sono delle macchie scuse cosa sono e normale
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Fai la Domanda sul gruppo Facebook insieme alle foto
@carmelaimperio81943 жыл бұрын
Non ho facebook
@luigimercuri64834 жыл бұрын
Ma quando riusciremo ad andare a coltivare la terra?io ce l'ho a 20 km.da casa
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
speriamo presto ... la mia campagna di reclamo è stata firmata da 6660 persone!
@paidd004 жыл бұрын
In realtà si poteva già andare
@dariodelgiudice3883 жыл бұрын
Per i peperoncini uso un concime a base di barbabietola da zucchero sciolto in acqua . Mi trovo benissimo senza caricare la pianta di sostanze chimiche.
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Bene Dario, grazie per il suggerimento vicolo un saluto e buona giornata
@dariodelgiudice3883 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG mai usato la burlanda di cui parlavo sopra?
@TheOZZYLEGEND Жыл бұрын
Il bio Grow?
@ivonnegubellini68574 жыл бұрын
Quanto dura una pianta di peperoncino ? È da considerarsi pianta annuale o può durare molto di più?
@armafallo Жыл бұрын
Ti rispondo dopo due anni, il peperoncino è una sembra poliennale. Non è dunque perpetua ma può vivere parecchi anni. Io ho avuto un Goat's weed per una decina d'anni.
@pioantoninog72133 жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍👍👍
@NaturaeBellezzaPG3 жыл бұрын
Grazie mille 🤠
@nicoladerrico98694 жыл бұрын
Io come concimi al massimo uso scarti di cucina, gusci d'uovo, scarti di caffè ecc e le mie piante fanno tante peperoncini, ho 6 varietà diverse. Se vuoi consigli scrivimi.
@xNiko-pi1zv4 жыл бұрын
Posso avere qualche consiglio?
@stefanopengo26175 жыл бұрын
👍👍👍👌
@ginorosa17954 жыл бұрын
É la prima volta che mi succede di avere dei peperoncini calabresi coltivati in piena terra che ad oggi, 20/12/2020, sono ancora pieni di frutti verdi. Coperti con del tessuto non tessuto stanno maturando e diventano rossi a fatica. Non so come comportarmi! Lasciar fare alla natura o cosa?
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
i peperoncini sono delle piante considerati e annuali ma in realtà vivono più di un anno punto se le stagioni sono calde in inverno Poi tranquillamente coprire con il tessuto non tessuto e farli superare il freddo punto a questo punto in primavera avrai di nuovo le piante che germogliano che faranno i fiori e che faranno i frutti
@marcovolpi68405 жыл бұрын
Adesso che piove un casino ho i pomodori con foglie gialle e il ferro chelato non serve come posso operare
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Ciao Marco. Credo proprio che i pomodori hanno le foglie gialle per il fatto della troppa acqua e del freddo di questi giorni, e non per la non assunzione di ferro dal terreno.... occorre aspettare che le temperature si rialzano e vedrai che la situazione si normalizza
@marcovolpi68405 жыл бұрын
Speriamo qui a Modena piove un giorno si e l altro pure
@Gnegnetto8 ай бұрын
Ma le scritte in tamil?
@tonymarc835 жыл бұрын
humus di lombrico e via ..meglio di tutti ..fatelo da soli prendete qualche lombrico cosi smaltite anche gli scarti di frutta e verdura !!
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
manca il potassio nella fase di crescita frutti, che comunque possiamo dare con un concime potassico a questo punto
@makeblock58984 жыл бұрын
Mi potresti aiutare con il mio Carolina Reaper? Guarda caso ho usato il concime uguale al video. Vorrei mandarti una foto per fartelo vedere ma non so come fare. Grazie mille.
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
gruppo facebook natura e bellezza
@makeblock58984 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG grazie mille. 🙏
@BarbaraStullio4 ай бұрын
acquistato il 5 agosto 2024, il prodotto ora contiene solo azoto 😞, sconsiglio
@francoscanfe96273 жыл бұрын
io uso, per concimare il peperoncino, solo ed esclusivamente fondi del caffe' e buccia di banana
@marioz.84305 жыл бұрын
Non discuto il vdeo ma il concime costa troppo non si puo spendere 8.50+6.90=15.40 per 900 gr di conine non ti sembra pure a te.
@cristianmarangoni18975 жыл бұрын
Concordo,sarà anche naturale ma rapporto qualità prezzo pessimo,va bene per chi ha qualche pianta in vaso o poche piante nell'orto,io resto dell'idea che un buon compost fatto in casa non lo batte nessuno :-)
@marioz.84305 жыл бұрын
@@cristianmarangoni1897 D'accordissimo.
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Certo ragazzi che costa, non posso negarlo, è indicato appunto per chi ha poche piante sul balcone, alla signora Maria che non sa che fare, ai garden un fertilizzante costa di più ed è di pessima qualità.
@robertomascolo22595 жыл бұрын
ma i fondi di caffe no?
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
si certo :)
@nazzarenoformici57814 жыл бұрын
Ho il peperoncino che perde le foglie ...diventano gialle e cadono, il tutto è accaduto in 2-3 giorni, non sarà forse per la troppa acqua?. Mi sai dare un consiglio?
@serenarevel4 жыл бұрын
Si dice "CILI FORTE".
@NaturaeBellezzaPG4 жыл бұрын
Grazie
@dangrizzl56505 жыл бұрын
Io utilizzo i concimi di noveral, sono anche biologici
@NaturaeBellezzaPG5 жыл бұрын
Non li conosco, qui dalle mie parti forse non hanno una distribuzione
@dangrizzl56505 жыл бұрын
@@NaturaeBellezzaPG sono dei produttori di Taranto ancora poco conosciuti
@lucioguglielmi85055 жыл бұрын
Buon giorno , un po d invidia vedere il suo orto così lussureggiante , il mio chiama pietà , zucchine zucche cetrioli tutt'e le foglie gialle , le melanzane chiamano pietà , le piante di cornette non sanno cosa fare morire o resistere , i pomodori poniamo un velo pietoso ho un orto che mi vergogno non so cosa fare buttare tutto a mare rispendere decine decine di euro per nuove piantagioni oppure andare in ferie premesso ho innaffiato quel poco di sole se si è presentato con macerato d ortica , macerato di coda cavallina , poltiglia bordolese , sono deluso
@cristianmarangoni18975 жыл бұрын
Sicuramente il tuo terreno manca di elementi,devi arricchirlo e magari anche capire che struttura ha per rimediare a tutte ste carenze.
@lucioguglielmi85055 жыл бұрын
Non è il terreno per il semplice motivo che . Ho sempre prodotto bene gli ortaggi , controllo la basicità del terreno , concimo con stallatico , caffè , calce , scarti da cucina tipo bucce di banana , mela , patate , non scarti conditi , gusci di uova tritata . E il tempo qui da noi piove da parecchio , pensa ho la raccolta acqua piovana di un tetto di 240mq fino adesso mi è scesa 54 h ettolitri di acqua in 10gg poi di notte non saliamo la temp di 11/12 gradi in casa ho 17gradi di giorno per fortuna che il terreno non fa ristagno d acqua perché sono in collina per cui l acqua scivola via
@cristianmarangoni18975 жыл бұрын
@@lucioguglielmi8505 Cavoli,strano allora,sarà colpa del tempo,effettivamente quest'anno è una tragedia almeno quì al nord,ioo abito in pianura ed ho l'orto praticamente sempre fradicio,piove sempre ultimamente e sbalzi termici importanti hanno decimato frutteti e orto,per fortuna non ho ristagni idrici ma ho notato in certe zone dell'orto che i piselli comiinciano ad ingiallire le foglie,troppa acqua.
@lavitaebella30285 жыл бұрын
@@lucioguglielmi8505 Dopo aver letto il 1° post ho pensato di darti qualche consiglio,poi ho letto il secondo e descrivi cosa fai.a me sembra tutto fatto bene,unico dubbio non metterai troppa roba?a me è successo di esagerare,mi faccio ancora il compost vegetale,ho acquistato dei lombrichi ed uso spesso l'humus,nonostante tutte le cure non sempre va tutto bene.In bocca al lupo.
@beppel.3305 жыл бұрын
Anche tutte le mie piantine che ho messo all' esterno sono un disastro mentre quelle in serra sono bellissime, hai ragione è il tempo, più precisamente le temperature. Io sono di Bergamo, ho seminato a inizio marzo visto il bel tempo ma poi c'è stato un ritorno del freddo come spesso accade negli ultimi anni, l' anno prossimo non semino niente fino ad aprile e trapianto in maggio. Da me c'è stata anche un paio di volte la grandine e vento forte che mi ha rovinato gran parte dei kiwi, poi le ciliege che dopo una splendida fioritura sono cascate praticamente tutte, pere e susine rovinate da insetti, pesche attaccate dalla bolla e ora anche le mie belle piante di pomodoro che ho in serra appassiscono improvvisamente ( 2/3 al giorno) perché c'è qualche larva nel terreno che rosicchia il colletto tra radice e gambo, é da tre anni che devo sostituire il 50% delle piantine e non ho trovato ancora alcuna soluzione.
@lucianocourrier3941 Жыл бұрын
ma questo none pui naturale!
@NaturaeBellezzaPG Жыл бұрын
😊
@marcoradice1981 Жыл бұрын
Hanno cambiato composizione, il potassio non é piú 16, adesso é 6