No video

Conservatorio SI o NO? Meglio le scuole private?

  Рет қаралды 49,594

suonarelabatteria

suonarelabatteria

Күн бұрын

Пікірлер: 227
@marcoplebs
@marcoplebs 6 жыл бұрын
Bravissimo Dado. Hai fatto un video esemplare! Non c è da aggiungere altro. In fede, un di diplomato al conservatorio.
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Dipende sempre da come uno vive il conservatorio, per correttezza nei confronti di chi invece ne trae beneficio ovviamente. Grazie comunque, ciao!
@diobono7202
@diobono7202 5 жыл бұрын
Secondo me da studente di percussioni (non al conservatorio) sicuramente proverò a fare il conservatorio dato che è un’esperienza da provare
@alessiozuccamusic
@alessiozuccamusic 5 жыл бұрын
Tra qualche giorno compio 30 anni. Suono da 20 anni...tanti anni autodidatta, poi studi in privato, poi conservatorio e diploma in jazz, qualche disco autoprodotto fatto, qualche piccola soddisfazione di suonare all'estero tolta, insegno in 2 scuole private ma ciò che guadagno non mi consente che di "vivere alla giornata". Forse ciò che conta di più nella vita è il coraggio di rischiare nei posti giusti non tanto i titoli che prendi. Io sotto sotto ho ancora voglia di rischiare
@marz63massimo99
@marz63massimo99 5 жыл бұрын
da musicista a musicista, ciò che conta è un lavoro vero almeno se non vuoi vivere alla giornata
@aernestdrums3241
@aernestdrums3241 10 ай бұрын
In conservatorio (in Italia), parlo dei dipartimenti moderni, molto spesso incontri innumerevoli materie e periodi in cui lo strumento non lo tocchi proprio. Il percorso classico è diverso, si suona davvero tanto, ma bisogna iniziare da piccoli. Il conservatorio completa il musicista sul piano teorico, ma suonare dal vivo sui palchi, nei club, nei localacci dove volano birre è tutt'altra storia, la gavetta insomma. In fede, Un diplomato in conservatorio.
@manuelkaramorimusic
@manuelkaramorimusic 3 жыл бұрын
Hai ragione su certi aspetti, sul discorso età in particolare. Sul discorso “materie extra” tipo armonia e pianoforte complementari sarebbero utilissime. Elton John comunque esce dal Conservatorio...per dirne uno!
@FabioMalfi
@FabioMalfi 6 жыл бұрын
D’accordo su tutto. Poi mica tutti quelli che escono dal conservatorio riescono a suonare bene. Il talento o ce l’hai oppure sei solo preparato didatticamente. Ho avuto la fortuna di suonare con musicisti di una bravura mostruosa molto famosi e non hanno studiato al conservatorio. Però non disdegno un indottrinamento scolastico, musicale in giovane età.
@andreapuntin618
@andreapuntin618 4 жыл бұрын
...che poi dire ad uno studente giovane di batteria: “studia adesso che poi non avrai più il tempo” mi ha suscitato ilarità🤣. Comunque concordo tutto e grande Dado!!
@patriziomimiola9032
@patriziomimiola9032 6 жыл бұрын
Ciao Dado, approvo molto quello che dici, avendo vissuto e vivendo proprio ora questa esperienza.. ho studiato percussioni classiche e tra poco ho l'ammissione al corso di batteria jazz in conservatorio. Questa esperienza mi ha circondato di gente capace e molto più brava di me che ha alimentato la passione e in questi anni sono migliorato enormemente su tutti gli aspetti musicali. Inoltre io sono a favore del conservatorio anche per il fatto che per un qualsiasi musicista sia fondamentale avere una conoscenza almeno basica di ambiti musicali al di fuori del suo solo strumento; e magari su questo aspetto più che una scuola musicale o un insegnante privato può rendere molto di più una istruzione un po' più rigida. Ma tutto questo dipende prima di tutto dalla voglia di mettersi in gioco, come giustamente hai detto tu! Scusa per il romanzo 😂 Grande Dado! Seguo tutti i tuoi video, continua così con la stessa passione! Patrizio
@LEONARDRUM
@LEONARDRUM 6 жыл бұрын
Sei sempre chiaro, obbiettivo e realista, questo perché hai provato tutto sulla tua pelle! Grazie mille! Rock On!
@MyMerluzzo
@MyMerluzzo 6 жыл бұрын
C'è da aggiungere che il livello didattico dei conservatori oggi è molto basso rispetto al passato.La quantità di studenti è aumentata per i corsi moderni di jazz e pop ma le aule e le disponibilità strutturali sono le stesse.Aule in calo quindi calca nelle poche disponibili= superficialità nell'insegnamento, dovendo riunire tutti in una volta studenti di vari livelli di preparazione.Esperienza personale.
@carloduo3318
@carloduo3318 4 жыл бұрын
Bravo!👍
@fabrjzio8731
@fabrjzio8731 4 жыл бұрын
Sono d'accordo, sono entrato in percussioni quest'anno (nasco come batterista) e sono abbastanza deluso, tutt'ora mi continuo a chiedere se ho fatto bene o male,ed è spiacevole questa situazione, perché non riesco a prendere una posizione
@armadiocomodino7626
@armadiocomodino7626 4 жыл бұрын
Io cosa devo scegliere: conservatorio (mi piace suonare il piano) o altro che sono bravissimo in tutte le materie. Tipo scientifico o altro.
@marcosironi2771
@marcosironi2771 4 жыл бұрын
Grande Dado. Come sempre.
@charliebovarini4270
@charliebovarini4270 6 жыл бұрын
Al Verdi di Milano c'è Enrico Ruggeri che tiene corsi di musica moderna (rock e pop in particolare), quindi qualcosa in Italia già esiste, anche se non è molto. PS: da quando ero piccola mio padre mi ha sempre fatto ascoltare gente del tipo AC DC, quindi, a dieci anni o poco più, gli ho chiesto di farmi ascoltare "quel disco nero con sopra il triangolo e l'arcobaleno". GENIO ASSOLUTO un genitore che fa ascoltare del sano rock n roll ai figli piccoli. Grande Dado!
@lucag.lisickza425
@lucag.lisickza425 4 жыл бұрын
sono diplomato in strumenti a percussione ( 97-2006, ho necessitato di un anno in più) e vorrei dire a tutti che ciò che ho studiato in 9 anni di conservatorio è stato il tamburo, xilofono, vibrafono (mio preferito), marimba, timpani operistici, oltre a pianoforte complementare, solfeggio 4 anni, canto corale, composizione. ho studiato tantissimo le tastiere e la batteria continuato a suonare da solo. Tutto questo per dire, almeno nel mio caso e nel mio programma di studi, che magari è cambiato dopo tanti anni, che la batteria non si studia e andare al conservatorio per diventare batteristi é inutile. ciao
@thunderdax6125
@thunderdax6125 2 жыл бұрын
Ottime considerazioni. Dipende tutto dall'età e dalle intenzioni, oltre che dalla convinzione. Poi ognuno sceglie il percorso che preferisce. A me personalmente sarebbe piaciuto, col senno di poi, ma adesso non ci penserei neanche. Non ho né il tempo nè l'energia di lavorare e poi studiare al conservatorio... senza considerare gli esami che dovrai sostenere (ho fatto il pieno all'università). Per cui se incontro persone che vanno al conservatorio apprezzo e rispetto la loro scelta,così come apprezzo chi va magari da un maestro o semplicemente si fa il mazzo da autodidatta.
@vikydilo9079
@vikydilo9079 5 жыл бұрын
Ciao Dado. Non sono un batterista nè mai lo sarò, ma guardo i tuoi video davvero con piacere. Sempre positivo, chiaro, umile, preparato, mai polemico, mai professorone. Bravissimo davvero
@nicolarestagno1013
@nicolarestagno1013 6 жыл бұрын
Non ho mai pensato che il conservatorio fosse garanzia di lavoro...cmq alla fine molto dipende come dici tu dall'età e dal tempo... poiché alla fine si deve economizzare
@honeyfool348
@honeyfool348 6 жыл бұрын
I Beatles sono il pane di un musicista! Grande Dado
@stefanocasagranda3760
@stefanocasagranda3760 Жыл бұрын
Io sto valutando il conservatorio, ma ho una impronta pragmatica. La cosa che più mi preoccupa poi, è proprio il maestro di strumento. Per trovarne uno adatto a me, nel privato, ci ho messo parecchio. Quindi temo di trovare insegnanti che non mi aggradino, al conservatorio. La mia domanda è : volessi insegnare canto lirico (il mio strumento), nel privato, c'è bisogno del conservatorio? La scuola pubblica non mi interessa.
@aurora.a6645
@aurora.a6645 5 жыл бұрын
Bravo, bello, simpatico, ti vedrei su un palco a suonare con un sacco di fan urlanti e adoranti. Sei molto vivace, complimenti, una qualità che si riscontra raramente da noi ( sono anglofila, purtoppo anziana!)
@tripdrums2641
@tripdrums2641 4 жыл бұрын
Io ho 18 anni, il mio sogno è diventare professionista e insegnare... Non andrò all'università bensì al conservatorio e non vedo l'ora
@lunastorta665
@lunastorta665 6 жыл бұрын
Ciao Dado, sono pienamente d'accordo con te, fin quando si è piccoli molto meglio un approccio didattico serio, che può essere il conservatorio o adesso ci sono anche i licei musicali, se ci fossero stati ai miei tempi... Io sto per riprendere in mano la batteria dopo che, ormai dieci anni fa, dopo poco di un anno, per mia immaturità, l'ho abbandonata. I tuoi video sono utilissimi per rinfrescarmi la memoria su concetti dimenticati o mai approfonditi...ero giovane e sciocca, adesso ho solo tanta voglia di rimettermi in gioco, la batteria mi è sempre rimasta nel cuore. Grande, sei simpaticissimo e i tuoi video molto interessanti, per un range vastissimo che va dal super principiante all'esperto, continua così!
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Grazie di cuore, in bocca al lupo!
@sergioponti
@sergioponti 6 жыл бұрын
Condivido su tutta la linea!
@federicoorsini9402
@federicoorsini9402 6 жыл бұрын
Io sono un ex batterista da diversi anni e suono il basso elettrico dal 2006. Ho cominciato a suonare la batteria nel 2004 fino ad ora. Posso dire che non ho mai frequentato un conservatorio e sono diplomato come agrotecnico e laureato da poco come infermiere. Riguardo alla musica ho sempre preso lezioni private di basso. L'ultimo insegnante che ho avuto mi ha trasmesso tante cose e segreti sul basso elettrico. Alla fine bisogna trovare il maestro giusto e confrontarsi sopratutto con chi è più grande di noi. Solo così si cresce musicalmente, secondo me. Poi dipende dalle aspettative di ognuno di noi. Un saluto. Federico.
@totoguitar7415
@totoguitar7415 3 жыл бұрын
Sono d'accordissimo con te.
@jocan6666
@jocan6666 Жыл бұрын
Grazie Dado
@otreblaosucnam8760
@otreblaosucnam8760 4 жыл бұрын
Grande Verità sono d'accordo con Te!!!
@ULTIMOLEGIONARIO2897
@ULTIMOLEGIONARIO2897 4 жыл бұрын
Al conservatorio mi sa che ti fanno imparare il Metal, oltre tutto ci vuole doppia gran cassa, almeno 2/3 tom, 1/2 timpani, almeno 4 crash, 2 china e un paio di splash e l'immancabili rullante, Charleston e raide
@gianfrancocartella3598
@gianfrancocartella3598 3 жыл бұрын
Per quanto riguarda l'insegnamento, credo che il conservatorio, sia una cosa buona. Ma se non si puo' frequentarlo.....
@nicolacamilletti376
@nicolacamilletti376 4 ай бұрын
Mi ero iscritto al conservatorio poi un insegnate mi ha detto che la gaffa è inutile e ho fatto l'abbandono degli studi
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 4 ай бұрын
Se ti candidi TI VOTO 😜
@domenicodepascali
@domenicodepascali 5 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, io ho studiato al conservatorio sia percussioni che composizione, ma non ho mai preso il pezzo di carta, che col senno di poi mi sono pentito amaramente, ma come hai detto tu ti insegna tante cose, in quelle mura si studia sul serio. Ciao Dado.
@Krissssss-
@Krissssss- 5 жыл бұрын
3:44 sono morto😂
@ThePowerstroke66
@ThePowerstroke66 2 жыл бұрын
I musicisti oggi lavorano poco, avere un titolo di studio rilasciato dallo stato, può anche darti altre possibilità lavorative, da non dimenticare che per la vecchiaia una pensione ti serve per poter vivere, devi versare i contributi
@daviderossignoli7378
@daviderossignoli7378 5 жыл бұрын
Ho 35 anni e se tornassi indietro lo farei di corsa il conservatorio . Purtroppo quando si inizia uno strumento da privati trovare il buon insegnante non dico che sia indispensabile ma w molto importante .. e di scarsi insegnanti in giro c’è ne sono tanti . Il problema è che il giovane non ne sa nulla e si affida perdendo anni e a volte anche la voglia Esperienza personale vissuta fino ai 22 anni
@magicalmysterybeatles9084
@magicalmysterybeatles9084 8 ай бұрын
Grandissimo! Ho notato che alla fine del video hai citato i Beatles e ho una domanda! Oo ho 19 anni e sono appassionata del pop e rock grazie a loro. Vorrei suinsre la chitarra ritmica come john Lennon in band e fare tour ( in una bsnd tributo ai Beatles e in una mia) Il conservatorio kn wuesto caso non lo valuterei‚ no? Anche se lo farei per paura di non far strada nel mio dogno. Anche se il mio obiettivo é fare tour tipo come i Beatles. Mon insegnere Beethoven in classe 😅
@macblu8637
@macblu8637 Ай бұрын
prima di mettere la mani sulla chitarra ritmica io sistemerei la tastiera del portatile, in fede e con tanto affetto
@cazzeggiandoalquadratotv8810
@cazzeggiandoalquadratotv8810 4 жыл бұрын
Dado io non so se sei aggiornato su come funziona adesso il conservatorio ma credo di no. Prima di tutto mi chiamo Aniello ed ho studiato per 12 anni batteria da un privato. Quando avevo 14 anni (ti parlo del 2010) per il conservatorio è cambiato tutto e ti descrivo i vari punti: 1. Non si prende più il diploma di conservatorio ma la Laurea di conservatorio, perché adesso è diventato Università di musica 2.Per accedere al conservatorio bisogna avere 19 anni (quindi a 10 anni non si può più andare al conservatorio come hai detto nel video) devi aver fatto o il liceo musicale oppure 5 anni di corsi preaccademici (che vanno a sostituire i 5 anni di liceo musicale persi) se hai un diploma diverso 3. Nel conservatorio studi pianoforte complementare, uno strumento delle percussioni a tua scelta (tranne la batteria ma questa è una cosa risaputa) ma solo la parte teorica. Quindi lezioni pratiche di pianoforte, lo strumento scelto e se vuoi continuare la batteria le devi pagare da un privato 4. Per i percussionisti sono obbligatori 5 anni di conservatorio 5. Alla fine questo conservatorio e questi soldi buttati ti servono solo per diventare prof di musica o per entrare nell'orchestra della Rai (ma in Italia sappiamo come funzionano i posti statali) Queste non sono stupidaggini che ti dico, ho parlato con diversi maestri e ragazzi che frequentano e la realtà oggi è questa, quindi per favore, ti apprezzo per tutto quello che fai e mi piacciono i tuoi video, ma se devi condividere informazioni di questo tipo informati meglio che alle fake news ci pensano già i tg e Facebook. Spero guarderai il commento
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 4 жыл бұрын
Ciao ho letto il commento, ma molte che cose che mi contesti le ho dette anch’io nel video. A parte la cosa del diploma/laurea non vedo alcuna fake news. Parlo comunque di corsi pop o jazz, sia chiaro.
@AntonyCube98
@AntonyCube98 6 жыл бұрын
Ciao Dado, video molto interessante con argomenti veramente "scottanti". Ti parlo della mia esperienza. Ho 19 anni (20 a Marzo) e l'anno scorso mi sono diplomato in Strumenti a percussione a Bari (con il vecchio ordinamento che ora non esiste più). Parallelamente ho sempre studiato batteria, dall'età di sei anni, più o meno in maniera costante. Ti posso dire che se il conservatorio da un lato dà una visione più ampia della musica e degli strumenti (ho studiato marimba, vibrafono, timpani ecc) dall'altro Non mi ha dato la possibilità di focalizzarmi su uno strumento in particolare e specializzarmi. Cioè so suonare più strumenti ma mediocremente, e cosa più brutta, è difficile scegliere su cosa specializzarmi dato i miei gusti molto ampi ed il mio essere un eterno indeciso. Tutto ciò mi ha impedito insomma di diventare un "fuoriclasse" come avrei già voluto essere alla mia età. Caso contrario è per esempio il tuo, che hai studiato "solo" batteria, però in compenso: sei un batterista di un ottimo livello, hai maturato una cultura ed un'esperienza specifiche in un determinato settore/strumento, hai grandi conoscenze didattiche, in altre parole ti sei specilizzato. Come dici tu ogni scelta hai suoi Pro e contro :) scusami il papiro!
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Figurati, grazie del feedback. Io non credo di dover essere preso come esempio del batterista "riuscito", ma in effetti sapere cosa vuoi fare e cosa NON vuoi fare ti semplifica il lavoro moltissimo.
@fabioarcelli9633
@fabioarcelli9633 6 жыл бұрын
Ok grazie dado e sempre buona musica. A una cosa che non c'entra ma sono felice di aver comparto in base al tuo video il " migliore rullante " Direttamente dagli Usa un ACROLITE DEL 1968 GRANDE GRAZIE ANCORA
@nisus_drums
@nisus_drums 6 жыл бұрын
Ciao dado, io sono un ragazzo 15enne, e sto studiando batteria Jazz con un insegnante privato (nonostante mi piaccia il Rock e il metal, e a suonare prediligo quelli) e sto facendo il corso pre accademico da privatista per problemi di distanza dal conservatorio. Il mio obiettivo sarebbe quello di accedere al corso accademico triennale dopo il liceo, e fare batteria Jazz. Una volta uscito, quali sarebbero le possibilità in più con un “pezzo di carta?”
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Sicuramente avere più credibilità a livello didattico. Ovvero avere una seconda scelta, magari non subito, per poter insegnare. Il mio messaggio NON E' "non fare" il conservatorio, ma semmai capire che tipo di percorso didattico ti aspetta. Il jazz studialo anche se fai metal, perchè ti serve moltissimo. I più grandi batteristi mondiali in assoluto vengono tutti dal jazz. Semmai continua anche con un privato che ti indirizzi di più nei tuoi interessi vicini al tuo genere o studialo da solo. Questo è il mio parere, ma senti anche il tuo insegnante o musicisti a te vicini per avere un confronto.
@nisus_drums
@nisus_drums 6 жыл бұрын
Grazie mille della disponibilità!
@alexdrummer8950
@alexdrummer8950 6 жыл бұрын
Grazie mille per tutti i video utilissimo che inserisci sul tuo canale, veramente bravo. Studio da un po' al conservatorio e sono estremamente d'accordo con quello che dici. Sono ancora molto giovane ma il mio sogno è diventare batterista e dopo il tuo video sono certo che il conservatorio mi potrà aiutare. Grande Dadoooo
@dunnohowtonamethechannel6402
@dunnohowtonamethechannel6402 6 жыл бұрын
"Dadoo eeeeeeeh"
@SimoAnto96
@SimoAnto96 6 жыл бұрын
Ciao dado! Sono completamente d'accordo con ciò che dici. Io sono un chitarrista e credo che i concetti espressi in questo video siano validi per qualsiasi strumentista. Ho 22 anni e sto frequentando l'accademia del suono a Milano. È una scuola privata, ma posso garantire che la serietà richiesta nello studio è pari a quella di un conservatorio. Tra l'altro gli insegnanti di questa scuola sono i primi a dire che più che il pezzo di carta ciò che conta è mostrare di essere di fatto veramente competenti. Io vorrei provare a vivere con la musica, ma mi sono iscritto a questa scuola non solo per migliorare con lo strumento ma anche per curiosità e voglia di studiare le materie complementari. Se poi non riuscirò a vivere con la musica me ne farò una ragione, ma intanto che ho tempo voglio provarci e imparare più cose possibili, anche solo per curiosità.
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Ciao Simone ti faccio i complimenti, perché nonostante la tua giovane eta’ hai già capito un sacco di cose e dimostri davvero una grande maturità. In bocca al lupo per i tuoi studi.
@SimoAnto96
@SimoAnto96 6 жыл бұрын
suonarelabatteria grazie dado! Gentilissimo
@barbarapapa6675
@barbarapapa6675 4 жыл бұрын
Buongiorno e piacere di vedere i tuoi video. Tutto giusto quello che hai detto a mio parere. Volevo chiederti.... Hai qualche consiglio x una batterista di 43 anni che drum da 5 anni. Ancora niente band.
@stefanosanfilippo
@stefanosanfilippo 5 жыл бұрын
mi hai molto schiarito le idee...io ho 20 anni però non sono sicuro di voler fare batteria al conservatorio, ma a parte fare il musicista/turnista senza il così detto "diploma" del conservatorio , per insegnare batteria nelle scuole private o in accademie, non serve un titolo come diploma rilasciato da qualche accademia o laurea del conservatorio?...ti chiedo questo anche per sapere se effettivamente oggi come oggi per me che ho 20 anni non conviene fare il conservatorio ma è molto più utile dedicare tempo alla studio sullo strumento. (questo perché vorrei fare della musica un lavoro)
@claudiotrabucchi2212
@claudiotrabucchi2212 5 жыл бұрын
Metti un entusiasmo travolgente, grande!
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
+Claudio Trabucchi grazie mille 🙏🏻
@jaco7990
@jaco7990 6 жыл бұрын
Ciao Dado , tanta stima per quello che hai detto ...ho 18 anni ed ho iniziato a studiare batteria da piccolo e quando ho cominciato le superiori musicali ho iniziato a studiare anche in conservatorio avvicinandomi al mondo Delle percussioni classiche . Hai perfettamente ragione batteria e percussioni sono due mondi totalmente differenti , nonostante ciò credo che avvicinandomi alla mentalità del conservatorio ho capito l' importanza di perseverare sui dettagli facendo attenzione a tutto ciò che ci sta dietro lo studio e all' esibizione di un brano , facendomi migliore anche il mio approccio con la batteria . ... Grazie di tutti i consigli che ci dai , buon lavoro !
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Grazie a te del commento
@paolone777
@paolone777 6 жыл бұрын
Bravo come sempre Dado, hai dato un parere molto responsabile ed equilibrato.
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Grazie Paolo!
@fuorifasemusic5966
@fuorifasemusic5966 Жыл бұрын
Io a 20 anni ho capito che quello che volevo fare era insegnare e cantare allo stesso tempo, Quindi le eccezioni ci sono eccome, penso che iscriversi al Conservatorio anche quando suoni magari già da diversi anni, non per forza deve essere una cosa che ti porterà via del tempo, ma anzi che potrà solo aggiungere conoscenza del tuo "strumento". Perché hai ragione, ormai tutti insegnano, ma sinceramente c'è differenza da chi sa cosa insegna e chi si improvvisa. Per carità ho conosciuto persone laureate al Conservatorio che insegnavano da cani, ma allo stesso tempo persone che era molto più competenti perché hanno affrontato un percorso di studi valido. Io la penso così
@gaetanobullets3925
@gaetanobullets3925 5 жыл бұрын
Ciao Dado io ho 41anni e ho ripreso gli studi di batteria acustica da 2 anni e intanto ho scritto già il mio primo brano inedito.... Non ho mai suonato live perché voglio creare musica inedita mia e in questi giorni il mio maestro di batteria privato mi sta quasi convincendo di iscrivermi al conservatorio.....Premetto che ho il tempo per suonare e studiare perbene e ho l'obbiettivo di crescere musicalmente anche se sono un po' datato di età.... Vorrei un opinione a riguardo anche da chi ti segue... Grazie mille
@MnpAlbo
@MnpAlbo 6 жыл бұрын
Giusto sono d'accordissimo con te ! Mi dispiace tanto per quanto mi riguarda di non essere nato in un'epoca tipo gli anni 60 dove le vere band stavano per nascere e dove la vera musica stava per maturare che a differenza di oggi, dove noto che tanti artisti vogliono andare verso l'elettrico, hip pop, ecc. era molto facile fare parte di una band mentre andando avanti con gli anni secondo me è sempre più difficile fare parte di una band come batterista... Sono sempre molto interessanti i tuoi video e sto imparando molto da te anche da quelle piccole cose che prima non ci facevo caso... Anch'io qualche anno fa mi ero posto la domanda del video e siccome la batteria per me è una cosa Importante come se fosse una sorella per dedicargli più tempo in modo serio avevo preferito prima finire di studiare per il diploma per poi iniziare una scuola tipo conservatorio ma purtroppo non sempre le cose vanno come si sperano e tante volte è come se fossi capitato in un'altra strada da percorrere... bho anche se è la cosa che desidero tanto il destino secondo me non vuole che io faccia il batterista [...]. Scusami se quando leggerai questo commento ti annoierai e se mi sono sfogato qui... comunque sei un grandissimissimo batterista continua così! Aspetto altri video magari di qualche altra canzone live; a presto !
@claudiozampa4128
@claudiozampa4128 6 жыл бұрын
Ciao!! Come mia esperienza posso dirti questo: Un po' di tanti anni fa :) finite le scuole medie ho scelto di andare a fare il conservatorio, ho sempre avuto la passione per la batteria fin da piccolino.. e il conservatorio era l'unica scuola al tempo, che riconosceva un musicista attraverso un pezzo di carta.. ho fatto 4 anni al conservatorio Tartini di Trieste.. Credimi, un incubo.. Il mio insegnante di percussioni Giorgio Ziraldo un giorno si arrabbiò.. vide che il percorso di percussionista non era per me.. e mi ricordo le parole che mi disse quel giorno: Ora chiamo Adolfo e tu andrai a lezione con lui.. Io ero in panico non capivo nulla e sopratutto non sapevo chi fosse sto Adolfo.. Beh... Adolfo Dal Forno insegnante della Dante Agostini.. Ho fatto 4 anni con questo insegnante e mi ha aperto come una vongola.. :D ora la mia carta è solo quella che va dentro il cassetto della stampante.. per arrancare suono il liscio.. (scuola che consiglio a tutti) Non ho mai voluto insegnare perché dentro me sentivo una mancanza di rispetto verso Adolfo che è solo insegnante, con oltre 50 allievi.. Ma ora questo rispetto sto cominciando a non rispettarlo più, vedo tanti insegnanti che prima di formare un batterista si formano gli euro negli occhi.. e sta cosa mi fa imbestialire.. a me piace lasciare qualcosa al mio allievo.. dargli esempi con gli esercizi più "noiosi" di cosa si può fare con la figura ritmica che sta studiando in quel momento.. Ma una cosa la dico a tutti i batteristi: Noi siamo il locomotore di un treno in una band.. Tiriamo noi, ci seguono tutti per forza.. Non fate la "cagata" che ho fatto io, quella di fermarmi alle medie per poi darmi alla musica.. oggi la pago questa cosa.. quel pezzo di carta delle superiori manca.. Ma non mi manca quel pezzo di carta del conservatorio.. Un buon insegnante e siete a posto, il resto lo fate voi con la vostra testa.. Grazie Dado di cuore per tutti questi video super..
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Grazie a te per la bellissima testimonianza
@filipporubini2688
@filipporubini2688 6 жыл бұрын
Ciao Dado! Domanda che esula dall'argomento "conservatorio",scusa: tutte le figure ritmiche che fanno i grandi batteristi in un determinato brano sono programmate e studiate precedentemente? Grazie
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Penso dipenda sempre da caso a caso. Difficile dirlo.
@francescolamalfa289
@francescolamalfa289 2 жыл бұрын
Condivido pienamente , solo che sopporto che come in tutte le altre situazioni , nella vita in Italia , pensano solo al prendere soldi dando consigli sbagliati .
@massimocipriano257
@massimocipriano257 6 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione..!!
@alessiointorre4987
@alessiointorre4987 5 жыл бұрын
Ciao Dado, ti faccio una domanda più diretta; consiglieresti a un giovane musicista di tentare di vivere solo di musica con la situazione musicale attuale?
@alfredomilazzo6794
@alfredomilazzo6794 Жыл бұрын
Questa purtroppo e' la domanda da 1 milione di euro. La risposta secondo me e' questa: se sei disposto a fare musica che non ti piace, disprezzi e consideri di merda assolutamente si. La musica ci sara' sempre , buona o non buona. Se pero' tu vuoi fare musica Rock, Jazz ecc. ma non scendere a patti allora la vedo dura. Potrebbe essere una mia banale opinione, pero' l'ho basata su cio' che vedo.
@ledzeppelin7584
@ledzeppelin7584 5 жыл бұрын
Ciao ..perdonami per la domanda...io fon da piccola ho sempre avuto la passione del pianoforte ...ma é da poco che ho visto il film dei queen bohemian rhampsody ....e ce stato un problema.....mi sono completamente innamorata della batteria....io non so piú cosa sciegliere ..il piano ...o la batteria...mi faccio mille domande...io devo ancora iniziare il corso di piano e ho 12 anni ..i miei genitori dicono che ho un orecchio pazzesco per il piano ..ma ho una voglia pazzesca di provare la batteria prima..secondo un tuo consiglio cosa potrei fare?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
Potresti provare entrambi gli strumenti, difficile dirlo, potrebbe essere un innamoramento momentaneo. Credo che l'unica cosa sia provare qualche lezione con un bravo insegnante e valutare man mano. Hai tempo per fare tutto ciò che vuoi
@ledzeppelin7584
@ledzeppelin7584 5 жыл бұрын
@@suonarelabatteria grazie mille mi serviva proprio un parere
@schitosandro5255
@schitosandro5255 5 жыл бұрын
Caro Dado sono Sandro , ti seguo da due / tre mesi......sono un ex batterista..che per lavoro ho mollato vent'anni fa ..adesso da poco ho ripreso a suonare dopo aver studiato con il mio maestro Enzo De Carlo di Lecce negli anni 80 era molto amico di Maurizio Dei Lazzaretti che andava in Americo a studiare le tecniche e le portava in Italia condividendole con il mio Maestro...peccato non aver continuato lo studio . I consigli che stai dando sono motevoli a chi ha buon orecchi e volontà sono utilissimi .Vorrei che tu parlassi, visto l'alto livello di giovani batteristi che ci sono in giro ,se c'è un'eta giusta e/o massima che un batterista con talento debba avere per essere pronto....per non essere fuori dei giochi , in poche parole sentirsi un batterista ormai andato. Spero di essermi spiegato bene .Attendo tua risposta......e grazie per l'attenzione.
@becksoul1362
@becksoul1362 5 жыл бұрын
Ciao dado! Sono al quinto anno del liceo musicale (e quindi ho studiato percussioni ed un altro strumento in questi anni) però quello che voglio fare veramente è il batterista, però i miei mi stanno dicendo di continuo che devo fare conservatorio perché con la laurea potrò insegnare in scuole che pagano di più (tipo appunto il conservatorio e il liceo musicale) in caso di scarso successo, solo che io non voglio prendermi questa laurea perché a me piacerebbe studiare e suonare in maniera professionale la batteria, e personalmente non mi interessano le materie come armonia, solfeggio, storia della musica ecc... (anche perchè le sto già studiando al liceo e so bene che non mi interessano). Te cosa ne pensi? p.s. scusa il lungo papiro
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
Penso che il ragionamento "non mi piace" sia scorretto da parte tua, ricorda che non tutti hanno il supporto familiare. Io fossi in te proverei, molto dipende dall'insegnante che trovi, dimostrerei ai miei che voglio farlo veramente e semmai tra 1-2 anni tirerei la riga, avrai comunque tempo per studiare privatamente. Sul fatto che si guadagni di più non lo so, se diventi una grande insegnante e fai la differenza sugli allievi puoi insegnare anche da privato o aprire tu stesso una scuola. Non ci sono regole, conta solo quello che tu impari e il progresso che fai concretamente. Sii furbo e sfrutta lo spazio che i tuoi ti concedono, spaccati le ossa e qualcosa succederà. In bocca al lupo
@Kritikateur
@Kritikateur 5 жыл бұрын
Verissimo quello che dici Corrado, sono d'accordissimo con te. Secondo la mia modesta opinione pero' il problema del lavoro nella musica, oltre la tecnica, il talento e tutto il resto, sta' per me (nella mia esperienza di 32 anni in quell'industria, -grazie a Dio oggi faccio tutt'altro mestiere che fare il batterista) in una frase che mi disse una sera, il Grande Ugo Tognazzi. Alla domanda che gli feci: Signor Tognazzi come e' riuscito ad avere nella sua carriera d'attore, tutto quel successo e poi cosi' costante nel tempo? Lui semplicemente rispose: Figlio mio, io ho avuto solamente nel mio successo di attore tante piccole micro botte di culo! Magari questo lascera' spiazzati tanti giovani che vogliono con tutto il cuore ed anima, arrivare a livelli di successo come i vari: Golino, Dei Lazzaretti, Marangolo etc etc,. Sappiate bene pero' che, come successe a me tanti anni fa, che se non s'instaura un buon rapporto ad esempio in una tournee' o anche in studio, con un musicista, un produttore o per sfiga, avete la sfortuna di lavorare con gente sbagliata, ebbene allora la meta si allontanera' e magari smetterete anche di suonare, schifiti dai Networks che in questo mestiere sono molto piu' importanti dei vari: Berklee, PIT (Los Angeles), Conservatori o tutta la bravura e la tecnica di questo mondo. Curate si' la tecnica sullo strumento ma di pari passo, curate il lavoro di Professionisti, con amicizie, networking, e tanta pazienza, anche quando prenderete dei grandi calci in culo, se ancora non sarete arrivati ai livelli di potere e popolarita', come ad esempio di Lele Melotti, o dei Signori da me citati righe piu' in su in questo post. Questo ovviamente con tutto il rispetto per il grande Lele Melotti e tutti gli altri. Un abbraccio a Corrado ed un abbraccio a tutti Voi. Vostro Ermz :-) PS Vi vorrei lasciare riflettere, prima di smettere di scrivere, con una frase del grande Truman Capote e in questo detto se si ha un po' di sensibilita' spero parecchi si possano riconoscere. T.C.: "Quando Dio ti concede un dono, ti consegna anche una frusta; e questa frusta è intesa unicamente per l’autoflagellazione.
@Mabusesato
@Mabusesato 3 жыл бұрын
Sei un grande uomo dado
@Jazzrob891
@Jazzrob891 6 жыл бұрын
Bravo Dado, condivido , soprattutto quando punti l'attenzione sul fatto della disciplina! Io purtroppo non ho potuto fare il conservatorio per ragioni famigliari. Ho frequentato comunque per molto tempo una scuola di musica privata e ho studiato (e studio tuttora che ho 60 anni) da autodidatta, nella musica jazz
@francescopuc1985
@francescopuc1985 5 жыл бұрын
è comunque possibile seguire il conservatorio anche da part time... quindi uno potrebbe affiancarlo ad altre attività professionali e crescere pian piano
@samuelearu
@samuelearu 5 жыл бұрын
Dodo credo che cmq 3 anni spesi imparando storia della musica, strumento complementare ecc.. è una formazione importante. Ho fatto i miei studi batteristici a Londra e il fatto di aver imparato altre discipline come: teoria, arrangiamenti, music technology, piano ecc mi hanno completato come musicista. Iniziare a 20-25 anni le percussioni al conservatorio è un altro discorso.
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
Certo ma dipende da che punto da partenza approcci la scuola. Se ti manca ancora esperienza sullo strumento e vuoi fare il batterista di mestiere e magari hai già 25/30 anni, credo che il conservatorio possa non essere la scelta più indicata perchè ti toglie molto tempo dallo strumento. Tempo utilissimo per imparare altre cose importantissime, ma è necessario individuare le priorità. Grazie del messaggio Samuele, ciao.
@filippocarlucci
@filippocarlucci 3 жыл бұрын
Giusto Condivido!!! Poi, secondo me, se vuoi fare il “musicista” devi metterci del tuo non puoi farti insegnare tutto a meno che tu non viglia andare nell’orchestra RAI il conservatorio te lo stoppi... Chiariamoci che inizia suonare e si appassiona ad uno strumento lo fa con l’edonismo di potersi esibire, un giorno, dal vivo di fronte a migliaia di persone. Non succederà certo a tutti ma quello è il sogno che dobbiamo inseguire... creiamo la nostra musica non ci appiattiamo solo a fare quella degli altri. Se continuiamo così tutti ad imparare o insegnare musica e nessuno suonarla più dal vivo
@ginkolive3316
@ginkolive3316 3 жыл бұрын
Pensa, ho fatto le medie al conservatorio e mi hanno martellato talmente tanto che ci ho messo poi 25 anni per ri avvicinarmi alla musica, cambiando completamente approccio e strumento . Prima suonavo la chitarra classica, ora stò provando ad imparare la batteria (con il tuo corso oltretutto :D ) . Grazie per le tue perle
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 3 жыл бұрын
Grazie a te 🙏🏻🙏🏻
@giuseppebonelli
@giuseppebonelli 2 жыл бұрын
In che senso? Sembra ti sia trovato male
@damianoporcelli571
@damianoporcelli571 2 жыл бұрын
Io la batteria jazz e le percussioni le ho imparate benissimo suonando con le bande musicali
@vitogarraffa4575
@vitogarraffa4575 5 жыл бұрын
Complimenti : analisi TOP ! Avessi avuto la fortuna di avere un padre come te, forse oggi avrei potuto coronare il mio sogno di suonare uno strumento... ma ormai a 50 anni, resta un sogno. E tanti auguri.
@90Aga
@90Aga 5 жыл бұрын
Bravissimo... perchè non fai anche un video per l'esperienza sulle navi da crociera?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
+Luca Agazzi mai stato purtroppo
@enricopazzaglia3908
@enricopazzaglia3908 6 жыл бұрын
Sono d'accordo con te ma io che adesso sto imparando in una scuola e suono con degli amici, ho notato che mi servirebbe più tecnica e precisione, cosa devo fare? Devo andare al conservatorio o no dato che sono in una fase dove non sono ne agli inizi ma ancora non sono neanche un professionista? Grazie mille, sei un grande
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Penso che anche una scuola ti possa offrire ottimi strumenti didattici (vedi video #284) ma al conservatorio senz’altro faresti le cose per bene. È una possibilità ma quello che sottolineo è che il conservatorio non è necessariamente meglio di una scuola normale. Dipende SEMPRE e in ogni caso dall’insegnante e dal programma.
@enricopazzaglia3908
@enricopazzaglia3908 6 жыл бұрын
suonarelabatteria ok grazie mille per avermi risposto, comunque al momento penso che resterò nella mia scuola dato che mi trovo abbastanza bene anche se l'idea del conservatorio mi alletta molto, ma purtroppo non avrei abbastanza tempo da dedicarci. Grazie e ciao😉
@domenicus57
@domenicus57 Жыл бұрын
Bravo...........interessante, grazie, mi è stato veramente utile.
@FabioRoselliThunderbird
@FabioRoselliThunderbird 4 жыл бұрын
Vabbè comunque non è proprio così che funziona per il sottoscritto. Sono e restano scelte.
@riccardotosino8200
@riccardotosino8200 5 жыл бұрын
Trovo i tuoi video fantastici, divertentissimi ma soprattutto utili, sia per i consigli pratici su come suonare, sia come lezioni di vita in un mondo difficile come quello dei musicisti...Sei il numero uno!!!
@mbrellin
@mbrellin 6 жыл бұрын
Hai un bel modo di ragionare...mi ritrovo nei tuoi discorsi!
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Grazie mille!
@mbrellin
@mbrellin 6 жыл бұрын
Ma grazie a te per la dedizione che ci metti! In me hai trovato un estimatore sincero.
@daviderecchia3262
@daviderecchia3262 6 жыл бұрын
Wei Dado! Come vedi invece l'andare a fare il triennio di batteria jazz con lo scopo di allargare il proprio linguaggio? Può dare l'opportunità di essere più versatili nelle varie situazioni lavorative e aumentare la possibilità di poter prendere qualche treno importante?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
ASSOLUTAMENTE SI!
@joseflorio4949
@joseflorio4949 Жыл бұрын
Io a quasi 43 anni, penso che tenterò di entrarci per poter avere il titolo per insegnare ....speriamo!!!!
@brando787
@brando787 6 жыл бұрын
Ciao corrado, Io ho 14 anni e suono la batteria da 2 anni, e vorrei fare il musicista da adulto, E dopo finito il liceo vorrei andare al conservatorio, tu che ne pensi?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Penso che dovrai valutarlo quando sarà ora. Come specializzazione in un genere può essere ottimo, dipende da che livello avrai in quel momento e quali saranno le tue ambizioni a livello più generale.
@brando787
@brando787 6 жыл бұрын
suonarelabatteria grazie
@derrico58
@derrico58 5 жыл бұрын
bravo, concordo...
@locusisteverona
@locusisteverona 3 жыл бұрын
tutto vero ma non per tutti gli strumenti ovviamente è valido lo stesso ragionamento. secondo me unica grossa differenza sul titolo è che se uno vuole insegnare alle scuole pubbliche praticamente è necessario il titolo al conservatorio, e ci sono validi motivi per puntare a questo tipo di lavoro per diversi musicisti.
@giuseppebonelli
@giuseppebonelli 2 жыл бұрын
C'è un limite d'età per iscriversi al conservatorio? Si può studiare fisarmonica che già suono? kzbin.info/www/bejne/q5rKfah6h8psppo
@andreadeangelisdrummer8969
@andreadeangelisdrummer8969 6 жыл бұрын
Ciao dado sai se ci stanno college come quelli americani qui in italia per studiare batteria?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Ci sono tante scuole grandi come il CPM a Milano ad esempio, ma la differenza la fa il livello di "competizione" che qui non puoi trovare. Spesso all'estero vivi la tua intera giornata a contatto con persone come te che non fanno altro 24 ore al giorno.
@andreadeangelisdrummer8969
@andreadeangelisdrummer8969 6 жыл бұрын
Esatto a me è proprio quella la cosa che piace... abitare anche con altri batteristi e vivere diciamo la musica tutto il giorno, come nel film drumline (non so se lo hai visto)
@69TamTam69
@69TamTam69 6 жыл бұрын
Grande Dado, concordo su tutto.Anche a me sarebbe piaciuto poter studiare quando era giusto farlo e quando sono riuscito a far entrare al Conservatorio mia figlia ero davvero contentissimo. Purtroppo lei ha lasciato al quarto anno (dopo gli esami di solfeggio) e questo mi ha spezzato il cuore... Pazienza: evidentemente era la mia strada e non la sua.
@PascalMarchese
@PascalMarchese 6 жыл бұрын
Concordo profondamente.
@filippobtxcocozza2659
@filippobtxcocozza2659 6 жыл бұрын
dado e invece cosa ne pensi dello studiare batteria alla saint Louis o queste scuole in un certo senso "prestigiose" ?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Penso che sia un'ottima alternativa. Consiglio sempre di chiedere feedback a chi ha studiato in quelle scuole e di verificare personalmente. E' troppo importante per il futuro di ognuno di noi fare la scelta giusta.
@dariosiani
@dariosiani 6 жыл бұрын
Ciao Dado, sono un batterista, ho 17 anni. Alla fine del liceo credo che andrò a studiare al Saint Louis. Lo conosci? Pareri?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Di nome, ma non ho feedback da darti.
@michelegrassi4385
@michelegrassi4385 5 жыл бұрын
sono bassista e ho iniziato da autodidatta quasi 18 anni fa, ma poi ho cominciato (e interrotto per motivi di lavoro perchè la musica per me è principalmente passione) una scuola di musica moderna affiliata alla lizard in provincia di Roma. Ho qualche feedback del Saint Louis e ho conosciuto qualche insegnante (non posso dirti altro, non voglio fare nomi e poi è una cosa che risale a oltre dieci anni fa) ma il mio feedback è nell' insieme negativo. Mi spiego meglio, il Saint Louis può essere utile a chi vuole specializzarsi sul jazz, ma partendo dalle basi o comunque da un livello non cosi avanzato rischia di farti fare confusione e scoraggiarti: molta lettura anche a prima vista sin dall'inizio e sull'improvvisazione ti dicono di buttarti. Ragazzi io non sono nessuno ma nella musica non si possono lasciare le cose cosi al caso; nelle accademie di musica moderna sullo stile Lizard, MMi o altre, semprechè, CONCETTO FONDAMENTALE, trovate un VALIDO insegnante, le cose vengono affrontate GRADUALMENTE e secondo una logica precisa e, scusa se è poco...
@JorjoBass
@JorjoBass 3 жыл бұрын
Bravissimo, sono assolutamente d'accordo. Tutti dovrebbero seguire questo tuo consiglio, a seconda dell'età che hanno. Bravo!
@nothingtodeclare6190
@nothingtodeclare6190 5 жыл бұрын
Seguo il tuo canale ma sono un chitarrista, diplomato al conservatorio e pure alla Berkley.. Fresco di studi appena diplomato (gran mazzo, finito in 8 anni invece di 10) non riuscivo a trovare lavoro, mi chiedevano il diploma della Lizard (che vale quanto la carta igienica), comunque trovo un paio di scuole e per un paio di anni rimango tranquillo. Tento la carta Berkley visto che comunque ho sempre suonato pure l’elettrica, passo le selezioni e arrivo in fondo al diploma. Parlo da chitarrista sia chiaro ma sono stato molto avvantaggiato dal conservatorio, e tanti studi fatti sulla classica specie di tecnica erano applicabili pure all’elettrica, sapevo già leggere la musica e avevo una discreta conoscenza dell’armonia. Ho visto gente molto dotata ma la media non era così incredibile come la gente pensa.. Mi sono mantenuto dando lezioni, mi sono diplomato con largo anticipo e ho trovato mandando CV lavoro come assistente in una università al nord, infatti sono in vacanza in Italia fino a Marzo. Ora mi domando, visto che in Italia non esiste la meritocrazia e nemmeno il rispetto per la musica.. ha senso iscriversi al conservatorio? con il vecchio ordinamento aveva senso, si studiavano le 6/8 ore al giorno, il nuovo ordinamento sforna musicisti mediocri vista l’obbligatorietà a seguire corsi inutili che tolgono tempo allo studio dello strumento, inoltre, ocio pure agli insegnanti specie dei corsi “moderni” la maggioranza è competente e dotata ma ci sono pure “i miracolati” come li chiamo io tipo Juan Lorenzo (è italiano ma fa il figo con il nome spagnolo) che insegna flamenco ed è un chitarrista a dir poco mediocre. Quindi molto meglio come dici tu, trovarsi un ottimo insegnante, studiare tanto e fare tanta gavetta, poi se uno vuole può (se non sono cambiate le leggi) dare gli esami da esterno e prendersi comunque il diploma ministeriale che farà tanto figo ma che vale quanto i soldi del monopoli.. Richiesta extra un video su Steward Copeland che è il mio batterista preferito?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
+giulio ross ti ringrazio moltissimo per il feedback. E il video... c’è già: kzbin.info/www/bejne/bF61qJmPn7J4bsU
@nothingtodeclare6190
@nothingtodeclare6190 5 жыл бұрын
@@suonarelabatteria si si visto oggi!
@coleichenondeveesserenomin3906
@coleichenondeveesserenomin3906 4 жыл бұрын
Io ho 18 anni e vorrei iscrivermi al conservatorio, dici che è troppo tardi?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 4 жыл бұрын
Direi di no!
@coleichenondeveesserenomin3906
@coleichenondeveesserenomin3906 4 жыл бұрын
Vale anche per un'altro strumento?
@Gigi-yx4re
@Gigi-yx4re 6 жыл бұрын
Ciao Dado sono esattamente su i tuoi stessi bpm...per dirla in gergo batteristico...anche io mi sono posto questi questi e in effetti ormai per la mia età con moglie e 2 figli il tempo per il conservatorio è bello che andato...per questo alla fine dopo anni di cazzeggio autodidattico ho optato per una scuola privata...non diventerò un professionista...avrei dovuto crederci prima...ma magari imparo a suonare in maniera dignitosa...grazie per il supporto...pratico...e cosa non da poco, morale. Ciaooo
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Penso che se il tuo obiettivo non sia più fare la professione, anche il conservatorio potrebbe darti tanto. Consapevole del tempo che richiede.
@Gigi-yx4re
@Gigi-yx4re 6 жыл бұрын
Ciao Dado penso che a 45 anni avere come obbiettivo fare batterista di professione sia abbastanza pretenzioso e un po' fuori dalla realtà,almeno la mia. Il conservatorio mi ha sempre affascinato e ammiro chi lo fa e chi lo ha fatto perché indubbiamente ti da una formazione completa sotto tanti aspetti anche se poi per la batteria anche il mio maestro che è diplomato al conservatorio in percussioni ha poi comunque frequentato l'accademia di Giulio Capiozzo. Ora come ora per me va già bene così...ho la mia band un progettino interessante e anche se si ammetto che mi sarebbe piaciuto fare il professionista ma a meno di clamorosi quanto improbabili colpi di culo...passami il termine...:-)...penso che rimarrà il sogno di un ragazzo fattosi uomo che ha comunque mantenuto intatta la passione , e questo per me è già una bella cosa...ti seguo sempre con molto interesse....BRAVISSIMO!!!
@micheleavella1276
@micheleavella1276 5 жыл бұрын
Ciao Dado sempre detto ai miei allievi da anni..ed è giusto ribadire questo concetto!! Ciao
@AndrewDesogus
@AndrewDesogus 5 жыл бұрын
Pienamente d'accordo :-) ma anche alla berklee ti fai il mazzo 🤣🤣🤣...i tuoi video sono super !!👍
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
Grazie! Il mazzo in fondo te lo fai quando te lo vuoi fare. Se un europeo va alla Berkley a studiare non penso che cazzeggi in giro per Boston... è un fatto di approccio e si attitudine. Ciao!
@goshys
@goshys 5 жыл бұрын
Discorso giusto, io dico solo un nome su tutti Andrea Braido, ha studiato da solo un anno e poi ha dato l'esame da privato, segno che se si vuole arrivare lontano lo si arriva lo stesso
@cc-rv9rf
@cc-rv9rf 5 жыл бұрын
3:03... è vero, ma per insegnare nelle scuole, se hai un pezzo di carta, penso ci sia una differenza sostanziale.
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
Se vuoi insegnare probabilmente in certi ambiti si, se vuoi suonare serve a poco o niente.
@cc-rv9rf
@cc-rv9rf 5 жыл бұрын
@@suonarelabatteria se vuoi farlo di professione, secondo me, potrebbe darti una grossa mano avere un diploma. Se vuoi insegnare nelle scuole private, come fai a presentarti senza un diploma? (ps parere mio, potrei dire cazzate al 99%)
@pesaraceno8314
@pesaraceno8314 6 жыл бұрын
grandissimo Dado.
@gabrielecanal3380
@gabrielecanal3380 6 жыл бұрын
Ciao dado io ti dirò ho iniziato a fare lezione da privato a 13 anni ( ma la passione alla avevi già da 6/7 anni ) il mio istruttore aveva fatto L Accademia di musica moderna a Milano ( quella di Franco Rossi) io ho studiato da lui fino hai 20/22 anni e adesso è una vita che studio da solo e i miglioramenti li vedo giorno dopo giorno e sono contento!! Ergo: ti do ragione su tutto!!😊 Ps: il rullante che hai dietro la testa è il tama signature di David silveria?
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
No è un Tama Starclassic senza signature
@alegal752
@alegal752 Жыл бұрын
Attualmente scuole private....i conservatori dovrebbero chiudere dopo sta riforma del czz....tanta quantita' poca qualita'. w il vecchio ordinamento...forever
@stefanovirgadaula2337
@stefanovirgadaula2337 5 жыл бұрын
Ahahahaha bellissimo video complimenti... Io studio percussioni al conservatorio e la penso perfettamente come te.... PS: io ho 20 anni e il mio sogno è insegnare... suonare si anche, ma mi piacerebbe molto insegnare
@stefanosanfilippo
@stefanosanfilippo 5 жыл бұрын
Oggi come oggi chi non studia al conservatorio che sbocchi lavorativi (ovviamente in campo musicale) ha nel caso in cui non diventi un turnista?
@runner0075
@runner0075 3 жыл бұрын
Nessuno. Qualche festa di paese, e nei giorni che non lavori.. mensa dei poveri.
@andreamurtas7476
@andreamurtas7476 5 жыл бұрын
Se non fosse stato per il corso jazz, non avrei conosciuto nessuno degli amici e colleghi con cui poi avrei collaborato nel corso degli anni! Entrare al conservatorio non è solo studiare e farsi il mazzo con le materie non prettamente strumentali, ma anche far parte di un giro fondamentale per qualsiasi persona che voglia suonare. E purtroppo, stando chiusi in casa a studiare solo tecnica, non conosci nessuno. Io ho fatto entrambe le cose, ma solo il conservatorio mi ha permesso di conoscere tante persone che per me sono state fondamentali.
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
Grazie per il feedback Andrea
@selvibeats2750
@selvibeats2750 6 жыл бұрын
Hai detto tutto. Le medaglie dove sono?
@BUZZUBUZZU
@BUZZUBUZZU 6 жыл бұрын
Sante parole.
@francescomileo7069
@francescomileo7069 5 жыл бұрын
Ciao Dado mi chiamo Francesco ti seguo sempre perché sei tra i pochi in Italia credo, che fanno video davvero ottimi dal punto di vista proprio del batterista più che dal musicista . Io sono iscritto al Saint Louis College of Music a Roma scuola privata e sono al primo di pre-accademico e a me personalmente vorrei dedicare interamente ogni giorno delle mia vita allo studio della batteria perchè a me quello piace, però in questo college che tra l'altro è fantastico ci sono altre materie che mi levano tempo tipo armonia ear training cose sicuramente interessanti ma che a me piú di tanto non mi interessano io voglio suonare cioè chissene frega se non riconosci un accordo maggiore o minore certo è importante eh per carita peró personalmente capisci come la penso io.. Questo college costa tanto e i miei genitori fanno sacrifici per farmelo frequentare perchè essendo privato costa peró forse non è proprio il caso mio, quindi ti chiedo caro Dado cosa mi consiglieresti di fare? Grazie se mi rispondi. Sei un grande!
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 5 жыл бұрын
+Myles drums non posso assumermi la responsabilità enorme nel consigliarti cosa fare, fai una grande scuola, avrai ottimi insegnanti e stai facendo un percorso full. Non pensare che fare altre materie sia sbagliato, anzi mai come oggi più ne sai meglio è, proprio ieri un amico fonico di Los Angeles mi parlava di un batterista che arrangia archi per la tv. Io ti posso suggerire al massimo di leggere i commenti qui sotto, di fare domande a chi ha passato le stesse esperienze (vedi sempre nei commenti), di chiedere feedback, eventualmente di provare altre strade ma di avere la mente aperta. Le domande sono: per quale ragione sei li? Che altrrnative hai vagliato? Che obiettivi ti sei dato? In quanto tempo li vuoi raggiungere? Che musicista vuoi diventare? Questo video rischia di essere controverso se lo intendiamo nel modo sbagliato e il mio obiettivo e quello di farti fare domande, ragionamenti... Puoi venire nel gruppo Fb “suonarelabatteria” e chiedere un parere, magari hai solo un momento di difficoltà e ti stai perdendo d’animo. In bocca al lupo
@francescomileo7069
@francescomileo7069 5 жыл бұрын
@@suonarelabatteria Grazie Dado per la risposta ,forse si è un momento un pó giú, mi devo riprendere un pó, hai ragione. Grazie ancora sei un mito ti seguo sempre!
@pavanello_
@pavanello_ 6 жыл бұрын
Sono d'accordo ancora dei tuoi video che guardò da tempo e trovo molto interessanti
@suonarelabatteria
@suonarelabatteria 6 жыл бұрын
Grazie mille.
Quando studio nel mio bunker...
34:32
suonarelabatteria
Рет қаралды 22 М.
Primo live? I segreti per evitare disastri sul palco
13:37
suonarelabatteria
Рет қаралды 20 М.
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН
wow so cute 🥰
00:20
dednahype
Рет қаралды 27 МЛН
天使救了路飞!#天使#小丑#路飞#家庭
00:35
家庭搞笑日记
Рет қаралды 91 МЛН
Whoa
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 10 МЛН
14 Errori da Evitare Alla Batteria | Suonare la Batteria
11:45
suonarelabatteria
Рет қаралды 670 М.
Ti Racconto La Vita in Conservatorio 🎹
29:52
Christian Salerno
Рет қаралды 20 М.
"Mastro! Perché non hai mai fatto il Conservatorio?"
8:10
Mastro Elia
Рет қаралды 2,3 М.
Come si fa il Sound Check della Batteria?
15:56
suonarelabatteria
Рет қаралды 266 М.
Imbarazzo al Sound Check (5 Consigli Salvavita)
12:59
suonarelabatteria
Рет қаралды 83 М.
Living on Music? What Would I Tell My Daughter
24:43
suonarelabatteria
Рет қаралды 65 М.
Intervista a Corrado Dado Bertonazzi - drumSardinia
20:09
drumSardinia
Рет қаралды 32 М.
Ma Come Suona Steve Jordan?! - Guida All'Ascolto
12:17
suonarelabatteria
Рет қаралды 77 М.
Il Timpano mi fa Impazzire (Accordare la Batteria)
9:37
suonarelabatteria
Рет қаралды 81 М.
Perchè Rosanna dei Toto è Così Difficile?
7:26
suonarelabatteria
Рет қаралды 555 М.
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН