Рет қаралды 289
Consiglio vivamente la visione integrale del video sottolinkato perché è un Consiglio da seguire attentamente per le tematiche trattate e anche per un acceso ma pacato confronto dialettico tra maggioranza e opposizione.
Anche se il solo punto all'ordine del giorno fosse un debito fuori bilancio vantato dalla Sicula Trasporti per ben 146.000 euro il cui merito verrà successivamente spiegato con dovizia di particolari dal consigliere Genuardi (a questo proposito, mi voglio complimentare con lo stesso per l'accurata analisi, frutto di uno studio della documentazione in maniera dettagliata!), la bagarre si scatena quasi subito con l'intervento del consigliere Maugeri.
Forte di una sentenza della Corte dei Conti, letta in aula, il Maugeri asserisce che le passività e quindi i debiti fuori bilancio vanno censiti e inseriti nel rendiconto dell'Amministrazione e nel consolidato di bilancio e questo a Mascalucia sempre a -detta del Maugeri-non si è fatto.
Quindi tutte le votazioni che sono state approvate dalla maggioranza inerenti il consolidato e le varie modifiche allo stesso sono state basate su un bilancio non veritiero.
A corollario del suo intervento, il Maugeri chiede le dimissioni dell'Assessore Cardì del Sindaco per manifesta incapacità.
Risponde in parte l'Assessore Cardì, il quale forte dell'eloquenza che gli riconosciamo, difende a spada tratta l'operato dell'Amministrazione Magra, buttando sul piatto della discussione, un gran colpo di scena.
Il Cardì dichiara che, all'inizio del mandato Magra, si erano ritrovati una passività di ben 6 milioni di euro, quasi da pre-dissesto finanziario del Comune che non solo, accortamente e negli anni seguenti, è rientrata ma, nello stesso tempo, -oggi 17 dicembre , il Comune di Mascalucia vanterebbe un conto in banca di ben 6.000.000 di euro".
Se tanto mi tanto, continua il Cardi, nessuno potrebbe parlare di "mala gestio", ma di un'Amministrazione che andrebbe premiata per l'operato negli anni. L'Assessore si dice "tranquillo" a qualsiasi denuncia, verifica, ispezione e quant'altro, dato che sfida qualsiasi organo di controllo ad affermate che l'Amministrazione Magra non ha ben operato.
Il Consigliere Zappalà, pur elogiando l'eloquenza del Cardì, lo invita a entrare nel merito delle risposte richieste dal Maugeri e che, nonostante l'accorata difesa, a suo opinione, non sono state fornite.
Il Sindaco, a quel punto, prende la parola.
Vi invito ad osservare il volto del Sindaco, sia all'ingresso in aula, sia durante l'intervento del Cardì.
E' palesemente nervoso, livido e probabilmente incazzato come non lo si era mai visto.
Ci saranno tuoni e fulmini o qualcosa lo turba?
Nonostante il suo intervento sia pacato e concreto, ho avuto chiarissimo il presentimento che il Sindaco, da oggi in poi, non voglia più porgere la guancia, ma abbia l'intenzione di togliersi qualche sassolino dalle scarpe che, da qui alla fine del suo mandato nel 2028, mi fa ritenere che ne sentiremo delle belle.
Che il Sindaco non ci sta più a diventare il capro espiatorio giornaliero di tutti gli attacchi, più o meno leciti, più o meno motivati, lo si era già capito da tempo.
Sembra una pentola in ebollizione che, prima o poi, avrebbe tolto il coperchio e dato largo sfogo a quanto accumulato.
Mi ha sorpreso positivamente un passaggio del Sindaco che vi premetto solo per stimolare la vostra attenzione: "...in un Comune come il nostro non si rema e, permettetemi qui di dirlo pubblicamente che è la sede delegata a farlo, tutti in una direzione, bensì ci si accoltella alle spalle. E' questa la cosa peggiore che possa capitare, di una meschinità assoluta perché sia la parte dell'Amministrazione, la parte attiva, sia gli Uffici spesso, anziché collaborare congiuntamente....(omissis) , anziché pensare a quello che potrebbe essere l'obiettivo Mascalucia per sollevare le sorti di questo paese ...(omissis)....non c'è stata una visione, ma solo un disastro negli anni passati..."
Parole che pesano come un macigno e la dicono lunga su come certa classe politica precedente- a detta del Sindaco, abbia davvero "malamente" gestito la cosa pubblica comunale.
Nient'altro da segnalare, vi rimando al video e se dovessi eleggere un MVP di giornata, bè mi pare che questo Sindaco alla riscossa che promette di dare "belle spallate" fino alla fine del suo mandato, ha decisamente stravinto - nel suddetto Consiglio Comunale- e si è mostrato più che convincente.
Il resto, valutate voi come sempre.
Sito Ufficiale
www.mascaluciadoc.org
Pagina FB "Mascalucia DOC"
/ mascaluciadoc
Gruppo di Storia Locale su FB
/ 1854488268124527
Pagina FB "Mompileri DOC"
/ mompileridoc
Gruppo Segnalazioni
/ 1077155506081798