Tutorial ben strutturato con argomenti trattati in maniera semplice ed essenziale Grazie
@wolfer02412 жыл бұрын
Sempre le informazioni giuste al momento giusto!
@andreazanellato1982Ай бұрын
Ciao, come devo fare se voglio usare WordPress sul hosting ma senza pubblicare subito il mio sito? Vorrei prima costruirlo e poi pubblicarlo, ed evitare che man mano che lo modifico sì veda immediatamente online le modifiche! Grazie!
@robertosatu Жыл бұрын
Ho notato che lavorando su Wordpress in localhost (piuttosto che online) spesso si risparmia molto tempo. Vorrei installare il let's encrypt di SIMPLE SSL su localhost ma non me ne da la possibilitá nonostante abbia installato un certificato SSL sulla mio server locale. Potresti fare un video su come installare un certificato fatto da noi personalmente e (soprattutto) su come poi far si che let's encrypt possa funzionare sul localhost? Grazie
@watta7563 Жыл бұрын
Ciao. Bel tutorial. Ho una domanda, se possibile. Se si lavora in locale su piu' computer, come si esporta il sito da un pc e si importa nell'altro? Ho fatto un po' di prove con esporta su XAMPP, ma non riesco a capire come richiamare il lavoro sul secondo pc. Grazie
@domenicobonazzi7426 Жыл бұрын
Ottima spiegazione !!! Ho comprato il dominio con Tophost che prevede l'installazione automatica di wordpress....è ok ?
@EdoardoMidali Жыл бұрын
dominio e hosting in questo caso, comunque si va bene
@RenatoCaruso Жыл бұрын
Molto bwllo, grazie, una domanda. ma in un sito i pop up sulla privaci e sui coockie sono indispinsebaili?
@EdoardoMidali Жыл бұрын
se utilizzi servizi terzi e/o salvi e raccogli dati si
@RenatoCaruso Жыл бұрын
@@EdoardoMidali il mio è un sito di vetrina, biografica, ecc date concerti e qualche video youtube... che dici bisogna farlo? non penso ne servizi terzi . no raccolta dati
@EdoardoMidali Жыл бұрын
@@RenatoCaruso eventualmente per i video KZbin incorporati, ma potrebbe essere saltabile
@morenomuccitelli1568 Жыл бұрын
Come faccio a pubblicare il mio sito creato in locale? se hai già fatto qualche video a tal proposito è possibile avere il link? Grazie
@giuseppesollena43832 жыл бұрын
Ciao Edoardo, mi sapresti dire, se e come, poter caricare in wordpress una pagina che ho precedentemente creato con codice html e javascript? cmq i tuoi video sono fantastici. Complimenti!
@EdoardoMidali2 жыл бұрын
che io sappia non è possibile prendere una pagina html e caricarla così tranquillamente su wordpress. Puoi utilizzare l'editor per inserire i vari blocchi html e linkare poi la pagina js.
@chopmail28622 ай бұрын
Ciao a me ha dato il tuo stesso errore ma l’istruzione era giusta. Che devo fare per sbloccare ?
@lorenzorusso7053 Жыл бұрын
Ciao, nella mia bacheca non compare la sezione plugin, come è possibile?
@steocx2 жыл бұрын
Ciao e grazie per il corso, una cosa che mi fa impazzire...mi viene voglia di far volare il pc dalla finestra, se modifico l'unica pagina che ho, cancellando tutto il contenuto del tema, in questo caso Twenty Twenty-Two, lasciando solo un immagine come sito in costruzione, perchè da smartphone mi da la home page di default del tema? eppure se digito, da pc, l'indirizzo del sito mi da la pagina che ho modificato? se qualcuno può aiutarmi grazie.
@estremafazione2 жыл бұрын
Ciao sto provando a fare un sito in autonomia e diciamo che qualcosa in piedi l ho tirata anche grazie a un tuo recentissimo video. Farai oppure hai fatto una spiegazione di come mettere il sito online?
@EdoardoMidali2 жыл бұрын
si ho fatto dei video da 1 ora circa su come creare un sito wordpress direttamente online
@morenomuccitelli1568 Жыл бұрын
Ho seguito il tuo corso, interessante, e ho installato Wordpress e xampp su Mac, ma non riesco ad aggiornare ed installare plug in, come devo fare?mi da sempre errore sul nome host...nome utente ftp...e password ftp....come posso risolvere il problema? grazie
@manuelkaramorimusic Жыл бұрын
mi sono perso quando hai cominciato il tutto su Windows …su Mac con Mamp tutti i procedimenti sono uguali?
@EdoardoMidali Жыл бұрын
qualche differenza eventualmente, ma facile da superare
@andreapotente8662 жыл бұрын
ciao Edoardo, scusa l'ignoranza, una volta installato WP in locale, ad es. con xampp e creo il mio sito web, quest'ultimo a cosa mi serve se il sito non è online, quindi non può vederlo nessuno? altro dubbio, okay creo il mio website in locale, nessuno può vederlo tranne me, però se creo un blog gli articoli sono pubblici? non capisco questo passaggio, il sito web non è pubblico ma il blog si? grazie mille Edoardo, complimenti per i tuoi video:)
@takedashingen71610 ай бұрын
Ciao, probabilmente hai già risolto ma provo a risponderti io. Quando lavori in locale non sei mai visibile/online e questo è in realtà il vantaggio di farlo in locale! Non hai bisogno di lavorare online per lo sviluppo del sito, puoi avere varie versioni del sito, puoi sperimentare soluzioni creative e costruire senza il rischio di far accedere i tuoi utenti a una versione non funzionante o addirittura dannosa. Immaginalo come un cantiere di un palazzo con accesso solo agli addetti ai lavori. Per rendere online il tuo sito ti devi avvalere di un sito di hosting (volendo puoi farlo tu stesso ma devi dedicare un pc solamente a quello) che ti gestisce tutta la complessità. Ovviamente il tuo sito online non è quello che sviluppi in locale ma una versione rimaneggiata. Quindi in sostanza tu sviluppi in locale, passi una versione definitiva ad un servizio di hosting e poi eventuali ulteriori sviluppi verranno fatti sempre in locale per poi essere in seguito integrati con la versione online nel sito di hosting.
@christianpratali Жыл бұрын
Ciao sto seguendo con molta attenzione il tuo corso completo di wordpress, strumento a me sconosciuto ma che dovrò utilizzare in azienda, e avrei una domanda da porti. Io ho la versione 6.2 di wordpress (la più recente credo), ed ho notato che sotto la voce aspetto non ci sono le sezioni dei widget e del menu e le altre come mostrato dal tuo video ma anzi ho solo 2 scelte temi ed editor. Anche guardando sotto editor non riesco a trovare delle sezioni simili a quelle che hai mostrato (widget / menu), sapresti dirmi più? E' cambiata l'intefaccia di wordpress ? Devo fare delle configurazioni io per avere accesso a quelle sezioni ? Grazie in anticipo
@EdoardoMidali Жыл бұрын
se stai lavorando in locale priova a fare un'installazione nuova, altirmenti prova a nascondere qualche tema o plugin e vedi se compaiono. Ogni tanto i conflitti fanno accadere cose.
@christianpratali Жыл бұрын
@@EdoardoMidali grazie mille ho risolto è bastato modificare il tema principale per far si che tornassero visibili quelle sezioni, grazie !!
@federgun8186 Жыл бұрын
@@christianpratali ho il tuo stesso problema come hai fatto?
@tenutailcavaliereditalia Жыл бұрын
Ciao Scusa Edoardo, non so come ho fatto tutto il percorso andato benissimo ma ora che devo entrare in admin di wordpress non riesco ad entrare nel senso che scrivo: localhost/Progetti/Corso_Wordpress 8 mi manda nella pagina di esempio ma non dentro il programma e non vedo più il pannello PHP
@EdoardoMidali Жыл бұрын
/wp-admin
@_fesme Жыл бұрын
non capisco. che differenza c’è nell’acquistare l’hosting da wordpress o da siteground?
@EdoardoMidali Жыл бұрын
siteground è semplicemente hosting su cui viene installato wordpress e basta. wordpress.com ti installa wordpress ma ti mette alcune funzionalità dietro abbonamenti più costosi.
@giuliabittante54282 жыл бұрын
Ciao Per caso hai un video su come creare i blocchi? partendo da un sito già esistente dovrei capire come modificarlo tutto sfruttando i blocchi. premetto che non sono programmatrice. pensavo intanto di installarmi wordpress in locale come hai fatto vedere e provare a rifare tutto in blocchi.
@EdoardoMidali2 жыл бұрын
per blocchi intendi usando il plugin elementor o simili? Se si, ho già registrato un corso di elementor ma non è ancora uscito
@giuliabittante54282 жыл бұрын
@@EdoardoMidali si esatto
@giuliabittante54282 жыл бұрын
@@EdoardoMidali mi sono accorta continuando il tuo video, che in realtà le pagine e gli articoli del sito sono fatti con classic editor
@FedericoArte-h3x Жыл бұрын
Ciao, io sto usando la Versione corrente: 6.3.2 scaricata da wordpress, ma non ha molte voci come per esempio "Aspetto" ha solo Temi ed Editor (manca Widget e altro), come devo fare?
@EdoardoMidali Жыл бұрын
prova a reinstallare
@federgun8186 Жыл бұрын
@@EdoardoMidali Ciao, provato ma niente, molto strano, magari c'è qualche plugin che mi puo aiutare?
@mariagrand92012 жыл бұрын
32:00
@t3cchiusssss981 Жыл бұрын
Ciao Edoardo, ho il sito in locale e appena provo a pubblicare una pagina e/o articolo mi dice "Pubblicazione fallita. La risposta non è una risposta JSON valida." Chiedo se perfavore mi potessi spiegare la natura di questo errore e a che cosa è dovuto Grazie in anticipo.
@EdoardoMidali Жыл бұрын
É uno dei tanti errori generici che manda wordpress. Devi fare un po'di debug, cominciando a disattivare plugin uno ad uno e provare a cambiare tema. Appena si scopre che cos'è si va poi online a vedere se altri che usano lo stesso plugin hanno avuto problemi e come risolvere.
@t3cchiusssss981 Жыл бұрын
@@EdoardoMidali ok grazie
@McLoren_6911 ай бұрын
Scusami in anticipo per la domanda banale, no trovo più la password, c'è modo di rifare da capo, tanto non ho ancora creato nulla, grazie!
@EdoardoMidali11 ай бұрын
crea nuovo progetto
@McLoren_6911 ай бұрын
Risposta estremamente veloce, ti ringrazio!@@EdoardoMidali