Concordato preventivo biennale: cause di decadenza dai benefici

  Рет қаралды 208

Antonio Fortarezza

Antonio Fortarezza

20 күн бұрын

Il #concordatopreventivobiennale è un accordo con il #fisco che permette alle #imprese di avere una interessante #pianificazionefiscale anticipata per un periodo di due anni.
I benefici fiscali di questo nuovo strumento, se li valutate bene, possono essere molto importanti, soprattutto per tutte quelle imprese che nella predisposizione dei loro budget hanno delle previsioni di crescita e negli anni passati hanno avuto una buona storia come contribuenti.
Nonostante le imbarazzanti critiche sullo strumento del concordato preventivo biennale, in molti casi alimentate senza effettuare valutazioni specifiche sulla singola posizione del contribuente, vi sono almeno due punti fermi di analisi:
1) Se l’impresa ha una storia con una buona affidabilità fiscale, valutata dalla sua metrica ISA, il fisco restituisce buoni vantaggi per fare un patto e pianificare la propria tassazione;
2) Se l’impresa utilizza gli strumenti per una corretta gestione, quali il business plan, il budget e il piano di tesoreria, con lo strumento del concordato preventivo biennale potrà sfruttare un interessante strumento di pianificazione fiscale.
E’ del tutto evidente, che se l’impresa, negli anni passati ha avuto una scarsa attenzione alle motivazioni che la portavano ad avere una metrica ISA, medio normale di settore soddisfacente, non troverà grandi vantaggi dal concordato preventivo biennale ed è inutile discuterlo.
Così come, è altrettanto evidente che se l’impresa non fa i conti e “naviga a vista”, non potrà fare nessuna valutazione del patto di tassazione che il fisco le propone.
Il concordato preventivo biennale, sotto un profilo economico finanziario e quindi di controllo di gestione, per tutte le imprese che hanno in programma di effettuare investimenti, diventa un importante elemento di analisi, poiché permette di fare affidamento su un cash flow più alto e quindi ridurre la dipendenza dalle banche o investire meno capitale proprio nella scelta del mix di finanziamento.
E’ evidente, ed è l’argomento trattato in questo intervento, che questo patto di pianificazione fiscale con il fisco, passa per la reciproca correttezza ed ecco allora che nella legge sono state individuate specifiche cause di decadenza (nella maggior parte dei casi condotte dolose) che rendono nulli gli effetti del concordato preventivo biennale, su cui le imprese devono attentamente riflettere.
Se ti interessa approfondire e consultare i nostri servizi segui il seguente link:
commercialistainfo.it/
#commercialista #milano

Пікірлер
Villa Meriggio dialoga con Giovanni Manauzzi
0:49
Gli Amici del Meriggio
Рет қаралды 53
FARE NETWORK, UNA STRATEGIA VINCENTE NEL MONDO DEL LAVORO
1:01
Confcommercio Vicenza
Рет қаралды 98
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 28 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 133 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 13 МЛН
Villa Meriggio dialoga con Sergio Baietta
1:11
Gli Amici del Meriggio
Рет қаралды 29
La perizia per la valutazione del marchio: quando è obbligatoria
8:03
HANON | UTILE O DANNOSO? LA VERITÀ!
17:30
Patrick Trentini
Рет қаралды 5 М.
Roseto degli Abruzzi - Una gita fuoriporta - S6 - Ep. 10
25:12
Una gita fuoriporta
Рет қаралды 331
Adeguati assetti indicazioni di partenza e contabilità aggiornata
9:06
SALVA CASA APPROVATO! Opere sanabili, Stato Legittimo e tolleranze
1:44:57
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 28 МЛН