Рет қаралды 2,141
Il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università degli Studi di Milano prepara alla professione dell’enologo, il professionista competente nella produzione dei vini, bevande apprezzate e rappresentative dell’Italia nel mondo.
L’enologo conosce ed è in grado di realizzare e gestire l’intera filiera della produzione enologica: dall’impianto del vigneto e allevamento della vite fino all’ottenimento del vino desiderato, oltre alla sua promozione commerciale e distribuzione.
Il corso di laurea fornisce solide e ampie conoscenze scientifiche di base (matematica, chimica, fisica, biologia, economia) indispensabili per comprendere e applicare le discipline specifiche (viticoltura, enologia, microbiologia, patologia vegetale, gestione di impresa). Le competenze vengono acquisite sia attraverso strumenti teorici che pratici, incluso un un periodo di tirocinio presso aziende vitivinicole italiane qualificate.
Il precorso di formazione dell’enologo può anche proseguire con un successivo corso di laurea magistrale in ambito vitivinicolo utile per accedere a ruoli dirigenziali nelle aziende.