Ciao Gianni, la domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione. A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (interruttori, regolatori etc.) incapaci di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione, il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi. Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed ambiti. Nuove tecnologie vengono sempre più spesso adottate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche. Deve la sua massima espressione in aiuto a disabili ed anziani. La domotica assistenziale è infatti cresciuta notevolmente negli ultimi anni, poiché grazie alle automazioni personalizzabili aiuta il disabile o l'anziano ad eseguire autonomamente azioni anche complesse. Nel caso non ci fosse internet, non funzionerà da remoto, ma all'interno delle propria abitazione tutto continuerà a funzionare, ma anche se venisse a mancare la wifi, puoi sempre utilizzare il metodo tradizionale. Pertanto si deve comprendere che la domotica è in aggiunta e non sostituisce il metodo tradizionale. Anche gli antifurti, vedi verisure o altri hanno segnali in domotica da remoto, ma funzionano con la wifi da casa, pertanto funzionano anche in assenza di internet, inoltre ha delle chiavi digitali per aprire casa con un sistema radio che funzionano anche in assenza di wifi e di internet, pertanto i nuovi sistemi funzionano anche off grid ed off line. Il mio intervento ha il solo fine di aggiungere questa definizione per quelle persone un po agè che sono molto disconnessi dal mondo della domotica è possono solo trovare beneficio. Una saluto affettuoso. Ivan.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Grazie mille delle nozioni aggiuntive che arricchiscono questo canale e danno cultura generale, come piace a me. Il video ovviamente evidenzia quella che può essere una problematica, ovvero trovarsi senza Internet e vedere apparecchiature che non funzionano. Per ovviare a questo bisogna fare, come menzionato nel video dei test di funzionamento periodico dove sganciamo Internet e testiamo tutto l'impianto fotovoltaico, nonché tutta la casa per individuare eventuali problematiche di probabili apparecchi che funzionano solo con la connessione Internet o se tutto è lineare come da pianificazione. Ottimo, grazie.
@megacontroller26373 ай бұрын
L'importante è non affidarsi ad aziende i cui prodotti lavorano unicamente con i loro "cloud".
@alessandrorossi52853 ай бұрын
Se posso dare un consiglio informatico, evitate la domotica nel modo più assoluto a meno che non sia di vostra totale creazione. Non avete idea a quanti attacchi hacker vi state esponendo
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Grazie anche a te della partecipazione a questo video col tuo commento, ogni commento viene letto dagli amici del canale e valutato personalmente.
@alessandrorossi52853 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE è un onore per me, cerco proprio di aiutare e allo stesso modo di proteggere iniziative come queste
@innocenzoiannilli55364 ай бұрын
La sacrosanta necessità diversificare e dipendere meno possibile da una sola tecnologia, di una sola risorsa eccetera. Poi risvegliare le vecchie abilità, qui sarebbe necessario proprio a livello nazionale e anche di più. Porsi sempre nelle condizioni di non trovarsi con le spalle al muro. Sempre e anzi, paradossalmente, oggi ancora di più. Siamo vulnerabilissimi. Esempio se va giù l'impianto fv e la rete mazionale si cena freddo... P.S. Graditi approfondimento, soluzioni, pianificazione back up, diversificazione fonti e sviluppo abilità di emergenza. Ottima, veramente ottima cosa. Credo abbia un seguito planetario.
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Grazie Innocenzo della tua considerazione globale. chiara è precisa. ⭐️🔝
@robbytigre77624 ай бұрын
Quando sento parlare di casa domotica mi viene sempre in mente quell'uomo che durante l'alluvione in Emilia Romagna è rimasto senza corrente, intrappolato dentro casa sua e morto annegato. La casa domotica la lascio agli alrti.
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Gli accadimenti tragici sono un monito che ci devono far riflettere 🥹
@robbytigre77623 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATEa parte gli avvertimenti tragici, penso che la corrente potrebbe andare via in qualsiasi momento, anche per un banale temporale e rimanere così con la casa che non funziona in niente.
@alessandrotibiletti5803 ай бұрын
Ciao Gianni Il video capita proprio nel momento in cui sto ristrutturando casa e dato le mie esigenze sto impostando il tutto su domotica per il totale controllo da remoto... e in effetti qualche pensiero sui problemi dati da possibili down della rete internet fino a casi estremi (come ad es. tempeste solari) già c'è l'avevo e ti ringrazio per questo video perché penso che sia molto importante farsi un idea di come poter agire in situazioni d'emergenza. Le moderne tecnologie ci aiutano molto anche per soluzioni abitative confortevoli ed efficienti, ma bisogna anche essere consci del fatto che questi sistemi sono estremamente delicati.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Grazie Alessandro del tuo commento molto chiaro ma sobrio senza estremismi. In effetti come dici tu, bisogna fare un'analisi globale e scegliere la miglior strada nonché il piano B. 😊
@andreat31004 ай бұрын
Buonasera Gianni ,non c'entra molto con il video ma vorrei chiederti una informazione, tempo fa in un tuo video ha provato un caricabatterie per lifepo4 48V, lo ritieni ancora valido e se si mi potresti ridare il link? Grazie 1000
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
se ti stai riferendo al caricabatterie di alluminio con le alette, di vari amperaggi di cui avevo preso e proposto il 35 A è validissimo io ne ho presi due li diverse tensioni di bulk ... trovi il link sotto i video.
@danziluca3 ай бұрын
Uso Homeassistant da 4 anni.. ci ho collegato il mio impianto FV e l'Impianto di Riscaldamento e tutto quello che mi permette di avere un controllo ma anche una gestione sul risparmio energetica. Però ho 2 gateway 1 HDSL e 1 4G di backup un sistema WiFi Ubiquiti ma tutto quello che controllo con il telefono e comunque gestito con Pulsanti e Switch :)
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
grazie anche a te, del tuo feedback.
@giann20404 ай бұрын
Io ho la serie domotica di BTicino. Senza internet funziona tutto ...come normali interruttori 😊
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
grazie per la notizia, mandami un link su Messenger che lo espongo a beneficio di tutti gli amici del canale. ⭐️
@IvanoTec4 ай бұрын
Devi avere assistente volacale locale non online. Tenuto in piedi da un ups ancora cade impianto 😅. Se lo fai locale lo puoi chiamare come vuoi...
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Verissimo, radiofrequenza, cavi, interruttori, Bluetooth e assistente locale. Soluzioni semplici e pratiche.
@marco82tn3 ай бұрын
Io domotica che lavora in locale, se salta internet va lo stesso
@carloborgia99014 ай бұрын
Ciao Gianni, hai dato ottimi consigli, purtroppo temo che non dico nell'immediato ma tra un certo numero di anni diventerà difficile trovare in commercio dispositivi in grado di funzionare senza Internet.
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Con rispetto, spero che tu abbia torto. comunque, in quel caso, c'è il piano C (presto su questi schermi) 🫣🤐⭐️
@carloborgia99014 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE è un mio timore Gianni, spero tantissimo che resti tale.
@orianof85693 ай бұрын
Ciao Gianni,sei entrato nel mio mondo.Lavoro da 40 anni nella sicurezza e ne ho viste di tutti i colori...Oggi sono tutti smart,poi all' improvviso non funziona più nulla ,e io sorrido. L'analogico funziona...non va..!? Basta un clic e si spegne,si bypassa,si parzializza e si va avanti. Un saluto a tutti
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Come evidenziato nel video ci si può divertire con la domotica e diventa anche comoda e utile, ma il piano B del cavo con interruttore è ciò che consiglio nel video.
@angelozerbinati5564 ай бұрын
Ciao A Tutti. A mio parere se venisse mancare internet il blocco della domotica sarebbe l'ultimo dei problemi. Blocco totale dei servizi bancari, dei trasporti, contabili, fiscali, ospedalieri ecc Più nessuno ormai sa spostarsi senza navigatore e buona parte dei viaggiatori non ha mai tenuto in mano una cartina stradale. Detto ciò sono pieno di sonoff usati come gestione carichi. Quando manca internet scatta l'allerta umana per non far fumare l'inverter causa troppo assorbimento simultaneo. Fidatevi solo di voi stessi e buon fotovoltaico a tutti!
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
A N G E L O 🥶 dove sei stato ??? 18kW di pannelli, 64kWh di batterie lifepo4, raffreddamento in pompe di calore... tutto domotizzato. era un po'che mancavi sul canale... ⭐️😊
@angelozerbinati5563 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATEGrande Gianni! L'unico youtuber che conosce personalmente gli impianti di tutti i suoi iscritti. Sono stato in ginocchio a "pregare" al cospetto di impianti frigo devastati. E' un delirioooo!
@nicolatognazzo47423 ай бұрын
Ciao Gianni la Domotica Funziona bene quando si ha una buona connessione purtroppo da quando ho cambiato 4 mesi fà da misto fibra a WIFI 5 G non ho piu quella sicurezza di Connessione .Se dovesse andare via la corrente ho messo batterie tampone per il modem pero tu parlavi della cucina a induzione allora siamo fregati , è meglio il gas o induzione ? La modernizzazione e tecnologie ci porterà nel tempo a dei problemi seri ,conviene pensare dei metodi per essere autonomi in tutto .
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Grazie Nicola della tua chiara esposizione... sia della tua esperienza personale che per le prospettive future.
@TomasOgnibeni-ne3tq3 ай бұрын
Ciao Gianni, tempo fa ti avevo scritto per chiederti come contattarti e a breve lo farò sicuramente perchè avendo una casa completamente smart (realizzata in autonomia) mi manca soltanto da aggiungere l'ultimo tassello, ovvero un bel impianto ad isola Gianni style. Per ora spero di essere di aiuto a qualcuno descrivendo a grandi linee come evitare che possa succedere quanto descritto nel video. Ovviamente come in ogni cosa la certezza al 100% non c'è mai. Dovrò fare alcuni nomi di marche perché purtroppo non so se altri prodotti analoghi hanno le stesse funzioni. 1. Serratura smart a batteria (Yale linus appena sostituita con Yale linus l2 ma per quanto riguarda le problematiche descritte nel video sono equiparabili) Ovviamente funziona via wifi tramite cloud, vial bluetooth tramite telefono con app o tag nfc e per finire sempre via Bluetooth con tastierino numerico pertanto Può saltare internet, scaricarsi il telefono e entri sempre in casa (se qualcuno obiettasse che possa scaricarsi la batteria credetemi vi avvisa con largo anticipo circa 1 mese) Se volete avere una sicurezza maggiore per eventuali cataclismi che possano creare problemi a tutti i sistemi sopra descritti (veramente improblabile) rimane sempre la classica chiave lasciata da un parente, vicino di fiducia o se proprio ben nascosta. Ma a mio giudizio quest'ultima è proprio per chi teme eventi quasi impossibili; 2. Interruttori smartizzati con shelly, sonoff ecc. in modo tale che se manca il wifi o l' eventuale protocollo di comunicazione del prodotto come zigbbe, z-wave ecc. puoi comandare tutto in maniera tradizionale con gli interruttori; 3. Tende o tapparelle smart idem come al punto 2; Poi un consiglio spassionato se non presente un impianto ad isola un bel UPS sul router in modo tale che la rete locale sia sempre presente e se possedete un sistema come home assistant o analoghi si può far funzionare tutto su rete locale e non tramite cloud quindi può mancare la corrente e internet ma la smart home funziona comunque nei limiti della capacita dell' UPS. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se qualcuno ha dubbi o domande nel limite delle mie conoscenze scrivete pure.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Grazie anche a te Tomas di aver aggiunto tutti questi dettagli utili agli appassionati e agli accorti che vogliono avere ancora più sicurezza. Buon impianto, ovviamente anche a te e bolletta zero euro.
@erikabeautyfashion81253 ай бұрын
Devo pensare seriamente a qualche attrezzo o antifurto domotico senza Wi-Fi… avete consigli?
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Il mercato è strapieno di offerte, io uso Shelly e sonoff in ambiente Tuya e eWeLink
@danc39303 ай бұрын
Gianni, fammi sapere quando farai il prossimo webinar che non voglio mancare.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Certamente sto solo stabilendo la data. Buona partecipazione e buon impianto anche a te.
@Scorpionik3 ай бұрын
Io uso Home Assistant da anni, come tanti altri qui nei commenti. Il mio setup è completamente in rete locale, con backup di corrente e disponibile anche via rete mobile 4G. In casa insomma, ho la rete lan sempre attiva anche dopo un giorno senza corrente o con cavo fibra tagliato. Il punto qual è? Faccio il sysadmin per lavoro e fare manutenzione su questi servizi in locale è il mio hobby che mi permette di tenermi allenato. Non lo consiglierei a nessuno che non abbia voglia di metterci mano ogni tanto e che sappia cosa sta facendo per davvero. Non mi appoggerei mai a sistemi proprietari come quelli BTicino, tantomeno a questi servizi che promettono un sistema domotico da remoto. Insomma, la domotica sono convinto non sia ancora per tutti.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
grazie del commento Tecnico e della condivisione delle tue scelte in modo che sia utile a tutti gli altri amici del canale. Condivido anch'io di non appoggiarsi mai esclusivamente a sistemi proprietari, qualsiasi essi siano.
@illodelregio15544 ай бұрын
un bel PC windows95/98 e tutto a plc.😂😂😂 bella Gianni
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
... il mio 🫣😁
@lucasthijssen98444 ай бұрын
Di solito a wifi, cloud, Bluetooth, etc, si preferisce una logica cablata che non soffre di interferenze esterne e che funziona anche in assenza di internet. Tutto il resto è meno affidabile. Meglio poi che l'alimentazione del sistema in oggetto non dipenda dalla rete elettrica ma per esempio da una batteria. Io ho un arduino industriale che funziona in cablata e che gestisce in cascata un Arduino antifurto, un Arduino x domotica, un arduino per fotovoltaici, ed un Arduino dedicato alla centrale termica. Funziona tutto sia senza corrente che senza internet.😊
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
molto interessante, Luca se vuoi contattarmi su Messenger, possiamo individuarne la fattibilità sul canale a beneficio di tutti gli iscritti. Fammi sapere.
@lucasthijssen98443 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE Mi dispiace ma io sono forse uno degli unici che non ha social, a parte un canale chiuso su youtube. Comunque ti scrivo più in dettaglio cosa ho fatto, in modo tale che possa essere di spunto per tutti. PREMESSA 1) quando ho progettato la casa ho progettato tenendo in considerazione che in futuro avrei messo tutta una serie di impianti (antifurto, fotovoltaico, PDC, domotica, etc). Avevo quindi sufficienti passaggi cavo liberi. 2) in ingegneria c'è un sistema di progettazione che si dice fail safe. Significa in caso di rottura (FAIL) , la sicurezza è garantita (SAFE). Applicandolo al mio caso mi sono detto che il sistema, in caso di problemi (no internet, no wifi, no rete elettrica, etc), doveva continuare a funzionare. Ecco che il sistema di gestione e comando che ho realizzato con Arduino funziona con una batteria scollegata da qualsiasi altro impianto, e che ha una ampia autonomia. In questo modo evito proprio che se si taglia la corrente si disalimenta arduino! Non tutti possono fare quello che ho fatto io, perchè bisogna aver avuto l'accortezza di fare una progettazione integrata della casa, prevedendo quello che si sarebbe installato in un secondo momento. ESEMPIO CHIARIFICATORE Faccio un esempio. La luce nella camera da letto è gestita da 3 punti diversi. Ho fatto in modo che venisse gestita da 4 punti, dove il quarto punto è stato messo nel quadro elettrico. Questo quarto punto inizialmente era ponticellato, ora invece è gestito dall’arduino che sovrintende alla domotica. Il mio sistema rileva anche se la luce è accesa. Ho previsto quindi in fase di progettazione sufficiente spazio nel quadro elettrico ed anche una canalina libera per il passaggio cavi da luce a quadro. Ho fatto questo per quasi tutti i punti luce, ma anche per molte prese di corrente (per esempio quelle in giardino e sul perimetro della casa), ed anche per queste ho un sistema che rileva se sono alimentate oppure no (uso infatti dei deviatori). Detto questo, devi immaginare che al mio quadro elettrico arrivano tutti i cavi (luci, prese, sensori, alimentazioni, cavi ethernet telecamere e router, etc). Ho collegato tutto a più schede, che ho fatto fare appositamente in Cina (rif.to JLCPCB). Le luci fanno capo all’Arduino_Luci, le prese all’Arduino_Prese, e così via. Ogni scheda l’ho progettata io, ed ho saldato io i vari componenti (acquistati su DigiKey) . LOGICA CABLATA la scelta della logica cablata è dovuta al fatto che non è soggetto ad interferenze esterne. ARCHITETTURA Faccio una descrizione molto semplice: Arduino_Master > gestisce tutti gli arduino slave (che sono tutti quelli sotto descritti) Arduino_Luci ed Arduino_Prese > gestiscono luci e prese (la domotica) Arduino_Fotovoltaico > gestisce il fotovoltaico Arduino_Sicurezza > gestisce il sistema antiintrusione Arduino_PDC > gestisce la pompa di calore, le zone climatiche, il pozzo canadese, centralina meteo Arduino_Cuore > controlla che ogni arduino stia lavorando MEMORIE Ogni arduino è gestito, alla ripartenza, da una EEPROM cioè da una memoria persistente di dati. Di solito infatti, all’accensione/ripartenza, l’arduino parte con i dati iniziali, preimpostati nel programma, dimenticandosi dei dati che sono cambiati nel tempo. Per esempio se avevo comandato Luce ON, lui scrive in memoria che la luce deve essere ON e quindi alla ripartenza prende questo dato ed accende la luce. Ho poi delle schede di memoria esterna su cui faccio data logging FUNZIONE DELL’Arduino_Cuore in passato mi è capitato che alcuni arduino si bloccassero nell’elaborazione del programma, bloccando tutta la logica. Per evitare questo ho previsto l’Arduino_Cuore che è collegato a tuti gli altri arduini e che permette il reset da remoto di questi arduini. Quindi se un arduino si è bloccato e non da segnali, lo posso resettare tramite l’arduino_cuore Inoltre ogni arduino è posto su una scheda dotata di timer NE555. Ogni arduino deve mandare un segnale al proprio timer (si dice Heart Beat cioè battito di cuore) il quale se non riceve nulla provvede a resettare l’arduino arrestatosi, senza intervento umano. Questo l’ho dovuto fare per sicurezza. FUNZIONE DELL’Arduino_Master Il master è l’interfaccia tra tastierino e uomo (collegamento da remoto via bluetooth o internet) da una parte, e tutti gli altri arduini dall’altra parte. Se voglio cambiare un dato, una impostazione, o se voglio accendere una luce o abilitare una presa, allora io lo trasmetto al master (oppure uso un codice da tastierino) e questo lo invia all’arduino di competenza. Questo secondo arduino poi mi invia l’informazione di comando avvenuto. Se ad esempio dico luce accenditi, lui accende la luce e quando il sensore rileva che la luce è accesa allora mi invia di ritorno l’informazione che la luce è accesa. Il master poi riceve lo stato delle luci, delle prese, etc e tutte le altre info necessarie così che le posso vedere sul mio cellulare o sul display nel quadro elettrico. Uso una applicazione a pagamento di cui sono molto soddisfatto. Si chiama blynk (blynk.io/). Facile da utilizzare e molto bello perchè puoi fare grafici, e tante altre cose. Quindi in sostanza è tutto cablato, uso le memorie per non perdere lo stato della situazione, ho dei sistemi che verificano che gli arduini non si blocchino, il tutto è indipendente da internet, rete elettrica, interferenze esterne. Se internet manca tutti gli arduini continuano a lavorare con le ultime impostazioni. Ovviamente anche l’alimentazione del router è indipendente dalla rete. ALCUNI ESEMPI (1) Se dovesse entrare un ladro molto probabilmente passerebbe in alcuni punti obbligati. Uno di questi punti è una lastra di pietra sotto il quale ho messo uno switch artigianale che chiude un circuito in caso di passaggio uomo sopra un certo peso. Arduino_Sicurezza capisce che c’è un uomo e di conseguenza accende una sequenza di luci esterne ed interne, scegliendo a caso tra 10 sequenze preimpostate. Se sceglie la sequenza 6 lui accende salotto, attende 3 secondi accende esterno 1, attende 5 secondi ed accende corridoio, e così via. Ho fatto questo per simulare la presenza di persone a casa. Ed il ladro non riesce a collegare passaggio su lastra di pietra e accensione luci. (2) le telecamere interne sono gestite da uno switch che normalmente le esclude. Quando non c’è nessuno in casa le abilita in automatico. Vengono disabilitate quando si apre la porta di casa. (3) durante la mia assenza, per esempio se arrivo un po’ più tardi del previsto, Arduino_Luci sa già che in asenza di persone e dopo un certo orario deve accendere e spegnere le luci simulando la presenza umana (4) Arduino_fotovoltaico registra tutti i dati di produzione e li mette in relazione anche ai dati meteo in modo da creare un data base (5) Arduino_PDC valuta il momento opportuno di accendere la pompa di calore in base al meteo, ed alla riserva di energia. Inoltre valuta anche la convenienza ad attivare il pozzo canadese. Ho infatti una routine che verifica le caratteristiche termoigrometriche dell'aria esterna e valuta se conviene (per un discorso di umidità) attivare pozzo e recuperatore 6) Arduino_Prese disabilita le prese esterne (per evitare di dare corrente ai ladri) al tramonto. L'abilitazione deve essere fatto manualmente. 7) ogni fatto di rilievo (presenza ladro, acqua alta nelle bocche di lupo, etc) viene notificato su whatsapp Di routines e di controlli ne ho molte, molte di più. Arduino + Blynk + progettazione schede, sembra una cosa difficile, ma in realtà con un po di pazienza si può imparare e ti permette una enorme flessibilità…..e tanta tanta soddisfazione. Spero che questo possa essere preso come spunto da qualcun altro. Ciao e buona serata
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Che spettacolo... 👏🏻⭐️😊 sicuramente gli amanti di Arduino apprezzeranno questi contenuti realizzati da te. Una ridondanza in caso di emergenza o blocco dei sistemi notevole. grazie della condivisione. 😎
@marco82tn3 ай бұрын
Shelly e quel sensore tuya lavorano benissimo in locale con home assistant
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Assolutamente si ed è il piano B descritto nel video 😊
@dibellaantonino3 ай бұрын
Esistono domotiche che funzionano anche senza internet. È stata gia accennata quella bticino, ma non mi poace perché proprietaria. Invece vorrei consigliare la domotica Konnex, una tipologia di domotica, open source, stra sicura, stabile e seria, con dispositivi da quadro elettrico e certificati che funziona di base senza internet, ma può essere collegata tranquillamente alle domotiche piu "commerciali" come Google Home o Alexa o anche a Home Assistant per essere controllata anche via internet.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
grazie della condivisione di aspetti tecnici ed alcuni prodotti che sicuramente gli appassionati di questo mondo terranno in considerazione. 😊⭐️
@baciastelle4 ай бұрын
L'antifurto più efficace a mio parere è il fog system
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Ti devo dare ragione, è uno degli antifurti più efficaci perché il ladro entra e non capisce più niente... e ti va a rubare il gelato nel frigo. 🤣
@antoniomarino17454 ай бұрын
😂😂😂😂😂 tutte le Alexa si sono attivate?
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
😱🫣🤐
@pierpaolobolognese6213 ай бұрын
MI VIENE UN DUBBIO. SE QUALCUNO DALL' ESTERNO ATTIVA LE TELECAMERE DELLA CASA DOMOTICA, PUO' SPIARCI, NOH? A QUESTO PUNTO I BENEFICI , MOLTO TEORICI E RELATIVI, SAREBBERO NOTEVOLMENTE AZZERATI.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Le telecamere sono sempre hacherabili ma servono a te per visualizzare ciò che accade, non hanno mai protetto dai ladri che agiscono sempre col passamontagna.
@gaetbar564 ай бұрын
Gianni secondo me se non funzionerebe più l'internet ci sarebbero parecchi suicidi 😂😂😂😂
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Speriamo di no e confido nel fatto che l'essere umano possa assuefarsi alle condizioni mutanti della vita. ♥️
@morenorisorti3 ай бұрын
In domotica usare solo reti seriali rs485 con server autonomo, senza internet la casa va......................... sempre e se fatto bene un SMS arriva comunque
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
Se hai tutto l'impianto connesso a internet per poter vedere in remoto l'andamento e ad un certo punto non funziona più internet che fai? 😳 Questa è la domanda del video... 🥶
@albertotorcoletti70063 ай бұрын
Il mio impianto d'allarme non è collegato ad internet è cablato ha un combinatore telefonico GSM che mi invia msg/sms per informarmi di avvenuti allarmi ecc. Ovviamente tutto l'impianto lo posso controllare via cellulare no internet ma comandi vocali o numerici con la rete GSM e tutto è protetto da batterie tampone idem impianto tvcc (con ups) e telecamere connesse con coax no IP. Se poi anche la rete GSM cade... Va beh vado a Sarsina a farmi benedire nella chiesa di Santa Maria Annunziata di San Vicinio da don Gabriele esorcista della basilica.
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
🤐🤣
@MarleyBobx3 ай бұрын
Meno male che hai sottolineato a non affidarsi completamente alla domotica, basta un nulla e si blocca tutto...daccordissimo...
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
È un video che serve a riflettere, ognuno avrà la sua condizione e, come dici tu, dipendere da strumentazioni legate a Internet potrebbe creare delle difficoltà sul funzionamento.
@tonycassi17483 ай бұрын
Il segreto, come in ambiente militare, è la RIDONDANZA. Bisogna avere un piano B, un piano C e un piano C bis per stare quasi sicuri 😂
@ENERGIAFAIDATE3 ай бұрын
⭐️🫣👏🏻👍🏻
@raffaelesuprani42124 ай бұрын
Lo scorso anno in Romagna a causa di una casa blindata dalla domotica, una persona é morta annegata perché non é riuscita ad uscire. Ok l'automatizzazione ma limitata.
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Tragedia su cui riflettere, avere sempre un piano B per quanto riguarda Internet e, dal mio punto di vista le porte devono avere... la maniglia.
@fabriziochies94884 ай бұрын
Anni fa mi raccontarono che una persona era caduta in un canale con l' auto...mori xchè non riuscì ad aprire il finestrino xchè era elettrico.... l'acqua mandò in tilt l impianto elettrico......mi disse che probabilmente se avesse avuto le maniglie x aprire il finestrino si sarebbe salvato.... anche io sono favorevole al piano B 🤗
@biondo18874 ай бұрын
Poi succede come a T. Av... e ti esplode in mano lo smartphone per un attacco hacker...
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Eventi sismici e sociopolitici sono tra i motivi più tangibili... 🫣🤷♂️
@biondo18874 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE Certo ma quello che è accaduto fa capire che nulla è sicuro se connesso a internet. Pensa se facessero la stessa cosa con appunto smartphone o auto elettriche (la tesla per esempio ha una connessione dati con i loro server). Bisogna imparare a stare offgrid anche con la rete internet non solo con l'elettricità. Si stava meglio quando si stava peggio...
@misterio17174 ай бұрын
Socio politici....forse
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
😳
@antoniodelucia14104 ай бұрын
Purtroppo io non mi fido
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Grazie della condivisione della tua opinione
@antoniodelucia14104 ай бұрын
Gianni mi facevo una domanda ma il backup per vedere i tuoi video in assenza di internet ? Incontri periodi!