ovvio che guardare Boldrin non ti fa diventare economista o quark biologo. Ma nemmeno guardando RIP (che io stimo e seguo) ti fa diventare un consulente finanziario. Se uno vuole diventare un professionista deve studiare ed impegnarsi. Tutto il resto è intrattenimento e serve a passare tempo facendo qualcosa di sicuramente più produttivo che vedere il grande fratello. Anche perché il concetto di cultura generale da dove viene? non si può essere esperti di tutto. Ognuno (chi più o chi meno) ha una sua professione e si specializzata su quella, poi se vuole sapere qualcosa di economia non è che deve per forza diventare economista e iscriversi all’università, o se vuole capire qualcosa di finanza e investimenti non deve diventare consulente finanziario ma si gua RIP nel tempo libero. Quindi non capisco la critica. Non penso che Boldrin pensi di formare economisti su youtube, altrimenti non farebbe il professore universitario. Poi se qualcuno pensa che basta guardare video di Boldrin, Mr Rip, Quark ecc… per diventare professionisti allora il problema è di quel qualcuno, non di Rip, Boldrin o Quark.
@lunastorta145311 ай бұрын
Condivido e so d'accordo, pero ci sta anche la complessità e le zone grigie. Ad esempio io e anche per i miei amici dell'uni è cosi, studiamo fisica alla magistrale, perchè abbiamo scelto che questo è l'ambito che vogliamo approfondire sui libri in questa parte della vita, tuttavia siamo curiosi di altro e la sera vediamo video divulgativi su vari temi, nonostante non leggiamo tanti libri su quei temi, perchè durante il giorno già studiamo tutto il tempo, e la sera leggere è più mentalmente impegnativo di vedere dei video, seppur educativi. Non so, magari una volta che inizio a lavorare, avrò la forza mentale di leggere tutti i libri su un determinato tema su cui so curios che non riguarda la fisica...
@francescofantuzzo Жыл бұрын
Io ho iniziato a studiare economia per Michele Boldrin. Ho scelto un master in finance grazie a mr rip. Mi bruciava desiderare capire di cosa parlasse con quei due del mercoledì che si sono staccati. Poi ho capito che questi ultimi due sparavano solo nomi inglesi e il problema non ero io, ma il pallino per la macroeconomia e l’economia politica me l’ha fatto nascere Boldrin.
@Dr.Elegantia Жыл бұрын
Odio, ci sono molte lezioni universitarie sul suo canale, idem su LO (vedi economia della domenica mattina). Sono i video meno seguiti probabilmente. A questo poi si aggiunge tutta la parte di eventi/lezioni universitarie. A tutto ciò si accompagna il commento sull’attualità sul quale convengo non sia studio, ma se unisci l’analisi sugli altri canali di liberioltre e vai ad approfondire sui vari paper citati, arrivi ad avere una certa conoscenza. Detto ciò penso che la maggior parte delle persone si fermi al commento sull’attualità (ma questo temo accada sempre, per qualsiasi divulgatore).
@drakirakawa145 Жыл бұрын
Ci si perde un dettaglio fondamentale: alcuni canali ti forniscono quel seme di curiosità, quell'ispirazione per approfondire, oltre a nozioni pratiche, che portano allo sviluppo del proprio pensiero, a diventare ogni giorno un briciolo più saggio, che è assai diverso a "conoscere tante cose" per "far vedere che si è colti". Questi molteplici input da diverse sorgenti è estremamente utile sia come motivazione che per ampliare la complessità del proprio pensiero. Perché altrimenti anche leggere un libro è inutile, anche studiare una materia è inutile, l'obiettivo nella vita non può essere solo fare ciò che ti porta a guadagnare di più… tanto poi muori comunque. Trovo il personaggio di Boldrin fastidioso pwe come si pone nella comunicazione, per inciso.
@da-6919 Жыл бұрын
Credo però che il discorso fosse un altro, certo che si può solo guardare intrattenimento e poi, di tanto in tanto, annaffiare un seme che passivamente è stato impiantato leggendo e istruendosi concretamente, ma il punto è "quanti vanno oltre e a quanti basta il video su youtube?" La domanda che Wesa pone è sui grandi numeri. Aggiungo una cosa che Wesa non dice (o comunque non in questi termini), ma che credo di aver colto tra le righe: La cultura, lo studio, la lettura, sono una posa sociale non dissimili da altre, il che non è certo un male volersi dare un tono con la cultura, ma prima dell'era social e dell'abbondanza di contenuto veloce, per darti quel tono dovevi aprire un libro e metterti a studiare e incidentalmente diventavi effettivamente colto (poteva servire per toglierti dal lavoro di fatica, per essere più presentabile in certi ambienti, per accrescere la tua credibilità ecc.) oggi invece ti puoi accontentare della nozionistica che trovi online, ma il costo di tempo è identico se non maggiore. Quindi, ne vale la pena? Quanto siamo consci di ciò quando fruiamo di un contenuto "alto"?
@paolo6299 Жыл бұрын
Sono totalmente in disaccordo con Wesa. Qui si ignora l'enorme valore della divulgazione, che serve a comunicare al pubblico importantissimi risultati scientifici senza dover affrontare tutta la tecnica nel dettaglio. La divulgazione è il motore della cultura di massa. Siamo in ogni momento circondati da strumenti di cui non conosciamo il funzionamento, ma grazie alla divulgazione (anche a pillole) abbiamo imparato ad utilizzarli. Pensiamo per esempio al PC: lo stesso Rip pur essendo un programmatore conosce il funzionamento delle componenti interne solo in modo generale e divulgativo. Sarebbe da pazzi specializzarsi tanto da diventare esperti di CPU, GPU, mobo ecc. solo perché "ne abbiamo una conoscienza a pillole". In tutte le università e persino nei corsi più prestigiosi, si studiano tantissime materie proprio in modo divulgativo. La divulgazione non sostituisce lo studio, ma costituisce la cultura generale di ogni individuo e ne caratterizza le soft skills. Aver guardato super quark per anni significa avere una generale conoscenza della natura. Non sarà paragonabile allo studio che fa un biologo, ma è sufficiente per guadagnare tanta consapevolezza! Io sono laureato in matematica e ho avuto la possibilità di studiare tante parti della fisica in modo approfondito. Tuttavia la rivista "Le Scienze" mi ha aiutato tantissimo a mettere insieme i pezzi e dare contesto ai miei studi. La divulgazione mi ha permesso di colmare dei vuoti che non ho proprio avuto il tempo di riempire. Ciò che di più si evince da questo video, è l'ansia pericolosa di Wesa e della cultura del "devo sapere e fare tutto". Questo è impossibile per definizione perché il "tutto" è in divenire. Lo scenario migliore secondo me si verifica quando al posto del sano riposo dopo lo studio, si colloca la divulgazione. Questo è possibile solo se il divulgatore è anche un intrattenitore, altrimenti il riposo e lo svago verrebbero meno. Concludo dicendo che sicuramente esistono persone convinte di essere diventate esperte in un tema solo per l'aver seguito un po' di divulgazione, ma la colpa non è del divulgatore, soprattutto se questo lavora con umiltà e invita periodicamente allo studio. Ps. L'analisi 1 e 2 che fate a ingegneria, per noi matematici è divulgazione, perché spesso e volentieri non fate le dimostrazioni. Pps. Scusate il formato ma scrivo dallo schermetto minuscolo del telefono
@MrErimang Жыл бұрын
Wesa secondo me fa spesso queste analisi fallaci, l'ho sempre trovato carente di profondità e logica
@rosa_asosa Жыл бұрын
Finalmente qualcuno con cui concordo. Grazir
@sergioippolito5 ай бұрын
Nel tuo esempio parli di una rivista, wesa parla di intrattenimento audiovisivo che è quello di cui parla Neil Postman. Il punto non è che la divulgazione audiovisiva non serva a niente, ma che non si è consapevoli di quanto serva meno di quel che si percepisce.Fa qualcosa? Si, ma si sopravvaluta e basta esserne consapevoli.
@tsukek3 ай бұрын
Analisi 1 a ingegneria senza dimostrazioni? Ma dove, su eCampus?
@gallottinoondemand7547 Жыл бұрын
La modalità con cui Wesa sta parlando di questo argomento (su Twitch) secondo me nasconde il punto più debole del suo discorso: l’intrattenimento è invece l’input principale che spinge all’approfondimento e proprio per questo è importante fruire di intrattenimento di qualità. Di fatto ogni mio interesse, ogni mia passione è nata dal gioco, dalla curiosità, dai piccoli stimoli iniziali, dai piccoli esperimenti (giocattoli di scienza) con cui mi intrattenevo, mi intrattengo e mi intratterò nel corso della vita. Ho studiato ingegneria informatica perché da bambino ho sempre giocato al Computer e quel tipo di intrattenimento ha alimentato la scintilla che nel momento in cui ho potuto si è accesa. Ho studiato musica al conservatorio perché da bambino mi divertivo tantissimo con le percussioni “fatte in casa”, con il flauto di pan costruito insieme a mio padre, con il tamburo fatto con pellicola e secchi dell’immondizia. Gli stessi cartoni animati che ho visto da ragazzo hanno influito tantissimo sulla mia ricerca sociale, sul capire i rapporti umani, sullo studio e i confronti personali. Io sono frutto del mio intrattenimento ed oltre ad essere necessario è stato e penso sarà sempre la scintilla prima di ogni mio futuro approfondimento. Naturalmente esiste anche il puro intrattenimento, ma se rimane tale per il 90% delle cose non vedo dove sia il problema se anche solo il 10% si converte (e di più sarebbe anche difficile da gestire considerando l'obbligo di lavorare) in conoscenza e studio approfondito.
@rip_extra Жыл бұрын
Vero, ma uno dovrebbe darsi un "timer", un tempo massimo giornaliero/settimanale per fare exploration. Senza exploitation l'exploration è superficiale
@lucapucci3855 Жыл бұрын
Ti fai troppi problemi mr rip, Sta ad ognuno di noi fare le proprie scelte. Se una persona vuole progredire in qualcosa, si impegna. A mio modesto pare, il contributo che può dare una persona esperta come te in un argomento si, è solo una pillola. Ma è la pillola di una persona esperta, frutto dei suoi pensieri. Per uno come me rappresentata uno spunto di riflessione, dal quale poi sviluppare il mio pensiero. È un aiuto, poi la vita e le scelte sono le mie chiaramente. E cmq il fatto che prendi così tanto l argomento, significa che prendi sul serio quello che fai. È da apprezzare molto. Grazie mr rip
@pietrovercelli15 Жыл бұрын
Io, alla tenera età di 25 anni, ho deciso di mollare il lavoro e iscrivermi all'università grazie alle pagine sulla divulgazione scientifica che seguo da anni. Questo perché leggendo i vari articoli, post e video mi sono reso conto di essere in "difetto" sul lato di conoscenza per poter mirare a qualcosa di più. Grazie per avermi fatto scoprire questa discussione, mi rende orgoglioso della mia scelta
@davidelupo2133 Жыл бұрын
Sono molto d'accordo con tutto quello detto da te, ma purtroppo ora il problema principale è che si sentono tutti esperti in quel ambito perché hanno visto un video o semplicemente seguito un corso..
@weatherep0rt Жыл бұрын
Grande, ho fatto lo stesso a 28 e la sensazione di andare in profondità su un argomento è impagabile. In bocca al lupo per tutto e complimenti.
@giovanni1111 Жыл бұрын
Personalmente ho iniziato a studiare macroeconomia per conto mio incuriosito proprio dai temi trattati da Boldrin. A parte le incazzature, quando inizia a parlare di economia è veramente eccezionale a parer mio ed ho iniziato a seguirlo quando sminuiva le minchiate di borghi e bagnai di 5/6 anni fa, una vera goduria.
@evilTano Жыл бұрын
Sono completamente in disaccordo con Wesa. I canali di LO e Mr. RIP sono degli acceleratori di interessi e curiosità. Hanno lo scopo di essere stimolanti per la mente, incentivarla a conoscere e a guardare più lontano. Questo grazie ai dibattiti, testimonianze e opinioni che vengono portati sui canali. Nessuno si sogna di sostituire lo studio con LO o Mr. RIP, sarebbe uno stupido. Non esiste scorciatoia per la conoscenza. Quindi questi canali creano valore? Si, si e si. Sarebbe stato bellissimo ascoltare questi video ed esperienze quando ho fatto io l'università (2003-2008), avrei accelerato l'apprendimento di 10x, perché sarei andato a vedere subito i libri consigliati e avrei capito tante cose subito, invece che aspettare anni. Ripeto, questi canali sono degli stimolanti. L'apprendimento e la cultura sono altra cosa. Quindi continuate, vi prego fatelo, perché avere la fortuna di ascoltare chi è arrivato prima di te ad un obiettivo, é oro puro. Ascoltare i successi e i fallimenti, é oro puro. Daje.
@rip_extra Жыл бұрын
Grazie :)
@razthegun9715 Жыл бұрын
Non so come tu faccia a sapere che nessuno si sogna di sostituire lo studio con LO, potrei essere d'accordo con te se intendi che moltissimi che non studierebbero comunque, hanno perlomeno accesso ad un intrattenimento "culturale". Basta vedere quali sono i video più visualizzati di Boldrin (sovranità e Bagnai) e metterli a confronto con la prima lezione sulla moneta (che già è andata molto bene) per capire cosa cerca il pubblico. Questo non vuol dire che TU cerchi questo nel canale di Boldrin e non vuol dire neanche che non ci siano tantissimi ascoltatori di LO che hanno avuto stimoli dai video. Ma non credo proprio che il discorso di Wesa fosse "Boldrin deve smettere di fare video perché sennò la gente non studia", quanto più un consiglio a tutti del tipo "stiamo molto attenti a non considerare un video di Boldrin come intrattenimento" perché, per quanto fatti bene da una persona competente, rimangono video su yt che spesso (parlo per me ma penso sia abbastanza normale) non vengono neanche ascoltati con l'attenzione che invece metto in un libro, anche se non specialistico. Quindi ben venga, sostituire uomini e donne con un video di LO, ma se uno guarda 5/6 ore di LO a settimana, 3 di RIP, 2 di Parabellum e 2 di Bressanini e ritiene di aver fatto la sua parte "nell'acculturarsi" c'è un grosso problema. E purtroppo penso che per molte persone sia così.
@FedericoMorello Жыл бұрын
La divulgazione scientifica non è inutile se non porta allo studio, ha obiettivi diversi. Ha un immenso valore per chi NON vuole approfondire di più, proprio perché non è in alcun modo sostitutivo o surrogato al sapere. Capisco l’invito e sono d’accordo, ma mi sembra che Wesa, come Dufer ultimamente, prenda un assunto palesemente errato e poi crei sopra ore di disquisizioni ex-cathedra un po’ paternalistiche. Sarò io, ma non le trovo illuminanti, sono i sacerdoti 4.0 del pensiero 😂 conosco persone che vedendo Angela (o Bressanini) poi si sono iscritti all’università e stanno facendo dottorati, così come persone che con quelle pilloline hanno contribuito a sviluppare un proprio pensiero razionale scientifico di base. E riconosco anche sia il valore di inviare la pillolina di Rip ad una persona poco avvezza ai temi di Rip, che impara qualcosa, sia discuterne con chi ha approfondito o opera nel settore 😅
@Entrecote94 Жыл бұрын
Con la differenza che Dufer deve essere ascoltato (così come dice lui stesso) come qualcuno che parla delle sue esperienze e punti di vista. La filosofia si presta molto a questo, infatti qualsiasi argomento si può dire che nel suo canale venga trattato sotto l'aspetto filosofico. Se poi qualcuno sbaglia a comprendere il contesto e fa proprie le idee di Dufer in maniera passiva senza elaborarle, questo vuol dire semplicemente che è particolarmente capace ad argomentare, e nient'altro. La colpa non è in chi comunica, ma in chi ascolta in questo caso.
@BioTheHuman Жыл бұрын
Felice di leggere un commento simile al mio. A me piace la storia, ma non ho voglia e tempo di studiarla, come potrei venire a conoscenze delle informazioni di Barbero senza Barbero? Quanti anni dovrei studiare per arrivare alle competenze che ha Barbero e finalmente conoscere le cose che volevo conoscere? Poi chiaro che io seguendo divulgatori non mi posso definire esperto o di pensare di poter sostituire lo studio, però mi pare ovvio che questo è un problema degli utenti e non di certo della divulgazione. Poi ecco, Mr.Rip ci aggiunge l'altro punto problematico della tesi, "tanto se segui Quark e sai che gli uccelli Y si accoppiano in quel modo a cosa ti serve? Non c'è niente che ti permetta action nella tua vita". Ormai nella società moderna siamo pieni di "devi fare questo così che diventi più ricco, devi produrre ed investire il tuo tempo in soldi". A quanto pare il sapere per la sola voglia di farlo è qualcosa di alieno.
@Entrecote94 Жыл бұрын
@@BioTheHuman "Satius est supervacua scire quam nihil" per utilizzare le parole di qualcun altro che assomigliano tanto alle tue
@MrErimang Жыл бұрын
sono d'accordissimo, soprattutto su questo modo di fare paternalistico che mi ha sempre irritato.
@cristianlazar203626 күн бұрын
Sono totalmente d'accordo con te (anche se a me Wesa e Dufer mi sembrano 2 sacerdoti).
@francescobarsotti781 Жыл бұрын
Nel libro "Come leggere un libro" di Mortimer Adler e Charles Van Doren viene spiegato bene il fenomeno "illusione della conoscenza" e come superarla.
@Matteo_Merolla Жыл бұрын
Ciao Rip, sono Matteo del gruppo laziale di Liberi Oltre (l’associazione fondata da Boldrin, oltre al sito e al canale KZbin, ha anche tutta una serie di realtà locali sul territorio). Sia personalmente, sia nelle discussioni con altri membri dell’associazione, i temi che stai toccando sono stati affrontati più volte e anche con punti di vista interessanti. Hai toccato tanti aspetti su cui in parecchi ci si interroga e hai molta ragione e in realtà questo discorso è ulteriormente perfettibile e se ti va mi farebbe piacere piacere parlarne insieme
@xxxxxx.... Жыл бұрын
Riuscire a far collaborare Rip con LO sarebbe davvero il top
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
@@xxxxxx....dell'intrattenimento colto😅
@rip_extra Жыл бұрын
scrivimi privatamente (mr [dot] rip [slash] mail)
@Matteo_Merolla Жыл бұрын
Ok, grazie. Non sono sicuro se intendessi una mail normale o se c'è un modo di mandare messaggi in privato su KZbin, ma per andare sul sicuro ti ho inviato una mail al link che hai tra le info. Va bene? @@rip_extra
@Pieropieroni Жыл бұрын
Ha ragione ma secondo me, il seguire una persona “di cultura” sul web, come puoi essere tu rip, ti può stimolare e incentivare alla parte di studio imprescindibile che deve ovviamente essere svolta in maniera autonoma. In riferimento al mio caso, iniziare ad ascoltare i tuoi contenuti mi ha portato a ridefinire le mie priorità e ad approcciare lo studio con uno spirito diverso, non più limitato a fare il compitino ma con l’interesse di apprendere nuove cose e con tutte le bellezze che ne derivano.
@rip_extra Жыл бұрын
Grazie :) Ma è importante che a stimolo segua azione, se no è un'altra forma di procrastinazione
@gm-123-0 Жыл бұрын
Adoro Wesa. Sarei curioso di sentire la sua opinione sul principio di esclusione di Pauli
@Lokir_Fink Жыл бұрын
Mi sento di dover mettere sul piatto 2 di quelle gradazioni di grigio delle quali si parla: 1. Io sono un developer e spesso mi trovo, dopo averlo discusso e pensato, a scrivere codice in maniera meccanica, e video come questo li posso ascoltare e tenere in sottofondo, come la possiamo vedere in questo caso? Qui non posso fare altro, non posso studiare, sto già lavorando, quindi direi che per questa situazione "better something then nothing" (a patto che non infici nella qualità del mio lavoro) credo che valga qualcosa. 2. Le pillole da 5 minuti no, ma 10/15 ore di playlist sulla finanza di Coletti? O le zero to hero da 6 ore di mr rip sul passive investing? Sono contornate anche da intrattenimento ma comunque le ho trovate molto utili per me. Io non la vedrei così drastica, dipende sempre da persona a persona come si sfrutta uno strumento.
@andreaorofalo Жыл бұрын
Ecco Wesa mi da la percezione di uno che ha sprecato molto potenziale per "accontentarsi": ormai fa sostanzialmente cazzeggio destrutturato su Twitch. Poi essendo una persona brillante riesce comunque a produrre qui e là perle di saggezza che però vengono purtroppo disperse. Mi sembra un caso esemplare di talento distratto dalle logiche infauste delle piattaforme. Detto questo, di videogiochi ne parlano tutti (pure RIP e lo stesso Wesa) e non mi pare che nessuno abbia avuto da ridire. Videogiochi "refugium peccatorum"? Forse. Intanto eviterei di confondere "essere esperti di videogiochi" con "giocare molto tempo a molti videogiochi diversi".
@carlotuccari8157 Жыл бұрын
wesa ha sempre fatto cazzeggio destrutturato sia su twitch che su youtube perché non ha mai desiderato fare niente di piú. Le logiche delle piattaforme c'entrano poco visto che ha praticamente sempre gestito la sua presenza su internet in modo contrario a quanto suggerirebbero (e pagandone le conseguenze in termini di visibilitá, ecc...)
@fulgenzio89 Жыл бұрын
Secondo me paradossalmente il suo meglio lo ha dato nei gameplay. Ho adorato certe sue serie e cerco sempre di giocare i giochi narrativi che ha giocato in live
@rip_extra Жыл бұрын
un po' mi spiace (per l'umanità) che Wesa non "si impegni di più", ma se lui è contento così chi siamo noi per dire che non va bene :)
@andreaorofalo Жыл бұрын
@@rip_extra Si, certo. Ma converrai con me che, Wesa a parte, queste piattaforme (Twitch in testa) premiano la mediocrità: intrattenimento effimero, irrilevante.
@DannyDrago Жыл бұрын
Esatto!
@matteobarcalla Жыл бұрын
Qua wesa ha parlato senza aver ascolta boldrin tranne in pochi casi. Io testimonio che sia un eccellente esempio di punto di riferimento, che attrae con il modo di fare e arricchisce chi lo ascolta, ogni volta. È un’eccellenza, e personalmente faccio tesoro delle sue spiegazioni. Inoltre fra i vari divulgatori è quello più poliedrico.
@Ghost0fDeath1 Жыл бұрын
Difatti lui parla di carattere generale e ha specificato più volte che non ha mai guardato boldrin
@razthegun9715 Жыл бұрын
E penso che sia proprio questo la parte "problematica" a cui faceva riferimento wesa. Tu (ma come in parte anche io per carità) consideri Boldrin un arricchimento e un'eccellenza e non dell'intrattenimento, questo tendenzialmente rende molto più facile sostituire uno studio più approfondito con un video di Boldrin. Poi magari non è il tuo caso, ma penso che sul grande numero sia abbastanza normale farlo. Quante persone tra quelle che guardano "tutti" i video di Boldrin hanno letto approfonditamente e con attenzione "Against Intellectual Monopoly" di Boldrin e Levine? Penso molto poche. Boldrin non riesce a spostare la sua audience nemmeno sulla sua propria letteratura specialistica, fatico a credere che la sua percentuale di successo sia molto più alta sul resto.
@alexandrudumitrascu5339 Жыл бұрын
Ma scusate, perchè la scelta deve essere tra guardare video su youtube o altro oppure studiare? io ora mentre sto ascoltando questo video sto lavando i piatti, questo tempo non lo potrei usare a studiare perchè i piatti vanno comunque lavati e piuttosto che non ascoltare niente o mettere semplicemente della musica mi ascolto RIP che mi da degli spunti di finanza oppure ascolto Shy che mi racconta di cosa succede nel mondo. Non è che se non sto su YT o Insta allora passo il mio tempo a studiare
@diegomalatesta4150 Жыл бұрын
Faccio notare che boldrin è il primo a sostenere la tesi "quanti hanno iniziato a studiare determinata materia ispirati dal divulgatore x?" Però è da notare che lui non si considera e non è un divulgatore. Il paragone con sgarbi è ridicolo ed offensivo, davvero una cazzata.
@xlut7455 Жыл бұрын
Io seguendo Boldrin ho iniziato ad affrondire di piu l economia (come hobby) Onestamente definire Boldrin come solo economista è un po' riduttivo, è un intellettuale a tutto tondo Ciò detto ovviamente più ci si allontana dalle sue expertise meno il parere è autorevole
@micheleciuffi Жыл бұрын
Io penso che Boldrin sia inadatto a una discussione... se viene contraddetto procede a insultare sul personale invece di confutare le tesi dell'interlocutore. La sua incapacità di mettersi in gioco lo porta a "cementare" i suoi BIAS.
@gm-123-0 Жыл бұрын
@@micheleciuffi completamente d'accordo. Grandissima stima intellettuale, bassissima stima umana. Il suo modo di rapportarsi al prossimo è terrificante ed è il motivo numero 1 per cui non mi iscrivo a liberi oltre sebbene mi trovi molto d'accordo con le loro posizioni
@uomoscarpia Жыл бұрын
Il problema è che lui pensa di sapere tutto meglio degli esperti, a me pare solo un saccente arrogante, soprattutto se preso in castagna. Ha detto molte cose poi rivelatesi sbagliate eppure si sente superiore a tutti, ha definito ray dalio semplicemente uno che si atteggia a guru... Valesse lui un unghia di dalio 😂
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
@@uomoscarpia ne ha dette anche molte altre rivelatesi giuste, ma al solito non c' entra una sega con l' argomento del video, però la voglia di dire la propria opinione è spesso inversamente proporzionale alla sua rilevanza
@Stazzo82 Жыл бұрын
Per essere intellettuale, deve fare ragionamenti che poi si dimostrano veri, altrimenti parli a vanvera.
@edoardomontagnoli4552Ай бұрын
Io studio economia, e seguo Boldrin e te. Con Boldrin ho imparato tantissimo e mi sto appassionando a temi di politica economica, con te mi sono approcciato al personal investing ed ho approfondito temi da te introdotti con podcast con un profilo molto più accademico es rational reminder. A volte può capitare di “straparlare” ma una cosa che apprezzo tantissimo di Boldrin è di essere sempre pronto al dibattito e, se di fronte ad evidenze schiette, anche a cambiare idea. Penso che questo suo lato sia un buon esempio da seguire.
@mikebrown5856 Жыл бұрын
Occhio perché io da bimbo (minkia) ho sviluppato l'interesse che mi ha portato a laurearmi in Biologia grazie ai documentari tv di Cousteau e Attenborough...
@lucaalessandrolivieri8410 Жыл бұрын
Grazie per lo sprone. Dovrei metterlo in loop.
@coliter Жыл бұрын
Uno dei pochi argomenti sui quali mi trovo in parziale disaccordo con wesa: grazie a barbero ho cominciato a leggere saggi (non solo suoi) di storia, grazie a rip ho cominciato a leggere libri (non suoi ANCORA!!!) di finanza personale e a investire, grazie a wesa stesso ho letto un mucchio di saggi di filosofia e non solo. Mi rendo conto che il suo discorso sia rivolto al grande pubblico e che il singolo esempio non faccia testo, però non credo di essere il solo che usa la divulgazione come "aggancio" per poi andare ad approfondire. Insomma, credo che la sua posizione sulla divulgazione (specialmente la divulgazione sui social, che lui ritiene a ben vedere un mezzo intrinsecamente volto all'intrattenimento o al massimo ad una comunicazione veloce che respinge l'approfondimento) sia troppo pessimista. Senza dei traghettatori appassionanti, divertenti e SEDUCENTI come barbero, wesa o rip, non mi sarei mai avvicinato a certe materie. Mi rendo conto che di fatto gli sto dando ragione dandogli torto... Inoltre secondo me il ragionamento di wesa non tiene conto di una cosa: non tutti abbiamo la forza/voglia/bisogno di approfondire. Spesso sapere qualcosa, per curiosità o puro interesse ricreativo, di economia, storia, finanza o quant'altro basta e avanza. In questo boldrin, barbero, rip eccetera sono più che sufficienti. L'importante, ovvio, è essere consapevoli che di quelle materie si sa poco più di niente e non spacciarsi pertanto per esperti (né agli amici, né tanto meno a se stessi).
@D4rV1nАй бұрын
3:58 Eccomi. Iscritto quest'anno ad economia e Boldrin per me è stata una grande fonte di stimoli intellettuali per approfondire molti temi relativi all'economia. Purtroppo, come tutti gli accademici capaci che hanno letto un sacco di roba e hanno colleghi in un sacco di ambiti, si lancia in ambiti che non gli sono molto propri, ma il tema non è questo a mio avviso. Bensì ci dobbiamo chiedere se quello che dice ha senso oppure no nel merito mettendo da parte il principio di autorità derivante da una specializzazione professionale. Si può essere dei cuochi stellati anche senza aver fatto corsi, se cucini stellato sei uno chef stellato punto
@rexmagotia Жыл бұрын
Sono contento di aver intercettato questo video. Ammetto di aver subito il colpo
@cesarenistri Жыл бұрын
Diciamo che c'è un oggettivo "effetto scorciatoia" a cui tendiamo istintivamente quando cerchiamo minitutorial, pillole illuminanti, cultura divertente, ecc.. Secondo me il filo conduttore è nel risparmio di tempo e di fatica (condito da tanta dopamina), con cui cerchiamo di evitare gli inevitabili percorsi lenti, accidentati e dolorosi dell'apprendimento.
@domenicod0m0pak56 Жыл бұрын
Ciao RIP ti seguo da pochissimo e volevo farti i complimenti per i video. Io sono un biologo marino quindi ho subito il quark effect penso eheh! Però proprio per questo seleziono i tuoi video, quelli più tecnici li lascio ai più ferrati in materia (anche perché io non ci capisco una ceppa) mentre seguo di più video come questi o riflessioni tue, come il video dei consigli sulla carriera che è geniale. Questo per dire che le visualizzazioni dei video tecnici sono più bassi anche per questo motivo forse, anche se sicuramente in minima parte. In ogni caso sono d'accordo che bisogna prendere il libro, io faccio divulgazione nel mio piccolo, ma avere gente come te o Wesa aiuta a sviluppare un pensiero critico su quello che si fa più che sostituire il libro. Già solo il fatto che te riesci a rendermi affascinante e divertente (frizzante!) una materia come l'economia che odio è un piccolo passo per sapere di più anche in ambiti non puramente di primo piano per la persona che ti segue. Vabbè na pippa ar sugo per dirti grande continuaTE così :).
@uncopino Жыл бұрын
io grazie a superquark ho perseguito studi scientifici, ho studiato matematica ma non ero molto portato. ci ho messo molto a finire la triennale e ho mollato la magistrale. ora faccio lo sviluppatore Java. maledetto superquark, a quest'ora avrei potuto essere un idraulico
@guim3419 Жыл бұрын
Wesa è l’unico influencer che riesce a fare breccia su di me. Vale anche per rip che comunque è importante seguire.
@massimoamodeo2455 Жыл бұрын
Io ho iniziato a studiare ascoltando boldrin. Poi, assumere che non si possa studiare online è straight outta Italia anni 50.
@giulio62908 ай бұрын
Spunto di riflessione molto belli. Ma aggiungo: 1) c'è il bias dei social: si sopravvaluta il peso relativo dei superficiali sui non superficiali perché più rumorosi (tipo leggi i commenti su Twitch di chi segue la sfuriata, ma non vedi chi segue le monografie o le cose più lunghe su spotify). 2) c'è lo studio e il cazzeggio. Se il cazzeggio è informativo è valore aggiunto (io ti guardo al posto di netflix, non al posto di lavorare). Voi siete un effetto, non una causa (non compriamo le scarpe perché la nike fa la pubblicità). Quello che dite è vero, ma il topic non è about content creators, ma la società che si superficializza perché studiare è faticoso e YT/game/tv/whatever no. Il problema è che siamo un popolo ignorante, al massimo... Vabbeh stavo commentando dal cell guardandoti in TV e stai dicendo la metà delle cose che volevo commentare... Se vuoi fare education devi fare un mattone. Non è che puoi cambiare laggente
@pietro6923Ай бұрын
Tema affascinante e complesso. Sicuramente bisogna chiedersi, da creator, perché si fanno certi contenuti online e, da utenti, perché si guardano questi contenuti. Esiste anche una dimensione di intrattenimento per cui si fruisce di alcuni contenuti online; senza necessariamente lo scopo di acquisire conoscenze permanenti che si tramutano in azioni concrete. Secondo me si rischia facilmente di incorrere in un paradosso, affrontando questo tema da content creator, in quanto si argomenta che la formazione individuale venga promossa molto di più dallo studio, l'approfondimento e le azioni intrapresi individualmente, e non dal guardarsi 8 ore al giorno i canali youtube anche più formativi dell'universo. Quindi lo scopo di creator come Rip o Wesa è farci abbandonare youtube? Ovviamente no, credo io. Per me i contenuti online sono un input informativo in più che abbiamo a disposizione. Molto ricco e, sicuramente, pervasivo. Dobbiamo essere in grado di mettere un filtro e dosarlo fino al punto in cui sentiamo che ci sta aggiungendo qualcosa e non sottraendo energie mentali. Questo va necessariamente equilibrato con tutta la nostra vita in cui possiamo anche mettere in pratica alcune idee o stimoli ricevuti online. Poi, ripeto, esiste anche l'intrattenimento, che non è un male in sé e per sé, a mio dire.
@simonefiore3144 Жыл бұрын
sono completamente in disaccordo con Wesa su tutta la sua linea. Ritengo che la divulgazione sia importantissima come stimolo ed in alcuni casi soprattutto nel dopoguerra alcune trasmissioni servirono anche a "scolarizzare" una fetta importante degli italiani. E' chiaro pero' che non possa sostituirsi allo studio tout court! ci sono migliaia di persone che sono state ispirate dai programmi di divulgazione di Piero Angela ed hanno intrapreso una carriera in vari ambiti scientifici ad esempio, lo avrebbero fatto anche senza Quark? forse sì forse no, non lo sapremo mai, ma nel dubbio meglio continuare a fare divulgazione, in alcuni casi anche se ci si ferma al solo nozionismo puro, anche quello a volte serve...
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
Li hai mai visti i video di Manzi? Anche attualizzandoli verrebbero skippati, come le views di Boldrin che parla di economia monetaria hanno 10 volte meno le visualizzazioni in cui parla di attualità o prende di mira qualcuno (e solo 10 volte meno per il tipo di pubblico che ha). Lo dico da fruitore del canale stem di LO: guardare un video educativo vero è "noioso" quanto leggere un libro. Richiede attenzione e continuità. I tedeschi dicono, traducendo, che si impara con la carne su cui ci si siede. E non usiamo il cellulare per quello, fondamentalmente
@razthegun9715 Жыл бұрын
Ma sicuramente moltissime persone sono state ispirate a fare i medico da Dr house e vista la particolarità di moltissime condizioni presentate nello show può quasi risultare una base di nozionismo estremamente specifico in ambito medico, basta una veloce lettura su wikipedia dell'argomento dell'episodio. Eviterei però di erigere DR house a pinnacolo culturale. Ovviamente sto esagerando e il paragone con Quark è eccessivo, ma almeno nessuno guarda Dr house pensando di "farsi una cultura" e sicuramente non sostituisce una lettura "culturale" fatta con attenzione con un episodio, pensando di star facendo la stessa cosa.
@simonefiore3144 Жыл бұрын
@@razthegun9715 quindi paragoni una fiction ad un programma televisivo che ha come scopo dichiarato quello di fare divulgazione…?
@razthegun9715 Жыл бұрын
@@simonefiore3144 come ho scritto, è un'iperbole. Ma se, come hai scritto, il valore di questo tipo di video è ispirare le persone a una carriera e un po' di nozionismo allora dr house ha sicuramente avuto questo ruolo per tantissime persone, come lo hanno avuto, chessò, gli show legal per gli avvocati. Non metto parole in bocca a wesa, ma per quello che ho capito io il messaggio è "in linea generale non consideriamo guardare un video su yt un'attività culturale, perché non lo è". Che non vuol dire che i video di Boldrin e Quark siano una cazzata inutile, vuol semplicemente dire "non pensiamo di farci una cultura coi video su yt", guardiamoli come intrattenimento, usiamoli come stimolo, ma non fermiamoci lì e non sostituiamo, chessò, la lettura di un libro specialistico o lo studio con un video su yt perché non sono la stessa cosa, Neanche lontanamente.
@simonefiore3144 Жыл бұрын
@@razthegun9715 avevo allora sopravvalutato il messaggio di Wesa … se è come dici mi sembra pure più grave perché trovo offensivo insinuare che molte persone vedano la divulgazione in sostituzione dello studio! Comunque ritengo che la verità stia un po’ nel mezzo nel senso che la cultura dal mio punto di vista credo si possa avere anche tramite una commistione di mezzi; non solo i libri ci permettono di imparare cose nuove o una materia, io integro spesso lo studio con approfondimenti di vario genere diversi dallo studio canonico sui libri ad esempio. Credo sia sbagliato vedere la cultura come una cosa custodita solo nei libri e che solo con giorni di letture puoi ottenere, la cultura è imparare…
@TheKeyboardistVG Жыл бұрын
Riflessione molto interessante. Alla fine siamo noi fruitori di questi contenuti che possiamo scegliere di dire "ho ascoltato un'ora di Barbero che parla della Seconda Guerra Mondiale e dunque sono diventato anche io un esperto di storia" oppure "questo argomento merita di essere approfondito, mi compro un libro o vado a seguire un vero corso per capirlo".
@fabriziomeniconi17409 ай бұрын
Chi ascolta rip? eccomi. Ti ho conosciuto in un video del cerbero podcast. Mi sono interessato ai tuoi contenuti, mi sei sembrato credibile. Mi sono andato a cercare i video in cui parli di investimenti a lungo termine in maniera generale per vedere se consigliavi qualche libro. Mi sono comprato i libri che hai consigliato e li ho letti. Ho iniziato ad investire a lungo termine. Se anche ti avessi ascoltato senza approfondire mi avresti comunque arricchito, anche solo per avere un argomento di conversazione in piú, non tutto quello che si segue deve necessariamente avere un fine pratico.
@michelebergadano7 ай бұрын
Stavo per scrivere la stessa cosa, ma il tuo commento descrive la mia stessa esperienza (unica differenza è che ho scoperto rip tramite le react di wesa)
@teferzio Жыл бұрын
Molti dei commenti sotto questo video (di)mostrano che non tutti (molti! [quanti?]) gli spettatori-seguaci-fan-simpatizzanti di RIP, dopo esser stati stimolati, hanno iniziato un percorso di studio sul pensiero critico.
@ergysdervishaj1495 Жыл бұрын
Sono uno studente laureato in ingegneria informatica che ora sta facendo la magiatrale in Data Science, onestamente ogni tuo video e ogni "chicca" che ne traggo non è altro che un calcio in culo che mi fa capire quanto io conosca poco le possibilità e potenzialità del mio ambito. Te con i tuoi video sei letteralmente una guida sotto tutti i punti di vista, sia che si tratti di ingegneria, informatica, il lavoro e la finanza che "banalmente" l'approccio critico da utilizzare nell'analizzare una notizia, è tutta una grande accozzaia di cose che non mi fanno sentire per niente arrivato ma fungono come guida e ispirazione per migliorare ciò che già ho studiato, sfruttarlo e eventualmente studiare e approfondire argomenti che suscitano il mio interesse
@rip_extra Жыл бұрын
Grazie :)
@generalghost737210 ай бұрын
Io sono una studente universitario, sto seguendo il primo anno di laurea magistrale in matematica. È senza dubbio vero che a causa di youtube ho persa una marea di tempo in cagate inutili, ma ad esempio grazie ai contenuti di mr Rip ho iniziato a documentarmi a proposito alla matematica che sta dietro ai modelli finanziari (sto trovando estremamente istruttivo il libro di Mandelbrot "The misbehaviour of markets") e mi sto davvero gasando un sacco. È possibile che man mano che vado avanti nel documentarmi io possa decidere di fare una deviazione dell'attuale traiettoria verso cui sono orientato, ovvero lo studio della geometria differenziale e della fisica matematica, verso corsi di statistica e equazioni stocastiche. Secondo me youtube può dare molti spunti interessati e facili da cogliere, ma è fondamentalmente non farsi risucchiare dentro al dedalo infinito di video che si hanno a disposizione in ogni momento
@LordArcimbold Жыл бұрын
personalmente sono stato stimolato proprio da Boldrin a iniziare a studiare storia economica
@Dema990 Жыл бұрын
Il punto mi pare sia sempre lo stesso: internet/ l'intrattenimento ci rubano tempo perché l'uomo è intrinsecamente pigro e i media lo sanno. Mio padre passava tempo facendo lavori con il legno ed di hobbistica, mio nonno suonando il violino, oggi come passiamo il tempo? Nessuno o comunque pochi hanno interessi veri. Molti si intrattengono, con la narrativa, con il gaming, con i video, con netflix
@vortanoise.2625 Жыл бұрын
11:21 Quello che dicevano i miei era proprio questo. Mio padre con la terza media e mia madre diplomata. Probabilmente basta il buonsenso per capire che Barbascura che parla di come si accoppiano i Panda non fornisce competenze, non ti fa i compiti a casa, non ti prepara gli esami e non ti rende un biologo.
@paologiroldi90 Жыл бұрын
Wesa non concepisce una presenza online che sia differente dalla sua, e giudica gli altri creator secondo quel medesimo metro di giudizio. Il centro del canale di Boldrin è il dibattito tra diversi punti di vista, non imparare delle nozioni, non guardare un personaggio. Se Wesa preferisce l’impostazione da pontificatore solitario va benissimo, ma sarebbe più onesto guardare ogni tanto al di là del proprio naso.
@fabiodibiase6073 Жыл бұрын
No Rip! Io ti voglio sentir parlare di finanza e SE, è pieno di intrattenitori ma ce n'è pochi di creator come te.
@dan_8456 Жыл бұрын
Video riflessivo molto utile.
@johntravolta9917 Жыл бұрын
seguendo Boldrin mi sono comprato vari libri che senza averlo ascoltato non avrei mai letto (e nessuno di economia).
@thekyuwa Жыл бұрын
Mi sembra di aver letto qualche anno fa che da quando è uscita la seria The Big Bang Theory le iscrizioni alle facoltà di fisica e ingegneria siano aumentate. Correlazione non è causalità, però sarebbe assurdo non pensare che nel mare salato di intrattenimento non si riesca a piantare qualche seme di curiosità: l'avvocato dell'atomo ha affermato più volte che grazie a lui e ai suoi collaboratori molti si sono interessati al nucleare e si sono iscritti a ingegneria.
@maithevillalil4369 Жыл бұрын
quindi mr rip che reagisce a wesa che reagisce a boldrin. Mi aspetto un wesa che reagisce a rip che reagisce a wesa che reagisce boldrin. Finirà con il cerbero che reagisce a wesa che reagisce a mr rip che reagisce wesa che reagisce a boldrin. Dai dai dai.
@tomabeatz7285 Жыл бұрын
Secondo me, i creator divulgatori dovrebbero essere l'input per potere andare Deep sugli argomenti. Partendo dal presupposto che il video può più o meno trasmettere informazioni, il soggetto per poterle trasformarle in conoscenze deve cercare di approfondire le tematiche e metterle anche in dubbio il contenuto del video in sé.
@-puma7233 Жыл бұрын
Ma se guardo il video di quello, posso dire che ho imparato che su KZbin non impari niente? Oh no non é possibile ho imparato qualcosa da KZbin di utile, ma quindi non lo devo ascoltare perché é automaticamente sbagliato, ma se poi non lo ascolto lo sto ascoltando involontariamente, é un loop infinito
@umbertoseregni5318 Жыл бұрын
Wow che contenuto.. Siete riusciti a esprimere bene delle idee confuse che avevo in testa da un po'. Ora mi é chiaro anche cosa cercavi di tirare fuori con EntropyForLife nella tua live con lui.. era proprio questo concetto di intrattenimento vestito da divulgazione. A mio modesto parere, il fatto che tu ti ponga queste domande ti fa onore. É vero anche che si tratta di una scala di grigi e che anche se di fatti su 100, 98 guardano tuoi video (o di qualunque altro divulgatore) pensando di star davvero allocando tempo a studio, 2 di loro non hanno finito di guardarlo perché si sono messi a leggere il libro o il blog di cui stai parlando con passione. Alla fine si tratta di massimizzare la percentuale di questa seconda parte di pubblico. Sono sicuro che ti stai già impegnando per farlo e per questo ti auguro buona fortuna. PS: bellissima live quella con Pasquale Stirparo... É stata lasciata a metà perché sono corso a leggere "Thinking in bets". Libro interessantissimo. Grazie davvero.
@rip_extra Жыл бұрын
Grazie mille, mi state lasciando commenti veramente meravigliosi :)
@frznembo Жыл бұрын
Questo mi aveva messo KO. Per i creator: avevo letto in un cioccolatino "Non esistono azioni perfette, solo intenzioni perfette" quindi ognuno è responsabile di come usa il suo tempo e gli input che riceve. Per gli utenti: è giusto di tanto in tanto nell'intimo della nostra stanzetta cercare di capire quanto dedichiamo all'immersione e quanto al riprendere fiato e dirci in maniera onesta quale sarà il ritorno atteso di questo bilancio. Un abbraccio :)
@gattocongliocchiali Жыл бұрын
Sì certo, non si diventa medici guardando Grey's Anatomy...come non si diventa economisti guardando Boldrin. Bisogna stare attenti a cadere in questa trappola. Sono quasi sicuro però che ci sarà sempre una fetta di persone che guardano questi contenuti si appassionerà e vorrà approfondire. Quando ero piccolo c'era solo superquark, non c'era KZbin, ed è bastato per farmi appassionare alla chimica
@xxxxxx.... Жыл бұрын
Eccomi, studente di economia sopratutto grazie al fatto che ho scoperto boldrin nel 2021
@davdoingr.78 Жыл бұрын
La domanda nell'effettivo sarebbe quanto questo intrattenimento virtuoso impigrisca la gente nell'acculturarsi e quanto invece, come dici tu, la stimoli ad approfondire determinati argomenti. Lo dico con semplice curiosità eh non è un attacco a ciò che hai detto. Il concetto su cui al momento sto riflettendo è quanto l'intrattenimento unito alla divulgazione possa essere utile rispetto a quanto è dannoso. Si è vero, da una parte ci permette di scoprire cose nuove ma dall'altra ci può dare la sensazione di aver acquisito e fatto propria una determinata nozione o un determinato argomento. Inoltre penso che la situazione ad oggi sia peggiore rispetto al passato. Se qualche anno fa c'era Super Quark che in 2 ore ti dava informazione generiche su una determinata tematica, oggi abbiamo invece decine di video da 10 o 20 minuti su KZbin, o peggio da pochi secondi su TikTok, che trattano punti più specifici di quella stessa tematica dandoci ancora di più l'illusione di aver appreso realmente qualcosa. Nel pratico: ieri, documentario sui dinosauri. Oggi video su KZbin sul tirannosauro, sullo stegosauro, sullo stegosauro, ecc. Non so se l'esempio ha reso l'idea.
@gattocongliocchiali Жыл бұрын
@@davdoingr.78 ok esiste questo problema, chiediamoci piuttosto cosa si può fare nel concreto. 1) Fare solo contenuti stupidi cioè privi di un reale contenuto spendibile nella vita lavorativa per rientrare nel puro intrattenimento, e quindi dare un messaggio chiaro alla community, qui non impari niente, divertiti e basta! 2) continuare così facendo contenuti ibridi dove ogni youtuber dosa col contagocce piccole perle di cultura inevitabilmente mista a intrattenimento. Ogni community è diversa e accerterà un rapporto tra le parti diverso 3) si potrebbe vedere da un punto di vista diverso KZbin, in realtà alcuni già lo fanno ma quelli che lo fanno sono dei fuffa-guru. Ma il concetto è interessante, continuare con KZbin esattamente come alcuni creator fanno, ma usarlo anche come vetrina per vendere corsi verticali su aspetti del sapere più generali e particolari, corsi anche ad alto livello, su aree del sapore circoscritte e relative alle competenze dello youtuber. Bypassando piattaforme come udemy che purtroppo non paga abbastanza i creatori di corsi. In realtà Boldrin e co in liberi oltre già lo fanno, si potrebbe continuare per quella strada. Ovviamente KZbin non è fatto per realizzare corsi verticali su qualcosa
@davdoingr.78 Жыл бұрын
@@gattocongliocchiali Guarda secondo me è un po' l'effetto collaterale della divulgazione di intrattenimento. Partendo dall'origine: Perché esistono canali come: Geopop, Ingegneria Italia, Nova Lectio, LinkforUniverse, EntropyforLife, ecc.? Ovviamente per un discorso di domanda è offerta. Si ma, da dove deriva questa enorme domanda? Beh da una parte sicuramente dalla genuina curiosità dell'essere umano ma la reiterazione nel guardare i video di tali canali, e quindi il successo di quest'ultimi, sta anche nell'istruzione accomodante alla quale il pubblico ha accesso. Rendere qualcosa più facile da reperire o da fruire, automaticamente porta a sforzarsi meno nell'ottenere quel qualcosa. Come nelle reazioni chimiche atomi e molecole tendenzialmente passano da uno stato di maggior consumo di energia ad uno minore, così il cervello umano sceglie principalmente ciò che richiede meno impegno. Questo meccanismo purtroppo è secondo me uno dei problemi dei giorni nostri. Le ultime generazioni (me compreso) sono cresciute in un mondo completamente digitalizzato immerso nella cultura dell'informazione facile e veloce dalla quale non ci si può distaccare in quanto allontanamento dai social e isolamento sociale sono ormai sinonimi. Specifico che non sto accusando nessun content creator, tranne Nova Lectio (scherzo). Il problema secondo me non sono loro e nemmeno KZbin, Twitch, TikTok ecc. Il problema forse parte dal pubblico, quindi per rispondere alla tua domanda (scusa per il pippone) non so sinceramente nel concreto cosa bisognerebbe fare ma sicuramente educare e in alcuni casi limitare l'utilizzo di queste piattaforme, soprattutto se utilizzate in maniera eccessiva o come unica alternativa, potrebbe aiutare magari anche di poco a non cadere nel ciclo del vano virtuosismo culturale.
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
Quanto dici vale in un' epoca di formazione in cui fai certe scelte fondamentali. Io purtroppo non sono più in quell' età da tempo e mi accorgo che se sto 2h a seguire KZbin, spesso in audio, sono 2h che alla fine mi lasciano poco di concreto. Lato concretezza 1h di lettura concentrata o studio di un video tecnico col foglio di carta a lato ed appunti mi dà più di 8h a seguire mezzo distratto video divulgativi. Mi pare sia banale eppure molti faticano a riconoscerlo, forse anche per il banalotto "ma io che ascolto storia/economia/finanza su KZbin non sono mica il fessacchiotto che passa ore sui reel". Wesa certo estremizza, come da prassi, ma è difficile sostenere che manchi il bersaglio
@fulgenzio89 Жыл бұрын
Il discorso su Quark mi ricorda molte mie prof del liceo. Mi hanno sempre dato l’idea di persone che non avevano mai letto un libro serio dopo l’università, però guardavano Quark e Rai Storia, andavano alle conferenze di filosofia, andavano alle mostre 😅 Altra cosa, tanta gente passa migliaia di ore ad ascoltare podcast “colti”, ma se è solo intrattenimento non è 100 volte più arricchente un bel disco che l’ennesimo podcast all’acqua di rose sulla storia o sull’economia?
@marcocuratolo2938 Жыл бұрын
Vedo sia i video di Rip che di Boldrin(di Boldrin in modo più assiduo). Principalente rip si conentra su personal financial e mondo IT mentre boldrin su economia e filosofia. Entrambi trasmettono pillole di conoscenza. Per quanto mi riguarda Boldrin lo trovo più utile perchè spesso fa riflessioni su vicende sociali contemporanee(quindi non servono troppe conoscenze pregresse). Francamente la cosa che mi lasciate è oltre le pillole, è vedere come una persona più preparata, con più esperienza, e anche con capacità cognitive nettamente superiore alla media ragiona. Ad esempio nel caso di mr rip vedere i video dello spreedsheet mi permette di capire non solo cosa fa, cioè la pillola, ma mi rimane vedere la complessità del processo, l'organizzazione, l'accuratezza; oppure quando parla di critical thinking mi riman il concetto di come porsi le domande e quanto essere deep. Risulta quindi un intrattenimento che si assorbe, e quando devo affrontare un problema, anche quotidiano,mi viene spontaneo ragionare un po' più a fondo, almeno per me. Nello specifico acquisisco quanto una persona che ha successo, a che livello di profondità arriva in una discussione, quanto bisogna essere concreti oltre alla teora, etc.... Questo processo di assorbimento è graduale e a lungo termine. Quindi in conclusione vedere rip o vedere Boldrin non ti fa diventare rip o Boldrin ma diciamo una sorta di "figlioccio"( non nel senso di senso di fan boy) per una sorta di osmosi, nonostante poi di cononscenza fattuale rimangano solo pillole se non si studia.
@christiancotugno8651 Жыл бұрын
Seguo da tanti anni ormai diversi canale di divulgazione compreso il canale Dario Bressanini . Grazie ai suoi video mi sono appassionato alla chimica e ho iniziato a leggere libri a riguardo ( anche direttamente consigliati da lui ) . Il mio dubbio sorge però quando capisco che i libri che sto leggendo parlano si di chimica da fonti autorevoli ma sono pur sempre dei saggi che devono fare capire le cose anche ai non addetti al settore quindi ,qual è il confine che bisogna varcare per poter dire che sto veramente studiando un argomento ? Iscriversi al corso universitario? Leggere solo testi "scolastici "? I libri che sto leggendo io sono si più completi dei video "pillola" su KZbin ma pur sempre testi romanzati per il grande pubblico .
@danielebbasta9189 Жыл бұрын
Credo dipenda tutto dal fine. Prendo il mio esempio perché lo trovo comodo, attualmente sto facendo la magistrale di nutrizione umana seguendo un percorso accademico (con approfondimenti personali su pubmed etc), contemporaneamente mi diverto con la musica (ho fatto un corso della durata di un anno subito post diploma). Le mie conoscenze musicali sono banali, se parlo con amici del conservatorio siamo due mondi diversi ma va bene così, è una passione. Non potrei permettermi lo stesso approccio con delle vite umane facendo il nutrizionista. Credo che lo studio sia tale indipendentemente dal livello di profondità e tempo dedicato, è importante però scegliere un livello di profondità consono a quello che si vuol fare con quelle conoscenze.
@gafreax Жыл бұрын
Questo video crea un certo corto circuito con il giusto pugno in pancia che tira Wesa nel suo intervento: mi trovo a riflettere e rivalutare effettivamente il mio atteggiamento verso contenuti di un certo tipo. E nuovamente posso rivedere le mie posizioni e migliorare capendo il concetto fondamentale che contenuti "culturali" rimangono semplicemente entertainment, bisogna prendere spunto da essi per studiare davvero. Io grazie al tuo canale e non solo giá ho iniziato a studiare sui libri i rudimenti per gestire il proprio patrimonio e investire i propri guadagni. Ho dato una svolta alla mia carriera e sono molto piú committato e ho inziato a fare qualche contribution Open Source e scrivere qualche piccolo progetto Open mio. La riflessione che tutti dovremo farci é: mi impegno davvero abbastanza? Studio abbastanza? Quanto mi perdono per non essermi impegnato a sufficienza rispetto alle mie possibilitá perché comunque ho passato del tempo a guardare contenuti "culturali"?
@simonececchi343 Жыл бұрын
Secondo me ha espresso un concetto abbastanza banale, ovvero che le persone si cambiano da sole, non esiste un altro modo. Tuttavia il vostro (ed il tuo) lavoro è estremamente utile secondo me, perché gli stimoli esterni possono produrre in qualcuno la voglia di approfondire e di fare proprio un certo argomento/materia. Continua così Rip.
@dustarchive Жыл бұрын
beh.. credo di poter dire che questo video è sicuramente più che semplice intrattenimento
@Micheleguida. Жыл бұрын
Tema super interessante, per quello che può valere lascio qui i miei 2 centesimi: Il discorso di Wesa non si lega alla persona/personaggio che divulga, ma allo spettatore. La qualità del tempo speso nel formare una “cultura” tramite mezzi diversi dallo studio, può essere classificata su scale di grigio? O si tratta sempre di intrattenimento? Trovo interessante pensare che il problema sia effettivamente nel medium. Il doppio esempio, divulgatore YT e divulgatore televisivo è emblematico in questo senso. Soglia di attenzione, tempi ristretti, qualità del supporto (tv, smartphone e PC) sono gli elementi che degradano il valore del comunicato, rendendolo contenuto da fruizione, ma non d’approfondimento. Il cortocircuito sta nella visione condivisa che questi siano i mezzi giusti per formarsi (perché più moderni e congeniali al nostro stile di vita odierno), dando l’illusione che ci sia la scala di grigio di cui sopra (i contenuti media vanno dal trash, passano per l’intrattenimento e giungono all’approfondimento culturale?), contrapposta al progressivo calo di adozione dei mezzi “classici” di studio. Non dico che sia da idioti pensarla così, sono il primo a figurarsi in testa la classifica dei contenuti e a credere di star imparando davvero qualcosa nel consumo di contenuti online, ma avendo anche studiato seriamente nel periodo universitario, mi risulta palese che le due cose non si equivalgono. Tocca farci una pensata. Ho finito gli spicci.
@MrErimang Жыл бұрын
superquark è stato la mia infanzia ed è stato il motore della mia curiosità, mi ha permesso di sviluppare le mie passioni e chi sono ora. Wesa come spesso accade si erge al di sopra di noi comuni mortali, io mi tengo il mio intrattenimento che a volte produce il gravissimo pericolo che sia fine a se stesso
@pneumas7 Жыл бұрын
Wesa non è arrogante, lo percepisci tu così perché tocca ciò che ti è caro, e allora ti arrabbi e cadi nella risposta triggherata. È proprio quello il punto dei contenuti di Wesa: imparare a saper mettersi tra parentesi e smettere di sacralizzare cose che riteniamo sacre. Come Superquark, e la cultura a 360* nozionistica italiana del “so tutto di un po’ di tutto” che è molto utile per scopare e darsi un tono alle riunioni sociali, ma inutile in ambito lavorativo o di vero approfondimento di una professione. È un vezzo, non è utile al ragionamento come tutti sostengono, quella è una giustificazione al nostro investimento per non ammettere di aver perso tempo.
@MrErimang Жыл бұрын
@@pneumas7 non ritengo sacro proprio nulla e ti dico che invece sì stare a dire alla gente che è una perdita di tempo e pensare di conoscere le esperienze altrui sia molto arrogante. E poi ripeto anche fosse una perdita di tempo? Anche la sua utilità fosse minima? Si avrà il diritto di intrattenersi come ci pare invece che dire che in assoluto è meglio un intrattenimento piu stupido? La vita non è solo performance, c'è anche il piacere.
@eliasbonafe92364 ай бұрын
E dove ha detto che l'intrattenimento sarebbe negativo se fine a se stesso? Quello che ha detto è semplicemente di accorgersene di ammettere con noi stessi che è intrattenimento fine a se stesso. Insomma, figata e divertiamoci, ma patti chiari e amicizia lunga
@federicoimberti Жыл бұрын
Personalmente trovo che sia d'esempio la divulgazione come viene da fatta da Rick DuFer. Rick propone una volta a settimana degli special cogito su un argomento e delle monografiche su degli autori. In questi video di circa 2h vengono esaminati gli aspetti cardine di un concetto o del pensiero di un autore. Durante tutto il video Rick ricorda al pubblico di "non accontentarsi" di ciò che lui offre in quelle 2h ma di prendere in mano i libri degli autori di cui parla e leggerli. Questo ritengo sia il posto che devono avere i contenuti culturali su Internet (fatti bene) o in tv: farti conoscere un concetto cosicché tu dica "wow voglio assolutamente saperne di piu!" e armato di questo curiosità tu vada ad approfondire. Sono quindi dannosi quei creatori di contenuti che ti fanno intendere di avere solo loro la verità e che semplicemente ciarlare potrai assorbire la loro conoscenze. Magari molte persone, senza i contenuti di Rip, non avrebbero mai pensato di mettere in dubbio la propria gestione finanziaria. Con questi contenuti invece hanno preso e si sono messi a leggere e studiare l'argomento.
@razthegun9715 Жыл бұрын
Ci sta, l'importante è non considerare una monografica di 2h come un momento di apprendimento culturale, perché non lo è. Si tratta di intrattenimento, di livello "alto" per carità, ma pur sempre intrattenimento.
@gianpiocaringella349611 ай бұрын
La cosa interessante è che il core a cui RIP fa riferimento è esattamente la cosa che dice Boldrin nel video in cui parla anche dei videogiochi
@edoardosanfilippo5231 Жыл бұрын
L'intrattenimento per un creator è il marketing della sua conoscenza, gli permette di vendere (rendere appetibili e interessanti) ciò che sa
@simonegiuliani4913 Жыл бұрын
Wesa mi e' sempre piaciuto molto.
@Yuri-cd9xi Жыл бұрын
RIP che guarda questo video di Wesa con venerazione, accostando implicitamente le sue riflessioni a quelle dei più grandi pensatori della storia, mentre quest'ultimo straparla mi fa venire dei dubbi pure su di lui.
@rip_extra Жыл бұрын
venerazione? piuttosto, questo video ti fa venire dubbi su di me"? Prima non ne avevi? ... mi "veneravi"?
@leonardozura Жыл бұрын
Noi che abbiamo sempre criticato chi guarda il Grande Fratello, Ciao Darwin, Uomini e Donne, per poi scoprire che avevano ragione loro 😵
@bessimaestro Жыл бұрын
La cultura nozionistica fatta di curiosità e aneddoti in pillole è merda, ma un side effect di canali come il tuo, come quello di rick du fer, di boldrin, ecc. È che magari in pochi si metteranno a studiare informatica, filosofia, economia, ma una percentuale maggiore si metterà a pensare su svariati temi. E non lo farebbero dopo aver guardato un programma trash o di puro entertainment. Per me questo ha un valore.
@rip_extra Жыл бұрын
Grazie :)
@JustMe_04-p8v Жыл бұрын
Anche perché sarebbe impossibile studiare tutto ciò. C'è chiaramente una sovrapposizione tra chi segue questi canali, ovviamente soprattutto tra Boldrin e Rick. Anche solamente considerando questa sovrapposizione tra questi due canali, quanti tra questi hanno iniziato a studiare sia Filosofia che Economia ad un livello universitario? E mi sto limitando a quelli che seguono solamente questi due, ma molti di questi seguono anche altri canali di divulgazione in altri ambiti (Random Physics per la Fisica, Bressanini per la Chimica, e così via, potrei andare oltre anche citando canali anglofoni). Diventa così chiaro che è da ingenui pensare che chiunque possa approfondire qualunque cosa. La divulgazione è necessaria per avere una base di conoscenze, e l'importante non è illudersi di poter approfondire tutto, ma rendersi conto che ciò che stai consumando è divulgazione. Ergo, per fare un esempio, se uno pensa che tramite i video di Boldrin ha capito l'economia, e può andare a discettare di quest'ultima, commetterebbe un errore, e diventerebbe alla meglio un pappagallo, ma a quel punto meglio sentire l'originale (Boldrin in questo caso), e alla peggio un cialtrone, se ha capito fischi per fiaschi. Quindi in questo la responsabilità è sia dello spettatore, che deve essere consapevole della differenza tra divulgazione e studiare seriamente una materia, sia nel divulgatore, che deve essere chiaro nella sua comunicazione, e far trasparire che il suo è un mero riassunto di tutto ciò che c'è da studiare della sua materia.
@data4194 Жыл бұрын
Bravo RIP, bel video, argomento interessante. Nel merito, concordo sulla trappola illusoria dell'apprendimento "passivo" via media. In fondo, neanche leggere è sufficiente per apprendere, figuriamoci guardare un video. Le domanda però è: chi l'ha detto che chi guarda un "contenuto educativo" su youtube non sia consapevole di star semplicemente passando del tempo a guardare un "contenuto educativo" su youtube?! Occhio a sottovalutare il pubblico e a sopravvalutare chi è sul palco.
@rip_extra Жыл бұрын
Puoi anche essere consapevole, ma se il 99% delle cose che hai attorno sono intrattenimento alla fine ti convinci che l'intrattenimento di Veritasium è più nobile.
@data4194 Жыл бұрын
@@rip_extraRibalterei la criticità. Se il 99% dei contenuti sui social sono spazzatura, ti convinci che la spazzatura sia la normalità. Chi guarda i tuoi video ha "abitato" (e/o abita) la coda destra della campana.
@rtv1338 Жыл бұрын
Grazie Mr.RIP seguo e like
@marco.bonalumi Жыл бұрын
12:58 "povero veritasium, è fighissimo" ma è appunto per questo che è un buon esempio :D
@lucadx934 ай бұрын
Io sono tendenzialmente d'accordo con Wesa. La differenza è che non potendo diventare esperti di tutto, per oggettivi limiti temporali, la divulgazione aiuta a espandere i propri orizzonti; l'importante è essere consapevoli che si sta solo grattando la superficie
@MusolesiGaleazzo Жыл бұрын
Osservazione interessante, ma per me seguire i top guys ha un enorme valore e impatto sulle persone che ne sfruttano al massimo le potenzialità. I libri non bastano, servono dialoghi, opinioni discordanti e dibattito. Chiaramente non ci può fermare all'entertainment, a un certo punto bisogna anche approfondire.
@weatherep0rt Жыл бұрын
Pensiero fortissimo, davvero un "pugno" come lo definisci tu: secondo me questi contenuti pseudo educativi/culturali sono quelli che maggiormente contribuiscono e hanno contribuito alla creazione di una società un po' più superficiale, ci si sente in pace con la propria voglia di conoscere con un video o post "culturale" e io stesso ne sono stato vittima per anni (e ancora lotto) ogni giorno ti convincevi con un bel "ma si, ho fatto il mio, questo argomento lo conosco" quando in realtà si tratta solo di un apprendimento basilare, di una cosa che placa la tua coscienza ma che, alla fine, ti lascia vuoto perchè in realtà quell'argomento non lo padroneggi affatto. Questo atteggiamento a mio parere si lega alla gratificazione immediata, simbolo di questi anni, che un video o post culturale sono in grado di darti (la gratificazione di pensare di conoscere qualcosa) a scapito della gratificazione differita che arriva dallo studiare qualcosa, leggerne, informarsi in maniera autonoma e non affidarsi a un video. Come affermate tu e Wesa questi contenuti devono dare l'ispirazione, aiutarti ad avere un framework di pensiero diverso, essere un input a cui necessariamente deve seguire lo studio, l'approfondimento di un argomento; perchè se diventano sostitutivi di queste attività allora è un problema grave, si rimane in superficie e non si scende mai in profondità.
@ciccioecologista5449 Жыл бұрын
Sorry per il doppio commento ma l’ultima parte è stata davvero illuminante e porta personalmente molto timore per il futuro Giorgio
@Skyblob24 Жыл бұрын
tutto molto bello... mi sorge una domanda spontanea, perché, allora, Wesa è su KZbin?
@alexbattistel92027 күн бұрын
Sono d'accordo, però c'è da dire che a mio modo di vedere chi arriva a livello Boldrin/Angela è un "ristretto" cerchio di persone, tanto vale cercare di ispirare qualcuno o magari rendere le persone 1% migliore in un ambito; poi certo bisogna farlo sapere che questo non basta, ma bisogna anche capire che non è possibile che tutti studino.
@danielepontoriero4807 Жыл бұрын
Una possibile soluzione ? Creazione di scuole da parte dei creator che si sentono di insegnare qualche competenza appresa nella loro vita.
@bs9935 Жыл бұрын
Un po' il ragionamento mi fa arrabbiare, perché parte dal presupposto che tutti abbiano la stessa opportunità di accesso alla conoscenza e alla cultura, soprattutto a livello di valori sociali e familiari, avere persone che con passione parlano di qualcosa di utile facendo anche intrattenimento, in un periodo dove la scuola come apparato è demotivata e svuotata da ogni tipo di passione è fondamentale a non perdere la curiosità e non sentirsi soli. si parla spesso di bolle e ripetere concetti a gente che già li condivide, ma per molti già sapere che c'è gente che riesce a coltivare un interesse è salvifico in una società che altrimenti ti farebbe sentire tremendamente isolato
@rip_extra Жыл бұрын
Very good point, ma se stiamo guardando questo video un po' sì, abbiamo tutti la stessa opportunità di accesso alla conoscenza (internet).
@bs9935 Жыл бұрын
@@rip_extra Verissimo, il mio, devo ammettere, è un ragionamento più emozionale dettato dal vissuto. Rimango convinto però che l'informazione soprattutto in fase giovanile se slegata da divertimento e passione sia meno efficace se non controproducente. Approfitto e ringrazio te al gli altri creatori di contenuti che si mettono in discussione sulle modalità e sull'etica del loro percorso, vero che per molti è ormai un attività seriale senza più una mission.
@Entrecote94 Жыл бұрын
E' una generalizzazione così sbagliata e approssimativa che veramente non saprei da dove partire. Un discorso idiota a mio parere, mascherato per applicazione pratica della filosofia. Già il fatto che parte facendo delle generalizzazioni infondate dovrebbe far capire che stiamo ascoltando una persona molto simile a Boldrin, con l'unica differenza di aver preso uno scranno un po' più alto e pertanto guardare tutti gli altri dall'alto in basso. Innanzitutto si parte lasciando intendere che Boldrin non è adatto a parlare di videogiochi, per poi salire sullo scranno e parlare di cultura in generale e di come le masse fanno questo e fanno quest'altro. Ma su quale basi lo si afferma? Non posso chiedere l'opinione a Boldrin sui videogiochi ma possiamo pontificare con una quantità di luoghi comuni interminabile sulla cultura del genere umano??? Secondo quale principio chiunque guarda super-quark è all'apice della curva Dunning-Kruger? Ci sarà qualcuno a cui sarà servito super-quark, che rende pertanto questa tesi errata? Possiamo traslare questo ragionamento ai divulgatori. Qual è lo scopo dei divulgatori, tipo Dario Bressanini? Non c'è bisogno che ogni volta qualcuno prenda una laurea in fisica e in agraria per cucinare delle zucchine al microonde. Così come non è necessario laurearsi in medicina per farsi un vaccino influenzale se lo consiglia il medico. Sostenere che "è consigliabile il vaccino influenzale negli anziani" non è cultura medica vera e propria. Bisogna innanzitutto capire che se non ne capiamo un cazzo di un determinato ambito, invece che applicare scetticismo per qualsiasi affermazione, è molto più pratico fidarsi di esperti che riteniamo, appunto, affidabili. Se questo non fosse vero ci troviamo in un ambito filosofico che sinceramente è distaccato dalla realtà. A questo proposito, si parla di cultura generale, non di conoscenza della materia nè di skill. Potrei aver imparato che non si mischiano tutti i detersivi insieme nel gabinetto, perchè potrei morire. Non c'è bisogno che sappia effettivamente la chimica che c'è dietro. Questa è cultura generale. Che ci sia qualcuno che confonde cultura generale per vera cultura e dimestichezza della materia, è ovviamente vero. Ma da qui a pontificare che tutte le persone che guardano Veritasium sono dei lobotomizzati, che confondono video su youtube con un apprendimento metodico, è veramente eccessivo.
@malefix88 Жыл бұрын
Premesso che seguo Boldrin prima del suo arrivo nel web e venni a conoscenza tramite Oscar Giannino che seguo tutt'ora e mi sento di dire che la mia passione e le mie letture in campo economico sono merito del prof Michele
@micheledevita5945 Жыл бұрын
Nel video di Wesa ci vedo un mix tra nichilismo e semplificazione della realta'. Il discorso che fa non fa' una piega, pero' parte dall'assunzione che le persone non sono consapevoli di guardare video "intelligenti" per sentirsi meglio. A suo favore dico che conosco un paio di persone che guardano video su youtube per sentirsi meglio ma e' anche vero che il video su youtube per sentirsi intelligenti e' l'ultimo dei loro problemi. E nella stessa categoria ci metto le persone che vanno nelle pagine dei terrapiattisti per prenderli in giro. Inoltre anche le conseguenze non sono sempre ovvie: ci sono video che mi hanno spinto a leggere libri e informarmi su cose di cui non mi sarei interessato. Ovvio, accade per un 5% di video ma comunque accade e penso sia normale, visto che mi sto facendo influenzare da uno sconosciuto su internet. Per il resto dei video accade cio' che dice wesa, sono intrattenimento e basta ma c'e' bisogno anche di quello e anzi, youtube e' nato proprio per quello.
@Stazzo82 Жыл бұрын
Ma c'è qualche analisi o previsione di Boldrin che si è dimostrata giusta?
@DethaTheHero Жыл бұрын
Alla fine l'importante secondo me è mettersi sempre in discussione, sia da creatore che da spettatore
@Daniele_Irish Жыл бұрын
Non sono d'accordo con Wesa quando parla di SuperQuark. Se non ho capito male presuppone che dobbiamo esporci o essere esposti solo a contenuti che dovranno essere utili nella ns vita futura o cmq imparare concetti che dovremo usare altrimenti inutili. Non lo so, io ho sempre visto l'apprendimento come un'ambizione più alta ma magari sbaglio.
@Lorenzo_Sartini Жыл бұрын
Piccolo dettaglio:michele boldrin parla molto di più di politica e attualità che di economia su internet. Queste sono cose che non possono essere studiate sui libri per ovvi motivi. La scintilla di una passione può nascere da ovunque, quindi qualsiasi spunto rimane utile perchè per 100 persone che subiscono passivamente un contenuto ce ne sarà sempre un'altra che troverà la propria strada nella vita grazie a un minuscolo input e questa cosa permette al mondo di crescere e migliorarsi. Esempio stupido io studio biologia all'università anche perchè nella serie di videogiochi metal gear si parla abbondantemente di geni e cloni e ho sempre voluto capire meglio questi argomenti e come me ci sarà gente che fa il medico perchè ammirava i personaggi di grey's anatomy, di dr. house o di un medico in famiglia. Il bello e il brutto di questo mondo è che gli stimoli sono così tanti che si viene continuamente chiamati da tante sirene e non si sa quale ascoltare e ciò rende difficile ogni scelta.
@alessandro-k8w Жыл бұрын
Ciao Rip secondo me il problema generale di queste dinamiche è la mancanza di uno studio approfondito su una qualunque materia; o meglio un qualunque spunto che ti porti a dire "so di non sapere". Io ad esempio studio ingegneria civile, quindi sono poco contatto con le materie economiche (so cos'è un interesse composto a differenza di alcuni guru però), eppure ho molto piacere a guardare i tuoi video, non come bibbia da cui imparare ma come indice da cui prendere spunto ed eventualmente andare ad approfondire. Questo approccio lo noto in molti miei amici che studiano quando ad esempio parliamo dei video di geopop (che spesso tratta argomenti che io studio), al contrario di quando parlo degli stessi argomenti con persone che non studiano, che sentono di conoscere molti argomenti presi da video in pillole. In sintesi secondo me la riflessione di wesa è il classico conflitto "libertà d'espressione o responsabilità su chi fruisce il contenuto". Personalmente sono sempre stato per la prima. Riflessioni pomeridiane a parte questo è uno dei pochissimi commenti che io abbia mai lasciato su youtube quindi approfitto per farti i complimenti e ringraziarti per tutti i contenuti che porti e l'estrema professionalità con cui lo fai.
@rip_extra Жыл бұрын
Grazie! interessante riflessione, ma stai definendo il Dunning Kruger effect :)
@massimodueuro3392 Жыл бұрын
Non è l'intrattenimento che migliorerà le persone, sono le persone migliori a scegliere intrattenimento migliore. Come diventano migliori le persone? Sicuramente non lo chiederemo a wesa.
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Tra essere totalmente ignorante su un argomento e guardare un video divulgativo/intrattenente su un argomento, qualcosa cambia. Guardare un video, ti fa masterare quell'argomento? No! Per quello bisogna studiare. Anch'io ammetto che mi piace guardare tonnellate di video di fisica, ma se dovessi fare un test di ingresso a fisica (che non so manco se esista) fallirei miseramente (è bastato un quiz proposto da Simone Baroni sul suo canale per farmene rendere conto). Sono d'accordo che i video divulgativi saziano un po' la tua curiosità su un argomento e possonano minare il tuo interesse a studiare quella materia. Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia, ovvero che un video divulgativo può semplificarti lo studio di una materia. Finisco il mio ragionamento con una domanda: passare il tempo ad intrattenersi invece che passarlo a studiare è sempre sbagliato?
@sonoIlCurioso Жыл бұрын
Calcola che di Quark e Superquark son sopravvissuti solo i meme su Piero Angela, che guarda caso è citato dai rapper. "Qui non ci sono punizioni per chi sbaglia Non ci sono premi per chi merita Il talento è un carcere a vita Una bella tipa, sì, ma senza la fica In più sei in Italia, dove nascono figli già vecchi e coi padri all'antica". Citazione completa di Piero Angela tratta da una sua intervista del 2017: "Il problema dell'Italia è un problema morale, che non si può risolvere in cinque minuti. Ogni giorno leggiamo di casi di corruzione. Non sono solo politici, palazzinari, delinquenti: sono anche avvocati, giudici, uomini della Guardia di Finanza, dipendenti pubblici che truffano lo Stato per cui lavorano. Non ci sono punizioni per chi sbaglia. E non ci sono premi per chi merita. Un Paese così non può funzionare. È un Paese morto." Detto da "un vecchio" fa ancora più male, perché vuol dire la divulgazione sta messa così male ma così male che le nuove generazioni butteranno decenni della propria esistenza nel cesso fino a capire le cose solo quando loro stessi saranno vecchi, resettando il ciclo ogni volta. Ecco perché è importante l'istruzione: per avere una maggiore consapevolezza e mettere in guardia chi verrà dopo. Poi gli altri rapper pigliano le frasi ad effetto dai romanzi, saggi, serie tv e film che, a loro volta, riciclano frasi che sono belle se contestualizzate nel periodo storico dell'opera corretta; altrimenti diventa solo una gara a chi inquadra meglio il figo di turno che vomita frasi fatte mentre fuma una sigaretta per pubblicizzare l'azienda del tabacco che sponsorizza la produzione stessa del film. E così nessuno impara nulla, perché al posto di ricercare la fonte originale, si va avanti di frasi fatte. Guarda il lato positivo, RIP: in mezzo a tanti KZbinr, ce ne sono anche altri che, per ogni affermazione fatta o consiglio di vita davvero utile, ti nomina anche le fonti dalle quali puoi confermare la veridicità dell'informazione. Non so quanti perdano tempo a farlo davvero, ma ogni volta che sento consigli, chiedo le fonti. Se rispondono, controllo e mi informo... altrimenti blocco, anche perché non so nemmeno se tra le opzioni di segnalazione di KZbin ci sia la voce adeguata. È così che ho iniziato a bloccare tanti canali quanti erano i libri che loro stessi sfruttavano per vendere corsi a schema piramidale.
@dimitricastellucci2585 Жыл бұрын
No sinceramente mi sembra solo retorica accostata a parole forti. Una persona puo prediligere un certo tipo di content ad altro, ad esempio un intervista di Lex Friedman puo durare anche 4 ore, spesso le persone usano il content come intrattenimento di sottofondo mentre fanno altro. Se una persona guarda super quark e pensa che diventera un esperto di biologia il problema non è cosa guarda in tv ma la mancaza di ragionamento. Io ad esempio capisco la differenza fra un libro e un documentario, un media puo stimolare un altro durante l'esplorazione di un certo ambito, servono scopi diversi e ti trasmettono informazioni e sapere su livelli diversi, non mi sembra una grande scoperta. Il punto cruciale che non capisce Wesa è che tutto è intrattenimento, di tipo e forma diverso e sta alla persona discernere cosa gli serve/vuole al momento. Prendersela con Super Quark non ha propio senso a mio avviso, sarebbe meglio avere solo il Grande Fratello perchè non tutti gli spettatori di Super Quark alla fine non hanno scelto una laurea STEM? Ma che argomentazione è? Di nuovo su Tik Tok, è solo un mezzo di intrattenimento e sta alle persone discernere. Se hai bisogno di un video remainder di un concetto in 20 secondi e lo trovi su Tik Tok quale è il problema? Lunge da me voler difendere la TV o i social media ma mi sembra propio un ragionamento retorico che si ritorce su se stesso e cerca di colpire la pancia delle persone. Per favore spiegatemi.
@Daniel.SC8 Жыл бұрын
Ho ascoltato i primi 4 minuti per ora, e già vorrei rispondere a: "è un personaggio" come tutti sul web direi?!?! "Chi ascoltando Boldrin si è messo a studiare economia?" Io grazie ai video di Boldrin sull'economia ho imparato delle cose che non sapevo prima, e le ho anche approfondite per conto mio.
@johnalphacentauri11 ай бұрын
Super Quark, ai tempi d'oro, quindi direi fino al 2010 circa, non solo informava e dava le "pilloline" ma sopratutto ispirava. Non era improvvisato. Innalzava l'animo di un bambino o di un giovane adolescente. Non tanto solo con "i leoni" ma con lo spazio, la storia, la società, la medicina. Ed era l'unico a farlo. Non esisteva youtube. L'uomo intellettuale si è sempre intrattenuto. Lo studio vero che ti fa scervellare è lavoro. Boldrin di recente ha intervistato il Prof. Massimo Mugnai della Normale di Pisa, dovrebbe fare una reaction a quello Wesa.
@GreyJediA.10 ай бұрын
qualcuno mi puo linkare la love di wesa integrale?
@tommaso7536 Жыл бұрын
propongo live con boldrin in cui vi confrontate su vari temi sociali economici politici e di videogiochi....comunque boldrin a prescindere da tutto non è solo un economista come tu rip non sei solo un ingegnere informatico;
@rip_extra Жыл бұрын
Prima o poi accadrà
@SamueleCastiglioni Жыл бұрын
ho tolto il video dopo 5 minuti. mi fa male vedere che Wesa, che era una mente lucidissima quando lo seguivo quotidianamente, si sia ridotto a fare contenuti da solo, senza mai collaborare con nessuno, sparando a zero su chiunque considerando "venduta" anche la sua stessa ombra. ha avuto più volte occasione, in passato, di confrontarsi con Boldrin, il quale, se trova una persona pacata di fronte, è disposto a discutere senza alzare i toni (guardate ad esempio la live col Prof. Giannuli, un autodichiarato comunista che aveva già criticato Boldrin). se Wesa avesse accettato gli inviti a confrontarsi da Rick Dufer (che è suo amico) con Boldrin, magari ora troverebbe in Boldrin un amico col quale confrontarsi invece di un bersaglio sul quale sparare a zero. il comportamento di Wesa conferma la sua stessa teoria: dopo aver parlato per anni del legame fra semiotica, pragmatismo e cultura pop, argomenti che aveva fatto sinceramente suoi, ha finito le cartucce e si è ridotto al rumore che tanto critica: parla di attualità su temi che non capisce, critica qualsiasi creator realizzando, di fatto, le collaborazioni che tanto osteggia. sembra yotobi, consapevole che il cambiamento delle piattaforme lo ha lasciato indietro ma incapace di accettarlo.
@maxpower11433 Жыл бұрын
Esattamente dove spara a zero contro Boldrin in questo video?
@skrullwar9404 Жыл бұрын
18:58 Beh, per quanto mi riguarda, Piero Angela non mi ha mai spinto a studiare nulla, e mai convinto a ritirare tutti i soldi da un fondo comune alle poste per reinvestirlo in swda
@maxpower11433 Жыл бұрын
Sono un po' stupito dai commenti che ha ricevuto questo video. A me il discorso di Wesa sembra chiarissimo. Invece pare che molti l'abbiano frainteso come un discorso contro la divulgazione e l'infotament in toto. Molte code di paglia forse?
@rip_extra Жыл бұрын
Sono contento che il mio video (e quello di Wesa) abbia stimolato un bel dialogo, però come dici tu sta prevalendo l'istinto di conservazione. Mettersi in dubbio è pericoloso.
@maxpower11433 Жыл бұрын
@@rip_extra assolutamente! Alla fine internet è un po' costellato da utenti che rimbalzano da un creator all'altro; una nozioncina lì, una qui e così mi sento dalla parte giusta della storia. Quelli impegnati con cose alte insomma. Il fatto che arrivi qualcuno a dirgli: "oh, guarda che quello che fai non è che sia tutto 'sto granché d'impegno" disturba molto. Dicono piuttosto che niente meglio piuttosto. Bah, contenti loro. Però poi tani chi è davvero sveglio, chi studia veramente, da chi è un semplice ripetitore di cose sentite su internet, da come recepiscono questo video. Triste, ma è così. Chiudo con un piccolo ringraziamento: seguo da molti anni Wesa, prima su KZbin, ora su Twitch, sono stato anche suo Patreon. Lo ritengo una delle migliori teste pensanti in Italia. Il fatto che anche tu gli riconosca delle ottime qualità e lo trasmetta al tuo pubblico mi fa davvero tanto piacere.
@ciccioecologista5449 Жыл бұрын
Seguo assiduamente Boldrin, mi piace l’economia senza mai avere avuta la possibilità di studiarla ma almeno seguendo dei suoi speech imparo qualcosa, poi si spesso viene invitato per “tuttologo” su cose che non hanno alcuna attinenza ma è comunque interessante sentire un parere Come con te ho imparato a migliore la mia finanza personale